sabato 2 febbraio 2013

PAVIA CALCIO, la forza dei nuovi e le 100 di capitan FASANO contro il San Marino dell'ex Lunardini



di Alessandro Iraci

Il Pavia non ha corso, a differenza degli ultimi anni,  e alla fine sul mercato ha giocato d’astuzia, riuscendo a centrare tutti gli obiettivi che si era prefissato. Aldo Preite aveva detto di voler puntare a giovani di qualità per puntellare la rosa e così è stato. Domenica intanto si ritorna in campo dopo la settimana di pausa e il calendario mette gli azzurri di fronte alla sfida al San Marino dell’ex Lunardini e capitan Fasano farà cento in maglia pavese.



Bene sul mercato – L’anno scorso l’Ata Hotel era quell’oasi nel deserto dei nove punti che il Pavia fece nel girone di andata. Il rifugium peccatorum che imponeva al Pavia di correre ai ripari per ovviare a un mercato estivo inadatto alla categoria. Arrivarono Cesca, Statella e altri pezzi importanti nel percorso verso la salvezza. Quest’anno invece colpi sì, ma senza fretta e con ordine. Partiamo dall’inizio. In porta come terzo è arrivato Previti, ex Monza, che completa il parco portieri del Pavia Calcio. Il colpo vero del Pavia Calcio è in difesa con Monticone, giovane promessa classe ’94, che nella Primavera della Sampdoria era una delle stelle. Niente movimenti a centrocampo, in cui il Pavia ha retto bene all’assalto anche di squadre di B per La Camera. I movimenti più interessanti si sono registrati in attacco, anche se scossoni non ce ne sono stati. Dentro tre giovani come Bryan Gioè, punta classe ’93 del Livorno, Niccolò Romeo, attaccante classe ’92 proveniente dal Savona, ma di scuola Genoa, e Andrea Parodi, punta classe ’93 proveniente dal Sant’Arcangelo. Proprio alla società emiliana è stato girato Sorin Radoi, che dunque è tornato al club che lo lanciò. Da Pavia sono poi partiti pure Romano, che ha rescisso, e Pompilio, che, messo ormai ai margini della rosa azzurra, è tornato al mittente (Varese) che lo ha poi girato alla Juve Stabia.


Arriva il San Marino  – Il Pavia però non ha mai smesso di pensare alla prossima gara in programma. Domenica infatti al Fortunati arriva il San Marino. Nella squadra del monte Titano milita un ex Pavia, Francesco Lunardini, che sarà certamente accolto alla grande dal pubblico pavese. Lunardini, giocatore importante, ha giocato anche in B e in A con la maglia del Parma. All’andata, in un Monday night, vinse il Pavia 0-1 grazie al gol di Alessandro Cesca, che regalò la prima vittoria stagionale agli azzurri, che da lì cominciarono una serie di risultati utili che li portarono fino a ridosso della zona playoff. Il Pavia arriva alla sfida al San Marino forte di una condizione fisica tornata ad essere positiva. Davanti Cesca e Beretta saranno titolari, mentre in mezzo al campo La Camera sarà il regista. 

Fasano fa 100 e lode - In occasione della gara che il Pavia disputerà domenica febbraio contro il San Marino, capitan Gianluca Fasano festeggerà le 100 presenze con la maglia azzurra. Il difensore ha collezionato nel 2004-2005 22 presenze e 1 gol: in quella stagione la squadra perse la finale play off (C1 girone A) con il Mantova. Nel 2005-2006 35 presenze con 3 gol (la squadra perse la semifinale play off con il Monza, C1 girone A). Nel 2011-2012 24 presenze con 2 gol, mentre nella stagione attuale ha collezionato 18 presenze. Contro il San Marino il giocatore spegnerà cento candeline con il Pavia. Un traguardo davvero di quelli indimenticabili.

RISO SCOTTI, si ricomincia da MARSALA



Dopo la pausa riservata ai quarti di finale di Coppa Italia - che hanno promosso le prime quattro dell'attuale classifica alle semifinali in programma il 13 e il 20 febbraio - le 14 squadre di Serie A2 tornano a darsi lotta in Campionato. Giunti a quasi due terzi della Regular Season, regna l'incertezza: il primo posto, che garantisce la promozione diretta in A1, è un obiettivo alla portata di Novara, Casalmaggiore e Ornavasso, racchiuse in tre punti. Ai playoff, cui accedono le squadre dalla seconda alla settima posizione, possono verosimilmente ambire 11 squadre. E in zona salvezza San Vito e Marsala puntano a risalire la china per scampare il pericolo B1. 
L'Igor Gorgonzola Novara sarà di scena al PalaMontopolo e affronterà Il Bisonte San Casciano. Stefano Colombo, che già dispone di un roster di grande esperienza e talento, può contare d'ora in poi anche su Tereza Vanzurova, a pieno regime dopo il lungo infortunio alla spalla. La ceca classe 1991 ha messo a segno 15 punti nel match di Coppa contro Sala Consilina. Per le toscane di Francesca Vannini nulla da perdere e la possibilità di lavorare sull'intesa fra la palleggiatrice Francesca Giogoli e l'opposto Colleen Ward.
Trasferta anche per la Pomì Casalmaggiore, attesa al PalaPozzillo, casa della Puntotel Sala Consilina. La squadra di Gianfranco Milano deve fare i conti con l'incubo centrali: dopo Nardini e Olivotto, che già nel corso della stagione hanno affrontato guai fisici, anche il neo-acquisto Serena Malvestito è fuori causa (forte pallonata in viso e colpo di frusta). Le cicognine salesi di coach Draganov, reduci dal triplo confronto tra Campionato e Coppa con Novara, tenteranno il colpaccio forti di un rendimento sempre su buoni livelli. 
Sulla carta la Siamo Energia Ornavasso parte favorita nel duello con la Cedat 85 San Vito. L'entusiasmo tra le api è alle stelle per la storica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Disinnescata Elena Koleva nel doppio impegno con Mazzano (10 muri punto in 6 set sulle bordate della bulgara), la prima linea delle giallonere dovrà fronteggiare Brankica Nikic, principale bocca da fuoco delle sanvitesi di Cosimo Lo Re. Alla bosniaca, Massimo Bellano potrà opporre una batteria di schiacciatrici guidata da Veronica Minati, tra le top scorer del Campionato.
Tenterà di proseguire nell'ottimo momento l'IHF Volley Frosinone, che quanto a risultati è ormai a livello delle prime tre. Le ciociare di Mario Regulo Martinez ospiteranno la Systema Montichiari, discontinua lontano da casa. L'andata del PalaGeorge si concluse con il 3-1 delle bresciane, che sfruttarono l'assenza di Matea Ikic. Giorgio Nibbio continuerà a lavorare sull'inversione di ruoli tra la canadese Murray Methot, testata in banda nelle ultime uscite, e la serba Kujundzic, ormai stabilmente opposto.

La Riso Scotti Volley Pavia non avrà vita facile al PalaBellina di Marsala. La Sigel ha completato una campagna acquisti di grande livello, a dimostrazione che club e coach Sbano credono fortemente nella salvezza: dopo la tedesca Schaus, ex nazionale tedesca, è arrivata la giovane statunitense Dominique Olowolafe, opposto ex Rabita Baku. Le pavesi di Rosario Braia stanno acquisendo crescente sicurezza nei propri mezzi, ma potrebbe incidere l'infortunio del libero Celeste Poma, costretta a un esteso periodo di riposo a causa della "lesione al muscolo ileopsoas e una lesione parziale a carico della cartilagine dell'articolazione coxo-femorale".

La Sanitars Metalleghe Mazzano se la vedrà con il Crovegli Volley, in una sfida tra neopromosse che mirano senza mezzi termini ai playoff. Uguale la statistica di match vinti e persi, ma ben 4 punti di differenza in classifica a favore delle bresciane. Lanciatissime le reggiane, che in amichevole si sono imposte per 3-1 su Montichiari e che hanno ritrovato la venezuelana Glod in attacco. Tenteranno di contenerle le ragazze di Carlo Zanoni, reduci dal 2-2 nell'allenamento congiunto con la Saugella Monza (B1). 

In ascesa il Terre Verdiane Volley, capace nell'ultimo turno di violare il PalaMacchitella di San Vito e aumentare a 7 le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Per Marco Botti inoltre ottime indicazioni dalla sgambata con Montichiari (vinta 4-0). Di fronte alle parmensi il Volley Soverato, che ha reso la vita difficile a Frosinone in Coppa Italia ma non è riuscita a centrare la qualificazione alle semifinali. Coach Breviglieri potrà contare sull'ultimo innesto, la palleggiatrice ex Giaveno Ilaria Demichelis.

Tutti i risultati live dalle 18 su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 16^ giornata (domenica 3 febbraio, ore 18):
Sigel Pallavolo Marsala - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Chimento-Zavater
Puntotel Sala Consilina - Pomì Casalmaggiore Pristerà-Rolla
Terre Verdiane Volley - Volley Soverato Perdisci-Bassan
Il Bisonte San Casciano - Igor Gorgonzola Novara Feriozzi-Piperata
Siamo Energia Ornavasso - Cedat 85 San Vito Fretta-Somansino
Sanitars Metalleghe Mazzano - Crovegli Volley Spinnicchia-Talento
IHF Volley Frosinone - Systema Montichiari Zingaro-De Simeis

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 39, Pomì Casalmaggiore 37, Siamo Energia Ornavasso 36, IHF Volley Frosinone 27, Riso Scotti Volley Pavia 24, Sanitars Metalleghe Mazzano 22, Volley Soverato 22, Systema Montichiari 21, Puntotel Sala Consilina 20, Il Bisonte San Casciano 19, Crovegli Volley 18, Terre Verdiane Volley 15, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano

venerdì 1 febbraio 2013

EDIMES PAVIA, domenica arriva ALESSANDRIA. Coach Petitti: "La sconfitta dell'andata ci fece svoltare"



Settimana di grande lavoro per l’Edimes Pavia che, dopo le splendide vittorie con Mortara e Oleggio, si prepara al match di domenica, quando in riva al Ticino arriverà Alessandria (palla a due alle ore 18.00). La squadra di coach Petitti si è allenata per preparare al meglio il match con i piemontesi, come ha anticipato in settimana il neo acquisto pavese Roberto Fossati, parlando di “periodo di allenamenti molto intensi per la squadra e ottime prestazioni in partita”. Gli ospiti arrivano al Pala Ravizza forti delle 3 vittorie nelle ultime 4 partite (nell’ultimo turno disputato sconfitta casalinga contro Desio), a quota 16 punti in classifica. Un mix di giovani e esperienza quello che contraddistingue la compagine in maglia Zimetal, con alcuni elementi in particolare da tener d’occhio, come ha spiegato l’ex Fossati (due anni per lui ad Alessandria): “Sono una squadra che unisce parecchi giovani ad alcune pedine di alto livello, su tutti Zunino e Villani ad esempio. E’ una partita da non prendere assolutamente sotto gamba, i nostri avversari saranno carichi a mille, quindi massima attenzione”.
Ecco le parole con cui Romano Petitti, allenatore dell’Edimes Pavia, presenta la gara contro Alessandria: “Incontreremo una squadra che vale certamente ben più della classifica che ha, fatta di giocatori di grande esperienza e certamente di categoria superiore e giovani molto interessanti come il play Danna e Stassi, lungo di belle speranze. Sappiamo bene che Alessandria è una buona squadra e che sarà una partita difficile. Servirà l’intensità giusta, quella che ci mancò nella gara d’andata, che fu sicuramente la nostra peggior partita dell’anno, ma che fu anche la svolta da cui poi partì tutto. Vogliamo suggellare quindi quel momento di svolta cercando di vincere di fronte al nostro pubblico. Devo dire che ci siamo allenati bene con un’ottima intensità”. 
Coach Petitti fa un primo punto della situazione sullo stato degli innesti che hanno caratterizzato il mercato pavese, dicendo: “Cristelli e Fossati sono due giocatori che abbiamo scelto perché sapevamo che si sarebbero potuti integrare bene, e così è stato. Credo che ci possano far fare il salto di qualità, stando nel sistema della squadra, cosa molto importante. Inutile dire che portano un livello esperienza molto importante e di grande aiuto per i giovani. Siamo più che soddisfatti”.
Situazione infermeria: Valerio Sanlorenzo, fermo ai box ormai da due settimane a causa dei problemi alla coscia sinistra che da circa due mesi tormentano il giocatore pavese, verrà sottoposto in giornata a un’ecografia di controllo e rimane dunque in dubbio per la gara di domenica. Da segnalare inoltre la situazione di Alessandro Villa, alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille sinistro, che tuttavia dovrebbe essere del match.

FUTSAL, in Bundesliga GUSSONI è già campione. Ecco la situazione nei gironi



Premier Inglese: Mora Bassa- Bar Eden 8-2; MPA Tromello – A Team Gifra 5-1; Cava Torre – Wolf Team 1-3; Vertical Port – Artic 6-1; classifica: MPA Tromello p. 32; Mora Bassa 25; Vertical Port 24; Cava Torre 22; Artic 18; A Team Gifra 8; Wolf Team 7; Bar Eden 4

Tempo di brindisi in Bundesliga per Gussoni che si laurea campione con anticipo. Un ruolino di marcia davvero imperioso per i campioni che vincono il loro girone per il terzo anno di fila. Ecco i risultati maturati nell'ultimo turno: 

Premier irlandese: Cristo Re – LD Sole Mare 2-15; Big Blind – The Killers 1-5; La Pastaccia – Virtus Glass 8-5; MB Clerici – Eni Lepre 2-12; Bull Dog – Superga 6-3; riposa: Tecnogest; classifica: Eni Lepre p.31; LD Sole Mare 30; Tecnogest 28; La Pastaccia 27; The Killers, Big Blind 17; Clerici 9; Superga, Virtus Glass 8; Bull Dog Vigevano 7; Cristo Re 4
Premier scozzese: Hvana L. – Esse Immobili 0-9; Il Pomodoro – Mercatino Usato Mortara 8-4; Vigevano Gunners – Bimeksanitas 0-3; New Team – Mazzucchi 5-4; Diablos – Warp Shop 8-9; riposa: Dacci un Taglio; classifica: Warp Shop p.31; Il Pomodoro, Esse Immobili 28; Mazzucchi 21; Diablos, Gunners 16; Dacci un Taglio, Biomeksanitas 15; New Team 13; Merc. Usato Mortara 7; Havana L. 0
Bundesliga: Bonny’s Bar – Gussoni 2-7; Real Bonarda – Shampoo Conte 9-3; Mei Ciuc Che Luc – I Cagnoni 8-2; Wellfit’s-Estremi Rimedi 9-3; classifica: Gussoni p.34; Wellfit’s 25; Real Bonarda 17; Mei Ciuc Che Luc, Shampoo Conte 16; Bonny’s 15; I Cagnoni 12; Estremi Rimedi 6
Serie A: Young Boys – Atl. Birra 6-3; No Hables Mas – MPM Marcellini 3-16; Our Night – Guada 0-3; Viverna – Cascinamora.it 3-9; Trucatii Cajvana – Olona Staller 2-6; classifica: MPM p.37; Olona 34; Trucatii 30; Young Boys 27; Guada 18; No Hables Mas, Cascinamora.it 15; Viverna 9; Atl. Birra 6; Our Night 0
Allsvenskan: Sensa Sug – Italia 82 2-4; Atl. Sedentario – AC Careri 3-4; AC Denti – Bar More 1-4; Caffetteria Italiana – BZone 0-3; classifica: Italia 82 p.28; AC Denti 27; B-Zone21; Bar More, AC Careri 20; Caffetteria italiana 16; Atl. Sedentario 15; Original Marines 3; Sensa Sug 0
Superliga: 1450 Caffè! – Cacciatornado 14-1; Mimmo Team – Vice Team nd; Casain Immobiliare – Bellas 14-2; classifica: 1450 caffè!, Casain p.21; Mimmo Team 17; Cacciatornado 12; Vice Team 6; Tennent’s 5, Bellas 3


CALCIOMERCATO PAVIA, fioccano i colpi: Gioè, Romero e Parodi in entrata, Pompillio e Radoi salutano


Il mercato si è chiuso e il Pavia ha concluso importanti operazioni in entrata e in uscita
L’A.C. Pavia comunica di aver tesserato Bryan Gioè, nato a Lucca il 6-7-1993. L’attaccante arriva dal Livorno con la formula del prestito.
L’A.C. Pavia comunica di aver tesserato Nicolò Romero, nato a Manta (Cuneo) il 18-3-1992. L’attaccante proviene dal Savona con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino.
In uscita l’A.C. Pavia comunica che Luca Umberto Pompilio è tornato al Varese, società proprietaria del cartellino dell'attaccante.
In uscita l’A.C. Pavia comunica che Sorin Radoi fa ritorno al Santarcangelo, società che ha acquistato il cartellino del giocatore in compartecipazione con il Pavia. Arriva in azzurro in prestito dal Genoa Andrea Parodi, nato a Genova il 13-08-1993, che ha giocato nella prima parte di stagione con i romagnoli.

giovedì 31 gennaio 2013

CSI PAVIA, tutte in campo nel prossimo fine settimana



Tornano in campo anche nel prossimo weekend le squadre impegnate nei cinque gironi di amatoria 7 e a 11 giocatori. Ecco il programma del fine settimana: 

Amatori a 11 –
Girone A, 9 a giornata di andata, sabato ore 15: Padus – San Pietro; Pantera Rosa – Real Casei; San Colombano – Carpignanese; Ghiaie Calcio – Tempo Prezioso; Eni Sannazzaro – Tennis Club; Cup Calcio – Rozzano; classifica: Eni Sannazzaro p. 25; Tennis Club 23; San Pietro 21; Real Casei 18; Pantera Rosa 17; San Colombano 16; Padus 15; Cup 10; Carpignanese 7; Rozzano 6; Ghiaie 5; Tempo Prezioso 1
Girone B, 13 a giornata di andata, domenica ore 15: Casanova  - Lungavilla (rinviata a data da destinarsi) ; Real Valversa – Filighera; Atl. Ceranova – Travacò; Penarol – San Rocco (ore 14); Lonatese – Cavagnera; Rivanazzano Terme – InterControl; Moggi e Cattaneo – Gerenzago; riposa: Negruzzo; classifica: Filighera p.27; Casanova, Lonatese 19; Travacò, San Rocco 17; Penarol , Real Valversa 16; Moggi 15; Lungavilla, Gerenzago 13; Inter Control 12; Negruzzo 8; Cavagnera, Atl. Ceranova 6; Rivanazzano 4
Amatori a 7 – 9 a giornata di andata
Girone A,  domenica ore 15: Parasacco A – Rainbow; Trovo – Al Parchetto (ore 14.30); Moncucchese – Vernate (ore 16.45); Pasturago – Trivolzio (ore 14.30); San Luigi A – Casorate; riposa: San Luigi B; classifica: Vernate p.27; Parasacco 20; San Luigi B, Rainbow 18; Trivolzio 16; Al parchetto 15; Csi Casorate 13; Trovo 9; Pasturago 6; San Luigi A 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Semiana – Atl. Linarolo; Volante Roncaro – Socceros (ore 11); Atl. Albuzzano – River Ticino; Miradolese – Cascine Calderari (ore 15.30); Sporting Sant’Alessandro – Parasacco B ; riposa: San Martino; classifica: San Martino p.22; Cascine 19; Sporting, Miradolese 18; River Ticino 16; Parasacco, Vol. Roncaro 15; Atl. Albuzzano, Atl. Linarolo 9; Socceros 7; Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: Olimpic Torre – Zanavede; Inverno – Broni7; Romagnese – Cardinal Maffi (27/2 ore 21); Arnaboldi – San Giuseppe (ore 14.30); San Zenone – Barbianello (ore 15); Zerbo – Sbocco Rosso (ore 14.30); classifica: Zerbo p.26; Romagnese 19; San Giuseppe 17; Inverno, Barbianello 16; Arnaboldi, Maffi 15; San Zenone, Sbocco Rosso 12; Ol. Torre 91 8; Zanaverde, Broni7 7

mercoledì 30 gennaio 2013

EDIMES PAVIA, FOSSATI fa il punto: "Giocare nella mia città è qualcosa di unico"


Pavese DOC, appassionatosi al basket sulle tribune del Pala Ravizza guardando le squadre storiche che Pavia ricorda, adesso può vestire la maglia della sua città e giocare in Via Treves: si può dire che per Roberto Fossati si avvera un sogno. “So che sembra un ragionamento da ragazzino – spiega il neo acquisto pavese - ma posso assicurare che è così: prima della partita con Mortara ho vissuto le stesse emozioni che ho provato tanti anni fa, parlo di emozioni vere, quelle che senti nello stomaco. Quando ero bambino il mio amore per questo sport è cominciato proprio in questo palazzetto, quindi per me poter adesso giocare con la maglia della mia città nel mio palazzo è un’emozione e un orgoglio enorme. Oltre a questo il fatto di trovare un gruppo splendido è un bel vantaggio. Posso dire che cercheremo di dare tutto quello che abbiamo per far si che questo diventi un anno importante”.
Il play pavese esprime il suo punto di vista sul moneto della squadra, dopo due gare giocate in maglia Edimes: “Credo che, a parte i problemi muscolari di Sanlorenzo, siano state due settimane buone sia per intensità degli allenamenti, sia per quanto riguarda i risultati. Abbiamo avuto due gare non facili e devo dire che con un innesto nuovo come il mio vincerle è stato importante, soprattutto con Mortara.”
La vittoria sul campo di Oleggio ha messo in luce l’ottima condizione mentale della squadra di Romano Petitti, che dopo la vittoria nel derby del Ticino non ha certo perso le motivazioni, come spiega il giocatore rossonero: “La testa c’è, e me ne accorgo tutti i giorni; a livello mentale stiamo bene, non si può certo dire il contrario. Sappiamo bene però che se vogliamo diventare una grande squadra dobbiamo fare qualcosa in più: da qui al termine della stagione a livello psicologico e di approccio alle gare non si può più sbagliare”.
Il prossimo turno vedrà ospite di Via Treves la Zimetal Alessandria, gara che Roberto Fossati presenta con queste parole: “Per me è una partita che vale doppio in quanto ho giocato là due anni e ci tengo a vincere. Incontriamo una squadra che ha tanti giovani uniti ad alcuni giocatori di livello, come Zunino e Villani ad esempio. Loro saranno motivatissimi, giocare contro la seconda in classifica ti dà sempre una certa carica, ecco perché dobbiamo stare attenti e concentrati.”
Il primo posto è un sogno? Ecco cosa ne pensa l’ultimo innesto in casa pavese: “Probabilmente Mortara non è una squadra lunga come lo era lo scorso anno Tortona, tuttavia i primi sei stanno ampiamente dimostrando il loro valore. Io ci credo: loro hanno trasferte complicate, anche se è vero che con noi non hanno dato segni di cedimento, battagliando fino all’ultimo minuto di gioco. Penso che rimangano i favoriti. Io ci credo assolutamente: certo, noi non possiamo permetterci di sbagliare niente, ma fino a quando la matematica ci consentirà il primo posto vogliamo e dobbiamo crederci”.
Fossati chiude facendo un appello al pubblico della città, affinché torni a gremire le tribune del Pala Ravizza: “Da pavese la cosa che sogno è poter ritrovare il pubblico di cui ho i ricordi di quando ero piccolo, mi piacerebbe davvero tanto dopo tanti anni poter essere io in campo a giocare e sentire il boato del tifo, tifo a cui io stesso partecipavo. In generale mi sento di dire agli appassionati pavesi che questo è un progetto che va verso l’alto, è inutile continuare a rimpiangere gli anni in cui a Pavia c’era la serie A, sarebbe importante invece che la gente venisse e si facesse sentire già in questa categoria, primo passo per una rinascita del basket pavese. Il pubblico ci serve da morire”.

martedì 29 gennaio 2013

PAVIA CALCIO, preso il giovane Mattia Monticone dalla Sampdoria



Il Pavia ha chiuso con la Sampdoria per il prestito del iovane difensore Mattia Monticone, nato a Genova 11-05-1994. Ecco dunque il colpo per completare la difesa azzurra, priva  lungo di Reato. 
Il Pavia è tornato in campo dopo la pausa di due giorni concessa dal tecnico Giorgio Roselli. Mancavano nell'allenamento odierno Zanini, che continua la fisioterapia e il lavoro in acqua per recuperare dalla rottura al metatarso, Scampini che sta effettuando una programma differenziato sul campo per la lesione muscolare, e Teodorani che ha effettuato lavoro a parte per una tendinite inserzionale al pube. 

CUS PAVIA, ecco i risultati del weekend dei seniores e delle giovanili


Doveva essere la grande risposta al tracollo di Lumezzane, doveva esserlo e lo è stato con una grande prova della formazione di Prini contro che, sette giorni prima, proprio a Lumezzane aveva vinto un fondamentale scontro primato. In una giornata serena, il CUS Pavia ritrova un bel gioco e positività sia in difesa che in attacco e ritrova pure il proprio capitano Negri, autore delle due mete gialloblu; così come il rientro del Bombardiere di Cividate Camuno Mario Disetti che non ha del tutto perso la familiarità con i pali nonostante la lunga assenza. Per le novità da segnalare l’ utilizzo di Roberto all’ apertura, innovazione tattica di questa domenica atta a garantire maggior freschezza ed efficacia difensiva e, perché no, una buona dose di follia in attacco. Pavia tiene bene botta contro una squadra molto ben organizzata ed imponente fisicamente per i primi dieci minuti quando al termine di una bella azione in cui i padroni di casa prima bucano poi sono bravissimi a giocare al largo il pallone e trovare il sovrannumero necessario ad arrivare in meta. Ma Pavia non demorde, ben intenzionata a non fare la fine di due settimane fa; anche se dieci minuti dopo capitola ancora sotto i colpi dei bresciani che vanno di nuovo in meta. Nel frattempo il piede di Disetti controlla che gli avversari non scappino via con il punteggio. Punteggio che potrebbe essere pareggiato poco dopo quando sfruttando l’agilità di Roberto Pavia si ritrova a giocare dentro alla difesa di casa ma purtroppo Papalia non è bravo a concretizzare il possesso e fa cadere il pallone a pochi passi dalla linea di meta avversaria. Brescia allora sembra capire che non può permettersi di far giocare Pavia e torna alla carica e torna ancora a segnare la meta dell’allungo; ma  i pavesi non sono saliti nel bresciano per una scampagnata domenicale e lo dimostrano agli avversari con l’antica specialità: il drive da toche, l’ Aquilotto di Acquasparta Desmet è bravissimo a volare in cielo e a tenere ben saldo il pallone che tutti quanti e otto spingono al di là delle linee avversarie per far sì che capitan Negri depositi serenamente il pallone in meta. Pavia c’è, la voglia di fare è tornata e Disetti grazie ad altri calci ben assestati fa si che il primo tempo, un bellissimo primo tempo possa chiudersi sul 15 a 14 per Brescia. L’ inizio della seconda frazione di gara vede Pavia abbastanza fiaccata dal ritmo di gioco della roboante prima parte di match, ritmo invece che pare ancora congeniale ai padroni di casa che difatti prima bucando la linea, poi con uno splendido drive da toche trovano forse troppo facilmente la via della meta per un punteggio che si fa ingeneroso soprattutto per l’ ingente e logorante lavoro difensivo ben svolto dai gialloblu per tutta la durata della gara; veadsi i numerosissimi placcaggi delle nostre terze linee come dei centri tra i quali si rivede anche Rota tornare con il compagno di tag team Disetti, spicca il salvataggio di meta messo in atto da Tavaroli che riesce a non far affogare il pallone in meta quando ormai tutto pareva perduto, e più in generale, come si diceva, il bel lavoro difensivo di tutta una squadra. Ma i pavesi sono duri a morire ed intendono regalare ai numerosi sostenitori giunti fino a Brescia da ogni parte d’ Italia un’ altra gioia e così grazie ad un bel buco esplorato dalle esplosive gambe del Principe Argenton Pavia trova un calcio di punizione a pochi metri dalla meta bresciana a quel punto la strada da seguire è molto facile: touche e ripetere il copione del primo tempo, cosa che, per la gioia di grandi e piccini, viene attuata perfettamente e Negri si risdraia nella meta bresciana. La partita si conclude con il punteggio di 34 a 21 ma quel che più importa è vedere una squadra che, ancora una volta, non è morta come si pensava, non è finita come dicevano, anzi ha ancora voglia di giocare e giocarsela con tutti primi o ultimi che essi siano con rispetto e sacrificio.

CUS BRESCIA MARCO POLO-CUS PAVIA RUGBY 34-21
CUS Pavia: Papalia,Verona,Disetti,Rota,Argenton,Roberto,Giglio,Negri,Appaini L,Desmet,Livieri,Tavaroli,Melorio,Orioli,Fietta. All Prini a disposizione: Zambianchi,Donatiello,Onuigbo,D’ Eugenio,Campili,Appiani F, Bonizzoni
Marcatori: 10’ meta Figaldi (BS), 14’ cp Disetti (PV), 21’ meta Dattil (BS), 27’ cp Disetti (PV), 32’ meta Gozzi (BS), 38’ cp Disetti (PV) 46’ meta Gastaldi tr Gastaldi(BS) 56’ meta Siviero tr Gastaldi BS), 60’ meta Longini (BS), 71’ meta Negri tr Disetti (PV)



CUS Pavia Rugby - Risultati fine settimana 26 e 27 gennaio 2013

Under 14: finalmente!
L'Under 14 si sveglia e si prende la prima vittoria della stagione con i padroni di casa del Treviglio e nella seconda partita sfiora la vittoria con il forte Delebio.

Si erano visti i primi segnali nella partita di Lecco sotto la neve e, finalmente, l'Under 14 di Avanzo e Corridori è riuscita ad esprimersi su livelli alti per due partite di fila nel concentramento di Treviglio.
La prima partita è proprio quella con i padroni di casa del Treviglio. I ragazzi partono a mille e segnano la prima meta con Emanuele "Prince" Bianco. Dopo pochi minuti subiscono il pareggio del Treviglio ma questa volta non si disuniscono. Invece di far vedere la solita partita di cose fatte a metà i Cussini riescono a mettere insieme: aggressività, gioco al largo e sostegni ai compagni con la palla in mano. Dopo il pareggio del Treviglio il CUS mette in mostra un'aggressività mai vista fino ad ora. Dragos Olariu stupisce avversari e compagni con una controruck che porta via ben tre giocatori del Treviglio dal punto di incontro permettendo la ripartenza di Francesco "Bove" Boveri che va in meta. Alex Agnani chiude le danze del primo tempo mettendo a segno la terza meta del CUS Pavia, l'unico neo rimangono le trasformazioni mancate da Bianco e Aloisi. Nel secondo tempo i Cussini danno retta al loro allenatore che li spinge a non sentirsi la vittoria in tasca. Il risultato sono le mete di Jordan Barilati, Prince Bianco, Andrea Brandani e Alex Agnani, questa volta condite da due trasformazioni di Aloisi. Ottimo il lavoro in touche, le mischie ordinate e l'esordio di Sergio Favato.

SPORT COME VOCAZIONE, un vero successo. In oltre 400 ad aspettare Maxi Lopez, Montolivo, Di Bella, Melli e Zlatanov



Serata di gala dai Salesiani di Pavia, con la bella iniziativa ‘Sport come vocazione’, alla quale hanno partecipato, con il prezioso coordinamento di Bruno Pizzul, il centrocampista del Milan e della Nazionale Riccardo Montolivo, l’attaccante della Sampdoria Maxi Lopez, i cestisti Fabio Di Bella e Niccolò Melli e lo schiacciatore della Copra Piacenza Hristov Zlatanov. A far da cornice alla serata una grande presenza di pubblico, con il teatro dei Salesiani tutto esaurito, anche nei posti in piedi e con oltre cinquecento persone ad aspettare i loro beniamini. Tema della serata, come detto, la vocazione di essere sportivi. Uomini chiamati ogni giorno ad essere messi sotto i riflettori dei media. Una bella responsabilità che spesso espone questi ragazzi a rischi. “Penso che essere presente questa sera sia per me molto importante – racconta davanti a uno stuolo di giornalisti Maxi Lopez, attaccante della Sampdoria – Essere sportivo vuol dire essere un esempio per molti ed è normale e giusto che tanti giovani ci guardino. Siamo qua anche per questo per dare una immagine migliore di chi gioca a calcio e fa sport.” Gli fa eco anche Bruno Pizzul, moderatore della serata con la sua grande esperienza, anche di uomo di sport, dato che il famoso telecronista in passato fu anche giocatore di calcio. “Lo sport è una scuola di vita – spiega Pizzul – Vedere gli sportivi anche come ragazzi che hanno dei valori è il meglio possibile. Non tutti i calciatori e gli atleti hanno vizi. Ci sono certamente quelli che si comportano in maniera scorretta, eccedendo in modi di essere e di vivere diseducativi. Ci sono però tanti ragazzi che hanno qualità e valori. Peccato che non facciano notizia. Ecco perché questa sera alcuni di questi sono tra la gente per portare la loro esperienza.” Montolivo ne è un esempio essendo cresciuto, come molti colleghi, nell’ambiente oratoriano. “Da piccolo non vedevo l’ora di andare all’oratorio a giocare – racconta il centrocampista del Milan – Sono cresciuto all’oratorio di Caravaggio, che non smetterò mai di ringraziare. Qui e al settore giovanile dell’Atalanta ho imparato il rispetto delle regole e dell’avversario. Tutte qualità che poi mi sono servite tantissimo nella mia carriera.” La serata è stata impreziosita da un collegamento in diretta tv su Italia 2 con la trasmissione ‘Undici’ condotta da Pierluigi Pardo alle 22. Alle 23 invece, Maxi Lopez e Montolivo si sono concessi sempre dal teatro dei Salesiani alle telecamere di Sky, che li hanno collegati in diretta tv con la trasmissione ‘Speciale Calciomercato’ con l’inviato Alessandro Alciato.


lunedì 28 gennaio 2013

L'EDIMES PAVIA fa fuori OLEGGIO e continua a correre


Dopo il derby con Mortara una splendida Edimes si dimostra grande squadra, sbarazzandosi anche di Oleggio, battuta con il punteggio di 70-79. Con questa vittoria la squadra di Romano Petitti sale a quota 22 punti in classifica e si conferma prima fra le inseguitrici della capolista Expo Inox. Una gara che ha dimostrato che, anche dopo una vittoria importante come quella di una settimana fa nel derby contro la prima in classifica, la squadra griffata Edimes non ha disperso le energie nervose ma anzi le ha raccolte per convogliarle nella seconda parte di stagione. Partita non facile per Pavia quella giocata al Palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino, che vedeva opposta alla compagine rossonera una Mamy.eu di grande esperienza; la vittoria viene capitalizzata nel secondo e nel terzo quarto, quando l’Edimes riesce a costruirsi un discreto vantaggio, splendidamente difeso nell’ultimo parziale.

I pavesi nel primo quarto sono costretti a rincorrere gli avversari: aprono le danze Ferrari e Peroni, che portano i padroni di casa sul 4-0, mentre è Prestini a inaugurare il tabellino pavese (4-2). Biganzoli porta Oleggio sul 6-2, ma è ancora uno scatenato Prestini a siglare prima un canestro da sotto e poi un tiro libero. Ferrari infila la tripla del 9-5 e Cristelli tiene viva l’Edimes (9-7). Prestini, scatenato in questo inizio partita, pareggia i conti (9-9), ma subito una tripla di peroni porta Oleggio sul 12-9. Ancora Prestini porta l’Edimes a -1, ma Grossini e Kapedani rilanciano i padroni di casa sul 16-11. I ragazzi di Petitti non mollano e lottano su ogni pallone: è Zandalasini a infilare prima una tripla e poi un provvidenziale canestro da sotto, che consente a Pavia di trovare il pari (16-16). Allo scadere Grossini realizza 1/2 dalla lunetta e il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 17-16.

Ha inizio la seconda frazione di gioco e, fin dalle prime battute, la compagine in maglia Edimes sembra aver ritrovato la solita brillantezza: Cristelli mette subito le cose in chiaro con un provvidenziale canestro da 3 punti, trovando il primo vantaggio pavese (17-19); Roselli si guadagna due liberi, li realizza entrambi e sull’azione successiva trova una provvidenziale tripla che lancia l’Edimes a +7 (17-24). I padroni di casa cercano di riavvicinarsi a Pavia, arrivando a -5, ma Benevelli infila due tiri liberi che riportano Pavia a +7. Oleggio sembra avere un sussulto e, prima con un canestro di Kapedani, poi con una tripla di Biganzoli, si riavvicina alla compagine rossonera (28-30). Prestini e Benevelli portano l’Edimes sul 28-34, ma i piemontesi si riavvicinano (32-34). In campo si vede una splendida battaglia agonistica che, al termine del primo, tempo premia i pavesi, che vanno al riposo in vantaggio con il punteggio di 36-41.

Le squadre rientrano in campo e prende avvio il terzo quarto, che sarà ancora una volta positivo per i pavesi: dopo una prima emozione di Ferrari (che porta i suoi sul 38-41) sono due liberi di Benevelli e una magistrale tripla di Fossati a lanciare l’Edimes a +8 (38-46). Remonti mette un canestro da tre punti che permette ai piemontesi di accorciare (41-46), ma subito Cristelli risponde con una splendida tripla che fa esplodere la panchina pavese. Il tabellone dice 41-49 in favore degli ospiti. Remonti segna il punto piemontese numero 43, ma è ancora uno scatenato Fossati a infilare la tripla del +9 pavese (43-52). Prestini piazza un micidiale parziale di 0-7 e porta i suoi sul 46-59. In chiusura di terzo quarto i padroni di casa cercano disperatamente di rientrare, ma gli uomini di Petitti sono bravi a mantenere il vantaggio acquisito e il parziale si chiude con il punteggio di 52-64 in favore di Pavia.

Comincia l’ultima frazione di gioco: Roselli realizza due tiri liberi, mentre i padroni di casa piazzano un mini-parziale di 6-0 che porta il punteggio sul 58-66, tenendo vive le speranze piemontesi. Fossati ormai ha il polso caldo e infila la sua terza tripla del match portando i pavesi sul 61-69. Le squadre non si risparmiano, ma l’Edimes ha ormai il controllo del match. Benevelli firma il punto numero 75, mentre Ferrari trova la tripla del 67-75. Le due compagini in campo si rincorrono ma il distacco rimane pressoché immutato: le ultime due emozioni della gara sono un tiro libero segnato da Fossati e un canestro di Grossini, che porta il punteggio sul definitivo 73-79.

Una gara magistrale quella firmata Edimes: sugli scudi Prestini, autore di 24 punti; da sottolineare inoltre le prestazioni di Cristelli (10 punti e 10 rimbalzi), Roselli e Fossati, che sembra giocare in questa squadra da anni, mentre è alla sua seconda partita in maglia rossonera. La squadra di Romano Petitti dunque trova gloria anche in quel di Oleggio e può continuare a sperare nella conquista del primo posto, che per ora rimane un sogno, ma si sa…i sogni a volte si avverano.

SPORT COME VOCAZIONE, questa sera dai SALESIANI ospiti MAXI LOPEZ, MONTOLIVO, DI BELLA, MELLI E ZLATANOV



Questa sera alle 21 presso il teatro dei Salesiani di Pavia in via San Giovanni Bosco 4, riflettori accesi per ‘Sport come Vocazione’. L’iniziativa, voluta dai Salesiani di Pavia in occasione della settimana dedicata alla festa di Don Bosco, vuole mostrare come i valori insiti nello sport possano essere fortemente educativi. “Proprio le figure degli sportivi saranno delle figure chiave nella serata – afferma Bruno Pizzul, che sarà mediatore mediatore della serata – Chi meglio di loro, che sono un esempio per i giovani che li guardano , può mostrare che soprattutto chi pratica sport anche ad alto livello deve avere dei valori.” Proprio per questa ragione, la serata vedrà la partecipazione di tanti uomini di sport che hanno scelto di essere presenti in prima persona alla manifestazione. Assieme a Bruno Pizzul, che sarà il mediatore e presentatore della serata, ci saranno Riccardo Montolivo, centrocampista del Milan e della Nazionale e Maxi Lopez, centravanti della Sampdoria. Con loro anche tre testimonial di lusso anche per il volley e per la pallacanestro, che hanno risposto positivamente all’invito. Saranno della serata Hristov Zlatanov, schiacciatore della Pallavolo Piacenza e della Nazionale italiana, mentre per gli amanti della pallacanestro ci saranno Niccolò Melli, giovane stella dell’Olimpia Milano, e Fabio Di Bella, playmaker di Montegranaro, che a Pavia ha lasciato ricordi bellissimi. Non saranno invece della serata il centrocampista dell’Inter Esteban Cambiasso e l’attaccante della Juventus Sebastian Giovinco. “Cambiasso ha avuto dall’Inter due giorni di permesso dopo la partita di ieri sera – spiega Don Gabriele Corsani – Giustamente direi ha scelto di trascorrerli con la famiglia, scusandosi per non poter essere della serata. Giovinco invece partirà con la Juventus per la trasferta di Coppa Italia a Roma contro la Lazio.” 

domenica 27 gennaio 2013

CALCIO LOCALE, ecco i risultati della domenica




E' tornato in campo il calcio locale pavese. Ecco i risultati maturati in questa domenica. 

Eccellenza A giornata 19 del 27/01/2013
Arconatese - Sestese 0 - 2
Fenegro - Roncalli 1 - 1
Inveruno - UnionVilla 4 - 1
Marnate - GARLASCO 0 - 0
PROSUARDESE - Atletico Cvs 2 - 0
Settimo M. - Bustese 1 - 1
Vergiatese - Solbiasommese 0 - 2
VIGEVANO - OLTREPO 1 - 1
VILLANTERIO - Magenta 3 - 1

Promozione G giornata 16 del 27/01/2013
ACC.PAVESE - CASSOLESE 2 - 2
CERTOSA - SANGENESIO 1 - 1
CesanoBoscone - Rhodense 1 - 0
CorbettaVittuone - Sedriano 3 - 1
FERRERA - Corbetta 0 - 2
SIZIANO - Assago 1 - 1
Valleambrosia - Bareggio  
Vighignolo - Vermezzo 2 - 1

Prima I giornata 16 del 27/01/2013
GROPELLO - MORTARA 1 - 0
NORDVOGHERA - BORNASCO 2 - 2
RIVANAZZANESE - VISTARINO 1 - 0
Rozzano - LOMELLO 2 - 1
SARTIRANESE - BASTIDA 1 - 1
TORREVILLESE - ATL. DEL PO 1 - 0
ValentinoMazzola - BRESSANA 0 - 1
VARZI - Locate  

Seconda V giornata 16 del 27/01/2013
Binasco - LANDRIANO 0 - 0
CASORATE - Lacchiarella 0 - 0
GUINZANO - ROBBIO 0 - 3
MEDESE - Mottese 1 - 3
Rosatese - Noviglio 3 - 0
SanBiagio - GIUSSAGO 2 - 1
VALLE.LOMELLINA - GAMBOLO' 1 - 1
Zibido - Ozzero 0 - 6

Seconda W giornata 16 del 27/01/2013
BELGIOIOSO - ZAVATTARELLO 1 - 0
DONBOSCO - FOLGORE 2 - 1
DORNO - CASTELLETTO 1 - 0
LINAROLO - ALBUZZANO 0 - 0
RETORBIDO - CAVESE 1 - 2
RONCARO - CASTEGGIO 0 - 0
VILLANOVA - BEREGUARDO 3 - 2
ZINASCO - GODIASCO 1 - 2

Terza Pv A giornata 13 del 09/12/2012
ALAGNA - ZERBOLO' 2 - 2
BREMESE - TROMELLESE 1 - 4
CILAVEGNA - CASTELNOVETTO 5 - 0
CONFIENZA - SANMARTINO 3 - 1
FRASCATORRE - SUPERGA 4 - 4
GRAVELLONESE - MEZZANESE 3 - 1

Terza Pv B giornata 13 del 09/12/2012
BASCAPE' - CERANOVA  
CARPIGNANESE - Devils  
Gudo - VELLEZZO 3 - 3
MARCIGNAGO - SCALA 3 - 2
REALTORRE - BORGARELLO  
REALVIDIGULFO - Carpianese 4 - 2

Terza Pv C giornata 13 del 09/12/2012
BRONI - COPIANO  
CASEI - AQUILOTTI 3 - 1
CORTEOLONESE - NIZZA 3 - 1
MONTEBELLO - LUNGAVILLA 1 - 2
PORTALBERESE - MEZZANA  
SILVANOPIETRA - STRADELLA 1 - 3

CALCIOMERCATO PAVIA, lunedì o martedì si chiude con i due nuovi arrivi


La Lega Pro si ferma per un turno di riposo e allora in casa Pavia Calcio tiene banco il discorso relativo al mercato, che si chiuderà alle 19 del 31 gennaio. Il tempo stringe, ma al Pavia hanno già in mano le due carte che servono a completare il mazzo. 

Amichevole contro i Free Players - Dopo l’allenamento mattutino di ieri pomeriggio, il Pavia ha effettuato un test con l’Equipe Free Player. Mister Roselli, ha smesso i panni dell'allenatore per vestire quelli dell'arbitro e ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione tra primo e secondo tempo, la gara è terminata 2-0 per gli azzurri con gol di Statella e Mangiarotti. Non hanno effettuato la sgambata Beretta, Cesca, Bracchi e Di Chiara che hanno effettuato lavoro differenziato, rimane fermo fino a martedì per un’infiammazione tendinea Teodorani, Scampini ha proseguito il lavoro sul campo, Zanini ha fatto terapia e lavoro in acqua. La squadra starà a riposo domenica e lunedì, mentre tornerà in campo martedì pomeriggio alle 15.

Un attaccante e uno stopper - Il mercato del Pavia si farà alla fine e tra lunedì e martedì arriveranno i due colpi che servono a Roselli per completare la rosa. In difesa il nome di Goladinga del Palermo è sempre quello più in voga, assieme a quello del difensore classe '94 della Sampdoria Edoardo Monticone. In attacco invece i rumors di mercato vorrebbero il Pavia vicino a Gianluca Turchetta del Cesena, punta classe '91.

L'EDIMES PAVIA ad Oleggio per continuare a vincere



Le immagini della grandiosa vittoria del derby con Mortara sono ancora stampate nella testa dei tifosi pavesi, tuttavia è il momento di rituffarsi in campionato e pensare alla prossima gara: domenica infatti l’Edimes Pavia scenderà in campo al Palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino (Via del Lago, 2) contro Mamy.eu Oleggio (palla a due alle ore 18.00), in un match molto importante dal punto di vista mentale. Sarà infatti determinante cercare di non adagiarsi sulla grande prestazione disputata ne derby, ma dimostrare di essere una grande squadra, giocando con le stesse motivazioni che hanno caratterizzato fin qui il cammino della squadra allenata da Romano Petitti.
A fare il punto della situazione è uno dei senatori dello spogliatoio pavese, Davide Cristelli che, dall’alto della sua esperienza, afferma: “Vincere con Mortara è stato bello, credo sia stata una grande soddisfazione per tutti noi, tuttavia sappiamo bene che è stata solo una partita e che dobbiamo andare avanti dando il 100 % anche nelle prossime tappe, altrimenti la grande prestazione del derby non serve a niente. Il raggiungimento del primo posto non dipende solo da noi, ma anche dai risultati di Mortara, che certo si è dimostrata una grande squadra, ma che sappiamo bene avere una panchina molto corta, fattore che potrebbe pesare soprattutto negli scontri con le squadre di alta classifica. Per il resto siamo ben consapevoli che in questa categoria non ci sono squadre che si possono prendere sotto gamba. Il primo posto è importante e vogliamo raggiungerlo, ma non dimentichiamoci che ci sono anche i play-off”.
Il lungo pavese prosegue parlando del momento della squadra griffata Edimes, dicendo: “Devo dire che nelle ultime due o tre settimane durante gli allenamenti non mi sembrava che fossimo in piena forma, mentre invece le domenica in partita riuscivamo a giocare bene ugualmente. Credo che concentrarsi nel momento dell’allenamento possa essere importante, soprattutto per evitare di incorrere in qualche sconfitta scomoda, che in una stagione come questa sarebbe difficilmente recuperabile.”
La squadra rossonera domenica affronterà Oleggio, e a tal proposito il numero 18 in maglia Edimes spiega: “Sono quelle gare che mi preoccupano di più: dopo una sfida importante, per di più vinta, si rischia sempre di prendere sotto gamba la partita successiva. Incontriamo una squadra di grande esperienza, con giocatori di un certo livello che hanno giocato in categoria superiori. Serve assolutamente la massima concentrazione: dobbiamo dare continuità alla buona prova disputata nel derby.”
Cristelli infine parla del suo ritorno in maglia Edimes e afferma: “Sono soddisfatto: ho trovato un gruppo e un ambiente sereno e tranquillo, con ragazzi che ti aiutano. Non posso che essere contento, spero solo di poter essere ancora più contento in termini di risultati di squadra”.

LA PALLACANESTRO PAVIA perde 70-64 a Gallarate



GALLARATE (Va)  -  Inizia con una sconfitta il girone di ritorno della Pallacanestro Pavia che cede 70-64 contro un Gallarate di certo non insormontabile. Brutta la prestazione offerta dai ragazzi di coach Sacchi in una partita che ha ricalcato a grandi linee quella di Arcisate. Viene da chiedersi se Pavia soffra di una sindrome da trasferta oppure sia solo un caso il fatto che lontano dal PalaRavizza la squadra fatiichi a esprimere il proprio gioco, un po' come all'andata quando invece era il fattore casa a giocare brutti scherzi. 

1° QUARTO  -  La tripla ben costruita di Pagliai sembra il preludio di una gara in discesa ma il 7-0 impresso dai padroni di casa costringe coach Sacchi a un primo, immediato time-out. La penetrazione di Vasquez e la tripla di Tupputi valgono il -1 (9-8), Gallarate si riporta avanti di quattro (14-10), Pavia fa il suo dovere dalla lunetta e il primo quarto finisce 16-12. Male l'attacco pavese, poco cinico ed efficace ma la velocità e il ritmo della partita la rendono aperta a ogni risultato.

2° QUARTO  -  Pavia non riesce a trovare la chiave per aprire la partita nonostante il coach le provi davvero tutte per cercare di invertirne l'inerzia. Qualche pallone malamente gestito porta Gallarate addirittura avanti di 10 punti, Pavia fatica a sbloccarsi al tiro ed è costretta ad approfittare dei tiri liberi per diminuire lo svantaggio. Ci pensa un fallo tecnico fischiato al coach di Gallarate, Pippo Arosio, a riaprire l'incontro (27-25), Pavia si scuote proponendo una difesa a zona efficace ma l'attacco non punge e i propositi di sorpasso sono rinviati ai due quarti successivi: 31-29 all'intervallo.

3° QUARTO  -  Gallarate costruisce un immediato parziale di 5-0 ma quando è costretta a privarsi dopo 2'20'' di gioco un suo giocatore per somma di falli, la partita sembra potersi riaprire. Pavia prova ad approfittare delle disgrazie altrui ma la fortuna aiuta gli audaci e i Cico's boys non lo sono affatto. Anche la direzione arbitrale, finita sotto accusa, non sembra agevolare il corso della partita fischiando prima solo da una parte (+8 Gallarate), poi solo dall'altra (0-8 parziale, 48-48 il punteggio). Pavia agguanta finalmente il pari dopo averlo a lungo sperato ma non cercato a sufficienza: al 30' è 51-50.

4° QUARTO  -  Pavia prova a costruire il sorpasso ma è Gallarate a scappare a +6 (58-52). Gli ospiti sono per forza di cose costretti a rincorrere fino a che Poggi non trova la piazzata vincente e Vasquez la tripla del 60-60. La Pallacanestro Pavia mette il naso avanti con il 2/2 dalla lunetta di Cattaneo ma poi è subito 62-62. Sull'occasione del pareggio, Pagliai ha qualcosa da ridire all'arbitro beccandosi un tecnico forse rivedibile ma sicuramente evitabile: 1/2 dalla lunetta, poi l'extrapossesso frutta una tripla. E' 66-62. Il tempo a dispozione è ormai scaduto, Pavia prova per ben due volte a centrare il canestro dai 6.75 ma sbaglia in entrambe le occasioni. Finisce 70-64. Enorme il rammarico di non aver vinto una partita abbordabile, rammarico in parte limato dai risultati dagli altri campi che confermano la Pallacanestro Pavia al quarto posto. Ora due turni consecutivi in casa utili per imporre la legge del PalaRavizza e proseguire la corsa.