venerdì 4 marzo 2011

Findomestic Volley Cup: nel fine settimana terza di ritorno in A1, Pavia sfida Novara nell'anticipo di sabato

Giornata numero quattordici per la Findomestic Volley Cup A1. C'è grande attesa al PalaNorda per la super sfida tra la capolista Scavolini Pesaro (29 punti) e la Norda Foppapedretti Bergamo (27) seconda della classe. Le due squadre arrivano all'appuntamento con stati d'animo differenti: da un lato le colibrì raggianti per aver staccato il pass per la Final Four di Champions League, dall'altro le orobiche deluse dopo essere state estromesse dalla CEV Cup. Partita tutta da gustare con la squadra di Mazzanti che proverà a spodestare la Scavolini dal primo posto in classifica (diretta su Sportube.tv ore 18.00).
Davanti alle telecamere di Rai Sport 1 nell'anticipo di domani sera alle 20.30, la lanciatissima Asystel Volley Novara (26) attende invece la Riso Scotti Pavia (4). Gara fondamentale per le piemontesi che in caso di vittoria piena riassaporerebbero, in attesa delle gare domenicali, il piacere del primo posto in classifica. La Riso Scotti, di contro, ha l'obbligo di fare punti per continuare a sperare nella salvezza.

Coppe Europee: Pesaro batte Zurigo e vola in Final Four di Champions, Bergamo saluta la CEV

Giovedì agrodolce per le formazioni azzurre impegnate nelle Coppe Europee. L'Italia del volley femminile sorride infatti per la straordinaria vittoria al tie-break della Scavolini Pesaro nel match di ritorno dei Play Off a 6 di Champions League con il Voléro Zurigo, un successo che permette alla formazione marchigiana di raggiungere per la prima volta nella propria storia la Final Four della massima competizione continentale.
Nel pomeriggio l'Europa si era confermata invece stregata in questa stagione per la Norda Foppapedretti Bergamo che, dopo essere stata eliminata nella Main Phase di Champions, ha dovuto dire addio anche alla CEV Cup inchinandosi nel match di ritorno del Challenge Round alla Dinamo Krasnodar, battuta per 3-0 nel match d'andata a Bergamo, capace di ribaltare la situazione vincendo con lo stesso punteggio prima di vincere 15-13 il decisivo Golden Set.
Storico e meritato successo dunque per la Scavolini Pesaro di Paolo Tofoli che al PalaCampanara ha bissato la vittoria dell'andata contro il Voléro Zurigo al termine di una partita molto tesa e caratterizzata dalle grandi difese da ambo le parti, con i due liberi De Gennaro e Rosic grandi protagonisti.

A Pavia Sport Mania mister Andrissi: "Vogliamo la salvezza! I ragazzi mi stanno piacendo!"

di Alessandro Iraci

Questa settimana la Lega Pro non scenderà in campo, ma mister Andrissi ha tracciato ai microfoni di Pavia Sport Mania un bilancio della stagione azzurra con un occhio al presente e uno al futuri che si chiama Ravenna.
"Quella di domenica scorsa contro il Monza - ha detto il tecnico - E' stata una vittoria molto importante, ottenuta dai ragazzi con grande grinta e volontà. ci siamo preparati bene e il campo ci ha dato ragione. Una dedica? Beh certamente alla famiglia Zanchi che sta facendo tanto per noi." Protagonista del 2011 azzurro è certamente Umberto Eusepi, che con i suoi gol e le sue prove di alto livello sta riaccendendo la lampada della salvezza in casa Pavia. "Umberto lo conosco da tanti anni - ammette Andrissi - L'avevo incontrato ai tempi delle giovanili del Genoa e mi aveva fatto una grande impressione. Poi devo dire brava alla famiglia Zanchi e a Moreno Zocchi che lo hanno preso."Mister Andrissi ha voluto poi lanciare uno sguardo a una classifica che, complici anche i risultati delle rivali di domenica scorsa, è sempre più corta ed incerta:

La nuova imitazione di Allegri e Ibra della scorsa puntata!

Ciao ragazzi!

Come promesso vi proponiamo il nuovo intervento di Allegri e Ibra nella nostra tramissione, riguardo la super sfida scudetto di Lunedì scorso tra Milan e Napoli.
Come sempre aspettiamo commenti e richieste!
Buon ascolto!

giovedì 3 marzo 2011

CEV Cup: Urbino batte Lodz e vola in Semifinale, domani tocca a Bergamo

Inizia nel migliore dei modi la due-giorni di Coppe Europee. In Cev Cup la Chateau d'Ax Urbino vola in Semifinale, dopo aver piegato l'Organika Budowlani Lodz in cinque set nella gara di ritorno della Challenge Round. Una vittoria voluta e cercata, anche quando le polacche sembravano poter assestare il colpo di grazia dopo il momentaneo 1-2. Le marchigiane, sospinte da un pubblico calorosissimo, hanno retto la forza d'urto delle avversarie, giocando con il cuore e con la testa, aggrapppandosi alle giocate di Petrauskaite e di Renatinha.
Vinto il primo set 25-19, la Chateau d'Ax ha dovuto fare i conti con un Lodz agguerrito, che ha spinto sull'acceleratore. Secondo set con le marchigiane in avanti 16-13, prima del black-out che permette alle avversarie di infilare un break di 2-7 per il 18-20 parziale. Poi finale incandescente ed emozioni che si susseguono prima del 26-28 che porta l'Organika Budowlani sull'1-1. Terzo set ancora con Urbino a fare la partita (8-5), ma sono le ospiti a giocare il tutto per tutto nel tentativo di riaprire il discorso qualificazione. Urbino c'è, ma le avversarie attaccano con più continuità (13-14), riuscendo a contenere a muro delle padrone di casa (20-21). Finisce 21-25 e Lodz in avanti 1-2. Nel momento più difficile arriva la reazione d'orgoglio della squadra italiana che annichilisce Lodz, sfruttando il servizio e non concendendo nulla sotto rete alle polacche. La Chateau d'Ax è un rullo compressore (16-7) e si aggiudica il set per 25-9. Tie-break senza storia con Urbino che 'lascia' alle polacche solo cinque punti. Alla fine è festa in campo e sugli spalti per l'approdo alla Semifinale di Cev Cup dove la formazione di Salvagni affronterà la vincente di Post Schwechat - Crvena Zvezda Belgrado. Dopo la Chateau d'Ax, ora tocca alla Norda Foppapedretti Bergamo centrare la qualificazione alla Semifinale di CEV Cup. Domani (ore 19.00 local time - le 17.00 in Italia), in Russia, in casa della Dinamo Krasnodar, le ragazze di Mazzanti proveranno a bissare il successo dell'andata e regalare un'altra gioia alla pallavolo italiana.

mercoledì 2 marzo 2011

Findomestic Volley Cup: anticipato a sabato 30 aprile l’ultimo turno di regular season A1. Le nuove date dei Play Off

In considerazione dell’obbligo di contemporaneità di disputa delle gare dell'ultima giornata di regular season la Lega Pallavolo Serie A Femminile, dopo aver valutato il planning della corrente stagione e le possibili variazioni, ha deciso di modificare la programmazione della 22^ giornata di Findomestic Volley Cup A1, inizialmente in programma domenica 1 maggio 2011 alle ore 18.00, anticipandola a sabato 30 aprile 2011 alle ore 20.30.
Contestualmente la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha anche definito le nuove date dei Play Off Scudetto di Findomestic Volley Cup A1 e dei Play Off Promozione di Findomestic Volley Cup A2 che subiscono alcune variazioni rispetto al planning comunicato ad inizio stagione.
I Play Off Scudetto inizieranno martedì 3 maggio 2011 con Gara 1 degli Ottavi di Finale, e si concluderanno lunedì 6 giugno con l'eventuale Gara 5 di Finale, mentre i Play Off Promozione prenderanno il via sabato 30 aprile con Gara 1 di Semifinale per terminare sabato 28 maggio con l’eventuale Gara 5 di Finale.

Play Off Scudetto
Ottavi di finale
Gara 1:
3 maggio
Gara 2: 5 maggio
Ev. Gara 3: 7 maggio

Quarti di finale
Gara 1
: 9 e 10 maggio
Gara 2: 11 e 12 maggio
Ev. Gara 3: 13 e 14 maggio

Semifinali
Gara 1:
17 e 18 maggio
Gara 2: 19 e 20 maggio
Gara 3: 21 e 22 maggio
Ev. Gara 4: 23 e 24 maggio
Ev. Gara 5: 25 e 26 maggio

Finale Scudetto
Gara 1:
29 maggio
Gara 2: 31 maggio
Gara 3: 2 giugno
Ev. Gara 4: 4 giugno
Ev. Gara 5: 6 giugno

Play Off Promozione
Semifinali
Gara 1:
30 aprile
Gara 2: 4 maggio
Ev. Gara 3: 8 maggio

Finale Promozione
Gara 1:
14 maggio
Gara 2: 18 maggio
Gara 3: 21 maggio
Ev. Gara 4: 25 maggio
Ev. Gara 5: 28 maggio

NB. Tutte le gare in programma potranno comunque essere soggette a variazioni per esigenze televisive ed organizzative.

martedì 1 marzo 2011

Coppe Europee: Pesaro vuole il pass per la Final Four di Champions, Bergamo e Urbino a caccia delle semifinali di CEV Cup

E' il momento della verità per le tre squadre italiane impegnate nelle Coppe Europee.
Nella CEV Champions League la Scavolini Pesaro ha il match ball per approdare, per la prima volta nella propria storia, alla Final Four della massima competizione continentale, in programma a Istanbul il 19 e 20 marzo. Dopo la convincente vittoria a Zurigo dell'andata, la formazione marchigiana ha l'obbligo di battere ancora una volta (con qualsiasi punteggio) il Voléro giovedì sera nella gara di ritorno dei Play Off a 6 Squadre, in scena al PalaCampanara alle 20.30 (diretta su Sportitalia2), per centrare la qualificazione senza rischiare di doversi poi giocare il tutto per tutto al Golden Set. Non preoccupano le condizioni fisiche dell'americana Hooker, che dovrebbe partire nel 6+1 titolare, con Tofoli che potrà così contare sulla formazione al completo per puntare ad un successo che porterebbe la Scavolini nella storia.
In CEV Cup, invece, l'Italia del volley al femminile potrebbe ritrovarsi con due formazioni nelle semifinali, ovvero Chateau d'Ax Urbino Volley e Norda Foppapedretti Bergamo.
Domani alle 20.30 la squadra marchigiana allenata da Salvagni punta a ripetere l'exploit di Lodz e strappare il pass per la qualificazione al penultimo atto della manifestazione. Al PalaMondolce di Urbino arrivano le polacche dell'Organika Budowlani, già travolte a domicilio all'andata per 3-0. Le bianconere devono comunque vincere, con qualsiasi risultato, anche il match di ritorno del Challenge Round per evitare il Golden Set e accedere alle semifinali dove affronterebbero la vincente del doppio confronto tra le austriache del Post Schwechat e le serbe della Stella Rossa Belgrado (che hanno vinto per 3-1 il match d’andata in Austria).
Stesso obiettivo per la lanciatissima Norda Foppapedretti Bergamo che, giovedì alle ore 19.00 (le 17.00 italiane), sarà ospite delle russe della Dinamo Krasnodar. Le ragazze di Mazzanti, seconde in Findomestic Volley Cup A1, puntano a bissare il successo dell’andata per approdare alle semifinali. Il 3-0 di sette giorni fa è un ottimo punto di partenza, ma le russe si sono dimostrate già al PalaNorda squadra rognosa e ben disposta in campo e ci vorrà, dunque, la miglior Norda Foppapedretti per sbancare il campo russo e tornare in Italia con la qualificazione in tasca.
In semifinale Bergamo troverebbe la formazione vincitrice della sfida tra le francesi dell’Asptt Mulhouse e le polacche del Tauron Mks Dabrowa Gornicza (vittoriose per 3-0 all’andata in Francia).

lunedì 28 febbraio 2011

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I numeri della tredicesima giornata


Miglior realizzatrice: Destinee Hooker (Scavolini Pesaro) 31; Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio) 29; Megan Hodge (MC-Carnaghi Villa Cortese) 25.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Simona Gioli (Spes Conegliano) 88%; Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 75%; Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley) 67%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Chiara Arcangeli (Despar Perugia) 93%; Paola Cardullo (MC-Carnaghi Villa Cortese) 73%; Sara Paris (LIU•JO Volley Modena) 71%.

Maggior numero di muri: Lucia Crisanti (Yamamay Busto Arsizio), Elisa Manzano (Scavolini Pesaro) 6; Katarina Barun (Asystel Volley Novara), Destinee Hooker (Scavolini Pesaro), Sara Menghi (Florens Castellana Grotte), Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 5.

Maggior numero di ace: Floortje Meijners (Yamamay Busto Arsizio) 3; Natalia Guadalupe Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Ivana Lukovic (Despar Perugia), Francesca Piccinini (Norda Foppapedretti Bergamo) 2.

Findomestic Volley Cup A1: Pesaro batte Busto al tie-break e conserva il primato, Bergamo si avvicina. Pavia cade contro Conegliano.

La Scavolini Pesaro (29) si conferma in testa alla classifica della Findomestic Volley Cup A1 dopo le gare della seconda di ritorno. Le marchigiane di Tofoli, però, soffrono molto per avere la meglio nel posticipo serale della Yamamay Busto Arsizio (23), sconfitta in rimonta al tie-break dopo oltre due ore di confronto palpitante con Hooker (31 punti) da una parte e Havlickova (29) dall'altra protagoniste principali. Grazie a questa vittoria Pesaro conserva il primato solitario, mentre Busto Arsizio perde contatto dalla quarta posizione conquistando comunque un buon punto dopo un avvio di gara entusiasmante.
Riduce di una lunghezza le distanze dalla vetta la Norda Foppapedretti Bergamo (27) che, pur priva dell’influenzata Ortolani, conferma il proprio brillante momento di forma battendo a domicilio la LIU•JO Volley Modena (13). Successo netto per le orobiche che hanno imposto il proprio gioco nei primi due set e sofferto di più solo nel terzo conquistato ai vantaggi (30-32) contro una comunque positiva formazione modenese.
Consolida il terzo posto in classifica l’Asystel Volley Novara (26) che, trascinata dal duo Horvath - Barun (45 punti in due) contro la Chateau d’Ax Urbino Volley (21) centra la settima vittoria in otto gare del 2011 infliggendo alle marchigiane il secondo stop di fila dopo il ko di domenica scorsa contro Villa Cortese. Proprio l’MC-Carnaghi Villa Cortese (25) spinta da una grande Megan Hodge (25 punti personali) prolunga la propria striscia vincente superando, dopo quattro set combattuti ed equilibrati, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15) e si conferma al quarto posto anche la Spes Conegliano (25) che, nel giorno del debutto alla Zoppas Arena di Simona Gioli (top scorer del match con 15 punti), trova contro la Riso Scotti Pavia (4) ultima della classe la prima vittoria in tre set della stagione. Nell’anticipo di ieri, infine, la Despar Perugia (11) aveva ritrovato l’appuntamento la vittoria espugnando in quattro set il campo della Florens Castellana Grotte (15) e incamerando tre punti pesanti che hanno riavvicinato le umbre alla zona salvezza.

Findomestic Volley Cup A2: vittoria consecutiva numero 19 per Parma, Chieri non molla, si rialza Loreto

E’ sempre più inarrestabile il cammino della capolista Cariparma SiGrade Parma (56) nella Findomestic Volley Cup A2. Le emiliane di coach Napolitano anche nella diciannovesima giornata non hanno infatti mancato l’appuntamento con la vittoria travolgendo in tre set la Banca Reale Yoyogurt Giaveno (22) e siglando così il numero 19 nella casella dei successi consecutivi in campionato. Non molla alle spalle della capolista il Chieri Volley Club (45) secondo della classe che, dopo il passo falso di sette giorni fa a San Vito, riprende la propria corsa vincente battendo il fanalino di coda Infotel Forlì (10), con Zetova ancora una volta schierata in palleggio a causa delle assenze delle due alzatrici nel roster piemontese (Di Crescenzo squalificata e Giogoli infortunata). Rinsalda la propria posizione sul terzo gradino del podio l’RDM Pomezia (37) grazie all’affermazione per 3-1 in rimonta contro una buona MasterGroup Pane di Matera (27): spiccano le prove di Bragaglia (17 punti) in casa laziale e Biamonte (18) tra le lucane. Confermano poi di attraversare un’ottima fase Lavoro.Doc Pontecagnano (35) e Cedat 85 San Vito (26), protagoniste al PalaMacchitella dell’unico tie-break di giornata, conquistato dalle campane di Marasciulo dopo due ore di battaglia e grande gioco. Tra le ospiti brilla la stella di Nagy (30 punti per lei top scorer di giornata), alle pugliesi non sono sufficienti i 34 punti della coppia Zamora Gil – Rourke. Torna alla vittoria l’Esse-ti Loreto (33) che espugna in quattro set il campo del Dahlia Tv Busnago (21) e trova così il primo sorriso del girone di ritorno mentre conquista tre punti importanti anche la Frigorcarni Soverato (20) che superando 3-1 l’Icos Crema (26) compie un passo probabilmente decisivo verso la salvezza. Le calabresi, infatti, scavalcano nuovamente in classifica il Verona Volley Femminile (18) fermato ieri nell’anticipo sul terreno del Biancoforno Santa Croce (23) che grazie a questa preziosa vittoria si allontana dalla zona calda della graduatoria.

domenica 27 febbraio 2011

Calcio locale, San Genesio a forza 5! Male Ticinum e Sant'Alessio. In Terza Garbelli fa grande l'Odb

di Alessandro Iraci

Come ogni domenica si sono giocate tante gare anche sui campi del calcio locale. In Promozione perdono male le pavesi Ticinum e Sant'Alessio. I primi cadono sul campo della Suardese, venendo travolti con un secco 3-0. Il Sant'Alessio invece torna con le ossa rotte dalla trasferta di Vermezzo, rimediando un sonoro 2-0. 
Scendendo in Prima Categoria spicca ancora una volta la bella prova del San Genesio, che si sbarazza della Torrevillese con un perentorio 5-1. In rete per gli uomini di mister Barbieri Caruso, autore di una doppietta, Nordi, Luca Rozzi e Savioni. Nello stesso girone il Binasco vince in trasferta per 0-1 il derby contro il Casorate, mentre tra Bastida e Ferrera termina 1-1. Bene il Certosa che s consolida al secondo posto complice il 2-1 sul Varzi, mentre il Magherno cade a Gambolò per 1-0. Chiudono il quadro Lomello Mortara 2-0, Rosatese- Atl. del Po 2-1 e Pro Vigevano- Albuzzano 0-0.
In Seconda Categoria pirotecnico 2-2 del Ceranova sul campo della Portalberese. Sull'1-1 sino al 90' le due squadre incendiano il finale, che regala lo splendido gol di Curti e il pari della Portalberese nell'incredibile recupero.

Ora il Pavia è a un punto dalla salvezza. Imprese del Como e della Paganese.

di Alessandro Iraci

Gol e spettacolo nel girone A di Prima Divisione Lega Pro. Alla vittoria del Pavia sul Monza fa ecco il pareggio assai importante che il Como ha imposto alla capolista Gubbio. In coda importante il 2-2 del Pergocrema contro lo Spezia, mentre la Paganese risorge imponendosi sulla Reggiana di Amedeo Mangone, che ora rischia l'esonero. Vince in rimonta il Sorrento (4-3 all' Alessandria).Rinviata invece Lumezzane-Bassano. La classifica se possibile è adesso ancora più corta.

Re Eusepi incorona il Pavia. Monza schiantato 1-0!

di Alessandro Iraci

La aspettavamo ed è arrivata. Una vittoria importante e sofferta e per questo ancor più bella e ancora più da gustare. Una vittoria targata ancora una volta Umberto Eusepi, o come oramai lo chiamano tutti al Fortunati 'Re Umberto', che con i suoi gol (sono già 4 in 6 presenze) sta regalando speranze di salvezza agli Azzurri. E ciò è avvenuto anche oggi. E' suo infatti il gol che al 29' di una prima frazione sin lì ben giocata dal Pavia, ha regalato gioco-partita e incontro ai ragazzi di mister Andrissi. Una perla autentica nata da una bella assistenza di Ferrini, ma marchiata a fuoco dai piedi dell'attaccante di razza pavese, che, saltato il diretto marcatore Uggè batte Westerveeld con un destro a giro sotto il sette. Un gol importantissimo cui ha fatto da contorno una prestazione sublime non solo sua ma di tutta la squadra, che con grinta ha voluto ottenere la tanto sospirata vittoria.

Paul and Mitchell: contro Brescia per cancellare Trieste.

di Alessandro Iraci

L'appuntamento di questa sera al PalaRvizza alle ore 18.00 sarà uno di quelli da non fallire. La voglia di Pavia di ripartire dopo il disastroso -36 rimediato a Trieste sette giorni fa è tanta e i ragazzi di coach Baldiraghi, proveranno certamente a rialzare la testa. La gara contro Brescia, che al momento è sesta in classifica, arriva certamente nel momento stagionale più difficile per Pavia, che però ha dimostrato che in casa è tutta un altra musica. E' al PalaTreves infatti che i biancoblu hanno raccolto importanti successi, che permettono comunque alla Paul and Mitchell di sperare ancora nel traguardo salvezza. Per questa gara, che potrete seguire in diretta sulle frequenze di Rtp (Fm 91.8-100.5) a partire dalle 18, coach Baldiraghi recupera pure Scodavolpe, che non era partito per Trieste sette giorni fa, poichè vittima di un infortunio. La botta all'occhio rimediata due settimane fa non è più un problema e per questo l'esterno, dopo aver ricevuto l'ok dall'oculista che lo ha visitato, giocherà regolarmente. 

Alessandro Iraci


Findomestic Volley Cup: anticipo amaro per Pavia, Perugia espugna Castellana


Nell'anticipo della 13^ giornata della Findomestic Volley Cup A1, la Despar Perugia espugna il PalaGrotte e batte 3-1 una Florens Castellana dai due volti. Angeloni e Lukovic condannano le pugliesi, in partita solo nel set d'apertura poi calate alla distanza. Un successo che rilancia le ambizioni di salvezza della formazione di Terzic. In serie A2, invece nell'anticipo della 19^ giornata il Biancoforno Santacroce batte 3-0 il Verona Volley Femminile, facendo un passo avanti in chiave salvezza. Partita a senso unico, con la squadra di casa che ha vinto e convinto.

Florens Castellana Grotte - Despar Perugia nel dettaglio
Al PalaGrotte di Castellana Grotte, nell'anticipo Rai Sport 1, la Despar Perugia interrompe il lungo digiuno con la vittoria, e batte a domicilio la Florens Castellana nello scontro salvezza di giornata. Primo successo 'italiano' per Terzic e tre punti pesanti che riportano le perugine in quota a ridosso della zona-salvezza. La Florens, invece, sostenuta da un pubblico caloroso, ha mostrato il proprio potenziale solo nel primo set, quando l'asse Moy-Ravetta ha messo in ginocchio la difesa avversaria.