lunedì 12 novembre 2012

DNC, L'EDIMES PAVIA batte anche SESTRI LEVANTE



Stavolta l’esame è superato a pieni voti: l’Edimes Pavia passa a Sestri Levante con un pesante 55-85, punteggio che inorgoglisce la squadra rossonera non solo per lo scarto pesante con cui i ragazzi di Petitti tornano a casa, ma anche per le difficilissime condizioni che avevano caratterizzato la vigilia del match e la settimana di lavoro in Via Treves.

Dopo una settimana molto difficile, con Di Giovanni fermo a causa dei problemi al ginocchio, Sanlorenzo non disponibile per motivi lavorativi, Budassi stirato alla coscia e Rossi assente per due giorni (tonsillite e febbre) la trasferta di Sestri Levante si preannunciava particolarmente complicata. Ma è proprio in questi momenti che serve il cuore delle grandi occasioni, è proprio in questi momenti che, come auspicato da coach Petitti in queste settimane, bisogna essere uniti più che mai e fare del gruppo l’arma migliore.

A dieci minuti dall'inizio dell'incontro inoltre l'arrivo del “Gruppo Skomodo”, che ancora una volta ha mostrato grande attaccamento alla squadra rossonera sostenendola per tutta la gara, ha toccato le corde giuste e quella che sembrava dover essere una partita di sacrificio per i ragazzi in maglia Edimes si è trasformata in una trionfo.

La gara ha inizio con i padroni di casa che si portano subito sul 4-0, ma il vantaggio ligure dura poco: Villa (due tiri liberi realizzati) e Zandalasini (canestro da sotto) riportano il punteggio in parità, Prestini fa prendere il largo all’Edimes (4-8). Zandalasini infila due liberi e, grazie a due pregevoli canestri di Prestini e Villa, i pavesi si portano sul 6-14. Benevelli porta gli ospiti sul +10, ma la compagine ligure in chiusura di quarto cerca di rientrare in partita: una tripla di Buzzo è l’ultima emozione del parziale, che termina sul 13-18 in favore dell’Edimes Pavia.

La seconda frazione di gioco si apre con Sestri Levante che sembra trovare le giuste motivazioni e, con un parziale di 9-2, torna a condurre per la seconda volta nella gara (22-20).  Sanlorenzo vede la paletta del terzo fallo e le cose sembrano complicarsi; al posto del numero 17 in maglia Edimes Petitti sceglie Frontini e il 17enne risponde presentissimo, realizzando il primo tiro con un canestro dallo spigolo della lunetta: ha inizio il Frontini show. Il classe ’94 infatti stoppa e recupera nell'azione difensiva seguente, ritorna in attacco, gioca un pick and roll con Roselli (palla dietro la schiena) e punisce da fuori con il secondo tiro della gara. Ormai in trance agonistica Frontini recupera un pallone nell'azione successiva e si prende un uno contro uno con Casettari dalla lunetta per un semplice appoggio al ferro, dopo il rimbalzo difensivo di Prestini. Ancora Frontini punisce dalla media dopo un pick and roll con Villa, recupera un altro pallone in difesa e converte in 2 liberi a bersaglio il terzo fallo di Cantelli. Dieci punti in circa 4': un vero crack per il 29-42 di metà gara.

Al rientro dopo l’intervallo lungo i padroni di casa cercano, con Conti e Reffi, di rientrare in partita, ma Prestini e Roselli rimettono le cose in chiaro (34-46). Ancora Prestini con un canestro da tre punti allunga sul +15, Rossi segna il punto numero 51 e uno straordinario Frontini migliora la sua prestazione personale: prima guadagnandosi due tiri liberi entrambi realizzati, poi infilando il canestro del 34-55. Casettari riporta i suoi a -15, mentre è Roselli a segnare la tripla che porta il punteggio sul 40-58. I liguri, con Casettari e Conti, cercano di mangiare qualche punto ai pavesi, che però sono in estasi e, grazie a Marsili e Benevelli, chiudono il parziale sul 46-65.

L’ultimo quarto è una passerella per i ragazzi in maglia Edimes: dopo un buon inizio dei padroni di casa, Villa e Marsili riportano Pavia sul +22 (54-76); le emozioni del match non sono ancora finite e c’è ancora tempo per gustarsi una tripla di Zandalasini e un canestro da sotto di Benevelli (54-81). Frontini, MVP del match, sigla in canestro del 55-83, mentre le ultime emozioni della gara sono due liberi di Benevelli che portano l’Edimes sul definitivo 55-85.

Pavia torna a casa con una prova di forza importante, che certamente infonde fiducia e ottimismo a tutto l’ambiente rossonero: vincere fuori casa in queste condizioni, con un divario di trenta punti, significa aver recepito alla lettera i segnali lanciati in settimana da coach Petitti, il quale aveva parlato di “crescita e miglioramento” come elementi necessari nella gara di Sestri. Se la partita di ieri poteva essere un bivio per la stagione pavese certamente l’Edimes ha imboccato la strada giusta, dimostrando di aver finalmente raggiunto quell’unità e quell’integrità di gruppo che Petitti ricercava fin dall’inizio della stagione. MVP del match il giovane Giovanni Frontini, che certamente ricorderà a lungo questa partita.

Adesso per l’Edimes arriva una settimana di duro lavoro, con l’auspicio che la squadra si possa allenare meglio di come ha potuto fare, per cause di forza maggiore, negli ultimi sette giorni.     

L’Edimes Pavia esprime un grosso ringraziamento a Gaston Rossi Pose che, da ex-compagno e soprattutto da grande amico, si è subito reso disponibile per allenarsi al Pala Ravizza in questi giorni di defezioni.

Coach Petitti a fine gara non può che essere soddisfatto di quanto visto sul parquet di Sestri, tuttavia, da grande uomo di sport, ci tiene a rimanere con i piedi per terra e afferma: “Dovevamo vincere e questo ci ha dato una concentrazione molto alta. Il fatto di essere in forte emergenza paradossalmente ci ha aiutato in questo senso. Abbiamo giocato da vera squadra. Era importante fare un passo avanti nella direzione squadra - difesa – sacrificio e vincere fuori casa, ma questo è solo l’inizio. Quando avremo quaranta minuti di continuità allora avremo fatto un ulteriore passo in avanti: questo non significa vincere sempre, ma lottare incessantemente per quaranta minuti. Devo dire che in questo siamo nella giusta direzione. Se Sestri era un bivio? Certamente era una tappa importante, ma c’è ancora molta strada da percorrere. La prossima fermata infatti è La Spezia, contro cui servirà un ulteriore segnale di crescita, che ripeto non significa vincere ma continuare nel nostro percorso di miglioramento”.


Sestri Levante – Edimes Pavia  55-85 (13-18, 16-24, 17-23, 9-20)  

Sestri Levante: Reffi 10 (4/9 0/5), Conti Fa. 6 (2/4 0/1), Brega 3 (1/3 0/0), Cantelli 6 (3/8 0/0), Buzzo 6 (1/3 1/5), Casettari 20 (7/13 0/1), Conti Fr. 4 (2/5 0/1), Massucco 0 (0/1 0/0), Ferri 0 (0/1 0/0), Valdata 0 (0/0 0/0). All. Terribile     

Edimes Pavia: Villa 16 (4/6 0/0), Roselli 5 (1/5 1/5), Prestini 11 (3/4 1/1), Marsili 10 (2/3 0/0), Sanlorenzo 6 (3/3 0/0), Frontini 18 (7/10 0/0), Benevelli 10 (3/7 0/1), Zandalasini 7 (1/3 1/1), Rossi 2 (1/1 0/0), Di Giovanni 0 (0/0 0/0). All. Petitti

Note: tiri liberi: Sestri (12 su 22), Pavia (26 su 30), falli: Sestri 26, Pavia 21.

Nessun commento:

Posta un commento