sabato 2 febbraio 2013

PAVIA CALCIO, la forza dei nuovi e le 100 di capitan FASANO contro il San Marino dell'ex Lunardini



di Alessandro Iraci

Il Pavia non ha corso, a differenza degli ultimi anni,  e alla fine sul mercato ha giocato d’astuzia, riuscendo a centrare tutti gli obiettivi che si era prefissato. Aldo Preite aveva detto di voler puntare a giovani di qualità per puntellare la rosa e così è stato. Domenica intanto si ritorna in campo dopo la settimana di pausa e il calendario mette gli azzurri di fronte alla sfida al San Marino dell’ex Lunardini e capitan Fasano farà cento in maglia pavese.



Bene sul mercato – L’anno scorso l’Ata Hotel era quell’oasi nel deserto dei nove punti che il Pavia fece nel girone di andata. Il rifugium peccatorum che imponeva al Pavia di correre ai ripari per ovviare a un mercato estivo inadatto alla categoria. Arrivarono Cesca, Statella e altri pezzi importanti nel percorso verso la salvezza. Quest’anno invece colpi sì, ma senza fretta e con ordine. Partiamo dall’inizio. In porta come terzo è arrivato Previti, ex Monza, che completa il parco portieri del Pavia Calcio. Il colpo vero del Pavia Calcio è in difesa con Monticone, giovane promessa classe ’94, che nella Primavera della Sampdoria era una delle stelle. Niente movimenti a centrocampo, in cui il Pavia ha retto bene all’assalto anche di squadre di B per La Camera. I movimenti più interessanti si sono registrati in attacco, anche se scossoni non ce ne sono stati. Dentro tre giovani come Bryan Gioè, punta classe ’93 del Livorno, Niccolò Romeo, attaccante classe ’92 proveniente dal Savona, ma di scuola Genoa, e Andrea Parodi, punta classe ’93 proveniente dal Sant’Arcangelo. Proprio alla società emiliana è stato girato Sorin Radoi, che dunque è tornato al club che lo lanciò. Da Pavia sono poi partiti pure Romano, che ha rescisso, e Pompilio, che, messo ormai ai margini della rosa azzurra, è tornato al mittente (Varese) che lo ha poi girato alla Juve Stabia.


Arriva il San Marino  – Il Pavia però non ha mai smesso di pensare alla prossima gara in programma. Domenica infatti al Fortunati arriva il San Marino. Nella squadra del monte Titano milita un ex Pavia, Francesco Lunardini, che sarà certamente accolto alla grande dal pubblico pavese. Lunardini, giocatore importante, ha giocato anche in B e in A con la maglia del Parma. All’andata, in un Monday night, vinse il Pavia 0-1 grazie al gol di Alessandro Cesca, che regalò la prima vittoria stagionale agli azzurri, che da lì cominciarono una serie di risultati utili che li portarono fino a ridosso della zona playoff. Il Pavia arriva alla sfida al San Marino forte di una condizione fisica tornata ad essere positiva. Davanti Cesca e Beretta saranno titolari, mentre in mezzo al campo La Camera sarà il regista. 

Fasano fa 100 e lode - In occasione della gara che il Pavia disputerà domenica febbraio contro il San Marino, capitan Gianluca Fasano festeggerà le 100 presenze con la maglia azzurra. Il difensore ha collezionato nel 2004-2005 22 presenze e 1 gol: in quella stagione la squadra perse la finale play off (C1 girone A) con il Mantova. Nel 2005-2006 35 presenze con 3 gol (la squadra perse la semifinale play off con il Monza, C1 girone A). Nel 2011-2012 24 presenze con 2 gol, mentre nella stagione attuale ha collezionato 18 presenze. Contro il San Marino il giocatore spegnerà cento candeline con il Pavia. Un traguardo davvero di quelli indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento