Si è svolta a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia la presentazione della 9a Corripavia Half Marathon in programma la prossima domenica 9 ottobre 2011 e organizzata come sempre dall’Atletica 100 Torri, in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.
Hanno presenziato alla conferenza il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini ed il presidente dell’Atletica 100 Torri Franco Corona.
Proprio l’Assessore Bobbio Pallavicini, runner nel tempo libero, nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza di una simile evento sportivo che è bene ricordare gode del Patrocinio del Comune di Pavia, Provincia di Pavia e Regione Lombardia: “E’ una occasione per la nostra città, una giornata di promozione sportiva senza uguali. Lo sport che va tra la gente, nelle strade, a creare un momento di svago e di festa. E’ una manifestazione aperta, possono partecipare tutti e tutti insieme, dai bambini agli anziani. Voglio ringraziare tutti i collaboratori della 100 Torri ed anche tutti i volontari, un evento podistico è una manifestazione dal grande sacrificio, sia economico che organizzativo. Ci vuole un grande impegno fisico, tante persone e un buon coordinamento generale, ma l’Atletica 100 Torri ha l’esperienza e la bravura nel fare tutto questo. Il risultato sarà eccellente, auguro a tutti i pavesi una ‘Buona Corripavia’.
“E’ il nostro terzo impegno del 20110 – ha affermato Franco Corona - Dopo aver organizzato il Meeting Della Valle in maggio e la staffetta 400x400 lo scorso 18 Settembre per festeggiare i 20 anni della nostra associazione sportiva, ci apprestiamo ora a far disputare la Corripavia e siamo soddisfatti perché la città sta collaborando e ha capito l’importanza di questa manifestazione. Ad oggi nelle tre gare previste abbiamo un totale di 2500 partecipanti, tanti si iscriveranno in questa settimana e senz’altro supereremo i 3000 iscritti. E’ una massa festosa ma anche impegnativa da gestire, fondamentali sono i 250 volontari che ci aiutano nelle zone di partenza, arrivo e lungo il percorso. In pratica un volontario ogni 10 partecipanti, significa che ci sarà buona qualità organizzativa”.
PERCORSO – E’ confermato il percorso della passata edizione che ha visto vincere Migidio Bourifa, campione italiano di maratona. Gara velocissima, piatta, con le griglie a suddividere la partenza degli oltre 1000 runners che anche quest’anno accetteranno la sfida.
Strade completamente chiuse al traffico e tracciato di gara omologato dalla Iaaf e Fidal, con un giro unico per le strade del centro storico di Pavia e lungo il Ticino ed il Naviglio. Partenza ore 9.30 vicino al Castello Visconteo.
ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte già da qualche mese tramite www.otc-srl.it con le seguenti quote:
€ 20 per ogni persona. Chiusura alle ore 24 del 5 ottobre 2011 per HALF MARATHON COMPETITIVA.
Per la Family Run e la gara non competitiva da 11km è possibile iscriversi fino alle ore 9 di domenica 9 ottobre.
PACCO GARA – Come tradizione alla Corripavia il pacco gara comprende i prodotti di Riso Scotti e da quest’anno anche un portascarpe del nuovo sponsor tecnico Joma oltre ad altri gadgets.
3 PERCORSI che sono 3 EVENTI DIFFERENTI:
Half-Marathon (21,097km) competitiva. Partenza ore 9.30 da via XI Febbraio.
Oltre 1000 partecipanti. Tempo limite 2 ore 30’. – Pettorale bianco scritta nera.
11 km non competitiva. Partenza ore 9.30 da via XI Febbraio ed arrivo alla fine di viale Argonne.
Circa 1000 partecipanti – Pettorale bianco scritta rossa.
Happy Meal & family run di 2,5 km aperta a tutti, bambini ed adulti - 2° Trofeo Minicorripavia scuole
Partenza ore 9.40 ed arrivo nel fossato del Castello. Circa 800 partecipanti e 15 scuole, il doppio dell’anno 2010. Pettorale Blu.
A seguire per i bambini lo spettacolo di Ronald Mc Donald’s e premi vari.
RISOTTATA – Lo Chef ‘Gianni Magnini’ sta predisponendo una risottata per gli oltre 2000 partecipanti della gara competitiva e non competitiva. Oltre 100kg di riso per il risotto ‘Corripavia’, ingredienti e ricetta segreta dello chef.
PARCHEGGI – Come indicato sul sito ufficiale www.corripavia.it il Comitato organizzatore consiglia di parcheggiare nell’ampio parcheggio dietro alla sede Asl con oltre 900 posti disponibili.
Fonte: ufficio stampa Comune di Pavia
Nessun commento:
Posta un commento