sabato 14 maggio 2011

Csi Pavia: da oggi il via ai play off! Moggi-Cattaneo a caccia del triplete

di Alessandro Iraci

Sabato e domenica 14 e 15 maggio comincerà la post season dei campionati amatori a 7 e 11 giocatori del Csi. Per quanto riguarda il primo turno si tratta dei quarti di finale dei play off in gara unica. Le vincenti si giocheranno l’accesso alle finalissime nelle semifinali in programma il week end successivo.
Nel campionati di amatori a 11 si sono qualificate le prime quattro  squadre di ogni girone. Accedono così ai play off:  Tennis Club e Moggi Cattaneo , vincitrici dei gironi e assieme a loro Gerenzago, Odb Cava Manara, UPOL Lungavilla, Real Casei, Eni Sannazaro e Casanova Staffora.
Amatori a 11, quarti di finale dei play off : Tennis Club – Lungavilla (sabato ore 15.00); Gerenzago – Cava Manara (domenica ore 15.00); Moggi Cattaneo – Real Casei (domenica ore 11.00); Sannazaro- Casanova (sabato ore 14.00)
Discorso diverso nei play off di amatori a 7. Qui infatti hanno staccato il pass per la post season sia le prime due dei tre gironi, sia le due squadre col punteggio più alto. E’ capitato così che nel girone A si siano qualificate ben quattro squadre, a fronte delle sole due degli altri raggruppamenti.
Amatori a 7, quarti di finale dei play off: Trovo – San Martino (domenica ore 15.00); Zerbo –  Sanmaurense (ore 14.30); Inverno – Trivolzio A (domenica ore 14.00); Volante Roncaro – Sporting Sant’Alessandro (domenica ore 11.00)

Intanto la Moggi Cattaneo si è imposta anche i finale di Coppa Csi su Casanova Staffora per 5-4 e ora va a caccia del "triplete". 

Pavia Calcio: la salvezza passa dalla sfida alla Reggiana dell'ex Mangone

di Alessandro Iraci

A volte ritornano, e quando lo fanno possono essere gioie o dolori. E' quello che accadrà domani al Fortunati, quando l'ex tecnico del Pavia Amedeo Mangone e la sua Reggiana saranno gli inattesi giudici della possibile salvezza del Pavia. Grazie alla sentenza della Procura Federale arrivata in settimana, come noto, il Ravenna è stato penalizzato di sette punti in classifica. Al momento la squadra romagnola è dietro al Pavia di due punti a pari al Pergocrema. Il Pavia però è in svantaggio negli scontri diretti e per questo il pari, in caso di vittoria del Ravenna che giocherà in casa contro il Monza, potrebbe non bastare a Carbone e i suoi. C'è di più, il Pavia visto contro il Sud Tirol a Bolzano, è la bruttissima copia di quello visto in casa nelle ultime apparizioni. Si gioca in tra le mura amiche, questo è vero, ma non si può sapere se la condizione fisica degli azzurri sia migliorata o meno. Bisognerà vedere inoltre come la squadra avrà metabolizzato la notizia della penalizzazione comminata al Ravenna, che ha reso la sfida alla Reggiana davvero cruciale nel giro di due giorni.
Intanto Benny Carbone deve fare i conti con le notizie provenienti dall'infermeria, oltre agli appiedati dal Giudice Sportivo. Chi certamente non sarà dell'ultima sfida di regoular season è il capitano azzurro Aldo Preite, squalificato assieme a Puccio e Veronese (cui sono state comminate 2 giornate). L'infermeria invece vede ancora ai box Carotti e Daffara, che però potrebbero stringere i denti. Soprattutto Carotti dovrebbe essere della partita e, vista anche la sicura assenza di Puccio, dovrebbe quantomeno finire in panchina.

venerdì 13 maggio 2011

Riso Scotti, Gigi Poma: "Voglio a tutti i costi che il titolo rimanga a Pavia!"

di Alessandro Iraci

“Voglio a tutti i costi che il titolo rimanga a Pavia e mi impegnerò a tutti i costi perché ciò avvenga”. E’ un Gigi Poma stanco della telenovela che sta interessando la Riso Scotti, nella sua stagione più travagliata da quando anni fa nacque il sogno della Pallavolo Villanterio. Poi il GM della Riso Scotti, dopo aver ringraziato il pubblico della sala delle Colonne, composto da qualche giornalista e da molti tifosi comincia a parlare. “In queste settimane ho visto tante cose – dice Gigi Poma – Ho voluto fortemente questa conferenza stampa perché serviva e serve fare chiarezza. Lo devo alle 200 ragazze che ogni giorno col sorriso sulle labbra e con tanto orgoglio indossano la casacca della Riso Scotti. E’ da qui che chiedo agli sponsor di passare dalle parole ai fatti. Il momento è assai complicato – prosegue Poma – Non si sa se saremo in A1 o in A2, e questo lo si saprà solo a fine giugno. E’ vero c’è una trattativa per portare il titolo a Bologna. I contatti sono avviati e loro vorrebbero il titolo comunque sia se fosse A1, sia se fosse A2. A Bologna non c’è una squadra e la piazza ha fame.”

mercoledì 11 maggio 2011

Pavia Calcio: domenica c'è l'ex Mangone, ecco come prendere i biglietti. Per Veronese stop due giornate

Pochi giorni per risistemare testa e gambe, uscite assai malconce dalla gara di Bolzano e poi per il Pavia Calcio sarà di nuovo campionato. Domenica al Fortunati arriva la Reggiana dell'ex mister del Pavia Amedeo Mangone. Battendola il Pavia sarebbe certo del quint'ultimo posto, che varrebbe eccome in vista della serrata lotta dei play out. Poi occorrerà attendere la giustizia sportiva, in merito al caso Ravenna, che potrebbe essere penalizzato o addirittura retriocessso. Motivo in più domenica per recarsi allo stadio per sostenere Carbone e i suoi ragazzi. 
Ecco il comunicato ufficiale del club azzurro per la vendita dei biglietti: 
"Per la gara Pavia – Reggiana del 15 maggio 2011 sarà effettuata presso la biglietteria dello stadio “Fortunati” una prevendita con i seguenti orari:
Sabato 14 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica 15 maggio dalle ore 10.00 non stop sino alla vendita normale per la partita
Resta confermata la promozione che consente agli under 16 l’ingresso gratuito se accompagnati da un adulto che pagherà un biglietto di € 2.50"

Intanto il Giudice sportivo ha fermato per due turni Marco Veronese, espulso nell'ultima gara di campionato contro il Sud Tirol (per aver colpito un avversario con un calcio sul viso, a gioco fermo, in reazione)

martedì 10 maggio 2011

In esclusiva a Pavia Sport Mania Francesco Ferrini: "Danno fatto in un'intera stagione. Ora dobbiamo salvarci!"

di Alessandro Iraci

FerriniIl Pavia è uscito con le ossa rotte dalla trasferta di Bolzano ed ora ha tutta l'intenzione di ripartire, guardando sia all'ultima gara della regoular season, in programma domenica al Fortunati, sia ai play out, che vedranno protagonista anche la squadra di Carbone. Tra i migliori di Bolzano c'è Francesco Ferrini, il centrocampista del Pavia, che ha messo insieme una prestazione tutta cuore e corsa. Proprio il volante di centrocampo pavese è intervenuto nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania. "A Bolzano abbiamo sbagliato gara - afferma Fancesco Ferrini - E' la prima partita che sbagliamo da quando abbiamo cambiato tecnico e direi che si è assistito purtroppo a una netta involuzione del gioco. Certamente c'è rammarico ma dall'altro lato sappiamo che anche se avessimo vinto il discorso play out sarebbe comunque stato una certezza."
Importante ora è anche capire che umore regna nello spogliatoio azzurro alla vigilia di uno di quei finali di stagione assolutamente da non sbagliare. "Appena finita la partita ci siamo guardati in faccia e abbiamo fatto un esame di coscienza - ha detto il centrocampista del Pavia - Sicuramente  non abbiamo dato il massimo, ma dopo un anno intero passato a lottare per salvarci è normale che ci sia un pò di stanchezza. Ora comunque crediamo nella salvezza, perchè ai play out avremo a disposizione due risultati su tre e la partita di ieri va dimenticata in fretta."

lunedì 9 maggio 2011

Paul and Mitchell: addio alla A dilettanti!


                                                                                          di Davide Quaranta


Addio A-Dilettanti. La Paul Mitchell Pavia abbandona il campionato di A Dilettanti ma lo fa a testa alta contro un avversario di ben altro rango, facilitato, in più circostanze, da un arbitraggio assai discutibile. Finisce come in gara-1, con Matera che brinda alla vittoria e alla salvezza dopo aver condotto a più riprese un match quasi a senso unico, reso tale anche dalla direzione arbitrale.
Il +24, massimo vantaggio prodotto, verrà messo in discussione solamente nel quarto quarto quando i padroni di casa, trascinati da un pubblico caldissimo, trovano la forza di portarsi a -1. A far la differenza sono i fischi arbitrali con Scodavolpe e Biligha subito limitati dai falli, tre tecnici fischiati contro, un antisportivo discutibilissimo e la sensazione che la situazione possa degenerare da un momento all'altro è fortissima. Accade proprio così: gli ultras biancoazzurri esplodono tutto il loro disappunto attraverso sporadici insulti che diventano via via una costante, poi è il turno del lancio di pallini di carta e, addirittura, di una bottiglietta d'acqua che costringono l'arbitro a sospendere la gara per ben due volte. Al fischio finale, solo applausi per i ragazzi e quel coro "Noi non vi lasceremo mai" a testimoniare la presenza e il sostegno che Pavia e i suoi tifosi non faranno mai mancare. Il tutto, a prescidere dalla categoria.

Davide Quaranta  Fonte: (Massimiliano Marino, www.basketinside.com )

Pavia che disastro! Ko a Bolzano e playout (Giustizia sportiva permettendo...)

di Alessandro Iraci

Un disastro per qualcuno inaspettato per qualcun'altro meno. Questo in sintesi ciò che è andato in scena ieri a Bolzano nel match contro il Sud Tirol, che doveva portare una delle rare vittorie in trasferta al Pavia e che invece ha regalato l'ennesima sconfitta esterna di stagione. Un crollo meritato, ma duro da digerire, perchè ottenuto al cospetto di una delle squadre meno in forma del torneo, anzi sicuramente quella con l'andamento peggiore nelle ultime giornate. Un Pavia che ci ha provato in avvio, con Eusepi, ma il bomber ex Varese si è mangiato la più facile delle occasioni. Poi è uscito il Sud Tirol, che grazie a Fishnaller e Marchi si è regalato un successo che ridà morale giusto in tempo per i play out. Già la post season alla quale il Pavia dovrà cominciare a pensare da subito, dato che il Ravenna ha vinto la gara interna col Pergocrema, staccando il pass per la salvezza, Giustizia sportiva permettendo. Tra le note negative oltre all'atteggiamento della squadra anche il gesto folle di Veronese che lascia i suoi in dieci per un colpo proibito ad Odibe, ripetendo l'errore di Como e chiudendo nel peggiore dei modi la sua avventura in maglia azzurra.
Al momento gli Azzurri affronterebbero il Monza che ha scavalcato la Paganese in classifica ed è tornato penultimo. Certo è che con una squadra così, anche una classifica come quella scritta in una stagione, che ha visto il Pavia di gran lunga superiore al Monza o a qualsivoglia avversario dietro di lei in classifica, cominciare a pensare a un finale di stagione di estrema sofferenza è più che lecito. Il clima ora attorno al gruppo è ttt'altro che sereno. Carbone si è preso le sue responsabilità facendo il mea culpa, ma servirà una reazione subit già domenica. Contro la Reggiana dell'ex tecnico azzurro Amedeo Mangone.


domenica 8 maggio 2011

Pavia ci siamo! Oggi la sfida al Sud Tirol. Puccio c'è, Carotti non recupera

di Alessandro Iraci

Ci siamo! Oggi alle 15 Il Pavia va a giocarsi il discorso salvezza nella trasfeta di Bolzano contro il Sud Tirol. Per questa  l'importantissima gara, mister Carbone avrà a disposizione Puccio, che torna dopo lo stop di domenica scorsa contro il Verona, ma dovrà rinunciare ancora una volta a Carotti. Il volante di centrocampo infatti, dopo un inizio di settimana confortante, che lo ha portato a lavorare coi compagni ha accusato un risentimento e per questo non sarà della contesa. Al suo posto spazio a Ferrini che con Meza Colli e per l'appunto Puccio formerà la linea mediana. In porta confermato Facchin, mentre la linea Maginot sarà composta da Blanchard,che agirà a sinistra come col Verona, vista l'indisponibilità di Daffara, mentre in mezzo ci saranno Preite e Caidi. L'unico dubbio per Carbone riguarda la corsia destra. Qui Beretta non ha convinto per questo la scelta dovrebbe cadere su Luca Pellegrini, che ha fatto bene nel secondo tempo di sette giorni fa. La sorpresa potrebbe essere però l'inserimento di Tarantino al posto proprio di Pellegrini. In avanti confermati Eusepi e Ferretti assieme a Guadalupi. A partita in corso potrebbero però entrare sia Tattini sia D'Errico. 
Il Pavia si troverà di fronte un Sud Tirol che ha trascorso in ritiro a Chiusa i giorni di vigilia del match, ma mister Pellegrino dovrà rinunciare agli infortunati Brugger, Franchini, Alfredo Romano e Campo, mentre Mariano Romano, Nazari e Sorrentino non sono stati convocati per scelta tecnica. Rispetto a Lumezzane, l’unica novità dovrebbe essere l’impiego dal primo minuto di Traorè al posto dell’indisponibile Brugger ma per il resto si va verso una conferma in blocco della formazione di domenica scorsa.