venerdì 30 dicembre 2011

PAVIA CALCIO: l'annus horribilis nelle pagelle di Pavia Sport Mania!

di Alessandro Iraci

L’annus horribilis del Pavia Calcio si è concluso. Pavia Sport Mania Magazine fa le pagelle agli azzurri, con la speranza che questa stagione si concluda come la scorsa. La posizione di classifica, con la squadra che naviga nelle retrovie e l'anno del centenario obbliga a giudizi negativi. Non per tutti i protagonisti però…

Facchin, voto 5.5 - Quando in stagione si prendono tanti gol è logico che il portiere sia l’indiziato numero uno assieme alla sua difesa. Non sempre è così. Il numero uno azzurro non ha parato male, anche se ha la responsabilità in qualche partita (Benevento in casa su tutte). I mezzi tecnici ci sono. Serve forse un po’ più carisma. Ombroso
Cacchioli, voto 4 - Il calcio e lo spot sono così ti danno una chance. Una cartuccia da sparare. Se la spari a salve è difficile che te ne capiti un'altra. Certamente non dev’essere facile per un portiere essere chiamato, a difendere improvvisamente  i pali di una delle porte più bucate del torneo. Quel ramo del lago di Como gli è stato fatale. Lockness.

Fissore, voto 6 - L’esperienza non gli manca e il carisma nemmeno. E’ lui che ci mette la faccia sempre. E’ lui che guida dal campo i suoi compagni meno esperti. Lo ha fatto da inizio stagione. Continuerà a farlo in questa seconda parte. In allenamento è sempre il primo a tirare il gruppo. In campo gli anni si fanno sentire. Ma è un leader. Dentro al terreno verde e fuori. Baluardo.
Fasano, voto 6 -  Chiamato come un mago a risolvere i problemi della sua ex squadra, mentre era a Ravenna ad allenarsi con una squadra di Eccellenza, Fasano ha deciso di rimettersi in gioco. Troppi i ricordi che lo legano e lo legavano al Pavia. Due gol e tanta grinta in campo fanno capire quanto ci tenga lui, che sfiorò una serie B in  azzurro qualche anno fa. Lo sfogo nel post gara contro il Foggia fanno capire quanuto ci tenga. Guerriero.
Capogrosso, voto 5 - Dopo un avvio di stagione al silenziatore, passato più a guardare i compagni dalla panchina che a giocare, l’ex di Siena e Gubbio è stato catapultato in campo per provare a dare quella spinta che è mancata sulla fascia. Risultati sin qui pochi. Resta comunque il miglior terzino in rosa. Deve però crescere.  Inceppato.
Verruschi, voto 4.5 - Buchi e pause imbarazzanti nel match rendono pesante l’insufficienza per questo giovane ragazzo proveniente dalla Reggina. I continui rimbrotti degli esperti centrali fanno capire quanto sia in difficoltà il ragazzo. Bocciato.
Meregalli, voto 5.5 - Niente di speciale, ma quanto meno con lui sulla sinistra errori ridotti al minimo. Carbone lo aveva lanciato nella scorsa stagione. Domenicali, Pergolizzi lo hanno confermato in questa. Sangiorgio che alla prima in casa gli aveva preferito Verruschi si è già ricreduto. Minimo sindacale. 

Il Vialone Sport Village si inaugura all'Epifania!

Sarà un torneo di calcio a 5 a inaugurare il Vialone Sport Village. Il nuovo centro sportivo di Sant'Alessio con Vialone, nato attorno a quello che è il campo principale della Polisportiva del Presidente Panigati, vivrà infatti il prossimo 6 gennaio una giornata intensa. Per quella data , in concomitanza con l'Epifania, è stata organizzata una maratona di calcio a 5. Un iniziativa importante che ha l'intenzione di promuovere il centro, offrendo ai partecipanti e a chi volesse far visita al nuovo impianto, l'opportunità di vivere un pomeriggio di sport e divertimento. Al momento le squadre partecipanti sono otto, ma le iscrizioni proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il torneo si disputerà sul campo a sette in erba sintetica di ultima generazione da poco costruito. Questo infatti verrà diviso in due campi da cinque giocatori, rendendo possibile la disputa di due partite in contemporanea. 
La giornata comincerà alle 10 del mattino, con le prime partite del torneo, per concludersi attorno alle 18 con le premiazioni nella zona coperta del bar. Punto di riferimento sarà proprio il bar del centro presso il quale sarà possibile anche pranzare con panini e risotti. Per informarsi su come partecipare al torneo è possibile contattare gli organizzatori alla pagina facebook del centro sportivo. 
Contatto Facebook Vialone Sport Village

La RISO SCOTTI chiude male il 2011. Urbino domina al PalaRavizza ed è seconda!

Anche l'undicesima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile ha confermato il netto dominio della capolista Yamamay Busto Arsizio che chiude il girone d'andata a punteggio pieno con 33 punti conquistati su 11 gare. Ennesima prova di forza della squadra di Parisi che ha espugnato per 3-1 il PalaBorsani di Castellanza, battendo nel derby le padrone di casa dell'MC-Carnaghi Villa Cortese (26), al termine di una gara affascinante e agonisticamente molto intensa. Sconfitta che fa scivolare al terzo posto la squadra cortesina, ora superata in classifica dalla Chateau d'Ax Urbino (27). Le feltresche, infatti, hanno vinto per 3-0 a Pavia in casa della Riso Scotti (1). Partita sempre saldamente nelle mani delle ragazze di Salvagni che hanno sofferto solo nel terzo set il ritorno veemente delle padrone di casa. Sale al quarto posto la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (18) che supera per 3-0, davanti al pubblico di amico, l'Asystel Volley Novara (14). Prestazione maiuscola della squadra emiliana che ora può puntare a traguardi ambiziosi. A 17 punti la Norda Foppapedretti Bergamo che conquista tre punti preziosi contro la LIU-JO Volley Modena (15), scavalcando in classifica proprio la formazione di Cuccarini in calo di rendimento. Bel successo, infine, per la Scavolini Pesaro (13) che s'impone per 3-0 in casa contro il Chieri Torino Volley Club (8). Un risultato che permette alla formazione di Pedullà di staccare la zona retrocessione e puntare ad altri obiettivi.

Campioni di solidarietà. FUTSAL LEAGUE organizza la Christmas Cup

Come da molti anni ormai, Futsal League organizza la Christmas Cup, un torneo di calcio a 5, che consente alle compagini che si iscrivono, di passare un pomeriggio all'insegna dello sport e della solidarietà. Chi vi partecipa infatti è campione non solo sul campo, ma anche di beneficenza. Coniugare sport e divertimento con l'unico obiettivo di raccogliere fondi per aiutare chi è meno fortunato. Questo è lo spirito con il quale Futsal League si appresta ad organizzare la seconda edizione della Christmas Cup di Calcio a 5 anche quest'anno.

Si gioca domenica 8 gennaio 2012 a partire dalle ore 17.00 sino alle 22.00 circa presso il Centro Sportivo Cassinetto di Pavia. Il costo di partecipazione è di euro 10 a partecipante.

Per info ed iscrizioni è possibile contattate il numero 3488909527, o consultare la pagina facebook della Futsal (http://www.facebook.com/home.php#!/events/176788165753615/)

giovedì 29 dicembre 2011

Incredibile in A1: Conegliano sciopera e non gioca contro Parma!

Oggi la Spes Conegliano ha comunicato alla Lega che "a causa del mancato accordo con lo sponsor, non si presenterà alla partita di Parma in programma stasera. In settimana l'assemblea dei soci (unico Organo che può decidere) delibererà, con ogni probabilità, la rinuncia al campionato di A1". Su tale decisione il presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris, in merito alla mancata partecipazione della Spes Conegliano alla gara di oggi contro Parma, valevole per l'undicesima giornata di andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile dichiara: "Prendiamo atto con rammarico, ma senza sorpresa, del fatto che oggi Conegliano non scenderà in campo per disputare la partita contro Parma, e della possibillità che la stessa società decida in settimana di ritirarsi dal campionato. La Lega Pallavolo Serie A Femminile in queste settimane ha seguito da vicino la vicenda nel tentativo di evitare che la Spes Conegliano fosse costretta a prendere tali decisioni, offrendo alle tre cordate di imprenditori che si erano dichiarate interessate a rilevare la società delle 'pantere' le garanzie richieste circa il diritto futuro sul titolo sportivo.

CALCIO LOCALE: ACCADEMIA PAVESE scatenata sul mercato

Con il campionato fermo per la sosta invernale, molte squadre pavesi si stanno guardando intorno per cercare di migliorare le rose a disposizione dei rispettivi tecnici. 
Tra queste c'è anche l'Accademia Pavese. La squadra allenata da mister Picco sta piazzando un paio di colpi importanti in grado di dare lo slancio alla compagine pavese. Nonostante il Presidente Ezio Panigati non si ponga obiettivi per la stagione in corso, i buoni risultati ottenuti sin qui aprono a scenari di play off alquanto affascinanti. Con il progetto del Centro Sportivo 'Vialone Sport Village' partito da poco e prospettive a livello sportivo affascinanti, l'Accademia Pavese ha chiuso con Gatti e Pizzelli. Due ragazzi provenienti dal milanese in grado di dare esperienza a una compagine alquanto giovane. I due, assieme a un nuovo elemento proveniente dall'eccellenza di Varese, si stanno già allenando al centro sportivo di Sant'Alessio con Vialone. I compagni però sono pronti a scommettere sui nuovi arrivi. 

CALCIO LOCALE: ma quali vacanze? L'OLTREPO' corre lo stesso..

Stradella (Pv) - Riposo e cure per far tornare la caviglia come un tempo. L'attaccante Stefano Panigada, che in un primo momento sembrava potesse riprendere dopo la prima tranche di cure alle quali si è sottoposto dopo aver giocato il recupero con il Villanterio, è stato nuovamente tenuto a riposo dallo staff medico dell'Oltrepo. Il bomber rossoblu' deve proseguire le cure sino almeno a settimana prossima, quando ci sarà un nuovo responso medico che potrebbe a quel punto dargli il definitivo via libera per riprendere la preparazione invernale nella sosta di campionato che durerà sino al 22 gennaio.
Ha ripreso invece l'altro attaccante, Mattia Abbiati, che aveva invece accusato una forma influenzale e non si era allenato nella giornata di martedì 27 dicembre. Si allena a parte, seguendo un programma di recupero, il difensore Andrea Cigagna che deve recuperare dalla doppia lesione al ginocchio, dopo l'infortunio accusato all'inizio di novembre nella gara casalinga con il Sarnico. Potrebbe tornare in gruppo da settimana prossima, pur non potendo ancora forzare il ritmo.

mercoledì 28 dicembre 2011

La Serie A femminile domani chiude il 2011. Per la RISO SCOTTI l'impegno contro Urbino!

Tutto pronto per l'undicesima ed ultima giornata di andata del 67° Campionato Serie A1 Femminile che definirà tra l'altro, la griglia delle sei formazioni (la LIU-JO Volley Modena è già di diritto alla Final Four in quanto società ospitante) che accederanno ai Quarti di Finali della 34^ Coppa Italia A1 in programma martedì 24 gennaio 2012. Tutte le gare dell'undicesima giornata di andata si disputeranno domani, giovedì 29 dicembre, con fischio d'inizio alle ore 20,30, ad eccezione di Villa Cortese-Busto Arsizio posticipata alle 20,45.
Il match clou è proprio quello del PalaBorsani di Castellanza, dove la capolista Yamamay Busto Arsizio (30) affronterà le padrone di casa dell'MC-Carnaghi Villa Cortese (24) nell'attesissimo derby. La formazione di Parisi punterà a confermare la propria imbattibilità stagionale forte del titolo di “campione d'inverno” già in tasca e di una grande condizione di forma. Dieci vittorie su dieci gare e soli tre set concessi: è il biglietto da visita della capolista che dovrà fare i conti contro la corazzata di Marcello Abbondanza, che insegue a 4 lunghezze. Prima contro seconda, per uno spettacolo che sarà trasmesso in diretta tv dalle telecamere di Rai Sport 2 a partire dalle ore 21. 

Calciomercato PAVIA CALCIO: Galabonov o Caturano in attacco. A centrocampo il nome nuovo è Damonte


di Alessandro Iraci


Si parte! Il mercato impazza anche se non ancora ufficialmente. Con ancora tre giorni di tempo prima dell'apertura della sessione invernale, il Pavia sta cercando di non farsi trovare impreparato. Le priorità sono una punta forte di testa e fisicamente e un centrocampista. Il Pavia è pronto a pescare in serie B. Dalla Nocerina, dal Varese sono pronti due arrivi, mentre il terzo potrebbe arrivare da Sorrento. 


Centrocampo - Il primo innesto per quanto riguarda il Pavia Calcio si chiama Loris Damonte. Classe '90 in forza al Varese, Damonte è il classico cervello di centrocampo. L'uomo con i piedi buoni, che andrebbe così a dare qualità alla mediana azzurra. Dalla sua ci sono l'età e un costo non elevato del cartellino. Damonte, ha anche vestito la maglia dell'Under 20 italiana, anche se quest'anno ha trovato poco spazio in cadetteria. 


Attacco bulgaro? - Il nome nuovo per l'attacco del Pavia si chiama Andrej Galabinov, gigante di 1 metro e 93 centimetri del Sorrento. Molti tifosi del Pavia se lo ricorderanno anche per i suoi numerosi trascorsi in Lega Pro con la maglia del Lumezzane, con la quale ha siglato ben 12 gol in 45 presenze. Cifre importanti per uno che ha giocato anche in B con il Livorno. Galabinov, che è di nazionalità bulgaro, sarebbe l'ideale per l'attacco del Pavia. I tanti cross che arrivano dalle fasce, spesso, non trovano nessun cliente pronto a trasformarli in oro.

RISO SCOTTI: è il tempo dei bilanci ma domani c'è Urbino! Ieri un summit negli spogliatoi

Incassata la decima sconfitta in altrettante gare in casa Riso Scotti Volley Pavia è tempo di tracciare un primo bilancio di metà stagione. Certo, con un solo punto in classifica, il resoconto non può essere positivo: l’ultimo posto in classifica costringe la società pavese ha prendere gli adeguati provvedimenti per correggere una stagione che ha ancora come obiettivo realizzabile la salvezza e la permanenza nella massima serie.
Ieri prima dell’allenamento si è tenuto un summit negli spogliatoi del Pala Ravizza: presenti squadra, satff tecnico e società al completo; il General Manager pavese Gianluigi Poma ha voluto che non mancasse nessuno, per far capire ancora una volta che si vince e si perde tutti insieme. Poma ha fatto un discorso chiaro e limpido da cui sono usciti alcuni elementi fondamentali: fiducia incondizionata a coach Massimo Lotta, a Guido Marangi e a tutto lo staff tecnico (che sta lavorando in maniera ineccepibile) e strigliata alla squadra, o per meglio dire ad alcuni suoi elementi, che, secondo la dirigenza, non stanno esprimendo ciò che potrebbero fare. Il giemme pavese ha inoltre paventato la possibilità di eliminare gli elementi che non stanno rendendo (ma soprattutto non si stanno impegnando) come dovrebbero e di rimpiazzarli con due innesti che certamente arriveranno nel mercato di gennaio.

'Il Pagellone del CALCIO LOCALE' , seconda puntata: la Promozione

di Alessandro Iraci


Prosegue la nostra rubrica sul calcio locale e il pagellone di metà anno. La seconda puntata di questo particolare spazio dedicato ai voti delle squadre è riservata alla Promozione. Un girone, in cui militano ben quattro squadre pavesi, con alterno fortune, come potremo vedere. In testa c'è l'Assago, compagine milanese, che ha di recente scavalcato in vetta alla classifica l'Accademia Pavese. Se la passa non male il san Genesio, che però sta incontrando un pò di difficoltà. Navigano in acque agitate o agitatissime Certosa e Bressana. 


Accademia Pavese: voto 8 - Il progetto è di quelli da 10 e lode! Una scuola calcio con i fiocchi in provincia di Pavia e una prima squadra, in grado di lanciare molti giovani del settore giovanile, con ottimi risultati. Parla una classifica che ha visto la compagine di mister Picco guardare tutte dall'alto verso il basso fino a qualche giornata fa. Poi il crollo fisiologico. Anche perchè i giovani in rosa sono tantissimi. Anzi, quasi la totalità. Ma il progetto è a lungo raggio. Sbarbata.


San Genesio: voto 6 - La sufficienza piena la compagine giallonera la prende solo perchè, una neopromossa che naviga nei piani alti di un campionato di Promozione non può non essere premiata. Passando in rassegna la rosa però ci si accorge di che tipi di giocatori ci siano a San Genesio. Nordi, Iuliano, Putelli, Savioni. Gente da C, mica da dilettanti. Eppure qualcosa quest'anno non gira. Svogliati.

Un anno di...PAUL AND MITCHELL! Il pagellone di fine anno della Pallacanestro Pavia

di Davide Quaranta per Basketzone

Siamo alla fine dell'anno, e come in una famiglia che si rispetti è tempo di bilanci in casa Paul Mitchell Pavia. La stagione è arrivata al giro di boa e noi ci sentiamo di stilare uno di quei "pagelloni" degni del miglior "Controcampo".

Riccardo Pederzini: arrivato come "Under" (ricordiamo l'obbligo di averne 5 in squadra), il Bolognese classe '89 si presenta come il miglior realizzatore della squadra e, senza dubbio, uno dei giovani più interessanti del campionato. 13.0 punti a partita in poco più di 28 minuti di impiego medi sono numeri altisonanti per un giocatore che, a detta di tutti, può ancora dare molto, vista la sua giovane età.
"Sorpresa direttamente dall'uovo di Pasqua".Voto: 9

Roberto Cazzaniga: il "Cazza" è stato preso per dare quell'esperienza che ogni tanto è mancata nella precedente stagione, ma Roberto sta portando alla causa 11.6 punti (secondo in tutto il roster) e quasi 7 rimbalzi di media, garantendo sicurezza nei momenti caldi dei match quando, dall'alto dei suoi 33 anni, riesce a tirare fuori la truppa di coach Baldo dalle situazioni più difficili. Da non tralasciare la sua immensa professionalità e simpatia.
Gallina vecchia fa buon brodo. Voto: 8.5

Luca Furlanetto: Il "Milanès" è uno dei quattro volti noti della stagione passata quando, arrivato in corsa, ha contribuito con le sue bombe da 8 metri ad un raggiungimento dei playout quasi insperato. Dopo essere stato confermato, il Furla ha patito qualche malanno fisico che non sempre gli ha permesso di allenarsi e,in qualche occasione, di giocare. Rimane comunque il terzo miglior realizzatore con 10.7 punti a partita,che per un attacco poco produttivo come quello pavese sono oro colato. L'augurio per l'anno nuovo è che Luca mantenga una buona forma fisica che gli consenta di farci vedere ciò che ha dimostrato nelle ultime partite, dopo essersi ripreso dai vari acciacchi.
Araba Fenice. Voto: 7.5

martedì 27 dicembre 2011

Riso Scotti: lo sfogo del GM Poma viaggia su Facebook: "Ne mando a casa un paio.."

“Domani arriva Petkova e in settimana chiudo con una schiaciatrice! poi ne mando a casa un paio!".


 Con queste dure parole il GM della Riso Scotti ha commentato la sconfitta di ieri a Chieri sulla pagina Facebook ufficiale della squadra pavese. Un duro sfogo, che nasconde la profonda insoddisfazione nei confronti di qualche giocatrice che non sta rendendo. I nomi sulla graticola sono quelli di Maricic, Koeva e Lamb.
La tenacia e la voglia di lottare messa in atto dalle ragazze pavesi davanti ai 4.000 del Pala Ruffini di Torino non sono bastate alla Riso Scotti Volley Pavia, che cede il passo a Chieri con il risultato di 3-1 in favore delle padrone di casa. Per la Riso Scotti gli infortuni si sono fatti senire: encomiabile l’impegno di Bramborova che, nonostante un problema al polpaccio destro rimediato nella gara contro Modena, stringe i denti e mette a segno addirittura 16 punti; anche Lamb e Maricic non al 100%.
Torinesi che schierano due vecchi ricordi pavesi: Borgogno e Pavlovic, quest’ultima protagonista del match con una prestazione super. Il primo set si apre con Chieri che si porta subito sul 5-1; la Riso Scotti però reagisce riavvicinandosi alle avversarie, ma il parziale di 6-0 subito a metà set è troppo e le ragazze di coach Lotta sono costrette a lasciare la prima frazione alla piemontesi, trascinate da una strepitosa Pavlovic.

PAVIA CALCIO: Please, come back! Quando gli ex bussano..(sognando Baronio)

di Alessandro Iraci

Ci sono nomi e nomi. Alcuni di questi calcisticamente parlando non dicono nulla, specie nel panorama della Lega Pro. Ce ne sono altri che sono legati in maniera indelebile a una città proprio perchè in quell'ambiente hanno fatto qualcosa di speciale, ottenendo magari qualcosa di grosso chiamato salvezza o promozione. Stiamo parlando di Omar Torri, Francesco Lunardini e Andrea Ferretti. Gente da Serie B, che sta vivendo un avvio di stagione non all'altezza delle aspettative. Proprio come il Pavia. Anno nuovo vita nuova? Magari no. Meglio la vita vecchia. Un ritorno in riva al Ticino di un nome tra questi potrebbe esserci. Al di là delle smentite dei procuratori, che puntano sempre, specie in avvio di mercato, a strappare il miglior contratto. 

Un bomber, un terzino, un faro - Per questa sessione di mercato il Pavia ha tre priorità. Nell'ordine sono: un bomber, un terzino e un centrocampista di qualità. Tre pedine davvero difficili da reperire in questi tempi. E' vero anche che quello di gennaio è anche il mercato degli scontenti. Su tutti ci sono tre nomi che potrebbero interessare il Pavia. Tre ritorni all'ovile che certamente farebbero felici i tifosi azzurri. Serve qualità, quella che è mancata in questi primi mesi stagionali, per compiere una missione apparentemente impossibile. Tra i nomi degli ex ne spunta uno che potrebbe essere accostato al club di via Alzaia. E' quello di Roberto Baronio, ex Atletico Roma, con il quale ha giocato i play off nella passata stagione. Baronio è senza squadra. Difficile arrivare a lui. Ma l'identikit è perfetto. Esperto e di qualità. Il tassello giusto per la mediana del Pavia. In un mercato che ha visto Makinwa accasarsi dalla Lazio al Pegocrema, mica al Real Madrid vedere uno come Baronio arrivare in via Alzaia appare possibile. Del resto questo è l'anno del Cetenario. Un regalo è lecito attenderselo..

Mai un sor-Riso Scotti! Le Vespe perdono anche l'ultima gara d'andata contro Chieri e sono a zero vittorie

Ancora una giornata ricca di spettacolo sui campi del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Si conferma capolista la Yamamay Busto Arsizio (30) anche nel decimo turno dopo il successo per 3-1 alle campionesse d'Italia della Norda Foppapedretti Bergamo (14). Ad una giornata dalla fine del girone d'andata, la squadra di Parisi conquista così il titolo "campione d'inverno" che arriva con il decimo sigillo consecutivo da tre punti. A quattro lunghezze insegue l'MC-Carnaghi Villa Cortese (26) corsara sul campo della LIU-JO Volley Modena (15) per 3-0. Gara sempre nelle mani delle cortesine che hanno dominato sin dalle prime battute del set d'apertura. Per Modena un passo indietro rispetto alle precendenti prestazioni. Consolida il terzo posto la Chateau d'Ax Urbino (24) che batte al tie-break la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Gara dai due volti: al doppio vantaggio delle feltresche, risponde la squadra di Marchesi che porta il match al tie-break. Solo nel finale colpo di coda delle padrone di casa che conquistano due punti d'oro nella corsa alla seconda posizione. Con il punto incamerato al PalaMondolce, le emiliane raggiungono Modena al quarto posto con 15 punti. Salgono le quotazioni dell'Asystel Volley Novara (14) che supera allo Sporting Palace per 3-0 la Cariparma SiGrade Parma (12). Vittoria importante per le piemontesi che ora mettono nel mirino il quarto posto in classifica.