sabato 14 luglio 2012

ROCK E CALCIO A 5, Futsal e Campetto presentano la 12 ore

IL CAMPETTO SAN GENESIO - prenota qui la tua ora di calcio a 5 e beach volley




Che domenica al Campetto di San Genesio! Nel corso della festa della birra Rock N' Beer, cominciata ieri, e che sta registrando un grande successo, si svolgerà la 12 ore di calcio a 5, organizzata dal centro sportivo 'Il Campetto' di San Genesio, in collaborazione con la Futsal League. Si comincia alle 10 del mattino per finire alle 22. Due campi di gioco per due tornei diversi. Uno maschile a sedici squadre e uno femminile a 4 squadre. Con la 12 ore di calcio a 5, in cui a far da sfondo sarà la birra e la cucina sempre aperta, si svolgerà anche il torneo di beach volley a squadre miste, organizzato sempre dal centro sportivo sangenesino. Un bel pomeriggio di sport e divertimento. Sempre targato Campetto e Futsal League. 

venerdì 13 luglio 2012

PALLACANESTRO PAVIA, il coach sarà Roberto "Cico" Sacchi


La Pallacanestro Pavia, in attesa di conoscere l'ufficialità della sua iscrizione alla prossima C2, ha scelto il nome del coach che la guiderà nella prossima stagione. A tenere le fila della squadra pavese sarà Roberto "Cico" Sacchi, che, dopo aver guidato il Bridge nella scorsa stagione, siederà sulla panchina pavese nella prossima. Con lui la seconda certezza è Pomenti, che sarà uno dei titolari inamovibili. Assistente di Sacchi sarà Michele Baudino, che due anni fa allenava l’under 17 eccellenza e lo scorso anno l’under 19 eccellenza della Pallacanestro Pavia oltre ad essere vice di Massimiliano Baldiraghi in Legatre. Fedegari sarà il play di riserva. Altri giovani saranno Iris Ikangi, ala/pivot di 200 cm, nato 18 anni fa; Stefano Poggi, ala di 193 cm (classe 1994); Luca Fedegari, guardia di 185 cm (classe 1992); Alessandro Cavagna, ala di 189 cm (classe 1992); Simone Laboranti, play di 182 cm (classe 1993) e Fabio Maestri, guardia di 185 cm (classe 1994), l’anno scorso tutti nel giro della prima squadra. Un nome nuovo che spunta in cabina di regia è quello Checo Vasquez, che aveva fatto bene quattro anni fa nelle file di Cava Manara in C2, protagonista con Beretta della promozione in C1 della squadra allenata da Massimo Fiume.

PAVIA CALCIO A 5, due innesti per puntare in alto


Nella serata di mercoledì, nel corso di una esibizione organizzata durante le due finali del Mundialito di Futsal League, il Pavia Calciio a 5, che per il secondo anno parteciperà al campionato di C1, si è ufficialmente presentato. Due nuovi arrivi in casa Pavia Calcio a 5, per provare a puntare alla promozione. Chi sta da tempo lavorando al progetto della prossima stagione è il Ds biancorosso Andrea Colombo. L'avvocato ha già chiuso con l'arrivo di due elementi nuovi Ferrara e Mantegazza, in grado di far fare il salto di qualità alla prima squadra, colmando quel piccolo gap che potrebbe consentire ai pavesi di giocarsela fino all'ultimo per la promozione diretta. Un Pavia Calcio a 5 che sta lavorando sodo anche per l'Under 21, progetto partito nella scorsa stagione  e che tanto ha esaltato per come si è sviluppato. Così quest'estate, boom di richieste. Andrea Colombo e mister Renzo Diaz stanno da tempo valutando i giovani da inserire nella nuova Under. 

giovedì 12 luglio 2012

PAVIA CALCIO, PRESI STATELLA E SCAMPINI. Si lavora in uscita. FALCO in Bundesliga?

Il Pavia Calcio conferma di essere attivissimo sul mercato e prosegue nel lavoro sia in entrata sia in uscita. Il primo colpo che verrà ufficializzato quest'oggi riguarda il terzo cavallo di ritorno. Giuseppe Statella infatti firmerà il contratto che lo legherà a Pavia per le prossime stagioni a titolo definitivo. Un'operazione complessa, molto più di quelle legate a Capogrosso e a Cesca, non perchè Statella non sia convinto di tornare a Pavia (la volontà c'è sempre stata e il giocatore ha sempre voluto tornare alla corte di Roselli) ma per i forte interesse di molti club di Lega Pro e di Serie B nei conronti del giocatore. Il Bari stesso, proprietario del cartellini,  ha valutato il da farsi. Un altro colpo riguarda il centrocampo dove dal Pisa arriva Giovanni Scampini, ex Primavera del Milan, l'anno scorso al Poggibonsi in Seconda Divisione (5 presenze da gennaio per lui). Il mediano, che ama giocare in cabina di regia ed è un classe '91, piace molto a Roselli, che ha deciso di puntare su di lui vista la partenza di Meza Colli, e arriverà a titolo definitivo. 
Pavia dicevamo attivo anche in uscita. Preite e Zachi stanno cercando di piazzare Nebil Caidi, Sorin Radoi, Gabriele Puccio Mavillo Gheller e Christian Mangiarotti. I cosiddetti esuberi del mercato estivo. 


Una curiosità infine. Filippo Falco, ora al Lecce, è vicinissimo a lasciare l'Italia. Per lui si parla di un forte interesse del Norimberga, società che milita in Bundesliga. 

FUTSAL, il MUNDIALITO lo vincono i MARCELLINI. Domenica la 12 ore a San Genesio



Si sono svolte nella serata di mercoledì, nella cornice suggestiva del PalaRavizza, le finali del Mundialito organizzate anche quest'anno dalla Futsal League. A primeggiare è stata la compagine di MPM Marcellini, che è riuscita ad imporsi per 9-4 su I Postini, formazione guidata da Valter Belliero e che rispecchia la compagine di Ciao Rent, vincitrice dell'ultima Futsal League. Protagonisti della serata sono stati Stefano Comi (2 gol per lui), Daniele Ferro (4), Johnny Torcia (2)e la punta Davide Leone, che hanno siglato i nove gol dei Marcellini. Tra I Postini, sono andati a segno Matteo Baldassarre, Ermes, Cattarruza, FRancesco Giannuzzi e Remo Passoni. Per i vincitori la possibilità di partecipare al Torneo di Gateo Mare il prossimo settembre. Al terzo posto invece si è piazzata la compagine di Vigevano Gunners, che ha sconfitto i peruviani di Los Amigos de Guada per 3-2.
Una curiosità infine. Sia i Marcellini che I Postini saranno protagoniste della 12 ore di calcio a 5 che si terrà domenica al Campetto di San Genesio. Si comincia alle 10, si finisce alle 22.

CALCIO LOCALE, il SIZIANO festeggia la Promozione


Strano essere sotto l'ombrellone ed apprendere solo lì che tutti i sacrifici che hai fatto nell'anno solare sono stati ripagati con una fantastica promozione. Strano sì, ma ugualmente bello. E' quello capitato al Siziano che, da oggi, è ufficialmente promossa nel campionato di Promozione. Un bel traguardo raggiunto da un gruppo giovane e affiatato che ha perso la finale playoff nella stagione appena trascorsa. L'estate e la crisi hanno dato però una mano al Siziano che, grazie a un progetto serio, è ora ufficialmente di un'altra categoria. Segno questo che investire oggi forse paga più che in passato. 

martedì 10 luglio 2012

PAVIA CALCIO, La Camera senza rimpianti: "A PAVIA per far bene!"


Intervistato dai colleghi de "LoStregone.net" l'ex capitano del Benevento Giovanni La Camera ha fatto il punto sulla sua avventura in maglia giallorossa.

La tua avventura con il Benevento è finita. Facciamo un bilancio di questi tre anni nel Sannio?

"Arrivai pieno di entusiasmo, dopo la retrocessione ai play-out con il Rimini. Nonostante avessi ricevuto alcune offerte dalla B accettai di buon grado la proposta del Benevento perché ero convinto che avrei trovato un gruppo imbattibile e un allenatore che credeva in me per salire insieme di categoria. Poi sono passati i mesi, cambiati allenatori e giocatori, ad inizio anno venivo sempre messo da parte per motivi irragionevoli e poi nel corso della stagione riuscivo sempre a ritagliarmi il mio spazio. Anche quest’anno è andata così ma sicuramente è stata la migliore annata da un punto di vista personale. E non dimenticherò mai l’emozione di indossare la fascia di capitano. Poi, più passava il tempo più mi rendevo conto di certe dinamiche, certe situazioni che secondo me nel calcio professionistico non devono esistere e che spesso hanno creato solo malumori facendo perdere di vista l’obiettivo comune".

L’anno scorso pare che tu sia stato l’unico a non aver accettato la riduzione dell’ingaggio. Ti riferisci a questo quando parli di certe situazioni?

"Riguardo quest’argomento ne sono state dette di tutti i colori. Io penso che se una società decide di avvalersi delle prestazioni di un professionista e decide di proporgli un contratto pluriennale ad una cifra pattuita, per quale ragione un giocatore prima della scadenza del contratto stesso deve ritrattare e ridursi l’ingaggio? Se un giocatore firmasse un accordo e dopo 3 mesi andasse a bussare alla porta del club per essere pagato di più, cosa risponderebbe la società? Giustamente non sarebbe d’accordo. I contratti vengono stipulati per essere rispettati. E poi si vuole far passare questo come fatto come l’unico motivo alla base delle esclusioni. Per la precisione, il secondo anno mi ridussi l’ingaggio, il terzo decisi di non scendere più a compromessi per ragioni personali e per la sensazione che, ad inizio anno, il club non mi ritenesse importante".

La tua stagione non era però iniziata nel migliore dei modi: ti sei ritrovato fuori squadra all’inizio dell’anno e poi invece reintegrato come titolare prezioso.

"Anche nel ritiro precedente con mister Cuttone venni messo da parte. Credimi, quello che ho passato durante gli ultimi due ritiri non lo auguro a nessuno, automaticamente venivo escluso senza una ragione concreta e giustificata".

Non ritieni quindi ci siano delle anche delle tue responsabilità?

"Io mi reputo un professionista, quest’anno che con il cambio di ruolo adottato con mister Simonelli e la fiducia in me riposta da Imbriani e Martinez penso di aver dato tutto me stesso. Non volevo che la gente di Benevento mi ricordasse per gli alti e bassi delle prime due stagioni, volevo lasciare il segno prestazione dopo prestazione, domenica dopo domenica. Ho messo tutto me stesso perché ero convinto che i playoff potessero essere centrati anche quest’anno nonostante il terremoto del calcio scommesse e nonostante certe situazioni non fossero ancora cambiate".

Cosa è mancato secondo te quest’anno per raggiungere i play off?

"E’ meglio che a questa domanda non risponda, odio gli ipocriti e non vorrei diventarlo. Dico solo che per raggiungere grandi obiettivi ci vogliono grandi uomini e professionisti e in tutti i settori societari. La differenza non la fanno solo quelli che scendono in campo la domenica".

Ora sei un giocatore del Pavia, rischieremo di vederti vincere un campionato com’è successo per altri ex giallorossi?

"Io a Benevento ho lasciato tanti amici e conoscenti e spero che loro possano augurare a me il meglio possibile come io auguro loro tutto il bene del mondo. Ho sempre gioito per le emozioni e i traguardi raggiunti dagli ex compagni, chissà che un giorno non siano loro a congratularsi con me, io incrocio le dita. Mi alleno e gioco credendoci sempre come ho fatto a Benevento, come farò ora a Pavia e come cercherò di fare ovunque andrò".

CALCIO LOCALE, Garlasco: il primo rinforzo è Edoardo Fiammengi


Edoardo Fiammenghi è ufficialmente il primo rinforzo del Garlasco del nuovo presidente Invernizzi. Il 20enne difensore centrale, nell'ultima stagione all'Oltrepò ma di proprietà del Pavia, ha accettato la proposta della società gialloblù. Sul fronte cessioni da segnalare invece l'addio di Antonio Brunacci, trasferitosi al Rozzano (Promozione). Fiammenghi, che era stato confermato nelle fila dell'Oltrepò, ha lasciato la compagine oltrepadana per motivi legati allo studio.