sabato 19 febbraio 2011

Calcio locale, tutto il clou del week end

di Alessandro Iraci

Anche questo fine settimana le squadre pavesi impegnate nei campi dall'Eccellenza alla Terza Categoria saranno tantissime. Partiamo proprio dall'Eccellenza, dove l'Oltrepò del neo acquisto Ivan De Vincenzi, se la vedrà con la Vergiatese terza in classifica. Impegno difficile pure per il Villanterio di mister Sangiorgio, che andrà in trasferta sul campo del Sant'Angelo. In Promozione spiccano Bressana- Corbetta e la gara del Sant'Alessio che giocherà in trasferta contro la Cassolese. Una gara non certo proibitiva per i biancoazzurri, che però dovranno fare attenzione alle sorprese. Gara difficile per la Ticinum che giocherà in casa contro il Rozzano.
Scendendo in Prima Categoria il match clou è quello tra il San Genesio capolista che giocherà contro il Ferrera in trasferta. Una gara difficile che avrà però, come tutte quelle da qui alla fine del torneo il dolce sapore della Promozione. Albuzzano - Bastida è sfida importante, mentre il Magherno, in difficoltà in questa fase della stagione ospiterà la Pro Vigevano. Completano il quadro delle gare interessanti il match tra Torrevillese e Certosa e quello tra Varzi e Casorate.
In Seconda Categoria match di cartello è quello tra il Bornasco e il Vistarino capolista. Due squadre imbattute in questo girone di ritorno, che daranno certamente vita a una battaglia. Belgioioso-Linarolo, Siziano-Corteolonese e il derby Ceranova-Vidgulfo completano il quadro in questo girone. Nell'altro spicca la gara tra la Sartiranese e la Folgore. In Terza Categoria sfida importante tra la Scala e il Guinzano, mentre nel girone B Travacò-Ronacaro e Borgarello - Torrevecchia sono i match clou.

Alessandro Iraci

Il Pavia a Bassano per farsi passare il mal di trasferta e ricominciare a correre

di Alessandro Iraci

Ci sono partite in cui al gap tecnico si sopperisce con il cuore. Quella che il Pavia andrà a giocare domani in quel di Bassano è una di queste. Gli Azzurri giungono alla sfida consci che d'ora in poi saranno tutte finali. Vincerne il più possibile vorrebbe dire salvezza diretta. Occorre però cominciare a far punti in trasferta, laddove il segno '2' nelle partite degli azzurri manca da tanto, troppo tempo. Domani infatti il Pavia sarà impegnato in quel di Bassano, in una gara  davvero difficile perchè si giocherà contro una delle compagini più in forma dell'intero torneo. Mister Andrissi si porterà sino alle ore immediatamente precedenti alla gara due dubbi importanti. Puccio in settimana è stato colpito da un virus influenzale e non è al meglio, mentre un altro big come Ferrini ha un otite emorragica e per questo è difficile che possa scendere in campo.

A grande richiesta nuovi spezzoni di Caressa e Bergomi!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!
Quest'oggi dopo le tante richieste ricevute vi proponiamo un nuovo spezzone delle intro alle partite di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, la intro di oggi risale alla punatata dello scorso 17 Maggio e riguarda la finalissima della Champions League tra Inter e Bayer Monaco!
Buon ascolto!

venerdì 18 febbraio 2011

Findomestic Volley Cup: nel fine settimana prima di ritorno in A1, Pavia opsita la capolista Pesaro

Torna in campo la Findomestic Volley Cup A1 con la prima giornata di ritorno pronta a regalare grandi emozioni e sorprese.
La capolista Scavolini Pesaro (24 punti) è di scena a Pavia in casa di una Riso Scotti (4) ultima in classifica e reduce dallo stop di Castellana. La formazione di Tofoli ha conservato alla fine del girone d'andata il primato, conseguendo per la quarta stagione consecutiva il titolo di Campione d'inverno. Davanti alle telecamere di Sportube.tv (ore 18.00) le colibrì proveranno a superare la squadra pavese che ha dato segnali di ripresa nelle ultime settimane conquistando 4 punti in 4 giornate.
Prova del nove per la Spes Conegliano (22) che, nell'anticipo Rai Sport 1 di domani, sabato 19 febbraio, alle ore 20.30 farà visita alla Norda Foppapedretti Bergamo (21) nel big match di giornata che mette di fronte seconda e terza in classifica. Probabile l’esordio di Simona Gioli in casa Spes, mentre tra le padrone di casa Leo Lo Bianco dovrebbe ancora partire dalla panchina. Prima del fischio d’inizio il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris consegnerà alla società bergamasca il Premio "Pietro P.Florio" quale pubblico più corretto della Serie A1 2009/10.

mercoledì 16 febbraio 2011

Calcio Locale. A tu per tu con...Omar Nordi (San Genesio)

di Alessandro iraci

E' stato uno dei più grandi attaccanti del Pavia Calcio ma a quasi quarant'anni, Omar Nordi ha ancora voglia di giocare e di divertirsi. Per farlo ha scelto un progetto giovane ma al tempo stesso importante: quello dell'AC San Genesio, squadra che milita in Prima Categoria e che oltre a lui annovera altri elementi di spicco in rosa. Il bomber ex Pavia, è intervenuto lunedì scorso nel corso dell'ultima puntata di pavia Sport Mania, parlandoci di questa sua nuova esperienza calcistica.
"Sono molto contento - spiega Omar Nordi- La società si è mossa molto bene ed ha allestito una squadra importante. Stiamo facendo sin troppo bene come squadra perchè non è mai facile vincere in qualsiasi categoria, ma comunque In campionato abbiamo ottenuto ben 18 vittorie e un solo pareggio a fronte di zero sconfitte. Io personalmente mi sto divertendo molto." Scorgendo la rosa del San Genesio balzano all'occhio nomi importanti come quello dell'ex juventino Mark Juliano, di Mirko Bensi, di Putelli, Savioni, oltre a quello dello stesso Nordi. Nomi coi quali ai tanti giovani in rosa farà sicuramente piacere giocare e confrontarsi settimanalmente. "Abbiamo in squadra giovani molto interessanti - prosegue la punta ex Pavia - Sono ragazzi molto intelligenti che non saltano nemmeno un allenamento e  ascoltano i consigli di tutti noi più esperti. Per loro ma anche per noi giocare con uno come Mark Juliano è molto bello perchè da uno così c'è sempre molto da imparare."

14^ Coppa Italia A2: la Final Four a Santa Croce il 12 e 13 marzo


Sarà il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno (PI) ad ospitare, sabato 12 e domenica 13 marzo, la Final Four della 14^ Coppa Italia A2.
Il Consiglio d’Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha infatti accolto favorevolmente la candidatura presentata dalla società Biancoforno Volley Santa Croce assegnandole l’organizzazione dell’atto finale della Coppa Italia A2 2010/11.
In campo nelle due semifinali di sabato 12 marzo alle ore 16 Chieri Volley Club-Esse-ti Loreto e alle ore 18,30 Biancoforno Santa Croce-Lavoro.Doc Pontecagnano.
Il giorno successivo, domenica 13 marzo, alle ore 16.00 la finalissima che assegnerà la 14^ Coppa Italia A2.

martedì 15 febbraio 2011

Incredibile al Fortunati: Pavia-Salernitana finisce a "Striscia la Notizia"!

Curioso episodio durante la gara di domenica scorsa tra Pavia e Salernitana. Dal settore ospiti un tifoso della Salernitana prevede il gol su punizione di Montalto e irride il portiere pavese Redaelli, che però è esente dal colpe nell'azione urlando "Portiere! Adesso lo metto su YouTube". In effetti i granata siglano il gol del 2-0 e il tifoso granata, dopo aver esultato, tra lo stupore e l'incredulità dei giovani raccattapalle pavesi, una volta tornato a casa, mantiene la promessa e  carica il video in rete. La singolare registrazione non può sfuggire all'implacabile Cristiano Militello che subito la inserisce nella sezione 'Strisca lo Striscione' del celebre programma tv 'Striscia la Notizia'. Ovviamente il titolo dell'episodio non poteva che essere "La Gufata!".

Alessandro Iraci

In esclusiva a Pavia Sport Mania il capitano del Pavia Aldo Preite: "Noi sfortunati ma pecchiamo di concentrazione"

Preite
di Alessandro Iraci

Del Pavia ne è il  capitano e con questa maglia ha vinto mille battaglie, rendendole onore come un guerriero. Stiamo parlando di Aldo Preite, che è intervenuto in esclusiva nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania. Il capitano azzurro è tornato sulla gara di domenica scorsa persa immeritatamente per 1-2 contro la Salernitana. "E' un paio di domeniche che gli episodi ci penalizzano non poco - ammette Preite - Resta il fatto che noi molto spesso ci mettiamo del nostro e non parlo del secondo gol, che è sorto su una sfortunata deviazione sugli sviluppi  di un calcio piazzato, ma del primo, che come per le reti subite a Cremona poteva essere evitato con un pò più di attenzione." Certamente a qualche errore individuale si aggiunge ancora una volta qualche errore arbitrale, con il direttore di gara che specie nel caso del rigore non concesso a Eusepi non ha aiutato il Pavia come già accaduto a Spezia e in altre uscite stagionali. "L'impressione che ho avuto dal campo - commenta il centrale difensivo - Era quella che l'arbitro avesse indicato il dischetto, poi non so per quale ragione, forse su suggerimento di un suo collaboratore, ha cambiato idea. Dal campo mi sembrava rigore netto. Queste sono cose un pò strane che ti lasciano pensare."

Riecocci con il meglio delle nostre imitazioni, oggi è il turno del telecronista Salvatore Bagni!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!
Ritorna il meglio delle nostre gag e imitazioni, oggi vi proponiamo l'imitazione di Salvatore Bagni durante la puntata del 30 Maggio 2010, in occasione dei Mondiali di Calcio in Sud Africa!
Come sempre aspetiamo commenti, consigli e richieste!
Buon ascolto!

Findomestic Volley Cup A1: i numeri dell’undicesima giornata e le top 3 al termine del girone d’andata



FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I numeri dell’undicesima giornata e le top 3 al termine del girone d’andata

Miglior realizzatrice:
Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 26; Senna Usic (Scavolini Pesaro) 25; Valentina Tirozzi (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 22.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese) 76%; Lauren Paolini (Asystel Volley Novara) 64%; Sara Menghi (Florens Castellana Grotte) 60%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Chiara Negrini (MC-Carnaghi Villa Cortese) 100%; Carla Rossetto (Spes Conegliano) 86%; Luna Veronica Carocci (Yamamay Busto Arsizio) 69%.

Maggior numero di muri: Laura Nicolini (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 6; Sladana Eric (LIU•JO Volley Modena), Manuela Leggeri (Despar Perugia), Makare Wasa Mary Wilson (Chateau d’Ax Urbino Volley) 5.

Maggior numero di ace: Marcela Ritschelova (Florens Castellana Grotte) 4; Natalia Guadalupe Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Valentina Tirozzi (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 3.

PRESTAZIONI SQUADRA
Punti fatti:
Asystel Volley Novara, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 85; Chateau d’Ax Urbino Volley 77.

Miglior attacco: Asystel Volley Novara 45%; MC-Carnaghi Villa Cortese 44%; Florens Castellana Grotte, Chateau d’Ax Urbino Volley 42%.

Findomestic Volley Cup A1: Urbino vince il posticipo, definita la griglia dei Quarti di Coppa Italia

Va alla Chateau d’Ax Volley Urbino il posticipo dell’undicesima e ultima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A1.
Al PalaEvangelisti la formazione di Salvagni ha infatti sconfitto al tie-break la Despar Perugia trovando il sesto successo di fila in campionato (il decimo del 2011, considerando anche le vittorie in CEV Cup) e chiudendo così il girone d’andata al terzo posto a quota 21 (ma con una vittoria in più rispetto alla Norda Foppapedretti Bergamo appaiata a pari punti). Perugia, ancora senza il neo-acquisto Rinieri, subisce invece il settimo stop consecutivo, ma torna a muovere la classifica dopo quattro turni di digiuno e sale a quota 8. Top scorer dell'incontro Annamaria Quaranta con i suoi 26 punti, in casa Urbino bene Petrauskaite che ha messo a terra 21 palloni.

lunedì 14 febbraio 2011

Sondaggio settimanale: Pavia, i tanti errori arbitrali hanno influito sulla classifica dei bianco azzurri?

Anche questa settimana vi proponiamo il consueto sondaggio: parliamo del Pavia, che dopo i recenti torti arbitrali si vede inguaiato nella zona play-out. Che ne pensate? Diteci la vostra...!!!

domenica 13 febbraio 2011

La Paul and Mitchell schianta Treviglio 77-59!

di Alessandro Iraci

Grande prova della Paul and Mitchell Pavia che sul parque del PalaRavizza ha la meglio sulla compagine bergamasca con un netto 77-59. Pavia parte male e si trova sotto subito con un passivo pesante che arriva sino alla doppia cifra. A fine primo quarto la supremazia degli ospiti è netta e Treviglio si trova in vantaggio 24-12. Per i biancoblu sembra davvero un impresa, ma nel secondo periodo la difesa pavese comincia a girare e Treviglio mette a referto solo 8 punti in dieci minuti. All'intervallo lungo è 32 pari e Pavia torna a sperare nella vittoria. Treviglio prova a scappare, ma Pavia è brava a riprendere gli ospiti a ogni tentativo di fuga, riuscendo a giungere all'ultimo quarto con un -1.Qui si compie l'autentico capolavoro di Pavia, che perde sì Scodavolpe per una botta all'occhio, ma che grazie alla vena realizzativa di Biliga e Marmugi completa l'opera. Pavia che a rimbalzo è praticamente perfetta e che con una difesa straordinaria, costruisce la sua vittoria. Treviglio ne fa 9 nell'ultimo quarto, mentre Pavia, guidata da un grande Borgna porta a casa una vittoria scaccia incubi e 2 punti davvero pesantissimi.

Riso Scotti: battuta d'arresto a Castellana Grotte, finisce 3-1 per i padroni di casa

FLORENS CASTELLANA GROTTE – RISO SCOTTI PAVIA    3-1
25-18    14-25    25-15    25-21
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Caracuta, Ravetta 15, Okaka 15, Moy 15, Ritschelova 13, Menghi 10, Galeotti 2 Ne: Moretti, Minervini. Libero: Sirressi
Allenatore: Donato Radogna
RISO SCOTTI PAVIA: Corna 4, Kanoh 11, Cvetanovic 12, Uceda 5, Frigo 9, Bal 10, Spinato, Brown 1, Biccheri 1, Mastrilli. Ne: Fronza. Libero: Poma
Allenatore: Gianfranco Milano
Arbitri: Giuseppe Piluso e Andrea Gentile
 


Dopo la brillante vittoria contro Villa Cortese di domenica scorsa, la Riso Scotti era chiamata ad un ulteriore esame di conferma a Castellana Grotte, un campo tradizionalmente ostico dal quale, nelle precedenti quattro gare, Pavia era sempre tornata a mani desolatamente vuote.  E anche questa volta, purtroppo, la musica non cambia. La Florens controlla la gara dall’inizio alla fine, ad eccezione del secondo set quando la Riso Scotti sembra essere quella di settimana scorsa. Troppo fallosa la ricezione che subisce ben 13 ace, poco pungenti attacco e servizio: così è impossibile evitare il nuovo 1-3. Per fortuna dagli altri campi, in particolare da Modena, giungono notizie che da un lato attenuano l’amarezza per il pesante ko in terra pugliese, dall’altra però aumentano i rimpianti per aver sprecato l’occasione di ridurre il gap dal primo posto utile per la salvezza.

Findomestic Volley Cup A1: Pesaro Campione d'inverno. Nuovo crollo di Pavia a Castellana Grotte

Undicesima ed ultima giornata di andata ricca di colpi di scena per una Findomestic Volley Cup A1, sempre più affascinante.
Al PalaCampanara di Pesaro, vittoria a sorpresa per la Rebecchi Normeccanica Piacenza (15) che batte al tie-break la Scavolini Pesaro al termine di un match vibrante. Una sconfitta indolore, comunque, per la squadra detentrice degli ultimi tre Scudetti, perchè con 24 punti la Scavolini è Campione d'inverno, complice anche lo stop della Spes Conegliano. Una classifica ancora tutta da scrivere anche per definire gli accoppiamenti della griglia dei Quarti di Finali della 33^ edizione della Coppa Italia A1. Sarà decisiva la partita del PalaEvangelisti di Perugia, di domani sera, tra la Despar e la Chateau d'Ax Urbino. Assieme a Busto Arsizio e Novara (entrate di diritto dalla Round Robin League) si qualificheranno ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11 le migliori sei squadre della classifica del girone di andata della Regular Season. Un totale dunque di otto formazioni, con Pesaro sicura prima e Piacenza ottava.

Findomestic Volley Cup A2: Parma a quota 50 punti, Pontecagnano irrompe al terzo posto. Bene Soverato e Santa Croce

Non conosce ostacoli la marcia della Cariparma SiGrade Parma che anche nella giornata numero 17 della Findomestic Volley Cup A2 colleziona la diciassettesima vittoria consecutiva. Martello pneumatico e macchina perfetta anche contro il Verona Volley Femminile (15) superato per 3-0 al PalaRaschi. Con i tre punti di questa sera, le ducali di Napolitano tagliano il traguardo dei 50 punti, tenendo a distanza, il Chieri Volley Club, l'immediata inseguitrice a quota 41. Proprio le piemontesi hanno piegato solo al quarto set la resistenza del Dahlia Tv Busnago (21). Gara sempre incerta, con Zetova e Sorakaite a fare la differenza nei momenti clou della partita. Al terzo posto irrompe il Lavoro.Doc Pontecagnano (33) che questa sera ha espugnato il PalaBertoni di Crema per 3-0. Strepitosa ancora una volta Nagy che con i 28 punti a referto ha trascinato la squadra verso una vittoria preziosa in chiave play-off. Serata da dimenticare per l'Icos (30) colta impreparata dal gioco brioso delle picentine, sempre più a trazione anteriore.

Calcio locale, il San Genesio vede il paradiso. Un super Borgarello annienta l'Odb

di Alessandro Iraci

In Promozione vince il Sant'Alessio 1-0 nei confronti della Medese. In gol per i biancoazzurri va Broglia e il Sant'Alessio sale così a quota 26 in classifica. Scendendo in Prima Categoria ci tocca parlare dell'ennesima vittoria del San Genesio, che schianta 1-0 in trasferta il Certosa secondo della classe. In rete questa volta va Savioni e i gialloneri sono sempre più vicini all'eldorado della promozione. Ciò anche grazie agli altri risultatai maturati in questo girone. Tra Casorate e Torrevillese finisce infatti 0-0, mentre finisce 2-2 tra il Mortara e il Parona. Il Bastida invece schianta 1-0 un Magherno un pò rimaneggiato, mentre il Gambolò ferma sul 2-2 l'Atletica del Po. In Seconda Categoria spiccano le vittorie del Gropello, sulla Sannazarese e del Vistarino, che nell'altro girone si impone 3-0 sulla malcapitata Mezzaninese, mentre il Bornasco ha la meglio sul Linarolo per 4-1. In Terza Categoria infine il Borgarello fa davvero sul serio e in trasferta si impone 4-0 sull'Odb dando un segnale davvero forte al campionato, che rimane una lotta a cinque con Roncaro-Odb-Travacò e Copiano. In rete per gli uomini di mister Folcato Albano, autore di una doppietta, Carò e Laino.

Lega Pro: vola il Gubbio, colpaccio del Como sullo Spezia.

    Ecco i risultati della 23.a giornata  e la classifica del Girone A di Prima Divisione Lega Pro. Benissimo il Gubbio, che vince 1-0 sull'Alessandria (rete di Daud), pari tra Cremonese e Lumezzane (doppio Scaglia, poi Volpato e Ferrari). Il colpaccio di giornata è del Como che vince 2-1 in casa contro lo Spezia e inguaia ancor di più il Pavia, che domenica andrà invece a Bassano, che ha vinto 2-1 a Crema, con doppietta di Longobardi.

Pavia Calcio, sfortuna e imprecisioni. La Salernitana vince 2-1 e sbanca il Fortunati.

di Alessandro Iraci

Il Pavia esce sconfitto nella gara interna contro la Salernitana. Al Fortunati è 2-1 per i campani che si impongono  in maniera anche un pò fortunosa sugli uomini di mister Andrssi. Un Pavia in formazione tipo che con Puccio e Carotti in mediana e con Ferrini spostato sulla corsia di sinistra, prova subito a pungere la Salernitana di mister Breda. Gli Azzurri si rendono assai pericolosi con Eusepi, bravo sia nel lavoro di sponda, sia nel conquistare preziosi falli e con Ferretti, che combina più volte col compagno di reparto, trovando qualche spiraglio nella difesa a tre dei granata. Il Pavia sfiora il vantaggio con Ferretti al 20', ma a far ben sperare è soprattutto la costante pressione che i padroni di casa riescono a mettere sulla compagine ospite. La Salernitana infatti, fatica a trovare il bandolo della matassa e si affida spesso a lanci lunghi diretti soprattutto a Dino Fava, nel tentativo di sfruttarne l'esperienza. Dopo un bel tiro di Puccio e una clamorosa occasione costruita da Eusepi, è però la Salernitana a passare. Al 41' è Carrus dalla destra a mettere al centro, con Montalto che sovrasta Daffara (tutt'altro che perfetto nella diagonale) e mette in rete schiacciando di testa. E' il gol che manda in delirio i supporters campani al seguito e che spegne gli entusiasmi del pubblico pavese. Ma il Pavia dimostra ancora una volta di essere vivo e ci prova anche prima del fischio di metà gara.

Oggi alle 14.30, in diretta su Rtp, il Pavia sfida la Salernitana degli americani

di Alessandro Iraci

Vincere per la scalata alla salvezza, confermando che in casa il battere il Pavia è un impresa per tutte. Questo l'imperativo con il quale gli Azzurri scendono in campo nella sfida alla lanciatissima Salernitana. I granata, che sono in piena zona play off, in settimana hanno risolto anche parte dei problemi societari. La società è passata infatti nelle mani di Joseph Calò, imprenditore italo americano che ha subito promesso grandi cose alla piazza, ridando fiducia ed entusiasmo ad un ambiente che già di per sè è molto caldo ed attaccato alle vicende della squadra.
Quello che scenderà in campo al Fortunati sarà però un Pavia al gran completo. Redaelli tra i pali, difesa composta da Dafara e Visconti sugli esterni, mentre al centro tornano Preite e Blanchard. In mediana problemi di abbondanza con Puccio, Ferrini, Carotti e Beretta a sciolinare gioco e a fornire idee per gli avanti Ferretti e Eusepi. A loro infine il compito di sfondare la difesa campana, regalando gioie alla Nord. Nella Salernitana invece mancherà il solo D'Alterio.

Alessandro Iraci