sabato 24 dicembre 2011

Auguri di Buon Natale da Pavia Sport Mania!





Cari lettori,


Anzitutto permettetemi di farvi i miei migliori auguri di un Buon Natale. Il mio augurio affinché questo sia un periodo di gioia e di felicità! 
Natale però, come si sa, è un tempo in cui si può riflettere e si possono cominciare a fare dei bilanci, anche perchè si è vicini alla chiusura dell'anno solare. Beh anche a noi di Pavia Sport Mania tocca farli e con questi non possono che partire i dovuti ringraziamenti a un anno dall'apertura di questo Magazine. Ricordo lo scorso dicembre, quando meditai di aprire questo spazio riservato allo sport pavese. Un pò per gioco lo ammetto. 
Mi piaceva l'idea di promuovere la nostra trasmissione radiofonica, che da quatto anni ormai io, Michele e Gianluca e ora Rollo, conduciamo su Radio Ticino Pavia, anche sul web. Il successo riscosso a nemmeno un anno dalla nostra apertura però, mi ha indotto a incrementare la mole di notizie sul nostro Magazine, offrendo sempre più spazio anche ad altre realtà. D'altronde il futuro dell'informazione non può che essere questo. Immediata, rapida e veloce e gli oltre 8 mila visitatori mensili delle nostre pagine e 45 mila dal 6 gennaio 2011 a oggi  ne sono la riprova. 
Quindi comincio con il ringraziare proprio voi lettori! Un grazie ai tifosi che ci leggono e ci condividono su internet. Un grazie a Michele, che con passione e un grande sforzo continua a tagliare e a mettere su internet tutte le nostre imitazioni. Un grazie a Gianluca, che con me anni fa ha pensato a questa trasmissione e che poi si è trovato proiettato nell'avventura della Riso Scotti. Un grazie a Rollo, che quest'anno ha accettato di aiutarci alla radio e che con noi si sta divertendo un mondo a fare tutto questo. Un grazie Luca, Davide e ai ragazzi di Basketzone, con i quali continua una splendida collaborazione. Grazie anche a Marco, amico che con passione si occupa della parte sul Pavia Calcio a 5. 
Grazie a chi, ci segue in tutta Italia, commentando le nostre gag e le nostre imitazioni (quella della festa scudetto del Milan ha toccato 70 mila visualizzazioni...). A loro, soprattutto e a chi ci sostiene da sempre i miei migliori auguri di Buon Natale!
Un augurio anche ai nostri sponsor che già ci aiutano e a chi entrerà a far parte della nostra famiglia nei prossimi mesi!
Continuate a seguirci, a informarvi e a ridere con noi (la miglior medicina consigliata di questi tempi...)!!!!


Con affetto 


Alessandro Iraci 
e la redazione di Pavia Sport Mania

venerdì 23 dicembre 2011

Volley A1: in campo a Santo Stefano! La presentazione della giornata

 Si rinnova l’appuntamento con il volley femminile nel giorno di Santo Stefano, in un binomio ormai classico pronto anche quest’anno a regalare emozioni. Lunedì 26 dicembre, con fischio d'inizio alle ore 18.00, tutti in campo per le gare della decima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Altro esame di maturità per la capolista Yamamay Busto Arsizio (27) che attende al PalaYamamay la Norda Foppapedretti Bergamo (14). La squadra di Parisi, che fino ad oggi ha concesso solo due set alle avversarie, cerca l'ennesimo risultato di prestigio per continuare la propria fuga in vetta alla classifica e provare a conquistare con un turno d’anticipo il titolo di campione d’inverno. Di fronte le campionesse d’Italia in carica di Mazzanti, tornate al successo ieri in Champions League e decise a rilanciarsi anche in campionato.
Trasferta non facile per l'MC-Carnaghi Villa Cortese (23) seconda della classe che prova ad invertire la rotta, dopo tre sconfitte consecutive tra Champions e campionato, facendo visita ad una LIU•JO Volley Modena (15) in crescita e determinata a consolidare la quarta posizione. Si giocherà davanti alle telecamere di Rai Sport 1, in un PalaCasaModena che si preannuncia da "tutto esaurito".

Futsal League: ecco chi è campione d'inverno. Nella pausa parte la Christmas Cup!

di Alessandro Iraci

E’ tempo di sosta per i campionati di Futsal League che riprenderanno a fine gennaio. L’ultimo turno è stato quindi decisivo per capire chi nei sette gironi tra Pavia e Vigevano si sarebbe aggiudicato lo scettro di campione d’inverno. Partiamo da Vigevano in cui nel girone di Premier Inglese MPA Tromello, campione in carica della Futsal provinciale, e Cava Torre si dividono la leadership. Non solo loro ma anche EMperios e Gipsy Cafè sono a un solo punto.  In Premer Scozzese invece Solemare, che nell’ultimo turno ha pareggiato lo scontro diretto con Zamar, mantiene la vetta. In Premier Irlandese invece Vigevano Gunners guida il girone, con un ruolino di marcia assai importante. Spostandoci a Pavia, incontriamo una situazione definita nel girone di Bundesliga. Qui è Gussoni, che già trionfò l’anno scorso, a guardare tutte dall’alto verso il basso. Un primato solido, che sembra inscalfibile, in un girone dall’alto tasso tecnico, in cui sono sei le compagini in grado di puntare con decisione a un posto in Champions. In Superliga invece, cade la capolista Real Bonarda, sconfitta da Villa Cafè per 4-1. Nonostante ciò però il primato per Real Bonarda rimane, anche se alla ripresa del campionato, Guada inseguirà a sole due lunghezze. In Allsvenskan Careri guida il gruppo con un punto su STR, visti i rispettivi tre punti guadagnati nell’ultimo turno.  In Serie A italiana invece resta in vetta il duo composto da MPM Marcellini e dagli Young Boys. 

Euro-volley: trionfo di Bergamo, tonfo di Villa

 Una vittoria e una sconfitta nell’ultima serata di Champions League del 2011 per le formazioni italiane. Nel quarto turno della League Round la Norda Foppapedretti Bergamo ha festeggiato il primo successo europeo stagionale superando 3-0 il Tomis 2004 Constanta nella Pool D, mentre nella Pool A l’MC-Carnaghi Villa Cortese è stata battuta 3-1 in Turchia dall’Eczacibasi VitrA Istanbul.
Prima affermazione in questa edizione della massima competizione continentale per la Norda Foppapedretti Bergamo che si prende una netta rivincita sul Tomis 2004 Constanta, da cui era stata sconfitta al tie-break in Romania, battendola nettamente in tre set e scavalcandola in classifica portandosi al terzo posto.
Primo set senza storia con Bergamo (a riposo capitan Piccinini) che entra in campo motivata e molto aggressiva al servizio e non lascia spazio alle ospiti chiudendo 25-11. Più combattuto il secondo parziale nel quale Constanta prova a mettere in difficoltà la Norda Foppapedretti con Cazacu e Zarkova. Le rossoblù di Mazzanti però non si lasciano intimorire e rispondono colpo su colpo con Quaranta e Di Iulio (15 punti a testa), dimostrando il loro maggior tasso tecnico anche nel finale quando sul 22-22, spinte da un’inarrestabile Vasileva, compiono lo scatto decisivo che vale il doppio vantaggio (25-23). Stesso copione nella terza frazione con Arrighetti e compagne che continuano a sbagliare poco e tengono sempre a distanza la formazione romena, conquistando con grande determinazione un successo importante (25-22).
Istanbul si conferma indigesta invece per l’MC-Carnaghi Villa Cortese battuta questo pomeriggio 3-1 dall’Eczacibasi VitrA, già vittoriosa al tie-break la settimana scorsa al PalaBorsani.

Merry Christmas Paul and Mitchell! Santarcangelo battuta 70-65


di Davide Quaranta e Claudio Pavesi per Basketzone

Prima frazione di gara nella quale Pavia parte benissimo e si porta subito in vantaggio 7 a 3 e impone agli avversari il proprio ritmo frenetico che obbliga gli Angels a perdere ben 7 palloni. Poco da segnalare in un quarto abbastanza privo di emozioni tanto che la cosa che più salta all’occhio sono le discutibile scarpe color rosa shocking di Italiano, numero 4 di Sant’Arcangelo. 
Gli Angels sembrano pensare ad altro tanto che in chiusura di quarto concedono un gioco da 3 punti a Pederzini commettendo un fallo antisportivo e si esibiscono perfino in un’infrazione di campo. Il primo quarto si conclude quindi sul 21-13 con i punti ben distribuiti tra Pederzini, Bozzetto e Maiocco, solo 2 invece i punti di Cazzaniga, limitato per problemi di falli.

Nel secondo periodo, però, Pavia sembra addormentarsi come se si sentisse in ampio controllo della partita tanto che sbaglia 8 tiri consecutivi in apertura di quarto e concede agli Angels di rientrare fino al meno 1 sul 25-24. Gli Angels sembrano rinati grazie ai 7 punti di Bedetti e ai 6 di Bonaiuti ma è Borgna con una delle sue bombe da 3 a riportare Pavia con i piedi per terra ma Sant’Arcangelo dimostra di voler restar attaccata a Pavia come un francobollo fa con una cartolina. Da segnalare solo un paio di rimbalzi di Cissè e di Maiocco davvero degni di Dwight Howard. Il quarto si conclude con un leggero vantaggio, 31-30 con uno score incredibilmente bilanciato con Pederzini, Bozzetto e Maiocco a quota 7 punti e Borgna a 5.

giovedì 22 dicembre 2011

Calciomercato Pavia Calcio: il peso della valigia...

di Alessandro Iraci


Il calciomercato non è ancora ufficialmente partito, ma il Pavia Calcio sta già lavorando sodo per riuscire a tamponare le falle nel vascello azzurro, prima che l'imbarcazione coli a picco. Prima di riparare la nave però occorre che l'acqua imbarcata e in eccesso venga eliminata. Si tratta dei cosiddetti esuberi, che faranno le valige e saluteranno la truppa Sangiorgio.


Il peso della valigia? - Il primo sulla lista dei partenti è Mavillo Gheller, che anche Aldo Preite, ha già salutato da tempo. Como è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l'esperto difensore ex Novara ha già lasciato il gruppo da un paio di settimane. Con lui anche un altro difensore sarà ceduto. Si tratta di Fabio Romeo. Il centrale scuola Lecce, che nella scorsa stagione era al Pergocrema sarà messo sul mercato. Per lui ci sono comunque proposte interessanti anche in Seconda Divisione. Verruschi è un'altro di quelli con le valige pronte, ma per l'ex Reggina si pensa a una prosecuzione del rapporto con il Pavia, anche se la partita contro il Foggia non è stato un bello spot. Pure Francesca sembra poter partire. Se in difesa la casella 'partenze' è riempita, a centrocampo si aggiunge alla lista Federico Bufalino. L'ex Siracusa non ha convinto affatto e sarà sicuramente messo sul piatto della bilancia dell'Ata Hotel Quark. Con lui c'è pure Galassi, che però essendo di proprietà del Novara sarà con ogni probabilità rispedito allo scomodo mittente. Galassi, che a inizio stagione aveva impressionato per il rendimento avuto nelle prime giornate, ma che poi, per colpa dei suoi comportamenti non sempre esemplari in campo e fuori è finito nel dimenticatoio, collezionando panchine e tribune. Domenica è ricomparso in panchina. Ma nel vedere il suo riscaldamento domenica ci si è resi conto che non è l'uomo giusto. Di gente svogliata al Pavia proprio non ne serve. In attacco resteranno tutti, a parte forse Radoi, che potrebbe finire in Seconda Divisione, liberando così un posto per un bomber vero. Quello che serve per uscire dal baratro.

Pavia C5, San Damiano corsara. Al PalaRavizza finisce 3-5

Pavia fa paura anche al San Damiano, ma alla lunga escono i valori e i grandi favoriti per la vittoria della C1 portano via i tre punti anche dal Palaravizza. Dopo un primo tempo di grande sostanza, chiuso sul 3-1 per Pavia, la compagine ticinese deve arrendersi alla capolista, che chiude sul 5-3 con un forcing arrembante nella ripresa. Pavia parte attaccando a spron battuto e trova il gol subito, grazie a Casneda che insacca su assist di Bruni (in continua crescita). Dopo pochi minuti Pavia trova il raddoppio: Iandiorio scodella in mezzo per D´Aria che in rovesciata trova il gol della domenica (anche se era martedì). San Damiano risponde subito, aumenta la pressione e accorcia le distanze con Licini. Campa chiude la saracinesca, mentre Milito dall´altra parte fa il bello e il cattivo tempo, trovando il gol del 3-1 grazie a un numero dei suoi: dribbling nello stretto e destro fulminante nell´angolino basso.

Nella ripresa Iandiorio e compagni abbassano il baricentro e la capolista prende campo. Zaninetti, assente fin lì, si fa vedere con un paio di serpentine, ma Campa sventa. Poi, al 12´, è proprio lui su punizione a trovare il gol del 3-2, che consegna l´inerzia della gara ai brianzoli. D´Aria colpisce un palo, Marrone una traversa, ma sono gli ospiti che vanno a segno: prima Otelli e poi Licini ribaltano il risultato (3-4), fino alla rete che chiude i conti ancora di Licini. Grande bagarre in campo prima della rete di Otelli, con l´arbitro che prima fischia un fallo su Marrone indicando il dischetto e poi ci ripensa assegnando soltanto punizione dal limite. Pavia perde le staffe (Iandiorio espulso) mentre San Damiano si dimostra più squadra, vincendo il match. "Abbiamo spaventato la capolista - dice il GM Andrea Colombo - dimostrando di essere in continua crescita. Milanesi ha preparato la partita in modo perfetto. Il nostro limite, legato all´inesperienza, è stato quello di abbassarci consentendo al San Damiano di chiuderci nella nostra metà campo, peccato", continua il General Manager: "I nostri ragazzi hanno disputato un primo tempo straordinario, chiudendo la prima frazione di gara meritatamente in vantaggio. Voglio fare i complimenti agli avversari, perché hanno allestito una squadra davvero forte dimostrando una volta di più, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere superiori a tutti in questi campionato. - Chiude - Mi spiace solamente per i tre episodi molto dubbi a nostro sfavore, che non ci hanno consentito di giocarci la partita sino alla fine".

"Il Pagellone del Calcio Locale" - Prima puntata: l'Eccellenza

 Metà stagione se ne è andata, per questo, giunti al giro di boa, è possibile stilare dei bilanci, anche per le squadre pavesi del calcio locale. Abbiamo provato a dare i voti per le squadre della nostra provincia dall'Eccellenza sino alla Terza Categoria. La prima puntata della nostra rubrica parte dall'Eccellenza

Eccellenza - Nel girone C troviamo due compagini pavesi che stanno disputando il campionato con alterne fortune, l'Oltrepo di mister Chierico e il Villanterio di mister Lombardo. 

 - Oltrepo (6.5): Nonostante i risultati non certo esaltanti delle gare a cavallo tra novembre e dicembre, il giudizio rimane positivo. A spingerci a dare questa valutazione è senz'altro la bontà del progetto, partito nel silenzio generale ma che sta coinvolgendo un gruppo giovane e con tanta voglia di fare. La posizione resta di alta classifica. Ora vedremo dove potrà arrivare questo gruppo. Gennaio  e febbraio saranno i giudici. Il recupero in zona gol di uomini importanti come Abbiati, che nella prima parte della stagione ha sicuramente trascinato l'Oltrepo, può essere la chiave di volta. 

- Villanterio (6-): Il progetto è diverso da quello dell'Oltrepo e, ovviamente, anche la posizione di classifica. Il Villanterio resta nelle retrovie di una classifica che nei bassifondi rimane cortissima. Anche per la squadra giallonera i giudizi veri dovranno essere dati nei prossimi mesi. Si è in corsa, questa è la certezza. Sicuramente però il derby con l'Oltrepo, sospeso proprio mentre il Villanterio era avanti, con successiva sconfitta, poteva dare la sufficienza piena. Ma basta poco. Si può fare. 

Si tornerà in campo il 22 gennaio per la prima giornata di ritorno. Il Villanterio sarà in trasferta a Chiari, mentre l'Oltrepo fa visita alla Verolese penultima

Paul and Mitchell, questa sera alle 20,30 arriva Santarcangelo (DIRETTA SU RTP)

di Alessandro Iraci

Quella di questa sera contro Santarcangelo al PalaRavizza sarà l’ultima gara della Paul and Mitchell Pavia del 2011. Un’annata travagliata, che però la squadra pavese sta chiudendo in bellezza.  La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Ticino Pavia a questo link PAVIA - Santarcangelo
La squadra di coach Massimiliano Baldiraghi sta facendo assai bene e si sta muovendo con fare da grande in questo finale. Per questo la sfida a Santarcangelo può essere il trampolino per lanciarsi come protagonista nella seconda parte di stagione. Un vero e proprio spartiacque dunque. La vittoria nel derby, che ha ridato calma all’ambiente pavese, galvanizzando i tifosi,  deve servire da spinta, non da punto d’arrivo. Il rischio di essere già in vacanza c’è e Pavia non se lo può e non se lo deve permettere. C’è una stagione da salvare. C’è uno splendido pubblico, che con passione e tifo indomito ha sostenuto sempre e comunque la squadra da ringraziare con una vittoria. Ora è il momento di spiccare il volo. Una delle chiavi delle recenti vittorie di Pavia è il gruppo ritrovato. Non solo a livello di infortuni, che non stanno più attanagliando la squadra, riducendo il numero di disponibili, ma anche a livello di conoscenza. Ora Pavia è una squadra. Non più una cozzaglia di atleti. Ci è voluto un po’. Ora ci si può godere lo spettacolo. Santarcangelo permettendo.

Euro-volley: Pesaro si riprende la vetta del girone. Bergamo e Villa, stasera tocca a voi

Si apre nel migliore dei modi la quarta giornata della League Round di Champions League. Il primo acuto, infatti, è della Scavolini Pesaro che va a prendersi i tre punti in casa del Bank Bps Fakro Muszyna. Vittoria netta per 3-0 e marchigiane che ritrovano la vetta della Pool E, superando proprio le polacche balzate al comando dopo il successo della settimana scorsa al PalaCampanara.
Gara intensa sin dalle prime battute di gioco ed equilibrio assoluto fra le due compagini. Un bellissimo testa a testa, deciso nel finale quando sul 23-22 per le padrone di casa, la Scavolini trova il guizzo vincente per ribaltare il risultato, infligge un parziale di 0-3 e vince la frazione per 23-25. Secondo set che si apre nel segno della formazione italiana (3-4) che continua a spingere in attacco (17-20). Nel finale, nonostante il ritorno delle polacche, la Scavolini non si disunisce e porta a casa la frazione con il punteggio di 22-25. La squadra di Pedullà completa il capolavoro nel terzo set, con una prestazione di qualità. In avanti 18-20, le colibrì subiscono il ritorno prepotente del Bank Bps Fakro Muszyna che riacciuffa la parità sul 23-23. Pesaro annulla un set ball alle polacche, mentre al terzo match point, sono le marchigiane a vincere 26-28 e a conquisare tre punti d'oro che fanno classifica e soprattutto morale.

mercoledì 21 dicembre 2011

Babbo Natale, portaci....Se sei tifoso della Riso Scotti, della Pallacanestro Pavia o del Pavia Calcio scrivi la tua lettera...

E' tempo di Natale non solo per il Pavia Calcio, ma anche per la Pallacanestro Pavia e la Riso Scotti.
 Le tre squadre pavesi arrivano alla festa delle feste con tre diversi stati d'animo. Anche i tifosi ovviamente vivono con la speranza che il Natale e soprattutto l'anno nuovo porti qualche soddisfazione in più. Sono proprio i tifosi che sotto l'albero si aspettano di trovare qualcosa di in grado di far guarire dalle rispettive crisi le pavesi. La cura si chiama davvero mercato? Ecco la lettera delle tre squadre. 


Se anche tu sei tifoso puoi scrivere un commento a questo articolo chiedendo cosa vorresti per l'anno nuovo...Le tue richieste per migliorare il momento delle squadre pavesi


Pavia Calcio - E' l'avvio di stagione più complicato e arriva proprio nell'anno del centenario della squadra pavese. Nove punti in un intero girone. Una realtà drammatica, che se non fosse per la penalizzazione del Fologno, vorrebbe dire ultimo posto. Tre allenatori in meno di sei mesi (preparazione inclusa). Ora mister Sangiorgio, un tecnico pavese per provare a curare un malato che sembra grave. Il carbone però va dato certamente alla società, che troppo poco ha fatto in estate quando bisognava investire di più.


Pallacanestro Pavia - "Ci conosciamo meglio". Questo il commento di Pederzini nel post derby vinto dalla Pallacanestro Pavia, che, dopo una crisi di risultati e punti, sembra aver trovato la retta via. Ora, tra i ragazzi di Baldiraghi e un Natale sereno c'è Santarcangelo. Un banco di prova importante per vedere quanto serve ancora alla squadra pavese. Le ambizioni, vista la rosa, c'erano eccome. Ora si può ribaltare tutto? Delle tre comunque questa è la squadra che sta meglio.


Riso Scotti - Neppure il tempo di ricevere gli auguri, che la Riso Scotti scenderà in campo. Lo farà il prossimo 26, giorno di Santo Stefano, una delle tante personalità di spicco alle quali la squadra pavese dovrà appellarsi per riuscire ad ottenere il primo successo contro Chieri. L'ultima spiaggia per dare un senso ad una stagione, che tra speranze e delusioni, sta conducendo le Vespe nel baratro. Non ci sarà Bramborova, ma nella lettere a Santa Claus, i tifosi delle Vespe ci metteranno sicuramente i tre punti di domenica prossima. Sarebbe il regalo più bello. 


A voi le richieste...

martedì 20 dicembre 2011

L'Edimes Bridge si gode le vacanze! Battuta anche Cantu 60-54

Un'importante vittoria per l' Edimes Bridge Pavia che, dentro le mura amiche del PalaRavizza, batte Cantù con il risultato finale di 60-54. 
La partita non è stata delle più emozionanti, ma l' intensità messa in campo dai componenti di ambedue le squadre è stata veramente notevole,anche perchè la sfida era una sfida al vertice tra Pavia,che era reduce da 8 vittorie consecutive, e Cantù che voleva ridurre a -2 lo svantaggio in classifica appunto sui pavesi.
Nel primo tempo, le due squadre si equivalgono con continui sorpassi e controsorpassi. Il risultato, alla fine del primo tempo, è di 34-33 per gli ospiti. Al rientro dopo l' intervallo,i ragazzi di coach Sacchi, mettono in campo nuove energie e riescono, nei primi 5 minuti di terzo quarto,a concedere solamente 4 punti agli avversari e ad allungare fino al +10 (49-39).
Poi Cantù, grazie soprattutto a Pedalà riesce a ricucire lo strappo e a terminare il terzo quarto solamente sotto di 3 punti (49-46). All'inizio del quarto quarto Cantù riesce ad arrivare sino al -1 (52-51 al 34').
Poi, per 3 minuti entrambe le squadre non riescono a segnare a causa della tensione dei minuti finali e della poca precisione al tiro. Pavia non riesce più a segnare per paura di perdere la partita, mentre Cantù ha la possibilità di mettere la testa avanti varie volte ma la precisione dei giocatori non è sufficiente. Finalmente, Benevelli, dalla lunetta, riesce a sbloccare il risultato e porta Pavia sul +3(54-51).

Volley maschile: il Cus Pavia torna alla vittoria. Stesa la Bocconi 3-0.

di Emiliano Rovati

Torna alla vittoria il Cus Pavia dopo gli scivoloni contro Gallarate e Malnate e lo fa nel "derby" tra le Università contro la temibile Bocconi, vera rivelazione di inizio stagione ma presentatasi sabato a ranghi ridotti in quel del Palacus.
Erano infatti solo 7 i bocconiani giunti a Pavia,a causa di infortuni e di defezioni legate alle festività natalizie.
Nel Cus Pavia al contrario rientrava l'opposto D'Alessio mentre è costretto ancora ai box il palleggiatore titolare Mauro Carcano, ben sostituito da Malinverni.
I ragazzi di mister Villa non si sono fatti sfuggire la possibilità di conquistare 3 punti "facili" grazie ai fondamentali di battuta ed attacco, finalmente efficaci.
Come dimostrato nei parziali solo nel primo set i milanesi sono stati in grado di reggere il confronto con il Cus. Nei restanti parziali è stato invece un monologo gialloblu in cui mister Villa ha potuto dare spazio a quasi tutti gli elementi della rosa. Da segnalare l'ottimo incontro di Girotto, autore di 11 punti in attacco e di una prova brillante anche in ricezione.
Il Cus si conferma quindi al terzo posto in classifica al termine di una giornata di campionato interlocutoria che ha visto la capolista Abbiategrasso sconfiggere non senza fatica per 3-1 il Lungavilla e che ha registrato la clamorosa sconfitta della pallavolo Casteggio per 3-0 a Vigevano.
Prossimo appuntamento per i cussini il 7 gennaio nell'insidiosa trasferta di Lungavilla, vera mina vagante del torneo.

Gli auguri del nostro Antonio Conte dalla puntata di Sabato!

Vacanze di natale in casa Juventus!

Nuva vittima delle nostre parodie, mister Conte ci parla della sfida con l'Udinese e ci presenta com è il clima natalizio in casa Juve!

Da non perdere!

Riso Scotti: lesione muscolare per la Bramborova. Il 26 la sfida a Chieri senza di lei

Nell' osservare il riposo nella festa di Natale, il campionato di volley femminile non va però in vacanza. Lunedì 26 infatti si riprende a schiacciare, a ricevere e a murare in tutti i campi della massima serie. Per la Riso Scotti è in arriva 'The last calling', l'ultima chiamata. La gara contro Chieri. Quella che dirà se la Riso Scotti riuscirà a chiudere il girone d'andata con almeno un successo, oppure se la casella delle vittorie resterà tristemente vuota. Coach Lotta però per la gara contro Chieri dovrà rinunciare certamente alla migliore delle frecce al suo arco: Ivana Bramborova. 
Gigi Poma, GM e medico societario ha comunicato tramite la pagina ufficiale di facebook della squadra l'entità dell'infortunio subito dall'atleta slovacca.

"Aggiornamento medico relativo all'atleta Bramborova Ivana: l'atleta sottoposta ieri ad ecografia di controllo al polpaccio dx ha mostrato una lesione muscolare di II grado con versamento ematico immediatamente sottoposto a terapia mediante iniezione di fattori di crescita in loco e diatermia."


Per la Bramborova dunque si tratta di uno strappo muscolare, che sarà curato mediante una speciale terapia. Nella parte lesa del muscolo verrà applicato il sangue dell'atleta per faclitare la ricrescita delle fibre. Un metodo molto usato nello sport, che consente di ridurre al massimo i tempi di recupero, escludendo quasi del tutto la presenza di cicatrici nel muscolo.



Csi Pavia, Amatori a 11: cade il Filighera a Vellezzo. Ecco chi è campione d'inverno!

di Alessandro Iraci

Si è concluso nell’ultimo weekend il percorso d’andata dei due gironi di amatori a 11. Con gli amatori a 7 già in vacanza, sono comunque tanti i risultati interessanti e le reti maturate nella tredicesima e dodicesima giornata dei due gironi. Partiamo dal girone A, dove la capolista Odb Cava Manara, come nelle previsioni, a fatica stende il Ghiaie Calcio. Gli ospiti oppongono una resistenza arcigna, ma la capolista riesce a spuntarla per 4-3. Fa bottino pieno anche la seconda forza del girone, ovvero il Tennis Club. La squadra di mister Di Santi supera 1-2 la Carpignanese in trasferta. Vola anche il Pantera Rosa, grazie al successo esterno a Linarolo contro gli Amatori San Pietro (0-1). Vince il Sannazzaro (1-3) a Pieve, mentre il Tempo Prezioso sorprende 0-1 il Rozzano. Successi pure per Real Casei (1-0) sul fanalino di coda Cup Calcio, e per il San Colombano, che ne schiaffa sei al Padus. In classifica comanda sempre l’Odb, con quattro lunghezze sul Tennis, che però ha una partita in meno e può ridurr per questo il gap. Sarebbero alla post season anche Pantera Rosa e San Colombano, che nell’ultima giornata ha sconfitto proprio il Ghiaie (che ha però una partita in meno). Nel girone B invece cade a sorpresa la capolista Filighera, che ci lascia le penne a Vellezzo. Colpita dopo cinque minuti, la squadra capitanata da Amedeo Cristiani, non riesce a pareggiare, uscendo sconfitta. Ne approfitta come un avvoltoio il Casanova Staffora, che vince 6-2 a domicilio contro il San Rocco. Vittoria per l’Atletico Ceranova (1-3) sul Lungavilla, mentre non va proprio il Moggi, che pareggia 1-1 contro il Penarol. E’pari  1-1 tra Travacò e Godiasco, mentre vincono Gerenzago e Recod, rispettivamente contro Lonatese e Negruzzo. In classifica accorcia il Canova che riapre i conti, portandosi a meno 6 con una gara in meno rispetto alla capolista Filighera. Sta andando a gonfie vele pure il Vellezzo (terzo a meno otto) assieme al Gerenzago. Sono lì a lottare pure Moggi (meno nove) e Penarol, ma il problema di queste squadra pare essere la continuità. 

La redazione di Pavia Sport Mania fa gli auguri di Buon Natale a tutti i tesserati del Csi.

lunedì 19 dicembre 2011

Pavia Calcio, nelle nebbie della crisi fanno il punto Falco e Capogrosso

Nonostante abbia appena diciannove anni, mostra già carisma e personalità da leader. Mentre scatta il fuggi-fuggi generale di tifosi, dirigenti e giocatori dopo l'ennesima debacle casaliga del Pavia, Filippo Falco non si nasconde e analizza così il drammatico momento sportivo degli azzurri: "Purtroppo non riusciamo a sfatare il tabù negativo che ci vede sempre sconfitti in casa. 
Peccato perchè in settimana lavoriamo e prepariamo bene le gare, poi però psicologicamente nei secondi tempi caliamo alla distanza e non riusciamo a reagire. Dobbiamo farci tutti un esame di coscienza, perchè in campo andiamo noi giocatori. Abbiamo cambiato tre allenatori, ma è servito a poco, perciò siamo noi giocatori a dover trovare una soluzione per risalire in classifica a partire dalla sfida di Reggio Emilia dopo la sosta".
Il presente calcistico del Pavia è assolutamente drammatico, perciò si volge lo sguardo al futuro. A farlo è il terzino destro Gaetano Capogrosso che commenta così in conferenza stampa la situazione della compagine lombarda: "Dobbiamo dare il massimo nel girone di ritorno, anche perchè peggio di come è andata nel girone d'andata non si può fare. Una vittoria è troppo poco, dobbiamo invertire la rotta a partire da gennaio. Speriamo arrivi qualche rinforzo che possa darci una mano per risalire la classifica".

Fonte: Nicolò Schira per Tutto Lega Pro

A Sant'Alessio nasce Vialone Sport Village. Un villaggio per gli sportivi a un passo da Pavia (photogallery)

Sabato scorso, grazie a una serie di partite amichevoli tra le squadre giovanili dell'Accademia Pavese e del Pavia Calcio è stato inaugurato il Vialone Sport Village, il nuovo villaggio dello sport a pochi passi da Pavia, dove sarà possibile organizzare partite ed eventi sportivi. 
Vialone Sport Village è un centro polivalente che nasce immerso nel verde a Sant’Alessio con Vialone. Situato a  pochi minuti da Pavia, il centro dispone di: 

- due campi a 11 giocatori in erba naturale ( e il campo n°1 ha una tribuna tribuna coperta);
 -un campo a 7 giocatori in erba sintetica di ultima generazione;
-campo polivalente disponibile per calcio a 5 giocatori o per tennis in erba rossa rasata;
-campo in sabbia per beach soccer o beach volley;
 Sono disponibili ben cinque spogliatoi adiacenti ai campi. All' interno del centro è presente una zona bar e un ampio parcheggio. Presto sarà disponibile un sito internet ufficiale.

Inoltre il 6 gennaio verrà organizzata una maratona di calcio a 5.  Per ora per info e possibie effettuare prenotazioni  a questa PAGINA facebook 
Ecco la photogallery del centro: 

A Voghera nasce il nuovo Centro di Medicina dello Sport dell'Università di Pavia. L'alta tecnologia al servizio degli sportivi.

di Alessandro Iraci





E' nato a Voghera, presso la sede dell'Università di Pavia in via Foscolo 13, il nuovo Centro di Medicina dello Sport. Una realtà nuova, asettica e all'avanguardia, in cui sarà possibile svolgere tutte le visite medico-sportive per tutte le società affiliate al Coni, ma anche effettuare ricerca, al fine di migliorare e perfezionare le prestazioni dello sportivo. Un centro all'avanguardia, che, come spiega il Prof. Bruno Magnani serviva eccome non solo a Voghera ma in tutta la provincia di Pavia. 
"C'era bisogno di un punto di riferimento per il territorio - spiega il direttore sanitario - Questo centro è in grado di offrire molto più delle semplici visite per accertare la pratica sportiva. Il bacino di utenza è ampiamente frammentato e sul territorio operano oltre 150 società sportive, che praticano sport a tutti i livelli, compreso quello agonistico. La nostra intenzione è quella di mettere in condizione tutti di fare sport in sicurezza." Il centro inoltre può rappresentare anche un passo avanti per lo sport provinciale.

Pallacanestro Pavia, le voci del post derby, Baldiraghi: "Sognavo una partita così"

Ex sodali, ora avversari. Gian Marco Bianchi vince il derby personale con Franco Curioni. «Sono contento per me, mi spiace per Franco. Purtroppo non c'è il pareggio - sorride il patron della Paul Mitchell che ha vissuto la gara in panca -. Abbiamo giocato con intensità e cuore: i ragazzi sono stati bravi ad interpretare il derby nel modo giusto. Mi sono piaciuti per come è stata impostata e gestita la partita. È una grande vittoria che ci deve spingere a giocare al massimo giovedì contro Santarcangelo per festeggiare bene il Natale».
Il presidente dell'Assigeco gira nello spogliatoio per fare i complimenti agli avversari. «Pavia ha meritato di vincere - Franco Curioni non dimentica la sportività -. Sono dispiaciuto per il risultato e deluso dalla prova dei miei giocatori. Ci credevo, ci tenevo, mi aspettavo più determinazione: la mia squadra sembra evaporata, ha perso le certezze».
L'Assigeco non ha sfruttato la supremazia a rimbalzo. «È una situazione che ci portiamo dietro da due, tre gare - sottolinea Simone Lottici, il coach rossoblu -. Prima facevamo 25 punti a quarto, ora fatichiamo a metterne 15. Vincere a rimbalzo non ci ha portato benefici: eppure nella prima fase della stagione era il nostro punto di forza. Persa la fiducia, il gioco ristagna e la palla sta troppo ferma: questo ci fa subire la pressione avversaria. Pavia è in un buon momento». Vista la scarsa mira da fuori, sarebbe stato meglio giocare di più vicino a canestro. «A un certo punto c'erano pochi spazi - continua il tecnico cremonese -. D'altronde se a 19 rimbalzi offensivi non segue una sostanziosa dote di punti è evidente che c'è una difficoltà. In una situazione di perdita di identità, di smarrimento, pesa pure l'assenza di Casagrande, un giocatore che sposta gli equilibri. Non ho mai fatto questi pensieri in passato, mi rendo conto che il concetto vale in questa situazione».

Riso Scotti: nuova sconfitta anche contro Modena. Ora o Chieri o mai più!

Prove di fuga per la Yamamay Busto Arsizio (27) dopo la disputa delle gare domenicali della nona giornata di andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile. 
La capolista, che ieri sera nell’anticipo televisivo ha sconfitto 3-1 la Chateau D'Ax Urbino Volley (22) terza in classifica cogliendo la nona vittoria consecutiva in campionato, tenta infatti l’allungo approfittando della battuta d’arresto della prima inseguitrice, l’MC-Carnaghi Villa Cortese (23), ora staccata di quattro lunghezze. A procurare il primo dispiacere stagionale alla formazione di Abbondanza è stata l’Asystel Volley Novara (11), capace questa sera di espugnare in tre set il PalaBorsani grazie ad una gara praticamente perfetta a muro e in difesa. Nella formazione di Caprara, che nel corso della gara ha dovuto fare a meno dell’infortunata Veljkovic, sontuose le prove di Horvath e Viganò, mentre Villa Cortese (priva di Guiggi) non si è espressa ai soliti livelli e ha ceduto sotto i colpi delle piemontesi.
Sale al quarto posto la LIU•JO Volley Modena (15) che ritrova il successo dopo due sconfitte consecutive superando 3-0 a domicilio la Riso Scotti Pavia (1) fanalino di coda del campionato. Tai Aguero come al solito protagonista in casa modenese con 20 punti personali.

domenica 18 dicembre 2011

Magica Paul and Mitchell! Il derby è tuo!

di Luca Ngoi e Davide Quaranta per Basketzone

Prima vittoria in trasferta per Pavia, che contro una contendente ai playoff come Casalpusterlengo trova due punti fondamentali nel suo cammino verso una salvezza ora un po’ più possibile. Grandi protagonisti Maiocco (13 punti e 4 rimbalzi), Pederzini (15 e 5 rimbalzi) e nel finale anche un capitan Borgna decisivo coi suoi 5 punti quasi in fila. Ma vediamo nel dettaglio lo svolgimento della gara quarto per quarto.
1 Quarto: Pavia inizia subito bene con un 8-2 di parziale, ispirato da un sorprendente Cissè, autore già di 6 punti, ma i padroni di casa reagiscono immediatamente fino ad arrivare al -3. Il clima comunque è infuocato ed è nuovamente Cissè a rispondere colpo su colpo alle offensive di Casalpusterlengo, guidata dal grande ex Alberto Chiumenti. A far tornare completamente in partita i rossoblu comunque è Federico Loschi, che porta i suoi sul meno uno, ma è Furlanetto a distanziare nuovamente Pavia portando il risultato sul 19-15 finale.
2 Quarto: Inizia a rilento la truppa di Baldiraghi, che subisce il ritorno pesante di Casalpusterlengo, la quale passa avanti grazie ad un sontuoso Chiumenti che porta il risultato sul 21-19. Nonostante tutto però Pavia tiene in difesa, ma il problema è il momento nero in attacco, dove entrambe le squadre fanno fatica a produrre qualcosa di significativo. Il più ispirato in questo periodo sembra Maiocco, che con una tripla porta il risultato sul 27-26 in favore dei suoi e successivamente è Pederzini ad assestare il vantaggio pavese sul 33-30 con un tiro dalla media. Nel finale è ancora l’ala piccola ex Virtus a portare la Paul Mitchell sul +7 che galvanizza gli ospiti, mentre il finale del quarto è di 37-34 grazie ad un 4-0 in favore dei padroni di casa.

Ennesimo disastro! Il Pavia perde anche contro il Foggia. Al Fortunati finisce 0-2

di Alessandro Iraci


Disastro! E' questo il termine più azzeccato per definire la prima parte di stagione del Pavia, conclusasi oggi con l'ennesima capitolazione. Sconfitto e umiliato da un Foggia, che come tutte in questa stagione, ha ottenuto il bottino pieno, sudando poco. E' bastata una buffata di caldo nel freddo pomeriggio pavese ai ragazzi di Stringara per spaccare in due il match, rendendo patetico il finale. Una pubblica gogna per il Pavia schiaffeggiato dagli 'olè' dei tanti foggiani accorsi per supportare i rossoneri nella trasferta in riva al Ticino. 


Primo tempo - Sceglie il 4-3-3 mister Sangiorgio che con Falco e D'Errico sugli esterni prova mettere vivacità sulle fasce. L'avvio di gara è confortante perchè il Pavia costruisce qualche palla gol interessante. La prima capita a Marchi, che dopo una bella assistenza di Meza Colli spara però addosso a Ginestra. Poi tocca al centrocampista paraguaiano del Pavia provarci dai trenta metri. Tra il Pavia e il vantaggio però ci si mette la traversa che impedisce al Fortunati di esplodere. Il Foggia è inesistente e il Pavia non rischia mai, complice il buon gioco della coppia difensiva composta da Fissore e Fasano. Così prima della fine del primo tempo sono ancora Marchi (colpo di testa a lato su cross dalla destra) e poi Capogrosso (sinistro da quaranta metri) a rendersi pericolosi. Anche D'Errico ci prova, ma Ginestra è attento. 

Pallacanestro Pavia: ecco il derby anche degli ex. Cece Riva:" Che ricordi a Pavia!

E venne il giorno. Il giorno del derby quello tra la Pallacanestro Pavia e Casalpusterlengo. Una sfida nella sfida, anche perchè sono molti gli ex da una parte e dall'altra. Ci ha presentato la sfida coach Baldiraghi nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania. Rtp ovviamente seguirà l'evento con la radiocronaca da Lodi nel corso di Basketzone (radiocronaca Casalpusterlengo - PAVIA)

Non è sempre facile seguire l'invisibile sentiero tracciato dai palpiti del cuore. Nella vita e nello sport, a volte capita di essere invitati a intriganti appuntamenti che inducono la scissione delle ragioni della mente da quelle sentimentali. Il “derby” di domani pomeriggio al “Campus” di Codogno (palla a due alle 18) fra Assigeco e Paul Mitchell Pavia è “la partita” per Cesare Riva, primo assistente di Simone Lottici. «Proprio per questo, in un'occasione così particolare, mi sembra opportuno concedere spazio ai suoi pensieri», dice il coach cremonese che lascia il “microfono” al 37enne tecnico pavese nato e cestisticamente cresciuto sulla riva del Ticino.

Oggi è il girono di Pavia - Foggia. Capitan Carotti: "Chiudiamo bene il 2011"

di Alessandro Iraci


Per la prima volta nella sua centenaria storia il Pavia Calcio affronta il Foggia. Succede in una domenica di sole allo stadio Fortunati. Il Pavia di Sangiorgio, privo di Caidi e Dall'Oglio cerca di dar seguito al risultato utile maturato nella trasferta di Monza contro la Tritium. Diretta su Rtp a partire dalle 14.30 con la radiocronaca di Nicolò Schira Radiocronaca PAVIA - Foggia


Come stanno? - Il Pavia che scende in campo quest'oggi avrà sicuramente tra i pali Facchin, mentre i difensori  saranno certamente Fissore e Facchin in mezzo, con Verruschi e Capogrosso sulle fasce. A centrocampo, il forfait di Dall'Oglio obbliga Sangiorgio a schierare Puccio, Meza Colli e Carotti. Dietro le punte un caricatissimo Falco con il duo di attaccanti che sarà quello composto da Rodriguez e Marchi. Il Pavia cerca una vittoria per chiudere il suo 2011. Tre punti che rilancerebbero gli azzurri in chiave salvezza. 


Capitan Carotti - Assieme a Meza Colli è intervenuto nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania. Stiamo parlando del capitano degli azzurri Lorenzo Carotti. Il centrocampista ha parlato del momento della squadra e del match di oggi contro il Foggia.