sabato 17 dicembre 2011

E' super Pavia Calcio a 5! Conquistata anche Bergamo (3-4)

Bergamo sorride ancora al Pavia ma soprattutto ad Andrea Barbieri, portiere ritrovato che nuovamente deve prendere il posto di Alessandro Campa, lasciato a casa per infortunio. 
Dopo la vittoria di un mese fa in casa del Metropolis (con gran prestazione dell´esperto estremo difensore Pavese) la squadra di Milanesi strappa altri tre punti in terra bergamasca. Pavia parte bene e segna con Casneda al 5´ (19esimo gol in campionato), su schema da corner. Pareggiano i padroni di casa, superando l´estremo difensore pavese con un tiro da lontano. Al 24´ Milito, finalmente riaggregato alla squadra, si inventa un eurogol: dribbla un avversario in un fazzoletto e fulmina il portiere bergamasco per l´1-2. Nel finale della prima frazione tiro libero per Bergamo, che Barbieri sventa. 
Secondo tempo a parti invertite, coi labronici che spingono subito e pareggiano al termine di un´ottima azione corale. Quindi Marrone conclude in rete un´azione arrembante, mantenendo sempre i pavesi a debita distanza. 

venerdì 16 dicembre 2011

Volley A1, ecco la nona giornata! La Riso Scotti attende Modena

E’ il big-match Yamamay Busto Arsizio (24) - Chateau d'Ax Urbino Volley (22), in programma domani sera nell’anticipo televisivo delle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), il piatto forte della nona giornata d’andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Gara aperta ad ogni risultato quella in cui si affrontano la capolista e la terza forza del campionato: in casa marchigiana pesa l'assenza della serba Djerisilo (Salvagni dovrebbe confermare la belga Van Hecke opposta all'alzatrice Skorupa), nessuna defezione invece per coach Parisi che potrà contare sull'intera rosa a disposizione. Prima del fischio d’inizio il Consigliere di Lega Pallavolo Serie A Femminile Patrizio Ginelli consegnerà alla giocatrice della Yamamay Floortje Mejiners il premio per il Miglior Servizio del Campionato 2010/11.
L'MC-Carnaghi Villa Cortese (23) punta al nono successo consecutivo in campionato ed è pronta a sfruttare un eventuale passo falso della capolista per raggiungere la vetta. Al PalaBorsani, domenica alle 18.00 con diretta su Sportube.tv, è attesa l'Asystel Volley Novara (8), squadra che ha già dimostrato di poter dare filo da torcere a chiunque, potendo contare su alcune individualità di primo livello, e vuole risollevarsi dopo due battute d’arresto consecutive.
Si gioca in anticipo, domani sera alle 20.30, anche la sfida del PalaCampanara dove la lanciatissima Scavolini Pesaro (6) di Pedullà affronta una Norda Foppapedretti Bergamo (14) in crisi di risultati. Momento poco felice per le ragazze di Mazzanti, tre ko nelle ultime quattro uscite in campionato, di cui potrebbe approfittare Pesaro che nelle ultime settimane pare invece avere trovato il giusto assetto in campo dopo un avvio di stagione difficoltoso.
La LIU•JO Volley Modena (12) cerca riscatto sul campo della Riso Scotti Pavia (1), ultima in classifica. Modenesi, reduci dal ko nel derby con Parma, con Francesca Mari titolare in cabina di regia. Lombarde, con l’ex Balboni in palleggio, a caccia di un risultato positivo che possa dar fiducia all’ambiente.

Futsal league: il punto prima della sosta natalizia

Tempo di Natale e così anche la Futsal League appende per un pò le scarpette al chiodo per concedere ai giocatori di passare in serenità le feste.
 Con ancora la Superliga che giocherà anche settimana prossima, per recuperare il match non disputato a causa della festa dell'Immacolata, è possibile stilare un bilancio di questa prima parte della regoular season. Nella Premier inglese la situazione è aggrovigliatissima. In vetta ci sono due squadre EMperios e Gipsy, mentre Cava Torre e MPA Tromello seguono a un punto. Vigevano Gunners è davanti alla Premier Irlandese, mentre in quella scozzese Zamar prova a riprendere LD Solemare. Carei - STR è la lotta in Allsvenskan. In Bundesliga c'è Gussoni che gode di 6 punti di vantaggio su Olivo, mentre in Serie A si dividono il primato Marcellini e Young Boys. Bonarda nella Superliga resta davanti a tutte. 

Premier Inglese: Virtus Glass – Voglia di Caffè 5-4; Gipsy – Angel Team 5-2; EMperios – Cava Torre 6-3; Rumblef. – Fashon Cafè 9-3; MPA Tromello – Edil President 4-5; classifica:  EMperios, Gipsy p.19; MPA, Cava 18; Edil 14; Rumblef , Virtus 7; Angel, Fashon 6; Voglia di Caffè 3

giovedì 15 dicembre 2011

Pavia Calcio: battuta la Beretti in amichevole (5-0). Sabato ospiti a Pavia Sport Mania capitan Carotti e Meza Colli

Il Pavia oggi pomeriggio ha disputato un buon test amichevole contro la Berretti di mister Di Paola, squadra che si sta ben comportando nella categoria giovanile.
 La gara è finita 5-0, a mettersi in luce sono stati soprattutto gli attaccanti che hanno realizzato tutte le reti evidenziando buona lena realizzativa: a segno Rodriguez (doppietta), Marchi, Falco e Veronese (gran gol al volo). Mister Sangiorgio ha dato minuti a tutti i componenti della rosa tra primo e secondo tempo: gli unici assenti erano Carotti, tenuto a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare e Dall'Oglio che ha preso martedì una ginocchiata in allenamento che lo ha costretto a lavorare a parte. Continua anche per Caidi il lavoro differenziato per recuperare dalla distorsione al ginocchio.
Intanto Sporcati, giovane classe 93’ si trasferisce al Parma, dove giocherà nella Primavera di Fausto Pizzi. Per lui un incoraggiante prima stagione vissuta a cavallo tra le giovanili e la prima squadra, con cui ha esordito in Lega Pro sotto la guida di mister Domenicali. Sabato intanto nel corso della puntata di Pavia Sport Mania interverranno il capitano del Pavia Calcio Lorenzo Carotti e il centrocampista Meza Colli. 

Calcio locale, decide Casorati. All'Oltrepo il derby contro il Villanterio

L'allenatore dell'Oltrepo, dopo il successo di misura nel derby di Villanterio, elogia la sua squadra per il risultato e il comportamento tenuto in campo: "Eravamo molto eterminati e abbiamo giocato con testa e cuore. Tre punti che dovranno servire per rilaciarci in avvio di girone di ritorno". L'Oltrepo chiude il girone di andata a quota 26, al 7^ posto. Lo scorso anno i punti furono invece 31
Villanterio (Pv) - Un bel regalo di Natale, visto le imminenti feste. Una bella boccata d'ossigeno, vista la classifica e soprattutto il momento. Dopo Sant'Angelo (gara spartiacque del girone di andata) l'Oltrepo ha cominciato a fare fatica, tra infortuni, squalifiche e qualche arbitraggio non certo all'altezza. Poi è arrivata la scoppola con la Dellese (5-0) e la sconfitta subito dopo con il Pro Desenzano (3-1). E poi c'era il ricordo che il 27 novembre scorso, quando l'arbitro decise di sospendere per nebbia il match di Villanterio, i rossoblu' erano sotto per 4-2.
Non è stato facile quindi affrontare il recupero. Anche se mister Chierico era fiducioso prima di scendere in campo, tanto anche da lanciare subito nella mischia i due nuovi arrivi, D'Aniello esterno di centrocampo e Gaudio in difesa al fianco di capitan Carrucciu (non al meglio) e Marabelli, in un pacchetto difensivo che si completava con Sciannameo esterno basso di destra, a testimoniare con davanti a Capriulo qualche problema c'era, vista anche la pesante assenza di Cigagna.

Filippo Falco: "Salvo il Pavia poi torno a Lecce!" Domenica un mezzo derby col Foggia per il salentino

Giornata uggiosa in quel di Pavia. Un mercoledì pomeriggio dedito alla partitella in famiglia e Filippo Falco mette subito in mostra dribbling e accelerazioni contro i compagni pavesi senza pettorina. Finita la partita contro Fasano, sotto l’attenta visione del nuovo allenatore longobardo Sangiorgio, si accende una sfida all’ultima punizione. Falco ne tira quattro, dai 20 metri, due vanno a bersaglio con la delicatezza di Mario Corso, entrambi mancini, cosi come in casa contro il Benevento e a Monza al "Brianteo". Poi tutti sotto la doccia e al termine Filippo Falco raggiunge i colleghi di Salento Sport per fare due chiacchiere sulla sua stagione e sul suo Lecce.
 
Falco, quanto le manca il Salento?
"Sì certamente mi manca, dal punto di vista climatico, sopratutto in giornate come queste con pioggia e nebbia."

A mille chilometri di distanza dalla sua Taranto è rimasto in contatto con qualcuno in sud Italia?
"Ho molti amici, anche ex compagni della Primavera, con cui mi sento giornalmente, ci teniamo aggiornati sulle nostre vite anche a distanza."

A proposito di Primavera, con Falcone…
"Mi sento anche con lui, abbiamo un buon rapporto."

L’impatto con il nord e Pavia?
"Certamente buono, poi appena giunto qui ho subito segnato in amichevole se non sbaglio contro l’Acqui Terme. Mi sono sentito subito a mio agio. Peccato per la tanta, troppa, nebbia (sorride, ndr)."

E’ arrivato nel pavese insieme a Fabio Romeo…
"Con Romeo ci siamo conosciuti nel ritiro con i giallorossi, in estate, qui ci supportiamo a vicenda."

Nel ritiro ha avuto modo di giocare con Di Michele, le ha rubato qualche segreto?

Csi Pavia: restano solo gli amatori a 11. Ecco i campioni d'inverno per quelli a 7

Se per gli amatori a 7 siamo già giunti a giro di boa, che ha posto fine ai gironi d'andata, per gli amatori a 11 è ancora tempo di campionato. Sabato e domenica infatti, sono in programma sfide assai interessanti. Si parte con il girone A, che sabato oppone la capolista Odb Cava Manara all'ostico Ghiaie Calcio. 
Spera in un passo falso della leader del girone il Tennis, che fa visita alla Nuova Carpignanese e che poi dovrà disputare il recupero contro il San Pietro. Importante è anche la sfida tra San Pietro e Pantera Rosa. La domenica invece piatto forte con il girone B. Qui la situazione si è notevolmente stabilizzata nelle ultime giornate. Se il Filighera corre con un passo da centometrista, toccherà al Vellezzo nel match delle 10 del mattino, tentare di arrestarne la corsa.  Il Casanova ospita il San Rocco, mentre da urlo rischia di essere la sfida tra il Penarol e il Moggi, che mai come in questa stagione sembra in netta difficoltà. 

Amatori a 11 –
Girone A, 13 a giornata di andata, sabato ore 15: San Pietro – Pantera Rosa; San Colombano- Padus; Casei – Cup Calcio; Carpignanese – Tennis; Odb Cava Manara – Ghiaie; Rozzano – Tempo Prezioso (ore 18.15); Pievese – Eni Sannazzaro
Classifica: Odb Cava Manara p.32; Tennis 28; Pantera Rosa 23; San Colombano, Ghiaie 21; Casei 17; San Pietro, Padus 16; Sannazaro 15; Pievese 14; Carpigananese 12; Rozzano 6; Cup 5; Tempo Prezioso 4
Girone B, 12 a giornata d’andata, domenica ore 15: Travacò – Godiasco (ore 11); Casanova – San Rocco; Penarol – Moggi (ore 14) Lungavilla – Ceranova; Negruzzo – Reco; Gerenzago – Lonatese; Vellezzo – Filighera (ore 10)
Classifica: Filighera p.29; Casanova 20; Moggi 19; Vellezzo, Penarol, Gerenzago 18; Ceranova 15; Godiasco 14; Lungavilla 13; San Rocco 12; Negruzzo, Reco 10; Lonatese 7; Travacò 6

E' cominciata invece la pausa nel campionato di amatori a 7. Sono perciò campioni d'inverno la Sanmaurense e lo Zerbo per i gironi A e C, mentre a pari punti c'è la coppia Parasacco e Trivolzio A nel girone B.

Pallacanestro Pavia: domenica il derby contro Casalpusterlengo!

La vittoria contro Sena ha portato tranquillità all’ambiante pavese, che però per avere il sereno ha bisogno di vincere il derby.
Quello di domenica contro Casalpusterlengo. Per la prima volta in stagione Massimiliano Baldiraghi può contare su tutti i giocatori, anche se c’è ancora chi, come Furlanetto e Migliorini, sta recuperando la forma migliore. Intanto la vittoria con Siena ha esaltato i tifosi, molti dei quali sono pronti a seguire la trasferta. Una delle chiavi per conquistare la prima vittoria lontano da via Treves sarà avere la squadra al completo, mentre sul piano tecnico sarà determinante la partenza, come lo è stato domenica scorsa con Siena: «Abbiamo finalmente iniziato la partita contro i toscani nel modo giusto, ma è inutile nascondersi che rispetto ad altre volte la qualità degli avversari era diversa – ammette Federico Maiocco, dalle colonne de ‘La Provincia Pavese’ – senza nulla togliere a Siena che è pari a noi in classifica, sarebbe stato preoccupante se avessimo iniziato in modo diverso. E’ altrettanto vero che per espugnare Casalpusterlengo, però, occorrerà giocare ad un gradino ancora superiore, ma non solo ad inizio partita». Intanto a Paul Mitchell Pavia comunica che sono disponibili in prevendita i biglietti per l’atteso derby con l’Assigeco Casalpusterlengo che si giocherà al Palacampus di Codogno Domenica 18 Dicembre alle ore 18,00. I tagliandi si  potranno acquistare presso l’edicola di P.ta Milano fino a Domenica alle ore 12,30
Intero                                     8 Euro
Ridotto (14 – 18 anni)           5 Euro

mercoledì 14 dicembre 2011

Il Pavia al lavoro per il Foggia. Intanto Zanchi conferma Sangiorgio: "Ha dato le giuste motivazioni"

Come ogni mercoledì il Pavia si è allenato sul sintetico Mascherpa sia al mattino che al pomeriggio. 
Nella prima seduta della giornata Dall’Oglio ha lavorato in piscina per smaltire una botta, mentre Puccio e Caidi hanno svolto lavoro differenziato. Il primo viene gestito per la gara con il Foggia, l’ultima del girone d’andata. L’ex Inter ha un’infiammazione al ginocchio, mentre Caidi sta recuperando da una distorsione al ginocchio. Anche capitan Carotti si è allenato a parte (lo ha fatto oggi e lo farà anche domani) per smaltire un affaticamento muscolare che non pregiudicherà la sua presenza domenica. Al mattino dopo una prima parte di allenamento dedicata al risveglio muscolare Sangiorgio ha diviso la seduta tra lavoro lattacido (corsa intensa) e tattica in campo dove sono state provate esercitazioni di squadra sulla fase offensiva. Nel pomeriggio è stata curata la parte tecnica con partite a tema e esercizi sul possesso palla.
Biglietti Pavia-Foggia. I biglietti per la gara sono disponibili attraverso il circuito BookingShow del bar Lanterna in via San Giovannino.

Zanchi conferma Sangiorgio - Pierlorenzo Zanchi ha voluto confermare il tecnico del Pavia anche per le prossime giornate. Come anticipato da Pavia Sport Mania Magazine settimana scorsa, al tecnico del Pavia sarebbe bastato un risultato utile su due per ottenere la riconferma. "Era una partita molto importante – ha spiegato Zanchi a La Provincia Pavese – sotto il profilo psicologico, più che sotto quello tattico o sportivo.

Pallacanestro Pavia, Maggio: "Qui sto bene ma sogno la mia Napoli.."

di Luca Ngoi per Basketzone

Intervenuto ai microfoni di TelePavia e di Nicolò Schira nel corso della trasmissione "Siamo Tutti Allenatori" il playmaker della Paul Mitchell Pavia Roberto Maggio ha dichiarato di trovarsi molto bene nella nostra città, ma che allo stesso tempo spera un giorno di tornare nella squadra che gli ha dato i natali cestistici, ovvero la Pallacanestro Napoli, dove il ragazzo nato nel 1990 ha vissuto tutta la trafila delle squadre giovanili e nello stesso tempo si emozionava vedendo le gesta di giocatori come Lynn Greer, Valerio Spinelli, Michel Morandais e Alessandro Cittadini vincere una storica Coppa Italia nel 2005/06 contro Roma. Nella stessa intervista Maggio ha espresso la sua felicità nel vedere che anche attualmente, dopo anni di difficoltà, la sua Napoli sta attraversando un ottimo periodo e pensa che possa mirare a un posto nella prossima LegaDue.
In questo momento l'enfant du pais sta tenendo una media di 7.7 punti a partita ed è il 27esimo giocatore del campionato per palle recuperate con una media invidiabile di 2.4 a gara dunque si sta imponendo come uno dei migliori giovani playmaker della categoria e un suo futuro ritorno nella città che tanto ama, se continuerà a migliorare e a giocare su questi ritmi, non sembra così improbabile.

Calcio locale: domani il recupero tra Villanterio e Oltrepo!

Stradella (Pv) – Allenamento ancora nella nebbia per l'Oltrepo. Ripresa settimanale al centro sportivo di Cassino (Broni), in vista del recupero di campionato di giovedì (ore 15) con il Villanterio, per i rossoblu'. Mister Chierico ha tenuto a lungo la squadra negli spogliatoi per la disamina del ko con il Pro Desenzano. Poi in campo per una parte atletica e con il pallone. Seduta non particolarmente pesante considerando che fra meno di due giorni l'Oltrepo sarà di nuovo in campo, per chiudere il girone di andata. Assenti l'attaccante Abbiati e il difensore centrale e capitano, Carrucciu. Abbiati anche domenica ha saltato la sfida con il Pro Desenzano dopo essere uscito anzi tempo nel confronto con la Dellese, per un risentimento al flessore della gamba destra. Sarà sottoposto a ecografia e ben difficilmente sarà in campo nel recupero di giovedì.
Stringerà i denti, come ha già fatto domenica durante il secondo tempo, il capitano e difensore centrale Carrucciu, che ha subito un brutto colpo al polpaccio. L'ex difensore del Castelsardo farà, come detto di tutto, per esserci, anche per lui esame ecografico e cure appropriate.

Volley A1: la Scavolini batte anche Piacenza. Riso Scotti sempre più ultima!

Continua il momento felice della Scavolini Pesaro che vince anche il recupero della prima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1, battendo 3-0 al PalaCampanara, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. 
Le adriatiche non hanno faticato ad aggiudicarsi un primo set dominato sin dalle fasi iniziali e vinto per 25-13. Nella frazione successiva, è sempre la formazione di casa a tenere il pallino del gioco, nonostante la Rebecchi Nordmeccanica cerchi di rientrare in partita. Pesaro, però, gestisce bene il vantaggio acquisito e chiude la frazione per 25-19. Terzo set, sempre con la squadra di Pedullà a fare l'andatura e Piacenza in difficoltà soprattutto nella fase di ricostruzione. Finisce 25-16 per la Scavolini che coglie così altri tre punti preziosi, dopo la vittoria di domenica scorsa contro Pavia, agganciando a quota sei la Spes Conegliano e scavalcando il Chieri Torino Volley Club (4), ora scivolato al penultimo posto.
Nel posticipo dell'undicesima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A2, colpaccio dell'Infotel Forlì che batte a domicilio al tie-break l'A&P Olivieri Montichiari. Lombarde sempre in vantaggio nel corso della partita, poi la svolta arriva nel quarto set, quando l'Infotel vince la frazione ai vantaggi dopo un bel testa a testa. Senza storia il quinto set con Montichiari subito sotto (3-10), per poi cedere 7-15. Padrone di casa ora a quota 20, mentre Forlì (6) incamera due punti d'oro nella corsa alla salvezza.

martedì 13 dicembre 2011

Riso Scotti: ecco il primo tassello. E' Iliyana Petkova

Classe 1977, otto stagioni in Italia e una Challenge Cup conquistata la scorsa stagione con Baku: questa è Iliyana Petkova, centrale bulgara di grande esperienza e con una carriera di tutto rispetto, che da oggi si allenerà con la Riso Scotti Volley Pavia. Iliyana è atterrata questa mattina all’aeroporto di Milano-Malpensa ed ha raggiunto il Pala Ravizza, dove, già oggi alle ore 19.00, sarà a disposizione di coach Massimo Lotta per il primo allenamento con la squadra.
Il talento bulgaro inizia la sua attività pallavolistica in Bulgaria anche se il suo esordio da professionista avviene in Francia nel 1998 fra le file del Racing Club Villebon 91; l’anno seguente passa al Racing Club de France, per poi trasferirsi in Austria nel Post Vienna,  formazione con cui conquista il campionato austriaco.
Ma è il campionato italiano a coronare Iliyana Petkova: l’esordio in Iltalia avviene nel 2001-02 con la Caffè Sesso Reggio Calabria; l’anno seguente passa alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi, maglia che vestirà per 5 stagioni, prima di accasarsi, prima a Forlì (2007-08) e poi a Castellana Grotte (2008-09). Nella stagione 2009-10 si trasferisce in Russia, nel Samorodok Khabarovsk; in quella successiva viene ingaggiata dall' Azerrail Baku, con cui trionfa in Challenge Cup.

Amatori: pari per Odb e Tennis, vola il Filighera. Nei campionati a 7 è testa a testa!

Tanti risultati a sorpresa nei gironi di amatori a 7 e a 11 giocatori del Csi. Partiamo dagli amatori a 11. 
Qui, nel girone A si è disputata la 12 a giornata d’andata. Se ci si attendeva due vittorie da parte delle prime della classe, si è rimasti delusi. Soprattutto dall’ Odb Cava Manara, che pareggia sul campo del fanalino di coda Tempo Prezioso. Non ne approfitta però il Tennis Club che non va oltre il 2-2 contro un arcigno Real Casei, che ora è a ridosso dei play off. Vince bene 2-1 il Pantera Rosa, mentre a luccicare è la prova del San Colombano, che ne rifila 8 al malcapitato Cup Calcio. Tornano a vincere in trasferta gli Amatori saN Pietro (0-3 sul Padus). Vittorie anche per Ghiaie e Eni Sannazzaro.
Nel girone B, dove la giornata era la tredicesima, successo senza rischi per il Filighera, che si impone 2-0 sul Travacò ultimo. Pareggio per il Moggi, mentre il Casanova Staffora vede il proprio impegno a Godiasco non disputato. Vincono pure Atletico Ceranova e Gerenzago.

Il Pavia Calcio a 5 ha un para-tutto è Alessandro Campa: "Punto su Pavia per i playoff"

Con la giornata di riposo il Pavia ha potuto approfittare per recuperare qualche giocatore infortunato. Contro Bergamo, venerdì, tornerà sicuramente Mario Milito, mentre Alessandro Campa, che risente di problemi muscolari ormai da un mese abbondante, è in dubbio ma proverà a stringere i denti. Proprio col portiere abbiamo fatto due chiacchiere.

- Come stai?
Alessandro Campa: "Eh insomma, potrei stare meglio, però stringo i denti e venerdì voglio esserci a Bergamo".

- I test decisivi saranno gli allenamento dei prossimi giorni quindi?
AC: "Si, provo a vedere come sto e confido in un tempestivo recupero".

- Come vedi la sfida con Bergamo?
AC: "Siamo avanti sei punti, vincere vorrebbe dire creare un solco. Ci proveremo, anche se sappiamo che non sarà facile. Serve uno scalpo importante in questo momento".

- Beh, finora i risultati vi hanno dato ragione
AC: "I risultati ci hanno dato ragione è vero. L´obiettivo di inizio stagione era far bene e far fare esperienza alla squadra, soprattutto ai ragazzi che sono tanti".

Basket Bridge da stropicciarsi gli occhi! Domato anche Savignano

I ragazzi di coach Sacchi erano chiamati ad allungare la striscia positiva dopo la vittoria casalinga giovedì contro Sestri Levante. Sull'ostico campo di Savigliano i pavesi recuperano capitan Conti e Carrera, reduci rispettivamente da un'influenza e da un infortunio al piede. 
L'inizio non è dei migliori, anzi. Savigliano, nei primi 5 minuti di gioco, realizza un parziale di 12-1, poi Pavia, dopo un timeout, ritrova ordine e lucidità e recupera ordine, chiudendo il primo quarto addirittura in vantaggio,grazie a una tripla di Beretta e a un 2/2 dalla lunetta di Cristelli, che fissano il punteggio sul 19-20.
Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono e terminano il primo tempo col punteggio di 39-37 per i padroni di casa.Alla ripresa dopo l'intervallo, Savigliano, grazie soprattutto a Boella e a Marcello e grazie anche a una buona prestazione difensiva,distanzia i pavesi di 10 lunghezze e concede solo 11 punti al Bridge,concludendo il terzo quarto col risultato di 58-48.Nei primi due minuti dell'ultimo quarto,grazie soprattutto a Benevelli, i pavesi ricuciono lo strappo(58 pari al 33') e addirittura allungano fino al 59-68 al 35'. Negli ultimi 5 minuti di gara, Savigliano prova a rientrare fino al -2 (66-68),ma una bomba di Beretta e la freddezza di Conti sotto canestro e dalla lunetta distanziano ancora gli avversari fino al 75-69. Savigliano ha un ultimo colpo di coda con Boella che realizza due canestri da sotto,di cui il secondo con tiro libero supplementare.Il tiro libero è sbagliato, ma Savigliano recupera il rimbalzo ed ha anche possibilità di mandare la partita ai supplementari, ma il tiro di Agazzani sulla sirena non entra e l'Edimes vince la partita.
Pavia può godersi l'undicesimo successo stagionale e prepararsi al meglio per la sfida ad alta quota contro Cantù,che si disputerà venerdì 16 alle ore 21 al PalaRavizza.

lunedì 12 dicembre 2011

Calciomercato Pavia: attenzione! Il Modena vuole portarti via due gioielli

Dopo il confortante punto con cui il Pavia Calcio è tornato dalla trasferta di Monza contro la Tritium, il Pavia comincia una settimana davvero importante che porterà i ragazzi del più che mai confermato Claudio Sangiorgio, alla sfida contro il Foggia di domenica al Fortunati. Il lavoro da fare è tanto ma intanto gli echi del calciomercato cominciano a risuonare. 



Preite a TelePavia - Intervenuto telefonicamente alla trasmissione "Siamo tutti allenatori" su TelePavia, il responsabile dell'Area Tecnica Aldo Preite ha svelato il futuro del Pavia: "A gennaio interverremo sul mercato per rinforzare la rosa. Lo faremo per migliorarci e soprattutto per i nostri tifosi, che ci sono sempre vicini. Se lo meritano, visto che sinora la stagione è stata deludente. Il punto al Brianteo con la Tritium ci infonde morale in vista della sfida con il Foggia, una gara assolutamente da vincere. Oggi (ieri per chi legge ndr) abbiamo fatto un'ottima prova: dobbiamo continuare così per risalire la classifica".


Voci di mercato - Chi sicuramente lascerà Pavia è Mavillo Gheller, che a gennaio sarà ceduto. Con lui pure un'altro difensore, Fabio Romeo potrebbe lasciare gli azzurri per accasarsi al Latina. Occhio poi ai malumori dell'ultima ora però. Carotti, uscito scuro in volto nel match contro la Tritium di ieri, è seguito dal Modena, così come pure Falco. I due vogliono assolutamente restare, ma se le sirene della B continuassero a cantare resistere sarebbe dura. 

Viaggio nella crisi della Riso Scotti: di chi le colpe?

di Alessandro Iraci

Ci sono sconfitte e sconfitte. Quella capitata nell'ultimo turno alla Riso Scotti, apre a scenari assolutamente tragici. Ombre, che solo una vittoria nel prossimo turno contro Chieri potranno momentaneamente cancellare. Quello che ha messo in mostra ieri la squadra di coach Lotta è davvero qualcosa di impresentabile.
Lo sa bene Gigi Poma che ieri nel post partita è intervenuto a Tele Pavia definendo "schifosa" la prova offerta dalle ragazze. In settimana un vertice tecnico in seno alla società pavese proverà a far luce sulle cause della crisi, che la società spera non si traduca in un dramma stile quello della passata stagione.

Esente da colpe - Qualcuno pagherà, questo è certo. Chi però gode di una stima infinita sono certamente il coach della Riso Scotti, Massimo Lotta e il suo staff. Ritenuti assolutamente all'altezza della situazione, Lotta e i suoi uomini saranno riconfermati fino al termine della stagione e sarà il pilastro attorno al quale costruire quell'entusiasmo che regnava sovrano a inizio stagione e che ora ha lasciato spazio allo scoramento. 

Giocatrici - Chi certamente sta deludendo sono loro. Se per qualcuna come la Gennari, la Balboni, la Koeva e la Bramborova, il processo di crescita è positivo, per altre come la Marici e la Lamb ci si sta cominciando a fare delle domande. Mancanza di personalità e lunghe pause all'interno del match stanno costando carissimo e la debacle contro Pesaro cela una totale assenza di quelle che dovrebbero essere i pilastri della squadra per esperienza e valore sul mercato. 

Calcio locale: Accademia nuovo ko! Siziano al secondo posto mentre in terza spera l'Odb

di Alessandro Iraci

Costa cara a molte big la domenica del calcio locale pavese. Sono molti infatti i risultati a sorpresa maturati, che riaccendono così sfide per i primati che sembravano già chiuse.

Promozione – Perde partita e contatto con la capolista Assago l’Academia Pavese, che, nello scontro diretto si inchina alla leader del campionato perdendo 2-0 in trasferta. Dietro di lei risale così il Corbetta Vittuone, che però non opera il sorpasso, dato che i milanesi pareggiano 0-0 in casa contro il Sedriano. Cade anche il San Genesio, che perde 3-2 a Cisliano.  Sorriso a metà per Certosa e Bressana, che nel derby fra pavesi non vanno oltre lo 0-0.
Prima – Nuovo stop per il Ferrera e per il Lomello. La capolista si arena sullo 0-0 in casa contro un frizzante Gropello, mentre il Lomello si fa battere dal Siziano. La nuova seconda forza del torneo infatti, batte proprio i lomellini per 2-1 e opera il sorpasso. Un Lomello che scivola addirittura fuori dalla zona play off, dato che anche Atletica, Cassolese e Sartiranese le sono avanti in classifica. Per l’Atletica però ko contro la Cassolese (0-1), mentre fa festa il Bastida (2-1 al Casorate) e la Torrevillese (0-1 a un impresentabile Bornasco). Vince 2-3 a Mede il Gambolò, mentre finisce a reti bianche Sartiranese – Varzi. Successo di forza del Mortare 1-2 a Vistarino.
Seconda – Nel girone W di Seconda categoria sogna il Casteggio, che si impone 0-2 pure a Blgioioso. Vince pure la Cavese 2-0 al Retorbido, mentre la seconda forza del torneo, lo Zavattarello, si fa bloccare sull’1-1 dal Giussago. Pari senza gol tra Corteolonese e Folgore, malate croniche, mentre il Linarolo se la ride battendo 2-1 il Villanova. 1-1 tra Nord Voghera e Godiasco, mentre il Roncaro pareggia 2-2 in casa contro la Rivanazzanese. Da segnalare infine la scoppola subita dal Copiano. Un 6-0 senza repliche contro la Portalberese terz’ultima.
Terza – Pari d’alta classifica tra Mottese e Guinzano (1-1). Non ne approfittano i Devils, mentre il Ceranova si rifà sotto, grazie allo 0-3 sul malcapitato Magherno. Bene il Borgarello (1-4 sul Noviglio). Vola il Marcignago, 2-3 al Vellezzo, mentre cadono Scala (3-2 a Vidigulfo ) e Real Torre (2-1 dal Torrevecchia).
Nel girone C vince e accorcia il gap con le prime l’Odb (2-3 a Lungavilla), mentre cade l’Albuzzano (1-3  contro il Broni). Pari 1-1 a sorpresa tra la capolista Castelletto e il Travacò. 

Calcio Locale, l'Oltrepo non gira più. Ko anche contro la Pro Desenzano (1-3)

Stradella (Pv) - L'allenatore rossoblu', al termine di Oltrepo-Pro Desenzano (1-3) non si perde d'animo e invita la squadra a reagire nella gara di recupero di giovedì 15 dicembre con il Villanterio: "Il momento è delicato, ma non dobbiamo non perdere la testa"
Calma e gesso. Mai come in questo momento particolare e delicato per l'Oltrepo, il messaggio che arriva dal tecnico, Gianpaolo Chierico, suona come il miglior ammonimento per tutti.
"Credo che la prima cosa da dire è quella che di fronte al momento che stiamo attraversando, vada mantenuta calma e tranquillità. Ne usciremo, ne sono convinto, perché l'Oltrepo è una squadra che almeno sino alla gara con il Sant'Angelo ha mostrato il suo valore, riconosciuto da tutti. Anche oggi il Pro Desenzano ci temeva, ma ci ha affrontato con una squadra decisamente piu' esperta della nostra e ha avuto meritatamente la meglio. Subire una scoppola con la Dellese con i cinque gol incassati, ha condizionato enormemente il nostro approccio alla gara. Poi sappiamo che non possiamo contare su tutti gli effetti, da un po' di tempo a questa parte, e quindi le condizioni per far bene diminusicono. Poi ci si mette anche un po' di sfortuna. Prima anche a noi le palle sul palo andavano dentro, ora capitano agli altri. Se nel primo tempo abbiamo troppo subito la loro iniziativa e siamo stati trafitti da due punizioni, nella ripresa la squadra si è scrollata di dosso la paura e ha reagito bene.

Pavia Calcio a 5: sarà Under 21, ma il passo è da grande! A Milano Pavia si mangia la Bocconi!

pavia-laveno009-1-2.jpgLa squadra under 21 del Pavia C5 ci sta prendendo gusto. Dopo il successo settimanale sull'Aurora, Milano porta di nuovo bene ai nostri ragazzi che vincono 4-2 sul campo della Bocconi. Senza Milito, Belliero, Brera, Minniti e Albertelli (portiere che aveva ben sostituito Guardamagna nelle ultime uscite), quello che resta del gruppo U21 sfodera un´altra prova di livello. Partenza arrembante di Pavia che attacca a spron battuto e arriva al gol con Brambilla (il terzo nelle ultime due gare), chiudendo sullo 0-1 la prima frazione di gioco. Pareggio dei milanesi a inizio ripresa, ma Bruni (sempre più leader), riporta i biancorossi in vantaggio dopo un´azione solitaria. Il gol della serenità lo firma Meo che porta sull´1-3 Pavia. La Bocconi accorcia le distanze a 3´ dal termine, ma è sempre bomber Meo a chiudere i conti realizzando il tiro libero (quinta rete nelle ultime due gare).

Nuovo ko per la Riso Scotti. A Pesaro è 3-0 per la Scavolini. Il punto sull'ottava giornata!

Salta il fattore campo nell'ottava giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1. Su sei incontri, infatti, ben cinque sono state le vittorie esterne.
'Ottava meraviglia' per la Yamamay Busto Arsizio (24) che continua la sua marcia inarrestabile, confermando così la leadership in classifica. Le 'farfalle' di Carlo Parisi hanno infatti sbancato anche lo Sporting Palace battendo 3-0 l'Asystel Volley Novara (8) centrando, di fatto, l'ottava vittoria da tre punti su otto partite disputate. Gara tatticamente perfetta della capolista, che conquista i tre punti su un campo che fino ad oggi non le aveva mai regalato soddisfazioni. Per le piemontesi si tratta, invece, della seconda sconfitta consecutiva, la quarta di tutta la stagione. L'MC-Carnaghi Villa Cortese (23) non perde un colpo e batte a domicilio 3-0 la Spes Conegliano (6) violando la Zoppas Arena. Risultato netto per la formazione cortesina che ha dominato sin dal primo set, facendo valere il peso tecnico delle proprie giocatrici nei momenti topici del match. Una prestazione di grande livello che permette a coach Abbondanza di guardare con fiducia ai prossimi impegni. Fa il pieno di punti anche la corsara Chateau d'Ax Urbino (22) che s'impone 3-0 in casa della Norda Foppapedretti Bergamo (14). Gara comunque molto intensa, decisa nel terzo set dopo i vantaggi. Prova di maturità superata a pieni voti dalle ragazze di Salvagni, oggi splendida terza forza del campionato che nel prossimo turno affronteranno al PalaYamamay proprio la corazzata Yamamay Busto Arsizio. Una sconfitta pesante, invece, per la formazione orobica che perde ulteriormente contatto dal terzetto di testa. Ancora un passo falso per la LIU-JO Volley Modena (12) che cede il passo al PalaCasaModena contro una Cariparma SiGrade Parma (10) che in quattro set fa suo il derby della "via Emilia". Partita giocata su livelli altissimi, decisa nella quarta frazione ai vantaggi. Modena rimane al quarto posto, mentre sale Parma che si conferma matricola terribile. Stellare la sfida tra Aguero e Moreno Pino, rispettivamente a segno 29 e 28 volte. Undici punti per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che sabato nell'anticipo aveva, in trasferta, battuto 3-1 il Chieri Torino Volley Club (4). Emiliane che proprio martedì 13 dicembre saranno attese, nel recupero della prima giornata di campionato, al PalaCampanara di Pesaro contro una Scavolini che questo pomeriggio ha superato 3-0 la Riso Scotti Pavia conquistando i primi tre punti stagionali. Una sconfitta che, invece, fa retrocedere le pavesi all'ultimo posto con un solo punto.

Pavia torna a vincere: contro Siena è 80 - 66!

di 
Davide Quaranta e Luca Ngoi

Pavia torna al PalaRavizza per incontrare Siena che la precede in classifica e per riprendersi dalle due sconfitte consecutive “on the road”. Ecco nel dettaglio lo svolgimento della partita quarto per quarto.
1 Quarto: Pavia parte subito bene con due triple in fila di Maiocco e l’energia messa in campo da Cissè, che in cinque minuti raccoglie cinque rimbalzi e domina gli esterni di Siena, incapaci di contenere la sua estrema fisicità. La Virtus dal canto suo vede il solo Simeoli opporre una certa resistenza e a fine primo quarto ha già 8 punti, peccato che il resto della squadra ne mette insieme soltanto due per un risultato finale di 20-10 in favore di una Pavia che per una volta riesce ad imporre il suo ritmo dall’inizio.
2 Quarto: Dopo un inizio favorevole ai biancoazzurri Siena prende il comando delle operazioni e con uno scatenato Simeoli, che a fine parziale avrà 15 punti con 8 rimbalzi riesce a riportarsi sempre più sotto facendo paura alla squadra di coach Baldiraghi, che non riesce più a trovare le solite geometrie offensive e perde di ritmo in attacco subendo anche un parziale micidiale di 8-0 proprio in chiusura di quarto con un canestro e fallo subito dal solito Simeoli che porta il punteggio sul 39-33 con cui si chiude il primo tempo.
3 Quarto: Terza frazione altalenante per Pavia, che ritrova lentamente l’intensità in attacco e in difesa tenendo a bada le avanzate di Simeoli (limitato a soli due punti) e compagni che nella parte centrale della frazione prendono di nuovo in mano l’inerzia della partita. Pavia comunque non si scompone e reagisce di cuore dando un segnale grazie all’apporto di Cazzaniga e soprattutto di Maggio che piazza una tripla importantissima per tenere avanti i suoi compagni, ma Siena non demorde e resta in partita per portare il risultato sul 54-48 al 30esimo minuto.

Pavia Calcio: Falco illude ma la Tritium non si arrende. A Monza è 1-1

Un buon Pavia non va oltre il pareggio nella trasferta di Monza contro la Tritium. Al gol di Falco per gli azzurri, risponde Bortolotto per un 1-1  che quantomeno smuove un pò la classifica del Pavia di Sangiorgio.

Partita piacevole quella di oggi pomeriggio allo stadio Brianteo di Monza, nonostante la scarsa affluenza di pubblico (400 persone ndr). Pavia subito incisivo in avvio grazie alle giocate dell'imprendibile Falco. Proprio il fantasista classe '92 al diciannovesimo si inventa un gol da cineteca: lancio dalle retrovie per Filippo Falco che addomestica il pallone di prima e dalla destra lascia partire un sinistro al fulmicotone che trafigge Pansera. Pochi minuti più tardi gli ospiti sfiorano il raddoppio con Fissore, imbeccato magistralmente proprio da Falco. La Tritium però con il passare dei minuti si scuote dal torpore e in extremis acciuffa il pareggio: assist strepitoso di Casiraghi per Roberto Bortolotto che infila Facchin e manda le squadre al riposo in parità. Nella ripresa Boldini toglie Casiraghi e inserisce lo sgusciante Floriano, mossa alla quale risponde qualche minuto più tardi Sangiorgio con l'ingresso di Dall'Oglio in luogo di Carotti. Il capitano pavese esce dal campo sconsolato e scuro in volto. Nel finale gii abduani schiacciano gli ospiti e sfiorano la vittoria: solo il palo dice no a Floriano. Mentre a tempo scaduto è Facchin a sventare con una paratona la fucilata di Malgrati.