sabato 22 ottobre 2011

Pavia C5: vittoria contro il Metropolis e terzo posto!

pavia-laveno010-1-2.jpg
Pavia compie un mezzo miracolo sul campo del Metropolis, vincendo senza quattro titolari grazie a una rimonta clamorosa nella ripresa. Senza Faccioli (squalificato), Ferla, Marrone e Campa, infortunato, ci pensano Iandiorio, Diaz ma soprattutto Casneda a portare a casa tre punti alla vigilia insperati. Pavia va sotto al 7´ per via di un gol su punizione di Moranelli, ma Casneda riporta subito la parità. Qualche minuto e ancora padroni di casa avanti, con Assi che, servito da Calegari, non ha difficoltà a battere Barbieri. Ancora in gol il Metropolis al termine di una bella azione corale che porta a rete Calegari, 3-1 il parziale e Pavia soffre. A dare morale alla formazione della bassa padana ci pensa D´Aria, che prima del fischio di fine primo tempo realizza con un destro chirurgico all´angolino e dà nuova linfa ai rosso bianchi.

venerdì 21 ottobre 2011

Riso Scotti: l'entusiasmo abita qui! Domenica c'è Parma di Celeste Poma



"Siamo fiduciosi". Con queste parole Gianluigi Poma, general manager della Riso Scotti Volley Pavia, commenta la sfida in programma domenica alle ore 18.00 contro la Cariparma Sigrade Parma. "La squadra sta lavorando tanto - prosegue Poma - abbiamo avuto un inizio di fuoco ma, nonostante avessimo di fronte i campioni e i vice campioni d'Italia, ci siamo comportati bene, ricevendo addiritturta i complimenti dai nostri avversari".
Al giemme pavese fa eco coach Massimo Lotta: "Abbiamo giocato contro due corazzate, disputando due buone gare. La squadra è forte, dobbiamo lavorare tanto e credo che i risultati arriveranno".

Domenica sfida di cuore per Poma, che si ritroverà dall'altra parte del campo Celeste, cresciuta nelle società pavese: "domenica per me non ci sarà in campo mia figlia ma una nostra avversaria. Le auguro di essere la migliore in campo fra le emiliane, ma per me conta solo una cosa: vincere! In quelle due ore saremo avversari e, alla fine della gara, se Parma me lo permetterà, andrò a cena con lei".

Pavia Calcio: bene nel test contro il Garlasco. Domani Fissore e Gheller a Pavia Sport Mania

Il Pavia prosegue il suo intenso lavoro in vista dell'impegno contro il Lumezzane di domenica prossima. Dopo la doppia consueta sessione del mercoledì il Pavia ha giocato e vinto in amichevole contro il Garlasco. Domani intanto ospiti a Pavia Sport Mania Gheller e Fissore.

4-0 Contro il Garlasco - Il Pavia nel test amichevole di giovedì pomeriggio ha vinto con due gol per tempo contro il Garlasco che gioca in eccellenza. Nel primo tempo Gheller va a segno al 15’ con un tiro dai venticinque metri, mentre D’Errico al 35’ al centro dell’area trova l’angolo giusto. Nella ripresa mister Domenicali cambia interamente l’undici in campo (come è solito fare nelle amichevoli per dare spazio a tutti) e trova la terza rete da Sprocati (25’) che sfrutta con i tempi giusti il bel filtrante di Veronese e segna. Al 35’ Chessa sigla il quarto gol: Sprocati è ancora protagonista sulla destra, palla dentro per il giovane 1993 e rete di testa. Non era presente Falco, tenuto a riposo precauzionale per l’affaticamento muscolare, Radoi, che continua la terapia differenziata per l’infortunio al retto femorale e Galassi che aveva mal di schiena.
Pavia (primo tempo) 4-2-3-1: Facchin; Gheller, Fissore, Meregalli, Capogrosso; Puccio, Carotti; Bufalino, Meza Colli, D’Errico Andrea; Rodriguez.
Pavia (secondo tempo) 4-2-3-1: Cacchioli; Francesca, Caidi, Romeo, Verruschi; Dall’Oglio, D’Errico Luca; Sprocati, Veronese, Chessa; Marchi. All. Manuele Domenicali
Marcatori: Gheller (P) al 15', D'Errico Andrea (P) al 35'pt; Sprocati (P) al 25', Chessa (P) al 35'st.

Csi Pavia: un weekend di big match!

di Alessandro Iraci

Quinto turno d'andata per i campionati di amatori a 7 e 11 giocatori del Csi. Si comincia domani pomeriggio con il Girone A di Amatori a 11. Il big match è quello tra Tennis Club e Ghiaie Calcio, mentre la capolista Odb Cava Manara va a Pavia contro gli Amatori San Pietro. Derby a Sannazzaro tra Padus e Eni il Real Casei del Presidente Bergo sfida invece a domicilio la Pievese. Nel gruppo B, trasferta mattutina per il Moggi sul campo del REcor Cortella. Da vertigini la super sfida tra prima e seconda. Filighera contro Atletico Ceranova. 

Amatori a 11- 5 a giornata d’andata
Girone A, sabato ore 15.00: Tennis – Ghiaie; Cup – Tempo Prezioso; Padus – Eni Sannazzaro; Pantera Rosa – Rozzano; San Pietro – Cava Manara; San Colombano – Carpignanese; Real Casei – Pievese (ore 14.30)
Classifica: Odb Cava Manara p.12; Tennis, Ghiaie 9; San Colombano 8; San Pietro, Padus 7; Eni Sannanazzaro 6; Pievese, Casei 5; Pantera Rosa 4; Carpignanese, Rozzano 3; Tempo Prezioso 1; Cup 0

giovedì 20 ottobre 2011

Futsal League: ecco i risultati della prima giornata!

E' cominciata l'avventura della Futsal League 2011/12 Subito tanti gol e tanto spettacolo sia sui campi di Pavia che su quelli di Vigevano. Ecco i risultati maturati.

Premier League Inglese: Virtus Glass – Mpa Tromello 2-5; E Mperios – Fashion Cafè 10-1; Angel Team – Edil President 1-10; Rumblefish – Carbonara Dorno 0-3; Gipsy Cafè – Cava Torre 2-4; Classifica: Mpa, EMperios, Edil President, Dorno, Cava Torre p.3; Virtus, Fashon, Angel Team, Rumblefish, Gipsy 0

Premer Division Irlandese: Vigevano Gunners – Bulldog Vigevano 4-2; Eni Lepre – Red Bull 4-2; Paneria del Corso – MC United 3-0; Ottica Pappi – Mercatino Usato Mortara 5-8; Superga – Sos 7-8; Classifica: Vig. Gunners, Eni Lepre, P. del Corso, Merc. Mortara, Sos p.3; Bulldog, Red Bull, MC Utd, Ottica Pappi, Superga 0

Gigi Pioma a Telepavia: "Noi scherniti dalla stampa" Intanto si fermano Fiori e Maricic


La sconfitta della Riso Scotti Pavia al debutto casalingo contro Bergamo suona di per sè come una vittoria per i 2000 delPalaRavizza e per il general manager Gigi Poma. Se, infatti, il tifo ed il calore manifestati dal pubblico pavese nei confronti delle Vespe non sono certo passato inosservati, il numero uno della Riso Scotti, ospite a TelePavia, è un fiume in piena. L'accusa di Poma, infatti, è rivolta ai media locali e nazionali, colpevoli di aver più volte messo  in risalto solo gli aspetti negativi della squadra, porgendola di conseguenza in cattiva luce, oltre che "scrivere pure idiozie". Più nello specifico, il general manager non avrebbe gradito i titoli che il quotidiano La Provincia Pavese ha riservato alla Riso Scotti durante la settimana di preparazione al match contro Bergamo. "Ho letto che partivamo già spacciati, che questa squadra deve solo pensare a salvare la faccia, che è destinata alla retrocessione e cose di questo tipo" sbotta in diretta televisiva "ma credo che la partita contro Bergamo abbia invece dimostrato la forza e la tenacia che contraddistingue questa squadra, la quale va lodata per la forza d'animo espressa e non derisa e schernita. Siamo l'unica realtà a livello nazionale non appoggiata e assistita dalla stampa locale e questo non riesco proprio a spiegarmelo".

Pavia Calcio, il Presidente Zanchi aggiusta il tiro. "Porte aperte al Fortunati!"

Hanno fatto molto discutere alcune parole pronunciate nel post partita di Pavia-Viareggio da parte del presidente azzurro PierLorenzo Zanchi, il quale però ci tiene a precisare come il suo messaggio -ritenuto un atto d'accusa verso gli ultras - sia stato travisato. TuttoLegaPro.com l'ha intervistato in esclusiva:

"Purtroppo qualcuno ha male interpretato le mie parole. In realtà non ce l'avevo affatto nè con gli ultras nè con altri nostri tifosi. Il mio disappunto era rivolto solamente a quei tre-quattro individui che mi hanno insultato in maniera minacciosa, picchiando i pugni contro le inferriate".

mercoledì 19 ottobre 2011

Pavia Calcio a 5: a tu per tu con...Mario Milito!

Gioca sia in prima squadra che in Under 21 e a livello di estro ha pochi rivali in entrambe le categorie. L´inizio del suo campionato però non è stato quello che ci si aspettava: delle sei gare giocate da Pavia ne ha dovute saltare due per squalifica, in quanto espulso. Parliamo di Mario Milito, campioncino in erba ma anche campione del mondo di Futsala (poi capirete perché): è lui il protagonista dell´intervista di questa settimana.

- La squadra è tornata a vincere ma senza di te. Sofferenza nel non essere partecipe delle vittorie dal campo?
Mario Milito: La squadra è tornata a vincere e questa è la cosa più importante, l´unica sofferenza è non poter dare il mio contributo a causa di queste due squalifiche. Per il resto sono contento, abbiamo giocato bene, siamo forti e ci dobbiamo credere.

- Non è il caso di limitare reazioni in campo per evitare altri cartellini rossi?
MM: Sicuramente è il caso di limitare le reazioni in campo ma c´è da dire che non tutte le espulsioni sono dovute a nostre reazioni spropositate, anzi un paio sono state pure invenzioni degli arbitri ( vedi quella di Faccioli venerdì e la mia a Valmalenco).

Riso Scotti, Gigi Poma: "Contro Bergamo grande partita! Quest'anno ci divertiremo"

La Riso Scotti Volley Pavia comunica che domani, alle ore 16.00 presso il Palaravizza (Pavia, Via Treves 24), è in programma un allenamento congiunto con la Icos Crema Volley, formazione di A2, che nell'ultimo turno ha battuto con un secco 3-0 la Rota Volley Mercato San Severino. L'occasione sarà utile per valutare a che punto è l'amalgama fra le giocatrici pavesi, dopo l'ottima prova offerta contro le campionesse d'Italia della Norda Foppapedretti Bergamo. Proprio grazie alla convincente prestazione contro le bergamasche in casa Riso Scotti c'è grosso ottimismo e un ambiente elettrizzato, come spiega Gigi Poma, General Manager della società pavese: "Contro Bergamo abbiamo sfoderato grande grinta e, soprattutto nella seconda parte della gara, le ragazze hanno dimostrato di non mollare davvero contro niente e nessuno. Questo è quello che conta. Quando abbiamo vinto il terzo set abbiamo fatto letteralmente esplodere i 2000 del Palaravizza - prosegue Poma -. Dobbiamo andare avanti su questa strada e le cose potranno solo migliorare. L'intesa comincia ad essere buona e credo che questa squadra farà bene e farà divertire".

Fonte: Ufficio stampa Riso Scotti Volley

martedì 18 ottobre 2011

Pavia Calcio, il duro sfogo di Zanchi: "Chi ci vuole male se ne sta a casa!"


Nel concitato post partita tra Pavia e Viareggio, il Presidente del Pavia Calcio PierLorenzo Zanchi rincara la dose puntando il dito contro gli ultras: "Sono molto dispiaciuto, non solo per l'episodio increscioso verificatosi in Tribuna Rossa (l'aggressione al d.s. dei toscani Giovanni Dolci) ma anche per l'atteggiamento manifestato da una minoranza dei nostri tifosi.  Quelli che sono venuti a picchiare sulle inferriate dello spogliatoio sono da deplorare: persone di questo tipo possono starsene tranquillamente a casa. Ringrazio, d'altra parte, chi continua a sostenerci: noi abbiamo bisogno di un pubblico che ci segua, che sia veramente il 12° uomo in campo e che aiuti la squadra nei momenti di difficoltà".


Fonte: Massimiliano Marino - Tutto Lega Pro

Pavia Calcio a 5: l'Under perde a Bresso. Milito non basta!

pavia-laveno003-1-2.jpgA Bresso finisce 5-1 per i padroni di casa, ma ci sentiamo di dire che è un risultato che punisce troppo severamente l´Under 21 di Mister Renzo Diaz. Un dato del primo tempo per dare l´idea: Pavia tira nello specchio quattordici volte, con tre legni colpiti da Milito, mentre i padroni di casa calciano verso la porta di Guardamagna solo quattro volte, trovando il gol in tre occasioni. Al 7´ il Bresso va in vantaggio con Villa, che non è l´attaccante del Barcellona (si chiama Simone e non David) ma un ragazzo di belle speranze che milita già da tempo nella Nazionale Under 21 di Calcio a 5 e gioca con costanza nella prima squadra locale, che milita in Serie B. Il suo tiro da fuori sorprende Guardamagna e per Pavia le cose non si mettono bene. 

lunedì 17 ottobre 2011

Calcio locale: Oltrepo, Accademia e San Genesio il gusto di stare lassù!

di Alessandro Iraci


Il weekend del calcio locale appena trascorso ha regalato belle partite e soprattutto tanti gol. Vediamo allora nel dettaglio categoria per categoria quanto successo dall'eccellenza sino alla Terza Categoria.


Eccellenza - E' sempre lui Mattia Abbiati a far volare l'Oltrepo di mister Chierico.contro il Palazzolo a Stradella, l'attaccante scuola Milan si carica sulle spalle il peso dell'attacco e manda i suoi al terzo posto. Una squadra giovane che corre molto e per questo riesce spesso a prevalere sulle avversarie. Perde male il Villanterio, sconfitto a domicilio 1-3 dal Travagliato.Ora i ragazzi di Lombardo sono penultimi.


Promozione - Risorge il San Genesio che vince in casa 1-0 contro il Bareggio grazie a un rigore di Nordi e sale al secondo posto in classifica a quota 13. Bene pure l'Accademia che con lo 0-3 a Cisliano, con gol di Comizzoli, Arisi e Mihali, si lancia in alto in vetta alla classifica a un punto di vantaggio sul San Genesio. Pareggia 1-1 il Certosa, contro il Rozzano. Curioso episodio a Settimo Milanese, dove per le reiterate proteste è stata espulsa la panchina del Bressana e l'arbitro si è visto costretto a sospendere la contesa.

La Pallacanestro Pavia scaccia gli incubi. Bella vittoria contro Castelletto

Buona vittoria della Paul Mitchell Pavia nello scontro diretto contro la Sbs Castelletto. Pavia vince a Cremona 83-73. Dopo una buona partenza 15 a 6 dopo 5 minuti la squadra pavese inizia il suo litigio con il ferro del PalaRadi di Cremona, i tiri non ne vogliono sapere di entrare nella retina ed il finale del primo tempo vede i ticinesi avanti di 4 punti con la Paul Mitchell ferma ad un 1/10 da tre punti. Nel secondo tempo la musica cambia, la difesa sale di tono e l'attacco inizia macinare punti fino all' 83 a 73 finale che porta Pavia ad incamerare la seconda vittoria casalingae  da Domenica prossima finalmente si torna al PalaRavizza, vista la fine della squalifica comminata al palazzetto pavese, che ha tenuto lontana la squadra di Baldiraghi dalle mura amiche per due giornate casalinghe.
Nelle fila pavesi davvero ottime le prove di Maiocco, Cazzaniga e Furlanetto. 

Orgoglio Riso Scotti: sconfitta da Bergamo con onore!

di Alessandro Iraci


Nella più difficile e obiettivamente impossibile delle gare stagionali, Pavia sfodera una prestazione maiuscola e strappa gli applausi del PalaRavizza, perdendo sì, ma con onore e vincendo anche un set. A pesare nei primi due parziali sono state ancora una volta le troppe battute sbagliate e gli errori a ricezione. Bene le Vespe invece in attacco, sempre pericolose con Gennari, Bramborova, Lamb e Maricic. Imprecisa la Koeva, che però ha margini per migliorare. 

La partita - Partenza buona per la Riso Scotti che si trova a giocarsela punto a punto contro Bergamo. A metà parziale però la Foppa mette la quinta e opera il sorpasso, allungando in maniera decisa. Un 16-25, che viene replicato pure nel secondo parziale. Il PalaRavizza vede però che la squadra c'è e si fa sentire. Nel terzo set la prova delle ragazze di coach Lotta lievita e si compie il capolavoro. Lamb, Bramborova e Maricic salgono sugli scudi, così come pure capitan Gennari. Bergamo è al tappeto e il PalaRavizza esplode per un 25-23 che sa di vittoria. Bergamo torna sul taraflex di Pavia arrabbiata e decisa a non concedere più niente. Il 3-2 in terra pavese non è contemplato. Ma per evitarlo serve la miglior Foppa.  Il 17-25 dell'ultimo e decisivo quarto set è però un'altra bella dimostrazione di come la Riso di quest'anno abbia carattere.

domenica 16 ottobre 2011

Pavia Calcio: è notte fonda! Sconfitto dal Viareggio e Far West al Fortunati!

di Alessandro Iraci

Un Pavia pessimo cede le armi al Viareggio, che si sbarazza dei pavesi già nel primo tempo. Al Fortunati è 1-2. Una squadra involuta e oltremodo remissiva. Si salva solo Carotti, mai domo e capitano vero. Domenica assolutamente da dimenticare come dimostra la rissa nel finale che ha coinvolto il Presidente del Viareggio, aggredito da alcuni supporters pavesi. Notte fonda sul Pavia. Spifferi su mister Domenicali. Le polemiche per due gol annullati al Pavia non possono lenire la delusione per una prestazione insufficiente.

Primo tempo – Un Pavia irriconoscibile e involuto in maniera preoccupante si presenta al Fortunati malissimo e incontra il primo tempo più difficile e brutto della sua stagione. I ragazzi di Domenicali, che sceglie Galassi per Meza Colli, partono malissimo finendo subito sotto. Al 6’ il Viareggio passa subito in vantaggio. La Morte sfrutta una mischia in area per il tapin vincente. E’ il gol dell’1-0 di un Viareggio apparso subito più in palla rispetto agli Azzurri.  Un Pavia che subito il vantaggio prova subito a rialzare la testa, ma i tentativi dei ragazzi di Domenicali appaiono privi di efficacia. Il Pavia però trova il gol del pari con Fissore, ma il direttore di gara annulla la rete strozzando in gol l’urlo del Fortunati. Il Pavia sembra uscire finalmente, ma proprio nel suo momento migliore i Viareggio raddoppia. Corre il 34’ quando dopo un’azione show, conclude nel migliore dei modi la sua azione, condannando il Pavia al 2-0. Un Pavia bruttissimo, che replica la brutta prova di 4 giorni fa a Ferrara.

Pavia: contro il Viareggio per ripartire. Azzurri senza Puccio e Falco!

di Alessandro Iraci


Il primo pomeriggio autunnale della stagione regala un pomeriggio comunque dalle temperature gradevoli al Fortunati di Pavia, complice il sole che illumina la città lombarda ormai da mesi. I tifosi del Pavia sperano però che questo sole illumini anche il post partita della gara contro il Viareggio di questo pomeriggio. Ai ragazzi di Domenicali servono i tre punti. 


Come stanno? - Il vero dubbio è valutare le condizioni mentali di una squadra che in pochi giorni ha conosciuto l'esaltazione della prima vittoria stagionale, contro il Foligno, salvo poi conoscere anche la sconfitta più pesante nel turno infrasettimanale. Come reagirà la squadra? E' l'interrogativo al quale toccherà  rispondere al pomeriggio del Fortunati. Quel che è certo è l'indisponibilità tra le file pavesi di Puccio (squalificato) e di Falco, che per un affaticamento muscolare salterà la sfida contro i toscani. Domenicali dovrebbe quindi scegliere questi undici. Facchin sarà il portiere, mentre in difesa Fissore, Gheller, Romeo e Meregalli saranno titolari. In mediana al fianco dei confermati Meza Colli e Carotti ci sarà Dall'Oglio. D'Errico sarà il trequartista alle spalle del duo Marchi-Rodriguez.