sabato 8 ottobre 2011

"Il Palazzetto della discordia": quanti disservizi al PalaRavizza!

di Alessandro Iraci

"Il Palazzo della discordia". Così potrebbe essere soprannominato il Palazzetto dello sport di Pavia. Già, perché dopo i noti problemi alla struttura, che negli anni scorsi hanno interessato il PalaRavizza, con le varie amministrazioni comunali che hanno cercato in vario modo di arginare il problema, senza mai realmente risolverlo, ne sono sorti altri. Questa volta non di origine strutturale, ma di convivenza. In un anno infatti, si sono moltiplicate le squadre che qui si allenano e giocano. Un vero problema di coabitazione. In più anche il bar, fallito di recente ha chiuso i battenti.

Convivenza difficile – Lamentarsi  va di moda, ma a volte è inevitabile. Ieri infatti si è tenuta una sorta di riunione organizzativa per definire spazi di lavoro all’interno del PalaRavizza. Sono tre infatti le squadre che usufruiscono del campo principale per gli allenamenti, oltre che per le partite. Nessun problema di usura del parquet, intendiamoci, ma semplici problemi di orario. Oltre alla Riso Scotti Volley e alla Pallacanestro Pavia che da anni ormai hanno imparato a coabitare senza particolari screzi, si è aggiunto quest'anno anche il Basket Bridge (serie C), che si allena sul campo principale. Alle note ruggini nate sul fronte Bridge – Pallacanestro Pv se ne sono aggiunte altre legate all’utilizzo del campo centrale. Inoltre c’è anche il Pavia calcio a 5, che però si allena  lontano dal Ravizza e che lo utilizza solo per i match casalinghi il venerdì sera. La riunione di ieri è servita a placare polemiche e  malumori. Ma è solo una tregua nella guerra del PalaRavizza.

venerdì 7 ottobre 2011

Cento anni di Pavia Calcio: così 'Tutto Sport' ieri li ha celebrati.

Stupore e tanta felicità ieri tra i tifosi del Pavia nel vedere comparire tra le pagine di uno dei maggiori quotidiani sportivi d'Italia, Tuttosport, uno speciale sui cento anni del Pavia. Un grande omaggio alla società pavese, che ripercorre le tappe più significative della storia del Pavia Calcio.
Ecco la foto della pagina.

Atletica: domenica a Pavia c'è il "Corri"! Ecco tutte le informazioni

Si è svolta  a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia la presentazione della 9a Corripavia Half Marathon in programma la prossima domenica 9 ottobre 2011 e organizzata come sempre dall’Atletica 100 Torri, in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.

Hanno presenziato alla conferenza il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini ed il presidente dell’Atletica 100 Torri Franco Corona.

Riso Scotti: domenica l'atteso esordio a Villa. Lamb in formissima, ma mancano i transfert della Maricic e della Koeva!

di Alessandro Iraci

C’è grande attesa per l’esordio di domenica contro Villa Cortese in casa Riso Scotti. Il lavoro in palestra, agli ordini di coach Massimo Lotta procede alla grande e tra le Vespe c’è grande entusiasmo. Certamente il calendario è stato assai inclemente ma la voglia di ben figurare, sin da subito è grande. Intanto a tener banco, oltre al campo è la scrivania. Restano ancora un paio di problemi sui tranfert di Koeva e Maricic. Oggi è l’ultimo giorno per chiudere i trasferimenti. Per questo in casa Riso Scotti si sta lavorando sodo per eliminare gli intoppi con le Federazioni estere.

Maricic e Koeva sulle spine – Quando si ha a che fare con trasferimenti che vengono dall’estero le cose rischiano di complicarsi non poco. E’ quello che sta accadendo in casa Riso Scotti, non per negligenze della squadra pavese, che mai come quest’anno si è mossa per tempo e, anzi, con largo anticipo, ma per intoppi sull’asse per così dire Internazionale. A poche ore dalla chiusura delle trattative di mercato manca ancora una pratica per far sì che Koeva e Maricic, i cui cartellini sono già stati pagati, siano giocatrici impiegabili da Lotta. Se per la Maricic il problema è stato pressochè risolto grazie a una telefonata di Poma in Serbia, per la Koeva manca la firma della Federazione bulgara. Di tempo ce n’è poco, per questo ci si deve spicciare. Nessun problema per le altre straniere Bramborova e Lamb, i cui trasferimenti sono assolutamente ok.

giovedì 6 ottobre 2011

Riso Scotti: le mani su una centrale dell'Azerbaijan.

La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso potrebbe tornare ad essere un’ipotesi concreta. La serie A1 di volley potrebbe arrivare ad essere di 13 squadre. Forlì sarebbe ripescata in extremis, come aveva chiesto il club romagnolo a inizio stagione. Le squadre partecipanti sarebbero dunque Novara, Parma, Urbino, Chieri, Modena, Villa Cortese, Bergamo, Piacenza, Pavia, Pesaro, Conegliano, Busto Arsizio e Forlì.
In casa Riso Scotti intanto, si pensa a come rinforzare la squadra. Gigi Poma sarebbe sulle tracce di una centrale che potrebbe essere italiana o della nazionale dell’Azerbaigian? La Riso Scotti in questo momento è carente nel ruolo di centrale e il general manager punta su una giovane under 20. «Ho due alternative – confessa Poma a ‘La Provincia Pavese’ – la prima è una ragazza azera interessante, con cui stiamo trattando economicamente. Per quanto riguarda l’italiana, abbiamo una sola possibilità, ma legata a una trattativa complessa. Se non chiudiamo con lei puntiamo sulla centrale azera».
L’azera è Ayshan Abdulazimova, nata l’11 aprile del 1993, gioca nel Sahdag-Sirvan Voleybol Klubu, a Shirvan, serie A azera. «Le nostre due centrali titolari sono Koeva e Lamb – continua Poma – quella che arriva parte dalla panchina, italiana o azera che sia».
Domenica però è già tempo di campo, verdetti e giudizi. Si va a Villa Cortese. «E’ un problema economico prima che tecnico – risponde Poma – se raggiungiamo il giusto accordo va bene, altrimenti cominciamo con quelle che abbiamo. Il termine ultimo per tesserare nuove giocatrici è venerdì, ma a dicembre c’è un’altra finestra di mercato».

Pavia Calcio: domenica non puoi fallire! Poi lunedì sarà festa grande!

di Alessandro Iraci

Quella contro il Foligno di domenica prossima sarà la gara da non sbagliare per il Pavia Calcio. Dopo i quattro pareggi collezionati in questo inizio di stagione, il Pavia di mister Domenicali ha tutto per spiccare il volo verso la prima vittoria. Lo sanno bene i ragazzi, che nella giornata di mercoledì hanno svolto il consueto "doppio" con dedizione e grande applicazione. Consci che domenica non si deve fallire.

Come stanno? - "La squadra si è allenata bene", come conferma il Preparatore Atletico del Pavia Massimiliano Barisoni, che a fine allenamento ha tracciato con noi di Pavia Sport Mania un bilancio sulla condizione degli ex infortunati. Per mister Domenicali ci sono buone notizie. Già domenica scorsa il tecnico del Pavia ha potuto festeggiare il rientro di Marchi e Galassi. La loro condizione, specie quella del bomber ex Sud Tirol, è in grande crescita. Sta bene pure Fissore, che svolgerà un lieve lavoro di scarico in piscina, ma che è praticamente al top. Tutto regolare anche per gli altri. D'Errico, rientrato dalla convocazione con l'Under 20, è un pò stanco, ma ci sarà. C'è da vincere la gara di domenica, per regalare a Pavia i primi tre benedetti punti della stagione del centenario.

mercoledì 5 ottobre 2011

Pavia Calcio: il 10 Ottobre al Fortunati la partita del centenario! Che nomi in campo!

100La febbre sale in città per uno di quegli eventi che un pavese e uno sportivo doc non può mancare! Stiamo parlando della partita tra le Vecchie Glorie, in programma allo stadio Fortunati il 10 di Ottobre. Per i tifosi del Pavia Calcio lunedì 10 ottobre sarà davvero una partita da ricordare in quanto allo stadio Fortunati si disputerà un triangolare per festeggiare il centenario del club di via Alzaia. Presenti tante vecchie glorie pavesi come l'allenatore del Milan Massimiliano Allegri, l'ala della Juventus Emanuele Giaccherini, lo stopper del Chievo Francesco Acerbi, l'ex allenatore del Varese Benny Carbone, e gli storici bomber dell'ultimo decennio come Omar Nordi, Josè La Cagnina e Francesco Ciullo. Il tutto per festeggiare nel migliore dei modi i primi 100 anni del Pavia Calcio. 
Torneo triangolare tra due squadre di ex azzurri “all time” e una mista Amministratori Comunali/dirigenti del Pavia

Pavia Calcio a 5: a tu per tu con..Luca Faccioli


A tu per tu con Luca Faccioli, passato da gregario e cambio di Lodovico Foglia a titolarissimo (per dirla alla Mazzarri) e capitano in assenza di Ferla. Una chiacchierata tra passato, presente e futuro immediato, quello che porta al prossimo impegno, venerdì sera a Pagnano.

- La partita di venerdì scorso contro il Meyland ha ridato morale alla squadra?
Luca Faccioli: La gara di venerdì è servita per il morale anche se devo dire che il gruppo è già unito di suo, non ce n´era nemmeno bisogno. Le situazioni interne da chiarire sono state risolte direttamente dalla squadra.

- C´è molta differenza tra la C2 e la C1?
LF: La differenza c´è e si nota soprattutto dal ritmo di gioco. In C1 ci sono giocatori di maggior esperienza e tutte le squadre hanno un organico con minimo 6 giocatori che in questa categoria ci hanno già giocato e ci stanno alla grande. Le partite sono più tirate non puoi mollare niente.

martedì 4 ottobre 2011

Futsal League: il 17 si comincia! Intanto stasera la classica riunione pre-stagionale

L'attesa è finita o quasi. Per la Futsal League un'altra stagione è pronta a partire o quasi. Per le oltre 100 squadre che anche quest'anno si cimenteranno nei tornei a 5 e a 7 giocatori questa sera ci sarà la concreta riunione pre stagionale, presso il Centro Sportivo "Il Cassinetto" di Pavia. L'occasione per rivedersi, ultimare le pratiche d'iscrizione e stilare i tanto attesi calendari. Una stagione che come dicevamo è alle porte. Se la preparazione delle squadre freme da tempo, il campo comincerà a dare responsi a partire dal 17 di ottobre. Lo start è fissato per quella data. Un lungo viaggio lungo una stagione. Tante squadre, un solo sogno: la finalissima.

lunedì 3 ottobre 2011

Calcio locale. Certosa sempre più giù. Crollano Borgarello e Odb!

di Alessandro Iraci
Tante le sorprese pure in questa giornata del calcio locale. Siamo solo all'inizio è vero, ma sembra che qualche squadra facci fatica a ingranare. Per questo c'è già chi prova la fuga.

Eccellenza - Cinque i gol rifilati ieri dall'Oltrepò di mister Chierico al malcapitato Nuvolara. La squadra pavese si impone per 5-0 con una gran prestazione. A segno vanno Abbiati, Piazza (doppietta per lui), Casorati e Panigada. Si arena sullo scoglio Sant'Angelo il sogno di vittoria nel derby del Villanterio. Il 2-4 finale non lascia spazio a sorrisi.

Promozione - Perde male il Certosa contro il più esperto Assago. I biancoazzurri restano ultimi in classifica, ma a  meravigliare è la mancata reazione della squadra di mister Zardi alle reti avversarie.
Pari per San Genesio (1-1) contro il Sedriano, con gol di Balzaretti, l'Accademia (2-2) contro il Corbetta, con gol di Ceccato e Maniglio, mentre pure il Bressana fa 1-1 a Cesano Boscone.

domenica 2 ottobre 2011

Pallacanestro Pavia: primo successo contro San Severo. A Cremona è 83-77.

Nella cornice inusuale dei Cremona (nel primo dei due impegni casalinghi lontano dal PalaRavizza) Pavia schianta San Severo con il punteggio di 83-77 e ottiene i primi due punti stagionali. Dopo un avvio di marca Pavia, è San Severo a chiudere in vantaggio il primo quarto con il punteggio di 20-23. Nel secondo quarto Pavia si rifà sotto e a 3' dalla sirena di metà gara pareggia (35-35). Rimonta completata all'ingresso nel tunnel con un buon 41-37. La vittoria e l'allungo decisivo è servito al ritorno sul parquet. I ragazzi di Baldiraghi si portano addirittura sul 51-39 grazie a una bomba di Furlanetto. Poi Pavia cala e gli ospiti si rifanno sotto portando la gara sul 61-57, con cui si chiude anche il terzo parziale. L'ultimo tentativo di rimonta di San Severo è affidato all'ultimo quarto, ma Pavia riesce a resistere e Borgna nel finale va in lunetta chiudendo conti. A Cremona un'ottima Pallacanestro Pavia vince e convince.

Riso Scotti: brividi con il video di presentazione della squadra!

La Riso Scotti durante la presentazione ha realizzato un video davvero suggestivo sul roster della squadra pavese in questa stagione. Scopriamo dunque assieme chi saranno le componenti della rosa a disposizione di coach Lotta in queta stagione così importane.

Falco salva il Pavia! Ora Il pareggio è un vizio: a Monza è 2-2

di Alessandro Iraci


Ancora un pareggio. Questa volta dal sapore diverso dagli altri. Già perchè mai come questa volta il Pavia ha rischiato di essere travolto dall'avversario. Nel pomeriggio del Brianteo però ci ha pensato un lampo di Falco al 40' della ripresa a regalare il pari agli azzurri.

Primo tempo - Partita bella in avvio con il Monza deciso a fare gioco ed un Pavia ben messo in campo, deciso a rispondere colpo su colpo. All' 11' però Monza in vantaggio Kyeremateng al limite dell'area effettua un passaggio per Campinoti che fa partire un siluro di sinistro. Il pallone si infila alla sinistra di Facchin proteso in tuffo. E' il gol che potrebbe tagliare le gambe al Pavia. Ma la giovane squadra di Domenicale si rialza e trova l'immediato pari su rigore. Corre il 14' quando Cattaneo stende Falco in area: è rigore. Meza Colli non sbaglia e fa 1-1. La partita si mantiene bella e frizzante, con occasioni su entrambi i fronti. Al 45', poco prima del fischio di metà gara arriva il 2-1. Calcio di rigore concesso per fallo di Facchin su Colacone e Iacopino dagli undici metri non fallisce.

Pavia Calcio a 5, la vittoria è servita! 3-2 al Meyland e -3 dalla vetta!

pavia-laveno008-1-2.jpgIl Pavia calcio a 5 torna alla vittoria e si rilancia nuovamente in classifica. Dopo il ko esterno con il Valmalenco in quel di Caspoggio, i ragazzi di Milanesi cercano e trovano tre punti utilissimi per ritrovare morale e scalare la graduatoria. Contro il forte Meyland finisce 3-2, dopo una gara per nulla facile. Il match inizia col un brivido per i tifosi locali, che al 7´ vedono Iandiorio regalare un pallone a Ercolani, ma l´attaccante ospite solo davanti a Campa calcia inspiegabilmente fuori. Al 14´ ci pensa Ferla ad aprire i giochi approfittando di una respinta errata del portiere ospite Frediani. Il Meyland preme e al 23´ pareggia su tiro libero, dopo somma di falli a carico di Pavia. Mantegazza è preciso e spiazza Campa con un destro violento, 1-1. Nel finale di tempo ci prova D´Aria a cambiare il risultato un paio di volte, ma le sue conclusioni finiscono entrambe sul fondo.

Oggi il Pavia nella tana del Monza! Ci presenta la sfida Fabio Romeo (diretta Rtp dalle 14.45)

di Alessandro Iraci

Ci sono partite nella stagione di una squadra che contano più di qualsiasi altra. Scontri, chiamati diretti, che si giocano contro squadre che hanno i tuoi stessi obiettivi stagionali e che quindi valgono doppio a tutti gli effetti. Monza - Pavia è uno di questi.

Bollettino Pavia - Per la delicatissima sfida del Brianteo di quest'oggi, mister Domenicali avrà a disposizione tutti. Marchi e Galassi si sono allenati con la squadra in settimana e al loro gradito ritorno si sono aggiunte le convocazioni in extremis di Falco e Fissore. I quattro non sono al meglio, ma potrebbero comunque essere schierati dal primo minuto. Certamente Fissore scenderà in campo in difesa, vista l'assenza di Gheller (squalificato). Per Falco ci sarà spazio sull'esterno, mentre Galassi potrebbe dar respiro ad uno tra Puccio e Carotti. Anche Meza Colli però, date le ultime non esaltanti prestazioni, potrebbe finire fuori. Marchi invece partirà certamente dalla panchina.