mercoledì 27 marzo 2013

EDIMES PAVIA, SIMONE BINACHI: "Lavoriamo per vincere le finale playoff"


Simone Bianchi
Dopo la sconfitta subita in quel di Gazzada Schianno nell’ultimo turno di campionato disputato per l’Edimes Pavia arriva un nuovo week-end di pausa (dovuto alla sosta della DNC per le festività di Pasqua). A fare il punto della situazione ci pensa Simone Bianchi, storico volto della pallacanestro pavese, oggi vice allenatore della compagine rossonera: “Nell’ultima gara devo innanzitutto fare i complimenti ai nostro avversari. Gazzada è stata veramente brava e si è meritata la vittoria. Dall’altra parte noi non abbiamo fornito una grossa prestazione, tuttavia ne abbiamo parlato subito appena terminata la gara e ci siamo subito chiusi in palestra per riordinare le idee. Credo che in questi momenti la cura migliore si chiami lavoro”.
“E’ logico che si sta meglio quando si vince – prosegue Bianchi parlando della situazione mentale dei suoi ragazzi – tuttavia credo che quando si perde una partita si crea un certo tipo di tensione che, se presa nella giusta maniera, può alzare il livello si attenzione e ci concentrazione”.
Dopo il week-end di pausa precedente l’ultimo turno disputato il campionato di DNC si ferma nuovamente e, a tal proposito, l’allenatore pavese afferma: “Penso che il calendario potesse essere gestito meglio. Due pause in tre settimane certo non aiutano. Tuttavia sfrutteremo questo nuovo stop del campionato per aumentare un po’ i carichi di lavoro, al fine di arrivare all’ultima settimana di giugno, periodo della finale play-off, in piena forma. E’ lì che vogliamo arrivare.”
“Sappiamo bene che queste ultime gare di stagione regolare saranno particolarmente ostiche – continua Coach Bianchi – del resto, quando c’è in gioco qualcosa di importante tutti cercano di dare più del massimo. Affronteremo squadre in piena lotta per un posto play-off o per un buon piazzamento in classifica, quindi sappiamo bene che non sarà facile. Credo però che sia meglio testare buone squadre, perché ti stimolano maggiormente e ti permettono di avere un riscontro reale della situazione in chiave play-off.”
Il Vice di Romano Petitti chiude accennando al recupero degli infortunati e spiega: “Sanlorenzo sta cercando di risolvere i problemi alla spalla, lavorerà con gli elastici la prossima settimana, mentre potrà riprendere a correre entro 15-20 giorni. Potrebbero esserci buone notizie per Marsili, il quale si sottoporrà a un controllo appena dopo Pasqua, controllo che se darà esito positivo, gli permetterà di tornare stabilmente in gruppo. Ha qualche problema Roselli in questi giorni, tuttavia cercheremo di recuperare tutti per avere l’intera truppa al meglio all’inizio dei play-off”.

CSI PAVIA, ecco i verdetti dei recuperi: il Parasacco A scavalca il Vernate, Tennis superato e Filighera super!



Si sono giocati nella serata di martedì i recuperi dei campionati amatori del Csi. Nel girone A di amatori a 11, cade il Tennis Club, che si fa passare in classifica dal San Colombano. Nel girone B, continua la marcia trionfale del Filighera, vincente a Santa Maria della Versa. Notevole infine il colpo del Parasacco A, che batte 3-0 il Vernate scavalcandolo in vetta alla classifica del girone A di amatori a 7.
Amatori a 11, girone A – 11 a giornata di ritorno: San Pietro – Real Casei 2-2; Padus – Carpignanese 1-0; Pantera Rosa – Tempo Prezioso 4-1; San Colombano – Tennis Club 1-0; Ghiaie – Cup Calcio 2-1; Eni Sannazzaro – Rozzano rinviata; classifica: Eni Sannazzaro p.42; San Colombano 38; Tennis 37; San Pietro 34; Real Casei 33; Pantera Rosa 32; Padus 23; Cup, Ghiaie, Carpignanese 12; Rozzano 9; Tempo Prezioso 5
Amatori a 11, girone B – 13 a giornata di ritorno: Casanova Staffora – Lungavilla 1-1; Real Valversa – Filighera 1-2; Lonatese – Cavagnera rinviata; classifica: Filighera p.43; Real Valversa 31; Penarol 30; Moggi, Casanova 28; Gerenzago, Lonatese, Lungavilla 27; ; San Rocco 24; Travacò 22; Inter Control 18; Atl. Ceranova 13; Cavagnera, Negruzzo 10;  Rivanazzano T. 9
Amatori a 7, girone A, 11 a giornata d’andata: Casorate – Moncucchese 6-3; Parasacco A – Vernate 3-0; classifica: Parasacco A p.38; Vernate 36; Trivolzio 28; San Luigi B 25; Rainbow, Casorate 22; Al Parchetto 21; Trovo 12; San Luigi A 7; Pasturago 6; Moncucchese 4

CUS PAVIA rugby, l'Under 14 fa il vuoto! Prova tosta per le Fenici



Under 14 vs. Rivers 2 58 a 0

E' un'Under 14 decimata dagli infortuni quella che scende in campo al Cravino con il Rivers 2 di Orio al Serio arrivati in gran numero. Purtroppo per gli ospiti i Cussini oggi avevano troppa voglia di riscattarsi dopo le batoste subite in quel di Busto e Settimo Milanese. I gialloblù partono subito a mille e vanno in meta tre volte nei minuti iniziali. Il primo tempo è un monologo Cussino che si chiude sul 29 a 0. Nel secondo tempo il Rivers si affaccia nei 22 del CUS che commette qualche errore nei passaggi, ma i ragazzi sono molto concentrati e riescono a respingere gli orobici anche quando questi ultimi armano una trincea a pochi metri dalla nostra linea di meta. Superata l'impasse momentanea il CUS si rovescia di nuovo nella metà campo degli ospiti e va a segno a ripetizione con giocatori diversi. Menzione speciale per gli enormi miglioramenti di Francescone Mingolla, per l'esordio senza paura di Nicolò Pepe e per un gioco al largo che sta diventando ottimo complemento delle penetrazioni centrali a base di pick and go e sportellate a cui i ragazzi di Corridori e Avanzo ci hanno abituato quest'anno. Fra due settimane, a Rozzano, si conclude la seconda fase e si avvicina l'ultima frazione della stagione. Allenamento e concentrazione sono le parole d'ordine per concludere degnamente il 2012-2013.


Fenici in Coppa Italia (a cura di Divà Beltramin)

Il concentramento di Parabiago è stato durissimo per le Fenici (la squadra femminile del Cus Pavia). Decimate dai recenti infortuni hanno dovuto affrontare ben 5 partite con solo 8 giocatrici a disposizione in una giornata con delle condizioni meteorologiche che definire avverse è un eufemismo. La prima partita contro il Calvisano non va per il verso giusto e le fenici perdono per un soffio per 2-3, la partita seguente contro il Mantova va decisamente meglio. Purtroppo la vittoria contro il Mantova non basta per arrivare al primo posto del girone, le Fenici si devono accontentare del secondo posto.
Uno stop di più di mezz'ora non fa di certo bene al morale ed al fisico della squadra che è costretta ad aspettare almeno 20 minuti in spogliatoio per non patire il freddo. L'organizzazione del torneo è molto confusa e non è chiaro come e quando si svolgeranno le 3 partite rimanenti. I campi, nel frattempo, si sono trasformati in paludi dove le scarpe sprofondano di 10 centimetri e le palle non rotolano.
Dopo lo stop la prima partita contro il Lodi finisce a svantaggio delle Fenici, che successivamente ritrovano il coraggio, la grinta e la voglia di dare il tutto per tutto ed affrontano le ragazze del Rovato e del Crema, vincendo entrambe le partite.
Al netto di una giornata così dura quindi un bilancio positivo di 3 partite vinte e 2 perse.


Under 20 vs Lainate 10 a 12

L'Under 20 di coach Cozzi sogna e poi cede in casa con il Lainate. La partita inizia subito in salita con il Lainate che parte forte e va in meta al quinto minuto. I ragazzi di Cozzi non ci stanno, tirano fuori orgoglio, forza e determinazione e segnano due mete ribaltando il risultato dei primi minuti. Il vantaggio permette al CUS Pavia di giocare più tranquillo e di avvicinarsi più volte alla terza meta. Terza meta che purtroppo non arriva. Le cose si complicano quando, a quindici minuti dalla fine, i gialloblù sono costretti a giocare in 14 per dieci minuti per cause disciplinari. Forte del vantaggio numerico il Lainte si fa sotto e segna la meta del sorpasso. L'assedio finale dei gialloblù non produce gli effetti desiderati e la partita si chiude con la sconfitta di due punti.


Prossimi impegni
Dopo la pausa pasquale si riprende l'attività

Sabato 6 aprile
Ore 17:00 Under 14 a Rozzano
Ore 18:00 Under 16 in casa con Cesano

Domenica 7 aprile
Ore 10:00 Under 12 in casa con Union Milano, Bassa Bresciana e Monza
Ore 12:30 Under 20 a Torino con il CUS Torino
Ore 15:30 Seniores a Mantova

martedì 26 marzo 2013

SERIE C RUGBY, IL CUS PAVIA vince el clasico contro BERGAMO!


La pioggia incessante e il freddo vento decisamente non primaverile non hanno fermato el clasico del rugby di serie C elite e Pavia- Bergamo è andata in scena. La partita sempre combattuta tra le due squadre assegna il prestigioso trofeo Bollicine, la versione nostrana del Trofeo Garibaldi, Bledisloe Cup e Calcutta Cup, che va ai vincitori della partita ed è sempre rimesso in palio con l'anno successivo. La squadra di Prini è rimaneggiata con Rota sotto i ferri rimpiazzato da Alessandro Cullaciati che si sacrifica ancora una volta fuori ruolo e con Negri che dalla sua seconda linea va a numero 8, con Babu Appiani che va titolare al posto di Onuigbo,fermato da un trauma cranico dopo la scorsa partita. Pavia incredibilmente parte forte e subito all'attacco e trova subito i punti con un bellissimo calcio di rimbalzo del Dandi di Messina che finisce dritto in mezzo ai pali, Roberto è stato bravissimo e coraggioso a provare il calcio nonostante la pressione dei bergamaschi. Pavia continua a lavorare ai fianchi gli avversari ed a tornare in attacco per trovare calci di punizione piazzabili. Dopo qualche minuto Disetti trova i tre punti per un miniallungo pavese. Questo sveglia gli ospiti che si affacciano in avanti con prepotenza e trovano la segnatura pesante con Guariglia che è bravo a sfondare una linea difensiva troppo attendista e poco reattiva. Ma Pavia non si da per vinto e si ripropone in avanti con un bellissimo break trovato da Papalia, il Peperoncino Volante supera le difficoltà atmosferiche e, senza mai sbagliare una presa al volo, salta diversi uomini con cambi di passo repentini che lo fanno sembrare un ballerino in un museo di statue di cera, infangate. Pavia ritrova l'allungo con un altro calcio piazzato di Disetti. Il forte centro camuno appena dopo stende un avversario con un poderoso placcaggio ma rimane vittima del suo stesso impeto e deve lasciare il terreno da gioco per un brutto infortunio al collo. Pavia termina in vantaggio la prima frazione per 9 a 5 regalando agli accoliti fedelissimi sotto la pioggia un primo tempo da grande squadra. Nel secondo tempo occorreva solamente essere i primi a segnare anche solo 3 punti per mettere più punti tra loro e i bergamaschi; invece è proprio Bergamo a trovare la prima segnatura ed addirittura il sorpasso, una bella touche a 5 metri della linea pavese fino a quel momento difesa con epico ardore, ma il carretto ospite usato come un ariete è valso il suo impiego ed ha sfondato la linea di difesa facendo irrompere gli invasori in meta. Inizia così la crisi gialloblu con i padroni di casa ostaggio del pressing ospite,bravi a rimanere sempre in attacco. Pavia sbaglia tanto complice la palla scivolosa ed il terreno incerto e la pressione di cercare di risalire il campo al piede rinunciando al possesso palla. Un calcio di punizione dell' ex di giornata Sileo  che porta a 6 i punti di distacco tra le due squadre. Pavia non riesce però a risalire il campo e gli ultimi minuti si fanno tesi con Roberto, croce e delizia della squadra pavese, che placca a spalla chiusa l' ex compagno di squadra Sileo reo di aver mancato di rispetto ai suoi vecchi commilitoni; Roberto si becca un giallo e Bergamo trova una meta che impedisce a Pavia di fare un prezioso punto per la corsa salvezza. Tanto lavoro per Pavia e testa sulla prossima partita che sarà a Mantova dopo la Pasqua, anche là occorrerà fare punti preziosi per poter agganciare Cologno o Varese e garantirsi la permanenza nella categoria.
 CUS PAVIA RUGBY – RUGBY BERGAMO 20-9
CUS Pavia:Papalia,Di Dio,Disetti,Cullaciati A,Appiani C,Roberto,Giglio,Negri,Appiani B,Desmet,Livieri,Tavaroli,Zambianchi,Orioli,Melorio all Prini a disposizione Cullaciati C,Bianchi,Barbieri,Campili,Donatiello,Bonizzoni
Bergamo: Vallino,Minetti,Opini,Valtorta,Salvini,Sileo,Lucido,Spreafico Morè,Lo Giudice,Gazzaniga,Zinesi,Farina,Danelli,Guariglia,Violante all Beretta a disposizione Travaglione, Facchetti, Colleoni, Facchinetti,CAttaneo, Spreafico Morè D,Tavolaro
marcatori: 12' drop Roberto (PV), 24' cp Disetti (PV), 30' meta Guariglia (BG),33' cp Disetti, 45' meta Lo Giudice tras Sileo (BG), 54' cp Sileo (BG),80' meta Gazzaniga (BG)
Classifica MaCUS Brescia 78, Lumezzane 70, Botticino 69,Bergamo 50,Mantova 45,Ospitaletto 39,Valle Camonica 32, Varese 28,Cologno 27,CUS PAVIA 19,Grande Brianza 11, Borgo Poncarale 

PAVIA CALCIO, A TU PER TU CON..GIUSEPPE STATELLA



Giuseppe Statella tra cucina, pittura e kart. Il laterale del Pavia di Bianco (in provincia di Reggio Calabria), che ha compiuto recentemente 25 anni, veste per la seconda stagione la maglia del Pavia.
Ogni gara che gioca il Pavia ha sempre una tifosa speciale
«La mia ragazza Lelia è una grande sostenitrice ed è mancata solo per la partita con il Cuneo. Insieme a lei ci sono gli zii che la accompagnano sempre: è venuta la scorsa stagione anche a Carpi, faceva un freddo incredibile»
E’ critica?
«Mi massacra! Alla sera parliamo della partita, dove ho sbagliato, cosa potevo fare. E’ una grande tifosa della Roma, ma quest’anno siamo andati a vedere una partita allo Juventus Stadium: pian piano la sto trascinando a tifare Juventus»
Come ha conosciuto la sua ragazza?
«La sua famiglia è romana di origine calabrese, quindi venivano a Bianco per le vacanze. Io sono fuori di casa da quando ho 14 anni quindi quando potevo tornavo. Conoscevo suo fratello Francesco che è un amico e ci siamo incontrati tramite lui: siamo insieme da due anni. Lei vive a Milano e studia, ma viene a trovarmi a Pavia»
Dicono che sia un buon cuoco, conferma?
«Mi piace far da mangiare, sperimento e direi che me la cavo. Il mio piatto forte è la pasta zucchine e gamberetti e il branzino. Mi da soddisfazione preparare un buon piatto per qualcuno»
Capogrosso, con cui ha molto legato, è la cavia?
«Capita di mangiare insieme con lui e Giorgia, Giovanni (La Camera) e Monica, Ferro e Laura e poi ci divertiamo anche a giocare a Saltinmente. Ho legato molto anche con Fasano»
Al capitano fece uno scherzo quando fu ospite qualche mese fa alla chat della Provincia Pavese
«E’ stato alla fine dopo che erano intervenuti i tifosi: c’era con noi anche Fissore che ha chiamato lui Gianluca in modo tale che non riconoscesse subito la voce. Gli disse: ‘Capitano non la vediamo tanto bene, perché la domenica mette le scarpine al contrario?’»
Il primo step di Statella nel calcio è stato a 14 anni
«Ho lasciato casa mia per andare a Bari: non è stato facile, ero piccolo, ma avevo troppa voglia di provarci e tentare di diventare calciatore»
Poi a 20 anni Antonio Conte l’ha fatta esordire in serie B
«Con Colantuono, che ho avuto a Torino, è stato l’allenatore che ricordo maggiormente. I suoi metodi di lavoro, la preparazione ossessiva della partita e degli schemi: capisco perché la Juve vince e gioca in quel modo. E’ venuto a salutarmi quando poi giocavo a Torino, dopo l’allenamento l’ho trovato negli spogliatoi. Lui e Colantuono hanno lo stesso spirito»
Ha avuto la possibilità di giocare con calciatori importanti: quale l’ha impressionata di più finora?
«Leon e Gasbarroni al Torino, forse perché giocano nel mio ruolo e anche Guberti quando l’ho incontrato che era ad Ascoli. Bianchi è un capitano e un esempio per tutti come anche Scaglia e Santoruvo quando erano a Bari»
Bari, Benevento, Salernitana, Torino, Andria, Grosseto e ancora Bari. Quale è stato il momento migliore della sua carriera?
«A Benevento, una piazza importante dove ho giocato tutte le partite e a Torino quando abbiamo vinto i play off in B e io ero titolare. Avrei potuto essere più continuo perché rimasi fermo un mese, poi da marzo giocai sempre. A Grosseto il momento peggiore anche se avevo giocato 12 partite non stavo bene e sono andato via a gennaio»
Proprio a Torino ha coltivato una grande passione
«Mi piace andare sui kart. Spesso capitava che facessi un giro con Arma, Scaglia e Vailatti, ma anche a Bari veniva occasione. Da quando sono a Pavia non ho più avuto occasione, ma voglio provare la pista di Castelletto»
Anche la pittura è più di un hobby
«Se non facessi il calciatore vorrei fare il restauratore. Ho fatto quattro anni all’istituto d’arte: mi è sempre piaciuto disegnare. In camera mia ho un quadro di una natura morta»

lunedì 25 marzo 2013

IL PAVIA ha smesso di vincere! ROSELLI: " Se ci salviamo sarà un successo"


Amareggiato ma realista Giorgio Roselli nel post partita ha commentato ai microfoni di Sportitalia la sconfitta della sua squadra contro il Lecce: 
"Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori; perché hanno lottato su ogni pallone su uno dei campi più difficili non solo del girone, ma dell'intera Lega Pro. Peccato per il risultato, dato che nel finale abbiamo avuto anche la possibilità di pareggiare. Il momento non è facile: devo anche fare i conti con tante defezioni. Classifica pericolosa? Ricordo a tutti che noi siamo partiti per salvarci e alla salvezza abbiamo sempre pensato. Se arriverà anche all'ultima giornata sarà qualcosa di straordinario".

MOTO CLUB PAVIA, altra domenica da ricordare con le belle prove ad ARMA DI TAGGIA e DENORATICO



Altra domenica da ricordare per i colori del Moto Club Pavia. Nelle due prove svoltesi ad Arma di Taggia (IM) e a Denoratico (LI), i piloti pavesi hanno collezionato risultati importanti, nonostante le avverse condizioni meteo che, soprattutto nella prova ligure, hanno reso tutto più difficile.

Arma di Taggia – Nel trofeo “Due Valli”, tenutosi ad Arma di Taggia in provincia di Imperia, grande prova della squadra di Regolarità del Moto Club Pavia, che conquista il terzo posto. Venendo ai singoli, Edoardo Zucca conquista il primo posto nella categoria A2, oltre a un ventesimo tempo assoluto. Primo posto nella propria classe per Ivano Mattalini, nella C4, e per il figlio Roberto Mattalini, che ha fatto registrare il tredicesimo tempo assoluto. Altro primo posto per Roberto Serra e per Fabrizio Pietranera. Secondo posto per Fabrizio Bovina nella categoria B2 e per Giorgio Valerio, mentre Pietro Savio è giunto terzo. Non sono partiti a causa delle avverse condizioni meteo Marco Cornelli e Fabio Bertone. “Siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto in questa prima uscita stagionale – ammette Edoardo Zucca, primo al traguardo  - La gara è stata durissima e la pioggia, il vento, il freddo e il tanto fango sulla pista hanno reso il tutto molto più difficile. Basti pensare che su 190 piloti partiti ne sono giunti al traguardo solo 110.”

Denoratico – Prova non bagnata ma comunque fortunata anche per la giovane squadra di Enduro del Moto Club Pavia, che a Denoratico, in provincia di Livorno ha confermato quanto di buono visto nella prima uscita del Campionato Italiano di Andora. Nella classe E1 4TU Simone Zaffaroni, su Yamaha 250 4t, è giunto quarto precedendo il compagno di squadra Mauro Zucca, su  HM Honda 250 4t. Splendido secondo posto per  Alessandro Meo nella classe E3U su TM 300 2t. Bene anche Mattia Rovida che nella categoria Z in sella alla Reju 50 2t si è piazzato quinto. Buoni anche i piazzamenti di Carlo Tagliani decimo  e Alessandro Paghini ottavo.

SOR-RISO SCOTTI! Le Vespe vincono 3-1 contro Sala Consalina



Turno interlocutorio il 22esimo del Campionato di Serie A2 Femminile. Vincono le prime sette dell'attuale classifica e a quattro giornate dal termine della Regular Season le distanze restano invariate: Novara guida con 56 punti, a +2 su Casalmaggiore e +5 su Ornavasso. Seguono Frosinone e Pavia, gli ultimi due posti Play Off sono occupati da Crovegli e San Casciano, che sorpassano Mazzano.

L'Igor Gorgonzola Novara conquista bottino pieno contro il Volley Soverato, vendicando la sonora sconfitta del girone di andata. Le piemontesi di Stefano Colombo dominano per due set, quindi subiscono il ritorno delle calabresi, che Marco Breviglieri schiera con Paola Paggi in banda con Francesca Moretti. Perso il terzo set, Novara va sotto anche nel quarto prima di imporre la propria legge: strepitosa Valeria Rosso (29 punti con il 60% in attacco), efficace Sara Giuliodori (8 palloni a terra su 10 e 5 muri). 

Simile l'andamento del match tra Pomì Casalmaggiore e Terre Verdiane Volley. Le rosa di Claudio Cesar Cuello partono a tutta, aggiudicandosi agevolmente i primi due set. Quindi lo scatto d'orgoglio delle parmensi di Marco Botti nel terzo e un quarto set più combattuto e finito nelle mani delle padrone di casa, che dimenticano la delusione di Coppa Italia e mantengono intatte le velleità di promozione diretta. Per capitan Lucia Bacchi 20 punti, Valentina Zago si esalta al servizio con 7 ace.

Riparte la Siamo Energia Ornavasso, che si sbarazza con fatica della Sigel Marsala. Le siciliane di Emanuele Sbano mettono in campo qualità che riflettono ben più dei 13 punti della loro classifica e le api di Massimo Bellano hanno bisogno di tutto il proprio carattere per contrastarle. Con Olowolafe, Casoli e Mazzulla la Sigel vince il secondo set e lotta a lungo nel terzo; con una magnifica Sara Loda (20 punti con il 62% in attacco) e i cinque muri a testa delle centrali Giulia Salvi e Federica Tasca le giallonere mettono a riparo i tre punti.

E tengono a debita distanza l'IHF Volley Frosinone, alla nona vittoria consecutiva. Le fresche trionfatrici della Coppa Italia di Serie A2 si impongono sul campo della Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0. Elena Koleva si aggiudica la sfida personale con Sonja Percan - prime due realizzatrici del Campionato -, ma sono Barbara Campanari e Matea Ikic a fare la voce grossa tra le ciociare. Il capitano firma 10 attacchi punto e tre muri, la bionda croata si fa valere anche in ricezione (91% di perfetta).

Cede il secondo set ma si aggiudica gli altri tre con facilità la Riso Scotti Pavia, quinta forza del torneo. Rosario Braia assiste alla pazzesca prestazione di Anna Kajalina, capace di sommergere di schiacciate la Puntotel Sala Consilina (26 punti e il 63% di realizzazione). Pressoché perfetta la distribuzione di Serena Masino al palleggio, le cicognine si schierano con due centrali di ruolo - rientrata Kotlar dopo l'infortunio - ma cedono e si ritrovano a -3 dalla zona Play Off.

Sesto posto solitario per il Crovegli Volley, che a Rivalta supera la Cedat 85 San Vito. Il compito contro il fanalino di coda, imbottito di giovani e giovanissime, è meno facile di quanto si pensasse: Ihnatsiuk e compagne si procurano due set point nel secondo parziale, è Ramona Aricò (21 punti) a togliere le castagne dal fuoco. Si issa in settima posizione Il Bisonte San Casciano, che torna a vincere due partite di fila a distanza di 5 mesi: nel 3-0 alla Systema Montichiari c'è lo zampino di Marika Bianchini, top scorer con 15 punti.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 22^ giornata:
Riso Scotti Volley Pavia - Puntotel Sala Consilina 3-1 (25-14, 26-28, 25-14, 25-15)
Pomì Casalmaggiore - Terre Verdiane Volley 3-1 (25-16, 25-18, 20-25, 25-21)
Igor Gorgonzola Novara - Volley Soverato 3-1 (25-14, 25-16, 22-25, 25-21)
Crovegli Volley - Cedat 85 San Vito 3-0 (25-11, 28-26, 25-17) 
Systema Montichiari - Il Bisonte San Casciano 0-3 (21-25, 24-26, 19-25)
Sanitars Metalleghe Mazzano - IHF Volley Frosinone 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
Siamo Energia Ornavasso - Sigel Pallavolo Marsala 3-1 (25-13, 27-29, 25-23, 25-19)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 56, Pomì Casalmaggiore 53, Siamo Energia Ornavasso 51, IHF Volley Frosinone 47, Riso Scotti Volley Pavia 37, Crovegli Volley 32, Il Bisonte San Casciano 31, Sanitars Metalleghe Mazzano 30, Puntotel Sala Consilina 28, Volley Soverato 28, Terre Verdiane Volley 24, Systema Montichiari 24, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - PUNTOTEL SALA CONSILINA 3-1 (25-14, 26-28, 25-14, 25-15) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Portalupi (L), Masino 6, Renkema 13, Roani 11, Brusegan 13, Di Bonifacio, Poma 1, Kajalina 26. Non entrate La Rosa, Di Carlo, Oggioni. All. Braia. 
PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 12, Pastulova 5, Masotti 4, Gabbiadini 9, Kotlar 5, Boscoscuro (L), Rynk 3, Faraone, Shopova 9, Vallicelli. Non entrate Strobbe. All. Draganov. 
ARBITRI: Licchelli, Montanari. 
NOTE - Spettatori 920, incasso 780, durata set: 23', 31', 21', 22'; tot: 97'.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (sabato 30 marzo, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Crovegli Volley
Volley Soverato - Pomì Casalmaggiore (ore 17)
Cedat 85 San Vito - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Puntotel Sala Consilina
Il Bisonte San Casciano - Siamo Energia Ornavasso
Sigel Pallavolo Marsala - IHF Volley Frosinone
Igor Gorgonzola Novara - Sanitars Metalleghe Mazzano

CALCIO LOCALE, i risultati della domenica



Ecco i risultati maturati questa domenica sui campi del calcio locale. 
Eccellenza A giornata 28 del 24/03/2013
Arconatese - Inveruno  
Atletico Cvs - GARLASCO 1 - 2
Bustese - Solbiasommese  
Fenegro - Marnate  
OLTREPO - VILLANTERIO 1 - 0
PROSUARDESE - Vergiatese 2 - 0
Roncalli - UnionVilla  
Sestese - Magenta  
Settimo M. - VIGEVANO 0 - 0

Promozione G giornata 24 del 24/03/2013
ACC.PAVESE - Assago 1 - 2
Bareggio - SANGENESIO  
CASSOLESE - CesanoBoscone 1 - 1
Corbetta - CERTOSA 1 - 0
CorbettaVittuone - Valleambrosia 1 - 2
FERRERA - Rhodense  
Vermezzo - Sedriano 4 - 3
Vighignolo - SIZIANO 0 - 0

Prima I giornata 24 del 24/03/2013
ATL. DEL PO - BORNASCO 0 - 2
BASTIDA - MORTARA 2 - 0
BRESSANA - Locate  
GROPELLO - TORREVILLESE 1 - 1
LOMELLO - VISTARINO  
Rozzano - NORDVOGHERA 2 - 1
SARTIRANESE - VARZI  
ValentinoMazzola - RIVANAZZANESE  

Seconda V giornata 24 del 24/03/2013
CASORATE - Rosatese 1 - 2
GUINZANO - SanBiagio 1 - 2
Lacchiarella - GIUSSAGO  
LANDRIANO - Noviglio 4 - 0
MEDESE - VALLE.LOMELLINA 0 - 0
Mottese - Ozzero 2 - 1
ROBBIO - GAMBOLO' 1 - 3
Zibido - Binasco  

Seconda W giornata 24 del 24/03/2013
ALBUZZANO - GODIASCO 1 - 1
BELGIOIOSO - FOLGORE 3 - 1
BEREGUARDO - CAVESE  
CASTEGGIO - CASTELLETTO  
LINAROLO - DONBOSCO 4 - 1
VILLANOVA - DORNO 1 - 4
ZAVATTARELLO - RETORBIDO 4 - 1
ZINASCO - RONCARO 0 - 4

Terza Pv A giornata 21 del 24/03/2013
ALAGNA - SANMARTINO  
BREMESE - PROCASSOLO 2 - 3
FRASCATORRE - CONFIENZA 3 - 2
GRAVELLONESE - CILAVEGNA 2 - 3
TROMELLESE - MEZZANESE 1 - 0
ZERBOLO' - CASTELNOVETTO 1 - 1

Terza Pv B giornata 21 del 24/03/2013
BASCAPE' - REALTORRE 1 - 2
BORGARELLO - Devils 1 - 2
CARPIGNANESE - REALVIDIGULFO  
CERANOVA - VELLEZZO  
Gudo - MARCIGNAGO 1 - 3
MAGHERNO - Carpianese 6 - 2

Terza Pv C giornata 21 del 24/03/2013
BRONI - STRADELLA 0 - 2
CASEI - SILVANOPIETRA 1 - 2
COPIANO - MEZZANA 2 - 3
CORTEOLONESE - TRAVACO' 1 - 3
MONTEBELLO - PORTALBERESE 1 - 0
NIZZA - LUNGAVILLA  

domenica 24 marzo 2013

IL PAVIA non fa l'impresa. A LECCE AZZURRI SCONFITTI 1-0





Il Lecce con il sostegno di un tifoso doc come Fabrizio Miccoli supera il Pavia e ritorna, almeno per una notte, in vetta alla classifica. Toma punta sul poker d'assi Falco-Jeda-Bogliacino-Memushaj; mentre Roselli risponde con un abbottonato 5-4-1 con Cesca unica punta. I salentini partono forte e all'undicesimo sfiorano il vantaggio: imbeccata di Falco per Bogliacino che di testa non trova la porta. Al quindicesimo è la terna arbitrale ad annullare il gol dei giallorossi: punizione tagliata di De Rose, Memushaj insacca al volo ma si alza la bandierina del guardalinee. La supremazia leccese si materializza al minuto ventidue con il gol di capitan Giacomazzi. Abile nell'inserimento il centrocampista uruguayano che sfugge ai centrali pavesi e buca la porta azzurra. Trovato l'1-0 i padroni di casa mantengono il pallino del gioco senza correre rischi fino all'intervallo. In avvio di ripresa Roselli toglie Ferrini e Meza Colli per Redaelli e Lussardi. Il cambio sortisce pochi effetti e il Lecce continua ad attaccare. Sale in cattedra Filippo Falco che regala al pubblico salentino alcune giocate da cineteca, tra cui la ruleta con la quale salta Capogrosso e La Camera con facilità irrisoria. Le finte del folletto numero nove creano il panico sulla fascia e mandano al tiro prima Jeda e poi Giacomazzi, ma Kovacsik è attento e reattivo. Cesca è troppo solo in avanti e così Roselli getta nella mischia Beretta. Toma replica, coprendosi e mettendo un centrocampista (Zappacosta) per una punta (Jeda). Gli ospiti prendono coraggio e creano un paio di iniative interessanti senza, però, raggiungere la porta avversaria. Falco con uno slalom ubriacante salta mezza difesa avversaria, ma calcia sull'esterno della rete. Nel finale una girata di Beretta viene sventata in corner. Per il Pavia è troppo tardi: ad aggiudicarsi la sfida è il Lecce.

Lecce: Benassi, D'Ambrosio (81' Ferrario), Martinez, Di Maio, Fatic, De Rose, Giacomazzi (88' Vanin), Falco, Jeda (71' Zappacosta), Bogliacino, Memushaj. In panchina: Bleve, Chiricò, Pià, Chevanton. Allenatore Toma.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, D'Orsi, Fasano, Meregalli, Monticone, Ferrini (66' Redaelli), Di Chiara (72' Beretta), Meza Colli (66' Lussardi), La Camera, Cesca. In panchina: Teodorani, Turi, Gioè, Romero. Allenatore Roselli.
Arbitro: Mangialardi di Pistoia.
Marcatore: 22' Giacomazzi (L).
Note: ammoniti Di Chiara, Monticone, D'Orsi (P), De Rose e Di Maio (L). Angoli 9-2. Recupero 0'pt e 3'st. Spettatori 4.000 circa.

EDIMES PAVIA, COSI' NON VA! Pavesi sconfitti da Gazzada Schianno



L’Edimes cade in quel di Gazzada Schianno con il punteggio di 86-63 in favore dei padroni di casa e rimane ancorata a quota 28 punti in graduatoria. Gara non facile per gli uomini di coach Romano Petitti, costretti a rincorrere gli avversari fin dal primo minuto di gioco.

Il match si apre con Terzaghi che inaugura il tabellino della gara (2-0), a cui subito risponde Prestini, pareggiando i conti. Spertini e Gorini (tripla) portano i padroni di casa sul 7-2. Fossati cerca di riavvicinare gli avversari (7-4), ma Spertini riallunga sul 9-4. Cristelli mette il punto numero 6 per Pavia, ma Gazzada trova un break di 8-0, allungando fino al 17-6. Villa trova una magistrale tripla e Rossi infila il canestro che riduce lo strappo fino a 6 lunghezze (17-11). L’ultima emozione è una tripla di Terzaghi che porta i suoi sul 20-11, punteggio con cui si chiude il primo quarto.

La seconda frazione di gioco vede Zandalasini trovare immediatamente il canestro del -6 (20-14), ma ancora i padroni di casa piazzando un parziale di 8-0 che taglia le gambe a Pavia. Si va quindi sul 28-14. Villa mette il canestro che porta il punteggio pavese a 16, mentre Tocchella infila la tripla del 31-16. Sempre Villa risponde con un canestro da 3 punti che porta il punteggio sul 31-19, ma la squadra varesina si porta subito sul 37-19. Fossati infila il canestro del 37-21, mentre Spertini fa 2/2 dalla lunetta e porta il punteggio sul 39-21, punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Il secondo tempo prende avvio con Terzaghi che infila il canestro del 41-21. Roselli mette la tripla che porta il punteggio sul 41-24. A metà quarto l’Edimes riesce a segnare un parziale di 0-7 firmato Prestini, Rossi, Roselli, portando lo scarto fra le due squadre a 12 punti (45-33). Premoli infila il canestro del 47-33, ma subito Roselli firma una splendida tripla che porta il punteggio sul 47-36. I padroni di casa però riescono a bloccare la remuntada  pavese, trovando un break di 12-0 e portando il punteggio sul 59-36. Prestini infila due tiri liberi (59-38), a cui risponde Croci (2/2 dalla lunetta). Il terzo quarto si chiude con il tabellone che segna 61-38 in favore dei padroni di casa.

Ha inizio l’ultimo parziale di gioco, con le due squadre che si equivalgono: Croci segna un tiro libero a cui risponde Benevelli (2/2); ancora Croci infila il libero che porta il punteggio sul 63-40. Prestini trova il punto pavese numero 42, mentre Terzaghi mette la tripla del 66-42. A metà quarto Gazzada piazza un mini-break di 6-0, a cui però la compagine in maglia Edimes risponde con le triple di Rossi e Roselli. La battaglia dell’ultimo quarto vede le squadre rincorrersi punto a punto, fattore testimoniato dal punteggio parziale di 25-25. Il match si chiude con il punteggio di 86-63.