sabato 12 gennaio 2013

RISO SCOTTI, L'ERA-BRAIA comincia dalla trasferta di Ornavasso



Dopo la lunga pausa natalizia, domenica riprende il 68° Campionato di Serie A2 Femminile. La lunga rincorsa alla promozione diretta - riservata alla prima classificata al termine della Regular Season - comincia con l'inizio del girone di ritorno. Il 26 dicembre scorso l'Igor Gorgonzola Novara si è laureata Campione d'Inverno grazie al successo al tie-break sulla Siamo Energia Ornavasso. Le ragazze di Stefano Colombo partono ora con due lunghezze di vantaggio sulla Pomì Casalmaggiore e tre sulle api giallonere. 
Il primo impegno ufficiale della capolista sarà lontano dallo Sporting Palace, e più precisamente sul campo del Terre Verdiane Volley. "Lo spirito è alto: siamo davanti ed è un sogno - ammette il coach dell'Igor -. Speriamo di non doverci svegliare. Vogliamo tutti la stessa cosa: ragazze, staff tecnico e medico, società, tutti, ma evitiamo di parlarne come se ciò potesse spezzare l'incantesimo. Scherzi a parte, io so di avere un gruppo straordinario che s'impegna e mi segue giorno dopo giorno". La formazione parmense ha testato la propria condizione fisica al trofeo "Mimmo Fusco", nel quale ha ottenuto il terzo posto, e spera di fare meglio dell'andata, quando riuscì a togliere un set alle novaresi. 

Il torneo "Città di Roma" è stato vinto dalla Siamo Energia Ornavasso, che ha così confermato le qualità tecniche apprezzate nei primi mesi di Campionato. Titolo di mvp per Veronica Minati, seconda migliore realizzatrice del torneo La truppa di Massimo Bellano ospiterà la Riso Scotti Volley Pavia, in uno dei match più interessanti del weekend. I pavesi hanno cambiato di recente la guida tecnica: a Massimo Lotta è succeduto Rosario Braia, un allenatore che conosce al meglio l'ambiente. 

Primo atto della sfida tra Il Bisonte San Casciano e Pomì Casalmaggiore, duello che si ripeterà nei quarti di finale di Coppa Italia (in programma il 23 e il 27 gennaio). Tra le fila delle toscane di Francesca Vannini potrà debuttare al palleggio Francesca Giogoli: "Coach Vannini l'ho conosciuta come giocatrice, e ora non vedo l'ora di lavorare con lei. Spero di riuscire a integrarmi prima possibile, e sono molto carica per questa nuova avventura" le prime parole dell'ex Rabita Baku. Le casalasche si sono tenute impegnate con alcuni allenamenti congiunti, mostrandosi toniche e brillanti. 

L'IHF Volley Frosinone, che ha annunciato ieri l'arrivo della schiacciatrice Ambra Flammini, affronterà in casa la Cedat 85 San Vito, reduce dal primo successo in Campionato proprio nella sera di Santo Stefano. La Sanitars Metalleghe Mazzano ospiterà il Volley Soverato: le bresciane si sono preparate al rientro in campo affrontando (e battendo) la nazionale israeliana nel Memorial Peroni, le calabresi hanno ingaggiato la palleggiatrice Francesca Lavorenti, proveniente da Bologna in A1.

Con l'esperta centrale tedesca Nadja Schaus la Sigel Pallavolo Marsala tenta di risalire la china. Primo impegno al PalaBellina contro la Systema Montichiari, coach Emanuele Sbano è carico: "Non mi sono mai pentito di avere sposato il progetto della Sigel. Ai tifosi dico di credere nella salvezza. Io ci credo". Infine la Puntotel Sala Consilina se la vedrà con il Crovegli Volley, gara tra due squadre che ambiscono ad agganciare il treno playoff. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della quattordicesima giornata (domenica 13 gennaio, ore 18):
Siamo Energia Ornavasso - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Saltalippi-Allegrini
Il Bisonte San Casciano - Pomì Casalmaggiore Zingaro-Somansino
Sanitars Metalleghe Mazzano - Volley Soverato Del Vecchio-Sessolo
Sigel Pallavolo Marsala - Systema Montichiari Morgillo-Talento
Terre Verdiane Volley - Igor Gorgonzola Novara Rossetti-Canessa
IHF Volley Frosinone - Cedat 85 San Vito Spinnicchia-Piubelli
Puntotel Sala Consilina - Crovegli Volley Chimento-Perdisci

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 33, Pomì Casalmaggiore 31, Siamo Energia Ornavasso 30, IHF Volley Frosinone 21, Riso Scotti Volley Pavia 21, Systema Montichiari 20, Volley Soverato 20, Sanitars Metalleghe Mazzano 19, Il Bisonte San Casciano 18, Puntotel Sala Consilina 18, Crovegli Volley 17, Terre Verdiane Volley 12, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 5.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 20 gennaio, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Sanitars Metalleghe Mazzano
Pomì Casalmaggiore - Sigel Pallavolo Marsala
Volley Soverato - Il Bisonte San Casciano
Systema Montichiari - Siamo Energia Ornavasso
Cedat 85 San Vito - Terre Verdiane Volley
Crovegli Volley - IHF Volley Frosinone sabato 19 gennaio, ore 18
Igor Gorgonzola Novara - Puntotel Sala Consilina

EDIMES PAVIA, al PALARAVIZZA arriva il fanalino di coda BIELLA. PETITTI: "Guai a sottovalutarli"



Dopo il ko in quel di Domodossola per l’Edimes Pavia è il momento di rituffarsi in campionato: domenica infatti alle ore 18.00, fra le mura amiche del Pala Ravizza, la compagine pavese se la vedrà contro Elcharrocinture.it Biella, formazione attualmente ultima in coda alla graduatoria ancora a zero punti. “Attenzione a sottovalutare Biella – tuona coach Romano Petitti - è una squadra fatta di ragazzi giovani di grande valore, alcuni dei quali fra poco saranno pronti per categorie ben superiori, allenata da un ottimo coach e merita assolutamente grande rispetto. Che poi sia a zero punti è un altro discorso, e comunque la si deve affrontare con lo stesso spirito con cui si affronterebbe una formazione a trenta punti. E questo i miei giocatori lo sanno bene”.
L’allenatore rossonero redige il punto sugli allenamenti settimanali, affermando: “Abbiamo lavorato con grande impegno e grande intensità come sempre. Ovviamente nessuno era contento dopo domenica: quando si vince si vince tutti insieme e quando si perde si perde tutti insieme, quindi ognuno non era soddisfatto. Martedì abbiamo disputato 1 ora e 40 minuti di allenamento molto intenso, correndo tanto, da squadra consapevole di quello che è successo domenica. Però non bisogna fare drammi, il campionato non è certo finito a Domodossola. In questi giorni abbiamo guardato di più alla parte atletica.”
Inevitabile un accenno di Petitti alla caduta in terra domese: “La gara è andata come doveva andare su un campo come quello di Domodossola: loro avanti per buona parte della partita e noi a piazzare il parziale che ci permette alla fine di essere in vantaggio. I nostri avversari sono stati bravi a fare fallo sistematico appena la palla era in campo. Noi invece ingenui, soprattutto sulle ultime due rimesse sbagliate. Tutto sommato non dobbiamo pensarci in maniera eccessiva, come quando si vince non mi piace esaltarmi più di tanto, adesso che si è perso non è il caso di rimuginare”.
Dopo il match con Biella in riva al Ticino arriverà la corazzata Mortara, attualmente ancora imbattuta, e a tal proposito l’allenatore pavese dice: “In questo momento non mi interesso a Mortara. Il nostro prossimo avversario si chiama Biella. Da lunedì comincerò a pensare a Mortara. Per ora la testa è solo a domenica: come me lo sanno bene anche i miei ragazzi.”
L’infermeria pavese è vuota: tutti abili e arruolabili in vista del match contro Biella.

venerdì 11 gennaio 2013

IL PAVIA CALCIO tra SudTitol e calciomercato. Con mille indisponibili gli azzurri battono il Vigevano in amichevole



di Alessandro Iraci

Il Pavia è pronto al debutto in casa contro il Sud Tirol in una partita dal profumo di alta classifica. Tanti gli indisponibili ma intanto nell’amichevole disputata ieri al Mascherpa tra Pavia e Vigevano gli azzurri di Roselli si sono imposti 3-2. Ospiti in vantaggio nel primo tempo con Borella, poi pareggio di La Camera. Nella ripresa Pavia avanti con Romano, 2-2 di Fal e gol decisivo di Radoi. Il calciomercato intanto freme. 

Arriva il Sud Tirol ma la Cittadella Azzurra è un Lazzaretto- Il Pavia domenica tornerà in campo al Fortunati, dopo le due trasferte di fila che hanno portato quattro punti e larghi sorrisi. Un Pavia però un pò acciaccato a onor del vero. Ma in qusta stagione non è una novità. Capogrosso, Di Chiara e Losi hanno svolto in settimana lavoro differenziato per problemi muscolari e la loro presenza per domenica è in dubbio. Non sta benissimo nemmeno Lussardi che per la prima parte della settimana ha lavorato a parte per un’infiammazione al pube. Chi non ci sarà è Luca Meregalli, reduce dalla distorsione alla caviglia di domenica scorsa. Potrebbe recuperare invece Ferrini, che soffre per un fastidio al piede. Scampini continua con la riabilitazione per guarire dal brutto infortunio che ne ha azzerato l'impiego in quasta prima parte di stagione. Zanini intanto toglie  il gesso al piede oggi (venerdì)e farà la radiografia di controllo. Statella ha smaltito l'influenza un attacco influenzale mentre Redaelli, anche lui reduce da influenza intestinale, si è anch'esso ripreso. Insomma un vero e proprio lazzaretto. 

Calciomercato - il mercato del Pavia non è ancora partito. C'è meno fretta delle scorse due stagioni, quando si attendeva gennaio come la manna per regalarsi dei rinforzi per evitare lo spettro della retrocessione. Certamente però il Pavia si sta muovendo e guarda soprattutto al reparto arretrato come quello da puntellare maggiormente. L'infortunio di Reato ha ridotto a tre il numero di centrali in rosa (Meregalli, D'Orsi e capitan Fasano). Gli occhi dei dirigenti del Pavia sono puntati su alcuni giovani. La soluzione più concreta al momento pare chiamarsi  Simone Pecorini dell'Empoli. Al rientro dalla Spagna del suo agente, Giorgio Parretti, è previsto un summit fra le parti. Il difensore scuola Inter al momento ha trovato poco spazio in Toscana e a Pavia potrebbe esprimersi al massimo. Altri nomi sarebbero  di Edoardo Goldaniga (19enne del Palermo, pista difficile perché i rosanero sembrano voler credere in lui anche in ottica prima squadra) e Alessio De Bode (già obiettivo estivo del Pavia, ora al Carpi in prestito dal Genoa. In Emilia non ha trovato spazio complice anche un infortunio: gli stessi rossoblu potrebbero essere lieti di mandarlo in Lombardia, dove giocherebbe di più). In uscita, per stessa ammissione di Preite, ci sono Radoi, Mangiarotti e Pompilio. Se si riuscisse a trovare loro una sistemazione, il Pavia potrebbe tessere altre trattative in entrata. La Camera invece è stato accostato alla Pro Vercelli  al Trapani, ma Preite lo ha blindato e ha smentito una sua partenza. 

SERIE C RUGBY, il CUS PAVIA ricomincia dal trasfertone di LUMEZZANE



Vacanze di Natale brevi per il Cus Pavia Rugby quest'anno, il campionato seniores di serie C elite riprenderà infatti domenica prossima col penultimo turno dell’andata che prevede la trasferta impossibile a Lumezzane in casa dei primi della classe. Bresciani neoretrocessi dalla B, ma che hanno costruito una corazzata formata da ex giocatori di Brescia e Calvisano che hanno trovato in Valtrompia ottimi ingaggi e grandi ambizioni.
Il Cus Pavia si trova al terz’ultimo posto, frutto di una sola vittoria in sette incontri, le troppe assenze a inizio stagione hanno determinato una situazione diversa rispetto alle ultime stagioni quando i gialloblu erano abituati a lottare per i play off promozione in serie B. Un campionato spezzato in tre tronconi con Lumezzane e Cus Brescia a contendersi l’unica promozione diretta, finora imbattute in attesa dello scontro diretto all'ultima giornata, a seguire Bergamo, Botticino e Mantova a contendersi il terzo posto, ultimo utile per l'accesso ai play off. Tutte le altre squadre, a partire dal Valcamonica sesto a 16 punti per finire con il Monza ultimo a soli 2 punti, a lottare per evitare il declassamento riservato alle ultime tre. 

FUTSAL LEAGUE, la sosta è finita e da domenica ripartono tutti i campionati



Da domenica ripartono tutti i gironi di Futsal League, che procederanno il loro iter verso la conclusione della  regoular season, previsto per l’inizio di Marzo. Di qui il via alla fase della Futsal Champions League e della Futsal Europa League, che terminerà con le finali provinciali di Maggio al Pala Ravizza di Pavia. Il primo girone a ricominciare sarà la Premier League inglese, con le sfide in programma domenica sera a partire dalle 19,30 al Pala Libertà di Vigevano. Poi lunedì largo alla ripresa degli altri giorni. La Premier irlandese al Palazzetto di Parona e la Premier scozzese al centro Santa Maria di Vigevano, completeranno il Monday Night delle squadre lomelline. A Pavia invece ripresa il lunedì eccezion fatta per la Superliga portoghese che ripartirà giovedì sera al centro sportivo ‘Sporting’ di San Martino Siccomario. Bundesiga in campo a San Genesio, mentre la Serie A sarà in campo al ‘Cassinetto’ di Pavia, con la Allsvenskan invece che ripartirà da San Martino.
Premier inglese: Artic – Bar Eden; Vertical Port –QSVS Mora Bassa; MPA Tromello – Cava Torre; A Team Gifra – Wolf Team; classifica: MPA Tromello p. 23; QSVS, Cava Torre 19; Vertical Port, Artic 15; ATeam 7; Bar Eden 4; Wolf Team 3
Premier irlandese: MB Clerici – Tecnogest; Virtus Glass – Atl. Big Blind; Eni Lepre – Bull Dog; Oratorio Cristo Re – Superga; Sole Mare – La Pastaccia; riposa: The Killers; classifica: LD Sole Mare p.24; Eni Lepre, Tecnogest 22; La Pastaccia 21; The Killers, Big Blind 13; Clerici 9; Virtus Glass 7; Superga, Bulldog, Cristo Re 4
Premier scozzese:  Mazzucchi – Havana Locos; Vig. Gunners – Esse Immobili; Dacci un Taglio – New Team; Diablos – Biomeksanitas; Warp Shop – Il Pomodoro; riposa: Mercatino Usto Mortara;  classifica: Warp Shop p.25; Il Pomodoro 22; Esse Immobili 19; Gunners 16; Mazzucchi 15; Biomeksanitas 12; Diablos, New Team 10; Dacci un Taglio 9; Mercatino Usato 7; Havana L. 0
Bundesliga: Shampoo Conte – Bonny’s Bar; Gussoni – Real Bonarda; Estremi Rimedi – Mei Ciuc Che Luc; I Cagnoni – Wellfit’s; classifica: Gussoni p.25; Wellfit’s 19; Shampoo Conte 16; I Cagnoni 12; Bonny’s, Real Bonarda 11; Mei Ciuc che Luc 7; Estremi Rimedi 5
Serie A italiana: Viverna – No Hables Mas; Guada – Olona Staller; Our Night – Trucatii Cajvana; Atl. Birra – MPM Marcellini; Young Boys – Cascinamora.it; classifica: MPM Marcellini p.28; Olona Staller 25; Trucatii 24; Young Boys 21; Guada 15;  No Hables 12; Cascinamora.it, Viverna, Atl. Birra 6; Our Night 0
Allsvenskan: Atl. Sedentario – Caffetteria Italiana; Club Sensa Sug – BZone; AC Denti – Original Marines; AC Careri – Italia 82; riposa: Bar More; classifica: Italia 82 p. 25; AC Denti 21; Bar More 16; Atl. Sedentario 15; AC Careri 13; B Zone 12; Caffetteria Italiana 10; Original Marines 3; Club di Sensa Sug 0
Superliga: Mimmotim p.17;  1450 Caffè!, Casain Immobiliare 15; Cacciatornado 9; Vice Team 6; Tennent’s 5; Bellas 3
Campionato femminile: Bar Bordoni – San Luigi 5-1;  San Luigi – Decathlon 1-3; Decathlon – Bar Bordoni 7-3;  San Luigi Landriano – Bar Bordoni 1-4; classifica: Decathon San Martino, Bar Bordoni Pavia p.6; San Luigi Landriano 0

giovedì 10 gennaio 2013

CSI PAVIA, si torna in campo già domenica



Si riapre la caccia ai punti per due gironi di amatori. Negli amatori a 11 girone A, nel recupero della tredicesima di andata, sospesa per neve, il Filighera capolista attende il Real Valversa, con Casanova Staffora e le altre inseguitrici pronte ad approfittare di eventuali passi falsi. Il girone C di amatori a 7, invece, vede il recupero della nona giornata, con solo due partite in programma. L’Inverno cerca punti sul campo del Broni. Da settimana prossima largo anche agli altri gironi che cominceranno anch’essi il programma dei recuperi.

Amatori a 11 – recupero 13 a giornata di ritorno
Girone B, domenica ore 15: UPOL Lungavilla – Casanova Staffora (ore 16); Filighera – Real Valversa; Audax Travacò – Atletico Ceranova (ore 11); San Rocco Garlasco – Penarol; Cavagnera – Lonatese; Inter Control – Rivanazzano Terme (ore 10); Gerenzago – Moggi e Cattaneo; riposa: Negruzzo; classifica: Filighera p.23; Casanova Staffora 17; San Rocco Garlasco 16; Moggi e Cattaneo, Lonatese 15; Penarol, Travacò 14; Real Valversa 13; Lungavilla 11; Gerenzago 9; Inter Control 8; Negruzzo 7; Cavagnera 6; Rivanazzano T. 4; Atl. Ceranova 3

Amatori a 7 – recupero 9 a giornata di ritorno
Girone C, domenica ore 15: Zanaverde – Olimpic Torre; Broni7 – Inverno e Monteleone; classifica: Zarbo p.23; Romagnese, Barbianello 16; San Giuseppe 14; Inverno e Moneleone 13; San Zenone, Arnaboldi, Fortunago, Cardinal Maffi 12; Olimpic Torre 8; Broni7 7; Zanaverde 1

mercoledì 9 gennaio 2013

RISO SCOTTI: E' UFFICIALE ROSARIO BRAIA E' IL NUOVO ALLENATORE


Attraverso una nota ufficiale, la Riso Scotti ha comunicato il nome del nuovo allenatore che sarà Rosario Braia. 
"E’ Rosario Braia il nuovo allenatore della Riso Scotti Pavia, società con cui ha già collaborato per parecchi anni con professionalità e competenza.Nato a Matera il 22 agosto 1975, vanta un curriculum di tutto rispetto. Nella stagione 2004-2005 ha guidato l’allora Nadirex Mariani Villanterio alla promozione dalla B1 alla A2, restando poi sulla panchina della stessa società, diventata nel frattempo Riso Scotti Pavia, per altri due anni. Si sposta poi di pochi chilometri approdando in B1 a Vigevano. Dopo una breve esperienza a Santeramo, in A1, torna  alla Riso Scotti in qualità di secondo allenatore nella stagione 2009-2010. Quest’anno ha iniziato la stagione nella sua città natale con una squadra di A1 maschile, la Pallavolo Matera,  prima nel ruolo di secondo allenatore e successivamente di primo, squadra che ora ha lasciato per tornare a Pavia.A Rosario Braia, nuovo allenatore della Riso Scotti Volley Pavia, un caloroso benvenuto."

EDIMES PAVIA, SANLORENZO "A Domodossola avevamo la gara in mano. Ora domenica dobbiamo riscattarci"


“Siamo rientrati in palestra con il miglior spirito possibile, del resto prima della gara di Domodossola arrivavamo da una striscia importante di risultati positivi, e siamo ancora secondi in solitaria”. Con queste parole Valerio Sanlorenzo fotografa la situazione dell’Edimes Pavia che, nonostante non abbia cominciato il 2013 nel migliore dei modi (riportando una sconfitta in terra piemontese), è carica e pronta ad affrontare una seconda parte di stagione tutta da vivere. “Mortara, che è prima in classifica, non ha mai perso – prosegue il numero 17 in maglia pavese – quindi fino ad ora sarebbe fisicamente impossibile far meglio di loro. Noi cominciamo questo nuovo anno con i migliori propositi”. 
Sanlorenzo, che a Domodossola ha sfoderato una prestazione super (21 punti e 8 rimbalzi), spiega il suo punto di vista sulla sconfitta, dicendo: “E’ vero che dopo tante vittorie prima o poi la sconfitta deve arrivare, ma è pur vero che avevamo ripreso la partita e la tenevamo in mano. E’ successo l’opposto rispetto alla gara di Saronno, dove dopo esser stati sotto tutto il match eravamo riusciti a risolvere la situazione nelle battute finali. Resta il fatto che abbiamo perso su un campo molto difficile, dove credo che vinceranno in pochi. Spiace perché era una partita vinta e che si doveva portare a casa. Questo è indubbio. Eravamo stati bravi soprattutto a livello mentale, riuscendo a  non scomporci e a giocare ordinati fino ad arrivare ad avere un buon margine di vantaggio a un minuto dalla fine. Forse un leggero calo di concentrazione, unito a un po’ di stanchezza  sono stati fatali.”
Domenica in riva al Ticino arriva il fanalino di coda del campionato Elcharrocinture.it Biella e l’ala rossonera spiega quali possono essere le insidie dell’incontro: “Bisogna essere onesti e obiettivi: non è una partita difficile dal punto di vista tattico o di campo; se una squadra ha zero punti al termine del girone d’andata un motivo ci sarà. Tuttavia partite come questa sono complicatissime dal punto di vista mentale: guai a pensare che sarà una passeggiata. Ragazzi giovani e super motivati, metteranno in campo tutto quello che hanno e daranno l’anima, da perdere non hanno niente. Quindi grossa attenzione, perché solo noi abbiamo qualcosa da perdere.” Mentre a chi ipotizza che con la testa si possa già essere al successivo match con la capolista Mortara, disperdendo preziose energie nervose, Sanlorenzo afferma: “Non credo che incapperemo in questo problema. Questa è una squadra che pensa gara per gara. Lo si è visto domenica”.
Il giocatore pavese chiude parlando della propria situazione personale: “Devo dire che va bene, anche se io per bene intenderei qualcosa di più. Mi manca forse ancora un po’ di brillantezza. Questo per me è un anno particolare, il primo non da professionista, con ritmi differenti a quelli a cui ormai ero abituato. Domenica ho fatto una buona partita, peccato che la mia prestazione non sia servita a portare a casa una vittoria. Sappiamo bene che la nostra forza è il gruppo e che solo sfruttando questa preziosa arma potremo toglierci delle soddisfazioni”.

RISO SCOTTI, UN FULMINE A CIEL SERENO! MASSIMO LOTTA non è più l'allenatore delle Vespe



Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Massimo Lotta non è più l'allenatore della Riso Scotti. Il tecnico ha risolto consensualmente il contratto con il club pavese che lo ringrazia in una nota sul sito ufficiale:

"La società Riso Scotti Volley Pavia comunica di aver consensualmente risolto il rapporto sportivo con l’allenatore Massimo Lotta, che ha fino ad oggi guidato la formazione di serie A. Nel ringraziarlo per l’impegno profuso in questi anni a favore di questa società, cogliamo l’occasione per augurarGli le migliori fortune per il futuro."

Un addio assai strano, dato che Lotta ha diretto ieri l'allenamento delle Vespe, apparendo sereno e colloquiando anche con alcuni tifosi presenti. Oggi verrà comunicato il nome del nuovo tecnico  che potrebbe essere Rosario Braia già a Pavia ed ex Matera.


martedì 8 gennaio 2013

PAVIA CALCIO, dopo SALO' gli Azzurri tornano in campo ma tanti giocatori sono ai box


Ripresa degli allenamenti per il Pavia oggi sul campo in erba accanto al Mascherpa dopo la vittoria in trasferta a Salò. Capogrosso, Di Chiara, Losi hanno svolto lavoro differenziato per problemi muscolari, anche Lussardi ha lavorato a parte per un’infiammazione al pube. Solo corsa lenta per Meregalli, reduce dalla distorsione alla caviglia di domenica, e per Ferrini per un fastidio al piede. Scampini giovedì farà l’ecografia per stabilire come procede la lesione al retto femorale: il centrocampista in questi giorni continua con la riabilitazione. Zanini toglierà il gesso al piede venerdì e farà la radiografia di controllo. Statella non era presente per un attacco influenzale e Redaelli, anche lui reduce da influenza intestinale, riprende gli allenamenti domani quando la squadra effettuerà doppia seduta.

FUTSAL, la CHRISTMAS CUP ha fatto centro! In 150 per beneficenza


Venti  squadre per un totale di 150 atleti che impegnati nella Christmas Cup, trofeo di calcio a 5, organizzato dalla Futsal League al Pala Ravizza di Pavia e il cui ricavato è andato interamente in beneficenza. Una giornata che ha visto le squadre battagliare sul campo con gare che hanno offerto gol, spettacolo e divertimento al pubblico. Il ricavato dell’intera giornata che è andato a "VIP" ViviInPositivo Onlus Pavia e ad AINS Onlus San Martino, due associazioni di volontariato impegnate da anni sul territorio pavese e non solo, per portare il sorriso ai bambini e agli anziani negli ospedali e nei centri. Una serata di sport cominciata dopo le 16,30 quando si sono giocate le gare dei cinque gironi eliminatori tra il centro sportivo ‘Sporting’ di San Martino Siccomario e il Pala Ravizza di Pavia. Gare di un tempo unico con durata di quindici minuti. Le prime e le tre migliori seconde dei cinque gironi hanno così composto i quarti di finale, che si sono giocati tutti al Pala Ravizza a partire dalle 20,30. Prima della fase finale però, c’è stata anche una partita amichevole tra una selezione della Futsal League, che ha sfidato la squadra degli impiegati comunali capitanati dall’Assessore allo Sport Antonio Bobbio Pallavicini, che ha voluto essere presente in prima persona per far sentire la vicinanza del Comune di Pavia alla manifestazione. Poi il via alle semifinali in cui il livello alto ha reso i punteggi molto risicati. Nella prima I Soliti Idioti ha battuto 2-0  Olona Staller, grazie alla doppietta del capocannoniere del torneo Manuel Valla. Nell’altra sfida per decidere la finalista, invece, Wellfit’s Club ha avuto ragione di Young Boys ai calci di rigore con un tirato 2-1. Rigori decisivi anche nella finalissima, che ha visto trionfare  la squadra di Wellfit’s Club, capitanata sul campo da Walter Belliero, e fuori da Alessandro Calvi, il nuotatore pavese, oro ai Mondiali in vasca corta di Shangai del 2006. Una vittoria per 2-0 su I Soliti Idioti in quella che è stata una vera festa dello sport e una serata da ricordare. Il premio di miglior giocatore della manifestazione è andato ad Entoni Casagrande, che con le sue giocate ha deciso il torneo a favore di Wellfit’s Club. 

lunedì 7 gennaio 2013

QUESTO PAVIA E' UN SOGNO! Azzurri corsari a SALO' e a -5 dalla vetta


di Alessandro Iraci

Il Pavia riprende a correre anche nella prima gara del 2013, regalandosi un piccolo sogno chiamato playoff. I ragazzi di Roselli stendono 0-3 la Feralpisalò in una gara difficile, sofferta, ma in cui i pavesi hanno davvero giocato alla grandissima. Bereta, Cesca e La Camera, ricamano la calza della Befana più bella e portano il Pavia a meno cinque dal Lecce capolista. Gli azzurri hanno un ritmo assurdo. 

La partita - Roselli sceglie il 4-3-1-2 con La Camera a fare da raccordo tra centrocampo e attacco. Primo tempo vibrante, con la Feralpi che reclama subito un rigore (contatto Bracaletti-Kovacsik) per poi subirlo (netto fallo di Leonarduzzi su Beretta). Impeccabile Beretta dal dischetto per il vantaggio azzurro al 5'. La Feralpi attacca, reclama un altro rigore al 37', e al 43' ha un'occasione incredibile per pareggiare con Finocchio che tira in faccia a Kovacsik. Sul ribaltamento di fronte Beretta vicinissimo al 2-0. Tegola per il Pavia, che al 27' perde Meregalli per infortunio. Nella ripresa Pavia sempre pericoloso in contropiede. Proprio da una di queste ripartenze arriva il gol del 2-0. E' il 26' quando Stetella galoppa sulla fascia e crossa in mezzo trovando il tocco di Leonarduzzi. Cesca è al posto giusto nel momento giusto e fa 2-0. Poco dopo, al 30',  Beretta fugge in contropiede ma stavolta usa l'altruismo perché vede La Camera arrivare a tutta corsa da centrocampo, lo serve e il centrocampista azzurro infila alle spalle di Gallinetta con un diagonale perfetto. Delirio Pavia.

Dopo gara - Onesto come al solito Giorgio Roselli. «Credo che il 3-0 punisca in modo eccessivo i nostri avversari, che indubbiamente non meritavano un passivo così pesante. Neppure noi avremmo meritato di perdere all’andata e in ogni caso la mia squadra ha interpretato la partita alla perfezione». Pavia cinico e spietato. «Fino al raddoppio abbiamo rischiato e ci è andata bene anche per merito di Kovacsik. Poi siamo riusciti a concretizzare le occasioni. Devo dire grazie a tutti, in particolare ai giovanissimi Losi e Bracchi». Aldo Preite se ne va visibilmente soddisfatto dallo stadio Turina di Salò. «I playout sono ancora più lontani. Oggi abbiamo fatto una grandissima partita, con due '94 in campo. Siamo orgogliosi di questa squadra che sta sfornando prestazioni eccellenti su ogni campo». Anche gli episodi hanno girato a favore. «Siamo stati compatti dal primo all'ultimo minuto. Era ovvio che qualcosa l'avremmo dovuto concedere, eppure il Pavia ha rischiato poco. La vittoria non fa una piega».
FERALPISALÒ (4-3-3): Gallinetta; Tantardini, Leonarduzzi, Malgrati, Cortellini; Finocchio (13′st Montella), Castagnetti, Ilari; Bracaletti (31′st Fabris), Miracoli, Tarana (28′st Bentoglio). A disp. Gargallo, Falasco, Caputo, Milani. All. Remondina

PAVIA (4-3-1-2): Kovacsik; Capogrosso, D’Orsi, Fasano, Meregalli (28′pt Losi); Ferrini (13′st Bracchi), La Camera, Di Chiara; Beretta (40′st Lussardi); Statella, Cesca. A disp. Teodorani, Mangiarotti, Radoi, Romano. All. Roselli

ARBITRO: Piccinini di Forlì. Guardalinee: Pignone e Rossi

MARCATORI: 5′pt Beretta (r), 27′st Cesca, 30′st La Camera.

NOTE: Spettatori 400 circa. Recupero: 2′pt, 2′st. ESPULSO: 40′pt Andrea Tedeschi (vice allenatore FeralpiSalò) per proteste. AMMONITI: Leonarduzzi, Tarana

L'EDIMES PAVIA si ferma a otto! Contro Domodossola arriva una sconfitta



Il 2013 dell’Edimes Pavia comincia con una sconfitta sul campo di Domodossola, sconfitta che tuttavia arriva al termine di una dura e lunga battaglia in cui gli uomini di coach Romano Petitti non si sono certo risparmiati, confermando la tenacia e la voglia di battersi con tutti, con cui avevano chiuso lo scorso anno.

Sanlorenzo inaugura il 2013 firmato Edimes con una tripla (0-3), mentre è Prestini ad aumentare il vantaggio pavese, portando i suoi sullo 0-5. Politi accorcia le distanze per i piemontesi (4-5), mentre ancora Sanlorenzo infila il canestro del 4-7. Setti però fa tornare Pavia con i piedi per terra e porta i padroni di casa sul +2 (9-7). Villa fa 1/2 dalla lunetta, prima che Petricca (tripla) e Setti (canestro da sotto) permettano a Domodossola di portarsi sul 14-8. La formazione rossonera cerca di non scomporsi e segna con Benevelli, ma i padroni di casa sembrano tenere meglio il campo in questa fase del match e pungono prima con Petricca (2/2 dai liberi) e poi con Foti (da sotto), aumentando il vantaggio fino al 18-10. Sanlorenzo mette il canestro del 18-12, ma il primo quarto si chiude con i due tiri liberi di Politi, che portano il discorso sul definitivo 20-12.

Ha inizio la seconda frazione di gioco e l’Edimes sembra entrare in campo con la cattiveria agonistica che ha contraddistinto la fine del 2012: Benevelli e Villa portano il punteggio sul 20-17, a sole tre lunghezze dalla compagine piemontese. Le squadre si danno grande battaglia sul parquet domese e si arriva sul 24-19. Maestrone infila il canestro che porta i padroni di casa sul punteggio di 26-19, mentre un Sanlorenzo in grande spolvero infila prima un canestro da sotto e poi un tiro libero (26-22). L’Edimes ce la mette tutta cercando di riavvicinare i piemontesi e arriva, con Benevelli, al -3 (30-28): sul finale di quarto però i padroni di casa riescono a riprendere vantaggio e le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 37-30 in favore di Domodossola. La squadra targata Edimes è riuscita a graffiare agli avversari un solo punto nel secondo quarto, ma questo fa ben sperare in vista del secondo tempo del match.

Al rientro in campo L’Edimes parte forte, con un parziale di 0-5 firmato Sanlorenzo-Cristelli che permette agli uomini di Petitti di tornare a -2. Proprio quando una provvidenziale tripla di Benevelli porta Pavia a una sola lunghezza dagli avversari (41-40), Cerutti risponde con un canestro da tre punti che allontana i pavesi a -4. La gara è avvincente e le squadre in campo offrono un grande spettacolo: Petricca porta i suoi sul +6 (46-40), ma Roselli e Cristelli rimettono l’Edimes nella scia domese; proprio Cristelli infila la tripla del sorpasso (46-47), che fa esplodere di gioia la panchina pavese. Le squadre in questa fase si rincorrono punto a punto: Foti e Setti portano Domnodossola sul 55-51, Villa non ci sta e mette il punto numero 53, prima che Politi e Sanlorenzo scrivano il punteggio di conclusione del terzo quarto: 57-55. L’Edimes è a soli 2 punti dalla compagine piemontese e il parziale dice 20-25 in favore dei pavesi.

L’inizio dell’ultimo quarto di gara vede le due formazioni cercare di prendere vantaggio sena riuscirci: si arriva sul 64-64 e Cristelli sigla il canestro del 64-66. Roselli firma un incredibile parziale di 6 punti, portando l’Edimes Pavia sul 64-72. I padroni di casa però non ci stanno e cercano in tutti i modi di rientrare, in particolare con Politi. Ci si avvia al rush finale: Rossi infila due liberi (70-75), Foti segna una provvidenziale tripla (portando i padroni di casa sul (73-75). Benevelli subisce fallo e segna i due relativi liberi. Il tabellone segna 73-77. I padroni di casa si lanciano in avanti alla disperata ricerca del miracolo e Setti guadagna fallo e tre tiri dalla lunetta (3/3): si arriva sul 76-77. Domodossola recupera l’ultimo pallone del match e Petricca segna il canestro-vittoria. Il punteggio finale è 78-77.

Scorrono dunque i titoli di coda su una partita che l’Edimes Pavia probabilmente avrebbe potuto vincere (sarebbe stata la nona vittoria consecutiva) con maggior facilità, in virtù soprattutto delle buone condizioni che erano maturate nel finale del match. Resta la consapevolezza di esser riusciti a rimettere nei binari giusti una partita che poteva dire il KO già al termine del primo quarto e di aver dimostrato come la forza del gruppo e la rabbia agonistica siano le stesse con cui la squadra di Petitti ha chiuso il 2012.

L’Edimes ora è attesa da una lunga settimana di lavoro in palestra per preparare al meglio l’ultima gara prima del giro di boa stagionale, in programma al Pala Ravizza domenica 13 gennaio contro Biella.