sabato 19 maggio 2012

PAVIA CALCIO, E' IL TUO: MOMENTO: VINCI!

di Alessandro Iraci


Foto di Mattia Colombi


Il tempo delle chiacchiere è finito e alle 16 di domenica il Pavia Calcio scende in campo al Fortunati contro la Spal per l'andata dei playoff. Una partita davvero da non sbagliare, anche perchè il Pavia di Roselli la giocherà con lo svantaggio di partire da una posizione avversa di classifica. Di fronte agli azzurri ci sarà una Spal che ai playout ci è finita per colpa delle penalizzazioni di otto punti che ne hanno compromesso una salvezza diretta altrimenti certa. Il Pavia però sa di potersela giocare con tutte. La gara dello scorso 25 febbraio con la Spal (vittoria del Pavia 1-0 con gol di Cesca) può essere di buon auspicio. Da lì infatti cominciò il capolavoro di Roselli che può completarsi nella post season.


Formazione - Il tecnico del Pavia, dopo essere stato riconfermato per i prossimi anni (prolungamento sino al 2014 per lui), recupera praticamente tutti i suoi uomini. Nella lista degli indisponibili infatti compaiono i nomi di Rodriguez, per lui stagione finita, e Mattia Marchi, che salterà la gara d'andata per squalifica. Questa pertanto dovrebbe essere la formazione. Tra i pali ci sarà Facchin, mentre la difesa a quattro sarà composta da Capogrosso (che ha recuperato dalla frattura del setto nasale) e Pezzi sugli esterni. In mezzo la coppie di centrali sarà quella composta da Fasano e il rientrante Fissore. In mediana Linea Maginot con capitan Carotti e Meza Colli, mentre sugli esterni agiranno Verruschi e Statella. Davanti Falco e Cesca. Qualche chance per una maglia da titolare ce l'hanno pure Gheller in difesa se non dovesse farcela Capogrosso e Cinelli al posto di uno tra Statella o Verruschi. Nella Spal  invece fatta eccezione per Mendy, mister Vecchi può contare sul gruppo al completo. Scontato il modulo 4-1-4-1. Da assegnare le due maglie sugli esterni di centrocampo: se le giocano Laurenti, Fortunato e Cosner.

venerdì 18 maggio 2012

EDIMES PAVIA , FIUME E MARSILI: "Contro il Novara sarà dura ma puntiamo a vincere"


“Stiamo bene sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello mentale”. Con queste parole Massimo Fiume, allenatore dell’Edimes Pavia, descrive il momento della propria squadra, reduce dalla vincente serie contro Savigliano e in attesa di giocarsi la semifinale play-off contro la Bluenergy Novara.
Statistiche alla mano l’Edimes Pavia sta disputando una stagione da urlo: solo 6 squadre infatti su 140 in DNC hanno totalizzato più di 44 punti in regular season, mentre solo 4 squadre su 140 hanno vinto più di 10 gare in trasferta. Inoltre le 10 vittorie nelle ultime 12 partite, con una media di 75 punti realizzati e solo 68 subiti, impreziosiscono l’ultimo periodo della squadra. Proprio la squadra è un altro fattore di grande orgoglio per l’Edimes Pavia. L’età media è infatti di soli 27,8 anni che, escludendo i tre elementi di esperienza, scende a 24,1: a dimostrazione della voglia di puntare sui giovani il fatto che giocatori come Corcelli (20 anni), Benevelli (23) e Marsili (25) hanno un minutaggio importante..
“Sotto il piano mentale stiamo benissimo: la serie con Savigliano è stata una liberazione e ci ha caricati a dovere” afferma Valerio Marsili, numero 8 in maglia Edimes, che prosegue parlando della compagine piemontese: “Novara è stato un osso particolarmente duro per noi, in regular season nella gara di ritorno abbiamo perso soffrendo anche molto, ma era un altro periodo. Questa è un’altra squadra e adesso comunque ci sono i play-off: si riparte dallo 0-0 e sarà tutta un’altra storia”.
“L’esperienza del primo turno ci deve  aiutare a capire  come affrontare subito gara 1 – afferma il coach Fiume – sappiamo che come tasso tecnico Novara è superiore a Savigliano ma, prendendo le cose buone fatte in queste prime tre gare di play-off, vogliamo vincere. Siamo stati bravi in difesa e nei ricuperi nell’ultimo quarto di gara 1 e gara 3 e si è visto a tratti un gioco sciolto e meno macchinoso, fattore che dobbiamo però mettere in campo con maggior continuità”.
Fiume spiega quali devono essere gli elementi su cui investire: “Dobbiamo essere pericolosi tutti insieme: solo quando tutti e cinque gli uomini in campo diventano davvero pericolosi allora possiamo realmente far male. Se riusciamo tutti a mettere il proprio mattoncino diventiamo una squadra meno prevedibile e si liberano gli spazi d’attacco per tutti. Sarà inoltre sarà importante il contributo della panchina, con Maffi, Beretta e Cavallini pronti ad essere protagonisti e a dare energia e punti”.
Coach Fiume conosce bene i prossimi avversari dell’Edimes, che presenta così: “Novara ci ha battuti due volte in stagione regolare, è una squadra costruita per vincere il campionato, con ben sei professionisti. Dobbiamo cercare di non subire il loro gioco fisico: hanno un ottimo quintetto, di categoria superiore, cui si aggiunge un sesto uomo affidabile come Barbirato”.
Il match è di quelli che contano e la squadra in maglia Edimes non vuole sbagliare in un derby che in città è molto sentito, cercando di mantenere inviolato il campo del Pala Ravizza. L’asse Pavia-Novara è infatti la rivalità sportiva degli ultimi anni di storia pavese e, proprio per questo, domenica si preannuncia maggior affluenza di pubblico, fattore che potrebbe essere a favore dei ragazzi di coach Massimo Fiume, spiega Valerio Marsili: “Giocare con il pubblico che ti spinge ti dà una carica in più. Spero di vedere tanta gente sugli spalti domenica. Il fattore pubblico in queste partite può diventare un elemento importante per noi”.
Palla a due quindi domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza. Ecco le iniziative della società per favorire l’afflusso di pubblico: biglietto di ingresso posto unico a 5 €, gratuiti Under 14 e gli iscritti al settore giovanile della squadra pavese (con un accompagnatore gratis).

CSI PAVIA, negli amatori a 11 passa il CAVA MANARA. Ecco le semifinali


Si è conclusa con un nulla di fatto la telenovela relativa alla gara tra l'Odb Cava Manara e il Filighera, terminata 3-0 per i primi. Il Csi non aveva inizialmente  omologato la gara per il reclamo presentato dal Filighera che lamentava una difformità nelle distinte presentate dalla squadra avversaria. Ieri alle 18 è arrivata però l'ufficialità della decisione del Giudice Sportivo. Il risultato maturato sul campo è omologato e il Cava Manara passa così alle semifinali dove lo attende lo scontro con il Lungavilla. Ecco dunque il programma del weekend.

Amatori a 11, semifinali playoff: Tennis Club – Gerenzago (oggi ore 18, Cittadella Azzurra); Lungavilla – Odb Cava Manara (domani, ore 18, Pizzale)

giovedì 17 maggio 2012

PAVIA C5, una storia alla STRAMACCIONI: mister RENZO DIAZ si racconta a PSM


di Alessandro Iraci


Il Pavia Calcio a 5 ha da poco concluso la sua stagione, perdendo in finale playoff contro Rho. Una annata davvero importante per i colori pavesi, che ha avuto un condottiero speciale in panchina. Dopo l'addio di mister Milanesi, il tecnico delle due promozioni in altrettante stagioni, infatti, la guida tecnica dei biancorossi è passata nelle mani di Renzo Diaz. Il tecnico peruviano è passato in pochi mesi dall'essere protagonista sul campo con la maglia del Pavia all'incarico di guida tecnica dell'Under 21, per giungere poi a giocarsi un finale di stagione da protagonista sulla panchina della prima squadra del Pavia Calcio a 5. Una storia alla Stramaccioni. 

Come ti sei trovato nella tua prima esperienza in una prima squadra?
"Beh, che cosa ti posso dire? E’ stata una esperienza bellissima. I miei compagni (perchè per me sono rimasti compagni) mi hanno aiutato tanto e si sono messi a disposizione per arrivare all'obiettivo che era centrare i play-off"
Direi che come prima stagione in C1 il bilancio può essere più che positivo. Lo spogliatoio come ha preso l'eliminazione?
"Direi molto più che positivo. Siamo una società neopromossa e al primo anno centrare subito i play-off  e arrivare in finale stato direi eccezionale, anche perché rispetto all'anno scorso abbiamo aggiunto in rosa solo un giocatore(Marrone) e soprattutto abbiamo inserito in prima squadra un numero considerevole di Under 21. Per quanto riguardo l’eliminazione ti direi che tutto sommato un bene anche se lo sai benissimo che chi gioca a calcio lo fa sempre per vincere, ma credo che la società e i ragazzi siano soddisfatti della nostra bellissima stagione. Il merito di questo, ed è da ricordare, va al lavoro svolto in precedenza da Mister Milanesi."
Che partita è stata la finale?
"La finale come tutte le finali sono un pò strane. Abbiamo fatto benissimo i primi 8-10 minuti,  potendo anche andare in vantaggio tranquillamente in un paio di circostanze. Poi al primo errore siamo stati puniti con un eurogol (come i 2 successivi del 2-0 e del 3-0) di Ravanelli che un pò ci ha tagliato le gambe e siamo andati in confusione. D'altronde pochi di noi avevano fatto queste categorie e gli avversari erano più esperti. C'è da dire pero, che anche il loro portiere ci ha messo del suo con delle paratone. Quando la partita si mette cosi vai a cercare di mettere pressione alta agli avversari e qualcosa concedi per forza in contropiede e, con un campo grosso e lungo come quello in cui abbiamo giocato, rischi tantissimo. Complimenti dunque ai giusti vincitori. Per noi, anche se la partita è andata storta, resta il fatto di aver guadagnato in esperienza."
Hai parlato con la società? Tornerai a insegnare calcio agli Under o proseguirai con la prima squadra?
"In verità non ancora parlato del mio futuro io mi sento ancora giocatore ma se la società avrà bisogno di qualcuno in panchina io ci sarò. Devo tanto ai dirigenti che mi hanno trattato sempre come uno di famiglia per cui non potrò mai rifiutare una loro scelta. Poi se sarà l'under o la prima squadra per me andrà benissimo lo stesso. Non nascondo che però mi piace di più lavorare con i ragazzi giovani per fargli imparare i fondamentali di questo sport."
Vuoi ringraziare qualcuno in particolare per l'opportunità?
-   Certamente vorrei ringraziare in primis il mio direttore sportivo e carissimo amico Andrea Colombo il Presidente Elio Argese. Se sono qua è grazie a loro che ben tre anni fa sono andati a cercarmi per farmi tornare in questa che è la mia città per portare in alto il nome del Pavia con un progetto serio e ambizioso. Infinte tutti i miei compagni con i quali ho vissuto questi tre anni. In particolare due dai quali ho imparato tantissimo sotto l’aspetto umano e sportivo come Andrea Rolandi e Enrico Vivarelli: due signori in tutti sensi."

CSI PAVIA, manca ancora una semifinalista. CONTRINI: "Attendiamo la decisione del Giudice Sportivo"




Tempo di semifinali negli amatori a 7 e a 11 del Csi. Si comincia sabato, quando, al "Mascherpa", di fronte al Tennis Club ci sarà un Gerenzago proiettato alla semifinale dalla vittoria ai calci di rigore contro il Pantera Rosa. Nell’altra semifinale, in programma domenica alle 18 a Pizzale, il Lungavilla se la vedrà contro una squadra che ancora non esiste. Il Cava Manara infatti ha vinto sul campo 3-0, ma il Filighera ha fatto reclamo e la gara non è stata omologata in attesa della decisione del Giudice Sportivo.


“C’è stata difformità nella presentazione della distinta della società ODB Cava Manara, in cui mancavano alcuni dati relativi a un tesserato – spiega il Presidente del Csi, Sergio Contrini – Per questo il Filighera ha inviato un immediato reclamo. L'arbitro non si era accorto di questa difformità. Ora si attende la decisione del Giudice Sportivo che deve essere fatta in tempo utile per consentire all’altra squadra di presentare un contro reclamo. Mi spiace molto per queste polemiche che arrivano proprio a ridosso del finale di stagione. Faremo sapere al più presto la decisione presa in merito.”


 A Trivolzio, la squadra padrona di casa, lanciata da un rombante 4-0 allo Sporting Sant’Alessandro ai quarti,  se la vedrà con lo Zerbo. A Cascine Calderari invece va in scena una sorta di derby tra i padroni di casa e la Moncucchese A. 



Sabato e domenica prossimi le semifinali.
Amatori a 11, semifinali playoff: Tennis Club – Gerenzago (sabato ore 18, Cittadella Azzurra); Lungavilla – XXX (domenica, ore 18, Pizzale)
Amatori  a 7, semifinali playoff, domenica ore 18: Trivolzio A – Zerbo ( Trivolzio, Oratorio); Cascine – Moncucchese A (Cascine)




mercoledì 16 maggio 2012

PAVIA CALCIO, ROSELLI RINNOVA FINO AL 2014: "Con la Spal sarà durissima"

di Alessandro Iraci



Il Pavia prosegue il lavoro in vista della gara decisiva contro la Spal, che domenica, al Fortunati (ore 16) vedrà gli Azzurri impegnati nell'andata dei playout. Dai corridoi del Fortunati però arriva una clamorosa e piacevole novità. La notizia era già nell'aria da tempo ma ora è ufficiale: mister Roselli ha rinnovato sino al 2014. Il progetto Pavia, comunque vada ripartirà dal suo condottiero. 

" L’A.C. Pavia comunica che in data odierna è stato raggiunto un accordo biennale con l’attuale tecnico Giorgio Roselli per il proseguimento dell’incarico alla guida della prima squadra. Il contratto dell’allenatore è stato rinnovato fino al 30 giugno 2014."
Foto di Mattia Colombi


Seduta al Fortunati - Oggi pomeriggio la squadra ha lavorato sodo sfidando il vento in quella che sarà la cornice della sfida salvezza di domenica. In uno stadio Fortunati aperto al pubblico, Carotti e compagni hanno svolto una partitella a campo ridotto, in cui nessuno si è risparmiato. Gol decisivo quello di Fissore, con il mister che ha mischiato però le carte. Chi non ci sarà domenica è Mattia Marchi, che dovrà scontare il turno di squalifica per aver raggiunto il limite di ammonizioni. Con lui assente pure Rodriguez. Per gli altri, compreso Capogrosso, il recupero è completo. 
La società ha intanto comunicato i prezzi per la gara di domenica: i prezzi dei biglietti rimangono invariati tranne quelli delle due rispettive curve che diventano di € 13 (10 + 3 di diritto prelazione), non esistono biglietti ridotti. Gli orari della Biglietteria sono: sabato 14.30 - 18.30; domenica 10.00 - 17.15. Il circuito Bookingshow apre domani: a Pavia Bar Lanterna mentre per la tifoseria ospite, con le solite modalità riguardo la tessera del tifoso, a  Ferrara  Webland2000 via Bongiovanni 36/C

EDIMES, domenica la prima SEMIFINALE: è IL DERBY contro NOVARA. CONTI: "Siamo motivatissimi"


Archiviata la serie vincente con Savigliano per l’Edimes Pavia arriva il secondo turno contro la Bluenergy Novara. Domenica infatti, alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza di Pavi,a la squadra di coach Fiume affronterà la compagine novarese in gara 1 delle semifinali play-off validi per la promozione in Divisione Nazionale B.
Gli avversari dei pavesi in stagione regolare sono stati un osso particolarmente duro, avendo infatti battuto l’Edimes sia all’andata in terra piemontese (con il punteggio di 66-61) sia al ritorno, quando in Via Treves si imposero per 73-89. Nei play-off invece Novara ha eliminato Sarzana battendo nella decisiva gara 3 la squadra ligure per 65-51.
“Novara in stagione regolare ci ha messo in difficoltà, ma i play-off sono un’altra storia” – afferma Andrea Conti, capitano della formazione pavese – “Loro hanno 5-6 giocatori di categoria superiore, sono una buona squadra e proprio per questo credo che sarà una bella serie”.
Conti non ha dubbi e, a proposito della stato mentale della squadra, afferma: “Quella con Savigliano è stata una serie pazza, che ci ha dato una carica positiva. Ho visto i miei compagni sereni, tranquilli e molto concentrati per il match di domenica. Credo che la carica dei play-off sopperisca la stanchezza: siamo molto motivati”.
Capitan Conti analizza gli ultimi minuti della partita di domenica contro Savigliano e dice: “E’ il segno che questa squadra non molla mai e non ha mollato per tutta la stagione: nonostante ci sia stato qualche problema nel corso della stagione ci siamo ritrovati cammin facendo dimostrando di avere un grande spogliatoio, più unito che mai”.
A Pavia la storica rivalità con Novara è risaputa e, proprio per questo, i tifosi si stanno preparando a questo “derby”. Il capitano pavese afferma: “In queste gare il fattore pubblico è certamente importante: avremo bisogno del sesto uomo. Vedere il palazzetto caldo, il tifo e l’entusiasmo della gente ci darebbe certamente una spinta in più.”

CALCIO LOCALE, L'OLTREPO rema verso la prima dei playoff



Stradella (PV) – Insieme a Desenzano, per il primo turno di spareggio dei playoff, conquistati domenica a Codogno grazie alla cinquina realizzata che ha permesso di mantenere il +2 nella differenza reti nei confronti del Sarnico (giunto a pari punti con l'Oltrepo a quota 52).
Sabato mattina, ore 10,15 dal campo sportivo comunale “Gaetano Scirea” di Stradella la squadra, insieme ai tifosi (30-35 i posti disponibili per loro), viaggeranno insieme sullo stesso pullman, alla volta di Desenzano sul Garda per assistere (e giocare) alla gara (unica) del primo turno dei playoff, in programma alle ore 16,00 sul campo del Pro Desenzano, squadra che essendosi piazzata meglio in classifica (al secondo posto) avrà il diritto di disputare in casa propria il primo turno di playoff.
La vincente (al Desenzano potrebbe bastare lo 0-0 dopo i 90'  regolamentari e al termine dei tempi supplementari in quanto il regolamento premia anche in questo caso la squadra messa meglio in classifica al termine della stagione) approderà alla finale di playoff (in programma il sabato successivo, 26 maggio) contro la vincente dell'altra sfida di playoff tra il Palazzolo e l'Aurora Travagliato.
Il viaggio sarà gratuito per i tifosi che potranno poi pranzare anche loro (e a proprie spese) nello stesso ristorante della squadra oppure con colazione al sacco. Per prenotazioni ed eventuali informazioni, la società ha messo a disposizione il numero di telefono del club (0385.43788) oppure il cellulare di servizio del segretario, Pier Antonio Chiesa (339.7706849). Le prenotazioni si raccoglieranno sino nella giornata di venerdì 18 maggio.

martedì 15 maggio 2012

EDIMES, NASCE IL PAVIA BASKET! A Pavia soffia il vento del cambiamento..


Con questo comunicato stampa è nata la società "Pavia Basket". Nuovi scenari si aprono nel panorama cestistico pavese. I venti di una fusione con la Pallacanestro Pavia soffiano  sempre più forti. Per ora di ufficiale c'è questo, ma si preannuncia una vera e propria estate caldissima. I tifosi guardano e sperano!

"L’Edimes Pavia comunica che, in data 27-04-2012, è stata variata la denominazione sociale della società in “PAVIA BASKET a.s.d.”, variazione già approvata dal Comitato Regionale ed inviata in FIP per l’approvazione da parte del Consiglio Federale. Inoltre, a partire dalla prossima stagione, saranno mutati i colori sociali, che passeranno dagli attuali giallo-blu ai futuri rosso-neri.

Tale scelta è stata ritenuta necessaria in virtù dei futuri piani societari, che prevedono un grande sviluppo dell’associazione non solo sul piano sportivo ma anche in relazione all’assetto societario, per una crescita graduale e virtuosa, che possa garantire all’Edimes Pavia un futuro solido fatto di grande programmazione.

Il cambio di denominazione sociale è altresì dettato dalla prassi di definire la squadra senior che partecipa al campionato di Divisione Nazionale C, anziché con il nome dello sponsor e/o della città, come “New Bridge” od anche “Bridge”.

Si ricorda che quest’ultima denominazione risulta essere quella della società satellite della nostra associazione che, in virtù dell’accordo siglato in data 31/08/2011, prevede, oltre all’autonomo reperimento delle risorse economiche finanziarie, lo svolgimento della sua attività sportiva nel settore giovanile avvalendosi anche di tecnici ed istruttori messi a disposizione dalla nostra associazione. Il G.S. Bridge da 40 anni rappresenta ed è riconosciuta come la società sportiva  dell’Oratorio di un rione della città (Ponte di Pietra), pur  importante e prestigioso.

Detto questo, si informa che comunque, a partire dalla prossima stagione sportiva (2012/2013), la società Edimes Pavia (Pavia Basket a.s.d.) si staccherà dal G.S. Basket Bridge a causa di varie ragioni di carattere gestionale/organizzativo che hanno purtroppo impedito di attuare parte dei programmi decisi a inizio stagione.

L’Edimes Pavia provvederà inoltre a organizzare il proprio settore giovanile, con l’obiettivo di riuscire nell’arco di pochi anni, a costruire un vivaio importante, che possa diventare il fulcro dell’attività giovanile di pallacanestro, non solo in città, ma in tutta la Provincia di Pavia. A tale proposito sarà presentato a breve il nuovo progetto organizzativo per la prossima annata sportiva, che rafforzerà il lavoro svolto dallo staff tecnico guidato da Massimo Fiume e che ha già messo le basi in ben quattro scuole elementari di Pavia, con oltre 100 bambini partecipanti ai corsi di minibasket . Sono in corso di definizione anche il prosieguo ed il consolidamento delle collaborazioni con le società San Martino, Cava Manara e Binasco per l'allestimento di squadre competitive dove i giovani nati nelle annate 1996-97-98-99-2000 potranno dare continuità ai miglioramenti evidenziati già quest'anno.

Per quanto sopra esposto l’Edimes Pavia ritiene necessario, vitale ed essenziale rendere noto pubblicamente a tutti gli sportivi pavesi appassionati di basket che l’associazione rappresentata, si  sente, ma ancor più vorrebbe essere considerata quella che raffigura una squadra della città, una realtà nuova, nata nel giugno 2011 e pronta a crescere velocemente con grande entusiasmo, per raggiungere gli ambiti obiettivi prefissati. Non a caso l’attuale main sponsor “EDIMES“ ha contraddistinto e sostenuto per ben otto anni, nel recente passato, l’avventura in Legadue di una compagine di pallacanestro a Pavia.

Come detto quindi è stato deciso di variare la denominazione della presente associazione sportiva, che ora risulta essere “asd New Basket Bridge 1971” nella nuova  “PAVIA BASKET a.s.d.”

Infine l’Edimes Pavia tiene a comunicare che la società, secondo il programma definito, è già pronta ad affrontare la prossima stagione in ragione dei risultati ottenuti sul campo."

DERBY AMARO PER IL CUS PAVIA! Sconfitta dal Casteggio nell'ultimo turno


 
di Emiliano Rovati

Termina amaramente il campionato del Cus Pavia. Una sconfitta nel sentitissimo derby con Casteggio segna il capolinea in una stagione cussina che ha sicuramente lasciato l'amaro in bocca nell'ambiente pavese.
Partiti con il chiaro obbiettivo di salire in C i ragazzi di mister Villa hanno invece chiuso al sesto posto, 7 punti sotto il Leggiuno, ultima promossa in C, incappando in ben 13 sconfitte e con un girone di ritorno ben più che deludente.
Tornando al derby di sabato sera le due squadre si sono presentate di fronte al foltissimo pubblico con il coltello fra i denti: Casteggio aveva ancora qualche residua possibilità di agguantare la promozione diretta mentre il Cus Pavia, distanziato di soli 2 punti sognava l'agognato sorpasso nei confronti dei cugini.
Cus Pavia che registra il forfait di Fazio che, unito agli infortunati "storici" Bagarotti e D'Alessio, costringe coach Villa alla scelta del 4° opposto stagionale, cioè Fabio Callegari ( che sarà alla fine il migliore dei suoi) che va in diagonale con Carcano. Solita scelta di banda con Giordano e Bottazzi mentre al centro Carnevali è in coppia con Mezzadra. Demarie è il libero. In panchina, oltre a Girotto e Manferoce, coach Villa pesca dalla prima divisione Rampini e Collurage.
Il 1° set è un monologo cussino grazie a un formidabile turno in battuta di Carnevali che porta i suoi da 8-10 a 16-10 che si trasformerà poi nel 25-16 finale che non lascia scampo agli oltrepadani.
Nel 2° però la storia cambia: Casteggio si assesta e il Cus comincia ad essere fallosissimo, soprattutto in battuta ( 6 errori totali nel set, ma saranno addirittura 18 in tutto l'incontro!) concedendo agli ospiti un vantaggio di pochi punti ( 6-9, 12-16) che non verrà mai recuperato ( 20-25) nonostante l'ottimo set di Bottazzi che chiude il parziale con 7 punti e il 70% in attacco.
Il 3° parziale è quasi la fotocopia del precedente. Casteggio sempre avanti ( 10-13; 11-16; 14-20) e padroni di casa ancora fallosissimi e soprattutto poco efficaci in fase di ricostruzione ( per Carnevali 3 muri punto subiti nel solo parziale, tra cui quello sull'ultimo punto che stoppa la rimonta finale cussina sul 22-25).
Il 4° set è difficilmente commentabile ma rappresenta davvero, in pillole, la stagione pavese: grazie a 2 rotazioni favorevoli sul servizio di Mezzadra il Cus riesce sempre ad essere avanti nel punteggio ( 9-6; 16-13) . Il vero break sembra però avvenire nel finale di set quando dal 21-21 i pavesi riescono a piazzare un 3-0 che sembra decisivo e invece succede quello che in questa stagione si è visto ben più di una volta: la paura di vincere attanaglia i locali che sprecano i 3 set point subendo uno 0-4 mortifero, riescono ad annullare il primo match point e subiscono il punto decisivo del 25-27 al termine di un'azione rocambolesca e sfortunata.
Il campionato finisce con l'ovvia festa degli ospiti casteggiani che vincono il quinto derby consecutivo e possono legittimamente sperare in un meritato ripescaggio in serie C.
Per il Cus Pavia, dopo una settimana di pausa, l'attività proseguirà per tutto il mese di maggio per consentire alla società di capire quale sarà il nuovo assetto della squadra che la prossima stagione affronterà di nuovo il campionato di serie D.
Cus Pavia-Casteggio: 1-3 ( 25-16; 20-25; 22-25; 25-27)‏
Tabellino Cus Pavia: Carcano 2, Callegari 12, Giordano 12, Bottazzi 14, Mezzadra 10, Carnevali 4, Demarie (L), Manferoce 6, Collurage, Girotto. ne: Rampini. All: Villa.

Battute vincenti: Cus Pavia 3, Casteggio 2. Battute sbagliate: Cus Pavia 18, Casteggio 8. Muri punto: Cus Pavia 8, Casteggio 9

IL 4 GIUGNO PARTE IL TORNEO DI SAN GENESIO! Ecco come iscriversi...

L'estate è la stagione dei tornei e da qualche anno ce n'è uno di calcio a 5 che per l'alto tasso tecnico dei suoi praticanti è certamente il più bello e difficile da vincere. E' il torneo organizzato dagli amici del centro sportivo "Il Campetto" di San Genesio e che si tiene presso la struttura sportiva sangenesina a partire dal 4 giugno. Il torneo è giunto alla sesta edizione e per iscriversi ci sono ancora due settimane di tempo. Il termine ultimo è infatti fissato per il 31 di maggio, data in cui si procederà con l'estrazione dei gironi e di qui partirà l'avventura delle squadre. Durante ogni serata sarà predisposta anche la vendita di salamelle, patatine e bibite per atleti e spettatori. Nella locandina trovate tutte le info per iscrivere la vostra squadra. Che aspettate? 




Prenota la tua ora di CALCETTO o di TENNIS
IL CAMPETTO SU FACEBOOK

CSI PAVIA, nei playoff piangono e ridono in sei. Cava - Filighera non omologata!


Tempo di verdetti amari per le squadre impegnate nella fase ad eliminazione di amatori a 7 e a 11 giocatori. I temutissimi quarti di finale hanno portato in dote eliminazioni eccellenti e passaggi del turno davvero importanti. Cominciamo dagli amatori a 11 in cui fa festa il Tennis Club che, a fatica, elimina il Casanova Staffora con un tirato 2-1. Servono invece i calci di rigore al Gerenzago per avere ragione del Pantera Rosa (5-3) dopo un match terminato in parità. Passa in scioltezza il Lungavilla sul San Colombano, confermando di essere la squadra al momento più in forma. C’è un mistero però attorno a questi quarti. Il Cava Manara batte 3-0 il Filighera, ma il Csi non omologa il risultato. Per cui la squadra di Cava deve attendere ancora per avere la conferma della semifinale.
Negli amatori a 7 piange lo Sporting Sant’Alessandro che cade fragororsamente 0-4 in casa sotto i colpi di un magistrale Trivolzio A.  Sorride invece il Cascine Calderari che stende 4-3 l’Inverno e vola in semifinale. Successo 2-1 per lo Zerbo sul Parasacco e della Moncucchese A sul Trovo 4-3.
Sabato e domenica prossimi le semifinali.
Amatori a 11, semifinali playoff: Tennis Club – Gerenzago (sabato ore 18, Cittadella Azzurra); Lungavilla – XXX (domenica, ore 18, Pizzale)
Amatori  a 7, semifinali playoff, domenica ore 18: Trivolzio A – Zerbo ( Trivolzio, Oratorio); Cascine – Moncucchese A (Cascine)

lunedì 14 maggio 2012

RUGBY, IL CUS APRE LE PORTE AI GIOVANI


Il 20 maggio alle ore 11, fino alle 14,30 il Cus Pavia organizza il Rugby Open Day del  si  presso il "Campo Cravino" di Piazza Volontari del Sangue a Pavia. La manifestazione, patrocinata da Comune e Provincia di Pavia, ha lo scopo di far provare ad alunni ed alunne della scuola primaria e secondaria (6-13 anni) la gioia del rugby giovanile. Oltre ad assistere ad alcune partite delle categorie Under 8 e Under 10, i partecipanti avranno modo di svolgere giochi ed esercizi di rugby sotto la guida di educatori qualificati del CUS Pavia. Bambini e bambine saranno poi ospiti a pranzo nel tradizionale Terzo Tempo.

CALCIO LOCALE, ECCO I VERDETTI STAGIONALI



Promozione – Con il Settimo che sale n Eccellenza, vanno ai playoff pure  Corbetta, Assago, San Donato e Accademia, che nell’ultimo turno perde 2-1 a Bressana ma conserva una lunghezza di vantaggio sul Cesano Boscone. Vince 2-0 sul Rozzano il San Genesio che chiude al settimo posto da neo promossa. Caduta ininfluente del Certosa che perde 4-3 a Cesano e resta decima.

Prima – Giochi fatti in vetta con il Ferrera già promosso che pareggia 1-1 nel derby con il Lomello. Ai playoff vanno pure Cassolese, Siziano Bornasco e proprio Lomello. Salutano la categoria Medese e Casorate. Ai playout vanno Gambolo e Gropello.  Questi i risultati dell’ultimo turno: CASORATE – SARTIRANESE 1 – 4; CASSOLESE – BORNASCO 3 – 0; GAMBOLO' – TORREVILLESE 2 – 2; GROPELLO – VARZI 2 – 0; LOMELLO – FERRERA 1 – 1; MORTARA – MEDESE 5 – 2; SIZIANO - ATL. DEL PO 1 – 2; VISTARINO – BASTIDA 1 - 0


 Seconda – Nel girone V il Locate è campione e promosso in Prima Categoria. Ai playoff Vigenborgo, Valle Lomellina, Robbio e Rosatese. Retrocede il Bascapè, mentre vanno agli spareggi Gravellonese, Real 2000, Landriano e Opera. Così nell’ultima stagionale:  BASCAPE' – SanBiagio 2 – 4; GRAVELLONESE – Albairate 1 – 3; Lacchiarella – Locate 2 – 0; Opera - Real2000 2 – 3; ROBBIO – BEREGUARDO 2 – 0; VALLE LOM. – Rosatese 3 – 0; VIGENBORGO – LANDRIANO 5 – 0; Zibido – Binasco 2 - 2

Nel girone  W invece la Rivanazzanese sale in Prima mentre vanno ai playoff Nord Voghera, Casteggio, Godiasco e Zavatarello. Retrocede il Copiano, ai playout Corteolonese, Folgore, Villanova e Portalberese. Così nell’ultimo turno: BELGIOIOSO – PORTALBERESE 0 – 1; CASTEGGIO – NORDVOGHERA 1 – 3; COPIANO – LINAROLO 0 – 8; FOLGORE – VILLANOVA 4 – 1; GODIASCO – GIUSSAGO 1 – 0; RETORBIDO – ZAVATTARELLO 2 – 2; RIVANAZZANESE – CORTEOLONESE 7 – 1; RONCARO – CAVESE 2 – 2


Terza – Nel girone B sale la Mottese, con ai playoff Guinzano, Noviglio, Scala e Devils. Ecco com’è andata l’ultima giornata: BORGARELLO – Devils 0 – 2; CERANOVA – Carpianese 5 – 4; MARCIGNAGO – GUINZANO 1 – 2; Mottese – SCALA 2 – 2; REALTORRE – REALVIDIGULFO 2 – 1; TORREVECCHIA – MAGHERNO 3 – 0; VELLEZZO – Noviglio 0 – 4

Nel girone C, Castelletto campione, con Albuzzano, Odb, Lungavilla e Caei alla post season. ALBUZZANO – LUNGAVILLA 1 – 2; BRONI – CASTELLETTO 1 – 3; CASEI – PINAROLESE 2 – 0; DONBOSCO – AQUILOTTI 2 – 2; MONTEBELLO – SANMARTINO 0 – 2; SILVANOPIETRA – NIZZA 1 – 4; STRADELLA - TRAVACO' 1 - 1




DNC, L'EDIMES BRIDGE batte Savigliano e va in SEMIFINALE


In una gara dai mille volti l’Edimes Pavia conquista il pass per le semifinali play-off valide per la promozione in Divisione Nazionale B. Contro la Cogein Savigliano infatti termina 78-76 in favore dei pavesi che, di fronte al pubblico amico del Pala Ravizza, conquistano la vittoria nei secondi finali del match, regalando grandi emozioni ai propri tifosi.
I ragazzi di coach massimo Fiume volano quindi in semifinale dove affronteranno la Bluenergy Novara, che sabato ha eliminato Sarzana: gara 1 in programma domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza.
Il match si apre con gli ospiti che cercano subito la fuga (5-8); Pavia però non ci sta e Benevelli prima accorcia con due tiri liberi, e in seguito porta in vantaggio la squadra di Fiume grazie a un contropiede magistrale. La gara prosegue punto a punto: a metà parziale è Marsili a concretizzare un altro contropiede, consentendo ai pavesi di portarsi a un solo punto dagli avversari (12-13). La squadra griffata Edimes trova il pari sul 15-15 e, con una tripla di Corcelli, si porta sul 18-15. La prima frazione termina 18-17 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo quarto gli ospiti partono forte, portandosi sul 20-24 ed aumentando il vantaggio che arriva ad essere di 5 punti (22-27). Capitan Conti però si sblocca con due tiri liberi e consente a Pavia di accorciare e di portarsi sul 24-27. La squadra di coach Fiume trova un buon break e riesce a portarsi in vantaggio (31-29). Grandi emozioni sul finire del periodo: si arriva sul 34-37 in favore degli ospiti ma, sulla sirena, è una provvidenziale tripla di Conti a portare i pavesi sul 37 pari.
Il terzo parziale si apre con la squadra in maglia Edimes che sembra essere assoluta padrona del campo, portandosi subito sul 41-39. Uno splendido contropiede Benevelli-Conti permette ai pavesi di aumentare il proprio vantaggio (45-39), mentre un canestro da tre punti di Rossi Pose porta la squadra di Fiume sul 48-39. L’Edimes è in un momento di grazia e riesce a portarsi sul +11 (50-39). Il match sembra essere chiuso, quando Savigliano riesce a compiere una mini-rimonta portandosi sul 43-50. La remuntada cuneese è favorita da una decisione discutibile degli arbitri, che fischiato un tecnico a coach Fiume: si arriva sul 53-53 e, sul finire della frazione la Cogein trova addirittura il vantaggio portandosi sul 53-56.

CALCIO LOCALE, OLTREPO: MISSIONE COMPITA! 5-0 al Codogno e playoff


Stradella (Pv) - Giornata ricca di emozioni, come era lecito attendersi, nel girone C di Eccellenza. Dove, a parte il Sant'Angelo già promosso in serie D con 5 giornate di anticipo e il Codogno già matematicamente retrocesso, c'erano da decidere tutte le altre combinazioni relativamente all'accesso ai Playoff e ai Playout in programma sabato 19 e domenica 20 maggio (primi turni).
Alta classifica e Playoff. Indolore la sconfitta casalinga del Desenzano col Castellucchio: i bresciani restano secondi e ai playoff affronteranno l'Oltrepo che, rifilando un pokerissimo (5-0) al già retrocesso Codogno, vince la volata col Sarnico (anche lui in goleada col Chiari) grazie alla differenza reti (+2). Perde il Palazzolo (1-0 col Villanterio che si salva direttamente), vince l'Aurora Travagliato (1-2 a Verolanuova): le posizioni però non cambiano e il primo turno di Playoff si farà tra Palazzolo e Aurora. Chiude in bellezza la Dellese, che ne fa quattro al Rigamonti Nuvolera, confermando un finale di campionato da assoluti vertici.
Zona salvezza e Playout. Con il Codogno retrocede anche il Chiari (32 punti, sconfitto in casa dal Sarnico). Si salva direttamente il Villanterio (che ha battuto il Palazzolo). Evita di disputare i playout il Vallecamonica in virtù dei dieci punti di vantaggio sulla terz'ultima (a quota 35). Per le tre squadre rimaste appaiate a quota 35, Nuova Verolese, Crema e Castellicchio, si è ricorsi alla classifica avulsa. Nuova Verolese ai playout, Crema e Castellucchio allo spareggio (in programma mercoledì 15 maggio in campo neutro) per stabilire la squadra che andrà a sfidare la Nuova Verolese ai playout e chi invece, uscendo sconfitta, retrocederà in Promozione.

ROAD RO PLAYOUT, il PAVIA vince con il Trezzano ma pareggia con il Derthona


Spal e Pavia sono tornate in campo a una settimana dall'andata dei playout. Gli spallini hanno battuto 1-0 in amichevole il Venezia. Anche il Pavia non si è risparmiato nella doppia amichevole (poco più di un’ora ciascuna) contro Naviglio Trezzano e Derthona, due compagini di Serie D.  Roselli ha potuto testare lo stato di forma di tutta la rosa, a eccezione di Rodriguez, che ha anzitempo terminato la stagione, Verruschi, che lamenta problemi all’adduttore) e Capogrosso che sta comunque recuperando  dopo la frattura del setto nasale di dieci giorni fa.
La prima amichevole contro il Naviglio Trezzano è terminata 2-0 per il Pavia. Azzurri con in campo la formazione che, a spanne, partirà titolare contro la Spal. Facchin tra i pali, Fissore, Fasano, Pezzi e Gheller dietro (al suo posto ci sarà però Capogrosso), Cinelli, Statella, Meza Colli e Carotti in mezzo, Falco e Cesca davanti. Questa sarà certamente la coppia anti-Spal, dato che Marchi sarà squalificato nella partita di domenica prossima. Entrambi i gol sono stati siglati nel secondo tempo, con Cinelli che deve solo appoggiare in rete una splendida palla di Falco che dribbla tutti, portiere compreso. Il fantasista tarantino si ripete poco dopo, sbattendo  nel sette la palla del 2-0.
Nella sfida successiva Roselli conferma solo Fissore e Fasano, dando spazio a tutti gli altri: Meioni tra i pali, Caidi, Meregalli, Fissore e Fasano in retroguardia, Dall’Oglio, Galassi e Bufalino a centrocampo, D’Errico, Marchi e Radoi in attacco. Il Derthona non regala nulla, e alla fine riesce addirittura a portarsi via il pareggio (2-2). A segno, per gli azzurri, il giovane Radoi (fermo tutta la stagione per infortunio) e Ancora (subentrato a partita in corso).