sabato 22 dicembre 2012

MERRY CHRISTMAS PAVIA! Pareggio 2-2 a Portogruaro e zona playoff

di Alessandro Iraci

Se è un sogno non svegliateci. Dovesse finire così il campionato, il Pavia sarebbe in zona playoff. Una squadra  tonica che anche nella trasferta di Portogruaro ha dimostrato di riuscire a far fronte alle numerose assenze. Un Pavia che va in  vantaggio con Beretta al 14' ma che si fa raggiungere e superare da un volenteroso Portogruaro. Poi a dieci dalla fine Meza Colli disegna la parabola che beffa Tozzo e regala il pari e un Buon Natale al Pavia e ai suoi tifosi. 


La partita - Roselli recupera in extremis Capogrosso e lancia Turi dal primo minuto con fasano e D'Orsi a completare la difesa. In mediana ci sono Ferrini e il rientrante Redaelli con Statella e Lussardi sulle fasce. Cesca e Beretta sono le punte. 
Azzurri padroni del campo in avvio, con Beretta che trova il vantaggio al 14' sfruttando un fortunoso assist di Cesca. Nell'occasione, azione tragicomica del Portogruaro è il 14' quando Moracci batte una punizione innocua dalla tre quarti difensiva colpendo la schiena di Cesca, il pallone si impenna e diventa un assist clamoroso per Beretta che parte solitario in contropiede e  conclude in porta con che Tozzo riesce a toccare il pallone che entra comunque in rete. Lo stesso Beretta avrebbe poco dopo la palla del raddoppio ma si fa ipnotizzare da Tozzo. Col passare dei minuti il Portogruaro prende coraggio, e al 43' riesce a pareggiare con un colpo sotto misura di Corazza. Nella ripresa partono forte i ragazzi di Madonna che ribaltano il risultato grazie a un perfetto colpo di testa di Della Rocca. Il Pavia, che dopo l'1-0 si era un po' chiuso e disunito, tira fuori gli artigli e al 35' ci pensa Meza Colli a disegnare una parabola perfetta su punizione. E' il giusto 2-2 finale. Portogruaro nervoso negli ultimi istanti. Espulso Coppola dalla panchina. Il Pavia chiude così in modo molto positivo il girone di andata agganciando l'Entella al quinto posto, l'ultimo che vale la zona playoff. Non accadeva da anni. Questa sì che è un'impresa!





PORTOGRUARO-PAVIA 2-2

Portogruaro: Tozzo, Chesi, Pondaco, Herzan, Moracci, Patacchiola, Coppola (54' Salzano), Martinelli, Della Rocca, Cunico (91' Magrassi), Corazza (86' De Sena). In panchina: Bavena, Zampano, Licata, Santandrea. Allenatore Madonna.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Turi (71' Meza Colli), Redaelli (53' Bracchi), D'Orsi (64' Losi), Fasano, Statella, Ferrini, Cesca, Beretta, Lussardi. In panchina: Teodorani, Chiappella, Radoi, Romano. Allenatore Roselli.
Arbitro: Giovani di Grosseto.
Marcatori: 14' Beretta (Pa), 43' Corazza (Po), 55' Della Rocca (Po), 80' Meza Colli (Pa).
Note: espulso Coppola (Po) al 93' dalla panchina per proteste. Ammoniti Della Rocca, Pondaco, Chesi, Salzano (Po) e Lussardi (Pa). Angoli 4-5. Recupero 3' e 5'.

CHE MARCIA LA PALLACANESTRO PAVIA! Stesa anche Cislago nel recupero della 12 a giornata



PAVIA  - Prosegue inarrestabile la marcia della Pallacanestro Pavia che nel recupero della 12^ giornata di campionato liquida Cistellum Cislago 87-57 confezionando la quinta vittoria consecutiva. Dopo un piccolo spavento nel primo quarto, i padroni di casa trovano nei punti di Cattaneo e nella panchina la chiave per impadronirsi della partita. Il +30 finale legittima le ambizioni di una squadra che ai play-off ci crede e farà di tutto per centrarli.

1° QUARTO  - Inizio abbastanza tirato dei padroni di casa, messi in crisi dai punti di Casotto (ben 11 sui 21 totali nei primi 10') e Romani. Cattaneo palesa il suo strepitoso stato di forma ribaltando il punteggio (6-4), la tripla di Andrea Cattaneo e la penetrazione di Casotto fruttano il controsorpasso, l'arresto e tiro di Pagliai aggiorna il tabellone sull'11-10 e la partita si mantiene sui piani dell'equilibrio. Che non sia la giornata delle difese lo si evidenzia dalla facilità di entrambe le squadre di trovare la via del canestro: in questo, Cattaneo è un maestro ma se pure Ikangi e soprattutto Fedegari fanno 9 punti in meno di 5' coach Sacchi può tirare un respiro di sollievo.

2° QUARTO  - Dopo un'autentica abbuffata nel primo quarto (28-21), Pavia costruisce un parziale micidiale di 11-0 che incanala la partita a proprio favore. Roppo rompe il silenzio dei suoi dopo 3' ma il 2/2 da 3p. del neo entrato Beltrami certifica la straordinaria serata di Pavia, cui sembra funzionare tutto a meraviglia. Non la difesa, però, e nemmeno un più che discutibile arbitraggio che fischia solo da una parte: 17-9 i falli alla fine del secondo quarto, quando si dice che i numeri valgono più di mille parole. Cislago ne approfitta ricucendo lo strappo ma il 49-39 prima dell'intervallo lungo non pare destare molte preoccupazioni.

3° QUARTO  - Pronti via, tecnico a Novicik: Pavia ne approfitta perfezionando il gioco con una bomba di Vasquez, poi nuova tripla di Cattaneo dal suo angolino preferito: 57-39. Cislago non ne ha: la prematura uscita di Ikangi per 5 falli quando il cronometro dice 27'16'' non demolisce l'ossatura di una squadra che prima della sirena continua a infierire con Cattaneo, autore di ben 8p. negli ultimi 3': 73-46.

4° QUARTO  - Tripla di Beltrami, poi quella di Nicolò, Pavia tocca il cielo con un dito: +33, massimo vantaggio. Due tiri liberi di Cassano sommati ai 2p. Benzoni consentono a Cislago quantomeno di toccare la soglia dei 50p. ma la difesa non esiste e Beltrami centra la sua quarta tripla su quattro tentativi. Coach Sacchi sorride nel vedere la crescita dei suoi under approfittandone per far rifiatare i suoi big visti gli impegni molto ravvicinati dei suoi: entra Maestri che esordisce con una bomba, l'ennesima di una sfida quasi surreale. Finisce 87-57. Altro che Maya: la vera fine del mondo si chiama Pavia.

RISO SCOTTI PUNTA IN ALTO! A Frosinone per cercare di sognare



Ha una ghiottissima occasione di sorpasso la Pomì Casalmaggiore. Nel big match della penultima giornata di andata del Campionato di Serie A2 la formazione di Gianfranco Milano ospiterà al PalaFarina di Viadana l'Igor Gorgonzola Novara, attuale capolista con due punti di vantaggio sulle casalasche: in caso di 3-0 o 3-1 in favore di Lucia Bacchi e compagne, ecco che le piemontesi lascerebbero la vetta dopo averla occupata fin dalla prima giornata. "Non penso ad una gara decisiva per il torneo – commenta mister Milano –. Entrambe le formazioni, indipendentemente dal risultato di domani, resteranno in prima fila per la promozione". 

Periodo natalizio tutt'altro che semplice per le novaresi di Stefano Colombo, che il 26 dicembre saranno impegnate nel derby contro la Siamo Energia Ornavasso. Le api di Massimo Bellano attendono la Sanitars Metalleghe Mazzano dello spauracchio Elena Koleva e intendono approfittare dello scontro diretto in testa per rialzarsi dopo il ko di Cadelbosco. Il match di Verbania sarà l'unico programmato alle 16, tutte le altre partite cominceranno alle 20.30. Alessia Ghilardi, Sara Loda e Silvia Agostino le ex dell'incontro.

Si lotta su due campi per l'ultimo posto per i Quarti di Finale di Coppa Italia. Riso Scotti Volley Pavia, IHF Volley Frosinone, Systema Montichiari e Crovegli Volley: chi delle quattro sarà davanti alle altre la sera del 26 dicembre acquisirà il pass qualificazione. Le ciociare affronteranno le pavesi senza il capitano Barbara Campanari. Le bresciane se la vedranno al PalaGeorge, tuttora inviolato in stagione, con le reggiane, reduci dall'exploit contro Ornavasso.

Cerca la quarta vittoria consecutiva Giorgio Draganov, allenatore della Puntotel Sala Consilina. Al PalaPozzillo c'è Il Bisonte San Casciano, che al contrario vive un momento difficile (4 stop nelle ultime 5) e che si è rinforzata - in vista di gennaio - con l'ingaggio della palleggiatrice Francesca Giogoli, in arrivo dal Rabita Baku. 

Incrocio tra le ultime quattro della classifica: il Volley Soverato si esibirà al PalaScoppa contro la Cedat 85 San Vito, mentre il Terre Verdiane Volley cercherà di dare continuità al successo esterno in Toscana nel duello con la Sigel Marsala. 

68° Campionato Serie A2 - Il programma della dodicesima giornata (sabato 22 dicembre, ore 20.30):
Volley Soverato - Cedat 85 San Vito Arbitri: Gasparro-Chimento
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara Piubelli-Bassan
Siamo Energia Ornavasso - Sanitars Metalleghe Mazzano Paravano-Morgillo ore 16
Systema Montichiari - Crovegli Volley Andreoni-Del Vecchio
IHF Volley Frosinone - Riso Scotti Volley Pavia De Simeis-Palumbo
Puntotel Sala Consilina - Il Bisonte San Casciano Pozzi-Spinnicchia
Terre Verdiane Volley - Sigel Pallavolo Marsala Somansino-Pristerà

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 29, Pomì Casalmaggiore 27, Siamo Energia Ornavasso 26, Riso Scotti Volley Pavia 18, Sanitars Metalleghe Mazzano 18, IHF Volley Frosinone 17, Systema Montichiari 17, Puntotel Sala Consilina 16, Crovegli Volley 15, Il Bisonte San Casciano 15, Volley Soverato 14, Terre Verdiane Volley 9, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 5. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (mercoledì 26 dicembre, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Terre Verdiane Volley
Crovegli Volley - Pomì Casalmaggiore
Sigel Pallavolo Marsala - Volley Soverato
Sanitars Metalleghe Mazzano - Systema Montichiari
Il Bisonte San Casciano - IHF Volley Frosinone
Cedat 85 San Vito - Puntotel Sala Consilina
Igor Gorgonzola Novara - Siamo Energia Ornavasso

venerdì 21 dicembre 2012

IL PAVIA CALCIO E LA PROFEZIA MAYA: anche Capogrosso ko? A Portogruaro per l'ultima del 2012



Il Pavia è pronto a chiudere il suo 2012 con la trasferta di Portogruaro. Un impegno difficile che la banda Roselli affronterà senza alcune pedine fondamentali e con qualche defezione di troppo. Tra i tanti indisponibili ci sono La Camera, Meregalli e Di Chiara squalificati per un turno dal giudice sportivo. Anche Zanini, infortunatosi a un piede sarà ko per questa come per qualche mese, come pure Reato. Una situazione difficile cui si è aggiunta la febbre di Gaetano Capogrosso che potrebbe non farcela per Portogruaro. 

Questi i sopravvissuti - La profezia Maya non si sarà abbattuta sulla Terra, ma in casa Pavia Calcio le avvisaglie c'erano eccome. Tanti, tantissimi gli indisponibili per la gara contro il Portogruaro, in programma sabato alle 14,30, obbligheranno Roselli a scegliere tra le poche carte rimaste nel mazzo. In porta andrà Kovacsik, con una difesa nuova di pacca. Centrali saranno D'Orsi, che non è al top ma stringerà i denti, e capitan Fasano. Terzini saranno Turi e uno tra Capogrosso e Losi (nel caso in cui il terzino non dovesse farcela). Centrocampo da inventare con Redaelli e Ferrini, entrambi al rientro, come centrali, e Statella e Meza Colli o Lussardi sulle fasce. Davanti, almeno quello, confermata la coppia Cesca - Beretta. Insomma a Roselli e ai suoi ragazzi si chiede un altro miracolo. L'ennesimo della stagione. Tanto siamo abituati...

FUTSAL LEAGUE, così nel'ultima giornata prima della sosta




Ultima giornata prima della sosta invernale per la Futsal. I campionati riprenderanno a metà gennaio. Ecco la situazione nei vari gironi dove tra scontri diretti e cadute importanti si è delineata la seguente situazione. 

Premier inglese: Bar Eden – Ateam Gifra 1-2; QSVS Mora Bassa – MPA Tromello 4-4; Cava Torre – Vertical Port 2-5; Wolf Team – Artic; classifica: MPA Tromello p. 23; QSVS, Cava Torre 19; Vertical Port, Artic 15; ATeam 7; Bar Eden 4; Wolf Team 3
Premier irlandese: Bulldog Vigevano – Virtus Glass 2-4; Atl. Big Blind – Eni Lepre nd; La Pastaccia – Tecnogest nd; The Killers – Oratorio Cristo Re nd; Clerici – LD Sole Mare 2-6; riposa: Superga; classifica: LD Sole Mare p.24; Eni Lepre, Tecnogest 22; La Pastaccia 21; The Killers, Big Blind 13; Clerici 9; Virtus Glass 7; Superga, Bulldog, Cristo Re 4
Premier scozzese: Biomeksanitas – New Team 6-4; Diablos – Dacci un Taglio 4-6; Mercatino Usato Mortara – Vigevano Gunners 4-5; Il Pomodoro – Mazzucchi 2-5; Havana Locos – Warp Shop 3-10; riposa: Esse Mobili; classifica: Warp Shop p.25; Il Pomodoro 22; Esse Immobili 19; Gunners 16; Mazzucchi 15; Biomeksanitas 12; Diablos, New Team 10; Dacci un Taglio 9; Mercatino Usato 7; Havana L. 0
Bundesliga: Shampoo Conte – I Cagnoni 4-3; Wellfit’s – Bonny’s nd; Gussoni – Estremi Rimedi; Mei Ciuc che Luc – Real Bonarda nd; classifica: Gussoni p.25; Wellfit’s 19; Shampoo Conte 16; I Cagnoni 12; Bonny’s, Real Bonarda 11; Mei Ciuc che Luc 7; Estremi Rimedi 5
Serie A italiana: Olona Staller – MPM Marcellini 4-5; Guada – Atl. Birra 5-2; Viverna – Young Boys  1-7; Our Night – Cascinamora.it nd; Trucatii – No Hables Mas 8-3; classifica: MPM Marcellini p.28; Olona Staller 25; Trucatii 24; Young Boys 21; Guada 15;  No Hables 12; Cascinamora.it, Viverna, Atl. Birra 6; Our Night 0
Allsvenskan: Careri – Caffetteria italiana nd; Italia 82 – Bar More 2-2; Club di Sensa Sug – Atl. Sedentario 3-7; BZone – Original Marines 8-5; riposa: AC Denti; classifica: Italia 82 p. 25; AC Denti 21; Bar More 16; Atl. Sedentario 15; AC Careri 13; B Zone 12; Caffetteria Italiana 10; Original Marines 3; Club di Sensa Sug 0
Superliga: 1450 Caffè! – Casain Immobiliare 5-7; Tennent’s Team – Mimmo Team 3-3; Cacciatornado – Bellas 0-2; riposa: Vice Team; classifica: Mimmotim p.17;  1450 Caffè!, Casain Immobiliare 15; Cacciatornado 9; Vice Team 6; Tennent’s 5; Bellas 3

giovedì 20 dicembre 2012

LA RISO SCOTTI fa visita al reparto di pediatria del San Matteo. La lettera di Don Luca Roveda


La Riso Scotti Volley Pavia quest’anno ha voluto partecipare alla festa natalizia del reparto di pediatria del Policlinico cittadino San Matto, presente come atlete e staff tecnico e dirigenziale, un gesto simbolico che a mio avviso aiuta a ricollocare lo sport nel giusto ambito di promozione e partecipazione umana che troppo spesso viene disatteso o relegato ai margini.
Una mattina particolare quella di sabato scorso 15 dicembre, con emozioni che nascono da gesti semplici e il contrasto violento tra l’atmosfera di festa e una realtà di malattia che quando tocca i bambini diventa ancora più dolorosa e inaccettabile, personalmente un momento che mi ha arricchito tanto e ha impresso nelle nostre atlete e in tutti i presenti quel senso di fragilità della condizione umana che solo la solidarietà e la dedizione amorosa di tante persone che ogni giorno riescono a colmare.
Ricchezza umana che ho visto negli occhi e nelle parole delle nostre ragazze e di quanti hanno vissuto questo momento di solidarietà e umanità.
Il settore dello sport nelle sue tante realtà piccole e grandi è un ambito privilegiato per insegnare, oltre agli aspetti tecnici delle varie discipline, i grandi valori umani che nello spirito di squadra, nel sacrificio e nell’attenzione all’altro, trovano quel mosaico che dovrebbe contrassegnare l’imprinting umano che l’esperienza sportiva dona.
Purtroppo sappiamo che non sempre è cosi, anzi, ci sono troppe testimonianze negative in merito, per questo alcuni gesti simbolici possono aiutare tutti gli addetti del settore a ridimensionare l’aspetto più deleterio dell’agonismo mettendosi a confronto con i reali problemi dell’uomo, quelli veri e profondi che toccano la vita, senza distinzioni di sorta.
Il contatto con i bambini che soffrono e lottano, il vedere la dedizione dei medici e degli operatori sanitari, scrutare negli occhi dei loro genitori la luce della speranza che combatte contro il senso d’impotenza davanti a certe cose, è stato un grande allenamento di vita per le nostre ragazze e per tutti noi (loro stesse me ne hanno parlato con commozione), esiste un campo da gioco molto più importante di quello del palazzetto, è il campo della vita e questo campo spesso è in salita e amaro: affrontarlo insieme è importante anzi necessario.
Ringrazio il nostro G.M. Gigi Poma per quest’occasione che vorremmo non fosse solo un evento, ma uno stile che s’incarna, e il Natale è incarnazione, nel vissuto della nostra società e in generale nell’ambito sportivo pavese che da sempre è attento all’aspetto sociale e del volontariato come in tante occasioni ha dimostrato.
Emozione e riflessione ma anche la gioia di aver ricevuto da alcuni pazienti presenti e del passato diverse testimonianze di gioia per la nostra presenza, in particolare un messaggio inviato da una ragazza ricoverata alcuni anni fa che ha voluto scrivere personalmente alle nostre ragazze.
Un gesto simbolico?? No, molto di più!! Un ricordarci quali sono le vere partite della vita e ringraziare quanti dietro le quinte ogni giorno assistono e rendono la malattia dei bambini meno dolorosa, sono certo che ci sono vittorie sportive e vittorie umane, l’amore donato con passione e dedizione è quella vittoria cui tutti noi dobbiamo aspirare. La maglia della squadra firmata da tutte le nostre atlete e lasciata al reparto, sia simbolo di un’attenzione a quanti soffrono e lottano perché possano tornare presto magari anche nelle varie discipline sportive, volley in primis, a vivere serenamente la loro vita. L’alzata vincente è quella del cuore che ti permette di schiacciare la palla e vincere il muro del male…..e fare punto, e il punto è esserci portando umanità e speranza.

mercoledì 19 dicembre 2012

IL PAVIA all'ultima del 2012: La Camera, Di Chiara e Meregalli squalificati, Zanini ai box





Il Pavia continua a preparare la gara che chiuderà il 2012. Un annata piena di soddisfazioni e gioie per gli azzurri, che, con l'avvento di Roselli in panchina non hanno fatto altro che regalarsi grandi risultati. Dalla salvezza ai playout contro la Spal, al sontuoso girone d'andata con un posto a ridosso della zona playoff come non accadeva da anni. 

Tre squalificati  e un indisponibile - L'ultima gara del 2012 non sarà certamente ricordata per problemi d'abbondanza. Roselli infatti dovrà fare a meno, per la trasferta di Portogruaro di tre titolari squalificati. La Camera, Di Chiara e Meregalli sono stati appiedati dal Giudice Sportivo per un turno. Al loro posto scalpitano Ferrini, Redaelli e D'Orsi con il ritorno alla difesa a quattro. Inoltre anche Zanini darà forfait. Le buone notizie arrivano da Meza Colli, che sta meglio e Redaelli che si è ripreso dal problema alla caviglia. Davanti sia Beretta che Cesca stanno bene. 

Portogruaro con problemi - Ci mancava solo questa, avranno pensato i tifosi del Portogruaro venendo a conoscenza della penalizzazione di due punti inflitta alla squadra granata . Un handicap che porta la rosa allenata da Madonna in piena zona playout. Ma i due punti tolti oggi dalla Disciplinare sono, per così dire, il meno dei mali. Si, perché la squadra è prima di tutto in crisi a livello tecnico. Le sconfitte consecutive sono quattro (un punto nelle ultime cinque partite: nessuno in tutta la Lega Pro ha fatto peggio) e la vittoria manca dal lontano 21 ottobre (in quel di Cuneo). Un periodaccio riconducibile in gran parte all'inesperienza della giovanissima rosa veneta. Inoltre, gli affanni societari (giocatori e staff tecnico hanno dovuto rinunciare agli stipendi) tolgono tranquillità e gettano i ragazzi di Madonna in una situazione che probabilmente non hanno mai vissuto. Un peggioramento nell'efficacia offensiva, nel rendimento difensivo e nel gioco espresso. La squadra frizzante che stazionava in zona playoff dopo le prime partite è solo un lontano ricordo.

EDIMES PAVIA, si avvicinano le feste con questo bilancio di metà stagione



Si avvicina il Natale e per l’Edimes Pavia arriva il momento di tracciare un primo parziale bilancio di quest’inizio di stagione. Per quanto riguarda il lavoro tecnico e i risultati sportivi tale bilancio non può che essere assolutamente positivo. La società infatti può ritenersi soddisfatta del lavoro svolto da Romano Petitti e Simone Bianchi, che si sono dimostrati scelte più che azzeccate, e dai loro ragazzi che, dopo un inizio non certo facile, sono riusciti a compattarsi e a formare un gruppo che sembra superare qualunque ostacolo, più forte di tutto, più forte di tutti.
Se il Pavia Basket griffato Edimes può quindi dirsi soddisfatto dell’aspetto di campo lo stesso non può certo essere per una serie di fattori extra-campo che non rendono i giusti onori alle grandi imprese della squadra. La società pavese infatti è fortemente dispiaciuta nel constatare che, nonostante vi sia un grosso seguito on-line (gli alti numeri di www.paviabasket.com e delle fun-page sui social ne sono la testimonianza), lo stesso non si concretizzi nelle presenze di pubblico al Pala Ravizza in occasione delle gare casalinghe della squadra. Nonostante le diverse iniziative lanciate dalla società pavese (campagna abbonamenti, Magic Card, ingressi gratuiti per determinate categorie e tante altre iniziative), uniti ai buoni risultati ottenuti sul parquet, non si è mai assistito ad una risposta massiccia da parte del pubblico pavese.
Il fattore pubblico è certo un tasto dolente per la società rossonera, ma è pur vero che senza il sostegno da parte della stampa locale, il percorso di crescita e il progetto ambizioso che la società sta cercando di portare avanti, diventano molto più difficili. E’ infatti molto complicato dover inventarsi ogni domenica tante iniziative se però poi, durante la settimana, le pagine dei più noti organi di informazione cittadini concedono uno spazio relativo alle notizie della società che rasenta quasi lo zero.
Oltre a ciò un altro elemento che duole particolarmente alla società pavese, che non può certo far finta di nulla, è il mancato sostegno fattivo da parte dell’amministrazione comunale, a cui la società ha sottoposto alcune legittime richieste di prima necessità, una su tutte l’assegnazione di spazi nelle scuole della città per effettuare gli allenamenti del settore giovanile, senza però trovare risposta, con conseguente difficoltà a formare gruppi di minibasket e squadre giovanili.
A questo si contrappone il grosso sostegno da parte del “Gruppo Skomodo”, il tifo organizzato dell’Edimes Pavia, che fin dalle prime amichevoli estive è stato vicino alla squadra, dimostrando con la voce e con la presenza su ogni campo il proprio attaccamento ai ragazzi e alla città. A loro tutta l’Edimes Pavia desidera esprimere un grosso e sentito ringraziamento, sottolineando che le vittorie ottenute sul campo spesso sono anche merito del loro sostegno incessante che consente di superare i momenti più difficili delle gare.
Altro motivo di grande orgoglio per la società pavese è il lavoro comunicativo svolto dai dirigenti rossoneri, la cui testimonianza più tangibile è il sito www.paviabasket.com, che non a caso sta facendo segnare numeri da capogiro, che si uniscono al grosso seguito on-line che la società sta riscontrando su Facebook e sui principali social network.

Gabriele Ripa, Presidente del Pavia Basket, interviene a proposito delle vicende fin qui descritte e afferma: “La nostra è una società giovane, nata solo lo scorso anno, che però fin da subito ha dimostrato di avere un progetto valido. Fra mille difficoltà abbiamo concluso una splendida stagione arrivando a sfiorare la finale per la promozione e anche quest’anno ci proveremo fino alla fine con tutte le nostre forze. Ci siamo organizzati anche a livello societario, con una struttura invidiabile anche per categorie superiori alla nostra. Credo che questi siano aspetti importanti, ma c’è da dire che, senza il sostegno di stampa e amministrazione comunale, non è facile instaurare un percorso di crescita virtuosa e graduale con la città al proprio fianco. A volte ci siamo sentiti quasi un oggetto scomodo e questo ci da molto fastidio, oltre francamente a non capirne il motivo. Spero che le cose possano cambiare e che tutti possano capire che una crescita e un progetto condivisibile con gli enti, la stampa pavese e un numero rispettabile di tifosi è possibile, anzi è l’unico modo per poter puntare a traguardi e obiettivi sempre più ambiziosi. Ecco perché, con lo stato attuale delle cose, è molto difficile continuare a pensare positivo e a programmare il futuro”.

Anche Paolo Zoncada, patron dello sponsor Edimes, si sofferma sui temi in oggetto, dicendo: “Questa squadra e questa società stanno facendo bene per il secondo anno consecutivo. In campo i ragazzi danno spesso spettacolo. Confidiamo sulla possibilità di salire di categoria. Queste sono le premesse, il problema è che in cambio abbiamo ricevuto poco o niente, soprattutto dall’amministrazione comunale, che non si è dimostrata per nulla vicina, fino ad arrivare ai principali media locali, i quali spesso preferiscono non parlare di noi che attualmente siamo la prima squadra della città ma scrivere di altri. Comunque sia al termine della stagione valuteremo il tutto e tracceremo un bilancio. Solo una cosa è certa: non venderemo il titolo come hanno fatto altri, ma magari penseremo a soluzioni alternative, come ad esempio unirci a chi ci ha dimostrato vicinanza”.

Quest’analisi doverosa fotografa in maniera obiettiva il momento societario dell’Edimes Pavia che tiene a comunicare che la società farà di tutto per conquistare la promozione sul campo e che, al termine della stagione, si confronterà per un necessario obiettivo esame sui programmi da conseguire nel futuro.

FUTSAL LEAGUE MAGAZINE, Olona Staller e La Ticinese protagoniste del quinto numero

E' uscito il quinto numero di Futsal League Magzine il bimensile più cliccato del calcio a 5. Protagonisti di questa uscita gli Olona Staller per il calcio a 5 e La Ticinese per quello a 7. 
Ecco il quinto imperdibile numero!





martedì 18 dicembre 2012

IL CSI si ferma anche per il prossimo weekend. Ecco le date dei recuperi



La troppa neve presente sui campi da gioco ha indotto il Csi di Pavia a sospendere l’attività anche per il weekend in arrivo. Sono ufficiali le date dei recuperi delle giornate sospese per la neve. Il calendario infittirà la prima parte del  2013. Si comincerà domenica 13 gennaio, con il recupero di due gare non giocate della nona giornata del girone C di amatori a 7 cioè Zanaverde – Olimpic Torre e  Broni 7 – Inverno e Monteleone in programma alle 15. Poi sabato 19 il girone A di amatori a 11 recupererà la decima giornata, mentre domenica 20 in campo i tre gironi di calcio a 7. Il girone B invece recupererà questa giornata in infrasettimanale, giovedì 14 febbraio alle 21. L’undicesima giornata si recupererà invece tra sabato 26 gennaio (girone A di amatori a 11) e domenica 27 gennaio con i tre  gironi di amatori a 7, mentre il girone B di amatori a 11, sarà nuovamente in campo in infrasettimanale giovedì 28 febbraio.  Il quadro dei recuperi si completerà con il recupero della dodicesima giornata, prevista solo per il girone B di amatori a 11, che si recupererà giovedì 14 marzo, ancora una volta con un turno infrasettimanale serale.  

MOTOCROSS, Matteo Papini difende i colori del Moto Club Pavia: "Sogno di partecipare all'italiano allenandomi con i migliori"



Questa settimana conosciamo uno dei volti più giovani e al tempo stesso simpatici del Moto Club Pavia. Matteo Papini, detto 'Pappo', nato il 24 maggio 1988. Un giovanissimo pilota che con tanto impegno e, con un pò di sana incoscienza si cimenta nei campionati di Motocross, portando i colori del Moto Club Pavia nei vari circuiti. Un personaggio, che è riuscito persino a correre con gente come Cairoli e Philippears. Mica bruscolini...

Matteo, da quanto tempo corri con il Moto Club Pavia?

"In realtà da poco perchè quello trascorso è stato il secondo anno con i colori del Motoclub Pavia"

Hai cominciato con una specialità e poi hai deciso di cambiare! Perchè questa scelta?

"Confermo, ho iniziato con l'enduro e purtroppo ero già grandicello poi ho scoperto il motocross e ora mi sto dedicando a quello. Non rinnego l'enduro, del motocross amo la partenza al cancelletto, il contatto con l'avversario e, ovviamente i salti! Faccio però una promessa: tornerò a fare qualche gara di enduro. Questo soprattutto per fare contento il presidente Zucca"

Sei tra i ragazzi più intraprendenti del Moto Club Pavia e qualcuno ricorda sempre quella volta in cui ti sei trovato a correre con i grandi del Motocross. Come è stato possibile?

"Quest'anno ho avuto la possibilità, grazie ad alcuni amici, di partecipare all'inaugurazione della nuova pista di Maggiora dove si terrà il mondiale l'anno prossimo, a quest'evento ho avuto occasione di girare davanti ad un grande pubblico con i ragazzi del mondiale e manette del calibro di Cairoli e Phillipearts, in pratica ero come una Fiat Panda tra le Formula1!! Ovviamente è stata una bella esperienza!"

Tornando alle gare e alla stagione passata. Come è andata?

"La mia stagione quest'anno non è stata nè brillante nè deludente. In realtà era la mia prima stagione nel cross, quindi ho dovuto dire addio alle gare di Italiano a cui partecipavo nell'enduro perchè il livello per qualificarsi nel cross non è ancora alla mia portata.  Mi sono dovuto adattare alla partenza al cancelletto e a saltare assieme ad altri matti che sfrecciano accanto a te in aria. Non è stato per niente facile, ma una volta prese le misure, impegni permettendo, spero di prendermi qualche soddisfazione in più nel nuovo anno."

Il tuo processo di crescita continua. Cosa farai nella prossima stagione? Hai qualche sogno nel cassetto?

"La prossima stagione farò il campionato regionale lombardo FMI classe MX2 e qualche gara di interregionale con il 125 2t, tutto dipenderà dagli impegni lavorativi! Il mio obbiettivo è stare nel gruppo dei pilotoni del regionale e magari strappare una qualifica ad una tappa di Campionato Italiano. Sono ottimista. Se faccio i tempi che sto facendo sarà impossibile (ride).  Ma ci si prova no?"

Nella vita che fai oltre ad andare in moto?

"Nella vita oltre ad andare in moto lavoro per un noto marchio di energy drink in una posizione junior del settore marketing e seguo alcuni progetti web/marketing miei e di alcune altre aziende. Sembro quasi una persona impegnata, in realtà chi è di Pavia sa in che bar trovarmi la sera"

L'EDIMES DELLE MERAVIGLIE pensa già alla sfida contro BRA e prepara un regalo di Natale per Alice


Archiviata la settima meraviglia contro Saronno per l’Edimes Pavia arriva il momento di riprendere il lavoro in palestra: domani infatti la truppa di coach Petitti si ritroverà alle 11.00 in Via Treves per cominciare la settimana di lavoro al fine di preparare al meglio il match in programma al Pala Ravizza domenica alle ore 18.00 contro Bra.
Un match diverso dal solito però quello contro i piemontesi, in cui per l’Edimes Pavia la vittoria più importante sarà fuori dal parquet di gioco: l’ingresso al Pala Ravizza infatti sarà ad offerta libera con l’intero ricavato devoluto alla famiglia della piccola Alice De Paoli, splendida bimba di due anni e tre mesi, che soffre di una rara malattia denominata “morbo di Canavan”, una particolare forma di leucodistrofia. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che si presenta nei neonati e negli infanti con ritardo mentale, spasticità e perdita delle capacità di interagire con il mondo circostante.        
La causa di questa patologia è la degenerazione progressiva della mielina, la sostanza bianca che avvolge i neuroni nel sistema nervoso permettendone la funzione e l'interazione reciproca.  
E' una malattia genetica, a trasmissione recessiva, causata dal deficit di una proteina che proprio nella mielina svolge il suo compito di scindere l'acido N-acetilaspartico, il quale nel morbo di Canavan non viene degradato ma si accumula in quantità elevate nelle cellule che compongono la mielina, causandone la distruzione.          
L’Edimes Pavia si rivolge quindi a tutti i propri tifosi, agli appassionati di pallacanestro e in generale a tutto il pubblico pavese affinchè il 23 Dicembre il Pala Ravizza si possa riempire per fare tutti insieme il più bel regalo di Natale alla piccola Alice e alla sua famiglia.

lunedì 17 dicembre 2012

TEGOLA PAVIA CALCIO! ZANINI VITTIMA DI UN GRAVE INFORTUNIO


Altra tegola che colpisce il Pavia Calcio e un altro dei suoi giovani. Dopo Reato (per lui rottura del crociato anteriore), anche Matteo Zanini, giovanissimo classe '94, si è infortunato. L'esterno pavese si è infatti procurato la rottura del quinto metatarso del piede.

Lungo stop - Zanini si è procurato la rottura del quinto metatarso del piede nell'allenamento odierno. Per lui lo stop è di circa 2 o 3 mesi, dato che ai 25 giorni di stop per immobilizzare l'arto, si dovranno aggiungere i tempi di recupero per la fisioterapia e per rientrare in condizione. Davvero una sfortuna clamorosa per un altro dei gioielli messi in mostra dal Pavia in stagione.

Gli altri - Lavora a ranghi compatti il Pavia con Redaelli e Meza Colli che sono finalmente integrati con la squadra, mentre domani verrà valutato il programma di recupero per Scampini , reduce dalla lesione muscolare. Per gli altri lavoro regolare in vista della trasferta di Portogruaro di domenica, che chiuderà il 2012. Intanto Reato si è operato al crociato. Per lui comincerà la riabilitazione


PALLACANESTRO PAVIA, la gara contro Cislago si recupera il 20 alle 21

Con una nota ufficiale apparsa sul suo sito la Pallacanestro Pavia ha comunicato l'ufficialità della nuova data per la gara rinviata contro Cislago. 

La Pallacanestro Pavia comunica che la partita contro Cistellum Cislago valida per la 12^ giornata di campionato, inizialmente prevista per venerdì 14 dicembre, successivamente rinviata causa neve, sarà recuperata giovedì 20 dicembre alle ore 21.00 presso il PalaRavizza.

Volley, Serie D: IL CUS PAVIA passeggia su Voghera. Il derby è suo!


di Emiliano Rovati

Dopo tantissimi anni torna il derby tra Cus e Centro Adolescere: i vogheresi, nobile decaduta del volley provinciale, dopo tantissimi anni di permanenza in B2 e C, sono retrocessi la scorsa stagione in serie D e cercano di ricostruire un gruppo vincente con una squadra decisamente ringiovanita ma non per questo poco competitiva.
Nonostante gli anni di lontananza è però un derby molto sentito da ambo le parti
E' stato un incontro tecnicamente non eccelso ma sicuramente equilibrato, vibrante e, nel finale, anche molto nervoso.
Il Cus si presenta all'appuntamento con 3 punti ma con anche un incontro disputato in più rispetto agli iriensi e mister Villa, che deve rinunciare a Mezzadra, in Cina per motivi di studio e a Callegari, in panchina solo ad onor di firma, conferma De Pascali in diagonale con Bagarotti, Beolchini e Bottazzi in banda e Manferoce e Carnevali al centro. Curti è come sempre il libero. 
I giovani vogheresi dimostrano di non temere questo derby e volano subito in avanti ( 4-8, 5-11), il Cus recupera solo grazie a un ottimo turno di servizio di Bottazzi (9-11) ma i troppi errori locali consentono ai vogheresi di prendere il vantaggio definitivo ( 9-15; 11-18) che si concretizzerà nel 19-25 finale. 
Al cambio campo mister Villa striglia i suoi e i risultati sembrano vedersi (13-8) ma Voghera non si arrende (14-14) e mister Villa inserisce Carcano e capitan Giordano per De Pascali e Bagarotti. Il Cus riprende quota, anche grazie ad alcuni errori degli ospiti e vola sul 20-14 per poi chiudere, non senza alcuni patemi, sul 25-22. 1-1 e palla al centro.
Nel 3° nonostante un inizio favorevole a Voghera (7-9) sono gli attacchi di Beolchini ( 8 punti nel set) e di Giordano ( 5 punti) che trascinano il Cus Pavia a una vittoria abbastanza agevole ( 18-13, 21-15) sul 25-19.
Il quarto set è un match nel match: le 2 squadre sono stanche ma nessuno ha intenzione di perder la contesa. Voghera riesce sempre a condurre le danze di qualche punto ( 4-7; 9-11) ma il Cus resta sempre incollato agli ospiti ( 12-12) fino al 17-17, quando dopo un'azione di gioco contestatissima dai locali l'arbitro prende l'incredibile decisione di ammonire tutta la squadra pavese, assegnando quindi un punto ai vogheresi che riescono a spingersi fino al massimo vantaggio di 18-21; la partita si incattivisce ma è la maggiore esperienza del Cus a vincere l'incontro con un parziale di 7-1 che regala ai pavesi 3 punti fondamentali per la stagione. 

Negli altri incontri non si ferma il rullo compressore Casteggio (26) che sconfigge anche Canegrate (18). Alle spalle degli oltrepadani resta solo il Cus Pavia (23) che precede Varese (20) che non ha però disputato il proprio incontro contro la Bocconi (10). Clamorosa invece la sconfitta di Malnate (18) che cede al tie-break in casa del Gonzaga (5). Chiude il gruppo delle pretendenti alla promozione proprio Voghera (17) che deve però recuperare un incontro.

Nel prossimo turno il Cus affronta la trasferta più lunga della stagione in casa di Ispra (9) sabato 22 dicembre prima della pausa per le vacanze natalizie.
Cus Pavia-Adolescere Voghera: 3-1 ( 19-25; 25-21; 25-19:25-22)‏
Tabellino Cus Pavia: De Pascali, Bagarotti 1, Beolchini 29, Bottazzi 14, Carnevali 7, Manferoce 7, Curti (L) 1, Giordano 7, Carcano, Liberale. ne: Fortunati, Callegari. 

Note. Ace: Cus PV 4, Voghera 6. battute sbagliate: Cus PV 7, Voghera 14. Muri punto: Cus PV 5, Voghera 6. Sul punteggio di 17-17 nel 4° set cartellino giallo ai giocatori Carcano, Giordano, Beolchini, Bottazzi, Manferoce, Carnevali e all'allenatore Villa. 

CHE RISO SCOTTI! Batte Montichiari e sale al quarto posto



Forse non uno scossone, ma qualcosa più intenso di un lieve tremolìo sì. L'undicesima giornata del Campionato di Serie A2 Femminile muta i rapporti di forza nelle parti alte della classifica. La Siamo Energia Ornavasso si ferma dopo otto vittorie consecutive e lascia il primato solitario all'Igor Gorgonzola Novara. Le api sono scavalcate anche dalla Pomì Casalmaggiore, ora seconda. In ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia, deciso passo avanti della Riso Scotti Volley Pavia, quarta e a +1 su IHF Volley Frosinone e Systema Montichiari, concorrenti dirette. 
E' il Crovegli Volley l'autore del colpo di giornata. Al Pala di Cadelbosco, le reggiane cancellano il record della Siamo Energia Ornavasso con una prestazione a tratti impeccabile. Desiree Glod e Ramona Aricò estraggono dal cilindro numeri strepitosi: 42 punti, 8 ace e 5 muri in due. Le giallonere hanno una possibilità di allungare il match al quinto, ma si arrendono 27-25 e cedono i tre punti. 
Così l'Igor Gorgonzola Novara si riprende lo scettro per due giornate condiviso con le corregionali. Nel 3-1 all'IHF Volley Frosinone, oltre ai consueti punti in arrivo sulle palle alte - Valeria Rosso e Virginie De Carne (18 punti), Ivana Bramborova (14) -, brilla Luisa Casillo, che stampa 5 block-in e attacca con il 56%. La notizia migliore per i tifosi novaresi è la conferma dell'amata schiacciatrice belga fino a giugno. 
Al secondo posto sale la Pomì Casalmaggiore, autrice di una prova di alti e bassi a San Vito dei Normanni contro la Cedat 85. Primo e terzo set vinti agevolmente, secondo e soprattutto quarto persi nettamente. Al tie-break Lucia Bacchi (22 punti) e compagne fanno valere il proprio talento e si impongono 15-4. Alle pugliesi di Cosimo Lo Re sfugge di nuovo la prima affermazione in Campionato: quinta sconfitta al quinto set, non è sufficiente l'ottimo rientro di Brankica Nikic. 
Parla italiano il salto in quarta posizione della Riso Scotti Volley Pavia. Capitan Manuela Roani e Viviana Corvese trascinano le pavesi al netto successo 3-0 sul Systema Montichiari, una sorta di spareggio per la corsa all'ultimo posto disponibile per i quarti di finale di Coppa Italia. Sarà la prossima giornata, con molta probabilità, a determinare chi si aggiungerà alle sette vincenti il turno preliminare di settembre: Pavia andrà a Frosinone, mentre il Crovegli Volley, non ancora tagliato fuori, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari. 
Tre successi esterni nelle restanti gare della domenica. La Sanitars Metalleghe Mazzano passa 3-1 al PalaBellina, casa della Sigel Marsala, con i 19 punti a testa per Natalia Serena ed Elena Koleva e i 5 muri di Sara Alberti. La Puntotel Sala Consilina espugna il PalaScoppa di Soverato 16-14 al tie-break, al terzo match point: terzo successo consecutivo per il fin qui infallibile Giorgio Draganov. Alle calabresi non basta Leticia Boscacci, che scaraventa a terra 29 palloni. Infine splendida vittoria del Terre Verdiane Volley sul difficile campo de Il Bisonte San Casciano: le parmensi di Marco Botti fabbricano un 3-0 esterno che interrompe la striscia negativa e nel quale emerge Giulia Decordi, da 21 punti. 

Sabato 22 la penultima di andata: riflettori sul PalaFarina di Viadana, per il match tra Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara.

68° Campionato Serie A2 - I risultati dell'undicesima giornata:
Volley Soverato - Puntotel Sala Consilina 2-3 (25-16, 23-25, 18-25, 25-20, 14-16)
Cedat 85 San Vito - Pomì Casalmaggiore 2-3 (10-25, 25-22, 13-25, 25-14, 4-15)
Riso Scotti Volley Pavia - Systema Montichiari 3-0 (25-17, 25-23, 25-19)
Il Bisonte San Casciano - Terre Verdiane Volley 0-3 (21-25, 22-25, 25-27)
Crovegli Volley - Siamo Energia Ornavasso 3-1 (25-18, 21-25, 25-19, 27-25)
Igor Gorgonzola Novara - IHF Volley Frosinone 3-1 (25-22, 25-23, 23-25, 25-15)
Sigel Pallavolo Marsala - Sanitars Metalleghe Mazzano 1-3 (23-25, 25-19, 20-25, 21-25)

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 29, Pomì Casalmaggiore 27, Siamo Energia Ornavasso 26, Riso Scotti Volley Pavia 18, Sanitars Metalleghe Mazzano 18, IHF Volley Frosinone 17, Systema Montichiari 17, Puntotel Sala Consilina 16, Crovegli Volley 15, Il Bisonte San Casciano 15, Volley Soverato 14, Terre Verdiane Volley 9, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 5. 

68° Campionato Serie A2 - I tabellini:
VOLLEY SOVERATO - PUNTOTEL SALA CONSILINA 2-3 (25-16, 23-25, 18-25, 25-20, 14-16) 
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 7, Moretti (L), Boscacci 29, Cecato 1, Diomede 7, Galeotti 3, Mancuso 4, Travaglini 8, Scalise (L), Moretti 12. Non entrate Russo. All. Breviglieri. 
PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 17, Pastulova 14, Masotti 9, Gabbiadini 2, Strobbe 12, Boscoscuro (L), Rynk 5, Faraone, Shopova 15, Vallicelli. Non entrate Kotlar, Gobbi. All. Draganov. 
ARBITRI: Guarneri, Cassarino. 
NOTE - durata set: 24', 29', 28', 29', 21'; tot: 131'. 

CEDAT 85 SAN VITO - POMI' CASALMAGGIORE 2-3 (10-25, 25-22, 13-25, 25-14, 4-15)
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone 1, Cacciapaglia (L), Caforio, Della Rosa 5, Soleti 5, Nikic 19, Lattanzio 1, Ihnatsiuk 10, Monna, Moreira Gomes 7, Caneva 5. Non entrate Lanza. All. Lo Re. 
POMI' CASALMAGGIORE: Bacchi 22, Olivotto 12, Guatelli 6, Agrifoglio, Gibertini (L), D'Ambros, Corna 5, Zago 4, Beier 17, Repice 16. Non entrate Nardini, Nasari. All. Milano. 
ARBITRI: Bertoletti, Palumbo. 
NOTE - Spettatori 1002, durata set: 20', 29', 24', 26', 13'; tot: 112'. 

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - SYSTEMA MONTICHIARI 3-0 (25-17, 25-23, 25-19) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 13, Masino 2, Renkema 5, Roani 15, Brusegan 9, Poma (L), Di Bonifacio 2, Kajalina 9. Non entrate La Rosa, Poma, Di Carlo, Oggioni. All. Lotta. 
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 10, Giorgi (L), Lotti 8, Tanturli 3, Menghi 7, Catena 8, Assirelli 4, Bassani 1. Non entrate Murray Methot, Lupidi, Martinelli, Milani, Moschini. All. Nibbio. 
ARBITRI: Licchelli, Rolla. 
NOTE - Spettatori 430, incasso 680, durata set: 22', 29', 26'; tot: 77'. 

IL BISONTE SAN CASCIANO - TERRE VERDIANE VOLLEY 0-3 (21-25, 22-25, 25-27) 
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 9, Bianchini 6, Mazzini 1, Giovannelli 8, Lussana (L), Pietrelli 16, Biccheri 11, Bertone, Ward 3. Non entrate Savelli. All. Vannini. 
TERRE VERDIANE VOLLEY: Rania 4, Budini 1, Valenzise (L), Do Carmo Braga 10, Decordi 21, Moncada, Manfredini 8, Fornara 5, Antignano 5, Musiari. Non entrate Genovesi. All. Botti. 
ARBITRI: Perdisci, Saltalippi. 
NOTE - durata set: 28', 30', 33'; tot: 91'. 

CROVEGLI VOLLEY - SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 3-1 (25-18, 21-25, 25-19, 27-25) 
CROVEGLI VOLLEY: Montanari (L), Belfiore 8, Cirilli 1, Pistolato 10, Glod John 25, Iemmi (L), Aricò 17, Lancellotti 6, Martinuzzo, Rosa 11. Non entrate Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi. 
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 2, Moneta 15, Senkova 3, Ghilardi (L), Minati 11, Tasca 6, Mossetti, Bertaiola 1, Salvi 12, Loda 14. Non entrate Baradel. All. Bellano. 
ARBITRI: Feriozzi, Talento. 
NOTE - durata set: 25', 26', 25', 33'; tot: 109'. 

IGOR GORGONZOLA NOVARA - IHF VOLLEY FROSINONE 3-1 (25-22, 25-23, 23-25, 25-15) 
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 15, Rosso 18, Kim 1, Giuliodori 10, Garavaglia 1, Candi, Alberti (L), Bramborova 14, De Carne 18. Non entrate Olocco, Bersighelli, Migliorin, Prencipe. All. Colombo. 
IHF VOLLEY FROSINONE: Percan 16, Scognamillo, Fiore 4, Bonciani, Centi 7, Zanin, Astarita 14, Spataro 5, Ikic 12, Ruzzini (L). Non entrate Liguori. All. Martinez. 
ARBITRI: Guerzoni, Piperata. 
NOTE - durata set: 27', 26', 29', 25'; tot: 107'. 

SIGEL PALLAVOLO MARSALA - SANITARS METALLEGHE MAZZANO 1-3 (23-25, 25-19, 20-25, 21-25) 
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Picerno 3, Macedo Teixeira 6, Padua 7, Patti, Mazzulla 7, Casoli 28, Conti, Pinzone Vecchio 10, Nencheva Nikolova. Non entrate Vujko. All. Sbano. 
SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 19, Bacciottini, Agostino (L), Martini 4, Alberti 7, Garbet 9, Ceron, Vingaretti 2, Zampedri, Kucerova 5, Serena 19. Non entrate Zanola. All. Zanoni. 
ARBITRI: Fretta, Stancati. 
NOTE - durata set: 30', 31', 28', 29'; tot: 118'. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (sabato 22 dicembre, ore 20.30):
Volley Soverato - Cedat 85 San Vito
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara
Siamo Energia Ornavasso - Sanitars Metalleghe Mazzano ore 16
Systema Montichiari - Crovegli Volley
IHF Volley Frosinone - Riso Scotti Volley Pavia
Puntotel Sala Consilina - Il Bisonte San Casciano
Terre Verdiane Volley - Sigel Pallavolo Marsala

domenica 16 dicembre 2012

LEGA PRO, il Pavia è spettatore ma resta sesto! Lecce ko a Carpi e preso!

Il Pavia se ne resta a casa comodo sul divano e accoglie positivamente i risultati che provengono dalla 16 a giornata del Girone A di Prima Divisione Lega Pro. Colpaccio del Carpi che vince 1-0 sul Lecce, appaiandolo in vetta. Vince l'Albinoleffe 3-1 sul Como. Tre punti per Feralpi Salò, Trapani e Cuneo. Rinviata Lumezzane - Tritium. Pari 1-1 tra Cremonese e San Marino. 


 

RULLO COMPRESSORE EDIMES! I ragazzi di Petitti fanno fuori anche SARONNO


Non ci sono più aggettivi per descrivere il cammino dell’Edimes Pavia che, anche sul parquet di Saronno, sfodera l’ennesima prestazione da urlo e infila la settima vittoria consecutiva. Una partita non certo facile quella in terra varesina, che ha dimostrato ancora una volta la forza di Pavia: il gruppo, capace di andare oltre gli schemi e le tattiche e di mettere in campo un grande cuore. L’Edimes ormai ha abituato il suo pubblico a sfoderare in ogni gara un protagonista diverso, ma il fatto che questa volta tocchi a Davide Cristelli è qualcosa di più; significa che anche chi è arrivato da poche settimane si sta integrando con il resto della truppa, pronto a dare quell’esperienza che certamente servirà alla stagione targata Edimes.
La gara ha inizio e subito i padroni di casa si portano in vantaggio con un canestro da sotto di Mercante, a cui risponde prontamente Benevelli (2-2). Le squadre si rincorrono e Cristelli firma il canestro del -1 (7-6). Rossi infila due triple di fila, permettendo all’Edimes di portarsi sul 9-12. Benevelli si prende un fallo e realizza i due relativi liberi che valgono il 9-14. I padroni di casa cercano di rientrare, riuscendo ad arrivare a -2 (16-18), grazie ad un canestro da tre punti di Mercante. Roselli segna i due liberi che portano l’Edimes sul 16-20, risultato con cui si chiude il primo quarto.
Comincia la seconda frazione di gioco, che sarà completamente in salita per la compagine pavese: De Piccoli segna subito la tripla del -1, mentre Leva porta in vantaggio la squadra di casa. Si arriva a metà quarto con il punteggio in parità sul 29-29 (da segnalare una splendida tripla di Cristelli). Saronno cerca di premere sull’acceleratore, infilando un parziale di 9-0 che taglia le gambe a Pavia, e che porta i padroni di casa sul 42-32. Frontini segna da sotto il canestro del 42-34, mentre Borroni porta Saronno nuovamente a +10 sul definitivo 44-34 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Il parziale del secondo quarto è da perdere il fiato: 28-14 in favore della compagine varesina.
Le squadre rientrano in campo e, nonostante il pesante svantaggio, l’Edimes non si scompone e cerca di riordinarsi senza perdersi d’animo. A Sanlorenzo risponde De Piccoli, a Cristelli risponde Collini e il margine tra le due formazioni rimane invariato (siamo sul 48-38). Le squadre si rincorrono punto a punto, l’ultima emozione del parziale è un canestro da tre punti di Bartoli che segna il punteggio con cui si chiude anche la terza frazione di gioco: 56-46.
L’ultimo quarto è un capolavoro firmato Edimes Pavia. La squadra di Petitti infatti sembra trasformata e infila subito un parziale di 0-6 targato Rossi-Prestini-Frontini, che permette all’Edimes di arrivare a -6 dagli avversari (56-50). Preatoni riporta Saronno sul +8, ma Roselli infila la tripla che consente a Pavia di andare sul 58-53, a sole cinque lunghezze dagli avversari. Il miracolo è possibile. Saronno cerca di difendere il proprio vantaggio ma la forza pavese è troppa e i tiratori pavesi dal limite sono dei cecchini: Rossi infatti infila due triple di fila che valgono il -2 (61-59), mentre è Cristelli a completare l’opera infilando il canestro da tre punti che finalmente riporta in vantaggio la compagine pavese (61-62). Colini segna il libero del momentaneo pari ma ancora Cristelli mette la decisiva tripla del 62-65. L’Edimes ha un possesso di vantaggio ma le emozioni non sono ancora finite: prima De Piccolo, poi Cristelli fanno 1/2 dalla lunetta, lasciando immutato il divario fra le squadre, mentre è Benevelli a prendersi fallo e a segnare il libero del definitivo 63-67 con cui si chiude la gara.

L’Edimes può quindi festeggiare anche la settima vittoria consecutiva, tornando da Saronno con due preziosi punti che lanciano la squadra rossonera a quota 16 in classifica, consolidando la seconda posizione in solitaria. Sugli scudi Rossi (100% di realizzazione da tre) e Cristelli (autore di 17 punti).

Martedì la ripresa degli allenamenti, per preparare il match in programma domenica 23 dicembre al Pala Ravizza contro Bra, match che non sarà importante solo per ciò che succederà in campo ma anche e soprattutto per ciò che succederà fuori dal campo: l’ingresso infatti sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto alla famiglia della piccola Alice De Paoli, splendida bimba di due anni e tre mesi, che purtroppo soffre di una rara malattia denominata “morbo di Canavan”, una particolare forma di leucodistrofia.