sabato 21 gennaio 2012

CALCIO LOCALE, la prima a ricominciare è l'Eccellenza: domenica c'è Verolese - OLTREPO

Mister Chierico, mischiando molte le carte, ha provato nella partitella in famiglia del giovedì, alcune possibili formazioni in vista del ritorno in campo per la prima giornata del girone di ritorno, in programma domenica 22 gennaio (ore 14,30) sul terreno della Nuova Verolese. In difesa (a tre e poi a quattro) sono stati schierati capitan Carrucciu, Gaudio e Fiammenghi. Una volta passati in linea a quattro, è scalato dietro come esterno destro, Sciannameo, impiegato invece (con la difesa a tre) a centrocampo sul settore abituale di destra. In mezzo al campo il regista Piazza sostenuto dal rientrante Cigagna (recuperato dalla doppia lesione al ginocchio), mentre esterno sinistro (alto) ha agito D'Aniello che non ha piu' accusato problemi al polpaccio (leggera contrattura per lui).
In attacco mister Chierico ha optato per le coppie Abbiati-Palmas, Abbiati-Bejenaru e Abbiati-Panigada (recuperato dalla brutta botta alla caviglia). Dietro alle punte si sono alternati il giovane Dragoni e il centrocampista, Casorati.
Tra i pali ha giocato il giovane Mantovani (e nell'altra formazione, "arricchita" dalla presemza di alcuni giovani della Juniores, il terzo portiere Baldaro), non potendo contare sul piu' esperto Capriulo, fermo per una contusione alla spalla che gli farà saltare la trasferta di Verolanuova. Mister Chierico diramerà la lista dei convocati dopo la rifinitura di venerdì, che sarà sostenuta, come di consueto, al centro sportivo di Cassino (Broni).

A1 femminile, nel weekend si gioca la quarta di ritorno. RISO SCOTTI in diretta web tv (Sportube.tv)

A quasi una settimana dalle Finali di Coppa Italia A1 in programma a Modena, il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile si appresta a vivere sabato e domenica la quarta giornata del girone di ritorno.
La capolista Yamamay Busto Arsizio (35) è di scena sul campo di un Chieri Torino Volley Club (6) alla ricerca di punti importanti per chiudere il discorso salvezza. Le ragazze di Parisi, reduci dalle fatiche di CEV Cup, puntano al tredicesimo sigillo stagionale per continuare la propria cavalcata trionfale in vetta al campionato. Il big-match di giornata è la sfida del PalaBorsani di Castellanza tra MC-Carnaghi Villa Cortese (32) e Chateau d'Ax Urbino Volley (30). In palio, oltre ai tre punti, anche il secondo posto e il ruolo di prima inseguitrice di Busto. Di fronte due tra le squadre più in forma del momento, le uniche in grado sino ad oggi di tenere il passo della Yamamay.
Grande attesa anche per il derby della via Emilia tra LIU•JO Volley Modena (14) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (19) (diretta Sportube.tv ore domenica alle 18.00). Le ragazze di Marchesi puntano decisamente al quarto posto, complice anche il turno di riposo della Norda Foppapedretti Bergamo (19), mentre la squadra di casa vuole invertire la rotta e tornare al successo dopo un lungo digiuno. Obiettivo tre punti per l'Asystel Volley Novara (18), impegnata sul campo della pericolante Riso Scotti Pavia (1), sempre in fondo alla classifica. Le piemontesi vogliono scalare ancora posizioni e mettono nel mirino la quarta piazza, mentre le pavesi, che proprio all'andata sul campo di Novara hanno conquistato l'unico punto sinora messo in cascina, cercano di invertire la tendenza di risultati negativi potendo contare anche sulle due nuove arrivate Jaline e Petkova pronte all’esordio (diretta Sportube.tv domenica ore 18.00).

venerdì 20 gennaio 2012

PAVIA CALCIO: domani ospiti a Pavia Sport Mania Cesca e mister Sangiorgio. Il tecnico: "Il gruppo è la chiave. Credo nella salvezza"

di Alessandro Iraci


Il Pavia si prepara alla sfida al Taranto di domenica. Le ultime dal Mascherpa parlano di un Galassi riconfermato al centro del campo. Rientrerà dalla squalifica capitan Carotti, mentre Puccio è stato fermato per tre giornate dal Giudice Sportivo. Dal mercato arrivano spifferi di un interesse degli azzurri per Gennari Esposito del Verona. Domani intanto ospiti a Pavia Sport Mania (Rtp ore 14.30) Alessandro Cesca e mister Claudio Sangiorgio. Proprio il tecnico del Pavia ha voluto spazzare via i dubbi sul mercato e sul gruppo. "Questo è un gruppo sano - precisa Sangiorgio - Tra i ragazzi il rapporto è ottimo. Anche per questo credo fermamente nella salvezza."



Dal Mascherpa - Nella mattinata di oggi il Pavia ha svolto allenamento al Mascherpa. I giocatori hanno iniziato alle 10,30 e sono stati in campo circa fino alle 12. Il tecnico Sangiorgio ha fatto svolgere un lavoro sulle palle inattive e sui movimenti offensivi in particolar modo per la fase conclusiva. Dall'Oglio è ancora a riposo a causa dello stiramento al legamento del ginocchio, anche Rodriguez è stato tenuto precauzionalmente fermo per il problema alla caviglia riscontrato durante l'infortunio con il Foggia che aveva coinvolto anche la spalla. Radoi lavora a parte per un problema muscolare. Sono tornati a disposizione Marchi e Cacchioli. Statella è stato fermato per un turno, oltre a Puccio (tre giornate).

Dall'Ata - Dall'hotel del calciomercato arrivano intanto delle voci che riguardano anche il Pavia Calcio. Gli azzurri sarebbero infatti a caccia di un centrocampista. Il nome nuovo nella mediana azzurra è quello di Gennaro Esposito del Verona. Il mediano napoletano ha collezionato in due stagioni e mezzo con la maglia gialloblu 61 presenze e tre gol, ottenendo la promozione in B nella scorsa stagione. 

Che ospiti - Il Pavia toglie il silenzio stampa. Riprendono così le esclusive del sabato di Pavia Sport Mania Nel corso della puntata di domani vi proporremo così due interviste esclusive ad Alessandro Cesca, nuovo arrivo del mercato di gennaio, e a mister Claudio Sangiorgio. Appuntamento per tutti i tifosi a domani dalle 14.30 su Rtp (Fm 91.8-100.5)



PAVIA CALCIO, domenica arriva il Taranto. Mister Dionigi: "Al Fortunati non sarà facile"

La trasferta di Pavia, secondo incontro consecutivo lontano dallo “Iacovone”, non è per Dionigi appuntamento facile: “Ricordiamoci sempre che chi gioca contro di noi sembra debba fare la partita della vita e di conseguenza noi dobbiamo impegnarci il doppio. Insomma, a Pavia non ci aspettiamo una passeggiata”.
La formazione che Dionigi schiererà al “Fortunati” non dovrebbe riservare novità, anche se qualcuno ha ipotizzato un ballottaggio tra Rantier e Alessandro: “nessun ballottaggio – chiarisce Dionigi – ci vuole tempo per assimilare schemi e movimenti. Il caso Alessandro: è facile scendere in campo e giocare quindici minuti con le squadre allungate, altra situazione è invece scendere in campo contro difese ben schierate e meccanismi da rispettare. Tutti hanno bisogno del loro tempo per entrare negli schemi della squadra. L’anno scorso Ousmane Sy, che ho voluto fortemente a Gennaio, ha aspettato cinque partite prima di scendere in campo. Julien (Rantier, ndr) non giocava da un mese, dopo la sosta ha scontato la squalifica e può essere risultato poco brillante a Ferrara. Il suo apporto è fondamentale e non è mai in dubbio, e poi ricordiamoci che è il nostro capocannoniere”.

FUTSAL LEAGUE, tutte di nuovo in campo per il girone di ritorno!

Dopo la pausa invernale è ripartita a pieno ritmo la Futsal League, che con la settimana appena trascorsa ha visto la ripresa di tutti i suoi sette gironi, divisi tra Pavia e Vigevano. La prima giornata di ritorno è stata subito cruciale per quanto riguarda il girone di Superliga Portoghese. Qui infatti si giocava l’affascinante scontro diretto tra la prima della classe, il Real Bonarda, e la seconda in classifica, cioè Guada. Una partita che non ha certamente deluso le attese, terminando con un tirato 4-2 a favore della capolista, che ha potuto così allungare in vetta, portando il proprio vantaggio a cinque lunghezze. A decidere l’ambita sfida a favore di Real Bonarda, sono stati i gol di Gaetano Pedone, autore di una tripletta, e quello di Andrea Corradi, che ha messo a segno il quarto gol.
MPA ed EMperios guidano sempre il treno delle pretendenti alla Premier inglese, Eni Lepre e Gunners quello di quelle alla Premier irlandese. In Serie A è duello tra Marcellini e Young Boys, mentre in Bundesliga Gussoni batte Olivo e allunga. 

Premier inglese: Rumble – Angel 5-0; EMperios – Voglia di Caffè 10-2; Gipsy – Virtus Glass 3-0; Cava Torre – MPA 3-7; Fashon Cafè – Edil President 4-3
Classifica: MPA p.27; EMperios 26; Cava 24; Gipsy 23; Edil President 18; Rumblef. 14; Fashon 12; Virtus Glass 7; Angel Team 6; Voglia di Caffè 3
Premier irlandese: Eni Lepre – Vig. Gunners 7-3; Superga – MC United 8-5; Mercatino Mortara – Sos 4-6;  Pappi –Paneria 4-6

CSI PAVIA, gli amatori a 11 sono il regno di Filighera e Odb Cava Manara

di Alessandro Iraci


In attesa della ripresa dei campionati amatori a 11, fissata per il prossimo 28 gennaio, con gli attesissimi recuperi, vediamo come se la passano le squadre in vetta alle classifiche. Festeggiano il primato nei due gironi di amatori a 11 l’Odb Cava Manara e il Filighera, che stanno primeggiando complice un ruolino di marcia alquanto importante.  Nel concreto, il girone A vede in testa l'Oratorio Don Bosco di Cava Manara, che con un ruolino di marcia davvero importante sta sbaragliando la concorrenza, risultando la capolista solitaria sin dalle prime battute stagionali. I punti della capolista sono 35 e il vantaggio sul Tennis Club, seconda forza del girone è di 4 lunghezze. L'Odb Cava Manara ha dalla sua uno score di tutto rispetto che lo vede ancora imbattuto, grazie a 11 vittorie e 2 pareggi.  Dal punto di vista dei gol segnati, l'Odb sta certamente brillando, con il miglior attacco del torneo, con ben 45 reti messe a segno a fronte delle sole 11 subite. La striscia di tredici risultati utili è legata infatti anche se non soprattutto ad una difesa che resta la migliore del torneo, dietro quella del Filighera, leader dell’altro girone che ha subito solo otto segnature. Il Filighera, nonostante sia caduto una volta in stagione, ha però un vantaggio maggiore sulla seconda della classe. Il Casanova Staffora. Il gap tra prima e seconda è di cinque punti ma ad aiutare il Filighera è spesso la prolificità del suo attacco, che con 24 gol fatti è secondo solo a quello del Casanova Staffora. Numeri da regine d’inverno per provare a trionfare anche a fine stagione. Per il Cava Manara sarebbe una prima volta. Per il Filighera invece l’obiettivo è quello di ripetere quanto successe nella stagione 2009-10, quando la squadra conquistò il titolo di campione provinciale.



Volley maschile, il CUS cade contro la capolista Abbiategrasso

di Emiliano Rovati

Cade il Cus Pavia nei confronti della capolista Abbiategrasso ma resta il rammarico di non aver strappato almeno un punto ai più esperti milanesi.
Pubblico delle grandi occasioni sulle tribune del palacus dove quasi 200 spettatori assistono al match clou di giornata. Il Cus è al completo e mister Villa sceglie Bagarotti nel ballottaggio con D'Alessio per il ruolo di opposto. Per il resto formazione confermata con Carcano in diagonale con Bagarotti, Giordano e Bottazzi in banda, Carnevali e Manferoce al centro e Demarie libero.
Il Cus parte fortissimo e il primo set è un dominio pavese; gli ospiti, trainati da Giglioli riescono però a restare attaccati ai pavesi nonostante una ricezione davvero deficitaria ma nulla possono sull'allungo finale dei gialloblu che sull'onda dell'entusiasmo portano a casa il primo parziale e sognano il sorpasso in classifica.
Purtroppo però la realtà vede Abbiategrasso ritornare in campo più concentrata e finalmente più precisa in ricezione. Saranno Mauroner e il solito Giglioli ( 28 punti alla fine per lui!) a costruire il mini break finale con cui la capolista pareggia i conti sull'1-1.
Nel terzo parziale i giovani pavesi escono un pò dall'incontro e il risultato finale di 16-25 è emblematico delle difficoltà locali, a partire dalla ricezione che va in tilt per finire con l'attacco che tiene percentuali bassissime. A nulla valgono gli ingressi di D'Alessio, Mezzadra, Carcano e Girotto, l'Abbiategrasso prende il volo.

RISO SCOTTI: nel test contro Crema bene Petkova e Jaline!

Si è svolto questo pomeriggio un allenamento congiunto fra Riso Scotti Volley Pavia e Icos Crema Volley, test utile per la preparazione della partita contro l’Asystel Novara, in programma domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza di Pavia. Prima vera prova con in campo Iliyana Petkova e Jaline Prado De Oliveira, i due neo acquisti della società pavese (la Riso Scotti sta cercando di accelerare i tempi burocratici delle rispettive Federazioni al fine di farle esordire nella gara contro le piemontesi).
Quattro i set disputati dalle due formazioni: nel primo parziale grande battaglia fra le due formazioni in campo, al termine della quale le ospiti conquistano il set con il punteggio di 21-25.
Nella seconda frazione ottima prova della Riso Scotti che, trascinata dai due nuovi acquisti pavesi Petkova e Jaline, riesce a pareggiare i conti (25-17 il punteggio).
Ancora grande battaglia agonistica nel terzo set, con le due squadre che danno spettacolo: il parziale si chiude sul 23-25 per le ospiti.
Nell’ultima frazione disputato ancora una grande Riso Scotti: 25-18 il punteggio con cui termina il set in favore delle pavesi. “E’ stato un buon test – afferma il secondo allenatore della Riso Scotti Volley Pavia – soprattutto per trovare l’affiatamento con Petkova e Jaline. Abbiamo provato diversi schemi d’attacco con le nuove giocatrici e devo dire che abbiamo avuto ottime risposte da loro. Inoltre mi sembra che la squadra stia crescendo in generale, trascinata dall’esperienza dei nuovi acquisti. Abbiamo ancora qualche problema in ricezione e qualche incertezza in attacco, ma è normale perché stiamo mettendo in campo cose nuove”.

giovedì 19 gennaio 2012

PALLACANESTRO PAVIA, questo è un ritmo da playoff!

La Paul Mitchell viaggia a un ritmo da play off, con cinque vittorie nelle ultime sei partite. I pavesi oggi sono al settimo posto nella classifica della conference Nord (18 punti), a quattro punti dal sesto e ultimo posto per giocarsi la promozione, attualmente occupato da Treviglio e Casalpusterlengo. Ai play off accedono le prime due di ogni divisione e la quinta e sesta miglior squadra della conference. La squadra pavese è la quarta miglior difesa della LegaTre (68,5 punti di media subìti) ed è seconda nelle palle recuperate (17 a partita), unico team ad aver tre giocatori nella classifica dei primi venti nei recuperi.
Domenica scorsa Pavia ha espugnato Castelletto senza Borgna e con Cazzaniga in campo solo 20’ per l’influenza che gli ha impedito di allenarsi anche ieri. Aver ripreso a vincere dopo le tre vittorie consecutive con cui ha chiuso il 2011 è segno di carattere. Il merito di questo periodo positivo è senz'altro la positività del lavoro svolto sin qui, volto non solo ad una preparazione fisica adeguata, senza la quale per forza di cose non ci sarebbero questi risultati, ma anche volto ad aumentare il feeling tra i ragazzi di coach Baldiraghi, che adesso si trovano a meraviglia.
Pavia vince la seconda partita in trasferta e si carica per le prossime gare lontano da via Treves. Sono tante infatti da qui alla fine della stagione le gare che i biancoazzurri affronteranno lontano dal PalaRavizza. Non solo la squadra è al settimo cielo, lo sono anche i tifosi, che dopo tanti bocconi amari sono tornati a vedere un pò di bel basket al PalaRavizza e ovviamente a sognare.

mercoledì 18 gennaio 2012

RISO SCOTTI: domenica il derby contro Novara! Tante le iniziative per riempire il PalaRavizza

Tante le iniziative messe in atto ancora una volta dalla Riso Scotti Volley Pavia per coinvolgere il pubblico pavese in occasione della partita in programma domenica al Pala Ravizza (ore 18 contro l’Asystel Novara).
Dopo il grande successo di sabato scorso per l’estrazione di due biglietti per il concerto di Giorgia continua la collaborazione fra la società pavese e la Promoter (agenzia di promozione ed organizzazione di spettacoli) che, questa volta, metterà in pallio due biglietti per il concerto di Fiorella Mannoia in programma al Pala Ravizza martedì 15 maggio 2012 alle ore 21.00.
Dalle ore 15.00 inoltre, nella palestra laterale del Pala Ravizza, si svolgerà il primo concentramento della nuova stagione del mini volley targato Riso Scotti Volley Pavia: le piccole atlete, allenate da Roberto Leporati, Ginevra Poma e Sara Tamasco, potranno disputare i primi incontri del 2012. Al termine tutti nel campo centrale del Pala Ravizza, per sostenere insieme le Vespe nella difficile sfida contro l’Asystel, con ingresso gratuito per le giovani atlete e biglietto ridotto a 5 € per i genitori.

PAVIA CALCIO, la Beretti perde i pezzi! Chessa e Sporcati vanno all'Atalanta e al Parma!

   La Beretti del Pavia perde i pezzi. La miglior squadra del settore giovanile azzurro ha lanciato due ragazzi che ora andranno a far la fortuna del settore giovanile del Parma e dell'Atalanta. 
ChessaMattia Sporcati e Mario Chessa sono stati rispettivamente prestati al club emiliano e al club orobico. Sporcati, classe 93' con ottime prospettive, aveva esordito anche in Prima Squadra, quando in panchina c'era mister Domenicali. Su di lui si era mosso da tempo il Parma, che si è così assicurato questo promettente giovane con la formula del prestito con diritto di riscatto. Anche il giovanissimo Mario Chessa, che faceva su e giù tra la prima squadra e la Beretti è stato prestato questa volta all'Atalanta. Il giovane, nativo di Porto Torres, l'anno scorso aveva giocato in eccellenza con la maglia dell'Oltrepo. 

CUS RUGBY: il prossimo weekend si riprende con i campionati

Da questa settima Pavia Sport Mania Magazine allarga i propri orizzonti! Per darvi un'informazione sempre più completa e a 360° da questa settimana ci sarà spazio anche per il rugby con le avventure del Cus Pavia.
Week end caratterizzato dalla ripresa dell'attività agonistica  ufficiale della sezione, squadra seniores che ha affrontato nel pomeriggio di sabato in amichevole la formazione under 23 dell'ASR Milano, la cui prima squadra milita nel campionato di serie A. 21-12 il finale a favore dei gialloblù che hanno schierato anche alcuni elementi della squadra under 20, partita piacevole giocata su ritmi elevati che ha permesso al coach Froggett di oliare i meccanismi in vista della ripresa del campionato prevista per domenica 22 gennaio, quando sarà ospite al Cravino, per l'ultimo turno del girone d'andata, il S.Mauro Torinese. Da segnalare il buon esordio in prima squadra dei giovanissimi Monti (94) ed Appiani (93). Impegno ufficiale invece per la squadra femminile impegnata nel quarto turno di Coppa Italia in quel di Monza, tre sconfitte ed una vittoria sono il magro bottino di una giornata abbastanza deludente per la formazione cussina, evidentemente le vacanze hanno influito negativamente su di un gruppo che finora aveva fatto bene, i pochi allenamenti nelle gambe si sono rivelati determinanti nell'ottica del risultato finale. Nel prossimo weekend riprenderanno i campionati seniores, under 20, under 16 ed under 14.

Fonte: Cus Pavia

CALCIO LOCALE: nelle amichevoli brillano ACCADEMIA e VISTARINO

Prima sgambata del nuovo anno per l’Accademia Pavese (Promozione) che si è imposta domenica sul campo del Gropello San Giorgio (Prima categoria) per 2-0 (reti del bomber Sacchi e di Broglia). Prima uscita ufficiale per i neoacquisti di dicembre Redaelli, Gatti e Pittelli. Per l’Accademia prossimo test giovedì sera sul sintetico di Marudo (Lodi).
Il Bornasco Zeccone, zona play off in Prima, ha battuto il Robbio, zona play off in Seconda. L'amichevole che si è disputata sabato pomeriggio a Zeccone ha visto la squadra di Emanuele Pochetti vincere 4-2 contro i granata guidati da Mario Anti.
col garlasco juniores. Il Lomello, zona play off in Prima, ha avuto vita facile contro la juniores regionale del Garlasco: nell'amichevole di fine settimana i gialloblù hanno battuto 8-1 i giovani garlaschesi. Buon test per il Giussago di mister Boschetti. La formazione del girone W di Seconda categoria ha superato 3-2 il Marudo grazie ai gol di Marchioni, Reali ed Agosti e prepara un girone di ritorno per inserirsi nella lotta play off.
sfida tra pari categoria. Sfida tutta di Seconda categoria quella che ha visto domenica il Villanova superare per 2-1 il Valle Lomellina. Per i padroni di casa a segno il neoacquisto Vittorielli e Randisi. Di fronte due formazioni dei due diversi gironi provinciali di Seconda a due settimane dalla ripresa dell’attività. Il Vistarino ha vinto 1-0 contro il Nord Voghera nell’amichevole di domenica contro la squadra di seconda categoria. Per i locali è andato a segno Perrotta.

Calcio locale, OLTREPO: il nuovo presidente è Flavio Vercesi

Primo allenamento della settimana che porterà alla ripresa del campionato dopo la lunga sosta invernale, incominciata, almeno per l’Oltrepo, dopo il recupero del 15 dicembre scorso, giocato con il Villanterio (successo di misura firmato da Casorati). La squadra, agli ordini di mister Chierico, si è ritrovata per l’occasione a Stradella. Le altre sedute della settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) verranno invece regolarmente sostenute al centro sportivo di Cassino. Domenica inizierà con la trasferta sul campo della Verolese (ore 14,30), il girone di ritorno del campionato di Eccellenza (girone C).
Ha fatto visita alla squadra, accompagnato dal direttore sportivo Fabrizio Bonfoco, il neo presidente, Flavio Vercesi (eletto da vice presidente a presidente nell’ultimo consiglio direttivo dopo le dimissioni del presidente, Giacomo Brega, che resta in consiglio come consigliere) che ha parlato con la squadra prima che scendesse in campo. “Ho detto loro di continuare a fare quello che di buono hanno fatto fino ad ora, migliorando sotto quegli aspetti che sappiamo tutti – ha spiegato Vercesi – è chiaro che con il girone di ritorno inizia quella parte decisiva della stagione. Il mister, lo staff tecnico e la squadra hanno tutta la mia personale stima e carta bianca per proseguire nel miglior modo. Siamo una famiglia e insieme dobbiamo condividere il pensiero comune. Sono convinto che questa squadra ci darà ancora tante soddisfazioni. Certo che non dovremo piu’ incappare in troppi infortuni e squalifiche come è accaduto nel periodo di maggior sofferenza del girone di andata”.

martedì 17 gennaio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, la Juve Stabia ha una strategia per arrivare a Falco

Prosegue la telenovela Juve Stabia - Falco. La nuova puntata vede una strategia attuata dal club campano per ammorbidire la resistenza del Pavia. Le Vespe vorrebbero girare in azzurro il centrocampista Ciro Danucci. Un nome importante perchè Danucci è mediano d'esperienza, con trascorsi in B. Un uomo che farebbe comodo al Pavia, che dopo l'arrivo di Statella (espulso all'esordio) vuole un secondo innesto in mediana. 

Taranto no, Juve ni - L'agente di Filippo Falco è stato intercettato all'Hotel Hilton e ha così risposto alle domande sul futuro del suo assistito. "Posso smentire la voce di un trasferimento al Taranto, anche perchè in questo momento mi trovo a Milano per altre trattative di mercato - ha detto a Tutto Lega Pro - Non è la prima volta che dalla Puglia escono queste voci che però non corrispondono alla realtà e delle quali non sono affatto a conoscenza. L'interessamento dello Juve Stabia per Falco è reale e concreto. Falco si muoverà da Pavia solo per andare in Serie B".

Due grigi e un grigiorosso - Non c'è però solo il nome di Danucci a circolare nei corridoi di Via Alzaia. L'Alessandria avrebbe infatti proposto due giocatori al Pavia, che potrebbe girare ai grigi Fabio Romeo. I nomi proposti sono quelli del centrocampista esterno Daniele Degano o il difensore Federico Viviani. Pavia interessato anche a un grigio-rosso. L'attaccante della Cremonese Amadou Samb. Resterà a Pavia invece Lorenzo Galassi, che dopo la bellissima prestazione di domenica sarà riconfermato. 

PAVIA ha un cuore rombante! IL MOTOCLUB celebra i suoi titoli nazionali

di Alessandro Iraci

Il Motoclub Pavia va veloce! Davvero incredibile lo score che nell'anno 2011 ha visto protagionista il club motoristico pavese, che ha così primeggiato in numerose specialità a livello nazionale. Un club storico, esistente sin dal 1904, che nei suoi anni ha vissuto ovviamente momenti di alti e bassi, ma che mai come in questa stagione si sta togliendo delle importanti soddisfazioni. “Il numero dei soci del nostro Motoclub ha superato le 130 unità – precisa il Presidente Zucca - Non è trascurabile anche è  il fatto che il nostro club sia ormai riconosciuto a livello nazionale. Ormai nel mondo motociclistico il nome Moto Club Pavia è un nome importante, e a dimostrazione di ciò, siamo stati invitati a Roma alla Festa di Gala della Federazione come uno dei moto club storici, festa in cui si celebreranno in modo solenne i 100 anni della Federazione Motociclistica Italiana.” Non ci sono solo i numeri a celebrare il successo della stagione del Motoclub Pavia, ma anche i risultati in pista.
“In questa stagione sono stati vinti ben 5 campionati italiani – prosegue Edoardo Zucca -  Sempre per quanto riguarda i trofei nazionali abbiamo ottenuto 2 secondi posti e  un terzo posto, oltre a un quarto posto e a un quinto posto. I Campionati Regionali ci hanno invece regalato 2 primi posti  e un quinto posto.” Numeri importanti che celebrano un successo davvero unico.  Il Motoclub Pavia è diventato  una delle compagini più forti a livello nazionale sia per i risultati conseguiti, sia per la assidua partecipazione alle gare e per l’organizzazione della squadra. A livello di squadra è stato ottenuto un ottimo quarto posto che non rispecchia però fedelmente le potenzialità. La soddisfazione delle vittorie nelle tappe di Gorizia, Bergamo e Palermo ha dato ulteriore lustro ad una stagione più che mai positiva.
A brillare con i successi nazionali sono stati Edoardo Zucca su Puch, Fabrizio Bovina su Morini , Bruno Barbero su Swm e Roberto Mattalini nel Trofeo 80 su TM 80. Importante anche il secondo posto di Mauro Zucca nel Trofeo TM 80 e il terzo di Ivano Mattalini su Gilera. “Per il primo anno ci siamo presentati con una squadra che ha partecipato a tutto il Campionato Italiano e Regionale – ha concluso il Presidente -  Anche in questo caso splendidi risultati, da anni un pilota del moto club Pavia non vinceva un campionato regionale, che in Lombardia è notoriamente il regionale più difficile. Quest’anno grazie a Alessandro Pozzi siamo saliti sul primo gradino del podio.” Il Motoclub ha inoltre conseguito risultati importanti anche nelle discipline di Quadcross, Motocross e Supermothard.

lunedì 16 gennaio 2012

PAVIA CALCIO, Aldo Preite sul marcato: "Falco? Resta con noi fino a fine stagione. Faremo altre operazioni in entrata"

Prosegue il silenzio stampa in casa Pavia. A parlare, nel post partita contro il Sorrento, è il direttore sportivo Aldo Preite.

Aldo, è difficile trovare le parole adatte per descrivere un momento quasi surreale...

"Ci troviamo dinnanzi ad una situazione difficilmente immaginabile. E' difficile commentarla: sarà ripetitivo ma c'è veramente ben poco da dire, se non da lavorare. E' un peccato perché anche oggi (ieri, ndr) abbiamo preso un gol nell'unico tiro in porta del Sorrento, in campo abbiamo visto solo una squadra che, fino all'espulsione di Puccio, ha giocato e lottato contrariamente da quanto si è visto nell'ultima apparizione casalinga, dove dopo il gol del Foggia non siamo più riusciti a rialzarci".

Lecito ora attendersi nuovi inserimenti...

"Sì, lecito perché la situazione ci richiede questo: di certo, dopo Cesca, Pezzi e Statella, qualcuno arriverà ancora. Però bisogna anche focalizzare l'attenzione sul mercato in uscita perché si rischia qualche esubero".

Sottintendi Falco?

"Assolutamente no. Filippo rimane a Pavia fino al 30 giugno 2012, non si muove da qui fino a quella data indipendentemente da quanto riportano alcuni siti web o giornali nazionali".

Allora potremmo spostarci su Galassi di cui si è spesso parlato di un imminente taglio sebbene ultimamente pare abbia conquistato la fiducia del mister....

"Diciamo che prima che partisse il campionato, lui era sulla carta uno degli undici titolare. Poi, vuoi per l'infortunio alla prima giornata, vuoi per qualche prestazione sottotono si è un po' perso ma credo che oggi sia stato il migliore il campo. E' un ragazzo giovane che ha bisogno di sentire la fiducia del mister e della società, è in crescendo e sta facendo bene".

Da oggi Pavia Sport Mania ha un amico in più! Nasce INTERVISTA SPORTIVA

PictureDa oggi Pavia Sport Mania ha un amico in più. E' Intervista Sportiva, il nuovo portale per gli sportivi che vogliono essere aggiornati, ma non troppo, che vogliono dire la loro, anche esagerando, che vogliono farsi conoscere per le loro piccole o grandi imprese sportive. Dal lunedì al venerdì pezzi di approfondimento su tutte le discipline, ma soprattutto grandi INTERVISTE ESCLUSIVE a campioni di oggi, di ieri, commentatori televisivi, giornalisti, personaggi famosi e non che girano intorno allo sport nazionale e internazionale.
E in più, cosa non meno importante, uno spazio interamente dedicato a voi, “intervistaTI”, dove potrete raccontare la vostra storia, la vostra carriera e i vostri successi, con la possibilità che venga pubblicata su Intervista Sportiva e faccia presto il giro del mondo. Tutto questo naturalmente seguibile su vari canali: la nostra pagina Facebook, Twitter (cerca @InterviSportiva), Google+ e il nostro canale YouTube vi faranno diventare a tutti gli effetti parte integrante di questo progetto che ci auguriamo possa diventare presto il punto di riferimento di tanti appassionati che, come noi, hanno voglia di parlare di sport ma senza prendersi troppo sul serio, con professionalità ma senza risultare pesanti. 
Ecco il link al nuovo sito, curato anche da Marco Barzizza: Intervista Sportiva

PAVIA C5: l'Under 21 fa sul serio! Steso anche San Carlo

Questa squadra non ha più limiti. L´Under 21 del Pavia C5, guidata per l´occasione da Andrea Barbieri per l´assenza del tecnico Renzo Diaz, che domenica prossima farà il suo ritorno sulla panchina, vince la sua sesta partita consecutiva e si fa vedere tra le grandi.  
Contro il San Carlo, primo in classifica e ormai a soli 5 punti di distanza dal Pavia, Milito e compagni compiono un´impresa, anche se parlare di impresa è forse esagerato visto che dall´arrivo di Bruni e Rabbione la nostra Under è diventata a pieno titolo una delle più serie candidate per qualificarsi alla seconda fase (sono permessi gli scongiuri). Per farvi entrare nel vivo del match, invece che passare alla fredda cronaca, vogliamo dare spazio alle vive parole di Andrea Colombo, GM che non ha più aggettivi per descrivere il prodigio che si trova tra le mani: "Siamo sotto 2-0 dopo un quarto d´ora, immeritatamente. Milito dispensa calcio come schegge di poesia (questa licenza letteraria gliela concediamo, ma solo per questa volta ndr.). Loro trovano con Moussadet la rete del vantaggio al termine di una pregevole azione personale. Fabio Guardamagna, capitano eccellente, para prima un tiro libero, poi un secondo ma deve arrendersi alla ribattuta, e raddoppiano - continua Colombo - La prima frazione si chiude con il gol di Milito, su schema da fallo laterale".

Calcio locale, l'OLTREPO vice 4-0 contro il Gosiasco. Brega intantosi dimette da Predidente

Salice Terme (Pv) – L'Oltrepo supera per 4-0 il Godiasco (Seconda Categoria) nell'ultima amichevole (disputata sabato 14 gennaio a Salice Terme) programmata nella sosta invernale. In vantaggio per 3-0 al termine del primo tempo (reti di Abbiati, Piazza su rigore e Dragoni), i rossoblu' hanno chiuso i conti nella ripresa con il quarto gol del giovane attaccante Bejenaru.
Bene il rientro del difensore Cigagna (alle prese dal 6 novembre scorso con l'infortunio e la doppia lesione al ginocchio), schierato a centrocampo. Mister Chierico non ha rischiato Moltini ancora alle prese con un affaticamento, D'Aniello (problemi al polpaccio che gli hanno impedito di allenarsi anche venerdì scorso) e il portiere Capriulo, fermo sette giorni per la contusione alla spalla rimediata dopo una caduta in allenamento qualche giorno fa. Ha provato per uno spezzone il centrocampista Casorati, anche lui alle prese con un affaticamento muscolare. Ancora problemi alla caviglia per l'attaccante Panigada che sembrava ormai avviato sulla via del recupero e invece nello spezzone di gara giocato ha accusato ancora dolori.
Fermo il centrocampista D'Aniello che aveva saltato anche l'allenamento di venerdì per un indurimento del muscolo gemello del polpaccio. Mister Chierico, facendo ruotare i giocatori a disposizione nell'arco dei 90', ha optato per un 3-4-1-2, con Dragoni spostato tra le linee tra centrocampo e attacco. Ora due giorni di riposo (domenica e lunedì) e ripresa fissata per martedì (a Stradella per l'occasione) in vista di rientrare in campo per la prima gara di ritorno del campionato di Eccellenza in programma domenica 22 gennaio a Verolanuova con la Verolese.
Oltrepo (3-4-1-2): Mantovani; Gaudio, Carrucciu (Kaya), Fiammenghi (Kokaj); Sciannameo (Marabelli), Piazza, Scandale, Cigagna (Casorati); Dragoni; Palmas (Bejenaru), Abbiati (Panigada, Celori).

domenica 15 gennaio 2012

Super-Maggio: PAUL AND MITCHELL corsara a Castelletto Ticino

di Davide Quaranta per Basketzone

Arriva al momento giusto la trasferta più importante del campionato per la Pallacanestro Pavia, che viene ospitata da Castelletto Ticino per lo scontro che potrebbe dare un rassicurante margine di vantaggio rispetto all'ultimo posto della classifica (attualmente occupato dai Piemontesi). Si deve registrare per Pavia l'assenza di Steve Borgna che ha accusato un problema fisico che non gli permette di calcare il parquet.
Nel primo quarto di gioco le squadre danno vita ad una gara sul filo dell'equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi. Il primo timeout della gara è chiamato da coach Baldiraghi dopo il canestro di un Raminelli sugli scudi che, in risposta alla tripla di Maggio, fissa il punteggio sul 14-14.
Al rientro dalla sospensione, Pavia è perfetta e, cavalcando gli exploit offensivi di un ispiratissimo Maggio, chiude in vantaggio per 14-22 il primo periodo.
La Paul Mitchell apre il secondo quarto come aveva chiuso il primo: una tripla di Cissè porta i Longobardi sul + 11 che, con l'ennesimo canestro del "Paisà" Maggio ( 12 punti personali per lui, contro i 14 totali di Castelletto), diventa +13 (14-27) che costringe coach De Pol a chiamare un timeout in emergenza.
Tornati in campo, i padroni di casa ritrovano il bandolo della matassa e riescono a ricucire il punteggio con un Cotani che dimostra di valere le categorie nelle quali ha giocato, portando il parziale su un più accettabile 24-29.
Baldiraghi dà spazio anche a Papo Migliorini, che subito realizza due punti e, insieme a Cazzaniga e Pederzini riporta la Paul Mitchell in doppia cifra di vantaggio all'intervallo lungo (29-39).
Terzo periodo di gioco che comincia e Pavia che tenta subito la fuga decisiva con i canestri di Cissè, Pederzini e Maiocco fino ad arrivare sul 33-47. Dopo questa tentata fuga, subito arginata dalla SBS Castelletto Ticino con Cotani e Iannone, la Paul Mitchell ci riprova a scappare e torna sul + 14 (37-54 al 26esimo) con due triple di Maggio e Maiocco. L'ultimo minuto del quarto è caratterizzato dal sussulto di orgoglio dei padroni di casa che chiudono la terza frazione sul 46-57.
Ultimo quarto in cui Pavia riesce a toccare anche il +20 al 34esimo con una tripla di Maiocco (48-68).
Gli ultimi 10 minuti hanno da raccontare soltanto un clima abbastanza teso che, visto anche il pesante parziale, culmina con l'espulsione del team manager dei gialloblu, letteralmente furibondo con i due arbitri dell'incontro. Il 40esimo minuto serve solo a fissare il punteggio sul 59-73 che fa esplodere lo spogliatoio e che, cosa più importante, porta i ragazzi di coach Baldo a +4 sulla zona playout, occupata proprio dalla SBS Castelletto Ticino.

La Pallacanestro Pavia scende in campo contro Castelletto Ticino (diretta Rtp)

Sfida molto importante alle 18 quella tra la Pallacanestro Pavia e Castelletto Ticino. Una gara che per Pavia può fare la differenza, anche perchè i ragazzi di Baldiraghi sono in uno stato di grazia  e vogliono proseguire nel magic moment. A testimoniarlo c'è la bella vittoria di sette giorni fa contro Trieste. Pavia però dovrà fare a meno del play Borgna, fermato da un problema alla caviglia in allenamento. Al suo posto scalda i motori Maggio. Diretta su Rtp dalle 18 (FM 91.8-100.5 o in streaming a questo link: Radiocronaca Castelletto Ticino - PALLACANESTRO PAVIA)

La sconfitta delle ingenuità! Il PAVIA becca due schiaffi dal Sorrento. Ora è ultimo da solo!

di Alessandro Iraci


Un Pavia Calcio sfortunato, tanto quanto ingenuo cede le armi anche al Sorrento, cadendo nel freddo pomeriggio del Fortunati per 2-0. A decidere la gara sono i gol di Carlini nel primo tempo e di Scappini allo scadere su calcio di rigore. Un Pavia comunque gagliardo, che paga oltremodo le ingenuità a cominciare dall'espulsione di Puccio, che si è fatto cacciare a inizio ripresa per proteste, vanificando la superiorità numerica, creatasi dopo un minuto dalla ripresa delle ostilità per il rosso a Romeo. Bene nel Pavia Galassi e il nuovo arrivato Cesca ma non basta. L'ultimo posto solitario è realtà. 


Primo tempo - Sangiorgio boccia Meza Colli e sceglie Galassi. Parte forte il Pavia che si rende subito pericoloso con il nuovo arrivato Cesca, che su calcio di punizione costringe Generoso Rossi agli straordinari. Anche Falco parte bene e si rende pericoloso anch'egli su calcio piazzato, ma Rossi non si fa sorprendere. Il Pavia sembra in palla ma alla prima chance passa il Sorrento. Bonomi va al cross dalla sinistra, Fissore si fa prendere il tempo da Carlini e i campani sono in vantaggio al 19'. Il gol premia con il massimo risultato un Sorrento sornione. Il Pavia non rinuncia a giocare e ci prova ora con Cesca, ora con Marchi. E' proprio la punta ex Sud Tirol ad avere l'opportunità per il pareggio. Falco va al cross tagliato, girata spettacolare di Marchi, ma tra Marchi e il gol c'è la manona di Generoso Rossi che con un super intervento nega l'euro-gol all'attaccante riminese. 

La RISO SCOTTI contro e federazioni brasiliana e bulgara!

Con un comunicato apparso oggi sul sito della società pavese, si apre una piccola polemica tra le Vespe e le Federazioni brasiliana e bulgara. Colpa della burocrazia che non ha permesso alla Riso Scotti di schierare i nuovi arrivi Petkova e Jaline. 
"La Riso Scotti Volley Pavia si dissocia da quanto accaduto in occasione dei tesseramenti delle atlete Iliyana Petkova e Jaline Prado De Oliveira.
La società tiene a chiarire che le due giocatrici sono state regolarmente tesserate dalla Federazione Italiana, nei tempi e nei modi previsti per poter essere schierare in campo nella partita giocatasi ieri, sabato 14 gennaio alle ore 20.30, contro il Cariparma Sigrade Parma.
E’ incredibile invece che le rispettive Federazioni di appartenenza delle atlete in questione (bulgara e brasiliana) non abbiamo completato i tesseramenti internazionali, permettendo quindi alle giocatrici di poter effettivamente disputare la partita.
La Riso Scotti Volley Pavia si chiede come sia stato possibile non riuscire, nell’arco più giorni a disposizione, a non completare una procedura semplicissima, che porta via pochissimi secondi di tempo.
La società si chiede inoltre come mai la Federazione Internazionale non abbia concesso il tesseramento provvisorio, procedura che si poteva tranquillamente seguire, in modo tale che le due atlete potessero regolarmente scendere in campo, in attesa del completamento della procedura da parte delle Federazioni bulgara e brasiliana.
La Riso Scotti Volley Pavia ritiene che questo possa essere un precedente pericoloso e si augura che ciò non accada mai più a nessuna società, nel rispetto non solo delle società stesse, ma anche dei dirigenti che vedono vanificato il proprio lavoro, e soprattutto dell’immagine dello sport. 
Si ringrazia invece la Federazione Italiana che si è adoperata per cercare di fare il possibile, ai fini di rendere possibile il completamento delle procedure in questione."

E' il giorno di PAVIA - Sorrento (diretta Rtp dalle 14.30)

Questo pomeriggio il Pavia di mister Sangiorgio esordisce nel 2012 al Fortunati. Lo fa nella gara contro il Sorrento, che all'andata regalò un pari farcito di emozioni. Molte cose sono cambiate rispetto a un girone fa. Il Pavia, che era partito con due pareggi è ora in ultima posizione e cerca la risalita. L'anno scorso questa fu la sfida più bella dell'intero campionato. Un 5-4 per gli azzurri con Ferretti ed Eusepi protagonisti. C'era una volta verrebbe da dire. La gara sarà trasmessa in diretta su Rtp a partire dalle 14.30. Diretta radio PAVIA - Sorrento

Rodriguez recupera - Il Pavia che quest'oggi scenderà in campo contro i campani sarà una squadra per forza rivoluzionata dal mercato, dagli infortuni e dalle squalifiche. In porta ci sarà Facchin, mentre i difensori saranno Pezzi, Fissore, Capogrosso e Fasano. In mediana spazio al nuovo arrivato Statella con Puccio e Meza Colli. Davanti ci saranno Falco, Cesca e Marchi. Rientra Rodriguez, che ha smaltito i problemi fisici ma sarà in panchina. Out per squalifica Carotti e Veronese. Non ce la fanno invece Dall'Oglio e Radoi. Nel Sorrento mister Ruotolo confermerà la squadra vittoriosa sul Monza, tranne lo squalificato Di Nunzio in difesa. Probabile recupero di Bonomi.

La RISO SCOTTI cade anche contro Parma. Al PalaRavizza è 3-1 per le emiliane

Nell'anticipo della terza giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 la Cariparma SiGrade Parma (15) torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, battendo 3-1 a domicilio la Riso Scotti Pavia (1).
Davanti alle telecamere di Rai Sport 1, la squadra di Radogna coglie tre punti importanti che ne rilanciano le quotazioni in classifica, mentre per le lombarde arriva l'ennesima sconfitta stagionale.Gara che inizia con il minuto di silenzio in memoria delle vittime della nave incagliata sulle coste dell'Isola del Giglio. Poi standing ovation del PalaRavizza che accoglie tra gli applausi Celeste Poma, il libero della Cariparma SiGrade Parma cresciuto nella Pallavolo Villanterio e che torna a Pavia da ex.
Parte meglio la Riso Scotti Pavia (4-1) presa per mano da un'ispirata Gennari. La squadra di Lotta spinge con Bramborova (9-8), ma la Cariparma SiGrade non perde mai contatto dalle padrone di casa, soprattutto perchè Bacchi e Grothues iniziano a passare con continuità. Pavia regge fino al 12-12, poi sale in cattedra Moreno Pino e Parma fugge. Bacchi prima e Grothues dopo portano le ducali sul 14-19, vantaggio che si incrementa quando Bacchi mura Bramborova. Nel finale Kovalenko e Moreno Pino mandano il set in archivio sul punteggio di 19-25. Seconda frazione punto a punto, con la Riso Scotti che inizia a carburare in avanti. Bene Balboni nella distribuzione, mentre Maricic e Bramborova affondano i colpi. E' proprio Maricic che con una serie di battute insidiose porta Pavia sul +3 (7-4) poi Gennari e Bramborova provano l'allungo (19-15), prima del ritorno in partita di Parma con Kovalenko che ferma un attacco dal centro di Koeva (21-20). La Riso Scotti non molla e negli scambi decisivi del set la solita Bramborova mette la palla a terra del 25-23.