di Davide Quaranta
Partita quanto mai fondamentale in Piemonte per la truppa pavese, in virtù anche della vittoria di sabato sera di Siena contro Recanati.
Gli ospiti sono orfani del miglior realizzatore Dario Scodavolpe, ancora ai box per un problema alla caviglia; al suo posto il giovane Alessandro Cavagna.
Nei primi 10 minuti di gioco in cui regna l’equilibrio, Pavia risponde colpo su colpo alle offensive di Castelletto riuscendo anche a mettere il naso avanti sul 15-16, fino a chiudere il primo periodo in vantaggio di un punto (18-19).
Secondo minitempo che si apre con i biancoblu che tentano di scappare con i canestri di un ispiratissimo Cissè, ma che vengono frenati da una tripla di Appendini valida per il 21-23. Dopo questo tentativo di allungo i padroni di casa stringono le maglie in difesa e sembrano svegliarsi anche in attacco: 5 punti di Raminelli e 3 di Masieri danno il via ad un parziale che porta la SBS in vantaggio per 42-34 a 1’50” da giocare. Questo vantaggio verrà poi mantenuto fino al 45-37 che il tabellone segna al ventesimo minuto.
Al rientro dagli spogliatoi Pavia piazza un super parziale che la porta al 47-49 al 23esimo. Il proseguio della partita è caratterizzato da un equilibrio che si protrae fino al 30’ che vede il punteggio inchiodato sul 62-59.
Rush finale della partita che comincia con le folate di De Nicolao che fanno volare i padroni di casa sul 74-64. Dopo questo allungo la Paul Mitchell risale la china grazie a Cissè che, con un tiro dalla lunga distanza riporta sotto gli ospiti. (74-70 al 35’). Negli ultimi 5 minuti gli attacchi si ritrovano con le polveri bagnate, e lo dimostra il 76-72 quando mancano 40”. E’ proprio su questo punteggio che Biligha va in lunetta e, con un pesantissimo 0/2, sembra porre fine alle speranze di vittoria di coach Baldiraghi.
Ma è proprio qui che accade l’impossibile: Cristelli pareggia a 3 secondi dalla fine con una tripla. Castelletto Ticino chiama timeout e porta la palla in corrispondenza del tiro da tre avversario. Una sconsiderata palla persa della squadra di casa dà a Pavia l’ultimo possesso con 1” sul cronometro che, grazie a una super tripla del capitano Borgna a fil di sirena danno agli ospiti una vittoria ormai insperata per il 79-82.
L’appuntamento è per domenica 17 aprile al PalaRavizza (o in alternativa sulle frequenze di RTP con Basketzone) per la partita contro la capolista Piacenza che verrà a Pavia per cercare di mantenere la prima piazza in chiave post-season.
La Paul Mitchell ha a disposizione entrambi i risultati possibili, dando uno sguardo al risultato di Siena.
Pavia si qualica ai Playout in caso di vittoria o in caso di sconfitta di Siena.
Vi rimandiamo quindi a riempire le tribune del PalaRavizza con un orecchio a Basketzone RTP (in onda dalle 17.30) per supportare i ragazzi pavesi alla ricerca della salvezza.
Tabellini:
SBS Castelletto Ticino:
Palombita, De Nicolao 16, Raminelli 6, Sandri 6, Masieri 16, Marusic 15 , Appendini 5, Piazza 1, Prelazzi 14, Terzaghi N.E..
Paul Mitchell Pavia:
Borgna 14, Cissè 16, Furlanetto 14, Biligha 13, Cristelli 14, Corcelli 5, Migliorini, Marmugi, Tagliabue, Cavagna N.E.
--
Davide Quaranta.
Nessun commento:
Posta un commento