venerdì 14 settembre 2012

EDIMES PAVIA BASKET, anche MILANO 3 va al tappeto! Stasera arriva Saronno

Altro galoppo vincente per l'Edimes Pavia Basket di Coach Romano Petitti, che ha affrontato in trasferta la neopromossa Milano3 Basket. Largo i successo dei rossoneri, che al termine di 4 periodi si impongono per 74-38 (9-9, 25-10, 23-9 e 17-10 i parziali). Una partita che Pavia ha praticamente sempre condotto con ampio margine, a parte il primo periodo concluso in parità. Note positive dal rientro cauto di Valerio Marsili in gruppo, molto bene la difesa che ha consentito diversi contropiedi primari. L'Edimes si è presentata anche con un gruppo di tifosi al seguito. Prossimo appuntamento per la squadra rossonera è il Torneo Città di Pavia - Trofeo Teva: dopo la sfida tra Lecco e Cus Torino, l'Edimes debutterà sul parquet del PalaRavizza contro Saronno questa sera. L'ingresso è di 5 euro a serata. In occasione del Torneo si potranno anche sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione 2012-2013 e avere maggiori informazioni sul circuito Magic Card presso lo stand che verrà allestito al PalaRavizza.

RISO SCOTTI, note positive nel primo test-allenamento contro Garlasco

Primo assaggio del campo per la Riso Scotti Pavia nella formazione completamente rinnovata allestita per affrontare un nuovo anno, l’ottavo, di serie A. Avversaria la squadra dell’Ambrovit Garlasco, matricola della serie B2 con ambizione e talenti sufficienti per rivelarsi una piacevole sorpresa nel proprio campionato. A metà tra la partita vera e l’allenamento, l’incontro si è comunque agonisticamente acceso durante  la serata, consentendo all’allenatore della Riso Scotti Massimo Lotta di testare atlete e schemi in vista delle prime gare ufficiali della stagione.   In campo dal primo minuto Anna Kajalina, Roberta Brusegan, Celeste Poma, Serena Masino, Kim Renkema,  Manuela Roani, Viviana Corvese, probabili starting six e libero della stagione.  Anche se è sicuramente prematuro trarre indicazioni da questo primo test, si è potuta apprezzare la buona intesa nella squadra, sempre attenta e ordinata in tutte le fasi di gioco. Nella seconda parte dell’incontro spazio alle ragazze più giovani che, affiancate dalle esperte Celeste Poma e Roberta Brusegan , hanno dimostrato di essere in grado di giocare con carattere e grinta pari alle compagne di squadra. Una conferma in più per la Riso Scotti Pavia: la garanzia della disponibilità di un’ampia rosa  che si presta a molteplici soluzioni tecnico-tattiche.

PALLACANESTRO PAVIA, buona la prima contro MORTARA!



La Pallacanestro Pavia pareggia 75–75 con Mortara della serie C nazionale nella prima amichevole disputata in via Treves e fa un altro passo avanti verso il campionato. Si è trattato di una partita giocata su cinque quarti, col tabellone che veniva azzerato al termine di ogni periodo e davanti ad un buon pubblico che ha seguito con passione la prima uscita ufficiale della squadra di coach Cico Sacchi.
Sacchi ha fatto giocare col contagocce Nicolò Cattaneo, che sta comunque recuperando dall’operazione alla schiena, e Checo Vasquez, che ha una contrattura al polpaccio.
 "Ora giochiamo in un torneo quadrangolare domani a Opera alle 19 contro Cusano Milanino, che è nell’altro girone della C regionale, quindi giocheranno Cassano d’Adda e Opera. Domenica le finali - ha detto il coach della Pallacanestro Pavia - La prossima settimana organizzeremo giovedì e sabato il trofeo Guido Coralli. Ho voluto che ci fossero squadre di categoria superiore: giovedì alle 19.45 affrontiamo Lissone e alle 21.30 Orzinuovi affronta Mortara. Sabato le finali"

giovedì 13 settembre 2012

PAVIA, BERETTA magie e gol anche con l' ITALIA Under 20


Due gol in due partite con la maglia del Pavia hanno dimostrato quanto il feeling tra Giacomo Beretta e la rete sia davvero qualcosa di davvero grande. Al bomber varesino però, non sono bastate le due reti con l'azzurro del Pavia. Per lui è arrivato anche un bellissimo centro in Nazionale Under 20, nella sfida tra l'Italia di Di Biagio e la Svizzera. Nella gara contro gli elvetici infatti, è stato il bomber azzurro a portare avanti l'Italia, con uno splendido gol. Il Pavia insomma ha in casa un bomber vero...

Tutti presenti - Nella giornata di ieri il Pavia effettuato doppia seduta alternando il lavoro in palestra con esercitazioni tecnico-tattiche sul campo, anche domani per il gruppo azzurro e' previsto doppio allenamento. Tutti i giocatori erano a disposizione del tecnico Roselli: anche D'Orsi, fermato da una tonsillite nei giorni precedenti, e' tornato ad allenarsi normalmente con i compagni. Intanto sono arrivate anche le designazioni per domenica. Sarà Stefano Casaluci di Lecce, coadiuvato da Angelo Croce e Francesca Mosca di Chivasso, a dirigere la gara in programma domenica 16 settembre tra Pavia e Lumezzane alle 15 allo stadio Fortunati.

CSI PAVIA, il Cava Manara non si iscrive. Domenica comincia la Coppa



La stagione degli amatori del Csi è ormai pronta a cominciare. Con venerdì scorso si sono chiuse le iscrizioni ai tornei e, già da domenica si comincerà a giocare con la Coppa Csi cui sono iscritte diciotto compagini tra amatori a 7 e a 11.  Tra le squadre che non si sono iscritte c'è il Vellezzo Bellini, che è confluito nella squadra di Terza Categoria, la Moncucchese, che aveva due compagni, ma che si è fusa nel Vernate, e la Pievese, compagine di Pieve del Cairo, che, per ragioni logistiche, ha preferito iscriversi ai campionati del Csi di Vigevano. Sorprende poi non vedere tra le squadre iscritte l'Odb Cava Manara, detentrice del titolo provinciale di calcio a 11, che si è sciolta. Nel campionato a 11 ecco due nuove compagini come l'FC Cavagnera e il Real Valversa. Nel calcio a 7 non sono più iscritte le seguenti Società: US Sanmaurense, MTN Log – Service Europe, Oratorio Sant’Alessandro, UPOL Lungavilla, GS Moncucchese, Oratorio San Luigi Besate. Al loro posto ecco l' FC Vernate, ASSD Libero Sport, Atletico Albuzzano, ASD Semiana, ASD River Ticino e i Socceroos ASD.  Sabato intanto, alla vigilia del primo impegno ufficiale della stagione, ecco la riunione degli arbitri. Un gruppo di fischietti composto da una quarantina di unità, che ha dimostrato anche nella scorsa stagione di avere buone qualità. A testimoniarlo c'è l'ottima direzione di Roberto Speranza, nel corso della finalissima del calcio a 11 disputata a maggio allo stadio Fortunati.


Coppa Csi – Amatori a 7
Girone A, prima giornata, domenica ore 15: Sporting Sant'Alessandro – San Luigi Landriano A; San Martino – River Ticino
Girone B, prima giornata, domenica ore 15: Trivolzio – Parasacco (ore 11); Cascine – Casorate
Girone C, prima giornata, domenica ore 15: San Giuseppe – Barbianello; riposa Volante Roncaro

Coppa Csi – Amatori a 1
Girone A, prima giornata, mercoledì ore 20.30: Cavagnera – Padus; riposa Tennis Club
Girone B, prima giornata, domenica ore 15: San Rocco Garlasco – Lonatese; Casanova Staffora – Moggi Cattaneo

mercoledì 12 settembre 2012

RISO SCOTTI, domani alle 18 al PalaRavizza la prima uscita


Domani alle ore 18 le ragazze di Pavia scenderanno in campo per la prima volta in questa nuova stagione. L’avversario sarà Garlasco, ambizioso team che parteciperà al prossimo Campionato Nazionale di Serie B. Una compagine in cui militano atlete del calibro di Valentina Cozzi e di Angela Bocca, in Riso Scotti dal 2005 al 2006. 
C'è grande curiosità tra i tifosi della Riso Scotti nel vedere quale sarà il vero potenziale delle Vespe nella stagione della rinascita.

RUGBY, SERIE C: ecco il girone del CUS PAVIA


Anche per il Cus Pavia di rugby, iscritto anche quest'anno al campionato di Serie C Elite, sono usciti i gironi e i calendari. In attesa della prima giornata, prevista per domenica 7 ottobre, con esordio casalingo per il Cus Pavia alle 15.30 nel difficile impegno contro Cus Brescia Marco Polo, ecco il girone in cui sono stati inseriti i pavesi:

- Botticino
- Rugby Lumezzane
- Ospitaletto
- Cus Pavia
- Valle Camonica
- Grande Brianza
- Rugby Bergamo
- Borgo Poncarale
- Iride Cologno
- Cus Brescia M. Polo
- Rugby Varese
- Rugby Mantova

Ecco il calendario: 





VOLLEY: SERIE D MASCHILE, il CUS PAVIA ora conosce le sue avversarie



Il Cus Pavia Volley, che milita anche quest'anno nel campionato di Serie D maschile, ha conosciuto il suo girone, composto, come da un pò di anni a questa parte a squadre della provincia di Milano, di Varese e di Pavia. Interessanti i derby contro Vigevano, Voghera, Casteggio e Garlasco, che infiammeranno il calendario dei cussini. 

Ecco la composizione del girone:

1  G.S. Volley Magenta MAGENTA - MI
2  Pallavolo Uisp Canegrate CANEGRATE - MI
3  Cesano.Volley.Club.A.S.D. PERO - MI
4  A.S.D. Pallav.Gonzaga Giovani MILANO - MI
5  A.S.Olympia.Pall.Buccinasco BUCCINASCO - MI
6  A.S.D. Bocconi Sport Team MILANO - MI
7  Asd-cus Pavia PAVIA (POLICLINICO) - PV
8  Centro.Adolescere.Pol. Voghera VOGHERA - PV
9  A.S. Pallavolo Gifra Vigevano VIGEVANO - PV
10  Pallavolo Casteggio CASTEGGIO - PV
11  Volley 2001 Garlasco GARLASCO - PV
12  Stella.Azzurra.Pall. Malnate MALNATE - VA
13  G.S. William Varese VARESE (BELFORTE) - VA
14 A.S.C.E. Pallavolo Ispra TRAVEDONA - VA

martedì 11 settembre 2012

PAVIA CALCIO, parla ROSELLI: "Devono cambiare molte cose..."


Il Pavia ha operato la peggiore delle partenze possibili. Zero punti in due partite. Due in meno della scorsa stagione, quando sulla panchina azzurra c'era Domenicali, e addirittura quattro meno della stagione prima,quando a guidare i pavesi c'era Andrissi. Due sconfitte, entrambe per 2-1 che fanno storcere il naso a molti tifosi. La società si è fatta subito sentire, spronando la squadra al lavoro e al recupero di una condizione  che è apparsa quanto mai inadeguata. Lo sa anche Roselli, che, dall'alto della sua esperienza, ha tracciato la via per il riscatto. Occorre lavorare e molto però. 

"Dobbiamo lavorare per crescere - ha detto il tecnico del Pavia - Dobbiamo imparare a dare tutto e gestire meglio le energie partita dopo partita. Abbiamo giocato sotto ritmo, patendo il caldo. Siamo però stati anche disattenti in difesa in alcune fasi della gara che poi si sono rivelate cruciali. Tante cose non funzionano ancora a dovere. Nonostante ciò, sul piano del gioco non siamo mai stati messi sotto dal Sud Tirol. Dobbiamo ripartire da questo aspetto per arrivare al meglio alla sfida con il Lumezzane".

L'ex Pavia GHELLER a 'SPORTMEDIASET': "Carobbio mi ha rovinato"


Sei mesi di squalifica per omessa denuncia. Questa è la pena che deve scontare Mavillo Gheller, ex difensore del Pavia (ha rescisso il contratto lo scorso 30 agosto, ndr), finito nella rete dello scandalo del calcioscommesse ed accusato dalla Procura federale di illecito sportivo per la presunta combine della partita Novara-Siena. Il 37enne nativo di Gallarate è stato tirato in ballo - come molti altri - da Filippo Carobbio, che ai procuratori dichiarò di averlo contattato per chiedergli "una sorta di conferma" dell'accordo. In una lunga intervista concessa ai microfoni di SportMediaset.it, Gheller lancia il suo atto di accusa contro le modalità con cui si è svolto il processo: "Zero difesa. Tutto ridicolo" il grido dell'ex Pavia.

Gheller, cos'è successo di preciso in questi mesi?
"Sono stato messo in mezzo a questa storia da Filippo Carobbio. Lui dal dicembre 2011 al 10 luglio 2012 è stato sentito cinque volte dalla Procura e il mio nome è stato fatto solamente in due. Il 29 febbraio 2012 disse di aver parlato con me e Bertani prima della partita; il 17 aprile ribadì di aver chiesto una sorta di conferma a me e Bertani di un accordo che era già stato concluso. La Procura gli ha creduto e sulla base di una "sorta di conferma" sono stato accusato di illecito sportivo".

La Commissione Disciplinare però l'ha condannata a sei mesi per omessa denuncia e non a 3 anni e 6 mesi per illecito.
"Quella partita non la giocai, ero in tribuna. E per fortuna, mi viene da dire, perché se l'avessi giocata i 3 anni e 6 mesi non me li avrebbe tolti nessuno. E per cosa? Per una 'sorta di conferma' che nemmeno si sono sognati di chiedere in cosa consistesse, se ci fosse stata o cose così. Gli hanno creduto senza andare a fondo".

Ma com'è possibile questa cosa?
"Non lo so, è tutto molto ridicolo. Lo stesso Carobbio nelle accuse ci scagiona perché afferma di 'non sapere chi ha organizzato la combine e di aver solo partecipato'. Se non lo sa non poteva chiederci la conferma della stessa per non rischiare passi falsi. Invece afferma il contrario. Si contraddice. Anche il fatto di aver messo in mezzo l'amicizia di Drascek poi, è una cosa scandalosa".

L'omessa denuncia di Conte per Novara-Siena 2-2 è caduta perché Carobbio non è stato ritenuto credibile per quella partita. Perché allora le vostre situazioni sono rimaste immutate?
"Sinceramente è una cosa inspiegabile. Non riesco a capire se non vogliono far cadere tutto il caso o hanno paura di fare una brutta figura se la cosa dovesse sgonfiarsi. Sembrano quasi questioni personali, ma intanto ci andiamo di mezzo noi e le nostre vite. Non so perché Carobbio è visto così attendibile, come un pentito o uno che aiuta lo sport... so che leggendo gli atti, è lui stesso a scagionarmi contraddicendosi. E come me, molti altri. Io vengo accusato e condannato per tre righe di numero non verificate. Non so, ha ragione Conte: dovremmo davvero andare in giro con una telecamerina perché chiunque a questo punto può accusarci... tanto non verificano.... Perché avrei dovuto accordarmi di una cosa così in campo, davanti a tutti, e soprattutto con i procuratori federali a pochi passi? Sono lì apposta per queste cose. Possibile che loro non si siano accorti di nulla? Certo, perché non c'è stato nulla".

EDIMES PAVIA BASKET, ecco il TROFEO "CITTA' DI PAVIA"

Sarà dunque la prima edizione del Torneo Città di Pavia - Trofeo Teva ad inaugurare la stagione ufficiale dell'Edimes Pavia Basket di coach Romano Petitti. Nel primo evento cestistico ufficiale a Pavia, i rossoneri saranno in compagnia di Robur Saronno (DNC), Cus Torino (DNB) e Basket Kecco (DNB). "Sarà certamente un evento importante per verificare la nostra condizione - afferma Coach Romano Petitti - e soprattutto per confrontarci con squadre di alto livello e di categoria superiore alla nostra". Sarà anche l'occasione per presentarsi ufficialmente alla città: "Quando sono tornato a Pavia - continua Petitti - ho subito detto che mi sarebbe piaciuto riuscire a riportare entusiasmo al palazzo e che avremmo fatto di tutto per riuscirci grazie ai risultati e ad un gioco che sapesse essere coinvolgente anche per il pubblico. In queste prime uscite abbiamo cercato di mettere subito in pratica quanto cercheremo di fare durante l'anno e i risultati, per ora, sono stati soddisfacenti. Mi auguro che i nostri tifosi siano incuriositi da questa Edimes e che il torneo di venerdì e sabato rappresenti una bella occasione per avere una buona cornice di pubblico". Un torneo che potrà certamente offrire una pallacanestro di buon livello e che comincerà venerdì con lo scontro tra le due squadre di DNB, ovvero Lecco e Torino alle ore 19.00. Alle ore 21.00 l'esordio dell'Edimes Pavia Basket, che affronterà Saronno. Sabato, sempre sul parquet del PalaRavizza, le finali alle 19.00 e alle 21.00.

FUTSAL, ECCO LA "COLLEGE LEAGUE"! Il primo campionato di calcio a 5 riservato agli univrsitari



Ad ottobre prenderà il via la prima edizione del Campionato Amatoriale di Calcio a 5 tutto dedicato ai Collegi ed alle Università di Pavia ovviamente targato Futsal Legaue. Una nuova proposta Futsal League è rivolta a tutti gli studenti/dipendenti universitari degli Atenei pavesi. Il Campionato Amatoriale di Calcio a 5 coinvolgerà tutte le università e i Collegi pavesi fino a decretare la squadra campione provinciale. Sul sito provinciale della Futsal sono presenti le informazioni più importanti per iscriversi e le condizioni per farlo. 
Possono partecipare alla "College League":
-Gli studenti universitari iscritti per l'A.A. 2012/2013
-Gli studenti universitari iscritti per l'A.A. 2011/2012 che conseguiranno la laurea nella sessione primaverile
-I dipendenti universitari.
-I non studenti (al massimo 2 per referto di gara).
-Saranno ammessi giocatori militanti al massimo in Prima Categoria del campionato FIGC (C11) e in Serie C2 (C5);
Costi di partecipazione :
Iscrizione: gratuita
Deposito cauzionale: euro 150 restituito a fine campionato (obbligatorio)
Quota campo: euro 43 da versare al delegato di campo prima dell’inizio di ciascuna gara
Tesserino: euro 15 per i tesserati PGS/ASI 2012/13 (comprensivo dell’assicurazione stipulata da P.G.S. e A.S.I. per la stagione sportiva 2012/13)


lunedì 10 settembre 2012

STARDUST - IL LUNEDI' da copertina per tre ex PAVIA


di Alessandro Iraci

Ci sono lunedì e lunedì. Ci sono quelli in cui torni a lavoro e ti trovi le lamentele del tuo capo o le beghe lasciate lì a marcire sulla scrivania nel weekend. Ci sono lunedì in cui invece ti alzi la mattina e ripensi a quanto di buono è stato fatto nel weekend. Allora è lì che i lunedì diventano magici e la settimana prende tutta un'altra piega.

Magic moment - La copertina di questo lunedì è tutta, non ce ne vogliano gli altri due, di Leonardo Pavoletti. A 24 anni, l'attaccante ex Pavia, nativo di Livorno, si scopre re della classifica marcatori del campionato di Serie B. E' lui l'uomo da copertina proprio nella domenica in cui, per la sosta della Nazionale, ha giocato solo la serie cadetta. Tre schiaffi all'Empoli che si sommano ai due gol della prima giornata contro il Cesena. Davvero tanta roba per uno che l'allora DS del Pavia Moreno Zocchi definì "forte forte". Cinque reti per essere il re dei cannononieri e già il sogno di molte squadre di A...

Jack and Ace - Gli altri due uomini copertina sono Emanuele Giaccherini e Francesco Acerbi. I due ex Pavia sono stati convocati da Prandelli per le due gare di qualificazione a Brasile 2014. Se per Giaccherini si parla di riconferma a sinistra, nella gara contro Malta, per Acerbi, che finirà in panchina, potrebbe esserci la prima chance in azzurro a partita in corso. Niente male davvero per due che fino a pochi anni fa correvano e difendevano sui campi della Lega Pro con la maglia del Pavia.

Giu il sipario: ecco la PALLACANESTRO PAVIA mai così "PAVESE"

La festa del Ticino è ormai, come consuetudine, l'occasione di presentare la squadra della Pallacanestro Pavia. Anche ieri sera pertanto  in piazzale Ciceri alle 21, si è presentata la nuova squadra che giocherà quest'anno nel campionato di C2 e che sarà allenata da coach "Cico" Sacchi e che sarà composta interamente da ragazzi pavesi. Sulla maglia da allenamento c'è scritto "Orgogliosi di essere pavesi". Certamente i ragazzi di coach Sacchi proveranno ad onorarla a pieno. Ieri sera intanto, l'occasione per tifosi e appassionati di vedere un gruppo giovane che sta lavorando per essere pronto per l'inizio della stagione. Mercoledì alle 20.30 sul centrale del PalaRavizza la prima uscita ufficiale contro Mortara. 

domenica 9 settembre 2012

CALCIO LOCALE, ecco i risultati della prima giornata.


Tempo di seconda giornata per l'Eccellenza e di prima stagionale per Promozione, Prima e Seconda Categoria. Ecco i risultati dei gironi delle pavesi: 

Eccellenza A giornata 2  Atletico Cvs - PROSUARDESE1 - 1; Bustese - Settimo M. 3 - 1; GARLASCO - Marnate 0 - 4; Magenta - VILLANTERIO 0 - 1; OLTREPO - VIGEVANO 2 - 2; Roncalli - Fenegro 2 - 2; Sestese - Arconatese 1 - 1; Solbiasommese - Vergiatese 3 - 3; UnionVilla - Inveruno1 - 6 

Promozione giornata 1: Assago - SIZIANO 1-0; Bareggio - Valleambrosia 1-1; CASSOLESE - ACCADEMIA PAVESE 0-5; Corbetta - Ferrera 6-4; Rhodense - CesanoBoscone 2-0; SANGENESIO - CERTOSA 1-1; Sedriano - CorbettaVittuone 1-1; Vermezzo - Vighignolo 1-2


Prima I giornata 1:  ATL. DEL PO - TORREVILLESE1 - 2; BASTIDA - SARTIRANESE 0 - 1; BORNASCO - NORDVOGHERA 1 - 1; BRESSANA - ValentinoMazzola 3 - 1; Locate - VARZI 0 - 0; LOMELLO - Rozzano1 - 1; MORTARA - GROPELLO 0 - 2; VISTARINO - RIVANAZZANESE 2 - 1


Seconda V giornata 1: GAMBOLO' - VALLE.LOMELLINA 0 - 5; GIUSSAGO - SanBiagio 2 - 2; Lacchiarella - CASORATE 0 - 3; LANDRIANO - Binasco 2 - 4; Mottese - MEDESE 1 - 0; Noviglio - Rosatese 2 - 4; Ozzero - Zibido 0 - 3; ROBBIO - GUINZANO1 - 2 


Seconda W giornata 1 : ALBUZZANO - LINAROLO 2 - 4; BEREGUARDO - VILLANOVA 2 - 2; CASTEGGIO - RONCARO 2 - 1; CASTELLETTO - DORNO 3 - 1; CAVESE - RETORBIDO 1 - 0; FOLGORE - DONBOSCO 1 - 1; GODIASCO - ZINASCO 0 - 0; ZAVATTARELLO - BELGIOIOSO 1 - 3 

ECCELLENZA, pari-spettacolo tra OLTREPO e VIGEVANO



Stradella (Pv) – Animi e commenti contrapposti nel dopo derby. L'allenatore dell'Oltrepò, Gianpaolo Chierico: “A fronte delle occasioni poteva vincere l'Oltrepò. Anche perché se loro nel primo tempo ha sfiorato il pari, noi abbiamo mancato clamorosamente il 2-0 sempre con Farina. Io degli episodi non parlo, ma credo che anche a tempo scaduto abbiamo avuto la palla buona per il 3-2. Complessivamente giudico buona la prestazione della sqadra, anche se qualcosa da aggiustare c'è. Qualche disattenzione di troppo e qualche pallone non giocato con la giusta consapevolezza in mezzo al campo. E' chiaro che puntavamo ai tre punti e potevano starci tutti, ma si sa che nel calcio gli episodi e di conseguenza le decisioni arbitrali, incidono molto nel risultato. Con questo, ripeto, sono soddisfatto della prova dei ragazzi e anche dei giovani che non hanno mai mollato, sebbene facesse ancora molto caldo”.
Tutt'altra partita quella vista dal tecnico ducale, Robertino Sorrentino: “Il pallone che il nostro portiere De Marchi ha trattenuto era fuori mezzo metro e quindi non era gol. C'era anche un rigore nel primo tempo per una trattenuta su mio figlio in area e poi non era da espulsione l'entrata di Musolino. Credo che viste le occasioni create se c'era una squadra che doveva vincere quella era il Vigevano”.

IL PAVIA stecca anche in trasferta! IL SUDTIROL se la ride sul suo..CAMPO


di Alessandro Iraci

Due rigori ineccepibili hanno regalato al Sudtirol i primi tre punti della sua stagione, ribaltando il risultato allo stadio Druso di Bolzano. Così, il Pavia di Roselli, in vantaggio al 9' con il secondo gol di due partite di Giacomo Beretta, si vede raggiunto e superato dagli altoatesini, che poi si limitano a placare le scalmane pavesi. Per Roselli altri tre punti andati e una triste consapevolezza. Il ritardo di condizione è assolutamente palese. 

Primo tempo - Roselli sceglie Di Chiara, al rientro dalla squalifica, come esterno basso di difesa, con Ferrini esterno alto e Statella parcheggiato in panchina. L'avvio di gara è di quelli che fanno ben sperare per i colori azzurri. Dopo una prima fase di completo studio, è il Pavia a passare alla prima vera occasione. Beretta sfrutta una bella palla filtrante e con un destro fulmineo fa secco Grandi. Come sette giorni fa il Pavia parte alla grandissima. Ma come una settimana prima escono qui i limiti degli azzurri. Alla mezz'ora infatti è Di Chiara ad atterrare in area Iacoponi. Fallo netto e calcio di rigore per gli altoatesini. Campo dagli undici metri fredda Kovacsik per il gol dell'1-1. Il gol taglia le gambe al Pavia che perde la bussola e al 40' capitola di nuovo. Ancora su rigore. Questa volta è Lussardi ad atterrare Martin. Calcio di rigore ineccepibile. Ancora Campo dal dischetto fa 2-1 Sudtirol, mandando avanti gli altoatesini al riposo. 

Ripresa - Il Pavia parte bene ma poi si spegne. L'unico squillo è di Beretta, il cui colpo di testa al 6' si spegne tra le braccia di Grandi. Poi il Pavia fa poco o nulla per provare a scardinare la difesa padrona di casa. Capita addirittura che sia il Sudtirol a rischiare di passare con Thiam, il cui gol viene annullato per fuorigioco. Nemmeno i cambi di Roselli con Redaelli per uno spento Ferrini, Statella per Scampini e Pompillio per La Camera, servono a qualcosa. Finisce 2-1 per il Sudtirol, che si accaparra  i suoi meritati tre punti. Il Pavia, fermo ancora a quota zero delude ancora tantissimo. 


Sudtirol: Grandi, Iacoponi, Martin, Uliano, Cappelletti, Tagliani, Campo (84' Bontà), Furlan, Thiam (72' Bocalon), Branca, Pasi (61' Fink). In panchina: Marcone, Kiem, Bassoli, Candido. Allenatore Vecchi.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Di Chiara, Ferrini (56' Redaelli), Meregalli, Fasano, Lussardi, Scampini (60' Statella), Cesca, Beretta, La Camera (75' Pompilio). In panchina: Teodorani, Reato, Turi, Radoi. Allenatore Roselli.
Arbitro: Caso di Verona.
Marcatori: 10' Beretta (P), 30' rig. e 41' rig. Campo (S).
Note: ammoniti Di Chiara, Lussardim, Redaelli, Fasano (P), Cappelletti e Branca (S). Recupero 1'e 4'.

BIM BUM BAM! L'EDIMES PAVIA batte anche Crema 74-66


Terzo sigillo consecutivo nel precampionato Edimes Pavia Basket. La squadra di Romano Petitti ha sconfitto nello scrimmage del PalaBianchi la squadra di Crema per 74-66. Primo quarto di sofferenza per l'Edimes, specie a rimbalzo difensivo, stanti le assenze di Sanlorenzo e Marsili. Nel secondo periodo Pavia registra la difesa e produce ottimi canestri in transizione, aggiudicandosi il parziale per 22-14. Dopo il terzo parziale vinto da Crema per 15-11, altra fiammata per l'Edimes che conclude il periodo finale sul 22-13. "Siamo moderatamente soddisfatti - commenta Coach Romano Petitti - siamo in crescita, abbiamo lo spritio giusto, ma i carichi di lavoro sono ancora molto importanti e le gambe ancora imballate. In ogni caso continuiamo a lavorare per costruire il nostro sistema di gioco e migliorare l'intesa". Il prossimo test amichevole per i rossoneri è l'importante vetrina della prima edizione del Torneo Città di Pavia - Trofeo Teva, in programma venerdì e sabato al PalaRavizza. Oltre ai pavesi, scenderanno in campo Cus Torino e Basket Lecco, che partecipano al campionato di DNB e Saronno, di DNC. Il programma prevede venerdì alle ore 19.00 lo scontro tra Lecco e Torino, mentre alle 21.00 Edimes Pavia Basket-Saronno. Le finali sabato sempre alle 19.00 e alle 21.00. Ingresso a 5 euro.