sabato 7 luglio 2012

LA PALLA FATTA A SPICCHI - VIAGGIO nel dramma della pallacanestro pavese



C'è sgomento in città quando si parla di pallacanestro; da un mese ormai le voci di possibili trasferimenti, scambi di titoli o autoretrocessioni si susseguono freneticamente, contribuendo a rendere tutto ancora più oscuro ai tifosi e ai non addetti ai lavori.
Cerchiamo quindi di tracciare un resoconto di questa estate infuocata, molto simile alle altre per quanto riguarda le richieste di aiuto(economico) da parte delle società ma terribilmente diversa per i risultati ottenuti alla fine.Partiamo dalle certezze; la Paul Mitchell Pavia non disputerà il campionato di DNA 2012-2013. A distanza di soli due anni dal dolorosissimo scambio di titoli con la Tezenis Verona e la conseguente autoretrocessione dalla Legadue alla ex B1 , la società guidata per anni da Gian Marco Bianchi nel ruolo di General Manager e da Erardo Costa, si ritrova nuovamente in una bruttissima situazione, con insufficienti fondi a disposizione per garantire l'intera copertura economica per affrontare un campionato importante e impegnativo come la Divisione Nazionale A. Tantissime le voci che girano in città riguardo ai motivi di questa situazione, dall'abbandono degli sponsor (tra cui Paul Mitchell) , ai motivi personali di Bianchi (come da lui stesso dichiarati) fino ad un eventuale nuovo approdo dello stesso General manager alla corte di Franco Curioni, patron dell'Assigeco Casalpusterlengo , nelle vesti però di semplice consulente della società lodigiana (dove ricordiamo da quest'anno head coach sarà il pavese Cece Riva). A questo punto comunque , il presidente Erardo Costa non ha potuto far altro che prendere atto di questa situazione e , nonostante gli sforzi prodotti per la ricerca di nuovi sponsor,ha dovuto alla fine chiedere alla FIP di autoretrocedersi nel campionato di serie C Regionale. La nuova idea è quella di puntare sui giovani di Pavia, provenienti dai vari settori giovanili della città e meritevoli di una possibilità a questo livello affiancati da due-tre elementi di esperienza magari anche in campionati molto superiori( si vocifera tra gli altri del play pavese Fossati, in uscita da Recanati in DNA).
Un progetto sicuramente ambizioso, che però necessita naturalmente di un lungo periodo per poter cogliere i risultati sperati, soprattutto per evitare di bruciare sportivamente ragazzi usciti da poco dal giro delle giovanili o che magari ancora ci sono dentro. Se la Pallacanestro Pavia si autoretrocede, la nuova società che risponde al nome di Edimes Pavia Basket ha annunciato recentemente i suoi programmi per la stagione 2012-2013.
Dopo aver disputato l'ultima stagione sportiva il campionato di DNC , ed essere stata eliminata nei playoff dalla Bluenergy Novara, la società dello sponsor Paolo Zoncada (ma che in organico ha figure di comprovata esperienza come l'arbitro nazionale Paolo Quacci oltre ad Attilio Caja, famoso allenatore nell'ultima stagione in serie A a Cremona e Gabriele Ripa) punta forte a diventare la prima squadra della città , consolidandosi ed evitando di fare richiesta di ripescaggio in DNB. Il primo passo è stato quello di dare vita al nuovo progetto di Settore Giovanile, coordinato da Massimo Fiume che proprio l'anno scorso era stato chiamato a sostituire Cico Sacchi sulla panchina del New Bridge 1971; un progetto di settore giovanile che negli obiettivi della società diventi nel giro di pochi anni il fulcro e punto di riferimento per tutti i giovani di Pavia e provincia.
Con un settore giovanile forte, l'Edimes punta anche ad allestire un roster di primo livello per la prossima stagione di DNC. Il primo obiettivo della dirigenza è quello di scegliere l'allenatore ideale per questo progetto a lungo termine , e le voci che circolano parlano di un forte interessamento nei confronti di  Massimilano Baldiraghi (ex coach della Paul Mitchell Pavia) e successivamente di Marco Morganti, che è libero in questo momento in seguito alla rinuncia di Novara ad iscriversi al prossimo campionato.

Per quanto riguarda i giocatori invece, ancora tutto tace soprattutto perchè , imparando dagli errori, l'Edimes quest'anno punta prima a firmare un coach di sicura esperienza a questi livelli e solo dopo a firmare quei giocatori che magari non sono delle stelle per la categoria ma che diano tutto per la maglia e facciano innamorare i tifosi. Ecco, i tifosi. Le vittime di questa situazione un pò paradossale, con due squadre della stessa città separate da una sola categoria e che comunque si ritrovano ad un livello infimo rispetto alla Legadue dei tempi d'oro, sono certamente loro. E' per questo che , oltre ai risultati sportivi, l'ago della bilancia che garantirà il successo a livello di pubblico in città sarà certamente quella trasparenza societaria che fino ad ora è in parte mancata.

PAVIA C5, giu il sipario! Mercoledì al Ravizza presentazione della squadra


Immagine di copertina


Presentarsi alla città in una serata importante per il calcio a 5. E' quanto farà il Pavia Calcio a 5, che toglierà il velo e si presenterà mercoledì sera nella cornice del PalaRavizza che anche in questa stagione ospiterà le gare casalinghe della compagine biancorossa. La squadra, che quest'anno sarà allenata da mister De Ieso, con l'Under 21 affidata a Renzo Diaz, sarà protagonista di una piccola gara dimostrativa tra le due finali del Mundialito. Occasione questa per vedere all'opera qualche nuovo elemento con cui Pavia punterà decisa al primo posto, dopo il sorprendente terzo della scorsa stagione, quando i pavesi sfiorarono la promozione in Serie B ai playoff.

Saranno presentate dunque: 

•             Prima squadra iscritta al girone unico regionale serie C1 F.I.G.C. e coppa Italia

•             Squadra under 21 iscritta al campionato nazionale F.I.G.C. e Coppa Italia

FUTSAL, la settimana delle finali del MUNDIALITO!



Mercoledì sera a partire dalle 21 si svolgeranno presso il PalaRavizza le finali del torneo del Mundialito. Un appuntamento fisso per il circuito di Futsal League estivo, che vedrà l’ultimo atto disputarsi proprio al Palazzetto dello Sport di Pavia.  Delle trentadue squadre che si sono affrontate in questa tredicesima edizione del Mundialito, ne sono rimaste solo quattro. La fase a gironi infatti,cominciata lo scorso 11 giugno e giocatasi presso i centri sportivi ‘Il Cassinetto’ di Pavia e ‘Sporting Club’ di San Martino Siccomario, ha cominciato ascremare il gruppo delle pretendenti al titolo.  Dal 2 di luglio è cominciata, al PalaRavizza, la fase finale che tra ottavi e quarti, ha lanciato quattro squadre alle semifinali, che si disputeranno lunedì sul parque pavese. Nel primo quarto di finale Postini hanno battuto Los Peones per 7-4, mentre nel secondo Vigevano Gunners, hanno avuto la meglio solo ai calci di rigore della compagine di Young Boys, squadra giovane ma al tempo stesso agguerrita. Grande prestazione dei peruviani di Guada e I Suoi Amici che stendono 7-6 Trucatii Cajvana, accedendo alle semifinali. Tutto facile invece per MPM Marcellini, il 10-1 su Scarton Team conferma la forza di questa esperta compagine. Questa sera al PalaRavizza a partire dalle 21 Vigevano Gunners – Marcellini e Postini – Guada e I Suoi Amici saranno le semifinali dalle quali usciranno le finaliste che mercoledì si giocheranno la partecipazione alle Finali Nazionali di Calcio a 5 del circuito  24 ore in programma a Gatteo Mare (FC) sabato 8 settembre. Tra le due finali è prevista inoltre una dimostrazione del Pavia Calcio a 5, che presenterà la squadra della prossima stagione con una breve gara dimostrativa.

IL CAMPETTO San Genesio - prenota qui le tue ore di calcio a 5



CALCIOMERCATO PAVIA, CACCIA AL TALENTINO. Beretta, Tozzi, Orlando Nocerino jr: chi arriva?


Dopo aver lanciato in passato giocatori assai giovani ma al tempo stesso talentuosi, non ultimo Filippo Falco, il Pavia, che si sta muovendo con grande intelligenza sul mercato, dopo aver piazzato i colpi Di Chiara, La Camera, Capogrosso, Fasano e Cesca (con la trattativa per Statella in dirittura d'arrivo), sta provando a pescare dal cilindro un colpo a sorpresa in grado chissà di alzare il livello qualitativo della squadra. Un giovane alla Falco che possa essere il colpo in grado di fare la differenza. Il primo nome sulla lista della spesa è il talentuoso Giampiero Tozzi, di proprietà del Parma, l'anno scorso al Monterotondo in Serie D. L'attaccante, classe '94, alto 1.93 viene da una stagione assai positiva, in cui ha giocato parecchie volte dal primo minuto. Forte nel gioco aereo, Tozzi arriverebbe in prestito dal Parma, che ha tutta l'intenzione di farlo crescere. Altri nomi in voga sono quello della punta del Milan classe '92 Giacomo Beretta, l'anno scorso in B con la maglia dell'Ascoli e della Juve Stabia, e del centrocampista offensivo della Paganese Orlando. Per la mediana come giovane si pensa a Nocerino jr, fratello minore di Antonio, quest'anno all'Arzanese. Su Vittorio Nocerino ci sono però anche Carpi, Crotone e Lanciano. 

venerdì 6 luglio 2012

CALCIO LOCALE, l'ACCADEMIA tra conferme e new entry



L’Accademia Pavese che sta nascenodo è una squadra che come sempre farà grande affidamento sul proprio validissimo settore giovanile, unito a qualche importante riconferma. Arisi, Negro, Giovanati, Fraschini, Sacchi, Broglia, questi sono i nomiin lizza per la riconferma. A guidare il gruppo della Prima squadra sarà sempre il tecnico Francesco Picco, confermato ufficialmente.
Chi non è stato confermato è l’esperto portiere Andrea Verzanini, un passato tra Pavia, Casteggio e Villanterio, è pronto insieme al difensore Redaelli ad accasarsi al Bornasco Zeccone in Prima categoria. Non sono confermati anche gli altri due arrivi di gennaio, il centrocampista Gatti e l’attaccante Pittelli. Dall’Oltrepo infine possibile il ritorno di Gaudio. 

giovedì 5 luglio 2012

PALLACANESTRO PAVIA, l'anno prossimo sarà serie C




Ora purtroppo è ufficiale. La Pallacanestro Pavia non si iscriverà al prossimo campionato di Lega Tre e ripartirà, forse, dalla serie C. Il Presidente Erardo Costa ha presentato una richiesta per ripartire dalla C, ma non è automatico che venga accolta. La lettera, che era pronta da tempo, è stata inviata solo in questi giorni perchè si era aspettato fino all'ultimo l'arrivo in società di uno sponsor importante. Invece nulla. Pavia così perde la sua realtà sportiva più importante e certamente gloriosa. Ripartire dalla C, ammesso che la richiesta sia accolta, vuol dire perdere una buona fetta di pubblico e di appassionati. Un vero colpo al cuore per chi ha sempre sostenuto contro tutti e tutto la mitica Pallacanestro Pavia si chiamasse Fernet Branca, Caffex, Sacil, Nadirex, Edimes o Paul and Mitchell. Pensare che qualche stagione fa si diceva che se si fosse saliti in A1 sarebbero entrati in società come sponsor addirittura Dolce e Gabbana...

FUTSAL, il 15 luglio la 12 ore con festa della birra a San Genesio




Il 13 luglio San Genesio si vestirà a festa per la "Rock'n Beer" la festa della Birra più bella di Pavia. Ogni sera tanti eventi musicali, cucina sempre aperta e ovviamente birra a volontà. Non solo musica e birra a fiumi però. Il Campetto San Genesio, in collaborazione con la Futsal League, presenta la 12 ore di calcio a 5 che si svolgerà domenica 15 luglio a partire dalle ore 10, per concludersi attorno alle 22. Per iscriversi è possibile contattare la Futsal League a questa mail futsalleague@gmail.com oppure scriverci a paviasportmania@gmail.com. Per iscrivere la vostra squadra serve il numero minimo di sette giocatori. Potete scaricare qui sotto i moduli di iscrizione alla 12 ore di calcio a 5 e il regolamento.









mercoledì 4 luglio 2012

EUROTOGO, dieci puntate e quante risate!


Si è conclusa domenica scorsa nella splendida cornice di una Piazza della Vittoria vestita d'azzurro per la finalissima dell'europeo di calcio, la bellissima avventura di Eurotogo. Un divertentissimo esperimento del cui successo siete stati protagonisti tutti voi. Un ringraziamento sentito anche al Rebound Cafè e a Radio Ticino Pavia che hanno reso possibile tutto questo. 
Ecco le frasi del nostro Dj Paolo Redio, che ci hanno accompagnato prima di ogni brano proposto. Un ringraziamento speciale anche a chi è intervenuto come ospite telefonico e di persona. 

Danimarca, il ct Morten Olsen in accordo con il numero dieci Rommedahl si carica prima del match obbligando  la squadra ad ascoltare la canzone numero uno dell'hit parade danese. Danesi che di sicuro questa si recheranno nel centro di Lviv ad assaporare la movida locale.
 
Portogallo, Cristiano Ronaldo si reca in bagno controllato a vista dai compagni Postiga e Bruno Alves. Ascolta sempre una canzone romantica per avere una maggior concentrazione ma allo stesso tempo una specie di distensione e rilassamento.

Olanda. Il mister degli orange Van Marwijk e' ancora in possesso del lettore mp3 e delle rispettive cuffie giganti bianche di elia, per questo motivo non convocato in Nazionale. Chiaramente sfrutta la situazione ascoltando l'inno creato da e che si trova al 14 mo posto nella classifica dei tulipani.

Germania. Neuer che inizio' ad avvicinarsi allo sport assemblando porte da hockey su ghiaccio,poi saldando porte da pallamano e calcetto di notte nella ditta 'deutchpal e traversen' del cugino di Franz Beckembauer fino ad arrivare al trasporto a mano delle porte nei campi da calcio a 11 tedeschi. Decise quindi di giocare a calcio,in porta,con ottimi risultati nonostante la difficoltà dei primi periodi quando alla fine delle partite tendeva a sradicare le porte e a riportarle alle ditte autorizzate alla manutenzione. Con il compagno Schweinsteiger ascolta sempre la numero della classifica tedesca. Die Toten Hosen - tage wie diese.

PAVIA CALCIO, ecco i prezzi della campagna abbonamenti



Il Pavia Calcio rende noto che la campagna abbonamenti 2012-13 partirà il 9 luglio e proseguirà fino al sabato antecedente la prima gara di Campionato.
Quest’anno, oltre ad aver mantenuto i prezzi delle tessere invariati in tutti settori, la Società ha previsto ulteriori agevolazioni per famiglie, studenti e aziende.
Di seguito tutti i dettagli per la sottoscrizione e l’acquisto delle tessere stagionali che consentiranno l’ingresso per 17 gare interne presso lo stadio P. Fortunati. Nel caso in cui si dovesse svolgere un campionato con un numero maggiore di 18 squadre la Società si riserva il diritto di aumentare il prezzo dell’abbonamento fino ad un importo massimo aggiuntivo del 25%. Quindi sottoscrivendo l’abbonamento si da esplicito consenso all’eventuale integrazione aggiuntiva, l’eventuale differenza dovrà essere versata prima del ritiro della tessera. In caso di mancato versamento, la stessa non verrà rilasciata.

Over 65: i nati prima 01/01/47
Under 14: i nati dopo 01/01/99
NB: i prezzi sono comprensivi del diritto di prevendita

PAVIA CALCIO, è il giorno di LA CAMERA. Verruschi va al Pontedera


Oggi pomeriggio il Pavia e Giovanni La Camera si legheranno ufficialmente per le prossime stagioni. Il giocatore del Benevento, che era conteso anche da Avellino e Reggina, è il primo colpo da novanta del mercato del Pavia Calcio. La Camera, 28 anni, con una grande esperienza tra B (soprattutto a Rimini) e Lega Pro, è nel pieno della carriera e questo può essere un colpo importante per vedere le ambizioni del Pavia nella prossima stagione. Intanto proprio oggi il Pontedera si è assicurato un ex Pavia. Dani Verruschi, 21 presenze 1 gol nella scorsa stagione con la maglia azzurra e uno dei preferiti di mister Roselli, si trasferirà in Toscana con la formula della comproprietà. 

martedì 3 luglio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, CAPOGROSSO e CESCA tornano azzurri


Gli operatori di mercato, è risaputo, amano impostare trattative a cena e in tarda serata. Alcune sono già emerse. Domani il Pavia ufficializzerà il ritorno in prestito dal Siena del terzino Gaetano Capogrosso. Gli azzurri poi si assicureranno a titolo definitivo Alessandro Cesca dal Carpi. Contratto biennale per l'ex San Marino; mentre ai carpigiani andrà in compartecipazione l'estremo difensore, classe '93, Paolo Guerci. Si muove anche la Cremonese che per la difesa ha messo gli occhi sullo stopper Michele Murolo, in uscita dallo Spezia. La Paganese per la difesa punta su Fabio Prosperi, pronto a liberarsi dal Taranto dopo la mancata iscrizione degli ionici.

Fonte: Nicolò Schira per Tutto Lega Pro

PALLACANESTRO PAVIA, ecco la data in cui si decide tutto


Sarà il prossimo 7 luglio il giorno in cui sarà definito ufficialmente il futuro della Pallacanestro Pavia. Le speranze di rivedere Pavia in Lega Tre nella prossima stagione sono ridotte al lumicino mentre si fanno sempre più concrete le drammatiche voci che vogliono una sola squadra pavese addirittura in C2. Davvero un dramma sportivo quello del basket pavese, troppe volte vittima dei capricci di chi ne controlla i vertici. Se da un lato è vero che la crisi rende faticosa la vita di una società che per visibilità fatica ad ottenere importanti sponsorizzazioni, dall'altro è evidente che sarebbe quanto meno logico unire le forze per realizzare un sogno comune. Quello di riportare Pavia ai vertici della pallacanestro nazionale. L'unione fa la forza. Sembra che però a qualcuno in città non sia stato insegnato questo detto. 

RISO SCOTTI, la A2, POMA e LOTTA le certezze!


Ormai è praticamente ufficiale, la Riso Scotti volley ripartirà dall'A2 e da una certezza, Massimo Lotta, che è stato ovviamente confermato anche per la stagione che verrà. Un campionato che la Riso Scotti torna a giocare quattro anni dopo la Serie A1, conquistata nella finale playoff. Un campionato, molto più lungo e impegnativo della A1, in cui la crisi economica, sta mettendo in ginocchio molte squadre, che si vedono costrette a sobbarcarsi costi elevati, a fronte di entrate ormai ridotte all'osso. Pavia che riparte dalla A2 lo fa senza nessuna riconferma rispetto all'anno scorso. "Volevamo tenere Bramborova e Gennari - ha detto coach Lotta - Non è stato però possibile farle rimanere per problemi contrattuali." la Riso Scotti che sta nascendo è una squadra giovane e nuova. I dirigenti pavesi sono al lavoro per allestire una squadra che sia subito protagonista: l'obiettivo è quello di risalire immediatamente.

Il mercato parla però di un team da rifare. Degradi giocherà con un’altra maglia, Gennari si è accasata a Piacenza; Bramborova forse andrà a Trecate in A2; Balboni sarà la seconda palleggiatrice di Bergamo; Lamb è tornata negli Usa; Koeva piace a Conegliano; Petkova potrebbe appendere le scarpette al chiodo; Jaline cerca un ingaggio in Italia, ma intanto riposa nel suo Paese, il Brasile. Anche il libero Barbieri vestirà un’altra casacca, il suo posto potrebbe essere preso dalla Celeste Poma, tornata a casa dopo una stagione a Parma.

lunedì 2 luglio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, in arrivo il fratello di Meza Colli e De Vena

Con l'apertura ufficiale del calciomercato il Pavia sta mettendo nero su bianco i primi colpi della stagione 2012/13. Il primo tassello è stato Di Chiara cui ha fatto seguito l'arrivo di La Camera. Ora in via Alzaia si è tornato a parlare di operazioni in entrata. Il prossimo colpo riguarda l'attacco dove, in attesa di sapere se tornerà in azzurro Cesca, il Pavia sta chiudendo con due giovani promesse. Stiamo parlando di Cesar Meza Colli, fratello di Derlis, che è tornato a Cesena. Meza Colli jr, la scorsa stagione ha giocato con la maglia dell'Alaves in Spagna. Per lui si prospetta un arrivo al Pavia in prestito con il giovane Reato girato a Cesena per la stagione prossima. L'altro colpo, del quale si parla da tempo, riguarda invece Alessandro De Vena, attaccante classe '92 scuola Napoli, ma in prestito alla Triestina. Il Pavia sta limando i dettagli con il club partenopeo. Occhio poi all'operazione De Bode, giovane esterno quest'anno alla Juve Stabia. Su di lui c'è forte l'interesse azzurro.
Nuova avventura intanto per Moreno Zocchi. L'ex Ds del Pavia, è ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Cremonese. 

domenica 1 luglio 2012

LEGA PRO: non si iscrivono Taranto, Triestina, Piacenza, Pergo e Giulianova


Chi rivedremo in campo anche nel prossimo campionato? Ecco il punto - squadra per squadra - per quanto riguarda le iscrizioni alla prossima stagione di 1^ Divisione. Ricordiamo che era ieri, 30 giugno, il termine ultimo per la presentazione della documentazione relativa.

CARPI: il segretario Valentino ha depositato sia a Roma nella sede FIGC, sia a Firenze nella sede Lega Pro, i documenti per la regolare iscrizione al prossimo campionato.

CUNEO: l'oramai ex dg Bava già nei giorni scorsi aveva rassicurato tutti affermando che il club era all'opera per espletare tutte le pratiche per l'iscrizione. Nessun problema pare essere sorto all'orizzonte.

PAGANESE: è stata formalizzata e completata la pratica per l'iscrizione al prossimo campionato. Nella giornata di giovedì 28, il segretario Ferraioli ha provveduto alla consegna della pratica a Firenze presso gli uffici della Figc.

TRAPANI: mercoledì 27 è stato portato a termine l'iter burocratico per la partecipazione al prossimo campionato con il deposito da parte del Segretario, presso la Lega Pro di Firenze, di tutta la documentazione necessaria all'iscrizione.

TARANTO: il club ha comunicato che, considerata l'attuale situazione economica della società, l'assenza di nuovi investitori e/o sponsor e la mancanza di eventuali trattative in grado di garantire il necessario aumento di capitale sociale non procederà all'invio della domanda di ammissione al campionato. Non esiste infatti alcuna soluzione che possa cambiare l'attuale situazione, creare speranze consegnando la domanda di ammissione sarebbe una falsa promessa che ormai non serve a nessuno.

SORRENTO: il ds Avallone ha spazzato via le nubi sul futuro del club proprio ai microfoni di TLP, dichiarando: "Stiamo ultimando alcuni dettagli per l'iscrizione, ma credo proprio che non ci saranno problemi". Detto fatto, la societò infatti si è regolarmente iscritta.

BENEVENTO: tutto in regola in casa dei giallorossi: nessun problema di sorta impedisce la loro presenza ai nastri di partenza della prossima stagione.

PISA: la società nerazzurra ha risposto in modo positivo alle richieste degli organi competenti. Non paiono esserci intoppi per il futuro dei toscani.

LUMEZZANE: non sembrano esserci problemi per il club bresciano, che ha provveduto all'iscrizione alla prossima stagione.

TRITIUM: la società ha comunicato di aver presentato la propria domanda di iscrizione. Sabato 30 giugno il segretario generale Manzi, il responsabile dell’area tecnica Pepe ed il team manager Locatelli hanno depositato in Lega tutta la documentazione necessaria alla regolare iscrizione al campionato.

REGGIANA: nonostante le voci di passaggi societari imminenti, pare essere stata regolarmente depositata la documentazione richiesta per l'ammissione al campionato.

AVELLINO: venerdì mattina sono state espletate le formalità relative all’iscrizione al campionato attraverso il pagamento di emolumenti, imposte, Enpals, e la consegna della documentazione necessaria accompagnata da regolare fideiussione richiesta e dalle quote di iscrizione al campionato.

FOGGIA: patron Casillo ha dichiarato che il club "ha provveduto a consegnare la domanda d´iscrizione al prossimo campionato, pagando la tassa come da regolamento attraverso ulteriori sacrifici. Abbiamo invitato tutti gli ex proprietari del Foggia ad anticiparci il pagamento delle loro sponsorizzazioni entro il 28/06 al fine di poter ottenere i soldi necessari per la fidejussione bancaria richiesta dalla Lega Pro e proponendo diverse comode soluzioni ma hanno rifiutato i nostri continui solleciti. Così non si può più andare avanti".

COMO: nella giornata di giovedì 28 sono state consegnate agli organi di Lega competenti tutte le documentazioni necessarie, comprensive della fidejussione di €600.000, per l’iscrizione al prossimo campionato.

VIAREGGIO: non paiono esserci problemi per la società delle Zebre, che dovrebbe aver consegnato tutta la documentazione necessaria all’iscrizione al campionato.

PAVIA: non dovrebbero sorgere ostacoli al futuro in 1^ Divisione della società azzurra, che ha provveduto a depositare in Lega tutta la documentazione in regola per l'iscrizione al campionato.

SIRACUSA: entro il 30 giugno la società ha assicurato la formalizzazione della domanda di iscrizione al campionato corredata da relativa tassa. Per quanto concerne la fideiussione la Banca di Siracusa si è dichiarata a disposizione per valutare gli eventuali sviluppi che potranno conseguire all’incessante lavoro svolto dalla società finalizzato a reperire i fondi necessari per la garanzia. Mancano comunque i documenti relativi agli stipendi di aprile oltre appunto alla fidejussione.

CREMONESE: non ci sono problemi di sorta per quanto riguarda il club grigiorosso, che pare essersi iscritto regolarmente al prossimo campionato. D'altronde il Cav. Arvedi ha assunto l’impegno di sostenere la società per il prossimo campionato, pur lasciando il suo incarico a Maurizio Calcinoni.

BARLETTA: il Presidente Tatò ha dichiarato: "Ho deciso di iscrivere la squadra al prossimo campionato di nostra competenza, una modalità che verrà effettuata nella giornata di venerdì. Iscrivo la squadra nonostante il perdurare del silenzio dell'amministrazione comunale barlettana nei confronti della società che rappresento".

SUDTIROL: non pare debbano esserci sorprese per la società altoatesina, che dovrebbe aver provveduto a depositare in Lega tutta la documentazione in regola per l'iscrizione al campionato.

CARRARESE: la società toscan giocherà nel campionato di Lega Pro anche il prossimo anno. Questa almeno sembra essere l'unanime convinzione dei soci azzurri che si sono riuniti in un importante vertice per presentare alla Lega tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione. Al versamento della fideiussione bancaria provvederà il suo socio più famoso: il portiere della Juventus e della nazionale italiana Buffon.

FROSINONE: per la società del presidente Stirpe non dovrebbero sorgere problemi. Il club dovrebbe infatti aver regolarmente depositato entro i termini utili tutta la documentazione richiesta per l'ammissione al campionato.

PORTOGRUARO: la squadra giocherà sicuramente il prossimo campionato. Lo ha annunciato ai taccuini de La Nuova Venezia l'addetto alla comunicazione Busala, il quale ha voluto fugare ogni dubbio su questo fondamentale aspetto, alimentato in qualche modo dal prolungato silenzio in merito alle future scelte di staff tecnico e campagna acquisti e cessioni. "In questi giorni la segreteria ha lavorato alla compilazione e alla spedizione di tutti i documenti per l'iscrizione al campionato, che avverrà nei tempi e modi corretti".

PERGOCREMA: non è stata depositata alcuna iscrizione. Il tribunale di Crema ha dichiarato il fallimento del club, affidando a Claudio Boschiroli la carica di curatore fallimentare. Probabile si riparta dalla Serie D.

ANDRIA: il segretario generale Greco ha depositato in Lega a Firenze l'iscrizione del club pugliese. Un'iscrizione possibile grazie al sostegno di alcuni noti imprenditori andriesi che hanno salvato la squadra biancoblù, permettendole di completare l'iter burocratico per partecipare alla prossima stagione.

FERALPISALO': la società è regolarmente iscritta al campionato. Nel pomeriggio di martedì 26 giugno il Segretario generale Pezzotti si è recato a Firenze, nella sede della Lega Pro, per depositare la documentazione necessaria alla regolarizzazione dell'iscrizione.

LATINA: sabato 30 giugno è stata formalizzata l'iscrizione per il prossimo campionato. Il club di piazzale Prampolini ha presentato presso la sede della Lega Pro di Firenze, direttamente dalle mani del segretario generale Coppola, la fidejussione bancaria necessaria e la quota di iscrizione, oltre a tutti gli incartamenti di rito per far sì che il Latina possa disputare per il secondo anno consecutivo il campionato di 1^ Divisione..

PRATO: non sembrano esserci problematiche relative al club toscano, che dovrebbe essere regolarmente ai nastri di partenza nella prossima stagione.

TREVISO: la società ha superato l'esame Covisoc nei giorni scorsi e l'iscrizione è praticamente certa, avendo pagato stipendi e contributi, e avendo ricevuto dalla Federazione il fax che ha confermato la regolarità della documentazione inviata.

SAN MARINO: sabato mattina è stata depositata, nella sede della Lega Pro di Firenze, la documentazione necessaria (comprensiva di versamento della tassa di iscrizione e della fideiussione bancaria richiesta) per l’ammissione al campionato.

PERUGIA: in anticipo rispetto alla scadenza la società ha comunicato di aver depositato l’intera documentazione per l’iscrizione al prossimo campionato. Il club biancorosso è stato tra i primi a depositare anche la fideiussione.

CATANZARO: giovedì 21 giugno è stata perfezionata l'iscrizione al campionato. Su mandato del presidente Cosentino, il consulente legale della società avv. Rondinelli ha depositato presso gli uffici della Lega Pro a Firenze la documentazione per l'iscrizione della società al prossimo campionato, corredata dalla necessaria fideiussione bancaria.

NOCERINA: è stata formalizzata nella giornata di giovedì 28 giugno l'iscrizione al prossimo campionato. Il segretario Iodice si è recato negli uffici della Lega Pro a Firenze con tutti gli incartamenti necessari per espletare le pratiche di iscrizione.

GUBBIO: non dovrebbe esserci alcun problema per la società eugubina, che sarà regolarmente ai nastri di partenza nel prossimo campionato.

ALBINOLEFFE: non sembrano esserci problemi di sorta all'iscrizione al prossimo campionato della società di patron Andreoletti.

VICENZA: venerdì 29 giugno, presso la sede della Lega Italiana Calcio Professionistico di Firenze, sono stati espletati tutti gli adempimenti procedurali per l'iscrizione al prossimo campionato della società biancorossa.