sabato 31 marzo 2012

IN ESCLUSIVA A PAVIA SPORT MANIA Lorenzo Carotti e Vincenzo Statella. L'influenza mette ko quattro giocatori

di Alessandro Iraci


La vittoria di Vercelli così come quelle passate sono un dolce ricordo che culla il Pavia Calcio verso il prossimo obiettivo. Nel mirino dei cecchini di Roselli c'è il colore neroazzurro. Quello del Pisa. I toscani occupano una posizione di centro classifica Una posizione non del tutto tranquilla. Per questo i toscani saliranno in Lombardia per replicare la bella vittoria di sette giorni ha contro il Foligno. Gli azzurri, che recuperano Fasano e Falco, due uomini chiave nello scacchiere di Roselli, potranno contare anche sulle gesta di due altri uomini altettanto importanti. Capitan Carotti e Giuseppe Statella sono anche loro tra gli artefici di questo momento positivo in casa azzurra. Entrambi sono i protagonisti della prossima puntata di Pavia Sport Mania in onda sabato alle 14.30 su Rtp (FM 91.8-100-5).






Spal penalità? - In settimana sonno arrivate anche in via Alzaia e voci di possibili nuove penalizzazioni in Lega Pro. A rischiare tanto sarebbe soprattutto la Spal che ha scongiurato, o almeno nuovamente posticipato, il possibile fallimento. Il presidente estense Butelli ha presentato i documenti che comprovano di aver pagato nelle scorse settimane una parte degli stipendi arretrati di dipendenti e giocatori, per una somma di 600mila euro. Tutto riaggiornato al 16 maggio, ma questo non cambierà la penalizzazione sportiva in arrivo per le irregolarità pregresse. Da Ferrara si teme una penalizzazione compresa tra due e quattro punti. Dettagli? Direi proprio di no vista la classifica cortissima. 




Out Capogrosso, Statella in forse - Nell'elenco dei convocati per la gara contro il Pisa non figurano Capogrosso, D'Errico e Dall'Oglio. I tre sono ko per un virus influenzale che ha colpito la squadra. Stessa sorte per Statella per il quale si cercherà un recupero in extremis.   In caso contrario mister Roselli dovrà scegliere il sostituto.

venerdì 30 marzo 2012

CSI PAVIA, Moggi e Casanova ridono nel recupero

Il weekend di gare del Csi è alle porte ma in settimana si sono giocati altri recuperi. Negli amatori a 11 girone A successo a sorpresa per il Cup Calcio contro il Ghaie Calcio, mentre nel girone B se la ridono Negruzzo, ma soprattutto il  Casanova Staffora e il redivivo Moggi Cattaneo. Proprio queste due compagini vedono avvicinarsi le posizioni che valgono i playoff. Negli amatori a 7 l’Inverno e Monteleone perde un ottima chance di mangiare via punti allo Zerbo capolista.
Amatori a 11
Girone A, 2 a giornata di ritorno, mercoledì ore 21: Tempo Prezioso – Pievese 0-0; Cup – Ghiaie 1-0
Classifica: Tennis p.55; Odb Cava 54; San Colombano 39; Pantera Rosa 38; Eni Sannazaro 34; Padus 32; San Pietro, Ghiaie 28; Casei 25; Carpignanese 23; Pievese 16; Rozzano 13; Cup 12; Tempo Prezioso 9
Girone B, 3° giornata di ritorno, giovedì ore 21: Casanova – Penarol 3-2; Godiasco – Negruzzo 1-2; Ceranova –Moggi 1-5
Classifica: Gerenzago p.42; Vellezzo 38; Filighera 36; Lungavilla 35; Casanova 33; Moggi 32; Recor, Godiasco 27; Penarol, Ceranova 26; Travacò 21; Negruzzo 18; San Rocco 16; Lonatese 14
Amatori a 7
Girone C, 3° giornata di ritorno, giovedì: Romagnese – Inverno  3-2; Torre – San Giuseppe 1-1
Classifica: Zerbo p.41; Inverno 36; Barbianello 35; San Zenone 32; Broni 28; Zanaverde, Sbocco 23; Arnaboldi 22; Romagnese 23; San Giuseppe 22; Torre 11; Maffi 8

PAVIA CALCIO, le gesta di capitan Carotti finiscono sulla Gazzetta


In campo si diverte a fare il guastafeste: ruba il pallone agli avversari, morde le caviglie, non si stanca mai di correre. Poi, quando è il momento di assumersi le responsabilità, Lorenzo Carotti non si tira indietro. Ha un sinistro educato nei lanci e velenoso nelle conclusioni, l'ultima delle quali è finita all'incrocio dei pali per il successo del Pavia a Vercelli. "La scossa psicologica che ci ha dato il nuovo tecnico sta facendo emergere i nostri punti di forza" racconta il biondo centrocampista jesino, leader del gruppo che con Roselli vede la salvezza più vicina. "Non eravamo scarsi prima, ma dopo tredici sconfitte in quindici gare avevamo perso le speranze".
I maestri. Svezzato nella Primavera del Parma da Ballardini, stregato dall'umanità di Prandelli ("Ricordo la delicatezza con cui si rapportava a noi ragazzi"), a 27 anni Carotti è nel pieno della maturità calcistica e cova la speranza di tornare in Serie B, disputata sei anni fa e poi sfuggitagli due volte ai playoff con la Cremonese.
Calcio e Cultura. "Lavoro con impegno per migliorarmi, ma non ho l'assillo della carriera perchè nella vita ognuno trova la sua dimensione" ammette con una razionalità rara. A coinvolgerlo, una volta fuori dal campo, sono gli hobby: letteratura classica, cinema, musica, filosofia e fotografia. Metabolizzato L'Adolescente di Dostoevskij, il capitano del Pavia ha già sul comodino L'uomo in rivolta di Camus. "Ho molto tempo libero e per i libri e i film d'autore non basta una vita intera". Ma non per questo superuomo: "Se ho queste passioni, il merito è della mia famiglia. Mi ha avvicinato da piccolo alla cultura pur sapendo che del calcio avrei voluto fare il mio lavoro".
Autori. Tolstoj, Gogol, Hugo, Kafka e Pasolini soni i compagni di vita del mediano che la sera rimane a casa a suonare la chitarra ("De Andrè, Battiato e i Beatles sono i miei artisti preferiti") e il giorno dopo si becca gli sfottò dei compagni con cui suda la salvezza. Possibile, adesso, e indipendente dal destino. "Alcuni episodi fanno parte del caos, ma è con la logica che potremo toglierci questa soddisfazione". Una lezione che gli hanno dato Aristotele, Bacone e Kant. 

PAUL AND MITCHELL, tieni accesa la speranza PLAYOFF!

di Simone Zanini


Foto di Mattia Colombi
Nonostante il clima da estate più che da primavera appena iniziata, Pavia non scenderà in Puglia per una gita al mare. La Paul Mitchell infatti, dopo aver battutto Capo d'Orlando domenica scorsa al PalaRavizza, aggiudicandosi così la salvezza con due turni di anticipo rispetto alla fine del campionato, affronterà domenica l'Adriatica Industriale Ruvo (palla a due ore 18.00, arbitri Triffiletti Corrado e Brindisi Federico). Una partita fondamentale per i ragazzi di coach Baldiraghi che per riuscire ad agganciare il treno playoff devono vincere sia contro Ruvo in questo week end, sia domenica prossima contro la Romana Chimici Anagni e in contemporanea sperare in due ulteriori scivoloni dell'Assigeco Casalpusterlengo, che dopo aver espugnato il Ravizza non ha più vinto ed è in profonda crisi.
Guardando la classifica e leggendo le notizie che arrivano da Ruvo, quella di domenica è una partita senza storia; la formazione Pugliese infatti, ultima nella division Sud-Est con soli 6 punti(frutto di tre vittorie in 32 gare) si sta trovando ad affrontare anche una situazione disperata a livello societario; molti giocatori lamentano stipendi non pagati, altri ancora hanno già trovato sistemazione in altre squadre ed è una notizia di pochi giorni fa le dimissioni dei due vice allenatori Patella e Lovino legate anche alla mancata partenza per Roma della formazione Under 19 (da loro allenata)dovuta alla mancanza di fondi per la trasferta.
Nonostante ciò, questo è un impegno da non prendere sottogamba; la Paul Mitchell ha più volte dimostrato durante la stagione di potersela giocare con tutti solo mettendo in campo tutta la grinta possibile e per tutti i 40' di gioco, altrimenti rischiando di fare brutte figure come ad esempio contro Bari all'andata.
 Obbligatorio quindi restare concentrati fino alla fine del campionato, sperando anche nei risultati positivi dagli altri campi per poter ottenere così un risultato che sarebbe più che eccezionale e soprattutto farebbe riempire come i tempi d'oro il PalaRavizza.

FUTSAL, ecco chi passa ufficialmente alle fasi finali

Dopo due giornate di coppe europee, la Futsal League comincia a scoprire quelle che saranno le possibili squadre pronte a formare la fase finale. Con ancora una giornata rimanente, prima della fine dei min- gironcini, alcune squadre sono già sicure del passaggio del turno, mentre altre dovranno sudarsela sino all’ultimo turno. Per quanto riguarda la Champions League infatti a passare alla fase finale sono solo le prime due squadre classificate. Per le altre due, quarta compresa, c’è la “retrocessione” in Europa League, competizione invece in cui a passare alla fase ad eliminazione diretta sono tutte le componenti del gironcino, che nelle fasi finali incontreranno avversari commisurati al piazzamento nel girone. Sicure del passaggio alla fase finale di Futsal Champions League sono per ora LD Solemare, Eni Lepre, MPA Tromello, Gussoni New Team,  Coffe Loungee  Marcellini. 

Futsal Champions League
Girone A: EMPerios – Gipsy 3-5; Solemare – Gunners 10-3; classifica: Solmare p.6; EMperios, Gipsy 3; Gunners 0
Girone B: Mercatino Usato – Cava Torre 7-3; Zamar – Pastaccia 4-2; classifica: Zamar p.6; Mercatino, La Pastaccia 3; Cava 0
Girone C: MPA Tromello – Esse Mobili 6-4; Eni Lepre – Paneria 7-3; classifica: Eni, MPA p.6; Esse, Paneria 0
Girone D: Nessuno - Italia 82 3-3; Real Bonarda – Bellas 9-2; classifica: Real p.3; Italia, Nessuno 1; Bellas 0
Girone E: Young – Olona 3-2; Ciao Rent – Gussoni 1-4; classifica: Gussoni p.6; Ciao Rent, Young 3; Olona 0
Girone F: Coffe Lounge – Mimmotim 7-5; Villa Cafè – Guada n.d.; Classifica: Coffe L. p. 6; Villa Cafè 3; Guada, Mimmotim 0
Girone G: Blu Bar – Marcellini 2-6; STR – Olivo 3-4; classifica: Marcellini p.6; Blu Bar, Olivo 3; STR 0
Futsal Europa League:
Girone A: Edil President – Angel Team 6-2; Sos – Havana; classifica: Edil, Sos p.6; Angel, Havana 0
Girone B: Pescheria – Virtus 6-3; Superga – Bull Dog 6-2; classifica: Superga p.6; Pescheria 4, Bull Dog 1; Virtus 0
Girone C: Fashion – Pappi 3-6; Doc. Motors – Ratavula  8-5; classifica: Pappi p.6; Doc. Motors3; Ratavula, Fashion 1
Girone D: Rumblef. – MC Utd 10-2; Dacci un Taglio – Red Bull 6-4; classifica: Rumblefish p.6; Dacci Un Taglio, MC Utd 3; Red Bull 0
Girone E: Milf Utd – Vellezzo 8-1; Dirty – Pane Salame 9-3; classifica: Dirty p.9; Milf 6; Evita, Pane, Vellezzo 0
Girone F: Careri – Dunamis 2-7; Ever Green – Bonny’s 4-1; classifica: Dunamis, Bonny’s, Careri, Ever p.3
Girone G: Scrsenal – Chupac. 11-2; Grain Bar – Sgagnamanuber 4-1; classifica: Scarsenal, Grain Bar p.6; Sgagnamanuber, Chupac. 0
Girone H:  Elicotteri – No Hables 2-4; Sedentario – Pumps 7-6; classifica: No Hables, Sedentario p.3; Pumps, Svulazzanti 0

giovedì 29 marzo 2012

CSI PAVIA, gli appuntamenti del weekend. Negli amatori a 7 derby di Sant'Alessandro

Si avvicina un altro fine settimana di gare per le squadre impegnate nei campionati di amatori del Csi. Si parte con il sabato pomeriggio e il girone A di amatori a 11, dove ad infiammare il sabato ci sarà la sfida a distanza tra la capolista Tennis Club impegnata sul campo della Padus e il Cava Manara che va a Cura per la sfida alla Carpignanese. Nel girone B il Gerenzago capolista ospita il Lungavilla, mentre il Vellezzo attende il Penarol. Per il Filighera invece occhio alla trasferta di Negruzzo. 
Gli amatori a 7 offrono il derby di Sant'Alessandro tra l'Oratorio e lo Sporting. Nel girone B le due capoliste, il Cascine e il Trovo incontrano le due compagini di Trivolzio. Il B per il Cascine e l'A per il Trovo. Nel C continua la caccia allo Zerbo capolista. Occhio all'Inverno, che con due gare in meno proverà sicuramente il sorpasso. 

Amatori a 11 – 8 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Carpignanese – Cava Manara; Casei – Rozzano; San Colombano – Sannazaro; San Pietro – Tempo Prezioso; Pantera Rosa – Ghiaie; Padus – Tennis; Cup Calcio – Pievese
Classifica: Tennis p.55; Odb Cava 54; San Colombano 39; Pantera Rosa 38; Eni Sannazaro 34; Padus 32; San Pietro, Ghiaie 28; Casei 25; Carpignanese 23; Pievese 15; Rozzano 13; Cup 9; Tempo Prezioso 8
Girone B, domenica ore 15: Moggi – San Rocco; Ceranova – Godiasco; Recor – Travacò (ore 10); Lonatese – Casanova; Vellezzo – Penarol (ore 10); Gerenzago – Lungavilla; Negruzzo – Filighera
Classifica: Gerenzago p.42; Vellezzo 38; Filighera 36; Lungavilla 35; Casanova 30; Moggi 29; Recor, Godiasco 27; Penarol, Ceranova 26; Travacò 21; San Rocco 16; Negruzzo 15; Lonatese 14
Amatori a 7 – 8° giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 15: Lungavilla – San Luigi B; San Martino – San Luigi A; Orat. Sant’Alessandro – Sporting Sant’Alessandro; Roncaro – Sanmaurense (ore 11.30); Linarolo – Miradolese (ore 11); riposa: Service Europe
Classifica: Sporting p. 42; San Luigi B 37; Sanmaurense 36; San Martino 31; Roncaro 28; San Luigi A 21; Miradolese 19; Service E. 18; Orat. Sant’Alessandro 13; Linarolo 11; Lungavilla 7
Girone B, domenica ore 15: Parasacco – Moncucchese B; Trivolzio A – Trovo (ore 11); Casorate – Rainbow (ore 11.30); Cascine – Trivolzio B; Moncucchese A – Besate (ore 14.30); riposa: Pasturago
Classifica: Cascine, Trovo p.37; Parasacco 34; Trivolzio  A 33; Moncucchese A 32; Casorate 21; Pasturago 19; Besate 14; Moncucchese  B 13; Rainbow 9; Trivolzio B 7
Girone C, domenica ore 15: Zerbo – Romagnese (ore 14.30); Torre – Barbianello; San Zenone – Broni; San Giuseppe – Maffi; Sbocco Rosso – Zanaverde; Arnaboldi – Inverno (ore 14.30)
Classifica: Zerbo p.41; Inverno 36; Barbianello 35; San Zenone 32; Broni 28; Zanaverde, Sbocco 23; Arnaboldi 22; San Giuseppe 21; Romagnese 20; Torre 10; Maffi 8

mercoledì 28 marzo 2012

PAVIA CALCIO, Falco sta bene e con il Pisa ci sarà

di Alessandro Iraci


La prima notizia a fare felici i tifosi del Pavia è che Filippo Falco ha superato i problemi che ne avevano escluso l'impiego nella partita contro la Pro Vercelli e domenica pomeriggio contro il Pisa, sarà regolarmente in campo. Il fantasista tarantino ha infatti superato anche gli ultimi test e oggi, per la prima volta dopo una decina di giorni, ha svolto l'intera doppia seduta con il gruppo. Chi preoccupa invece è Facchin, che sente dolore alla coscia sinistra, quella della gamba operata. Cacchioli è in pre-allarme. Ma siamo solo a mercoledì e di tempo per recuperare ce n'è ancora molto. 


Tutti tranne due - Chi rientrerà certamente contro il Pisa è Gianluca Fasano. Il difensore, che a Vercelli era assente per squalifica, riprenderà il suo posto al fianco di Fissore. Meregalli, che lo ha sostituito alla grandissima in Piemonte, si accomoderà in panchina, pronto a ogni evenienza. Nella seduta di oggi erano però assenti sia Dall'Oglio che D'Errico. Entrambi i giovani calciatori sono stati vittime di un attacco influenzale. Per questo sono stati tenuti a riposo. Il resto della truppa è al completo. Abile a arruolabile. 


Relax e riposo - Questo avevano chiesto i medici a Filippo Falco. La gamba contratta era a rischio strappo. Per questo il giovane fantasista si è preso del tempo per evitare di dover saltare l'ultima parte di stagione. Dieci giorni di lavoro a parte e riposo, conditi da un weekend di libertà per ricaricare le batterie. Lui è partito come altri per andare a trovare la sua famiglia. Ora c'è un finale di stagione esaltante da vivere con tutte le energie possibili. Per provare a realizzare un sogno che fino a qualche settimana fa in moti pensavano impossibile. 

RISO SCOTTI, la tua Under 16 fa faville! Raggiunti i quarti dei campionati regionali!

Prosegue la straordinaria stagione del settore giovanile della Riso Scotti Volley Pavia. Domenica infatti la formazione Under 16 pavese ha conquistato il pass valido per l’accesso ai quarti di finale regionale, dopo aver battuto per 3-2 Milano Team Volley. La sconfitta con Ponti Bergamo (1-3) è infatti stata ininfluente ai fini della qualificazione.
La prima gara ha visto la formazione allenata da coach Roberto Leporati mettere in campo tanta grinta, che ha permesso alle giovani pavesi di ribaltare un risultato che sembrava ormai scontato. La formazione in magia Riso Scotti infatti, sull’1-2 in favore delle avversarie, è riuscita, grazie a una splendida prova del collettivo, a rimontare e a pareggiare i conti, per poi uscire vincitrice al tie-break.
Nella successiva sfida, disputata contro il Ponti Bergamo, la squadra di Leporati ha probabilmente accusato un calo fisico dovuto al grande sforzo fatto nella prima gara, ed ha riportato una sconfitta per 1-3 che, come detto, rimane ininfluente nel discorso qualificazione.
La formazione Under 16 targata Riso Scotti scenderà nuovamente in campo domenica 1 aprile, quando le ragazze pavesi disputeranno proprio i quarti di finale regionali contro Orago e Volta Mantovana, alla ricerca delle semifinali.

FUTSAL LEAGUE, ecco il nuovo appuntamento per gli amanti del Calcio a 5!

L’ASD Futsal League propone dal mese di aprile un nuovo appuntamento per gli appassionati del Calcio a 5 pavese. Il 3 aprile 2012 partirà un torneo strutturato in quadrangolari.
Quando di gioca : tutti i martedì dalle ore 20:00 e le domenica dalle ore 19:00 dei mesi di ...aprile e maggio
Dove si gioca : presso il C.S Cassinetto – via Tavazzani n. 3 - Pavia
Come funziona : il torneo è strutturato in quadrangolari. Le squadre potranno partecipare il martedì e/o la domenica. Le squadre saranno impegnate, in ciascun turno di gioco, in tre gare da 20 minuti ciascuna. Al termine di ciascunturno di gioco verrà stilata una classifica parziale e, alla fine di ciascun mese, una classifica finale. Si aggiudicheranno i premi messi in palio (coppe, materiale sportivo, ecc.) le squadre che alla fine di ciascun mese avranno totalizzato più punti.
Quanto costa partecipare : la quota individuale per ciascun giocatore è di 15 euro che comprende i costi di partecipazione e la cena presso il bar/ristorante del C.S. Cassinetto.
L’obiettivo è quello di creare un momento di sport ed aggregazione all’insegna del fairplay sia all’interno del terreno di gioco (durante le gare) e fuori dal campo (si cena tutti insieme).
Per info ed iscrizioni contattare il numero 348 8909527 oppure contattando direttamente il C.S. Cassinetto al numero 0382 576055

RUGBY, il CUS PAVIA vince 15-24 in Valtellina

La prima trasferta con l’ora legale porta la squadra della pianura padana in casa dei montanari di frontiera del Valtellina nella splendida cornice paesaggistica di Sondalo. Froggett, in vista dello scontro diretto con Bergamo tra 7 giorni, cambia la prima linea confermando solo Pallaro spostato però a destra. Pavia prende sotto gamba il fanalino di coda della classifica ma deve accorgersi subito che quella gente che vive bene gli inverni lunghi non sono usciti di casa solo per prendere il primo scorcio di sole primaverile. Pavia si fa avanti con il solito drive da touche ma l’impresa si rivela più ardua del solito in quanto Valtellina difende bene in quella fase di gioco, ma Pavia si incaponisce convinto di poterla spuntare ma si trova a sprecare ben 4 calci di punizione nei primi 20 di gioco. Nemmeno le scorribande al largo danno buoni frutti con troppi errori e troppi palloni caduti dalle mani dei tre quarti gialloblu e regalati ai valtellinesi. Nemmeno l’arrembaggio al largo con a capo il pirata Jacoby Cozzi ha buoni frutti giacchè il pallone, calciato all’interno dei 22 metri avversari non trova null’altro che non fosse la linea di touche. Come un fulmine a ciel sereno nel pomeriggio terso di Sondalo arriva la marcatura di Pavia con Donatiello che sfrutta un’azione veloce per ripartire lanciato dal raggruppamento ed incunearsi sulla linea di meta per il 7 a 3 che rischiara le sorti di una squadra in difficoltà. Ma Pavia non riesce a prendere le redini della partita ed alla mezzora si ritrova ancora sotto in seguito ad una meta arrivata da un errore della linea pavese che perde un pallone e lo regala al centro di casa che si invola in mezzo ai pali per il 10 a 7 che chiude il primo tempo.  Nel secondo tempo la musica sembra cambiare con il ritorno del Cavallo Normanno Roberto che si fa trovare pronto e, ad una manciata di minuti dall’ingresso in campo, segna in mezzo ai pali dopo una galoppata di 60 metri, certe scene erano tanto mancate agli occhi dei tifosi pavesi, che anche domenica hanno affollato il settore ospiti. Doccia fredda che arriva subito con la meta del capitano valtellinese il minuto seguente, ripartendo da mischia sfrutta la dormita della terza linea pavese e va a schiacciare.

martedì 27 marzo 2012

Motociclismo: IL MOTOCLUB PAVIA stacca tutti ad Alassio


di Alessandro Iraci

Nella prima prova del Campionato Italiano brilla il Motoclub Pavia. A Stallanello, in provincia di Savona, dove si è corsa la prima prova del campionato nazionale, il Motoclub Pavia ha fatto vedere subito di che pasta è fatto, aggiudicandosi ben due primi posti nelle varie categorie e il primo posto assoluto di squadra, premio questo, che più di ogni altro premia un gruppo, che con impegno e dedizione sta provando a ripetere le imprese della passata stagione. Un anno fa fu trionfo ma si sa il difficile viene quando c’è da ripetersi. Dopo la prova a squadre un pò così così di Galliate, tre settimane fa, il Motoclub si è così riscattato. A primeggiare sono stati Edoardo Zucca, nella categoria A2 Puch 100 del campionato italiano di Regolarità d’epoca,  e Fabrizio Bovina, che ha invece staccato tutti nella categoria B2 su Morini 175 4 tempi, nella prova sempre valevole per il campionato italiano.
Due successi davvero prestigiosi, ai quali si aggiungono le prestazioni maiuscole di Ivano Mattalini e Marco Cornelli, che festeggiano due terzi posti.  Festeggia un grande secondo posto anche il giovane Mauro Zucca, che dopo il sedicesimo tempo della prima gara dell'Under 23 di Ragusa, si riscatta con una prestazione davvero importante. Sul podio finisce anche il promettente Roberto Mattalini, che finisce terzo. Bene anche Fabio Bertone, sesto al traguardo. I restanti piloti del Motoclub Pavia si sono invece piazzati oltre il decimo posto, accumulando comunque tanta esperienza che servirà loro per il futuro. Prossima prova in programma a Montefiorino (MO) il prossimo 22 aprile. 

CSI PAVIA, Tennis di nuovo in vetta e il Gerenzago non si ferma

Altro weekend di gare per i campionati del Csi con tanti gol segnati, e tanti risultati, talvolta clamorosi. Apriamo con gli amatori a 11, dove nel girone A, il Tennis Club, dopo aver festeggiato il primato, ottenuto grazie all’omologazione dell’1-3 sul campo dell’Odb, vince anche in casa contro il Cup. Risponde con voce grossa l’Odb, che stende 4-1 il Real Casei. Vince anche il San Colombano (1-2) a Rozzano e il Padus contro il Ghiaie (0-2). Successi anche per Sannazaro e Carpignanese, che si sbarazzano del San Pietro e della Pievese. Nel girone B, il Gerenzago capolista vince 0-1 a Pinarolo contro il Penarol. Pari 0-0 nel big match tra il Filighera e il Moggi, mentre il Vellezzo espugna Casanova 0-1. Successo di misura 1-0 per il Travacò sulla Lonatese, mentre il Lungavilla fa fuori 3-0 il Negruzzo. Solo 1-1 tra Godiasco e Recor.
Nel girone A di amatori a 7, vince 1-0 lo Sporting, contro il Roncaro, mantenendo così un solido primato. Larghe vittorie pure per Miradolese, Sanmaurense e San Luigi B. Festeggia pure l’Oratorio Sant’Alessandro. Nel girone B si ferma la corsa del Cascine, bloccato sul 2-2 dal Rainbow. Ne approfitta subito il Trovo, che infligge un pesante 5-2 al Casorate appaiando in vetta proprio il Cascine. Vittorie pure per Besate, Moncucchese A e Trivolzio A. nel girone C, lo Zerbo capolista, privato di molti elementi, impatta 1-1 ad Arnaboldi. La nuova seconda forza del girone è però il Barbianello, secondo a -6, grazie al bel successo per 5-2 contro San Zenone.
In settimana però ecco i nuovi recuperi del Csi. Non giocano tutte le gare, bensì solo poche partite. Insomma marzo, il mese più lungo e difficile sembra ormai alle spalle. 

Amatori a 11
Girone A, 2 a giornata di ritorno, mercoledì ore 21: Tempo Prezioso – Pievese; Cup – Ghiaie
Girone B, 3° giornata di ritorno, giovedì ore 21: Casanova – Penarol; Godiasco – Negruzzo; Ceranova -Moggi
Amatori a 7
Girone C, 3° giornata di ritorno, giovedì: Romagnese – Inverno; Olimpic Torre – San Giuseppe


lunedì 26 marzo 2012

Francesco Acerbi: "Sogno la Nazionale, ma il mio cuore è sempre a Pavia"

Ospite negli studi di SportItalia per la trasmissione "Che DomenicA" c'era anche lo stopper del Chievo Verona Francesco Acerbi, in gol ieri per la prima volta in Serie A contro il Siena. Un Acerbi sempre più protagonista in Serie A, eppure ancora legato alla squadra che l'ha lanciato nel calcio professionistico: "Sono rimasto legatissimo al Pavia. Tifosi e compagni splendidi, una società seria. Mi legano a loro ricordi bellissimi e le amicizie instaurate con Fogacci e Campolonghi. Faccio il tifo per loro e spero si salvino. Il mio obiettivo personale invece è quello di arrivare in un top club e di giocare in Nazionale. Sono lusingato dall'interesse di Inter e Juve, ma da bambino ero milanista e il mio idolo era George Weah. Ad Atzori devo molto perchè è stato importantissimo per la mia carriera, perciò se devo scegliere un tecnico dico lui e Di Carlo che adesso mi sta dando consigli preziosissimi".

CALCIO LOCALE, tra Sarnico e Oltrepo esce il segno "X"

Al termine di Sarnico-Oltrepo, l'allenatore dei rossoblu' è soddisfatto: “Bene nel primo tempo, anche se non abbiamo sfruttato l'occasione con Panigada. Bravo poi nella ripresa a procurarsi il rigore. Mi è piaciuta la reazione dopo essere andati in svantaggio. Non abbiamo invece gestito l'ultima parte di gara, quella dove la squadra era in superiorità numerica”
Sarnico (Bg) – Al termine dell'1-1 in quel di Sarnico (prima e unica trasferta in terra bergamasca) che allunga a cinque i risultati utili consecutivi dell'Oltrepo, mister Gianpaolo Chierico è soddisfatto anche se non tutto è riuscito alla perfezione: "Bene nel primo tempo, anche se non abbiamo sfruttato l'occasione con Panigada. Bravo poi nella ripresa a procurarsi il rigore. Mi è piaciuta la reazione dopo essere andati in svantaggio. Non abbiamo invece gestito l'ultima parte di gara, quella dove la squadra era in superiorità numerica”.
Tornando alla prima parte di gara, sembrava che il Sarnico tenesse un ritmo piu' elevato: “Diciamo che loro hanno provato a sorprenderci, attaccandosi sulle due fasce, in particolare sulla loro destra. Ci hanno creato qualche grattacapo di troppo, con Capriulo bravo a sventare. Ma direi che se avessimo capitalizzato l'occasione che avuto Panigada quando avrebbe dovuto cercare il pallonetto che solitamente cerca quando arriva a tu per tu con il portiere, e invece ha provato un'altra soluzione. Peccato, perché andare in vantaggio in quel momento avrebbe cambiato il corso del match”.
Nella ripresa la squadra è partita meglio anche se si è trovata sotto 1-0: “Sembra un paradosso ma è stato così. Anche se il loro gol poteva essere considerato anche in sospetto fuorigioco. Anche in quell'occasione Capriulo aveva respinto, poi la palla è tornata sui piedi del loro attaccante. Ma la squadra ha avuto subito una pronta reazione che ha portato a costruire l'occasione del calcio di rigore. A quel punto invece qualcosa non ha funzionato più”.
Sembrava che fosse quasi l'Oltrepo con un uomo in meno: “Ci siamo fatti prendere da troppa frenesia, non abbiamo gestito il possesso palla con la necessaria lucidità e abbiamo dato loro la forza per attaccarci ancora. Sembrava quasi fossimo noi in 10 contro 11 e non viceversa. Forse la voglia di andare a trovare a quel punto il secondo gol che avrebbe deciso la gara, ci ha un po' troppo creato problemi. Resta il fatto che la squadra ha mostrato di esserci, di essersi ritrovato visto che da cinque gare consecutive fa risultato”.

Serie D maschile, troppo Gallarate per il CUS PAVIA

di Emiliano Rovati

Gallarate disintegra il Cus Pavia. Basterebbe questa frase per sintetizzare la batosta subita sabato sera dai cussini in terra varesotta.
Un Cus che pure si presentava a questo scontro diretto forte della ritrovata terza posizione in classifica e consapevole di poter dare una sferzata decisiva al proprio campionato ma che, incredibilmente, non ha lottato un solo minuto al cospetto di una squadra sicuramente all'altezza ma che, alla vigilia, si presentava con 6 punti in meno dei pavesi.
Cus che scende in campo senza Bagarotti ( per lui lesione al tendine rotuleo e stagione praticamente finita) e con D'Alessio che rientra nei 12 ma senza essere ancora pronto per scendere in campo. Villa conferma cosi Marco Fazio nel ruolo di opposto, con Carcano in palleggio, Giordano e Bottazzi di banda, Manferoce e il rientrante Carnevali al centro e Girotto libero.
Gallarate schiera nel sestetto titolare il sempreverde Giorgio Colombo, 49 primavere alle spalle ma ancora tanta qualità da mostrare ai giovani pallavolisti.
Pronti via e Gallarate allunga immediatamente ( 7-2), la ricezione pavese fa acqua da tutte le parti e l'attacco è totalmente inefficace tanto che nel solo primo parziale i cussini riusciranno a collezionare ben 6 errori diretti e 5 muri punto subiti. Il set si chiude con l'eloquente 25-16 che non lascia spazio ad ulteriori commenti.
Il calvario pavese però è solo all'inizio: chi crede a una reazione del Cus lascia ogni speranza a metà del parziale quando con un break devastante di 6 punti Gallarate mette l'ipoteca anche sul 2° parziale portandosi da 14-14 a 20-14 per poi chiudere sul 25-19.
Difficile dire se a Gallarate funzioni tutto a meraviglia o se il Cus Pavia è talmente brutto da non sembrar vero, fatto sta che nemmeno nel 3° set i ragazzi pavesi dimostrano di avere almeno l'orgoglio per salvare la faccia crollando in maniera definitiva già da inizio set ( 8-2) e prolungando l'agonia fino al 25-17 che rischia di mettere una pietra tombale sulle velleità di promozione dei pavesi.
La benzina, soprattutto mentale, dei gialloblu sembra essere finita e solo una serie di partite più abbordabili aveva nascosto il problema che, dopo la secca sconfitta di Leggiuno, era già apparso evidente.
Ora, dopo questa umiliante sconfitta, al Cus non resta che recuperare gli artigli e sperare nelle disgrazie altrui.

Negli altri incontri le notizie per il Cus sono terribili: vincono tutte le altre prime in classifica e i pavesi, in un sol colpo, scivolano dalla terza alla sesta posizione.
Abbiategrasso ( 62) continua la sua corsa solitaria vincendo 3-0 sul campo del Volley Dorno ( 16), non è da meno anche Turbigo (52) che con lo stesso punteggio non lascia scampo al Gonzaga ( 14). Al terzo posto si installa in solitaria Leggiuno ( 48) che sconfigge 3-0 Buccinasco (18). Al quarto posto appaiate salgono Magenta (47) e Casteggio ( 47) che hanno la meglio anch'esse per 3-0 rispettivamente di MTV66 (5) e Bocconi (28).

Nel prossimo turno il Cus Pavia cercherà il riscatto sabato alle 21.00 per il PalaCus di Via Bassi contro Malnate (30) che già all'andata aveva sconfitto i cussini per 3-2.

BRINDISI PAUL AND MITCHELL: SALVEZZA MATEMATICA CON VISTA PLAYOFF...

La Paul Mitchell è salva e brinda grazie a un bel successo ottenuto in casa contro Capo d’Orlando. Una vittoria arrivata solo quattro giorni dopo l’ultima, contro Trento. Pavia evita così i play out, un risultato che a inizio stagione sembrava una speranza visto che la squadra era ultima nel girone Nord Ovest. I festeggiamenti però sono rimandati all’ultima giornata della stagione regolare, il 15 aprile al palaRavizza. Pavia però, raggiunto l’obiettivo può così sognare i playoff. Casalpusterlengo sta infatti rallentando e non è detto che Pavia non riesca ad inserirsi. Una vittoria quella contro Capo d’Orlando costruita tutta nella prima parte di match. Ad un primo quarto davvero importante, corrisponde un calo nel secondo quarto. Pavia infatti dilapida un +13, giungendo all’intervallo lungo a +1. Il terzo quarto fa segnare il decisivo allungo per una Paul and Mitchell che conduce in porto la gara con grande scioltezza.
PAUL MITCHELL PAVIA - UPEA CAPO D’ORLANDO 68-61 (22-9; 31-30; 52-36)

PAUL MITCHELL PAVIA: Cazzaniga 7 (2/3; 1/1), Cissè 11 (1/5; 3/3), Maiocco 8 (1/3; 1/5), Maggio 15 (1/4; 4/9), Pederzini 18 (8/15); Furlanetto 5 (1/2; 1/3), Bozzetto 4 (2/5; 0/0), Borgna 0 (0/2; 0/2), Migliorini 0 (0/1; 0/2). n.e.: Mink. All.: Massimiliano Baldiraghi

UPEA CAPO D’ORLANDO: Bonacini 7 (2/4; 0/3), Benevelli 4 (2/5; 0/0), Crow 11 (2/5; 2/4), Zampolli 17 (3/7; 3/8), Bisconti 2 (0/2; 0/0); Cardinali 7 (2/4; 1/5), Damiani 5 (1/1; 1/3), Pellegrino 8 (4/6; 0/0). n.e.: Sgrò, Caula. All.: Giovanni Perdichizzi

NOTE: t.l.: Pav 6/9; Orl 8/11. rimb.: Pav 34 (Maiocco 8); Orl 43 (Pellegrino 12). ass.: Pav 16 (Maiocco, Maggio 5). progr.: 5’ 16-2; 15’ 25-30; 25’ 46-31; 35’ 57-47. usc.5f.: Cazzaniga.

ARBITRI: Angelo Caforio, Giancarlo Borrelli

domenica 25 marzo 2012

IN ESCLUSIVA A PSM BENNY CARBONE: "Salvezza diretta per il Pavia? Ci credo! Falco diventerà grande"




  di Alessandro Iraci



Dopo esserne stato giocatore e nella passata stagione anche l'allenatore dell'ultima salvezza, lo strano destino del Pavia Calcio e di Benny Carbone e il Pavia sono tornati ad incrociarsi nell'anticipo del venerdì di Lega Pro. Con il Pavia di scena a Vercelli, Benny era al fianco di Stefano Borghi, altro pavese doc, per commentare la gara per conto dell'emittente tv Sportitalia. Pavia Sport Mania, l'ha raggiunto telefonicamente nel corso della puntata di ieri, chiedendogli le impressioni sulla gara, sul momento felice degli azzurri e sull'organico che, tra le mani esperte di mister Roselli sembra assai trasformato. Carbone ci ha parlato anche della salvezza diretta, possibile secondo Carbone. Tra gli argomenti dell'intervista, che potete ascoltare in maniera integrale, non poteva mancare anche Filippo Falco. "Diventerà grande". Detto da lui...

Oggi intanto in Lega Pro si giocano gli altri incontri della 28 a giornata. Il Pavia il suo l'ha fatto. Non resta che guardare alle notizie che arriveranno dagli altri campi. 

 

RISO SCOTTI, Alice Degradi convocata in nazionale

Dopo aver stupito l’Italia intera, disputando una splendida stagione con la Riso Scotti Volley Pavia, per Alice Degradi (schiacciatrice pavese classe 1996) arriva una magnifica notizia: la giovane pavese è stata convocata dal tecnico Prof. Marco Mencarelli nella Nazionale Italiana Pre Juniores femminile, in occasione del 15° Torneo Nazionale Giovanile dell’Appennino Reggiano (4-5-6-7 aprile 2012) e di alcuni allenamenti connessi.
“E’ certamente una bellissima notizia non solo per la ragazza stessa, ma per tutta la Riso Scotti Volley Pavia”. – commenta il General Manager della società pavese Dott. Gianluigi Poma – “Ritengo che per quanto Alice abbia fatto in questa stagione si meriti la convocazione. E’ una ragazza di enorme talento, che certamente diventerà una grande atleta. La sua serietà e il suo attaccamento alla società è dimostrato dal fatto che, da quando è terminato il campionato di Serie A, ha continuato a lavorare in maniera ineccepibile nelle varie categorie giovanili”.
Poma ha poi voluto elogiare il lavoro svolto negli anni dal settore giovanile pavese: “Credo che questa convocazione sia l’ennesimo attestato di serietà per quanto fatto nel corso del tempo dal nostro settore giovanile; non dimentichiamoci che Alice Degradi ha svolto con la Riso Scotti tutta la trafila delle giovanili, dal minivolley fino alla prima squadra. Mi complimento con Elena Bresciani, responsabile del nostro settore giovanile, e con tutti i tecnici che hanno allenato Alice e tutte le nostre atlete negli anni”.
Ieri sera Alice Degradi è stata premiata dal Comune di Pavia come “Giovane stella pavese” nel corso della “Festa dell’atleta”, cerimonia che ogni anno, nella splendida cornice del teatro Fraschini di Pavia, premia atleti e società che nel corso della stagione si sono distinti, portando in alto il nome della città di Pavia. L’ennesimo riconoscimento per una grande atleta che sta diventando la dimostrazione che il grande lavoro svolto dalla Riso Scotti Volley Pavia sui giovani sta centrando gli obiettivi di crescita e di valorizzazione delle proprie atlete posti ormai parecchi anni fa.