sabato 22 dicembre 2012

CHE MARCIA LA PALLACANESTRO PAVIA! Stesa anche Cislago nel recupero della 12 a giornata



PAVIA  - Prosegue inarrestabile la marcia della Pallacanestro Pavia che nel recupero della 12^ giornata di campionato liquida Cistellum Cislago 87-57 confezionando la quinta vittoria consecutiva. Dopo un piccolo spavento nel primo quarto, i padroni di casa trovano nei punti di Cattaneo e nella panchina la chiave per impadronirsi della partita. Il +30 finale legittima le ambizioni di una squadra che ai play-off ci crede e farà di tutto per centrarli.

1° QUARTO  - Inizio abbastanza tirato dei padroni di casa, messi in crisi dai punti di Casotto (ben 11 sui 21 totali nei primi 10') e Romani. Cattaneo palesa il suo strepitoso stato di forma ribaltando il punteggio (6-4), la tripla di Andrea Cattaneo e la penetrazione di Casotto fruttano il controsorpasso, l'arresto e tiro di Pagliai aggiorna il tabellone sull'11-10 e la partita si mantiene sui piani dell'equilibrio. Che non sia la giornata delle difese lo si evidenzia dalla facilità di entrambe le squadre di trovare la via del canestro: in questo, Cattaneo è un maestro ma se pure Ikangi e soprattutto Fedegari fanno 9 punti in meno di 5' coach Sacchi può tirare un respiro di sollievo.

2° QUARTO  - Dopo un'autentica abbuffata nel primo quarto (28-21), Pavia costruisce un parziale micidiale di 11-0 che incanala la partita a proprio favore. Roppo rompe il silenzio dei suoi dopo 3' ma il 2/2 da 3p. del neo entrato Beltrami certifica la straordinaria serata di Pavia, cui sembra funzionare tutto a meraviglia. Non la difesa, però, e nemmeno un più che discutibile arbitraggio che fischia solo da una parte: 17-9 i falli alla fine del secondo quarto, quando si dice che i numeri valgono più di mille parole. Cislago ne approfitta ricucendo lo strappo ma il 49-39 prima dell'intervallo lungo non pare destare molte preoccupazioni.

3° QUARTO  - Pronti via, tecnico a Novicik: Pavia ne approfitta perfezionando il gioco con una bomba di Vasquez, poi nuova tripla di Cattaneo dal suo angolino preferito: 57-39. Cislago non ne ha: la prematura uscita di Ikangi per 5 falli quando il cronometro dice 27'16'' non demolisce l'ossatura di una squadra che prima della sirena continua a infierire con Cattaneo, autore di ben 8p. negli ultimi 3': 73-46.

4° QUARTO  - Tripla di Beltrami, poi quella di Nicolò, Pavia tocca il cielo con un dito: +33, massimo vantaggio. Due tiri liberi di Cassano sommati ai 2p. Benzoni consentono a Cislago quantomeno di toccare la soglia dei 50p. ma la difesa non esiste e Beltrami centra la sua quarta tripla su quattro tentativi. Coach Sacchi sorride nel vedere la crescita dei suoi under approfittandone per far rifiatare i suoi big visti gli impegni molto ravvicinati dei suoi: entra Maestri che esordisce con una bomba, l'ennesima di una sfida quasi surreale. Finisce 87-57. Altro che Maya: la vera fine del mondo si chiama Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento