lunedì 12 novembre 2012

Volley, Serie D maschile: IL CUS PAVIA ORA VA COME UN TRENO!



di Emiliano Rovati

Terza vittoria consecutiva per la D maschile del Cus Pavia che torna da Garlasco con 2 buoni punti ma con il rammarico di non aver ottenuto la posta piena. 
Mister Villa deve rinunciare a Mezzadra infortunato e propone un sestetto che vede in diagonale Carcano e capitan Giordano, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Manferoce in zona 3 e Curti libero. 
Garlasco, data da molti come una delle favorite per la vittoria finale, ha invece avuto un inizio di stagione molto difficile a causa delle molte assenze per infortunio. Tra le fila dei lomellini si rivedono facce molto conosciute nel volley provinciale come Mussi ( ex Voghera, Stradella e Casteggio), Tambussi ( Voghera) e Pizzi ( Vigevano, Mortara).
L'inizio dell'incontro è totalmente di marca locale: le battute corte dei garlaschesi mettono in difficoltà la ricezione ospite e il gap si fa subito consistente ( 14-8; 19-12). Villa corre ai ripari inserendo Bagarotti per Giordano ma il copione purtroppo per il Cus non cambia. 25-19 e inizio match in salita per il Cus.
Nel 2° parziale Villa riconferma Bagarotti ( che sarà poi nettamente il migliore in campo) e inserisce Bottazzi per Liberale. Il Cus, grazie a un'ottima serie al servizio di Bagarotti, prende il largo da subito infliggendo severi parziali al Garlasco ( 5-11; 12-20). Solo nel finale i lomellini abbozzano un tentativo di rimonta ma Beolchini è implacabile e chiude sul 18-25.
Stesso copione nel 3° set: il Cus domina in lungo e in largo, grazie al servizio e a un buon muro. Cussini avanti 5-11 e poi 11-18 che raggiungono il massimo vantaggio sul 14-23. Anche in questo caso Garlasco prova a rimontare ma il gap è troppo e il set si chiude sul 19-25.
Quando l'inerzia sembra ormai tutta pavese è però Garlasco a tirar fuori la grinta e l'orgoglio: dopo un inzio di 4° set decisamente equilibrato (5-6) i lomellini piazzano il break che sarà decisivo per il set (11-6). A nulla serve il rientro di Liberale per Bottazzi perchè il Cus non riesce più a ritrovarsi perdendo il set per 25-20.
Nel 5° parziale, storicamente ostico per i gialloblù, è l'esperienza di Beolchini a guidare i suoi verso la vittoria: saranno infatti 5 i punti dello schiacciatore pavese a fine set. Il Cus cambiacampo in vantaggio ( 5-8), contiene la rimonta locale ( 8-9) e piazza il break decisivo che gli consente di espugnare il Palazzetto di Garlasco ( 10-15).

Negli altri incontri della quinta giornata Malnate( 15) si conferma a punteggio pieno spazzando via per 3-0 Canegrate (9). Al momento solo Casteggio (14) che vince agevolmente a Buccinasco (0) riesca a tenere il ritmo dei varesini. Alle spalle del duo di testa c'è Voghera (12) che vince per 3-1 il derby a Vigevano (6) mentre il Cus (9) aggancia Canegrate al quarto posto in classifica. 

Prossimo incontro per i ragazzi di mister Villa sabato 17 alle ore 21 al Palacus contro i giovani del Gonzaga Milano. 

Volley 2001 Garlasco - Cus Pavia: 2-3 (25-19; 18-25; 19-25; 25-20; 10-15)


Tabellino Cus Pavia: Carcano 1, Giordano 2, Beolchini 19, Liberale 7, Carnevali 9, Manferoce 12, Curti (L), Bagarotti 20, Bottazzi 3. ne: De Pascali, Fortunati, Callegari. All: Villa.

Ace: Garlasco 5, Cus Pavia 6. Battute sbagliate: Garlasco 10, Cus Pavia 9. Muri punto: Garlasco 9, Cus Pavia 9.

Nessun commento:

Posta un commento