sabato 5 novembre 2011

Anche il Pavia Calcio a 5 fermato dal maltempo!

COMO - Gara sospesa. Dopo aver fatto non pochi kilometri per raggiungere il Lario, Pavia si deve sobbarcare un´immediata retromarcia perché il match non può essere disputato. Ci vuole poco per far decidere ai direttori di gara di sospendere la contesa: un´infiltrazione all´interno del palazzetto infatti, permette all´acqua di penetrare all´interno dello stesso, rendendo inagibile il terreno di gioco. Triplice fischio e tutti a casa, con gara rinviata a data da destinarsi. Per quanto riguarda le altre partite della serata nessun problema, tutte disputate e Pavia ne esce comunque sorridente. Con una partita in meno, la squadra di Milanesi si trova ancora al quarto posto. Il San Damiano, primo in classifica, viene fermato sullo 0-0 dal Metropolis, alla stregua dei Saints Pagnano, che impattano 1-1 in casa contro il Vignate. Balzo in avanti del Rho che, vincendo 7-5 sull´Ispra si porta in seconda posizione, a 19 punti, tre in più del Pavia C5, che viene invece affiancato a quota 16 dal Bellinzago, vittorioso (5-3) in casa dell´Aurora. Dietro vittoria altisonante del Carioca, 7-1 in casa contro Bergamo, con i milanesi che salgono a 13 punti in classifica. In attesa del prossimo match, venerdì prossimo al Palaravizza contro l´Aurora (ancora ferma a 0 punti), Pavia mantiene saldo il suo posto playoff.

Fonte: Marco Barzizza

Il maltempo ferma anche il Csi. Giornata rinviata. Ecco le date dei recuperi

Con un comunicato ufficiale firmato dal Presidente Sergio Contrini, inoltrato a tutte le squadre, il Csi ha informato che le gare in programma per domenica sono sospese. La giornata verrà recuperata in data 29 gennaio 2012 per quanti riguarda il girone B di amatori a 11, mentre l'11 dicembre per quanto riguarda tutti i gironi di amatori a 7



"Gentili Signori vi informo che le condizioni atmosferiche suggeriscono
la sospensione delle gare del campionato Open a 7 ed a 11 programmate
per domenica 6 Novembre.
L'attività di Vigevano in Lomellina è invece confermata in quelle poche
partite programmate per domani."



Oggi alle 14.30 torna Pavia Sport Mania su Rtp (Fm 91.8-100.5)

Ciao ragazzi!
Oggi non perdetevi un'altra super puntata di Pavia Sport Mania in diretta a partire dalle 14.30 su Radio Ticino Pavia. Lo potete sentire come sempre in FM alle frequenze 91.8 - 100.5, oppure in streaming a questo link.
http://www.livestream.com/ticinopaviatv
Ospiti della puntata saranno i calciatori del Pavia Calcio Lorenzo Carotti e Mattia Marchi, eroi del pari al 94' contro la Ternana di domenica scorsa, che ci parleranno della difficile gara di domani al Fortunati contro la Pro Vercelli. Parleremo anche di calcio locale, Futsal League e Pavia Calcio a 5. Largo spazio alla Riso Scotti e alla Pallacanestro Pavia. 
Nella seconda parte spazio ovviamente alle nostre imperdibili imitazioni! Con Conte e il suo "parrucchino" e Auriemma, in  attesa di Juve-Napoli di domenica sera.
Non mancate!

venerdì 4 novembre 2011

La Riso Scotti e la sua Team Manager...A tu per tu con Stefania Vaghi

di Alessandro Iraci




E' la più giovane Team Manager d'Italia, con i suoi ventiquattro anni, che nascondono però una grande esperienza, maturata in anni di lavoro dietro le quinte al fianco di Gigi Poma e della società pavese. Stiamo parlando di Stefana Vaghi, che con passione e tanto lavoro sta cercando di risollevare Pavia, in una stagione che è cetamente cruciale. Chiamata in estate a ricoprire un ruolo scoperto di grande responsabilità, la giovane dirigente sta mostrando un coraggio e un carisma fuori dal comune, con una parola d'ordine "lavoro e professionalità". Pavia Sport Mania Magazine l'ha incontrata per voi. 


Stefania, adesso che si arriva alla sosta è possibile già tracciare un primo bilancio del campionato delle Vespe. Il primo punto è arrivato. Come giudichi sin qui la stagione della squadra?


"E' ancora presto per stilare un vero e proprio bilancio, anche perchè sono state giocate solo quattro partite. Nonostante i risultati, non sempre positivi, la grinta e lo spirito delle ragazze in campo, dimostrano che il gruppo è in crescita e questo fa sperare in un futuro positivo."


Un gruppo nuovo che però lavora sodo e che ha voglia di fare. Può essere questa la chiave di volta?


"Certamente. Coach Massimo Lotta, insieme allo staff, sta lavorando molto bene con questo giovane gruppo. La qualità c'è e le ragazze lo hanno dimostrato contro squadre di alto livello e titolate come Bergamo. Ora stanno prendendo confidenza con il campo di gioco e il lavoro quotidiano, che stanno svolgendo in palestra presto le ripagherà in campionato."

Csi Pavia: un week end ricco di appuntamenti interessanti

E' in arrivo un'altro weekend di fuoco sui campi del Csi. Con la settima giornata d'andata è già tempo di bilanci e di primi verdetti. Nel girone A di amatori a 11 la vetta è saldamente abitata dall'Odb Cava Manara, che resta a punteggio pieno. Per la capolista turno però impegnativo contro il Real Casei in trasferta. Insegue il Tennis Club a quota 15, impegnato sul terreno dl fanalino di coda Cup. Restano in zona playoff anche la Padus e Ghiaie. 

Amatori a 11 – 7 a giornata d’andata
Girone A, sabato ore 15: Cup Calcio – Tennis Club; Padus – Ghiaie Calcio; Pantera Rosa – Tempo Prezioso; Amatori San Pietro – Eni Sannazzaro; San Colombano – Rozzano; Real Casei – Odb Cava Manara; Carpignanese – Pievese
Clasifica: Odb Cava Manara p.18; Tennis 15; Padus 13; Ghiaie 12; Pantera Rosa 10; San Colombano 9; San Pietro, Carpignanese 7; Real Casei, Eni Sannazzaro, Rozzano 6; Tempo Prezioso 2; Cup 1

giovedì 3 novembre 2011

Pavia Calcio, Ale Rodriguez: "Mister Pergolizzi ci ha dato la "garra". Ora speriamo per domenica"

di Alessandro Iraci


C'è un'aria nuova nella Cittadella Azzurra. Un vento di novità che spira da Sud, portato da mister Pergolizzi, che con la sua grande voglia e il suo spirito improntato al gruppo e al lavoro di squadra, sembra aver ridato ciò che mancava al Pavia Calcio. Lo si vede non tanto dagli occhi dei ragazzi che rientrano negli spogliatoi dopo la classica sgambata del giovedì contro la Beretti, con la solita concentrazione, ma dalle parole dei ragazzi. Carichi, concentrati e consci più che mai delle loro potenzialità. Domenica c'è la Pro Vercelli al Fortunati. La rotta verso l'obiettivo tre punti è già impostata. 


"La garra" - Garra è un termine molto usato in Spagna e in Argentina, dove questo vocabolo calcisticamente parlando, rappresenta un modo di praticare calcio. E' più della comune grinta. E' la voglia di arrivare, di far scoppiare ogni pallone in mezzo al campo. "Mister Pergolizzi ci ha dato 'garra' - lo ha detto Alejandro Rodriguez dopo aver concluso il test di oggi - Non so che cosa ci mancava in questi mesi, perchè noi siamo forti è solo che non riuscivamo ad esprimerci. Molti di noi venivano dal settore giovanile, ma qui la musica è diversa. Tra i Pro si usa la malizia, il fisico. Questo lo abbiamo sofferto. Ora siamo cresciuti.Abbiamo capito." Rodrigez, autore di una splendida prova domenica a Terni, in cui ha segnato il gol del momentaneo pari, sfiorando anche il gol del sorpasso, è sembrato trasformato dal cambio in panchina. Dopo le ultime prove incolori è tornato a giocare alla grande. "Ora speriamo per domenica contro la Pro Vercelli - ha proseguito Rodriguez - Ho molta voglia..". Parole pronunciata col sorriso di chi sa che giocando come si è fatto domenica scorsa i risultato non possono non arrivare. 

mercoledì 2 novembre 2011

Pavia Calcio, tutti presenti a parte Radoi alla ripresa degli allenamenti

Tutti presenti tranne Radoi dopo i due giorni di riposo concessi da mister Pergolizzi a seguito della trasferta positiva con la Ternana.
Il tecnico ha fatto svolgere doppia seduta, mancava solo il rumeno che è prossimo al ritorno dopo l’infortunio al retto femorale. La punta ha iniziato a lavorare in maniera differenziata con la palla e la settimana prossima dovrebbe rientrare in gruppo. Domani pomeriggio alle 15 la squadra effettuerà una test in famiglia con la Berretti di mister Di Paola che è punteggio pieno nel campionato di categoria dopo sette giornate. Il programma della settimana prevede allenamento venerdì mattina e sabato mattina (ore 10) in attesa del turno casalingo che la squadra affronterà domenica con la Pro Vercelli alle 14,30.
Fonte: Pavia Calcio

Fabio Di Bella apre una scuola di basket a Siziano

Una carriera lunghissima e tante battaglie vinte. Fabio Di Bella, ex anche di Pavia ha deciso di ricordarsi di Siziano, paese in cui ha mosso i primi passi nel mondo della palla a spicchi. Qui con il papà Aldo e la sorella Paola, il Di Bo ha deciso di aprire una scuola di basket per bambini. Un'idea innovativa, che ha come obiettivo, perchè no anche quello di forgiare nuovi campioncini. Lo slogan è quello caro al giocatore "Here you can", che fa già sognare gli oltre 60 bambini iscritti. "Lo slogan è americano - ha spiegato Di Bella ai microfoni di Rai Sport - E' però uno slogan semplice ma profondo. Ti fa capire come le cose siano difficili da raggiungere, ma al tempo stesso possibili. MI è sembrato giusto restituire qualcosa a Siziano, al Comune di Pavia e a tutta la zona. Tanti ragazzi mi hanno sempre seguito negli anni nelle mie avventure cestistiche e magri di potermi emulare. Perchè no. "

martedì 1 novembre 2011

Pavia Calcio: il Corriere della Sera ripercorre i Cento Anni di storia!


Il Pavia calcio compirà cent' anni il 3 novembre: in quella data del 1911, infatti, in una saletta del Caffè Roma in via XX settembre, nel pieno centro storico della città, tre pavesi Emilio Piatti (primo presidente), Achille Pecci e Giovanni Ferrari fondarono il Pavia F.B.C. In un secolo di vita la società, oggi nel girone A di Prima Divisione (l' ex serie C1), ha vissuto alti e bassi. Per trovarla ai massimi livelli raggiunti, la serie B, bisogna risalire agli anni Trenta e poi alle stagioni 1953-54 e 54-55. Un traguardo, quello della B, sfiorato recentemente sotto la guida della famiglia Calisti: imprenditori pavesi che rilevarono la società nel campionato regionale di Eccellenza, nel 1998-99, portandola, sempre sotto la guida del tecnico cremonese Marco Torresani, fino ad un passo dalla promozione B. Nel giugno 2005 perse la doppia finale play off dell' allora C1 contro il Mantova. 

Massimiliano Allegri, sul Corriere della Sera un pensiero al Pavia Calcio

"A Pavia ho mosso i primi passi della mia carriera da calciatore, ecco perché a questa società e a questa piccola città sono rimasto affezionato. Poche settimane fa sono tornato nel mio vecchio stadio per una gara celebrativa ed è stato emozionante rivedere i compagni di un tempo dopo vent' anni. Con qualche capello bianco ma con lo spirito di quando eravamo ragazzi. Pavia è stata una tappa decisiva della mia carriera di calciatore. Ricordo con enorme affetto quella stagione: era il 1990, fu un' annata veramente fantastica. Avevo 23 anni, in quel campionato di C1 giocai tantissimo, 29 partite e segnai 5 gol. L' anno dopo passai al Pescara dove probabilmente da giocatore misi in mostra le mie doti migliori. Ora sono un allenatore affermato ma per arrivare a certi livelli bisogna effettuare degli step intermedi che permettono di crescere e migliorarsi. Il Pavia è un club serio, molto professionale, con gente preparata. L' augurio che voglio fare a questa gente è di potere un giorno tornare in serie B, categoria che manca da troppo tempo. Perciò buon compleanno Pavia, altri cento di questi anni."

lunedì 31 ottobre 2011

Cuore Riso Scotti: a Novara arriva il primo punto stagionale

Tanto cuore: con queste due parole può essere riassunta la partita della Riso Scotti Volley Pavia che, sfoderando una prestazione da urlo conquista sul difficile campo di Novara il primo punto stagionale. Qualche peccato di ingenuità e la scarsa esperienza delle giovanissime pavesi, emersa nei momenti chiave del match, non consentono alla formazione lombarda di avere la meglio sull’Asystel.
Nel primo set la Riso Scotti è padrona del campo fino al 20-16, quando l’inesperienza delle pavesi emerge di colpo, e con un incredibile 9-1 i padroni di casa conquistano il set (25-21).
Il secondo set è un monologo pavese, con la formazione di coach Lotta in vantaggio fin da subito e con gli ace e le schiacciate di Bramborova a far male: 25-21 il risultato finale.
La terza frazione di gara è piuttosto equilibrata, anche se l’Asystel, spinta dal suo pubblico, riesce ad essere più incisiva e, qualche errore di troppo commesso dalle pavesi, consentono a Novara di conquistare il set con il punteggio di 25-20.
Nel quarto set Pavia rompe gli indugi e, trascinata da due prestazioni maiuscole di capitan Gennai e Bramborova, ammutolisce lo Sporting Palace di Novara, battendo 25-20 le padrone di casa.

Pallacanestro Pavia, a Basketzone RTP interviene coach Baldiraghi dopo la sconfitta di Matera

di Davide Quaranta

Basketzone RTP: Parla coach Baldiraghi all’indomani della sconfitta per 71-67 a Matera.
E’ intervenuto ai microfoni di Basketzone RTP il coach della Paul Mitchell Pavia, parlando della partita che la sua squadra ha disputato al PalaSassi di Matera. Qui di seguito la sua intervista.

-Un commento sulla partita di ieri: Pavia che se la gioca fino in fondo su un campo caldo, ma arriva la sconfitta in volata. Questo significa ancora nessuna vittoria in trasferta per Pavia.
Coach Baldiraghi:  “Sicuramente è stata una partita molto positiva,siamo partiti con un atteggiamento aggressivo e la squadra è andata in campo con la convinzione di poter vincere, e per questo reputo questa la miglior partita in trasferta insieme a quella di Napoli di inizio stagione: la difesa è stata perfetta, purtroppo non c’è stata corrispondenza in attacco, dove abbiamo commesso tanti errori, soprattutto da tre punti e su tiri facili che, tra fine primo quarto e inizio secondo, ci sono costati non poco. Siamo stati bravi a riprenderli nel secondo tempo,poi un paio di fischi un po’ dubbi ci hanno condannato. Dovevamo essere più bravi nel finale, ma l’atteggiamento era quello giusto, con una squadra in crescita sotto tutti i punti  di vista. Con questa voglia di giocare e di vincere prima o poi qualche partita lontano da Pavia la vinceremo.”

Gioia Pavia! 2-2 al 94' sul campo della capolista Ternana

di Alessandro Iraci


Dopo la settimana più travagliata di questo inizio di stagione, che ha visto il cambio di guida tecnica, il Pavia si alza in piedi e grida con Mattia Marchi tutta la sua voglia di vincere e di restare in categoria. Dopo le tante beffe subite, il Pavia si "vendica", beffando a sua volta la Ternana al 94'. Un pareggio dal sapore di vittoria, perchè giunto in rimonta, sul campo della capolista. 


Primo tempo - Avvio shock di gara con la Ternana in vantaggio al primo affondo. Litteri scambia con Gotti al limite dell'area e fulmina Facchin con una bomba al sette. Un gol bellissimo che manda in visibilio i 6.000 tifosi rosso-verdi. Il Pavia, colpito reagisce con Falco, che al 9' si destreggia sulla trequarti lasciando partire un bel sinistro che Ambrosi fa fatica a disinnescare in angolo. Al'15' ancora i ragazzi di Pergolizzi con Rodriguez, che calcia in corsa spedendo alta la sfera. Ma è un Pavia vivo. Poco dopo è Nolè  a riprendere in mano le redini del gioco per i padroni di casa. L'assolo del numero 10 della Ternana entusiasma il 'Liberati', lo scarico per Gotti che arriva come un treno ad inserirsi pure, ma la conclusione dell'esterno termina alta di un soffio. Il Pavia ci prova con Meza Colli al 22' ma la sua conclusione è centrale. Dopo il bel tentativo di Miglietta alla mezz'ora è ancora Pavia. Corre il 32'quando Romeo lancia Rodriguez, che è velocissimo a scappare alle maglie della difesa dell Ternana, ma Ambrosi lo chiude in uscita. Al 43' arriva il pareggio meritatissimo del Pavia. Carotti si inventa un gran filtrante che Rodriguez scarica in rete per l'1-1. 

domenica 30 ottobre 2011

Le imitazioni di Sabato, Ranieri e Conte sul big match Inter - Juve!

Ecco le nostre due imitazioni della puntata appena trascorsa :

  • mister Ranieri!!!
  • mister Conte!!

La Pallacanestro Pavia rimane di sasso a Matera! In Basilicata è 71-67

Matera è fatale nuovamente a Pavia. Contro la Bawer, che nella passata stagione aveva condannato alla retrocessione Pavia nei play out, diviene bestia nera, risultando ancora indigesta per Pavia e interrompendo la mini-striscia positiva dei ragazzi di coach Baldiraghi.  I biancazzurri cedono infatti ai ragazzi di coach Ponticiello dopo una partita tirata e giocata sul filo dell'equilibrio. Il quintetto pavese parte con il freno a mano tirato nel primo quarto ma, grazie soprattutto ai canestri di Pederzini, si riporta in quota e si presenta all'inizio dell'ultima frazione con appena tre lunghezze di ritardo. Qualche errore di troppo consente però a Grappasonni e compagni di conquistare la seconda vittoria stagionale. Per Pavia un passo indietro rispetto alle ultime uscite e la conferma delle difficoltà incontrate in trasferta. Decisivi nel finale i tiri liberi a favore di Pavia, che regalano l'allungo decisivo.

MATERA-PAVIA 71-67 (16-9, 15-14, 19-24, 21-20)
Matera: Cantagalli 12, Vico 6, Grappasonni 14, Lagioia 6, Tardito 11, Pilotti 7, Aprea 4, Martone 9, Centrone 2, Castoro ne. All. Ponticiello.
Pavia: Maiocco 12 (3/6 t2, 2/9 t3, 0/0 tl), Cissè 3 (1/3, 0/2, 1/1), Pederzini 15 (6/8, 0/3, 3/3), Cazzaniga 12 (3/8, 0/0, 6/7), Maggio 4 (1/3, 0/3, 2/3), Furlanetto 10 (0/1, 2/3, 4/5), Borgna 11 (0/2, 2/4, 5/5), Bozzetto (0/5, 0/0, 0/0), Mink (0/1, 0/0 0/0), Poggi ne. All. Baldiraghi.
Arbitri: Brindisi e Gasparri.