sabato 12 novembre 2011

Pavia sei secondo! Un Poker di Casenda stende l'Aurora

Un´altra vittoria per il Pavia calcio a 5, che vola verso i playoff. La squadra di Milanesi si attesta al secondo posto della classifica, alle spalle del solo San Damiano (più volte definito come favorita assoluta del campionato di C1), anche in virtù dei tre punti conquistati a tavolino domenica scorsa, in seguito alla decisione dell´arbitro di punire il Vasca per l´impraticabilità del campo. Ma passiamo al match. Casneda è in serata di grazia e dopo soli 12´ va in rete due volte, confermando la propria destrezza sotto porta. L´Aurora accorcia al 13´ con Farina, ma è un fuoco fatuo, perché Pavia si riversa con veemenza nella metà campo ospite e infila il portiere avversario prima con D´Aria, bellissimo sinistro rasoterra da fuori area e poi col solito Casneda, che chiuderà con un poker. Nella ripresa Dellon porta l´Aurora sul 4-2, approfittando dell´unico errore di Guardamagna in un match perfetto (per l´occasione titolare vista l´assenza di Campa, ancora infortunato). Pavia è però padrone del campo e chiude con altri due gol la contesa. Prima Casneda, che sfrutta alla perfezione uno scherma su calcio d´angolo e poi D´Aria, che insacca sottoporta un bell´assist di Milito. Un successo agevole che lancia la formazione ticinese verso la vetta della classifica, dove il solo San Damiano sembra in grado di reggere. Nota di merito per Casneda, l´Inzaghi del Pavia, che ha dimostrato una volta di più la propria capacità di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto (sono già 11 i suoi gol in campionato).

Futsal League: il punto dopo la terza giornata.

Dopo la pausa di settimana scorsa, è ripreso regolarmente il calendario degli appuntamenti della Futsal League. Anche per le lomelline siamo giunti alla terza giornata. In particolare, interessante è la situazione che si sta venendo a creare nel girone di Premier League Scozzese, che snoda le sue partite il lunedì sera presso il Palazzetto di Parona. A Pavia, San Genesio e San Martino tante partite e tanti gol come sempre. 


 Premier League Inglese: Gipsy – MPA 5-2; Voglia Cafè – Edil President 2-12; Cava Torre – Virtual Glass 4-2; Ange Team – Fashon Cafè 3-4; EMperios – Rumblefish 3-3
Classifica: Edil p.9; EMperios 7;, MPA, Gipsy, Cava 6; Rumblefish4; Non solo Pizza, Fashon Cafè 3; Virtus Glass, Angel Team 0
Premier Irlandese: Red Bull – Vig. Gunners 2-6; Bull Dog Vigevano – Eni Lepre 1-8; Superga – Ottica Pappi 2-5; Paneria del Corso – Mercatino Usato 2-9; SOS – Mc Utd 5-1 Classifica: Mercatino, Gunners p.9; Paneria, Eni Lepre, Sos 6 Superga, Red Bull, Pappi 3; MC Utd, Bull Dog 0
Premier Scozzese: Sp. Rock – Zamar 3-6; Ratavula – Doc. Motor 3-6; Dacci un Taglio – La Pastaccia3-7; Esse Mobili – Pescheria Vittoria 13-0; Havana Locos – Sole Mare 2-4Classifica: La Pastaccia, LD SoleMare p.9; Esse, Zamar, Doc. Motor 6 Peschiera 4; Dacci un Taglio 3; Sp. Rock 1 ; Ratavula, Havana Locos 0

venerdì 11 novembre 2011

Riso Scotti, anche Tereza Matzuskova si allena con le Vespe!

Bella notizia per la Riso Scotti e i suoi tifosi. Sul campo del Palaravizza si è rivisto un graditissimo volto, molto caro a tutti i tifosi di Pavia: quello di Tereza Matuszkova, opposto classe 1982 (Repubblica Ceca), che nella stagione 2009/2010 ha vestito la maglia della Riso Scotti, lasciando a tutti uno splendido ricordo.

Tereza, attualmente ferma ai box a causa di un infortunio, ha scelto Pavia per ritrovare la forma migliore e già nella giornata di ieri ha svolto il primo allenamento agli ordini di coach Massimo Lotta. Tutta la Riso Scotti Volley Pavia augura all'atleta di poter recuprerare dall'infortunio e si mette a sua completa disposzione.

"E' un onore e un piacere sapere che un'atleta del calibro della Matuszkova ha scelto Pavia per poter rimetteresi al meglio in forma" - ha dichiarato il General Manager della società pavese Gianluigi Poma - "Tereza ha lasciato a tutti un ottimo ricordo e siamo molto contenti di rivederla in campo, anche solo per allenarsi".

Csi Pavia: dopo il weekend del maltempo si riprende a giocare!

Se lo scorso weekend è stato funestato dal maltempo, questo dovrebbe permettere il regolare svolgimento dei campionati. Così, con una giornata, la settima, da recuperare per tutti i gironi, a parte l'A di Amatori a 11, si riprende all'insegna dei big match. 

Negli Amatori a 11 ricomincia la caccia alle capoliste. Nel girone A, l' Odb Cava Manara, che guida con un punto di margine sul Tennis Club, ospita la Carpignanese, mentre il Tennis riceve il Padus. Nel girone B, tutti a caccia del Filighera in fuga a +5 sul Casanova. Occhio al Moggi che sta risalendo.

Amatori a 11 – 8 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15.00: Odb Cava Manara – Carpignanese; Rozzano – Real Case (ore 15.30)i; Eni Sannazzaro – San Colombano;  Tempo Prezioso – Amatori San Pietro; Ghiaie – Pantera Rosa;  Tennis Club – Padus; Pievese – Cup Calcio

giovedì 10 novembre 2011

Pavia Calcio, il nome di Fasano infiamma i tifosi. Quanti ricordi! (video)

A volte ritornano...L'ennesima puntata della fiction è andata in scena ieri alla Cittadella Azzurra, quando è stato annunciato l'ingaggio di un'ex Pavia. E' stato uno di quei giocatori in grado di far vivere un sogno a una città intera, stiamo parlando del nuovo arrivo in casa Pavia Calcio, Gianluca Fasano, protagonista di quella squadra che incendiò i sogni e le speranze di una città nel lontano 2005. Con un suo splendido gol, per altro, Fasano permise al Pavia di vincere la semifinale playoff della stagione 2004-2005 contro il Grosseto. Vi proponiamo quella perla, nella speranza che porti bene per la sua nuova avventura a Pavia.

Riso Scotti, via dalla "zona rossa" un anno dopo si lavora per la ripresa del 20 novembre

di Alessandro Iraci

Nonostante gli impegni delle Nazionali tengano fermo il campionato di volley femminile sino al 20 di novembre, data in cui Pavia tornerà in campo contro Piacenza al PalaRavizza, prosegue il lavoro tra Pavia e Villanterio agli ordini di coach Lotta, per chi non è impegnato con le proprie nazionali. 

Tutte a disposizione tranne due - Koeva e Bramborova a parte, che hanno risposto alle chiamate dei rispettivi paesi, tutte le ragazze stanno approfittando delle settimane di pausa per affinare l'intesa, arrivando così alla ripresa prontissime. Di fronte ci sarà Piacenza, una delle squadre alla portata di Pavia. Si torna inoltre al PalaRaviza, che in questa stagione ha sin qui ospitato una sola volta le gesta delle Vespe. Già perchè il calendario non è certamente stato sin qui magnanimo con le ragazze di Lotta, che per tre volte su quattro hanno giocato lontano dalle mura amiche (Villa Cortese, Parma e Novara) contro avversarie per altro davvero forti. Solo Bergamo sin qui è stata affrontata, tra l'altro con grande cuore, in casa. La speranza è che si possa cominciare a costruire qui la salvezza.  Guardando la classifica certamente non può che balzare all'occhio un dato. Sicuramente siamo ancora all'inizio, ma per la prima volta siamo fuori dalla zona rossa. Quella che vuol dire retrocessione. Dietro di noi c'è una big che si chiama Scavolini Pesaro. Mica bruscolini. 

Villa Cortese no, Montepulciano sì - La società ha comunicato che l'amichevole in programma quest'oggi contro Villa Cortese è stata annullata. La squadra però domenica partirà regolarmente per la trasferta di Montepulciano, dove è in programma un torneo amichevole. 

Pavia Calcio, ingaggiato l'ex Gianluca Fasano (svincolato)

Come in una favola torna a casa Gianluca Fasano, ingaggiato oggi dal Pavia per puntellare la propria fragile retroguardia. L'ex capitano del Ravenna torna dunque in quella città, che lo vide protagonista dal gennaio 2005 al giugno 2006. Diciotto mesi nei quali Fasano centrò un duplice ingresso ai Playoff con il club lombardo. TuttoLegaPro.com ha portato fortuna al difensore ex Torres - l'avevamo inserito nella Top 11 degli svincolati qualche settimana fa - dunque proprio a TLP l'esperto difensore mancino regala le prime dichiarazioni in esclusiva in merito alla nuova avventura professionale.

Gianluca, finalmente torni a giocare?

mercoledì 9 novembre 2011

Calcio Locale: Oltrepò, in attesa della semifinale di Coppa Italia si torna a correre


Stradella (Pv) – Seduta di ripresa settimanale per l'Oltrepo, reduce dal pareggio (1-1) con il Sarnico in campionato ottenuto domenica scorsa al comunale "Gaetano Scirea" di Stradella. Mister Chierico, dopo aver parlato a lungo con la squadra, ha guidato la seduta dove sono stati riprovati schemi e moduli in vista del confronto di Coppa Italia. Un allenamento naturalmente non pesante, considerando la gara di domenica sera.
Sarà una settimana "carica" di impegni. Dopo la Sestese, l'Oltrepo sarà chiamato alla delicata trasferta sul campo del sempre ostico Sancolombano, dove sarà costretto sicuramente a rinunciare ad almeno due pedine fondamentali, il centrocampista Moltini (sarà squalificato) e il difensore e all'occorrenza anche centrocampista Cigagna che con il Sarnico si è procurato una distorsione al ginocchio destro. Dopo l'esito della risonanza che sarà effettuata nella gionnata di domani, l'ex giocatore della Solbiatese, saprà l'esatta entità dell'infortunio.
Salterà l'andata di semifinale di Coppa Italia e la trasferta di Sancolombano, sperando di poterlo rivedere nella prossima gara casalinga con il Codogno (20 novembre).

Pavia Calcio a 5: l'Under 21 sconfitta 5-4 dal Tinolo ma che rammarico!

Piena di rammarico la sconfitta subita dai ragazzi di mister Diaz contro il Toniolo. Partita combattuta, piena emozioni. Il Toniolo, squadra esperta, subisce la vivacità della novellina Pavia, ma il risultato rimane sullo 0-0 per più della metà del primo tempo. Il match cambia quando Minniti recupera un pallone sull´attacco del Toniolo e fa partire un contropiede veloce dove il rapido Roveda riesce ad eludere la marcatura dell´ultimo difensore avversario mettendo Ferro in condizione di concludere facilmente a rete, 1 a 0! Primo tempo che si chiude qui, col meritato vantaggio per Pavia.

Al fischio d´inizio del secondo tempo, dopo pochi minuti, arriva il pareggio del Toniolo, che approfitta di una distrazione della difesa Pavese. Da qui inizia una girandola di gol incredibile: Pavia torna in vantaggio grazie a Brambilla, che insacca dopo un calibrato assist di Meo. 

martedì 8 novembre 2011

Crisi Pavia Calcio: squadra, mister o arbitro di chi le colpe?

di Alessandro Iraci


Chi domenica era al Fortunati, oltre a vivere un pomeriggio di ansia per le sorti del povero tifoso azzurro caduto dalla Curva Nord dopo l'illusorio gol di Marchi, ha visto sotto i propri occhi un Pavia dai due volti. A un primo tempo ottimo, che ha visto gli Azzurri in vantaggio, non è corrisposta una altrettanto buona ripresa. Risultato? L'ennesima sconfitta e una zona play out preoccupante.

Benzina finita - Certamente nella ripresa il Pavia ha faticato molto a ripartire. Dopo un primo tempo frizzante, gli uomini di Pergolizzi sembravano non averne più. Stanchi, sempre secondi sulla palla e in continuo affanno. Che sia finita la benzina è certo, la cosa preoccupante è che questa sia durata solo un tempo. Certi errori però non ci stanno proprio. 

Cambi cervellotici - Il punto di Terni aveva portato buonumore tra i tifosi azzurri che hanno storto il naso di fronte a quanto invece hanno visto alla prima in casa. Se il primo tempo vede mister Pergolizzi promosso, la ripresa lo getta nel banco degli imputati. Saggia la decisione di partire con il 4-3-3 con Capogrosso in mediana e due punte vere come Marchi e Rodriguez. Pessime e cervellotiche le scelte dei cambi di uomini e di modulo. Partire con tre punte e finire con una, sotto 2-1 è quantomeno bizzarro. Romeo (difensore) per Falco (fantasista) è l'emblema dei cambi poco chiari. Cambi di modulo a raffica che hanno mandato in confusione pubblico e soprattutto squadra. 

lunedì 7 novembre 2011

Calcio locale: weekend all'insegna della pioggia. Il punto sui campionati

Pioggia e campi al limite della praticabilità non fermano il calcio locale, in cui si è giocato pressochè ovunque. Vediamo nel dettaglio ciò che è successo nei vari gironi. 


Eccellenza - Si  ferma sul pari la rimonta dell'Oltrepò, che impatta 1-1 contro il Sarnico in casa,  In gol per i ragazzi di mister Chierico Casorati. Impatta sull'1-1 il Villanterio in casa del Nuvolera. 


Promozione - Nonostante il pareggio contro il Settimo, agguantato grazie a un gol di Mihali, l'Accademia Pavese resta in vetta al campionato di Promozione. Gara sospesa per allagamento del campo tra Assago e San Genesio, mentre il Certosa naufraga in casa colpito per 1-0 dal Vighignolo.


Prima Categoria - Fuga in vetta alla classifica per il Ferrera, che schianta a domicilio il Siziano per 3-1. Finisce 3-2 tra Sartiranese e Mortara, mentre è pari 0-0 tra il Lomello e il BornascoZeccone. Vince il Bastida 0-2 a casa della Medese (Montagna e Sorce in gol), mentrel'Atletica del Po ha la meglio sul Vistarino 3-1.

Pallacanestro Pavia, così non va! Bari vince al PalaRavizza 74-81

di Alessandro Iraci

La Pallacanestro Pavia non supera l’esame e contro Bari arriva la prima sconfitta al PalaRavizza per 74-81. Una squadra apparsa spenta e scarica. E’ mancata la cattiveria e contro una corazzata come Bari non si possono commettere certi errori. In più a Pavia manca quel tiratore in grado di spaccare la partita, facendo pendere l’inerzia dalla propria parte.
maggioDopo un avvio di gara equilibrato con le squadre appaiate sull’11-11 dopo 5 primi, Bari gioca meglio e a metà del secondo quarto scava il primo solco con un netto 22-35. Pavia non sa reagire ed è il solo Cissè ad alzare il ritmo. Per il resto è notte fonda. Pavia ci prova a rientrare, ma lo sforzo produce solo un -9 (41-50) a metà terzo quarto. A fine terzo quarto il tabellone del PalaRavizza segna 53-61, con Pavia ancora sotto ma paradossalmente in gara. Lo sforzo prodotto dai ragazzi di Baldiraghi non è sufficiente e porta solo a un -7 illusorio. Prima dell’allungo finale di Bari con il 74-81 che brucia e tanto a Pavia. Una squadra alla quale è mancato tutto. Ora è allarme rosso. Nel post partita anche coach Baldiraghi si è sfogato condannando l’atteggiamento della squadra. “Una partita vergognsosa. Non possiamo usare il fioretto contro squadre così” ha tuonato il coach.

Gioia, Panico, delusione, preoccupazione...la maledetta domenica del Fortunati! Pavia - Pro Vercelli 1-2

di Alessandro Iraci

Piove su Pavia e sul Pavia, che nella gara della verità contro a Pro Vercelli esce sconfitto e con le ossa rotte. Una gara messasi subito in discesa per gli azzurri, che passano in vantaggio con lo splendido gol di Marchi. Nella ripresa però si spegne la luce azzurra e si accende quella della Pro Vercelli. Due schiaffi in faccia al Pavia che non si rialza. Episodio terrificante a inizio partita. Dopo il gol di Marchi un tifoso del Pavia precipita dalla Curva Nord a causa della pioggia, che rende scivolose le transenne. Un volo di tre metri e una caduta di faccia. Partita sospesa per prestare i soccorsi al tifoso. Una maledetta domenica insomma. Espulso mister Pergolizzi nel finale. Il tempo dei processi è già cominciato.

Primo tempo - Il Pavia visto nella prima frazione è la bella copia della squadra che ha pareggiato a Terni sette giorni fa sul terreno della capolista. Una squadra bella e compatta, che punge, fa amale e rischia poco e niente. Nella risaia del Fortunati, tra fango e pioggia, Pergolizzi sceglie una difesa a 4 con Gheller e Meregalli terzini e Fissore e Caidi centrali. In mezzo al campo Meza Colli, Carotti  e Capogrosso, con Rodriguez Marchi davanti e dietro di loro Falco. La partita è un susseguirsi di emozioni che culminano al quarto d'ora, quando Marchi trasforma in rete una superba palla scodellata in area da Filippo Falco. Il Fortunati impazzisce per la rete del bomber, ma l'urlo viene strozzato in gola, perchè volgendosi verso la Curva Nord dei tifosi del Pavia, da sempre torcida del tifo azzurro, ci si accorge che qualcosa non va. Un uomo è precipitato dal tre metri nell'esultare per un gol. Ci si ferma. Il terrore è negli occhi di giocatori e del Fortunati. Il lungo applauso che saluta i soccorsi consente di riprendere anche se gli occhi di tutti restano là. Il Pavia continua ad attaccare ed è pericoloso ancora con Marchi e Rodriguez, ma Valentini si salva. La Pro non sta a guardare e si rende pericolosa specie con De Sabato e Fabiano. Ma la prima frazione si chiude con gli azzurri in meritato vantaggio.

domenica 6 novembre 2011

E' il giorno di Pavia-Pro Vercelli. In diretta su Rtp dalle 14.30!

di Alessandro Iraci

Servono i tre punti. Dopo un momento difficile per il Pavia sono arrivati cambio di allenatore e il bel punto conquistato a Terni sul campo della capolista. Se l’obiettivo di mister Pergolizzi era ed è quello di far ritrovare la fiducia smarrita alla squadra, la gara contro la Pro Vercelli di quest’oggi può certamente essere un banco di prova assai importante. Per seguire la partita, chi non potesse recarsi al Fortunati, può farlo sulle frequenze di Radio Ticino Pavia in Fm per Pavia su 91.8-100.5, oppure in video streaming al link in fondo all’articolo.

Solo Radoi assente – Nel Pavia ci sono tutti e questa è già una notizia. Solo il romeno Radoi, che sta recuperando dall’infortunio è ancora ai box. Mister Pergolizzi può dunque sorridere anche da quel punto di vista. La squadra vista a Terni è certamente una piacevole sorpresa. Ora serve ritornare ad aggiungere un tassello alla casella ‘vittorie’, che è ancora ferma a quota uno. La Pro Vercelli è certamente un avversario di quelli tosti che ha ben sei punti in più del Pavia in classifica, ma gli azzurri hanno tutto per regalarsi una domenica da ricordare. Per il resto mister Pegolizzi dovrebbe confermare i 4-3-3 lanciato a Terni con Facchin tra i pali, difesa con Capogrosso e Gheller sulle fasce, mentre Romeo e Fissore saranno i centrali. In mediana spazio a Meza Colli, Puccio e capitan Carotti. Davanti sugli esterni agiranno D’Errico e il galvanizzato Falco. L’unico dubbio, che il tecnico pavese scioglierà solo nell’immediata vigilia riguarda il ruolo di punta centrale. Machi o Rodriguez per una maglia.