giovedì 15 dicembre 2011

Calcio locale, decide Casorati. All'Oltrepo il derby contro il Villanterio

L'allenatore dell'Oltrepo, dopo il successo di misura nel derby di Villanterio, elogia la sua squadra per il risultato e il comportamento tenuto in campo: "Eravamo molto eterminati e abbiamo giocato con testa e cuore. Tre punti che dovranno servire per rilaciarci in avvio di girone di ritorno". L'Oltrepo chiude il girone di andata a quota 26, al 7^ posto. Lo scorso anno i punti furono invece 31
Villanterio (Pv) - Un bel regalo di Natale, visto le imminenti feste. Una bella boccata d'ossigeno, vista la classifica e soprattutto il momento. Dopo Sant'Angelo (gara spartiacque del girone di andata) l'Oltrepo ha cominciato a fare fatica, tra infortuni, squalifiche e qualche arbitraggio non certo all'altezza. Poi è arrivata la scoppola con la Dellese (5-0) e la sconfitta subito dopo con il Pro Desenzano (3-1). E poi c'era il ricordo che il 27 novembre scorso, quando l'arbitro decise di sospendere per nebbia il match di Villanterio, i rossoblu' erano sotto per 4-2.
Non è stato facile quindi affrontare il recupero. Anche se mister Chierico era fiducioso prima di scendere in campo, tanto anche da lanciare subito nella mischia i due nuovi arrivi, D'Aniello esterno di centrocampo e Gaudio in difesa al fianco di capitan Carrucciu (non al meglio) e Marabelli, in un pacchetto difensivo che si completava con Sciannameo esterno basso di destra, a testimoniare con davanti a Capriulo qualche problema c'era, vista anche la pesante assenza di Cigagna.

Mister Chierico, a fine gara, riceve i complimenti dei componenti della società, al gran completo. Poi spiega: "Direi che ci siamo fatti il regalo di Natale. Era troppo importante tornare a vincere, dopo il 5-0 con la Dellese e il ko con il Desenzano. Avevamo vinto con il Crema, ma dopo il match di fine ottobre con il Sant'Angelo, la squadra si era molto involuta, anche se a complicarci la vita sono arrivati infortuni e squalifiche. Non poter mai schierare la stessa formazione per oltre un mese e mezzo, nn è stato semplice. La squadra è scesa in campo molto determinata, concentrata e già nel primo tempo ha assunto con tono deciso le redini del gioco. In campo si è notato afiatamento anche nei confronti dei due volti nuovi, anche se D'Aniello ci conosce e noi conosciamo le sue potenzialità. Ho deciso subito di mandarli nella mischia anche per dare un segnale alla squadra e offrire loro subito l'opportunità di mettersi in evidenza. Nel primo tempo poteva starci il nostro vantaggio, anche se abbiamo cobcesso una clamorosa palla gol a Romano che poteva punirci. Nella ripresa la rete di Casorati dopo 10', ha cambiato la partita per noi e per loro. Conosciamo la forza di reazione del Villanterio e la grande volontà di questa squadra che ha recuperato tante partite in questa andata trovandosi in svantaggio. Ci ha provato anche noi, ma siamo stati bravi a non perdere la testa, a scambiare sempre la palla, a puntare sul contropiede e potevamo anche chiudere la gara. Poi è stato bravo anche il nostro portiere nell'occasione di una respinta ravvicinata dove ci poteva stare il fuorigioco. Ora c'è la sosta. Avremo la possibilità di lavorare, recuperare le forze e gli infortunati. Non avevamo Cigagna, ma carrucciu è sceso in campo menomato così come Panigada, in panchina Abbiati non l'ho voluto rischiare, Piazza sappiamo che ha ancora problemi alla spalla. Insomma per il girone di ritorno dovremo tornare ad avere tutti i nostri effettivi a disposizione".
Un gol, quello che ha deciso il derby, da dividere in due, anche se il tocco finale e roisolutivo è stato di Casorati. Azione da calcio d'angolo (secondo consecutivo) palla che sfila, e poi... "Poi - racconta Moltini - la sfera è arrivata prima a me che pur disturbato da un avversario ho cercato di spingere in rete per primo. la palla mi è quasi passata sotto i tacchetti dello scarpino destro ed è arrivata a Casorati che invece è riuscito a insaccare. Meglio così, per grazie a quel gol siamo riusciti alla fine a vincere".
L'autore del gol, Casorati: "Una rete importante, al di là di chi l'abbia segnata. Cercavamo questo successo per risollevarci in classifica e soprattutto nel morale. La sconfitta di 5-0 con la Dellese sarà pesante da digerire. Questo successo la rende meno amara. Credo che tutta la squadra abbia reso come ci si aspettava, giocando a calcio e collaborando su ogni azione. Il nostro è un bel gruppo, giovane e sappiamo che i risultati sono fondamentali per credere nel lavoro che facciamo durante la settimana"

Nessun commento:

Posta un commento