sabato 17 novembre 2012

RISO SCOTTI, trasferta a Soverato per le ragazze di coach Lotta


Alla ricerca della settima vittoria consecutiva. L'imbattibilità stagionale dell'Igor Gorgonzola Novara, in testa alla classifica con 17 punti, è il bersaglio che la Crovegli vuole colpire. Allo Sporting Village le ragazze di Stefano Colombo ospitano le neopromosse reggiane, reduci da tre successi consecutivi, l'ultimo dei quali ottenuto nel derby contro le Terre Verdiane. La palleggiatrice Mi Na Kim sa che l'impegno per la prima della classe sarà difficile: "Non importa la posizione in classifica dell'avversario, servono impegno e dedizione nel cercare di interpretare bene il singolo match. La formazione ospite è neo promossa ma con atlete comunque esperte. Non spiccano nomi ma le squadre ben affiatate spesso fanno la differenza". Ci crede Stefania Pistolato, schiacciatrice del club di Cadelbosco: "Loro sono fortissime, con giocatrici da A1, ma noi stiamo lavorando bene in allenamento, e questo si vede anche in partita. Non abbiamo nulla da perdere, chissà che non si possano ottenere punti anche sul campo della capolista".

Punterà sul calore del PalaPozzillo la Puntotel Sala Consilina, il cui obiettivo è fermare la lanciatissima Siamo Energia Ornavasso: le cicognine, al completo, intendono riscattare la brutta prestazione di Frosinone. Le piemontesi, ancor più ringalluzzite dopo lo splendido successo contro Casalmaggiore, si affideranno a Veronica Minati e Sara Loda, tra le migliori realizzatrici del torneo. La Pomì, terza forza del Campionato, riceverà il Systema Montichiari, risorto al PalaGeorge contro Soverato (da 0-2 a 3-2). Il sestetto di Gianfranco Milano vuole riprendere a correre.

Suona come uno spareggio la sfida tra Cedat 85 San Vito e Sigel Marsala, due squadre finora sembre battute: i siciliani hanno annunciato oggi l'arrivo in panchina di Emanuele Sbano - campione d'Europa con la Sirio Perugia nel 2008 e reduce da un'esperienza in Azerbaijan - per tentare la risalita da quota zero. Al PalaMacchitella le pugliesi sperano di poter contare sull'intero roster, Giulia Della Rosa compresa, per aumentare il proprio bottino di punti. 

Chissà se Il Bisonte San Casciano e la Sanitars Metalleghe Mazzano a inizio campionato avrebbero immaginato di sfidarsi per la quarta posizione. Le due neopromosse promettono spettacolo: nell'ultimo turno le toscane hanno risposto al meglio al grave infortunio di Sara De Lellis e hanno espugnato il PalaRavizza di Pavia, le bresciane si sono sbloccate anche in casa sulla spinta di Elena Koleva e Natalia Serena. 

La Riso Scotti sbarcherà in Calabria per far visita al Volley Soverato e ribadire la crescita dell'ultimo periodo: sfida senza esclusione di colpi tra l'estone Anna Kajalina (205 cm) e la brasiliana Jaline (190 cm). Infine le Terre Verdiane - a cui è richiesto un riscatto prima di tutto caratteriale dopo il deludente derby con la Crovegli - affronteranno l'IHF Volley Frosinone, che con Campanari e la ritrovata Ikic aspira a risalire la classifica.

68° Campionato Serie A2 - Il programma della settima giornata (domenica 18 novembre, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Crovegli Volley Arbitri Chimento-Sessolo
Cedat 85 San Vito - Sigel Pallavolo Marsala Talento-Morgillo
Volley Soverato - Riso Scotti Volley Pavia Zingaro-Canessa
Pomì Casalmaggiore - Systema Montichiari Allegrini-Saltalippi
Terre Verdiane Volley - IHF Volley Frosinone Feriozzi-Rossetti
Puntotel Sala Consilina - Siamo Energia Ornavasso Luciani-Cappelletti
Il Bisonte San Casciano - Sanitars Metalleghe Mazzano Bellini-Rolla

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 17, Siamo Energia Ornavasso 15, Pomì Casalmaggiore 13, Il Bisonte San Casciano 12, Sanitars Metalleghe Mazzano 11, Crovegli Volley 10, Systema Montichiari 10, Riso Scotti Volley Pavia 9, IHF Volley Frosinone 8, Volley Soverato 7, Puntotel Sala Consilina 7, Terre Verdiane Volley 5, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0.

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 25 novembre, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Cedat 85 San Vito
Riso Scotti Volley Pavia - Pomì Casalmaggiore
Crovegli Volley - Volley Soverato
Systema Montichiari - Puntotel Sala Consilina
Sanitars Metalleghe Mazzano - Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso - IHF Volley Frosinone
Sigel Pallavolo Marsala - Il Bisonte San Casciano

CHE IMPRESA! IL PAVIA SBANCA CREMONA IN DIECI E VOLA AL TERZO POSTO


di Alessandro Iraci

Impresa leggendaria quella del Pavia Calcio, che in dieci contro undici dal 45' del primo tempo, sbanca Cremona con un calcio di rigore al 78' di Giovanni La Camera (fallo di Alfonso su Cesca) e vola così al terzo posto in classifica, in attesa dei risultati di domani sera. Una partita condotta con una capacità tattica impressionante da un Pavia che ha saputo aspettare che l'avversario si scoprisse per poi piazzare il colpo del ko. Espulsi per il Pavia Fasano, mentre per la Cremonese Alfonso e mister Scienza.

La partita - Squadra che vince non si cambia, così Roselli scegli gli stessi undici che hanno fermato domenica scorsa il Lecce capolista. In avvio è la Cremonese a fare la partita e a rendersi pericolosa con Marotta (conclusione alta da buona posizione) e con Buchel, che dimostra di avere un controllo di palla davvero notevole portandosi a spasso più volte la difesa pavese. Il Pavia però rischia poco e anzi riparte con grande forza, collezionando un filotto di calci d'angolo. Al 22' miracolo di Kovacsik, che prima interviene non benissimo su un insidioso tiro di Buchel, per poi compiere un autentico miracolo su Marotta, negando il gol ai grigiorossi. Nel Pavia Reato esca (per infortunio) e al suo posto entra Meregalli. Poi la partita vive di lampi ora della Cremonese, ora dell'organizzatissimo Pavia. Fino al 44' quando, dopo una buona chance capitata a Capogrosso, che spara in bocca a Alfonso, il Pavia resta in dieci. Fasano salta scomposto e colpisce con una manata Marotta. Per l'arbitro è gesto violento e quindi rosso diretto. Con l'uomo in meno c'è tempo per un brivido enorme prima del fischio di metà gara. E' Baiocco sugli sviluppi di un calcio di punizione a sparare su reattivo Kovacsik la palla del possibile vantaggio. Nella ripresa Roselli riparte con gli stessi dieci. Di qui la Cremonese, con l'uomo in più e bisognosa di vincere attacca, senza però portare estremi pericoli al Pavia. Tocca a Kovacsik disinnescare un paio di conclusioni di Marotta e quando anche Cangi spara alto da buona posizione, il pubblico pavese spera già di gustarsi il più dolce dei pareggi. Ma l'impresa è lì, dietro l'angolo e si materializza al 78', quando Kovacsik lancia Cesca che fa a sportellate con mezza difesa grigiorossa, sfruttando al meglio una topica di Alfonso che sbaglia clamorosamente l'uscita perdendo palla. Il numero uno locale non può far altro che stendere la punta azzurra, che si conquista rigore e espulsione del portiere. Dal dischetto va La Camera che spiazza il neo entrato Grillo. Nel finale la Cremonese, contestata dal suo pubblico, attacca ma il Pavia non sbaglia niente. Finisce così con Scienza espulso e il Pavia che vince il derby lombardo e sale, momentaneamente al terzo posto. 

CREMONESE-PAVIA 0-1

Cremonese (3-5-2): Alfonso, Tedeschi, Moi, Cremonesi, Cangi, Buchel, Baiocco, Previtali (58' Djuric), Armenise, Marotta, Carlini (75' Grillo). In panchina: Visconti, Sambugaro, Degeri, Martinez, Bonvissuto. Allenatore Giuseppe Scienza.
Pavia (5-3-2): Kovacsik, Capogrosso, Zanini, D'Orsi, Fasano, Reato (23' Meregalli), Statella, La Camera, Cesca, Beretta (58' Lussardi), Di Chiara. In panchina: Teodorani, Losi, Turi, Meza Colli, Radoi. Allenatore Giorgio Roselli.
Arbitro: Ros di Pordenone.
Marcatore: 76' rig. La Camera (P).
Note: espulso al 47'pt Fasano (P) per gioco violento e all'81' l'allenatore Scienza (C) per proteste. Ammoniti Carlini, Buchel (C), D'Orsi, Capogrosso (P). Calci d'angolo 7-7. Spettatori 2.900.

EDIMES PAVIA, DOMENICA AL PALARAVIZZA C'E' LA SPEZIA


“La Spezia è una buona squadra: ben preparata e ben allenata, che certamente vale ben più dei due punti che ha in classifica”. Queste le parole con cui Alessandro Villa, ventiduenne guardia pavese, descrive i prossimi avversari dell’Edimes Pavia: domenica infatti al Pala Ravizza arriva La Spezia (palla a due alle ore 18.00) e il numero 11 in maglia rossonera spiega quale può essere la chiave della gara: “In questa categoria non ci sono partite scontate. Credo che dobbiamo ripartire da quanto fatto vedere a Sestri: tanta intensità e velocità ma soprattutto una grande difesa penso siano fattori che possono essere determinanti in partite come queste”.
Villa conosce bene l’importanza del match contro la compagine ligure, un match che potrebbe mettere in luce i miglioramenti visti a Sestri di fronte al pubblico amico di Via Treves: “Sappiamo bene che la partita di domenica è molto importante, soprattutto perché potrebbe infonderci grossa autostima: la terza vittoria di fila sarebbe molto importante per noi, potrebbe darci forza e tranquillità per la successiva settimana di allenamenti. Ciò che mi piacerebbe inoltre sarebbe esprimere un bel gioco davanti al nostro pubblico”.
La tappa di Sestri Levante è certamente stata un toccasana per l’umore dello spogliatoio pavese e, a tal proposito, il numero 11 rossonero dice: “E’ ovvio che quando si vince le cose vanno meglio, e in questo senso Sestri ha aiutato tanto, ma è altrettanto vero che anche dopo la sconfitta di Alessandria eravamo tranquilli: sapevamo infatti che stavamo lavorando bene e che bastava trasferire quanto di buono fatto in settimana la domenica in partita”.
Villa nella scorsa trasferta ligure ha giocato da play, in un ruolo non suo ma che ha interpretato con la consapevolezza di un veterano: “Non è facile giocare fuori ruolo ma, in un periodo di difficoltà come questo, sappiamo bene che ognuno deve fare qualcosa in più. Inoltre con un gruppo come questo, in cui ogni compagno cerca di aiutarti e ti dà consigli preziosi, è molto più facile interpretare bene un ruolo che non è il tuo”.
Infine un appello da parte della guardia pavese ai tifosi e alla città: “Credo che per una città come Pavia, abituata al grande basket, avere una squadra in DNC fatta di ragazzi giovani che ci mettono l’anima possa essere qualcosa di positivo. Sono davvero orgoglioso del “Gruppo Skomodo”, i nostri tifosi organizzati che ci stanno seguendo in ogni dove, fin dalle prime amichevoli estive. Non posso che invitare tutti i pavesi al palazzetto, per tifare Edimes e per godersi una bella partita di pallacanestro”.
 Proprio per favorire l’afflusso di pubblico al Pala Ravizza in occasione di Edimes Pavia – Tarros La Spezia, la società rossonera ha lanciato alcune importanti iniziative: chi ha meno di 25 anni infatti, previa registrazione sul sito paviabasket.com, potrà usufruire dell’ingresso gratis, mentre per chi porterà cinque amici in Via Treves una “Magic card” in omaggio.
Per info sulle promozioni è possibile cliccare su:  http://www.paviabasket.it/edimes-friends
 Per info su Magic card è possibile cliccare sul seguente link: http://www.paviabasket.com/magic-card 

venerdì 16 novembre 2012

DAI PAVIA! METTI LE ALI! In cento o forse più per sostenere gli azzurri. STASERA LA SFIDA ALLA CREMONESE




Questa sera il Pavia scende in campo a Cremona per ritrovare il feeling con la vittoria, sospinto da un centinaio o forse più di tifosi al seguito. Mister Roselli sembra intenzionato a schierare gli stessi undici che sono riusciti a giocarsela alla grande contro il Lecce anche se per qualche problemino, qualche elemento importante rischia di rendere la vigilia di Re Mida Roselli, che allenò la Cremonese dal 2003 al 2007,  piena di dubbi fino all'ultimo. 

Così in campo - Il 5-3-2 per esigenze di uomini sarà ancora il modulo che il Pavia schiererà nella gara di stasera contro la Cremonese. In porta ci sarà Kovacsik, difensori saranno Fasano D'Orsi e Reato in mezzo, con Capogrosso e Zanini, fresco di convocazione pure in nazionale di Lega Pro, sugli esterni. A centrocampo terzetto con Di Chiara, La Camera e Statella. Davanti Beretta e Cesca. Proprio La Camera, che non è al meglio potrebbe non farcela, ma stringerà i denti per essere in campo. Meza Colli scalpita in panchina. 

Gli avversari - Il turno di riposo ha consentito alla Cremonese di recuperare alcune pedine fondamentali per l’anticipo di Lega Pro che la vedrà opposta al Pavia. Se Baiocco si era già visto in campo per 66’ contro la Tritium in Coppa Italia, la buona notizia di giornata è il pieno recupero, con conseguente convocazione, di Milan Djuric, al rientro assoluto dopo l’infortunio al ginocchio patito nella sfida casalinga contro la Feralpisalò. Sorride a metà Giuseppe Scienza, perché, oltre ai soliti noti, sono rimasti ai box anche Le Noci e Sales con Degeri al rientro dopo l’impegno con la Nazionale di categoria. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 con Cremonesi, Moi e Tedeschi in difesa. In mediana spazio a Baiocco, che dovrebbe essere affiancato da Buchel e Previtali con Cangi ed Armenise ad agire sugli esterni. Difficile che il tecnico grigiorosso giochi la carta Djuric dal 1’ quindi il reparto avanzato dovrebbe essere affidato alla coppia Bonvissuto-Marotta.
Questa la probabile formazione dei grigiorossi. CREMONESE (3-5-2): Alfonso; Cremonesi, Moi, Tedeschi; Cangi, Previtali, Baiocco, Buchel, Armenise; Bonvissuto, Marotta

FUTSAL, Gussoni, Young Boys e Marcellini superlativi!




Non si ferma il programma di Futsal League. La quinta giornata è ormai alle spalle ma ancora si sente l'eco di un turno che rischia di avere dato risposte assai importanti. Come in Bundesliga, dove crollano i campioni provinciali di Wellfit's (ex Ciao Rent), sotto i colpi dei Gussoni New Team. La Imerio-band gioca una gara perfetta e stende 4-0 Wellfit's, volando in vetta. 

Premier Inglese: Bar Eden – QSVS Mora Bassa 3-4; ATeam Gifra – MPA Tromello 3-7; Wolf Team – Cava Torre 3-4; Artic – Vertical Port 3-4; classifica: MPA, Cava Torre p.13; QSVS, Artic 9; Vertical Port 6; ATeam 4; Wolf 3; Bar Eden 1
Premier irlandese: Bulldog – LD Sole Mare 1-8; Virtus Glass – The Killers 2-2; Tecnogest – Atl. Big Blind 7-4; Orat. Cristo Re – La Pastaccia 0-17; Eni Lepre – Superga 7-5; riposa: Clerici; classifica: Eni Lepre p.13; Tecnogest 12; La Pastaccia 10; Sole Mare 9; Big Blind 7; The Killers 6; Virtus Glass, Superga 4; Clerici, Bulldog 3; Oratorio Cristo Re 0
Premier scozzese: Dacci un Taglio – Il Pomodoro 2-7; Havana Locos – Biomeksanitas Novara 1-13; Mazzucchi – Esse Immobili 2-3; Vigevano Gunners – FC Diabols  5-8; Warp Shop – Mercatino Usato Mortara 13-3; riposa: New Team; classifica: Warp Shop, Il Pomodoro p.15; Mazzucchi, Esse Immobili 9; Vigevano Gunners 7; Biomeksanitas 6; New Team 4; Dacci Un Taglio, Diablos, Mercatino Usato 3; Havana Locos 0
Bundesliga: Wellfit’s – Gussoni 0-4; Bonny’s Bar – Estremi Rimedi 8-3; Mei Ciuc che Luc – Shampoo Conte 9-5; Real Bonarda – I Cagnoni 4-7; classifica: Gussoni p.13; Wellfits 12; Mei Ciuc che Luc 7; I Cagnoni 6; Bonny’s, Estremi Rimedi 5; Shampoo Conte, Real Bonarda 4
Serie A: Viverna – Atl. Birra 2-3; Trucatii Cajvana – MPM Marcellini 3-7; Young Boys – Our Night 8-1; No Hables Mas – Olona Staller 3-9; Cascinamora.it – Guada 6-4; classifica: Young Boys p.15; Olona, MPM 13; Trucatii 9; Viverna, Guada, Cascinamora.it 6; No Hables, Atl. Birra 3; Our Night 0
Allsvenskan:  Bar More Pasturago – Club Sensa Sug  5-2; AC Denti – Caffetteria Italiana 6-5; AC Careri – Bzone 9-3; Atl. Sedentario – Original Marines 11-1; riposa: Italia 82; classifica: AC Denti, Italia 82 p.12; Atl. Sedentario, BZone 9; AC Careri 7; Bar More 6; Caffetteria Italiana 1; Sensa Sug, Original Marines 0
Superliga portoghese: Cacciatornado – 1450 Caffè! 3-9; Vice Team – Mimmo Team 1-11; Bellas – Casain Immobiliare 7-11; riposa: Tennent’s Team; classifica: 1450 Caffè! P.9; Mimmo Team 7; Casain, Cacciatornado 6; Vice Team 3; Tennent’s 1; Bellas 0

giovedì 15 novembre 2012

PAVIA CALCIO, domani l'anticipo contro la CREMONESE dell'ex ZOCCHI (in diretta su Sportitalia)



di Alessandro Iraci

Insolito giovedì di vigilia per il Pavia Calcio, impegnato domani nella interessantissima sfida contro la Cremonese. Una gara assai delicata, che i ragazzi di Roselli affronteranno senza particolari pressioni. I riflettori dell'anticipo di Lega Pro e le luci della ribalta televisiva (diretta su Sportitalia con commento di Stefano Borghi) renderanno merito a un Pavia che sin qui ha davvero disputato un avvio di stagione positivo. 

 Zocchi l'ex - Un passato con la P maiuscola tra le fila del Pavia Calcio. Poi la scelta di provare altre esperienza. L'anno scorso e due anni fa a Spezia. Oggi alla Cremonese. Moreno Zocchi domeni sera affronterà il 'suo' Pavia. Una sfida mai banale per lui. «Mi spiacerà batterlo – scherza il direttore sportivo della Cremonese sulle colonne de 'La Provincia pavese' – battute a parte, otto anni a Pavia di cui tre da giocatore e cinque da direttore sportivo non si dimenticano. E poi ci sono amici come Alessandro Zanchi, Aldo Preite, c’è Giorgio Roselli che è stato mio allenatore a Trieste»

Come sta il Pavia? - La gara con il Lecce per ritmi e importanza della stessa non poteva non lasciare tossine nei muscoli dei giocatori di Roselli. L'emergenza a centrocampo con cui il Pavia si è presentato contro il Lecce è tutt'altro che passata. La Camera e Ferrini hanno svolto nel pomeriggio di mercoledì una seduta a parte. Il primo per i postumi della botta al piede presa una settimana fa, mentre Ferrini è sulla via del recupero per la lesione di primo grado al polpaccio. Scampini ha quasi recuperato dallo strappo al retto femorale. Il giocatore sta forzando per vedere come reagisce la gamba, ma non ha ancora ripreso con il gruppo. Capogrosso oggi è rimasto a riposo per una contrattura e domani riprenderà ad allenarsi. Anche Redaelli rimane out con il tutore alla caviglia per la distorsione. Questo pomeriggio la squadra si allenerà, mentre venerdì è programmato lavoro al mattino prima della gara che il Pavia sosterrà in trasferta alle 20,30 con la Cremonese.

CSI PAVIA, di scena la settima giornata d'andata




Proseguirà anche in questo fine settimana il calendario delle gare di amatori a 11 del Csi. Si parte con il girone A di amatori a 11, dove è in programma la settima giornata, che si giocherà tutta sabato pomeriggio. Poi domenica il resto del programma.

Amatori a 11 – 7 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Padus – Pantera Rosa; San Pietro – San Colombano; Real Casei – Ghiaie Calcio; Carpignanese – Eni Sannazzaro; Tempo Prezioso – Cup Calcio; Tennis Club – Rozzano (ore 17); classifica: Tennis p16; Eni Sannazaro 13; San Pietro 12; Casei 11; San Colombano 10; Pantera Rosa 9; Padus 8; Cup 7; Carpignanese 6; Rozzano 5; Ghiaie 1; Tempo Prezioso 0
Girone B, domenica ore 15: Real Valversa – Penarol; Casanova – Lonatese; Lungavilla – Rivanazzano (ore 16); Filighera – Gerenzago; Negruzzo – Inter Control; Travacò – Cavagnera (ore 11); San Rocco – Moggi (ore 18); riposa: Atl. Ceranova; classifica: Filighera p.16; Moggi 14; Casanova 11; Valversa 10; Lonatese 9; Travacò, Gerenzago 8; Penarol, Lungavilla, Garlasco 7; Inter Control 5; Rivanazzano 4; Atl. Ceranova 3; Cavagnera2; Negruzzo 1

Amatori a 7 -7 a giornata di andata
Girone A, domenica ore 15: Parasacco A – Trovo; Rainbow – Moncucchese (ore 11); Al Parchetto – Pasturago (ore 14.30); Vernate – San Luigi A (ore 14,30); Trivolzio – San Luigi B (ore 11); riposa: Casorate; classifica: Vernate p.15; San Luigi B 12; Parasacco A 11; Trovo, Rainbow 9; Casorate 7; Pasturago 6; Trivolzio 4; San Luigi A, Al Parchetto 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: San Martino – Volante Roncaro; Atl. Linarolo – Atl. Albuzzano (ore 11); Socceos – Miradolese (ore 10); River Ticino – Sporting Sant’Alessandro (ore 11); Cascine – Parasacco B; riposa: Semiana; classifica: Sporting p.15; San Martino 13; Miradolese 12; Cascine, River Ticino, Socceros 7; Parasacco B, Volante Roncaro, Atl. Albuzzano 6; Atl. Linarolo 3; Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: Olimpic Torre – Inverno; Zanaverde – Romagnese; Broni – Arnaboldi; Maffi – San Zenone; San Giuseppe – Sbocco Rosso; Barbianello – Zerbo; classifica: Zerbo p.16; Barbianello 13; San Zenone 11; Romagnese 10; Arnaboldi 9; Sbocco Rosso, Maffi, Torre 8; Inverno 7; San Giuseppe 5; Broni 4; Zanaverde 1

mercoledì 14 novembre 2012

EDIMES PAVIA, PETITTI: "Bene a Sestri, ma la prossima tappa del viaggio si chiama LA SPEZIA"



Settimana ricca di impegni non solo sportivi per l’Edimes Pavia, che domani si tufferà nel magico mondo della letteratura. Valerio Marsili e Francesco Benevelli, entrambi al secondo anno in riva al Ticino, saranno gli ospiti d’eccezione della presentazione di “D’Altri Naufragi”, prima raccolta in versi della celebre scrittrice Stefania Calledda (autrice del noto blog “Mulini a vento”), in programma domani alle ore 17.00 presso il Caffè dell’Università di Pavia.
L’Edimes Pavia è onorata di esser stata scelta dall’organizzazione dell’evento per presenziare a un’iniziativa che si lega certamente con i valori che non solo il Pavia Basket, ma lo sport in generale, senza dubbio incarnano : umiltà, spirito di sacrificio (due elementi nominati spesso da Coach Petitti stesso nel corso di queste settimane), carisma, capacità di affrontare l’avversario, qualunque esso sia, sono elementi che, nello sport come nella vita, aiutano a vincere la propria partita, magari imparando a fare gioco di squadra. Ecco perché l’Edimes ha abbracciato con piacere il progetto, affascinata da un binomio, quello tra sport e letteratura, che ritrova i valori messi solitamente sul campo da gioco nel percorso umano e intellettuale di Stefania Calledda.

Intanto è ora di ripensare al campionato: domenica alle ore 18.00 infatti in Via Treves arriva La Spezia, formazione ligure che attualmente ha maturato due soli punti in classifica (a fronte della vittoria ottenuta nella terza giornata in casa contro Savigliano), che non per questo però deve essere sottovalutata dagli uomini di Coach Petitti. Per la compagine pavese, anche se la vittoria di Sestri Levante ha certamente dato morale e entusiasmo, c’è la consapevolezza degli ostacoli presenti nel percorso di crescita e miglioramento che il gruppo sta percorrendo. Come ha ricordato Romano Petitti in settimana: “Sestri Levante è stata certamente una tappa importante nel nostro percorso di crescita collettiva, ma la strada da percorrere è ancora lunga e la prossima fermata del viaggio si chiama La Spezia”.

Anche Valerio Sanlorenzo, numero 17 in maglia Edimes, è d’accordo con coach Petitti e afferma: “Penso che i meccanismi di gioco e l’intesa di squadra migliorino col tempo, fino alla fine della stagione. Non credo che, in questo senso, ci sia un livello o un obiettivo particolare da raggiungere, in quanto è un miglioramento continuo che non si arresta. Di settimana in settimana facciamo grandi progressi: siamo migliorati molto rispetto a inizio stagione e sono convinto che questo sarà un processo che durerà fino all’ultima partita dell’anno”. Sanlorenzo continua parlando del buon momento che sta attraversando la squadra: “Certamente siamo in un periodo positivo e posso solo dire che spero che duri a lungo: dobbiamo continuare a giocare insieme, cercando di puntare molto sull’amalgama, come abbiamo fatto nelle ultime due gare”. Il ventinovenne rossonero non vuole sottovalutare gli avversari di domenica e, a tal proposito, spiega: “Questa categoria negli ultimi anni si sta sempre più equilibrando: non ci sono più squadre con fenomeni o stelle che fanno un campionato a sé, ma ci sono giocatori versatili e ruoli mischiati, così può accadere che anche la squadra meno accreditata possa fare risultato contro una big. Non bisogna sottovalutare nessuno: ecco perché la gara contro La Spezia è da prendere con le pinze. Sarebbe stupido prendere alla leggera un match che ci potrebbe dare la terza vittoria consecutiva e il terzo successo casalingo”.

Proseguono inoltre le iniziative targate Edimes Pavia per favorire l’afflusso di pubblico al Pala Ravizza: chi ha meno di 25 anni, cliccando sull’apposita area del sito www.paviabasket.com e compilando il modulo visualizzato, riceverà l’”Edimes Free Pass Under 25”, valido per assistere gratuitamente alla partita in programma domenica contro La Spezia. Il Pass è strettamente personale e non cedibile a terze persone ed è riservato a tutti i nati dopo il 1987.                  
Per poter usufruire della promozione è necessario stampare l’”Edimes Free Pass Under 25” che si riceverà via mail dopo aver inviato la richiesta e presentarlo in biglietteria accompagnato da un documento d'identità valido per ritirare il biglietto omaggio riservato.

Inoltre, per tutti coloro (under 25 e non) che si registreranno sul sito della società pavese sarà possibile ricevere una “Magic card” gratis semplicemente portando al palazzetto cinque amici (il biglietto sarà quindi a pagamento per gli over 25, mentre rimane gratis per gli under). Il processo sarà gestito in automatico dal sistema on-line di paviabasket.com: dopo la registrazione si riceverà una mail con un pass personale più cinque pass da consegnare agli amici invitati; i pass avranno un codice univoco riconducibile al pass personale. Se gli amici invitati entreranno al palazzetto la persona che ha effettuato la registrazione riceverà una “Magic card” in omaggio.   

Per info su Magic card è possibile cliccare sul seguente link: http://www.paviabasket.com/magic-card                

Situazione infermeria: ad esclusione di Di Giovanni (ai box per i noti problemi al ginocchio destro) gli acciaccati della scorsa settimana hanno recuperato e, a meno di sorprese dell’ultim’ora dovrebbero essere disponibili per domenica. Solo Marsili è alle prese con un problema alla schiena, da valutare nel corso delle prossime ore.

RUGBY, ECCO I RISULTATI DELLE GIOVANILI DEL CUS



Under 12: Il fango e l'orgoglio
La Banda Froggett colpisce ancora nel girone con i Lyons Settimo Milanese e il Busto Arsizio.
Su un terreno pesante, ma migliore di altri su cui hanno giocato le squadre del CUS Pavia questo fine settimana, l'Under 12 gialloblù scende in campo nella prima partita con il Lyons Settimo Milanese. I Lyons partono forte ma i Cussini difendono bene e la partita è equilibrata. Dopo cinque minuti l'equilibrio si spezza con due mete fotocopia del Lyons che sfrutta bene due buchi in difesa del CUS. Il CUS non ci sta, preme e a seguito di ripetute percussioni verticali accorcia le distanze con Filippo Chiaramondia. Nel secondo tempo il CUS pareggia e inizia una battaglia di posizione che si conclude a due minuti dalla fine con un carretto guidato da Matteo Brambilla e Enrico Perotta che porta il pallone vicino all'area di meta del Lyons per poi darlo all'ariete Marco Maggi che vola in meta fra le urla dei compagni. Partita raddrizzata e corsa a riscaldarsi.
Il Lyons, stanco dalla prima partita, si sfalda di fronte al Busto per 8 a 1.
E' l'ultima partita, fra Busto e CUS Pavia, quella che decide l'esito del girone. Il Busto inizia con la stessa musica che aveva suonato al Lyons e va in meta 3 volte nel primo tempo: velocità e forza che mettono in crisi i Cussini e che chiudono il primo tempo sullo 0 a 3. Nell'intervallo Peter Froggett invita i suoi a continuare a placcare, credere nei propri mezzi e applicare l'organizzazione di gioco studiata in allenamento. Evidentemente il messaggio arriva forte e chiaro, il CUS appare trasformato nel secondo tempo che si apre con una meta, 1 a 3; seguita pochi minuti dopo da quella del 2 a 3. I Cussini ci credono, senza farsi prendere dalla fretta, osservano gli avversari, nascondo il pallone al Busto e permettono ad Alessandro Zuccotti di segnare il 3 a 3 a cinque minuti dalla fine. L'atmosfera si scalda, il pubblico di entrambe le squadre si fa sentire e ad un minuto dalla fine, con tre veloci uscite da ruck, i Cussini vanno nuovamente in meta ribaltando la più incredibile delle situazioni. Anche nell'ultimo minuto il CUS mantiene la calma, placca gli avversari, ruba il pallone e lo tiene fino al fischio finale che fa esplodere di gioia giocatori, allenatore e gli spettatori zuppi d'acqua che seguivano la partita. E' difficile descrivere la portata dell'impresa dei ragazzi di Froggett, ribaltare uno 0 a 3 in venti minuti non è uno scherzo, specie di fronte ad avversari cha hanno appena rifilato 8 mete al Lyons. L'Under 12 dimostra che, anche quando si è in difficoltà, bisogna giocare insieme, mantenere la calma e crederci sempre.

La finale per il primo posto nel concentramento è una partita a senso unico in cui il Lainate, vittorioso nell'altro girone con Parabiago e Chicken Rozzano, vince per 8 a 0. Le fatiche fisiche ed emotive della rimonta col Busto si fanno sentire e il Lainate è davvero una bellissima realtà del rugby giovanile Lombardo che vince con pieno merito il concentramento, senza per questo cancellare dai nostri occhi le emozionanti imprese dei Cussini in recupero con i Lyons e il Busto.
Bravi ragazzi!

Rugby Femminile
Secondo turno di Coppa Italia per la squadra Femminile del CUS Pavia allenata da Michele Donatiello. Il girone vede le Fenici affrontare il Mantova e il Parabiago. Partita tirata con il Mantova, il risultato al termine del tempo regolamentare è di 1 a 1. Il Pavia prevale con il calcio di trasformazione.
Il match con il Parabiago vede il totale dominio delle Cussine sul possesso di palla, possesso di palla che si concretizza con una meta ma che non impedisce alle avversarie di segnarne due nelle uniche due occasioni in cui si affacciano verso l'area di meta gialloblù. Risultato 2 a 1 per il Parabiago.
Le Cussine arrivano stanche, anche a causa del campo pesante che ha drenato energie a tutte le giocatrici, alla finale per il terzo posto che le vede opposte al Lecco. Lecco che scende in campo determinato e più organizzato del CUS Pavia. Risultato finale meritato 3 a 1 per il Lecco e quarto posto nella seconda tappa della Coppa Italia Femminile. Quarto posto che è un passo indietro rispetto alla prima tappa solo in termini numerici, coach Donatiello è abbastanza soddisfatto di quanto ha visto in campo. Prossima tappa il 25 novembre, Forza Ragazze!

Under 20: Lainate vs. CUS Pavia 5 a 0
L'Under 20 di coach Cozzi affronta la squadra appaiata in fondo alla classifica nella piscina di Lainate. Match difficilissimo da giocare per entrambe le squadre che commettono "in avanti" ad ogni pallone toccato a causa del campo pesante e della pioggia battente. Entrambe le squadre giocano mischie su mischie per riprendere il gioco. La partita è giocata alla pari dai Cussini, grande difesa e poche occasioni da meta da tutti e due i contendenti. Bravi i ragazzi del Lainate a sfruttare una di queste poche occasioni per andare in meta verso il 60esimo minuto. Dopo la meta riprende la litania delle mischie e delle difese dure fino al fischio finale. Oltre al punteggio, che comunque consente di mettere il primo punto in classifica, in campo c'è stata un'altra squadra rispetto a quella che si era sgretolata di fronte al Grande Milano domenica scorsa. I Cussini hanno giocato ordinati e difeso bene e duramente su un campo impraticabile. Coach Cozzi ha visto "Grandi passi avanti e la consapevolezza che questa è la strada giusta".

Under 16: Union Milano vs. CUS Pavia 5 a 22
L'Under 16 allenata da Luca Magai chiude il trittico di partite molto difficili fuori casa contro l'Union Milano con una partita bella e sfortunata. Sfortunata per le condizioni del campo, la panchina corta e l'infortunio a Gabriele Rossi che si è rotto un legamento crociato in uno scontro fortuito con un suo compagno di squadra. Fatte queste premesse la prestazione della squadra è stata positiva e il lavoro fatto in allenamento sta portando risultati nelle partite di campionato. I difetti stanno diminuendo e due delle quattro mete prese sono da ascrivere alla bravura dei giocatori Milanesi più che ad errori dei Cussini. Il secondo tempo si è chiuso con una meta per parte a testimonianza della forza d'animo e della determinazione della squadra a cui Magai ha fatto i complimenti.

Under 14
Partita rinviata a data da stabilirsi per arrivo oltre il tempo massimo dell'arbitro.

Milòld a Parigi
Appassionante partecipazione dei Milòld (la rappresentativa Old del CUS Pavia Rugby) al primo torneo francese "des Ovalies". Bellissima l'accoglienza e l'organizzazione dei padroni di casa.

La cronaca:
Prima partita è con i Llanishen di Cardiff. I Llanishen basano il loro gioco sulle percussioni degli avanti e l’organizzazione nelle fasi chiuse. I Milòld minimizzano gli errori e resistono fino alla fine del primo tempo, e proprio allo scadere l’ennesimo arrembaggio nei ventidue gialloblù produce una penetrazione e la segnatura del Llanishen. Nella seconda frazione i Milòld subiscono l’urto dei poderosi gallesi ma riescono a mettere un punto sul tabellino. Un intercetto di un pallone “sporcato” da parte di Ugo Bianchi nella metà campo gialloblù, una breve corsa sull’out sinistro e un perfetto “uno contro uno” a smarcare il mitico Lillo Raffa che deposita in meta dopo almeno 60 metri di una corsa inarrestabile fanno gioire giocatori e sostenitori dei Milòld. 3 a 1 il finale con grande dignità.

Secondo match: gli Ovals Stars, padroni di casa sicuramente più giovani e corridori dei possenti Gallesi cercano di impostare un gioco più aperto e siglano, grazie alla prima disattenzione difensiva dei Milòld la prima meta dopo pochi minuti. I Francesi fiaccano la resistenza dei Milòld e nel secondo tempo dilagano, con i Milòld che concedono parecchie occasioni e hanno poca lucidità in fase difensiva. Finale 4 a 0, ma che divertimento!

Maggiori dettagli su www.miloldrugby.it

Under 10
Nutrita partecipazione al concentramento organizzato dal CUS Milano che vede ben 15 Cussini presenti nonostante il tempo da lupi. L'Under 10 di coach Luca Calanni mette a tabellino tutti i risultati possibili contro le tre rappresentative del CUS Milano.
Sconfitta combattuta e dignitosa per 0 a 3 con il forte CUS Milano 1.
Pareggio di lotta nel fango 2 a 2 con il CUS Milano 2.
Vittoria straripante per 10 a 1 con il CUS Milano 3.


Under 8
La base della piramide del CUS Pavia Rugby, i più piccoli rugbisti gialloblù allenati da Michele Calvi si divertono e danno spettacolo al Campo Giuriati di Milano in casa del CUS Milano.
CUS Pavia vs. Iride Cologno 2-8
CUS Pavia vs. ASR Milano 1-7
CUS Pavia vs. CUS Milano 11-9.
Bambini il futuro è vostro!

Altre foto e cronache su www.facebook.com/cuspaviarugby

martedì 13 novembre 2012

SERIE C, IL CUS PAVIA RUGBY va ko per soli due punti


Tempo da lupi in quei di Rogno nella splendida ma piovosa cornice camuna dove i gialloblu pavesi cercavano una riscossa dopo la poco convincente prova di 8 giorni fa. L’incessante pioggia e la grande pesantezza del campo hanno reso la partita una vera e propria guerra di trincea fatta di tatticismi,tanti calci e soprattutto tanto tanto contatto. Prini ritrova Verona all’apertura anche per questa giornata richiamato in patria dalle lande d’oltremanica, sposta Papalia all’ala per mettere Roberto da estremo dotato di una pedata mancina a lunghissima gittata, torna Zampori terza centro dopo più di un anno dall’infortunio al ginocchio. La partita è partita vera dai primi minuti quando Pavia capisce che l’unico modo per far punti in Valle è attenersi scrupolosamente alle istruzioni dell’Ammiraglio, ovvero risalire il campo al piede e tentare di trasformare in punti ogni calcio di punizione; nel primo tempo Valle si impone nel possesso e schiaccia Pavia nei propri 22 metri, ma l’equipaggio di Prini dimostra di non aver fatto tanta strada per farsi affondare alla prima difficoltà e innesta una invalicabile linea difensiva rispedendo indietro ogni assalto avversario. I primi punti della partita sono per i piedi di un sempre più preciso Disetti che davanti al pubblico di casa rimane freddo e porta a casa 9 punti in tutta la prima frazione di gioco con tre bei calci piazzati; il Valle ci mette il suo e concretizza il tanto tempo speso in avanti e mette 3 punti a referto. La seconda frazione di gioco si apre con Pavia che avanza e gioca all’attacco ed al termine di una bella azione di apertura al largo con Verona che apre per Roberto, gli avanti arrivati a rimorchio mettono in piedi una bella maul avanzante da cui è lesto Negri a staccarsi per attaccare il chiuso e segnare in meta tra il giubilo del pubblico ospite e l’attonito silenzio dei sostenitori di casa; ma il capitano pavese si fa male nel tuffo verso la meta ed è costretto a lasciare il campo per far entrare Onuigbo. Disetti trasforma da posizione molto defilata per un vantaggio che diviene consistente sul 6 a 16 per la ciurma di Prini. A questo punto Pavia commette l’errore di ritenere finiti i propri avversari e perciò viene schiacciato in difesa ancora, Valle riesce a rompere una attenta difesa pavese e ridurre il vantaggio con una meta in ripartenza vicino al punto d’incontro. A questo punto Pavia avrebbe l’occasione di chiudere la partita con un calcio di punizione da posizione ottimale per i piedi del Poeta di Cividate Camuna, ma questa volta il bombardiere della valle dimostra che ben diceva l’adagio latino “nemo profeta in patria” e sbaglia il calcio che avrebbe chiuso la partita. Pavia si arrocca in difesa ed arriva a difendere strenuamente il vantaggio fino al termine del tempo regolamentare iniziando l’ultima azione della partita con una mischia a favore che, dopo esser stata resettata per 4 volte diviene un calcio di punizione contro gli stessi basiti pavesi, un fischio dubbio che senza ombra di dubbio ha cambiato la partita, da qui in poi Valle attacca a pieno organico vicino al punto d’incontro e Pavia si difende bene e senza falli cercando di recuperare il pallone per porre fine alla disputa; ma , al 12’ minuto oltre l’ottantesimo l’apertura camuna riesce a trovare la breccia e va segnare in mezzo ai pali la meta del pareggio facilmente trasformata da Abondio per la vittoria. Per la seconda settimana Pavia perde di 2 punti all’ultimo minuto, un po’ per calo di concentrazione un po’ per altri fattori meramente tecnico-tattici i gialloblu dell’Ateneo pavese non trovano più la rotta per la vittoria, anche se, se seguiranno le direttive dell’Ammiraglio , questa nave tornerà presto a veleggiare nelle acque che le competono.

RUGBY VALLE CAMONICA-CUS PAVIA RUGBY 18-16
Valle Camonica:Franzoni,Rizzardi,Quaglino,Gilardetti,Domenighini,Franzini,Abondio,Pedersoli,Stocchetti,Cominotti,Cristini,Abondio,Piantoni,Domenighini,Portesi all Ghirardi a disposizione: Ghiroldi,Poli,Silini,Salvetti,Tonella,Farinotti,Castillo.
CUS Pavia Rugby:Roberto,Papalia,Disetti,Rota,Marcias,Verona,Giglio,Zampori,Culacciati A,Negri,Desmet,Livieri,Zambianchi,Orioli,Melorio all Prini Fietta,Milanesi,Tavaroli,Onuigbo,Morabito,Appiani,Culacciati C

PAVIA CALCIO, A TU PER TU CON...Gaetano Capogrosso




Questa settimana per la rubrica «Lo sapevate che?» il protagonista è Gaetano Capogrosso al secondo anno in maglia azzurra nato a Napoli l’11-06-1989.
Come è stato crescere a Napoli?
«Sono cresciuto giocando a calcio, nel mio palazzo in via Gianbattista della Rota avevo alcuni amici con cui giocavo nel campo sportivo che c’è di fronte a casa. Già da piccolo sul balcone guardavo i ragazzi giocare e volevo fare il calciatore»
Perché l’immaginario comune di Napoli è negativo?
«Tanta gente ha paura di Napoli per la delinquenza, però c’è tanto altro. Io non ho mai visto una rapina, sono cresciuto in un posto tranquillo»
A 14 anni si è trasferito a Siena. 
«Dopo cinque anni che giocavo nell’Olympia CaSalvatore a 14 anni mi ha preso il Siena. Andavo a scuola e sono cresciuto là: per sei anni sono stato nella stessa stanza con Romano Mariano che gioca nella Paganese e Luigi Costaldo che è al Vigor Lamezia. Avevo le idee chiare e già da piccolo ero orientato a fare il calciatore»
Poi nel 2009-2010 arriva la prima esperienza in B con il Piacenza di Castori
«Ho giocato poco perché avevo problemi di pubalgia, 9 presenze. Come allenatore ho un ottimo ricordo di Castori che sento ancora. Ho un buon rapporto con lui: dice quello che pensa in faccia. Sono cresciuto tanto»
Nel 2010-2011 il passaggio per sei mesi a Gubbio, poi l’ultima parte di stagione in B a Ascoli
«A Gubbio sono stato bene e ho trovato la mia ragazza, Giorgia»
Come vi siete conosciuti?
«Gubbio è piccola e quando vedevo un’Opel Agila verde sapevo che era lei. Ci siamo conosciuti in giro, gli ho chiesto l’amicizia su facebook e poi ci siamo messi insieme da due anni. Giorgia studia Giurisprudenza a Perugia, ogni tanto viene su a Pavia, quando posso vado a Gubbio. Sabato scorso era il suo compleanno»
Cosa le ha regalato?
«Un mazzo di rose, un pensiero e andremo fuori a cena: mi piace di più fare regali al di fuori del compleanno o delle feste, è una sorpresa diversa»
Per la seconda stagione veste la maglia azzurra, come si trova a Pavia?
«Un posto lo si vive bene quando si sta bene con il proprio lavoro. Il clima non è come Napoli, ma mi sono ambientato: una nebbia così era la prima volta che la vedevo insieme ai moscerini e alle zanzare in estate. E’ una città tranquilla, capita di andare a fare una passeggiata in centro o a cena»
Piatto preferito? 
«Quando esco a cena mi piace ordinare polenta e funghi»
Un napoletano che scegli la polenta come piatto preferito?
«Mi piace la polenta, però il mio piatto preferito è salsiccia e friarielli, una verdura che qui non si trova: buonissima»
Ultimo film visto?
«Ted con Giorgia: mi è piaciuta la storia dell’orsacchiotto che prende vita»
Con chi ha legato dei compagni?
«Statella, La Camera. Giochiamo alla play station o facciamo una passeggiata: non mi piacciono tanto i giochi del calcio, ma più quelli di avventura e guerra»
Pavia ha celebrato contro il Treviso anche il gran gol, il primo da professionista, di Capogrosso. Che emozione ha provato?
«E’ stato bellissimo perché ho segnato e i compagni mi sono venuti addosso, quando mi sono tirato su ho visto che c’erano tutti quanti a darmi schiaffi e pacche»
Ha un gesto scaramantico prima di entrare in campo?
«Il primo passo lo faccio di destro, solo questo. Prima della gara sono tranquillo, non sono emotivo, più scherzo e più stempero la tensione»
Chi è il compagno che ricorda particolarmente finora?
«Ho fatto la preparazione precampionato con il Siena: Vergassola per l’umiltà e la testa mi ha impressionato. Anche Donnarumma (ora al Como ndr) mi è stato vicino quando eravamo a Gubbio, vivevamo insieme e ci davamo consigli, anche fuori dal campo si preoccupava per me»
Mentre ha una speciale tifosa da quando frequentava l’Itis a Napoli. 
«Mi sento con la prof Sprugnoli di Educazione Fisica: mi manda messaggi per sapere con sto, come sta andando il campionato. Quando frequentavo le superiori abbiamo vinto la ‘Fuoriclasse Cup’, siamo stati il  primo istituto italiano»
Che rapporto ha con la famiglia?
«Sono il più grande di tre figli, mio fratello Antonio gioca in Eccellenza per divertirsi, mentre mia sorella Luisa frequenta il liceo Linguistico. Negli ultimi anni non li ho visti molto, sono affezionato ai miei genitori e a zia Angela che è stata una seconda mamma»
Mamma Filomena e papà Ciro l’hanno assecondata nelle sue scelte?
«Hanno sempre fatto decidere a me. La decisione di andare a Siena è stata dura perché era a 4 ore di macchina da Napoli e io ero un ragazzino. Finora non sono venuti a vedermi a Pavia, ma quando gioco vicino a Napoli non mancano mai»

CSI PAVIA, CHE PASSO per Sporting, Zerbo, Vernate, Tennis e Filghera...



Giornata importantissima anche dal punto di vista dei risultati maturati quella giocatasi nel weekend per le squadre degli amatori del Csi. Nel girone A vittoria e fuga per il Tennis Club, che batte 3-0 a domicilio il Tempo Prezioso e scappa da sola compice la sconfitta dell'Eni Sannazzaro in casa contro il Real Casei che fa il coplaccio. Vittorie pure per il Cup, per il San Pietro e per il Pantera Rosa. Nel girone B non si ferma la marcia del Filighera, che batte 1-3 Inter Control. Vittoria 3-1 anche per il Moggi contro l'Atl. Ceranova. Trovano tre punti anche Travacò, Casanova e Lonatese. Pareggi tra Cavagnera e Negruzo e tra Gerenzago e Lungavillla. 
Negli amatori a 7 invece molte gare sono state sospese rinviate. Tra quelle giocate spicca il 2-5 del Vernate sul San Luigi B nel girone A, il 5-1 dello Sporting sui Socceros, il 6-1 della Miradolese al Linarolo e il 4-7 del San Martino sull'Albuzzano. Nel girone C invece è in fuga lo Zerbo, che vince 3-2 sull'Inverno. Tre punti per Barbianello, Sbocco Rosso, San Zenone, Arnaboldi e Romagnese. 


PALLACANESTRO PAVIA, venerdì si torna al PALARAVIZZA. Squalifica "pagata"



Con un comunicato stampa, apparso sul sito ufficiale del club cestistico pavese, la Pallacanestro Pavia ha comunicato di aver permutato le tre giornate di squalifica in ammenda. Venerdì dunque si torna al PalaRavizza, dopo la sconfitta 73-67 contro la Nervianese. 

"Preso nota delle sanzioni disciplinari in merito agli incresciosi episodi verificatisi lo scorso venerdì 2 novembre in occasione della partita Pallacanestro Pavia-Basket Cassano Magnago, la società Pallacanestro Pavia comunica che ha provveduto a commutare la squalifica del campo di gioco, inizialmente fissata per tre giornate, in una pesante sanzione pecuniaria. Dunque, si invitano i propri tifosi e i propri abbonati a riempire gli spalti del PalaRavizza già in occasione della prossima partita, in programma venerdì 16 novembre alle ore 21.00, contro Benfenati Cornaredo, valida per l’8^ giornata di campionato."

Intanto Fabio Maestri, guardia classe 1994 della Pallacanestro Pavia, ha parlato del momento della squadra pavese. “Abbiamo provato fino alla fine a vincere la partita, consapevoli dei nostri mezzi e soprattutto della forza dei nostri avversari, ci siamo impegnati molto per lasciarci alle spalle una settimana lunga e piuttosto tormentata ma alla fine dobbiamo accontentarci della prestazione che siamo riusciti a offrire. Ora dobbiamo solo ritornare a vincere. A livello personale, sono contento di essermi definitivamente lasciato alle spalle il periodo di stop per il dolore alla gamba che ho accusato e di riuscire progressivamente a ritagliarmi sempre più spazio all’interno di questa squadra”.

lunedì 12 novembre 2012

IL PAVIA RECRIMINA! ECCO LA FOTO.. il calcio di rigore ci sta tutto



E' il 90° di Pavia - Lecce quando il signor Aureliano di Bologna non vede un netto tocco di mano di Esposito in area di rigore del Lecce. Sarebbe stato calcio di rigore per il Pavia. Il secondo per gli azzurri, il terzo della giornata. Ma tra le proteste il direttore di gara decide di far proseguire l'azione...Dalle immagini però il tocco di mano è assolutamente netto. Intanto il Pavia è tornato in campo per preparare la sfida alla Cremonese di venerdì, in diretta su Sportitalia.

Allenamenti ripresi - Dopo il pareggio casalingo ottenuto ieri con il Lecce, oggi Giorgio Roselli ha fatto svolgere allenamento defaticante per i giocatori che sono scesi in campo con il Lecce, mentre per chi non ha giocato la seduta è stata più pesante. La Camera è stato tenuto precauzionalmente fermo per il riacutizzarsi del dolore al piede, Capogrossoè a riposo per un affaticamento muscolare, Cesca è rimasto fuori per una botta al piede. Ferrini (lesione di primo grado al polpaccio) ha fatto solo terapie, Redaelli tiene la fasciatura e il tutore alla caviglia per la distorsione, Teodorani non si è allenato per riassorbire una botta presa al bacino. Allenamento fissato per domani mattina, mercoledì e giovedì pomeriggio. Venerdì mattina rifinitura prima della partenza per Cremona dove la squadra giocherà alle 20,30 contro la Cremonese (diretta su SportItalia).

Volley, Serie D maschile: IL CUS PAVIA ORA VA COME UN TRENO!



di Emiliano Rovati

Terza vittoria consecutiva per la D maschile del Cus Pavia che torna da Garlasco con 2 buoni punti ma con il rammarico di non aver ottenuto la posta piena. 
Mister Villa deve rinunciare a Mezzadra infortunato e propone un sestetto che vede in diagonale Carcano e capitan Giordano, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Manferoce in zona 3 e Curti libero. 
Garlasco, data da molti come una delle favorite per la vittoria finale, ha invece avuto un inizio di stagione molto difficile a causa delle molte assenze per infortunio. Tra le fila dei lomellini si rivedono facce molto conosciute nel volley provinciale come Mussi ( ex Voghera, Stradella e Casteggio), Tambussi ( Voghera) e Pizzi ( Vigevano, Mortara).
L'inizio dell'incontro è totalmente di marca locale: le battute corte dei garlaschesi mettono in difficoltà la ricezione ospite e il gap si fa subito consistente ( 14-8; 19-12). Villa corre ai ripari inserendo Bagarotti per Giordano ma il copione purtroppo per il Cus non cambia. 25-19 e inizio match in salita per il Cus.
Nel 2° parziale Villa riconferma Bagarotti ( che sarà poi nettamente il migliore in campo) e inserisce Bottazzi per Liberale. Il Cus, grazie a un'ottima serie al servizio di Bagarotti, prende il largo da subito infliggendo severi parziali al Garlasco ( 5-11; 12-20). Solo nel finale i lomellini abbozzano un tentativo di rimonta ma Beolchini è implacabile e chiude sul 18-25.
Stesso copione nel 3° set: il Cus domina in lungo e in largo, grazie al servizio e a un buon muro. Cussini avanti 5-11 e poi 11-18 che raggiungono il massimo vantaggio sul 14-23. Anche in questo caso Garlasco prova a rimontare ma il gap è troppo e il set si chiude sul 19-25.
Quando l'inerzia sembra ormai tutta pavese è però Garlasco a tirar fuori la grinta e l'orgoglio: dopo un inzio di 4° set decisamente equilibrato (5-6) i lomellini piazzano il break che sarà decisivo per il set (11-6). A nulla serve il rientro di Liberale per Bottazzi perchè il Cus non riesce più a ritrovarsi perdendo il set per 25-20.
Nel 5° parziale, storicamente ostico per i gialloblù, è l'esperienza di Beolchini a guidare i suoi verso la vittoria: saranno infatti 5 i punti dello schiacciatore pavese a fine set. Il Cus cambiacampo in vantaggio ( 5-8), contiene la rimonta locale ( 8-9) e piazza il break decisivo che gli consente di espugnare il Palazzetto di Garlasco ( 10-15).

Negli altri incontri della quinta giornata Malnate( 15) si conferma a punteggio pieno spazzando via per 3-0 Canegrate (9). Al momento solo Casteggio (14) che vince agevolmente a Buccinasco (0) riesca a tenere il ritmo dei varesini. Alle spalle del duo di testa c'è Voghera (12) che vince per 3-1 il derby a Vigevano (6) mentre il Cus (9) aggancia Canegrate al quarto posto in classifica. 

Prossimo incontro per i ragazzi di mister Villa sabato 17 alle ore 21 al Palacus contro i giovani del Gonzaga Milano. 

Volley 2001 Garlasco - Cus Pavia: 2-3 (25-19; 18-25; 19-25; 25-20; 10-15)


Tabellino Cus Pavia: Carcano 1, Giordano 2, Beolchini 19, Liberale 7, Carnevali 9, Manferoce 12, Curti (L), Bagarotti 20, Bottazzi 3. ne: De Pascali, Fortunati, Callegari. All: Villa.

Ace: Garlasco 5, Cus Pavia 6. Battute sbagliate: Garlasco 10, Cus Pavia 9. Muri punto: Garlasco 9, Cus Pavia 9.

CHE PAVIA! PAREGGIA 2-2 CONTRO IL LECCE. Solo la traversa nega i tre punti



di Alessandro Iraci

Un Pavia entusiasmante strappa un pareggio  nella sfida impossibile contro il Lecce. Azzurri due volte sotto e due volte in grado di riacciuffare i salentini. Giallorossi subito in vantaggio con il gol di Bogliacino. Per il Pavia sembra l’inizio di una disfatta, invece i ragazzi di Roselli si ricompattano, vanno all’attacco e trovano l’1-1 con Giacomo Beretta. Prima dell’intervallo il Lecce fa 2-1 ancora con Bogliacino. In avvio di ripresa occasionissima per il Lecce, con Foti che manda sulla traversa un calcio di rigore. Beretta invece dagli undici metri non sbaglia e pareggia il conto. Nel finale occasione clamorosa per il Pavia che potrebbe addirittura vincere, ma la conclusione di Meza Colli si stampa sulla traversa.

La partita – Roselli ovvia all’emergenza a centrocampo scegliendo un 5-3-2 con Fasano, Reato e D’Orsi centrali e Zanini con Capogrosso sulle fasce. La Camera è il faro di centrocampo, mentre D’ Chiara e Statella sono i mediani. Davanti c’è la coppia formata da Beretta e Cesca. Avvio di gara di marca salentina. Il Lecce si scatena con Chiricò che sulla fascia fa impazzire gli azzurri il cross dell’esterno del Lecce trova la testa di Foti, Kovacsik respinge sui piedi di Bogliacino che mette dentro da pochi passi. E’ il gol del vantaggio per gli ospiti che esultano sotto i circa 400 tifosi salentini assiepati nel settore distinti. Il gol preso non spaventa il Pavia che, anzi, reagisce con veemenza pervenendo al punto del pari. Al 17’ è  Zanini a concludere al volo, trovando i guantoni di Benassi. Poi al 27’ ecco l’1-1 con Capogrosso e La Camera che confezionano una bella combinazione ad alta velocità che porta la cross quest’ultimo. Il pallone raggiunge la testa di Beretta che schiaccia trafiggendo Benassi e mandando in visibilio i tifosi pavesi. La gara si accende e prima del 45’ c’è spazio per  l’azione di rimessa del Pavia, che con La Camera scappa via sulla  destra. Il cross del centrocampista azzurro non trova la deviazione di Beretta per un soffio. Il Lecce si rigetta in avanti e trova il nuovo vantaggio ancora con Bogliacino, che sfrutta alla perfezione un cross del solito Chiricò. Nella ripresa il Pavia torna in campo con lo stesso piglio della prima frazione e ci prova con Cesca e Beretta su calcio d’angolo. Il Lecce è alle corde, ma al 7’ può chiudere il match con un calcio di rigore, fischiato per una trattenuta di Zanini su Chiricò. Dal dischetto però Foti centra la traversa, tenendo aperto il match. Il Pavia si rigetta in avanti e al 14’ può usufruire di un penalty concesso per fallo su Cesca. Beretta è un cecchino e pareggia il conto proprio sotto la Nord in festa. Di qui il Lecce inserisce anche Jeda, ma il muro del Pavia regge. All ’89 Meza Colli, appena entrato fa partire un destro di rara bellezza che si stampa sulla traversa interna per finire in campo. Sarebbe stato il gol del 3-2 per un Pavia generoso e che per il gioco espresso da oggi sa il perché è lì in alto. Nel finale proteste per un mani in area salentina in pieno recupero. Ma è festa grande. Mister Roselli e i suoi hanno fatto un altro miracolo...




PAVIA-LECCE 2-2

Pavia (5-3-2): Kovacsik, Capogrosso, Zanini, D'Orsi, Fasano, Reato, Statella (78' Lussardi), La Camera, Cesca, Beretta (71' Meza Colli), Di Chiara (87' Losi). In panchina: Teodorani, Meregalli, Turi, Romano. Allenatore Roselli.
Lecce (4-2-3-1): Benassi, Diniz (68' Semenzato), Tomi, Memushaj, Di Maio, Esposito, Chiricò, Giacomazzi, Foti (71' Jeda), Bogliacino, Falco (43' Pià). In panchina: Petrachi, Zappacosta, De Rose, Legittimo. Allenatore Lerda.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Marcatore: 7' e 45' Bogliacino (L), 29' e 59' ruig. Beretta (P).
Note: calcio d'angolo 9-2 per il Pavia. Ammoniti Reato, Di Chiara, Fasano, La Camera e D'Orsi (P), Tomi (L).

CALCIO LOCALE, ecco i risultati della domenica!


Tempo di decima giornata per il calcio locale pavese. Pioggia di gol per le squadre pavesi in campo. Ecco i risultati delle gare dall'Eccellenza alla Terza Categoria

Eccellenza A giornata 12 del 11/11/2012
Arconatese - VILLANTERIO 2 - 2
Atletico Cvs - Solbiasommese 0 - 2
Bustese - VIGEVANO 0 - 0
Fenegro - Inveruno 2 - 3
OLTREPO - Magenta 2 - 1
PROSUARDESE - Marnate 4 - 0
Roncalli - GARLASCO 1 - 0
Sestese - UnionVilla 1 - 1
Settimo M. - Vergiatese 0 - 2

Promozione G giornata 10 del 11/11/2012
ACC.PAVESE - Sedriano 1 - 1
Bareggio - Rhodense 0 - 5
CASSOLESE - CERTOSA 0 - 1
Corbetta - Valleambrosia 3 - 1
CorbettaVittuone - SANGENESIO 1 - 0
FERRERA - Assago 0 - 1
Vermezzo - SIZIANO 1 - 1
Vighignolo - CesanoBoscone 1 - 1

Prima I giornata 10 del 11/11/2012
ATL. DEL PO - VISTARINO 0 - 2
BASTIDA - VARZI 0 - 3
BRESSANA - MORTARA 2 - 0
GROPELLO - BORNASCO 1 - 3
LOMELLO - Locate 3 - 0
Rozzano - TORREVILLESE 2 - 2
SARTIRANESE - RIVANAZZANESE 2 - 1
ValentinoMazzola - NORDVOGHERA 2 - 3

Seconda V giornata 10 del 11/11/2012
CASORATE - Binasco 0 - 0
GUINZANO - Rosatese 2 - 1
Lacchiarella - GAMBOLO'  
LANDRIANO - GIUSSAGO 1 - 0
MEDESE - SanBiagio 2 - 3
Mottese - VALLE.LOMELLINA 0 - 2
ROBBIO - Ozzero 0 - 2
Zibido - Noviglio 3 - 0


Seconda W giornata 10 del 11/11/2012
ALBUZZANO - DONBOSCO 1 - 1
BELGIOIOSO - GODIASCO 1 - 1
BEREGUARDO - FOLGORE 2 - 2
CASTEGGIO - CAVESE 2 - 1
LINAROLO - RETORBIDO 1 - 1
VILLANOVA - RONCARO 4 - 1
ZAVATTARELLO - DORNO 1 - 1
ZINASCO - CASTELLETTO 1 - 0

Terza Pv A giornata 9 del 11/11/2012
ALAGNA - CASTELNOVETTO 5 - 5
BREMESE - SANMARTINO 3 - 8
FRASCATORRE - PROCASSOLO 2 - 1
GRAVELLONESE - CONFIENZA 2 - 2
TROMELLESE - SUPERGA 0 - 1
ZERBOLO' - MEZZANESE 1 - 3

Terza Pv B giornata 9 del 11/11/2012
BASCAPE' - Carpianese 5 - 2
BORGARELLO - MARCIGNAGO 2 - 1
CARPIGNANESE - REALTORRE 1 - 4
CERANOVA - Devils 2 - 0
Gudo - REALVIDIGULFO 0 - 4
MAGHERNO - SCALA 1 - 1

Terza Pv C giornata 9 del 11/11/2012
BRONI - MEZZANA 1 - 1
CASEI - TRAVACO' 0 - 0
COPIANO - LUNGAVILLA 0 - 4
CORTEOLONESE - STRADELLA 1 - 1
MONTEBELLO - SILVANOPIETRA 2 - 0
NIZZA - AQUILOTTI 5 - 3

CALCIO LOCALE, L'OLTREPO si impone contro il MAGENTA 2-1


Stradella (Pv) – Sotto di un gol, con Balestra costretto a rimanere negli spogliatoi, con già alcune assenze importanti a cui sopperire. Non era facile per l'Oltrepò affrontare la ripresa contro un magenta che ha badato molto a difendersi, a rompere il gioco, ma che si trovava avanti per 1-0.
“Tutte o quasi le condizioni ci erano avverse – ha spiegato il tecnico dell'Oltrepò, Gianpaolo Chierico a fine gara – però la squadra ha avuto una bella reazione. Abbiamo giocato con tanta generosità e molto sacrificio. Avremo anche sbagliato un po' troppi palloni, ma su un campo pesante lo sappiamo che siamo penalizzati. Non era facile fraseggiare soprattutto a centrocampo e aprire il gioco, pur avendo soluzioni sulle due fasxe. Poi abbiamo anche variato il modulo tattico, per sopperire al mancato rientro di Balestra. Trovando quasi subito l'1-1, abbiamo poi potuto proseguire con il nostro intento. Una vittoria alla fine meritata e che ci voleva per ridare serenità all'ambiente. Ormai sappiamo convivere con i nostri problemi settimanali, che sono infortuni e squalifiche. Ora dovremo valutare l'entità di Balestra, poi perderemo Bruscaglia per squalifica, per fortuna ritroviamo Moltini e D'Aniello”.
Primo gol in campionato per il difensore, Andrea Cigagna: “Solitamente vado più sul primo palo, questa volta invece sono partito deciso in mezzo. Ho anticipato un po' tutti e la palla è arrivata pulita in mezzo all'area. L'ho colpita bene e non era facile poterla deviare. Per fortuna che alla fine sono arrivati i trep punti. Direi molto meritati anche se abbiamo dovuto fare molta fatica, anche per le condizioni del campo pesante che penalizzano una squadra come la nostra, che cerca sempre il fraseggio e la palla a terra. Un po' di sano ossigeno per vivere tranquilli in settimana e preparare al meglio la prossima gara”.
L'Oltrepò ritroverà domenica prossima nella trasferta sul campo dell'Arconatese, Moltini e D'Aniello (fuori con il Magenta per squalifica), ma non potrà contare su Bruscaglia (quarta ammonizione) e con ogni probabilità su capitan Balestra, uscito al termine dei 45' per “aver sentito tirare all'altezza del flessore della gamba sinistra”.
“Ho preferito fermarmi e non rischiare – ha detto a fine gara il capitano dell'Oltrepò, Andrea Balestra – perché anche con il campo pesante avrei peggiorato la situazione. Ho sentito tirare. Spero sia solo una lieve contrattura. Ho già fatto ghiaccio e la gamba non mi fa molto male. Vedremo in settimana con l'ausilio di un'ecografia di capire l'entità. Spero di non dover star fermo molto tempo”.
Sul gol incolpevole Mantovani: “Siamo stati sfortunati in quella circostanza – ha detto il giovane portiere biancoceleste – perché la palla ero pronto a deviarla se si fosse infilata sulla mia destra. Invece ha fatto un giro strano, mi è passata a sinistra, poi dietro c'era due miei compagni pronti a deviarla, ma anche a loro è passata male. Un tiro strano e da una posizione lontana. Vittoria con il brivido alla fine, ma successo meritato e voluto”.

LA RISO SCOTTI va ko al tie break! Al PALARAVIZZA vince SAN CASCIANO 2-3


Continua a parlare piemontese il Campionato di A2 di Pallavolo Femminile. In testa brilla la stella dell'Igor Gorgonzola Novara, che non fa sconti nemmeno alla Sigel Marsala e inanella il sesto centro consecutivo. Virginie De Carne si conferma un lusso per la serie cadetta, in più Luisa Casillo aggiunge 5 muri e il 56% in attacco. Le siciliane, alla cui guida c'è Francesco Campisi dopo l'esonero di Paolo Giribaldi, restano in partita solo nel secondo set. 

Al secondo posto c'è la neopromossa Siamo Energia Ornavasso, che certifica le proprie velleità d'alta classifica permettendosi di battere la Pomì Casalmaggiore. Sensazionale Veronica Minati (24 punti) e prestazione super di Giulia Salvi, che al centro attacca con l'86% e colleziona 6 muri. Alle ragazze di Gianfranco Milano non bastano Bacchi, Beier, Repice e Olivotto, tutte ben oltre la sufficienza. 

Dietro si fanno strada le squadre che solo pochi mesi fa militavano in B1. Il Bisonte San Casciano lotta e passa al PalaRavizza, 3-2 contro la Riso Scotti Pavia, dimostrando di saper ammortizzare bene l'infortunio alla palleggiatrice titolare Sara De Lellis. Fiamma Mazzini giostra bene gli attacchi delle compagne e le toscane sprecano un vantaggio di 19-12 nel quarto set, prima di imporsi al tie-break. La Sanitars Metalleghe Mazzano si impone 3-0 sulla Cedat 85 San Vito, ancora priva di Giulia Della Rosa: la solita Koleva costruisce il divario in attacco e le bresciane vincono per la prima volta in casa. Infine il Crovegli Volley, 3-0 sulle Terre Verdiane (quarta vittoria consecutiva) costruito sulla redditività delle centrali Silvia Belfiore e Francesca Rosa. 

Scacciano il momento di crisi l'IHF Volley Frosinone e il Systema Montichiari. Le ciociare ritrovano Barbara Campanari al centro e sfruttano l'ottima vena di Giusy Astarita per sconfiggere 3-0 la Puntotel Sala Consilina, le ragazze di coach Nibbio vanno sotto 0-2, tremano nel quarto set e si impongono al tie-break sul Volley Soverato: 22 punti per Silvia Lotti e 21 per Marie Pier Murray Methot.

68° Campionato Serie A2 - I risultati della sesta giornata:
Riso Scotti Pavia - Il Bisonte San Casciano 2-3 (18-25, 25-15, 22-25, 25-23, 11-15) 
Crovegli Volley - Terre Verdiane Volley 3-0 (25-22, 25-17, 25-19) 
Sanitars Metalleghe Mazzano - Cedat 85 San Vito 3-0 (25-13, 25-21, 25-17) 
Sigel Pallavolo Marsala - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25, 27-29, 10-25) 
Siamo Energia Ornavasso - Pomì Casalmaggiore 3-2 (18-25, 25-23, 22-25, 25-22, 15-10) 
Systema Montichiari - Volley Soverato 3-2 (21-25, 22-25, 25-14, 26-24, 15-6) 
IHF Volley Frosinone - Puntotel Sala Consilina 3-0 (25-18, 25-22, 26-24)

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 17, Siamo Energia Ornavasso 15, Pomì Casalmaggiore 13, Il Bisonte San Casciano 12, Sanitars Metalleghe Mazzano 11, Crovegli Volley 10, Systema Montichiari 10, Riso Scotti Volley Pavia 9, IHF Volley Frosinone 8, Volley Soverato 7, Puntotel Sala Consilina 7, Terre Verdiane Volley 5, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0.

68° Campionato Serie A2 - I tabellini:
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - IL BISONTE SAN CASCIANO 2-3 (18-25, 25-15, 22-25, 25-23, 11-15) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 6, Masino 3, Renkema 7, Roani 10, Brusegan 7, Poma (L), Di Bonifacio 2, Kajalina 21. Non entrate La Rosa, Poma, Di Carlo, Oggioni. All. Lotta. 
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 8, Bianchini 19, Mazzini 2, Giovannelli, Lussana (L), Savelli (L), Pietrelli, Biccheri 19, Bertone 6, Ward 19. Non entrate De Lellis. All. Vannini. 
ARBITRI: Orpianesi, Pristerà. 
NOTE - Spettatori 300, incasso 920, durata set: 26', 23', 30', 33', 17'; tot: 129'.