giovedì 12 gennaio 2012

RISO SCOTTI: che colpi! Dal mercato arriva anche la brasiliana Jaline! Ufficiale anche Petkova

Gigi Poma aveva in mano già ieri il contratto della giocatrice brasiliana, ma l'ufficialità dell'operazione è stata data soltanto in giornata. L'ingaggio di Jaline Prado De Oliveira, schiacciatrice brasiliana classe 1979, risulta una sorpresa perchè non era tra le voci di mercato. La giocatrice, che misura 190 centimetri, è stata fortemente cercata dal General Manager Dott. Gianluigi Poma e si è accasata alla società pavese al termine di una trattativa lampo.
 Jaline, attualmente miglior realizzatrice del campionato di serie A2 con 287 punti messi a segno in 14 partite disputate (per un totale di 54 set), arriva dalla Rota Volley Mercato San Severino. Per la brasiliana si tratta di un gradito ritorno in riva al Ticino: dopo le prime esperienze giovanili in Brasile la Riso Scotti Volley Pavia era stata la sua prima esperienza italiana (nel campionato di serie A2 2006/2007) che l’aveva lanciata definitivamente; la schiacciatrice sudamericana si è infatti accasata per due anni a San Vito, per poi passare nella stagione 20009/2010 a So.Ge.S.A. Roma Pallavolo. La scorsa stagione si trasferisce alla Chateau D’Ax Urbino Volley, con la quale conquista la CEV Cup, poi il trasferimento alla società campana e la firma per il ritorno il maglia Riso Scotti.
 Jaline sta raggiungendo in queste ore la città di Pavia e, dopo aver conosciuto se sue nuove compagne di squadra, si metterà a disposizione di coach Massimo Lotta per i primi allenamenti.
 Non resta che espletare le formalità burocratiche: la Riso Scotti Volley Pavia sta cercando in tutti i modi di accelerare i tempi al fine di far esordire ufficialmente il neo acquisto nella gara di sabato sera (ore 20.30 presso il Pala Ravizza) contro il Cariparma Sigrade Parma.
 E’ cominciata dunque l’opera di rafforzamento dell’organico pavese, come afferma il giemme pavese Dott. Gianluigi Poma: “L’arrivo di Jaline, oltre ad essere un graditissimo ritorno dal punto di vista umano e personale, rappresenta un aumento dell’esperienza su cui la squadra può contare. E’ ciò di cui avevamo bisogno”.
Contro Parma ci sarà sicuramente anche la Petkova perchè adesso il suo ingaggio è ufficiale. La centrale bulgara, che da quasi un mese si allena già con la squadra, si è legata alla società pavese e, qualora si riesca a completare le procedure burocratiche, già sabato, nel match interno contro Cariparma Sigrade Parma (ore 20.30 – Pala Ravizza, diretta su Rai Sport 1) potrà essere schierata da coach Massimo Lotta.
Classe 1977, otto stagioni in Italia e una Challenge Cup conquistata la scorsa stagione con Baku: il talento bulgaro inizia la sua attività pallavolistica in Bulgaria anche se il suo esordio da professionista avviene in Francia nel 1998 fra le file del Racing Club Villebon 91; l’anno seguente passa al Racing Club de France, per poi trasferirsi in Austria nel Post Vienna,  formazione con cui conquista il campionato austriaco.
Ma è il campionato italiano a coronare Iliyana Petkova: l’esordio in Iltalia avviene nel 2001-02 con la Caffè Sesso Reggio Calabria; l’anno seguente passa alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi, maglia che vestirà per 5 stagioni, prima di accasarsi, prima a Forlì (2007-08) e poi a Castellana Grotte (2008-09). Nella stagione 2009-10 si trasferisce in Russia, nel Samorodok Khabarovsk; in quella successiva viene ingaggiata dall’Azerrail Baku, con cui trionfa in Challenge Cup.
E’ un grande colpo di mercato quello messo a segno dalla Riso Scotti Volley Pavia, come spiega il General Manager della società pavese Dott. Gianluigi Poma: “Credo che Iliyana Petkova possa portare alla squadra quell’esperienza di cui queste giovani ragazze hanno bisogno. Stiamo parlando di una grandissima atleta, di livello internazionale. E’ certamente un rinforzo notevole che potrebbe essere cruciale nella corsa alla salvezza”. “Come avevamo promesso ai nostri tifosi – prosegue Poma – abbiamo messo a segno un altro grande colpo di mercato. Credo che Petkova e Jaline possano rappresentare due punti di riferimento per le nostre giovani atlete, che adesso possono affrontare il girone di ritorno con maggior tranquillità e serenità.”
Mentre a proposito della salvezza il giemme pavese dice: “Abbiamo i mezzi e le potenzialità per centrarla”.

Nessun commento:

Posta un commento