sabato 18 febbraio 2012

Il PAVIA è superiore ma il Foligno strappa il pari! Al Blasone è 2-2 (video)

di Alessandro Iraci





Aggiungi didascalia
Finisce 2-2 il match salvezza tra il Pavia Calcio e il Foligno, che impattano al 'Blasone'. Una gara bella e divertente in cui agli azzurri è andato tutto storto. Pavia in vantaggio al 7' con Statella, poi il pari del Foligno in chiusura di prima frazione con Coresi su calcio di rigore, fischiato per il fallo di Fissore su Ferrari. Nella ripresa il Pavia attacca, trova il punto del 2-1 con un euro gol di Cinelli, ma il Foligno impatta 2-2 sull'unico errore del Pavia con un tiro sporco dell'ex Galuppo. Azzurri ancore ultimi. Speranze di salvezza ridotte davvero al al lumicino. 


Primo tempo - Gioca bene il Pavia in avvio, con Falco e Cesca ben supportati da Statella e Verruschi. Proprio da un iniziativa dell'ex bari arriva il vantaggio pavese al 7' , quando Statella si prende gioco dell'intera difesa umbra e batte Kovacsik. Il gol galvanizza gli azzurri che cominciano ad attaccare a testa bassa, non trovando però il punto del raddoppio. Allora prima della fine del primo tempo arriva il gol del Foligno. Lo segna Coresi, su rigore fischiato per atterramento di Ferrari, ad opera di Fissore. Un Pavia che prima della fine della prima frazione avrebbe l'opportunità di riportarsi avanti con Falco, Cesca e Verruschi ma il risultato resta inchiodato sull'1-1. 


Secondo tempo - Nella ripresa Roselli non cambia e il Pavia risponde bene. Gli azzurri sono aggressivi e schiacciano il Foligno nella sua metà campo. Fino al 13' quando Cinelli realizza un euro gol rendendo giustizia al dominio del Pavia. I ragazzi di Roselli non si fermano e fanno un gran gioco, imbrigliando la reazione dei padroni di casa. Fino al 28' quando dall'unico tiro in porta del Foligno arriva il 2-2. Nemmeno i cambi, con Galassi, D'Errico e Gheller gettati nella mischia e l'uomo in più (espulso Coresi) scalfiscono il pari. Al 'Blasone' è 2-2. 



FOLIGNO-PAVIA 2-2

Foligno: Kovacsik, Tuia, Petti (68' Carroccio), Padoin, Galuppo, Cotroneo, Rizzo, Papa (57' Menchinella), Ferrari, Coresi, Caturano (57' Guidone). In panchina: Mazzoni, Barbagli, Stoppini, Tattini. Allenatore Pagliari.
Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi (87' Gheller), Carotti, Fissore, Fasano, Statella, Cinelli, Cesca, Falco (82' D'Errico), Verruschi (78' Galassi). In panchina: Cacchioli, Meregalli, Rodriguez, Marchi. Allenatore Roselli.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.
Marcatori: 7' Statella (P), 34' rig. Coresi (F), 59' Cinelli (P), 73' Galuppo (F).
Note: espulso Coresi (F) all'86' per doppia ammonizione. Ammoniti Caturano, Galuppo, Coresi (F), Fasano e Cinelli (P). Angoli 4-12. Recupero 1' e 4'.

PAVIA CALCIO: l'ora della verità è in diretta alle 14.30 con Pavia Sport Mania (FM 91.8-100.5)

E'giunta l'ora, oggi alle 14,30 il Pavia scende in campo a Foligno per la gara della verità. L'ultima spiaggia per agganciare il treno playout. Vincere vorrebbe dire ridare speranze di salvezza all'ambiente. La sconfitta o il pareggio sarebbero invece due risultati pressochè negativi. All'andata la differenza tra le due squadre è stata tanta. Il Pavia più squadra. Il Foligno sembrava destinato ad occupare l'ultimo posto. Le restanti giornate hanno sovvertito pronostici e il mercato di gennaio, ha rimischiato le carte. Il Foligno è cresciuto ed ora guarda gli azzurri da una posizione di vantaggio. Alle 14.30 la risposta a domande, in diretta radiofonica u RTP   con Pavia Sport Mania a partire dalle 14.30 a questo LINK


Probabile formazione - Il Pavia, che è partito nella giornata di ieri per Foligno, lo ha fatto senza Caidi, Ancora, Radoi e Dall'Oglio, vittime di vari problemi fisici. Anche Meza Colli non è al meglio, ma è partito con la squadra per essere a disposizione di Roselli al 'Blasone'. Non sarà tra i titolari comunque. Giocheranno Facchin tra i pali, Capogrosso, Pezzi, Fissore e Fasano in difesa. A centrocampo il recuperato Statella e il confermatissimo Verruschi agiranno sulle fasce. In mezzo nella linea Maginot ci saranno Carotti e Cinelli. Davanti invece il duo composto da Filippo Falco e Alessandro Cesca. La stessa formazione di tredici giorni fa contro il Monza. 


Il Foligno - Sarà battaglia. Lo ha promesso Giovanni Pagliari, tecnico del Foligno che sembra intenzionato a schierare Kovacsik tra i pali, Tuia, Barbagli, Padoin e  Galuppo in difesa. Cotroneo, Rizzo, Papa, Ferrari in mediana con Coresi e il bomber arrivato dalla Nocerina a gennaio Caturano davanti.

CALCIO LOCALE, saltano ancora tantissime gare

Una domenica con il calcio locale a singhiozzo. E' quello che accadrà in questo weekend di calcio locale. Se dall'Eccellenza alla Promozione si giocherà pressochè ovunque, va peggio ai campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria, che vedranno scendere in campo solo pochissime partite. Si giocherà a Pavia, con la Folgore impegnata contro la Rivanazzanese, a Bascapè, dove i locali giocheranno contro il Robbio e a Lacchiarella, impegnata contro il Valle Lomellina. In campo anche Locate - Binasco. In Terza giocherà regolarmene a Ceranova, dove il campo è stato liberato dalla neve e si scenderà in campo per la gara tra Ceranova e Torrevecchia. In campo anche Gambolò e Mortara nell'atteso scontro in Prima Categoria. Per le tante altre gare sarà rinvio e c'è aria di recupero in infrasettimanale a primavera..

venerdì 17 febbraio 2012

CASA FOLIGNO, mister Pagliari lancia la sfida: "Il Pavia si è rafforzato, ma noi vogliamo evitare l'ultimo posto"

Il tecnico del Foligno, mister Giovanni Pagliari, presenta la sfida contro il Pavia, in programma domani: “Dopo il rinvio abbiamo avuto a disposizione una settimana in più per preparare questo match e recuperare anche qualche piccolo acciacco. Il gruppo ha lavorato bene, come del resto aveva fatto anche la scorsa settimana, ho visto la giusta concentrazione per una gara importante, una delle tante battaglie che ci attendono da qui alla fine della stagione. La rosa è cambiata molto, così come quella di altre formazioni e dello stesso Pavia che si è rinforzato con innesti importanti. Dal canto nostro abbiamo il dovere di dare il massimo, i ragazzi devono sentirsi tutti titolari e non escludo qualche novità. Oggi – ha proseguito Pagliari – abbiamo alternative e, solo alla fine del ciclo di lavoro settimanale, traccio un bilancio di chi mi ha fornito maggiori garanzie. Non bisogna infatti – ha aggiunto – basarsi sulle formazioni impiegate in settimana, sono schieramenti che servono a dare equilibrio e rendere le partitelle maggiormente allenanti. Il nostro obiettivo è evitare l’ultimo posto e per farlo dobbiamo lottare su ogni pallone, domenica per domenica, a partire dalla sfida contro il Pavia fino al termine del campionato. Parlare di salvezza diretta oggi è utopistico (poi il calcio è molto strano – ha aggiunto), bisognerebbe vincere cinque o sei partite di fila, cosa che non è facile nemmeno per chi è ai vertici della classifica, quindi è fondamentale lavorare di settimana in settimana per crescere e arrivare il più in alto possibile amalgamandoci e contribuendo tutti ad uno spirito di gruppo che è indispensabile per centrare ancora una volta un obiettivo importantissimo. Anche in passato abbiamo giocato partite ancor più delicate di quella che ci attende domani quindi sereni e concentrati per una battaglia, per la fine della ‘guerra’ ci sono ancora tante settimane”.

RISO SCOTTI, in campionato arriva il riposo! 2-2 nel test contro Montichiari

Turno di riposo per la Riso Scotti Volley Pavia, che nel week end sarebbe dovuta scendere in campo contro la Spes Conegliano per la settima giornata di ritorno del campionato.
La squadra di coach Massimo Lotta ha dunque effettuato una sessione settimanale di allenamenti diversa dal solito, volta ovviamente a preparare al meglio la prossima sfida, in programma domenica 26 febbraio alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza di Pavia, contro la Scavolini Pesaro (diretta su sportube.tv).
Ieri si è svolto un allenamento congiunto con la A&P Olivieri Montichiari, formazione di serie A2: quattro i set disputati, con le due formazioni che hanno conquistato due set a testa. Nel primo parziale grande battaglia fra le due squadre, con Montichiari che alla fine porta a casa il set con il punteggio di 25 – 23. La seconda frazione di gioco è dominata dalla squadra di Lotta: le ragazze pavesi si aggiudicano il set sul 25 – 7. Grande equilibrio nella successiva frazione di gioco, con le formazioni che danno spettacolo: alla fine è 25 – 19 in favore delle bresciane. Ultimo set che vede la Riso Scotti protagonista (16 – 25 il punteggio con cui le pavesi conquistano il set).
La squadra proseguirà la preparazione nel pomeriggio, con una sessione di allenamento presso il Pala Ravizza dalle 18.30 alle 21.00, mentre domani mattina è in programma una seduta di allenamento in sala pesi. Week end libero per poi ritrovarsi nuovamente in palestra martedì 21 febbraio, con l’obiettivo di preparare al meglio la gara contro la Scavolini Pesaro.

FUTSAL, in tutti i gironi sarà testa a testa finale!

di Alessandro Iraci

Prosegue senza sosta la marcia di avvicinamento dei sette gironi di Futsal League alla fase 
finale. La situazione è mai come quest'anno intricata, quando siamo giunti alla quindicesima giornata. Nella Premier inglese è testa a testa tra EMperios e MPA Tromello. Nella Premier irlandese invece c'è un trio in testa con Eni Lepre, Gunners e Mercatino, divise da soli tre punti. Zamar e Solemare si contendono la leadership del girone di Premier scozzese.  In Allsvenskan invece se la giocano Nessuno, STR, Italia 82 e Blu Bar. MPM e Young Boys si giocano il primato nel girone di Serie A, mentre il girone di Super Liga è in bilico tra Real Bonarda e Villa Caffè. Su sette gironi ad avere già un padrone è solo quello di Bundesliga, che è già di Gussoni. 

Premier Inglese: MPA – Emperios 3-4; Angel – Voglia 1-5; Fashon – Gipsy 9-6; Edil – Virtus 5-0; Rumblefish – Cava 4-4. Classifica: EMperios p. 38; MPA 36; Cava 31; Gipsy 26; Edil 24; Rumblef. 18; Fashon 15; Voglia 12; Vitus 10; Angel 9
Premier irlandese: Pappi – Gunners 2-5; Mercatino – Bull Dog 7-2; MC Utd – Red Bull 5-3; Eni Lepre – Sos 11-3. Classifica: Eni Lepre p.36; Gunners 34; Mercatino 33; Paneria 21; Red Bull, Superga 19; Pappi, Sos 13; Bull Dog 9; MC Utd 6
Premier scozzese: Pescheria – Dacci un Taglio  nd; Mazzucchi – Zamar 2-14; Solemare – Esse Mobili nd; Havana- Ratavula 0-1; Pastaccia – Sporting Rock 3-4. Classifica: Zamar p.36; Solemare 35; Esse 28; Mazzucchi 26; Pastaccia 22; Dacci un Taglio 16; Pescheria 15; Havana 10; Sp. Rock, Ratavula 7
Allsvenskan: Nessuno – Chupacabras 6-3; Dirty – Pane Salame 6-2; Blu Bar – Vellezzo 18-2; Careri – STR 7-7; Milf – Italia 82 0-3. Classifica: STR p.32; Nessuno 30; Blu Bar, Italia 28; Careri, Milf 24; Dirty 21; Pane Salame 10; Chupac. 7; Vellezzo 0
Bundesliga: Olivo – Bonny’s 5-3; Dunamis – Scarsenal 3-5; Coffe Lounge – Gussoni 4-3; Ciao Rent – Sgagnamanuber 2-4. Classifica: Gussoni p. 32; Coffe Lounge 26; Ciao Rent 23; Olivo 22; Bonny’s 21; Scarsenal 15; Sgagnaman. 9 Dunamis 3
Serie A: Olona – Young Boys 1-11; Evita – Rampini 5-2; MPM – Mimmotim 3-3; Longobarda – Pirati 6-2; Grain Bar – Ever Green 5-1. Classifica: MPM p.37; Young 34; Olona 30; Mimmotim 28; Longobarda 17; Rampini 16; Pirati, Grain 11; Evita 9; Ever 6
Superliga: Sedentario – No Hables 10-7; Guada – Pumps 5-0; Galactick – Sgommati 3-0; Bellas – Real Bonarda 4-7; Villa Cafè – Elicptteri 3-2. Classifica: Real Bonarda p.28; Villa 25; Bellas 22; Guada 21; Elicotteri, Sgommati 17; Sedentario 15; Galactick 8; Pumps 4; No Hables 3

Domenica la PALLACANESTRO PAVIA, sfida 'Fox' e Bellina. A Firenze con Cissè, ma senza Pederzini

Domenica le strade di Pavia si incroceranno con quelle di un ex che i tifosi ancora ricordano, il 32enne Federico Bellina. Nella sfida dell’andata con Firenze il lungo non c’era perché è arrivato a Firenze a stagione in corso e finora ha giocato sette partite con i toscani. Bellina ha giocato cinque anni in LegaDue, quattro a Pavia (tra il 2002 e il 2006) e una, la scorsa, a Verona. Bellina viaggia al 52% dall’arco, Scodavolpe al 39%: insieme possono essere micidiali.
Baldiraghi, però, dovrà probabilmente fare a meno di Riccardo Pederzini, apparso in grande forma con Torino, per l’infortunio alla caviglia nei minuti finali. «Io non dispero di recuperarlo – afferma il coach pavese  a 'La Provincia pavese' – la distorsione appare meno grave di quella della volta precedente, ma valuteremo solo all’ultimo momento se portarlo con noi in Toscana oppure no. Dopo qualche partita negativa avevo parlato con lui prima di scendere in campo contro i piemontesi e Pederzini ha risposto con una partita di altissimo livello: in attacco e anche in difesa, perché ha concesso pochissimo spazio ad un giocatore importante come Tassinari. Se non ci fosse, sarebbe un problema sostituirlo, ma siamo abituati quest’anno a districarci fra le difficoltà, così darò più minuti a chi esce dalla panchina, come Adam Mink, oltre a studiare degli accorgimenti tattici particolari. Migliorini inoltre è quasi recuperato e si sta allenando regolarmente, mentre Cissè riprenderà ad allenarsi . Con Torino non ho utilizzato tutti i giocatori, ma lo farò sicuramente a Firenze».

giovedì 16 febbraio 2012

FOLIGNO - PAVIA in diretta su Rtp con Pavia Sport Mania

di Alessandro Iraci


Il Pavia sabato va a Foligno per giocarsi il tutto per tutto. La sfida della vita, la partita da non sbagliare. La neve e le avverse condizioni meteo, hanno fatto ritardare di una settimana il match, ragion per cui, i ragazzi di Roselli hanno potuto prepararsi ancora meglio alla sfida. Tutti convocati, eccezion fatta per Caidi (frattura al setto nasale) e Radoi (problema muscolare). Anche Falco, che settimana scorsa non era al meglio è dato in gran forma e spera di realizzare un gol nella gara più delicata.


Diretta con Pavia Sport Mania - La gara tra il Foligno e il Pavia sarà seguita su Rtp nell'ambito della diretta della nostra trasmissione. Pavia Sport Mania la seguirà con finestre di collegamento in diretta. Dalle 14.30 dunque un importante possibilità per tutti i tifosi, che ci possono scrivere in diretta, dicendo la loro sull'andamento della gara. 



Domani la partenza per Foligno - Il Pavia partirà in pullman domani mattina alle 8,30 per la trasferta di Foligno che si disputerà sabato alle 14,30. Il tecnico Roselli ha convocato 19 elementi per il recupero della 6ª giornata che era stata rinviata per neve. Nel test amichevole con l'Oltrepo, Caidi ha riportato una frattura al setto nasale, il giocatore verrà operato a Pavia in questi giorni. Oltre al difensore anche Radoi non è a disposizione per l'infortunio al retto femorale.

CALCIO LOCALE: OLTREPO, Bonfoco è il nuovo DG! Domenica la sfida al Rigamonti Nuvolera

Stradella (Pv) - Dopo il passaggio del testimone tra il vice presidente Flavio Vercesi, diventato presidente, e l'ormai ex presidente, Giacomo Brega, rimasto in società come consigliere sino al termine della stagione, nuova "svolta" da registrare in seno ai vertici dell'Oltrepo. Il consiglio direttivo, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, ha conferito la carica (anche) di direttore generale, all'attuale direttore sportivo rossoblu', Fabrizio Bonfoco.

In possesso anche di patentino di allenatore, Bonfoco (che prima di approdare all'Oltrepo ha operato per l'ODB, Oratorio Don Bosco), ricoprirà il doppio incarico, occupandosi sia della gestione della società, in collaborazione con le altre cariche amministrative e di segreteria, e proseguirà anche nella gestione delle trattative di mercato e dell'allestimento della rosa per la prossima stagione, in stretta collaborazione con il direttore tecnico, Fabrizio Bianchi, che riveste anche lui un doppio ruolo, essendo anche l'accompagnatore ufficiale (in panchina) della squadra rossoblu'. Collaborerà inoltre, in stretto contatto, con il responsabile del Settore Giovanile, Bruno Rebasti.

A Bonfoco, oltre alle piu' vive congratulazione, va il plauso della società per il lavoro svolto in questa e nelle passate stagioni.
Oltre a Moltini (problemi muscolari e influenza), e agli squalificati Piazza (tre giornate) e Panigada (un turno), l'Oltrepo rischia di non avere, contro il Rigamonti Nuvolera, neppure il difensore centrale, Edoardo Fiammenghi.

Il giocatore ha dovuto interrompere la seduta di allenamento del giovedì causa l'indurimento del polpaccio della gamba destra. Subito massaggiato dal massaggiatore Sommariva (nel tentativo di sciogliere e distendere il muscolo) sarà visitato dal responsabile dello staff medico (il dott. De Bernardi) per conoscere l'esatta entità dell'infortunio. Resta in dubbio la sua presenza per la gara di domenica, in trasferta, alla ripresa del campionato di Eccellenza (girone C), dopo la sosta forzata causa il maltempo.

Gli altri elementi si sono allenatori regolarmente e hanno concluso senza intoppi la seduta del giovedì sul terreno del centro sportivo di Cassino (Broni). Nella giornata di venerdì è prevista la rifinitura, al termine della quale mister Chierico diramerà la lista dei convocati.

CALCIO LOCALE, tante gare ancora a rischio! ecco il comunicato FIGC

Attese le diversificate condizioni dei terreni di gioco, è data facoltà alle Società interessate di richiedere CONGIUNTAMENTE rinvio delle gare a margine organizzate dalla Delegazione Provinciale di Pavia.

La richiesta, da compilarsi e sottoscriversi congiuntamente dalle Società sul modello allegato, ovvero quello consueto per la richiesta di recuperi/variazioni di gare, dovrà essere inviata ESCLUSIVAMENTE A MEZZO FAX (fax 0382 – 29480 acceso 24 ore su 24) o con deposito mediante consegna a mano presso la Delegazione Provinciale, escluso invio a mezzo posta elettronica per insufficiente capienza della casella elettronica, entro i seguenti termini:

Gare di
  
SECONDA CATEGORIA

TERZA CATEGORIA

JUNIORES PROV.LI

ALLIEVI PROVINCIALI

ALLIEVI Fascia B

GIOVANISSIMI PROV.

GIOVANISSIMI Fascia B

Fax da far pervenire entro sabato 18.02.2012 alle ore 10,00 o consegna a mano presso la Delegazione Provinciale dalle ore 09,00 alle ore 09,30 del 18.02.2012.

Si precisa che dopo il termine indicato il fax della Delegazione sarà disabilitato fino alla mattina del 20.02.2012 e nella mattinata del 18.02.2012 non sarà consentito l’accesso alla Delegazione DOPO LE ORE 09,30.

Sarà cura della Delegazione Provinciale pubblicare sul sito Internet della Delegazione sotto la voce NEWS entro le ore 11,00 del 18.02.2012 l’elenco delle gare rinviate su richiesta congiunta della Società.

Si raccomanda l’inoltro a mezzo fax con congruo anticipo, ad evitare l’impossibilità di collegamento per linea telefonica congestionata.

Le Sezioni A.I.A. interessate alla designazione dei Direttori di gara per le gare rinviate sono pregate di prendere visione delle gare rinviate e provvedere per l’avviso ai Direttori di gara designati.

mercoledì 15 febbraio 2012

Il PAVIA batte 1-0 (D'Errico) l'OLTREPO, ma nella partita lite tra Marchi e Gaudio

Pavia – L'Oltrepo esce battuto di misura dall'amichevole di mercoledì 15 febbraio sul sintetico del Mascherpa di Pavia, superato dal Pavia (Prima Divisione) che ha trovato la rete della vittoria al 5' della ripresa ad opera di D'Errico. E' stata complessivamente una sfida avara di emozioni, anche se l'Oltrepo, al cospetto di un avversario piu' forte e blasonato e di tre categorie in più, non ha certo sfigurato. Anzi, ha tenuto molto bene il campo, con la difesa a tre molto alta e compatta, soprattutto attenta a non lasciare molto spazio alle punte schierate da mister Roselli, che nell'occasione, ha “vestito” i panni di arbitro della sfida tra “cugini”.
Da segnalare un episodio non certo troppo piacevole, per un battibecco tra il difensore dell'Oltrepo, Gaudio, e il giocatore del Pavia, Marchi che si sono un po' “presi” per interventi fallosi reciproci, tanto che sono dovuti intervenire i due direttori sportivi (Preite e Bonfoco) e da parte rossoblu', Gaudio è stato mandato anzitempo a farsi la doccia. Una scelta, quella del ds dell'Oltrepo, Fabrizio Bonfoco, giusta e apprezzata da tutti e soprattutto presa per stemperare la tensione. Poi negli spogliatoi dell'Oltrepo il ds Bonfoco ha avuto (giustamente) parole dure per l'episodio con tutta la squadra, minacciando sanzioni disciplinari (forti multe) in caso si ripetesse in altre circostanze e soprattutto in campionato.
Mister Roselli ha schierato due undici differenti nei due tempi alternando il 4-4-2 al 4-3-1-2 nel corso della partita. La gara è stata decisa da una girata di D'Errico al 5' della ripresa. Tutti i giocatori erano a disposizione tranne Radoi che è infortunato al retto femorale. Domani pomeriggio il programma prevede allenamento pomeridiano, partenza per Foligno fissata per venerdì mattina.

IL PAVIA CALCIO vuole lo stadio pieno contro la Spal

L'A. C. Pavia, in collaborazione con NADIREX e TEVA, comunica che in occasione della partita casalinga contro la Spal di sabato 25 febbraio ore 14,30 si svolgerà una promozione dedicata a tutti gli studenti delle scuole elementari di Pavia e provincia e a tutti i settori giovanili del territorio della provincia di Pavia.
La promozione consiste nel far entrare gratuitamente i gruppi dei ragazzi se accompagnati da un loro insegnate/istruttore il quale si assume la responsabilità del gruppo e anche lui entrerà gratuitamente allo stadio. Mentre i genitori dei ragazzi che volessero assistere all'incontro potranno entrare allo stadio con la riduzione.
Il settore dedicato per questa iniziativa sarà la Curva Nord. Il prezzo, ridotto, per i genitori dei ragazzi che aderiranno all'iniziativa sarà di € 8,50 (comprensivo di prevendita).
Le scuole e le società intenzionate ad aderire all'iniziativa dovranno inviare via fax (0382 479343) o via mail ( andrea.martignetti@paviacalcio.it) un elenco dei ragazzi e del loro accompagnatore ed un elenco separato per i genitori dei ragazzi che volessero partecipare all'iniziativa. L'elenco dovrà pervenire completo di nome, cognome, luogo e data di nascita all’A. C. Pavia entro mercoledì 22 febbraio ore 18.00.
L'orario di ritrovo per i ragazzi e i loro accompagnatori sarà alle ore 14,00 di fronte alla biglietteria dello stadio dove un addetto della Società vi scorterà fino ai posti dedicati.
I genitori potranno ritirare i loro biglietti e contestualmente pagarli direttamente presso la sede della Società in via Alzaia 137 dalle ore 16 alle ore 18 di venerdì 24 febbraio oppure direttamente in biglietteria nella sezione accrediti a partire dalle ore 10.00 del sabato mattina.
I ragazzi dovranno presentarsi alla partita con l'abbigliamento di rappresentanza della Società di appartenenza.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Sig. Martignetti cell. 3393667021.

Serie D maschile, occasione buttata per il Cus Pavia! Il Turbigo espugna 2-3 il PalaCus!

di Emiliano Rovati

Due ore di battaglia al PalaCus danno la vittoria agli ospiti di Turbigo ma mantengono il Cus in piena lotta promozione.
Nessun verdetto definitivo quindi dallo scontro diretto di sabato anche se, per i padroni di casa, resta il rammarico per l'ennesimo tie-break perso in stagione: su 6 sfide terminate al quinto set, infatti i pavesi sono usciti vincenti solo dalla trasferta di Lungavilla.
Cus ancora in emergenza, con Carcano che rientra ma solo dalla panchina e Bagarotti che deve dare forfait a causa di una lussazione a un dito. Rientra invece l'altro opposto D'Alessio ma solo stringendo i denti causa un infortunio al ginocchio.
Villa schiera quindi Malinverni-D'Alessio in diagonale principale, Giordano e Girotto, preferito a Bottazzi, di banda e Manferoce e Carnevali centrali con Demarie libero.
Il Cus parte forte, grazie a una buona intesa tra Malinverni e gli schiacciatori di banda ma Turbigo spinge molto sulla battuta e si porta avanti con massimo vantaggio sul 12-15. Da questo momento però, grazie a una buona quantità di errori ospiti i gialloblu pavesi riescono a rimontare e a procurarsi 3 set point sul 24-21 che vengono però prontamente annullati dagli ospiti. Sul 24-24 è Girotto però che fa la differenza, prima con un attacco vincente e poi con una battuta tirata a velocità supersonica. 26-24 e 1-0 per il Cus.
Secondo set e Cus che sembra ripetere la sinfonia del parziale precedente fino al 9-6, quando una devastante serie in battuta degli ospiti fissa un parziale di 0-9 che taglia le gambe ai locali. Villa prova ad inserire forze fresche con Fazio e Carcano ma il tabellone dirà 16-25 e 1-1.
Nel terzo set è un Cus diverso che prende subito il largo ( 14-9) pre poi farsi rimontare ( 14-13) e riprendere ancora un discreto vantaggio ( 19-14) che riuscirà a mantenere fino al 25-19. Da segnalare in questo set i 3 attacchi vincenti del palleggiatore Malinverni.
Il quarto set è la fotocopia invertita del primo con gli ospiti sempre avanti di qualche punto fino ai 3 set point finali ( 21-24) di cui 2 vengono annullati e il terzo è vincente grazie a un clamoroso fallo in palleggio di Malinverni.
Nel 5° Turbigo vola sulle ali dell'entusiasmo girando campo sul 5-8, il Cus ha un'importante reazione riuscendo ad impattare il match sull'8-8 grazie anche all'ammonizione per proteste dell'opposto milanese Genoni ma finisce per spegnersi con un parziale di 0-4 che porta l'incontro sull'8-12 e poi sul tristemente finale 10-15.
Ennesima occasione persa per i ragazzi di mister Villa? Guardando la classifica apparentemente si. Abbiategrasso (44) ha ormai salutato la compagnia sconfiggendo con un secco 3-0 il Leggiuno (34), prossimo avversario del Cus Pavia ( 37), che si conferma al secondo posto ma con una partita in più delle dirette rivali, tra cui svetta proprio il Turbigo ( 35). Negli altri incontri di alta classifica da segnalare l'impresa di Casteggio (35) che sconfigge per 3-0 il Volley Magenta ( 32) che rischia seriamente di finire fuori dai giochi promozione. Torna alla vittoria invece Gallarate ( 34) che regola per 3-1 il Gifra Vigevano (25).
Adesso per il Cus 2 settimane di riposo in vista dell'ennesimo scontro diretto di Leggiuno. Occhi aperti però ai recuperi che tra stasera e domani vedranno impegnate tutte le avversarie: i riflettori saranno infatti puntati su Turbigo-Casteggio e su Magenta-Gallarate. Impegno più semplice per Leggiuno che riceve Pero (15) e per Abbiategrasso che ospita la Bocconi ( 25).

martedì 14 febbraio 2012

CSI PAVIA, campionati sospesi! Si riprende il 6 marzo con un vero tour de force!

Vista la situazione dei campi di gioco e tenuto conto del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche la commissione calcio giovanile ritiene di non programmare gare per le giornate di sabato 18 febbraio e domenica 19 febbraio. La prima giornata di ritorno verrà pertanto recuperata tra il 13 e il 14 marzo in serale (ore 21). L'undicesima e la dodicesima di ritorno degli amatori a 11, invece, si giocheranno tra martedì 6 e mercoledì 7 marzo, sempre in serata. Da qui poi si giocherà davvero con scadenza quasi bisettimanale. Un vero tour de force per molte squadre, con classifiche che rischiano di venire ad essere stravolte.

PALLACANESTRO PAVIA - PERUGIA: la guerra dei comunicati!

Perugia-Pavia, atto terzo. Dopo lo sfogo della Liomatic Perugia, arriva immediata la replica del diretto interessato. Infatti, il coach della Paul Mitchell Pavia, Massimiliano Baldiraghi, risponde perentoriamente alle accuse della società umbra attraverso la seguente dichiarazione.



-  Ricordo con molto piacere la bella vittoria sul Perugia Basket in occasione della finale di Coppa Italia 2009 da me vinta con Riva del Garda in quel di S.Severo e un ricordo ancora più piacevole è del brindisi congiunto tra le due squadre  (con gli amici Maurizio Buscaglia, Davide Poltroneri, Giacomo Chiatti e Riccardo Serena);


-  Il mio disappunto sul mancato spostamento: Pavia, pochi giorni prima, si era sorbita una trasferta difficilissima a Latina (bufere di neve, ghiaccio, 25 ore di viaggio per raggiungere Latina) arrivando comunque a giocare la gara; Perugia ha spostato la gara con Recanati (sicuramente difficile da raggiungere per le condizioni climatiche…almeno quanto Latina per Pavia?) con grande felicità visti i tanti problemi fisici, come dimostra l’intervista del sig. Chiacchella pubblicata sul Il Messaggero del 06/02/2012:” Per la Liomatic la neve è stata un po’ come la manna. Aver saltato la trasferta di Recanati in casa perugina è stato visto come un fatto positivo, considerato che dopodomani i biancorossi saranno di nuovo in campo al Palevangelisti per il turno infrasettimanale dove scenderá in campo contro il Pavia". «Si - conferma il General Manager Paolo Chiacchella - questi tre giorni di riposo forzato ci sono proprio serviti. Giacomo Chiatti, che aveva un indolenzimento ed é stato fermo qualche giorno, ha potuto recuperare appieno. Così come Caroldi che è guarito completamente dai suoi acciacchi e mercoledì potranno dare il loro pieno contributo con il Pavia che invece ieri ha giocato e vinto a Latina e dopodomani dovrà, obtorto collo, essere di nuovo in campo qui a Perugia»; credo che il fair play avrebbe dovuto suggerire a Perugia di accettare la nostra richiesta di rinvio…così non è stato, la FIP ha giustamente ritenuto che ci fossero le condizioni per raggiungere Perugia e noi siamo andati a giocarci tranquillamente la gara (per onestà intellettuale, è giusto sottolineare che durante il viaggio di andata non ci sono stati, per fortuna, problemi di maltempo). Uno dei motivi addotti per il non-spostamento è stato il problema di inserire la gara di recupero in un calendario fitto di impegni: mi chiedo come farà Perugia a recuperare la gara con Castelletto, in calendario domenica 12 febbraio e spostata su richiesta della Società perugina?!?


-  Gli insulti ricevuti dal sottoscritto durante la gare Perugia-Pavia di mercoledì 8/2/2012 non sono assolutamente PRESUNTI…sono stati REALI  E  REITERATI da parte di alcuni tesserati del Perugia Basket: il giocatore Costantino Cutolo; il dirigente al tavolo con i capelli bianchi (anche lui brindò con noi per onorare la vittoria di Riva in Coppa); un non meglio identificato personaggio seduto in fondo alla panchina (poteva essere il medico?)

-  Gli insulti non hanno colpito soltanto il sottoscritto ma anche i giocatori di Pavia (Davide Bozzetto in particolare) e il dirigente al tavolo Stefano Pampana, a fine gara aggredito verbalmente dall’addetto alle statistiche (tra i più attivi durante la gara nelle operazioni di insulto e intimidazione) con tanto di intervento di una persona della sicurezza a calmare gli animi;

La RISO SCOTTI tenta la Remuntada! Giovedì amichevole a Montichiari (A2)

La Riso Scotti Volley Pavia giovedì alle ore 17.15 effettuerà un allenamento congiunto con la A&P Olivieri Montichiari, formazione partecipante al campionato di Serie A2, attualmente a quota 25 punti. Il test si svolgerà presso il Palasport Jimmy George di Montichiari e servirà a coach Lotta e alle Vespe per affinare l’intesa per il finale di stagione. La prova contro Busto non è stata convincente, con le ragazze di Lotta sconfitte ancora 3-0. Tuttavia Pavia non molla e spera di agganciare proprio sulla sirena Chieri. 

DNC, l'EDIMES BRIDGE cade anche a Domodossola!

Seconda sconfitta consecutiva per il New Bridge targato Edimes, che scivola in classifica occupando ad oggi il  quinto posto. La scossa derivante dal cambio di coach, con Fiume per Sacchi,  è durata solo la partita contro Biella, dove i pavesi erano riusciti a conquistare i due punti. Dopo la debacle con Novara, ecco il nuovo capitombolo, questa volta a Domodossola, contro una squadra di metà classifica, che ha fatto le cose per bene, ma ha trovato poca consistenza difensiva. Ora i giochi per l’Edimes Bridge si complicano. Incredibile pensando che questa squadra fino a un paio di mesi fa sembrava la corazzata del torneo. 



RISO SCOTTI, nessuna Vespa tra le migliori del 17° turno

67° CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE – I numeri della diciassettesima giornata

Miglior realizzatrice: Carmen Turlea (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 23; Riikka Lehtonen (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 22; Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio) 17.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Christina Bauer (Yamamay Busto Arsizio) 83%; Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio), Francesca Marcon (Yamamay Busto Arsizio) 63%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Francesca Piccinini (Norda Foppapedretti Bergamo), Celeste Poma (Cariparma SiGrade Parma) 67%; Lucia Bosetti (MC-Carnaghi Villa Cortese) 59%.

Maggior numero di muri: Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Riikka Lehtonen (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 4; Laura Nicolini (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Makare Wasa Mary Wilson (MC-Carnaghi Villa Cortese) 3.

Maggior numero di ace: Ludovica Dalia (Cariparma SiGrade Parma), Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio) 3; Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese), Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Annamaria Quaranta (Norda Foppapedretti Bergamo), Valentina Serena (Norda Foppapedretti Bergamo) 2.

lunedì 13 febbraio 2012

PAVIA CALCIO A 5, Under 21 da favola. Travolto il Bresso 15-4

L´Under 21 di Renzo Diaz travolge il Domus Bresso a domicilio e si prepara per il big match casalingo di settimana prossima nel migliore dei modi. A Bresso finisce 15-4 per Milito e compagni, che vincono anche senza l´apporto della punta Meo. Mario Milito e Marco Bruni si caricano la squadra sulle spalle e senza faticare troppo conducono in porto una gara mai iniziata. Pavia riempie il tabellino e diventa, con questi 15 gol, il terzo miglior attacco del campionato, dietro a Cordanero e Rho, entrambe davanti in classifica. Proprio il Real Cornaredo, attualmente seconda in graduatoria, sarà l´avversario di domenica prossima al Pala Bianchi, per un match che potrebbe lanciare il Pavia tra le grandi del girone. L´attuale situazione vede una classifica corta, con sette squadre in nove punti e i pavesi che occupano l´ultima di queste sette posizioni. Una vittoria col Cornaredo darebbe un bel segnale al campionato, una chance per provare a raggiungere uno dei posti buoni per l´approdo alla seconda fase del torneo.

PAVIA CALCIO, la gara contro il Foligno si giocherà sabato alle 14.30

Il Pavia recupererà la gara di Foligno, sospesa domenica scorsa per le avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito il Centro Italia, sabato prossimo. 

Dopo essere tornati sabato da Foligno a causa della sospensione della gara, il Pavia rientra in terra umbra questa settimana perchè è stato fissato il recupero per sabato 18 febbraio alle 14,30 come concordato dalle due società. Dopo la domenica di riposo, oggi pomeriggio la squadra ha ripreso gli allenamentii sul sintetico Mascherpa. Mister Roselli aveva tutti i giocatori a disposizione (Meza Colli e Bufalino hanno smaltito i problemi al ginocchio), Radoi rimane fermo per lo stiramento al retto femorale.
Programma allenamenti (campo Mascherpa)
Lunedì 13: pomeriggio (ore 15)
Martedì 14: mattino (ore 10), pomeriggio (ore 15)
Mercoledì: test amichevole Pavia-Otrepo (ore 15)
Giovedì: pomeriggio (ore 15)
Venerdì: mattina (partenza per Foligno alle 8,30).
Sabato: Foligno-Pavia (ore 14,30).

CALCIO LOCALE, l'OLTREPO è di un'altra categoria! Battuto 8-0 il BORNASCOZECCONE

Pavia (Pv) – Amichevole sul sintetico del “Mascherpa” di Pavia per l'Oltrepo in questo secondo fine settimana senza campionato ufficiale (la gara casalinga valida per la 4^ giornata con il Castellucchio è stata rinviata causa maltempo dal Comitato Regionale Lombardia). I rossoblu' hanno affrontato il Bornasco-Zeccone e hanno vinto con il punteggio di 8-0, grazie alle reti di Casorati (7' pt), Abbiati (15' pt), Fiammenghi (41' pt e 10' st), Panigada (5' e 35' st), Bejenaru (25' e 30' st). Allenamento in scioltezza per l'Oltrepo che ha messo in mostra una buona tenuta fisica e trame di gioco nei confronti di un avversario che disputa la Prima Categoria e che in questo periodo non ha potuto molto allenarsi considerando i campi ghiacciati e innevati.
Nell'Oltrepo in particolare spolvero l'attaccante Abbiati e il difensore Fiammenghi, autore quest'ultimo di una doppietta con un gran gol dalla distanza. Doppuetta anche per gli attaccanti Panigada e Bejenaru. Infortunio per il centrocampista Casorati (botta sul collo del piede al 35' pt) che è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Assenti il centrocampista Moltini che sta recuperando dall'infortunio muscolare così come il giovane difensore, Kokaj. Seduta di allenamento anche nella giornata di domenica (ore 11) al coperto e su un campo in sintetico, quindi ritrovo martedì al centro sportivo di Cassino per preparare il prossimo impegno di campionato (trasferta sul campo del Rigamonti Nuvolera) condizioni climatiche permettendo.

A1 Femminile, Bergamo supera Villa, ma la leader è sempre Busto

Continua lo strapotere della Yamamay Busto Arsizio (44) nel 67° Campionato Pallavolo Femminile Serie A1. La formazione di coach Parisi, che ieri ha sconfitto 3-0 a domicilio la Riso Scotti Pavia (1) ultima della classe, approfitta infatti del passo falso odierno dell'MC-Carnaghi Villa Cortese (38) per consolidare il proprio primato volando a +8 in classifica sulle biancoblù. In una diciassettesima giornata falcidiata dal maltempo che ha portato al rinvio di due gare (Scavolini Pesaro - Asystel Volley Novara e Chieri Torino Volley Club - Chateau d'Ax Urbino Volley) a sorridere è dunque la Norda Foppapedretti Bergamo (25) che batte a domicilio Villa Cortese espugnando il PalaBorsani di Castellanza.
Le orobiche di Mazzanti hanno fatto loro in tre set la prima delle quattro sfide ravvicinate che vedranno opposte Villa Cortese e Bergamo tra Campionato, Supercoppa e Champions League. Dopo un primo parziale di marca rossoblù, con Piccinini e Quaranta a fare la differenza, nel secondo le padrone di casa giocano alla pari con Bergamo e si trovano anche avanti 20-17 prima di subire lo sprint finale delle ospiti, favorito anche da qualche errore di troppo dell'MC-Carnaghi. La Foppa contiene il tentativo di rimonta di Villa Cortese nel terzo set e chiude così la contesa issandosi al quarto posto scavalcando Novara che ha giocato però una partita in meno delle lombarde.
Tre punti pesanti anche quelli conquistati ieri dal Cariparma SiGrade Parma (19) che ha sconfitto 3-1 in rimonta la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22), mentre ha osservato il turno di riposo in questa giornata la Liu Jo Volley Modena (17).
Il 67° Campionato di Serie A1 torna mercoledì 15 febbraio alle 20.30 con il derby valido per il recupero della sedicesima giornata Chateau d'Ax Urbino Volley-Scavolini Pesaro (diretta Sportube.tv).

PAUL AND MITCHELL strepitosa! Battuta Torino 73-66


di Luca Ngoi per Basketzone


Dopo la dipartita di Perugia a causa forse della grande stanchezza e del lungo viaggio la Paul Mitchell Pavia torna a vincere tra le mura amiche contro una corazzata di questo campionato come la Zero Uno Torino, sconfitta col risultato di 73-66.
Dopo un buon inizio ed un primo quarto a ritmi molto bassi, con pochi tiri segnati da una parte e dall'altra (il punteggio di questo parziale sarà un misero 13-9 in favore dei padroni di casa) è il secondo periodo a far intravedere un minimo di spettacolo, peccato che sia tutto per gli ospiti che sembrano inarrestabili e mettono insieme un parziale di 13-0 che sembra stendere una volta per tutte i ragazzi di coach Baldiraghi, i quali però sono dotati di sette vite e ritornano in carreggiata con due triple consecutive di Maiocco prima e di Maggio poi che li proiettano all'intervallo sotto di 10 punti (27-37).
Il secondo tempo inizia con tutto un altro ritmo sui due lati del campo per Pavia, che torna in campo con un'altra determinazione e guidata da Riccardo Pederzini riesce a rifarsi prepotentemente sotto dominando in ogni settore del parquet ed infliggendo ai piemontesi un brusco parziale di 26-14 che li porta così all'ultima e decisiva frazione di gioco in vantaggio di due punti, decisamente non necessari per restare tranquilli, ma è proprio negli ultimi dieci minuti che il cuore della Paul Mitchell si manifesta in tutta la sua brillantezza e grazie ad una grandissima prova corale, sempre capitanata da un super Pederzini da 22 punti e nel finale anche dalla firma importante di Roberto Maggio, che ruba un pallone che poteva riportare sotto Torino ed accendere le ultime battute del match. Viceversa sono i biancoblu ad imporsi col risultato di 73-66 che permette ai lombardi di agguantare Casalpusterlengo a quota 24 punti in classifica e di portarsi a +8 su Castelletto Ticino, con lo scontro diretto doppiamente positivo e che permette non solo di stare relativamente tranquilli per il rush finale della stagione ma addirittura di guardare avanti in vista di una post season che, con questo cuore e questa grinta, non pare più un obiettivo irraggiungibile.

Tabellini:
PAVIA (Cazzaniga 15, Pederzini 22, Maiocco 9, Cissè 8, Maggio 10, Furlanetto 3, Bozzetto 4, Borgna 2, Mink, Migliorini)

TORINO (Masper 12, Portannese 6, Tassinari 5, Fontecchio 10, Giusto, Parente 13, Conti 8, Giadini 12, Defant)

domenica 12 febbraio 2012

RISO SCOTTI sconfitta anche da Busto. Le Vespe perdono 3-0 contro la capolista

Negli anticipi della sesta giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 successi da tre punti per la capolista Yamamay Busto Arsizio (44) che batte 3-0 a domicilio la Riso Sotti Pavia, mentre la Cariparma SiGrade Parma fa suo il derby della 'via Emilia', (1) battendo in rimonta 3-1 al Palaraschi, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Negli anticipi della quarta giornata del 67° Campionato Pallavolo serie A2, l'Esse-ti Loreto (49) travolge 3-0 la Banca Reale Yoyogurt Giaveno (47) e torna al comando della classifica, scavalcando proprio le piemontesi al primo posto. Prestazione maiuscola delle ragazze di Pistola che infilano la tredicesima vittoria consecutiva. Al PalaBaslenga, invece, la Pomì Casalmaggiore (37) impone il fattore campo conquistando l'intera posta in palio contro una buona Cedat 85 San Vito (17), sconfitta 3-1.
RISO SCOTTI PAVIA - YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (11-25, 17-25, 19-25) - RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 5, Gennari 12, Barbieri (L), Balboni 1, Fiori, Jaline 3, Bramborova 5, Koeva 2, Petkova 3. Non entrate Maricic, Vicinanza, Lamb. All. Lotta. YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Havlickova 17, Dall'ora 2, Leonardi (L), Marcon 12, Bauer 12, Lotti, Caracuta 2, Havelkova 13, Pisani 1, Bisconti (L). Non entrate Prandi Vittoria, Lloyd, Meijners. All. Parisi. ARBITRI: Bassan, Cardaci. NOTE - durata set: 20', 23', 23'; tot: 66'.