sabato 3 dicembre 2011

Pavia Calcio a 5: contro ISPRA si torna alla vittoria

Pavia torna al successo dopo la sconfitta col Bellinzago e tiene il passo delle primissime. Quella contro l´Ispra è una partita strana, quasi assurda, che vede i ragazzi di Milanesi portarsi sul 5-1 al termine del primo tempo e poi rischiare di dissipare tutto il vantaggio nella ripresa. Apre le marcature il solito Casneda, che con una doppietta porterà a 18 le sue reti stagionali, seguito a ruota da Marrone e Iandiorio. Strada in discesa per Pavia che porta a cinque le proprie reti nella prima frazione grazie ancora a Casneda e a Bruni, nuovo acquisto, classe 1988, in prestito dal Catanzaro Calcio a 5. 
A poco sembra servire la rete di Pignata che chiude sul 5-1 i primi 30´. Senza Ferla e Milito, ancora fuori per problemi fisici, Pavia inizia male la ripresa, subendo dopo 3´ la rete del 6-2, Peron a segno. Marrone realizza per i rosso bianchi e fa 7-2, ma nel finale l´Ispra si butta in avanti e Barbieri, entrato al posto di Campa (non ancora risolti i suoi problemi muscolari), non può evitare le reti di Peron, Pignata e Bonfrate, che mettono a repentaglio il risultato per Pavia. Sul 6-5 gli ultimi minuti sono da brividi, ma Barbieri chiude la saracinesca e l´Ispra non passa più. Nonostante la sofferenza, Faccioli e compagni portano a casa un altro risultato positivo, che consente di mantenere salda la posizione in zona playoff nel campionato di C1. 

venerdì 2 dicembre 2011

Pavia Calcio: domenica batti l'Avellino per speare! Link per la diretta radio

di Alessandro Iraci

Oggi alle 14.30 arriva l'ennesimo banco di prova per il Pavia, che, in preda a un a vera e preoccupante Quaresima di punti, prova a ripartire dalla gara interna contro un lanciato Avellino. Con le squalifiche di Gheller e Capogrosso e un Puccio non al meglio, mister Pergolizzi sa che questa è per lui la gara spartiacque. A pagare in questi casi è sempre l'allenatore, anche se la colpa non è sua...
Ecco il link per ascoltare la diretta radiofonica di RTP - Fm 91.8-100.5 Diretta radio PAVIA CALCIO - Avellino

Bollettino societario - Seduta pomeridiana al Fortunati per il Pavia. La squadra ha fatto allenamento di scarico (circa un'ora) con esercitazioni tecniche. Non erano presenti Caidi, che ha subito una distorsione al ginocchio in allenamento, mentre Bufalino e D’Errico sono recuperati da distorsioni alla caviglia. Gheller è ancora fuori per influenza. Per la gara casalinga con l’Avellino Capogrosso non è disponibile per una giornata (il Pavia aveva fatto ricorso per far togliere la giornata di squalifica, ma non è stato accolto), Gheller deve scontare due turni dopo il rosso con il Como. Domani la squadra si allenerà al mattino (inizio ore 10) al campo di Sant’Alessio.

Possibile formazione - In attesa della rifinitura di domani mattina a Sant'Alessio, il Pavia che si sta delineando per Avellino è tutto un mistero. In porta si apre il ballottaggio Facchin- Cacchioli, che partono da due prestazioni pessime, contro il Benevento il primo e contro il Como il secondo. Proprio Cacchioli sembra favorito. In difesa con Fissore ci sarà con ogni probabilità Caidi, anche se Romeo si giocherà la sue carte. Sugli esterni con Meregalli largo a Fasano. In mezzo al campo conferma per Capitan Carotti e Meza Colli. Se Puccio non dovesse farcela è pronto Dall'Oglio. Davanti Falco dietro Marchi e Rodriguez. Ma le sorprese, come si sa di questi tempi in via Alzaia, sono gradite.

Serie A1 femminile: ecco il programma del weekend. Per la Riso Scotti c'è l'anticipo in diretta su Rai Sport

Archiviata la due giorni di Coppe Europee, torna ad essere protagonista il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le gare della settima giornata.
La Yamamay Busto Arsizio (18), capolista a punteggio pieno, è attesa dalla delicata sfida del PalaFranzanti, ospite di una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8) in ascesa. Gara dal pronostico incerto, poichè la squadra emiliana sta confermando, settimana dopo settimana, di poter ambire ad obiettivi importanti. Per le ragazze di Parisi, sempre vincenti tra campionato e CEV Cup, una prova di maturità importante in vista dei prossimi impegni. Diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00.
Al PalaBorsani altra sfida tutta da seguire, quella tra MC-Carnaghi Villa Cortese (17) e Scavolini Pesaro (0). Da una parte le lombarde alla caccia del settimo sigillo consecutivo in campionato, dall'altra la Scavolini, ultima in classifica, ma rigenerata dalla cura Pedullà, come ha dimostrato il netto 3-0 contro Mosca in Champions League di ieri sera. Non vuole lasciare punti per strada la Chateau d'Ax Urbino Volley (16), terza in classifica a due soli lunghezze dalla vetta, ma attesa da un insidioso appuntamento casalingo. Al PalaMondolce, infatti, domenica (diretta su Sportube.tv dalle 18.00) arriva un'Asystel Volley Novara (8) sempre vincente finora in trasferta. Attesa al PalaRuffini la LIU•JO Volley Modena (11) che dovrà confermare il proprio quarto posto affrontando un Chieri Torino Volley Club (2) costretto, da una classifica non veritiera, ad uscire dalle zone calde della classifica. Trasferta non facile anche per l’altra quarta forza del ranking, la Norda Foppapedretti Bergamo (11) ospite del Cariparma SiGrade Parma (7). La formazione campione d'Italia in carica non sta attraversando un momento di forma idilliaco e far punti al PalaRaschi rappresenterebbe un'occasione di rilancio. Di contro, la squadra di Radogna inizia a prendere confidenza con la categoria e sta dimostrando di poter recitare il ruolo della matricola terribile. E’ già scontro salvezza, infine, domani sera al PalaRavizza tra Riso Scotti Pavia (1) e Spes Conegliano (3). Davanti alle telecamere di Rai Sport 2 (fischio d’inizio alle ore 20.30) i punti in palio saranno pesantissimi per entrambe le squadre. Nessuna defezione tra le 'vespe' di Lotta, mentre il coach delle 'pantere' Gaspari dovrà fare a meno di Nemtanu, vittima di un infortunio in settimana che la costringerà a rimanere a lungo lontana dai campi di gioco.

La Riso Scotti e la sua sfida cruciale: domani contro Conegliano serve il 101%

Per la Riso Scotti Volley Pavia partita cruciale nella corsa alla salvezza quella in programma domani alle 20:30 al Palaravizza; contro la Spes Conegliano servirà davvero tutto: cuore, grinta e il pubblico delle grandi occasioni, per sostenere le ragazze di coach Massimo Lotta nel primo scontro diretto contro una concorrente per la salvezza. 
Gli ospiti arrivano in riva al Ticino con 3 punti, di cui 2 conquistati sul difficle campo dell'Asystel Novara e uno strappato nello scontro diretto contro Chieri Torino Volley Club, a riprova del buono stato di forma della formazione veneta. Da segnalare fra le fila della Spes una vecchia conoscenza di Pavia: quella Serena Malvestito, pavese di nascita, che ha indossato la maglia Riso Scotti per due stagioni (in serie A2 nel 2005/2006 e 2006/2007) che, dopo essere stata a Santa Croce, Volta Mantovana e Giaveno ritrova la Riso Scotti Volley Pavia da avversaria nella massima serie.
La Riso Scotti Volley Pavia, alla ricerca di punti-salvezza, arriva a questo snodo stagionale conscia del fatto che sarà importante dare il 101%, come spiega il Giemme pavese Gianluigi Poma: "Sapevamo fin dall'inizio che, essendo una squadra giovanissima, avremmo faticato nelle prime partite. Per di più il calendario non ci ha di certo facilitato, riservandoci nelle prime gare solo avversari difficilissimi da affrontare. Adesso arriva qualche incontro più alla nostra portata - spiega Poma - che non dobbiamo sbagliare, per cominciare a mettere da parte i primi punti fondamentali nella corsa alla salvezza".

Futsal League: il punto sui campionati e una novità (NASCE FUTSALEAGUE TV)

Si fa sempre più affascinante la lotta nei vari gironi di Futsal League, che, a una giornata dal giro di boa dell'andata vede molti campionati ancora senza un vero padrone. In particolare è affascinante la situazione che si è verificata in Bundesliga, dove ben sei squadre si stanno contendendo l'accesso alla prossima Champions League. Davanti a tutti c'è Gussoni, che nell'ultimo turno ha avuto la meglio su Coffè Lounge con un tiratissimo 2-1 (tiro libero sbagliato da Coffè Lounge nel finale). Dietro di lei Olivo Assicurazioni che nell'ultimo turno ha vinto il derby contro Bonny's Bar, anche qui in un match super-tirato. Bene anche Ciao Rent e Scarsenal. NOVITA' DA QUESTA SETTIMANA CON I VIDEO DELLE PARTITE E LE VIDEO-INTERVISTE CHE LA FUTSAL LEAGUE STA GIRANDO disponibili a questo link FUTSAL LEAGUE TV. Ve ne proponiamo qualcuno. 

Premier League Inglese: EMperios – MPA Tromello 3-4; Voglia di Caffè – Angel 5-6; Gipsy – Fashion 7-2; Virtus Glass- Edil President 3-3; Cava Torre – Rumblefish 8-6
Classifica: Gipsy, Cava, MPA p.15; EMperios 13; Edil 10; Angel 6; Rumblef., Virtus 4; Fashion, Non Solo Pizza 3
Premier league irlandese: Vig. Gunners – Pappi 5-4; Bull Dog Vigevano – Merc. Usato Mortara 5-0; Sos – Eni Lepre 3-9; Red Bull – MC Utd 6-5; Superga – Paneria del Corso 11-3
Cassifica: Gunners p.18; Eni 15; Merc. Usato 12; Superga 9; Pappi, Red Bull 7; Sos, Paneria 6; Bull Dog, Mc Utd 3
Premier league scozzese: Dacci un Taglio – Pescheria Vittorio 7-4; Ratavula – Havana L. 1-3; Zamar – Mzzucchi 6-6; Esse Mobili – LD Sole Mare 4-3

giovedì 1 dicembre 2011

Csi Pavia: ecco il weekend degli scontri diretti. La presentazione dell'undicesima giornata.

Negli amatori a 11 girone  A l'Odb Cava Manara vuole allungare ulteriormente in vetta, in attesa del recupero di campionato del Tennis Club. Per farlo però deve battere l'Eni Sannazzaro e sperare in un passo falso del Tennis a San Colombano.

Amatori a 11, 11 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Pantera Rosa – Padus; San Pietro – Cup; San Colombano – Tennis; Casei – Ghiaie; Carpignanese – Tempo Prezioso; Cava Manara – Eni Sannazzaro; Pievese – Rozzano
Classifica: Odb Cava Manara p. 28; Tennis Club 24; Pantera Rosa 19; San Colombano 18; Casei 16; Padus, Ghiaie 15; San Pietro 13; Eni Sannazzaro 12; Carpignanese, Pievese 11; Rozzano 6; Tempo Prezioso, Cup 2
Nel girone B il Filighera capolista attende il Godiasco, che però ha le carte in regola per giocarsela fino in fondo. Bella la partita tra il Moggi Cattaneo e il Casanova, che nella scorsa stagione fu sfida dei playoff.

Girone B, domenica ore 15; Vellezzo – Gerenzago (ore 10); Lonatese – Negruzzo; LRecor – Lungavilla (ore 10); Ceranova – Penarol; Moggi – Casanova; San Rocco – Travacò; Filighera – Godiasco
Classifica: Filighera p.23; Casanova 20; Moggi, Penarol, Gerenzago 15; Godiasco, Vellezzo 14; Atl. Ceranova, Lungavilla 12; San Rocco 9; Negruzzo, Cortella 7; Lonatese 6; Travacò 3

Il Saturday night della Riso Scotti in diretta tv (Rai Sport). Tre partite per sapere chi sono le Vespe

di Alessandro Iraci


Un trittico di partite davvero importanti che diranno la verità sulla squadra pavese, che in questo inizio di stagione ha faticato non poco. D'altronde il calendario non era certo dei più agevoli, ma adesso arrivano quelle sfide da non sbagliare per niente al mondo. Si parte sabato sera quando al PalaRavizza arriva la Spes Conegliano. 
La gara è di quelle da vincere e l'appello è quello di andare al PalaRavizza per sostenere le ragazze di coach Lotta. Una sfida che sarà oltretutto trasmessa su Rai Sport 1 a partire dalle 20.30. Dopo Conegliano ci saranno gli impegni contro Pesaro, fanalino di coda del campionato, e Chieri. Altre due compagini in difficoltà che diranno alle Vespe e ai tifosi quale è la vera identità della squadra. 


Bramborova super - Tra le più piacevoli sorprese di questo inizio di stagione c'è la slovacca Ivana Bramborova, che tanto bene sta facendo alla sua prima avventura in riva al Ticino. Un sorriso contagioso ma colpi da grande giocatrice. A lei e ai suoi attacchi si aggrapperà la Riso Scotti in questo momento cruciale di stagione. "Non c’è una carenza di qualità in questo team: semmai ci manca la giusta intesa, l’amalgama che si conquista solo giocando insieme. - ha detto la giocatrice slovacca a 'La Provincia pavese' -  Insomma, ci vuole tempo. Vogliamo vincere con Conegliano, siamo estremamente concentrate sul prossimo turno di campionato. C’è la concreta possibilità di cambiare il corso della stagione. Io sono molto fiduciosa"

Volley femminile, nelle coppe europee esordio in chiaroscuro per le italiane

Due vittorie ed una sconfitta. E' l'esordio in chiaroscuro delle formazioni italiane scese in campo questa sera nelle Coppe Europee.
In Champions League, Francia amara per l'MC-Carnaghi Villa Cortese che cede il passo all'RC Cannes per 3-1, nel 1° turno della Pool A. Sotto di due set a zero, nella terza frazione grandissima reazione delle ragazze di Abbondanza che sfoderano grinta e carattere. Il finale è griffato da Caterina Bosetti e Pavan, mentre l'errore di Spasojevic in attacco consente alla formazione italiana di chiudere sul 23-25. Quarto set tirato. Cannes allunga sul 22-20, poi l'imprecisione in avanti dell'MC-Carnaghi e la solita decisiva Spasojevic, mandano in archivio la partita con il punteggio di 25-21 per le francesi.
Nella Pool D, la Norda Foppapedretti perde tra le mura amiche per 3-0 contro Vakifbank TTelekom Istanbul di Giovanni Guidetti. Turche con una marcia in più, mentre per le orobiche note dolenti in ricezione ed in attacco.
Domani sera scenderà in campo, invece, la Scavolini Pesaro che nel 1° primo turno della Pool E affronterà la Dinamo Mosca al PalaCampanara. Diretta della partita su Sportitalia 2 a partire dalle 20.30. E' possibile, inoltre, seguire tutte le gare di Champions League anche sul web grazie al sito www.laola1.tv che le trasmette in diretta streaming.

mercoledì 30 novembre 2011

Calcio Locale: in Promozione ora l'Accademia ora si guarda le spalle

Il fiato sul collo gliel'avevano già fatto sentire nelle scorse giornate, quando soli due punti separavano la capolista Accademia Pavese dalle inseguitrici. Uno stuolo di milanesi agguerrite, che domenica scorsa dopo il mezzo passo falso della capolista a Bareggio (1-1) si sono fregate le mani. Un punto che ha permesso all'Assago l'aggancio e alle altre di limare il ritardo. Se il Corbetta Vittuone è lì a meno uno dalla coppia di testa, le altre sono a quattro lunghezze ma pronte ad approfittare di altri passi falsi. A cominciare dal Settimo e dal Sedriano. Ha ripreso a correre pure il San Genesio di mister Barbieri, che dopo due ko di fila ha battuto nel derby il Certosa e ora spera di risalire fino in cima a una classifica ancora aperta.
Domenica intanto i ragazzi di Picco attendono l'Alcione, mentre i gialloneri se la vedranno contro l'ostico Corbetta Vittuone.

Eccellenza: l'Oltrepo, che non vince da sei gare,prova a rialzare la testa!

Stradella (Pv) – Dopo Villanterio, fitta nebbia anche oggi “sulla” ripresa settimanale al centro sportivo di Cassino (Broni). I rossoblu’ si sono ritrovati dopo la gara sospesa domenica per nebbia sul punteggio di 4-2 per il Villanterio. Un risultato frutto di una prestazione che non è naturalmente piaciuta a mister Chierico che ha parlato a lungo con i suoi ragazzi per analizzare il match e il periodo negativo, con mancanza di risultati e di vittorie (6 gare considerando anche Villanterio senza ottenere i tre punti).
Oltre all’infortunato Cigagna (doppia lesione al ginocchio e rientro previsto a gennaio, per il girone di ritorno), era assente anche il regista Piazza che si sta curando per i problemi alla spalla già operata qualche anno fa e che si era infortunato con il Codogno. Poi c’era stata anche l’espulsione per lui e una giornata di squalifica che domenica con il Villanterio non è stata però in pratica scontata in quanto la gara non ha avuto termine. Quindi domenica con il Crema, oltre al portiere Capriulo (tre giornate per il rosso con il Codogno), mancherà sempre anche Piazza. A loro (Cicagna, Piazza e Capriulo), si aggiungerà anche il centrocampista Moltini espulso con il Villanterio. Le decisioni disciplinari varranno a tutti gli effetti anche se la gara non ha avuto fine e così il centrocampista incorrerà nella squalifica. Saranno in pratica quattro i titolari a cui mister Chierico dovrà rinunciare.

Pavia Calcio: saltano le prime teste. Gheller via da Pavia?

Il calciomercato sta per aprire la sua sessione invernale, ma c'è chi potrebbe lasciare il Pavia senza appello prima che tutto cominci ufficialmente. Stiamo parlando di Mavillo Gheller, protagonista in negativo domenica in quel di Como con un gestaccio che ha lasciato i suoi in dieci, scatenando l'ira dei tifosi e della società di via ALzaia, che anche per bocca di Alessandro Zanchi ha condannato l'episodio. "Non condanno gli errori tecnici, anche pesanti come quello capitato a Cacchioli - ha detto Zanchi - Quelli sono figli dell’insicurezza che ci siamo tirati addosso. Ma le espulsioni le condanno eccome: il rosso a Gheller è un fatto davvero negativo, per di più il giocatore è recidivo visto che è già la terza volta che succede". Anche Preite aveva attaccato il difensore nel post partita. I tifosi ne chiedono la testa, viste anche le brutte prestazioni offerte dall'ex Novara che gli sono costate la panchina in un paio di gare prima del fattaccio. Che l'avventura di Gheller con il Pavia sia giunta al capolinea?

martedì 29 novembre 2011

Csi Pavia: il punto sulla 10a giornata...

Vince e convince nel girone A l’Odb Cava Manara che si sbarazza con un sonoro 7-1 del malcapitato Rozzano, mantenendo la vetta della classifica nel girone A. Ora i punti di vantaggio sul Tennis Club sono addirittura quattro, dato che la seconda forza del girone si è vista sospendere per nebbia la gara contro gl Amatori San Pietro. Dietro salgono del loro passo Pantera Rosa e San Colombano.
Nel girone B  inciampa contro il Gerenzago la capolista Filighera, che vede così ridursi il vantaggio sul Casanova Staffora a sole tre lunghezze. Casanova, che invece batte a domicilio per 3-2 il sorprendente Atletico Ceranova, che però resta in corsa per un posto nella post season. Con il Gerenzago troviamo altre due squadre a quota 15 che si dividono la terza piazza: il Moggi (corsaro 0-2 sul campo del fanalino di coda Travacò) e il Penarol (che ha battuto Recor 3-0).
Negli amatori a 7 girone A, invece va al San Luigi Landriano A il derby con il B capolista. Un bel 3-2 che sorprende tutti e lancia la Sanmaurese, che nell’ultimo turno ha avuto la meglio per 5-2 sul San Martino, in vetta. Sporting e Roncaro, che con un 6-0 al Lungavilla e un 2-6 al Service Europe, hanno vinto i rispettivi match, salgono a quota 18 al secondo posto.
Situazione intricata nel gruppo B, con il Parasacco in vetta a quota 21, mentre Moncucchese A e Trivolzio A, precedono di una lunghezza Cascine al secondo posto. Nell’ultimo turno vince il derby 0-2 il Trivolzio A, mentre il Parasacco ha la meglio con facilità estrema del Rainbow per 1-5. Pari con gol e spettacolo 4-4 tra Pasturago e Cascine.
Nel giorne C torna  il terzetto di leader con Inverno, San Zenone e Zerbo con un passo che Broni e Barbianello stanno provando a tenere. Lo Zerbo però inciampa proprio contro il Broni 4-1 e viene acciuffato immediatamente da Inverno (5-2 a San Giuseppe), mentre San Zenone cade 6-4 contro Zanaverde.

lunedì 28 novembre 2011

Eccellenza: il derby Villanterio - Oltrepò sospeso per nebbia...

Negli spogliatoi, dopo la sospensione del derby con il Villanterio (4-2 per i gialloneri al 35' della ripresa quando l'arbitro ha mandato tutti sotto la doccia per scarsa visibilità), l'allenatore dell'Oltrepo, afferma: "E' un periodo dove i nostri problemi permangono e affiorano alle prime difficoltà. Subito un gol a freddo su rigore, avremmo dovuto reagire in ben altra maniera e non farci piu' sorprendere". Rammarico per il tecnico del Villanterio, Lombardo: "Chissà se alla fine del campionato questi tre punti peseranno sulla nostra classifica". Lovece, attaccante del Villanterio: "Stavo calciando in porta, il loro giocatore mi ha agganciato il piede. Credo che fosse rigore"
Villanterio (Pv) - La nebbia "salva" l'Oltrepo. Ma la nebbia fa arrabbiare (e parecchio) il Villanterio. Essere in vantaggio per 4-2 al 28' della ripresa e vedersi poi sospendere la gara definitivamente (dopo il terzo e prolungato consulto con giocatori e assistenti, da parte del direttore di gara, al 35'), potrebbe mandare chiunque su tutte le furie. Sinceramente non si vedava già quasi piu' nulla al termine del primo tempo. Il 2° e 3° gol del Villanterio, dalla tribuna, se lo sono dovuti immaginare un po' tutti i presenti. Che fossero gol lo si era capito vedendo urlare i giocatori che rientravano verso la metà campo. Come siano stati i gol e chi li avesse segnati, buio completo (anzi muro di nebbia).
 Che la gara dovesse essere sospesa era chiaro a tutti. Andava fatto però molto prima. Questa la colpa che tifosi e dirigenti di entrambe le parti, si sentono di rimuovere nei confronti del direttore di gara. E crediamo che anche il commissario di campo avrà molte cose da scrivere nel suo referto, giudicando poi complessicamente la direzione del sig. Sartori della sezione di Este. Il quale nei primi 45' ne ha combinate di cotte e di crude (nei confronti dell'Oltrepo), riuscendo nell'intento di rovinare una gara che invece sarebbe corsa via senza alcun problema.

Pavia Calcio: tutti contro tutti! Preite contro Gheller. Falco fuori per novanta minuti ma lui sta bene...

di Alessandro Iraci

Per carità, quando si perde toccano dei processi, ma quanto sta succedendo al Pavia Calcio è davvero qualcosa di strano. Tenere fuori Facchin, reo di aver sbagliato la partita di una sette giorni fa contro il Benevento per Cacchioli, che certamente meglio non  ha fatto, lasciare per novanta minuti in panchina la fantasia di Falco e sparare gomitate in area al ventesimo lasciando i compagni settanta minuti in dieci a Como con la nave che affonda equivale a dare le budella al gatto. Intanto Preite dice che Falco è stato fuori per problemi fisici, ma ascoltando l'intervista fatta a Pavia Sport mania solo giovedì pomeriggio così non sembra...

Preite contro Gheller - Intervenuto telefonicamente alla trasmissione "Siamo tutti allenatori" in onda su TelePavia, il responsabile dell'Area Tecnica pavese Aldo Preite ha commentato così la quarta sconfitta consecutiva della propria squadra: "Oggi (ieri per chi legge ndr) i ragazzi erano amareggiatissimi. Hanno lottato per novanta minuti, eppure sono usciti dal campo nuovamente sconfitti. Non è un momento facile ma non dobbiamo scoraggiarci. L'espulsione di Gheller è nettamente più grave dell'errore di Cacchioli, perchè nel calcio capita a tutti di sbagliare. Mentre è inaccettabile un gesto come quello di Mavillo Gheller, che a trentasei anni non può commettere gesti del genere, oltretutto quest'anno è recidivo, perciò prenderemo sicuramente provvedimenti. Falco in panchina novanta minuti? In settimana ha avuto dei fastidi fisici, pertanto Pergolizzi ha preferito non rischiarlo, tutto qua".

Ira dei tifosi - Intanto sta montando la rabbia dei tifosi del Pavia che nella pagina di Facebook dedicata alla Curva Nord dei tifosi azzurri hanno voluto far sentire la loro voce e il loro disappunto rispetto a quanto sa facendo vedere la squadra. Insomma la pazienza ha un limite.

domenica 27 novembre 2011

Paul Mitchell all'ultimo respiro! Vittoria al cardipalma contro Firenze!

Torna alla vittoria la Paul Mitchell, per 65-62 contro Firenze, interrompendo la striscia negativa che durava da quattro partite. Contro la Brandini Firenze dell'ex Scodavolpe, apparsa però poca roba sul parquet del PalaRavizza. A trascinare i ragazzi di Baldiraghi Cazzaniga, autore di una prova sontuosa. Pavia chiude avanti di 7 il primo quarto (21-14) ma ha problemi davanti, con Borgna, Maggio e Maiocco in difficoltà. Anche Bozzetto, che nel secondo quarto è già a quota 4 falli, gioca poco. Allora spazio proprio a Cazzaniga, che trascina così i biancoazzurri. All'intervallo lungo è 33-27. Nel terzo quarto (chiusosi con Pavia avanti sul 48-38) si assistono a molti errori da parte di entrambe le compagini. L'ultimo quarto vede gli attacchi protagonisti con Cissè che ne timbra 15 oggi e spedisce Pavia a +12 a cinque dalla fine. Pavia però smette di segnare. Firenze così si riporta sotto arrivando a un passo da Pavia (-1) con un parziale di 11-0. Amico però commette una sciocchezza, facendo fallo su Furlanetto. Di qui la partita è giocata punto a punto, ma a spuntarla tra falli, liberi e tiri da fuori è per fortuna Pavia.

Volley: Busto è troppo forte per la Riso Scotti. Ko per 3-0 al PalaYamamay

Pronostici rispettati al Palayamamay dove la Yamamay Busto Arsizio, davanti a 3300 spettatori, ha avuto la meglio sulla Riso Scotti Pavia in tre set. Parisi, anche in vista dell'imminente impegno di Cev Cup contro Le Cannet (giovedì ore 20.30 Palayamamay) ha lasciato precauzionalmente a riposo Havelkova e Dall'Ora, sostituendole con Meijners e Pisani. 
Il coach calabrese ha anche fruttato la regola delle due under in campo, con Bisconti sempre utilizzata in seconda linea proprio su Pisani. Per la giovane Riso Scotti, in cui Koeva e Gennari sono apparse le migliori, una gara volenterosa e sempre attenta a sfruttare gli errori bustocchi. Troppa forse però la differenza tecnica in campo, con la Yamamay che nel secondo set ha sfruttato al meglio un ottimo turno al servizio di Meijners e nel primo e terzo ha sempre trovato i break vincenti a metà game. Per le farfalle nota di merito per Havlickova, top scorer, Marcon, che ha spesso deliziato il pubblico con attacchi intelligenti, Meijners (Mvp) e Bisconti, che insieme a Leonardi ha presidiato con bravura la seconda linea.
La gara in pillole: primo set non brillantissimo per la Yamamay, che tuttavia gestisce senza troppa affanni il vantaggio sulle pavesi, in cui Koeva e Gennari rappresentano i pericoli maggiori. Havlickova (8 punti) è efficace in attacco e a muro (2). Il secondo set è a senso unico per la Yamamay, che con Meijners spezza subito l'equilibrio: incredibile il turno di battuta dell'olandese: 8-0 il parziale bustocco, che poi consente alle farfalle di amministrare con calma il grande vantaggio accumulato. Nel terzo set la Yamamay rallenta un pò il suo ritmo e Pavia tiene vivo il set fino al 14-14, poi Marcon e Lloyd piazzano il break decisivo e le bustocche volano verso il 3-0 finale.

La Pallacanestro Pavia coi cerotti sfida Firenza (segui la diretta radio)

C'è anche Roberto Maggio nella lunga lista dei giocatori di Paviabasket in non perfetta forma. Ma oggi contro Firenze i biancazzurri devono vincereE' ancora una volta un Paviabasket incerottato quello che affronta oggi al PalaRavizza (ore 18) Firenze, fanalino di coda della Divisione Sud Est. Roberto Maggio ha dolore alla caviglia sinistra, Luca Furlanetto non ha superato la contrattura al retto femorale, Riccardo Pederzini ha problemi alle caviglie e anche il baby Jacopo Migliorini non è al meglio. Intanto Cissè ha ancora problemi al polso per una botta ricevuta a Torino. Dall'altra parte attenzione all'ex Dario Scodavolpe. Diretta radiofonica su Rtp con il commento di Matteo Ranzini a questo link:

L'Edimes Bridge Pavia vince al cardiopalma contro Sarzana

I ragazzi di coach Sacchi affrontano una squadra ben costruita e che vanta tra le sue file Alessandro Bencaster, ex A2 che giocò due anni fa con la maglia della Pallacanestro Pavia, nella squadra allenata da Walter De Raffaele.
Le due squadre si equivalgono fino all'intervallo che termina con i liguri in vantaggio di 4 punti sui pavesi(29-33),poi nel terzo quarto,grazie soprattutto alle triple di Spertini(5/11 da 3pt alla fine per lui),Sarzana raggiunge il massimo vantaggio(42-56).
Il terzo quarto termina con il risultato di 47-56.
Durante l'ultimo quarto succede di tutto:i pavesi,grazie all'energia di Benevelli e Mascherpa che danno intensità in difesa e grazie soprattutto a due bombe fondamentali di Giorgio Beretta,ricuciono lo strappo e portano Pavia fino al -2 (61-63).
Una bomba di Cristelli servito da Conti porta l'Edimes addirittura in vantaggio(64-63),ma negli ultimi due minuti di gara la tensione e la paura di perdere fanno sì che le due squadre sbaglino alcuni tiri liberi e che si arrivi a 34 secondi dalla fine sul punteggio di parità assoluta(66-66).
Il possesso è per Pavia che sbaglia il tiro a 7 secondi dalla fine. Sarzana conquista il rimbalzo e chiama timeout. Al rientro in campo dal minuto di sospensione Pavia lascia incredibilmente libero Bovone che tira dalla media distanza.
La palla sembra essere entrata ma incredibilmente esce e Casettari,grazie anche a un distratto Cristelli che non taglia fuori,con un tap-in di tocco riesce a ribadire a canestro. I giocatori di Sarzana festeggiano pensando che la partita sia finita,ma la panchina del Bridge Pavia fa notare agli arbitri che sono rimasti 58 centesimi di secondo e chiama timeout per tentare un ultimo miracolo.

Pavia Calcio: è sconfitta anche a Como tra papere e stupidaggini! (video partita)

di Alessandro Iraci


Un Pavia volenteroso tanto quanto assolutamente scellerato regala i tre punti al Como di mister Ramella. In dieci dal ventesimo della prima frazione, per un rosso diretto a Gheller, che molla una gomitata in faccia a Filippini, il Pavia paga la papera di Cacchioli nel finale di primo tempo e la zampata di Doumbia che punisce nel finale il Pavia. In mezzo il gol dell'illusoria speranza di Fasano. Ma non basta.


Primo Tempo - Roba da pazzi! Una squadra imbottita di giovani e in difficoltà come il Pavia dovrebbe appellarsi a gente esperta che in campo dovrebbe tenere la calma permettendo ai giovani di esprimersi al meglio. L'ennesima sciocchezza di Gheller, che al rientro si fa sbattere fuori per un colpo proibito a Filippini è davvero qualcosa di inconcepibile. Un Pavia che sin lì non aveva giocato bene, non rischiando mai tuttavia. Anche se in dieci il Pavia ha il merito di non disunirsi, rischiando solo sul tentativo di Ciotola. Al 40' però è Cacchioli a non trattenere un cross innocuo di Ciotola concedendo il gol del vantaggio ai padroni di casa.


Secondo tempo - Nella ripresa Pergolizzi rinuncia ancora alla fantasia di Falco, ma il Pavia in avvio rischia non poco sulle incursioni  dei padroni di casa. Al quarto d'ora però ecco il pari del Pavia. Lo mette a segno Fasano che è abile a mettere dentro con un gran gol la palombella in area di Carotti. Il Pavia a questo punto cresce e riesce a giocare alla pari col Como, con un Carotti come al solito esemplare e un Meza Colli di nuovo faro del centrocampo azzurro. Questo fino all' '89, minuto in cui il Como trova il nuovo vantaggio con Doumbia. Nuovo vantaggio e 2-1 per i lariani e per il Pavia di Pergolizzi la classifica ora è un vero incubo.

E' il giorno di Como - Pavia! Pergolizzi fa la rivoluzione.Segui la diretta su RTP (alle 14.30)

Alle 14.30 con diretta su RTP un rivoluzionato Pavia fa visita al lanciatissimo Como, che sotto la guida di Ernestino Ramella sta facendo grandi cose. Potete seguire la diretta della gara su RTP in FM 91.8-100.5 oppure  a questo link 
Diretta radio Como - PAVIA



Le ultime da Como - Una vera e propria rivoluzione: è quanto ha operato in settimana il tecnico del Pavia, Rosario Pergolizzi, che a Como cambierà metà della formazione che domenica scorsa è stata battuta a domicilio dal Benevento. La scelta più clamorosa riguarda il ruolo dell'estremo difensore: fra i pali infatti ci sarà Cacchioli, con il titolarissimo, sinora, Davide Facchin dirottato in panchina. In difesa out per squalifica Capogrosso e Fissore, il mister palermitano rilancerà Gheller e Caidi. A centrocampo escluso Bufalino, per dar spazio al rientrante Meza Colli. Come modulo verrà adottato un allacciato 4-4-2 con Dall'Oglio a fare legna al posto del fantasista Falco, che in settimana non è stato bene e dunque verrà sacrificato sull'altare dell'equilibrio tattico. Direttamente in tribuna, per scelta tecnica, invece il terzino Francesca, il regista Galassi e la punta esterna Radoi. Tre elementi la cui avventura in riva al Ticino al momento non è stata esaltante e perciò potrebbe concludersi già a gennaio. (Fonte:: Niccolò Schira per Tutto Lega Pro)