sabato 26 marzo 2011

Anche il mondo del Csi su Pavia Sport Mania Magazine

Novità da questa settimana per Pavia Sport Mania Magazine. Anche la realtà del Csi di Pavia sarà ospite di questo blog con appuntamenti, risultati e classifiche dei campionati di Amatori a 7 e a 11 giocatori.


Ecco gli appuntamenti del week end:


Amatori a 11
Girone A, 8° giornata di ritorno, sabato ore 15.00: Odb Cava Manara-San Pietro; Tennis Club-Cup Calcio; Pantera Rosa-San Colombano; Tempo Prezioso-Real Casei; Pievese-Padus; Carpignanese-Ghiaie
Classifica: Tennis p.41; Casei 37; Cava Manara 34; Sannazzaro 33; Pantera Rosa 28; San Pietro 27; Cup Calcio 26; San Colombano 25; Ghiaie 20; Padus, Carpignanese 16; Tempo Prezioso14; Pievese 10
Girone B, 8° giornata di ritorno, domenica ore 15.00: Travacò-Lungavilla (ore 11.00); Sporter’s-Gerenzago; Penarol-Staffora (ore 14.00); Godiasco-Moggi Cattaneo; San Luigi Landriano- Clastidium; Negruzzo-Cortella; Vellezzo-Lander Brau (ore 10.00)
Classifica: Lungavilla p.48; Gerenzago 46; Moggi 45; Sporter’s 43; Staffora, Vellezzo 40; Clastidium 31; Cortella 30; Negruzzo 28; Penarol, Landriano 26; Travacò 25; Lonatese 22; Godiasco 10; Lander 0

Calcio locale, si comincia un'ora dopo. Tanti gli scontri al vertice.

di Alessandro Iraci

Il cambio dell'ora farà sì che da questo week end le gare riprenderanno a cominciare alle 15.30. Un fine settimana che vedrà le pavesi impegnate in tanti scontri di vitale importanza per le rispettive classifiche. Cominciamo dalla Promozione dove il Sant'Alessio, ha tutta l'intenzione di proseguire la propria striscia positiva, guadagnando la salvezza matematica e lanciando un occhio pure alla zona play off che dista solo 6 punti. Per farlo dovrà far risultato contro la Suardese in casa. La Ticinum invece va a Settimo Milanese, mentre il Bressana ospita il Vermezzo. Scendendo in Prima Categoria, qui i giochi sono già fatti per quanto riguarda la vittoria finale, con il San Genesio, che ha già matematicamente vinto con sei turni d'anticipo, che ospita il Mortare, mentre rimangono aperti per tutte le altre squadre. Davanti infatti il Certosa, che al momento sarebbe promossa direttamente senza fare i play off (in virtù della regola dei 9 punti di distacco sulla quarta), ospita un Magherno in enorme difficoltà altre gare molto importanti sono Varzi-Binasco, Rosatese-Bastida e Torrevillese-Atletica del Po.

Il Pavia Calcio deferito in Procura. Si rischia il "-1" in classifica?


di Alessandro Iraci

In attesa della delicatissima sfida di domani contro il Como, il Pavia ha ricevuto una di quelle notizie che davvero non ci volevano. Assieme ad altro 20 club, gli azzurri sono stati deferiti alla Procura Federale per non aver utilizzato lo stesso conto in banca dichiarato a inizio stagione per il pagamento degli emolumenti dei calciatori. E il rischio di prendere una penalizzazione in classifica (-1) è concreto. Cosa che di questi tempi, con in ballo una lotta punto a punto per evitare i play out è cosa davvero da tenere in seria considerazione. La società, che si difende con un comunicato, rischia di pagare come quelle che invece gli stipendi non li pagano. Una cosa davvero assurda. 
"L’A.C. Pavia srl in merito al deferimento da parte della Procura Federale, al pari di più di trenta altre Società di Lega Pro,  per non aver utilizzato il conto corrente indicato in sede di ammissione al campionato per il versamento degli emolumenti ai dipendenti, sottolinea che l’aver forse commesso un errore di carattere meramente formale, non  inficia certamente il rispetto sostanziale delle norme. Infatti tutti gli emolumenti sono stati regolarmente ed interamente versati nei termini e nei tempi previsti attraverso bonifici dal conto corrente bancario intestato alla società A.C. Pavia srl.
L’A.C. Pavia, che si tutelerà ad ogni livello ed in ogni sede, esprime il proprio rammarico per il deferimento in oggetto, sottolineando come questo non debba avere conseguenze sproporzionate rispetto alla assoluta correttezza amministrativa da sempre tenuta da questa società"

venerdì 25 marzo 2011

Findomestic Volley Cup - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nel week end 17^ di A1 e 22^ di A2

A tre giorni di distanza dalle gare di ritorno dei Quarti della 33^ Coppa Italia A1 che hanno determinato le quattro protagoniste della Final Four di Catania, torna la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con la sesta giornata di ritorno.
Anticipo televisivo per la capolista Norda Foppapedretti Bergamo (36) che domani, sabato 26 marzo, davanti alle telecamere di Rai Sport 1 (ore 20.30) attende la Despar Perugia (16) terz’ultima in classifica. Orobiche pronte a sfruttare il fattore campo con Lo Bianco che sta tornando gradualmente a dirigere l'orchestra, mentre le umbre di Terzic puntano a migliorare la classifica per uscire definitivamente dalla zona rossa.
L’MC-Carnaghi Villa Cortese (34) ospita al PalaBorsani la LIU•JO Volley Modena (16) in una gara che si preannuncia spettacolare. Le ragazze di Abbondanza, forti della seconda qualificazione consecutiva alla Final Four di Coppa Italia, proveranno ad allungare la striscia di risultati positivi in campionato, mentre la squadra di Cuccarini cerca ulteriori conferme dopo il bel punto strappato al PalaYamamay.
Dopo la Final Four di Champions League è di nuovo tempo di campionato per la Scavolini Pesaro (32) che riceve al PalaCampanara l'Asystel Volley Novara (32) nella sfida fra le terze della classifica. Le marchigiane, che il 6 aprile prossimo recupereranno la partita con Urbino, puntano al bottino pieno per staccare la formazione di Caprara, squadra rivelazione del torneo, ma reduce dall'eliminazione in Coppa Italia (diretta Sportube.tv ore 18). Può essere la domenica della Yamamay Busto Arsizio (31) che affronterà al PalaRavizza la Riso Scotti Pavia (5) in un derby sempre ricco di fascino. Le bustocche in caso di vittoria farebbero un bel balzo in avanti in graduatoria, mentre le pavesi, virtualmente retrocesse, hanno la speranza di portare a casa quanti più punti possibili per avvicinare il penultimo posto. Brividi per la Chateau d'Ax Urbino Volley (25), attesa domenica nel posticipo serale dalla difficile trasferta del PalaFranzanti (fischio d’inizio ore 20.30) contro una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15) risucchiata nella lotta per non retrocedere. Gara vibrante con le feltresche di Salvagni che vogliono cancellare la prova opaca offerta contro Busto in Coppa Italia e le ragazze di Chiappafreddo che hanno la necessità di far punti per non perdere contatto con Perugia e Modena distanti una sola lunghezza.
Infine, la Spes Conegliano (25) ospita a Belluno la Florens Castellana Grotte (18). Venete tornate al successo in Coppa Italia e smaniose di risalire la china in campionato, pugliesi che nelle ultime 8 partite hanno incassato 6 sconfitte e vinto in due sole circostanze (diretta Sportube.tv ore 18).

Pavia Calcio, Meza Colli tocca a te! Contro il Como Carbone vara il 4-3-3

di Alessandro Iraci

Aveva fatto le prove contro il Pergocrema nel Monday Night in diretta tv, ma adesso Benny Carbone, che ha chiesto più gioco alla squadra, sembra proprio intenzionato a varare un cambio di modulo rendendo il suo Pavia ancor più offensivo e sfrontato. Una squadra che non deve aver paura di nessuno e grande fiducia nei suoi mezzi. Per ottenere l'obiettivo sperato. Ecco dunque dopo il 4-2-3-1 proposto lunedì scorso il passaggio a un 4-3-3 con Guadalupi, Ferretti ed Eusepi là davanti. La novità però sarà l'inserimento in cabina di regia di David Meza Colli, fino ad ora oggetto misterioso del mercato di gennaio del Pavia, ma che mister Carbone è deciso a lanciare. Forte tecnicamente, Meza Colli avrà il compito di organizzare la manovra pavese, consentendo agli avanti azzurri di ricevere ottimi palloni. Un compito non facile per il nuovo arrivo, ma una sfida che al temo stesso lo può esaltare. Lui si è detto felice e cosciente che questa è un occasione da non fallire. Domenica contro il Como, certamente la squadra più in forma del campionato ma che rinuncerà a Riva, Forunato, Ardito e Maah out per infortuni, finalmente si avranno le attese risposte. Tra oggi e domani Carbone infine risolverà l'altro dubbio con Caidi in vantaggio sull'acciaccato Preite.

giovedì 24 marzo 2011

33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° dell'Unità d'Italia: Pesaro, Bergamo, Villa Cortese e Busto Arsizio volano in Final Four

Si sono giocate questa sera le gare di ritorno dei Quarti di finale della 33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia che hanno determinato le quattro formazioni qualificate alla Final Four di Catania. Scavolini Pesaro e Norda Foppapedretti Bergamo, remake della semifinale di Coppa Italia andata in scena la scorsa stagione, e il derby da favola MC-Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio saranno le due appassionanti sfide in programma sabato 16 aprile al PalaCatania, dalle quali usciranno le due finaliste che il giorno successivo si contenderanno il trofeo che assegna la coccarda tricolore e garantisce l’accesso all’edizione 2011/12 della CEV Champions League.
Hanno rispettato il pronostico della vigilia della Scavolini Pesaro e MC-Carnaghi Villa Cortese alle quali bastava vincere un set rispettivamente contro Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Spes Conegliano per guadagnare il passaggio del turno. Le tricampionesse d’Italia di Tofoli, dopo essersi portate avanti 2-0, hanno subito un indolore ko interno al tie-break contro le emiliane e raggiungono così la sesta semifinale di Coppa Italia di fila.

mercoledì 23 marzo 2011

Stasera come ogni Mercoledì dalle 21 su RTP(Frequenze 91.8/100.5) replica della puntata di Lunedì!

Ciao ragazzi!


Vi ricordiamo per chi si fosse perso la puntata live di Lunedì stasera dalle 21 su RTP, frequenze 91.8/100.5, andrà in onda la replica! Interviste, calcio locale e imitazioni di Leonardo ed Allegri!
Vi ricordiamo potrete rivedere quando volete la puntata in video streaming a questo link:
http://livestre.am/FDBY
Buon ascolto!

In esclusiva a Pavia Sport Mania il mister del San Genesio Barbieri: "Il segreto? L' umiltà dei big!"

di Alessandro Iraci

E' stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata del San Genesio, guidandola dal campo con grinta e classe perchè ne era l'allenatore giocatore. Fabio Barbieri, tecnico della compagine sangenesina, che ha conquistato il passaggio di categoria in Promozione con sei turni d'anticipo, si è raccontato ai microfoni di Pavia Sport Mania, parlandoci anche dei big come Mark Iuliano e Omar Nordi, con i quali vincere è stato ancor più facile come recitava lo slogan sulla maglietta celebrativa esibita dalla squadra nel post gara di santa Cristina. "Questa è stata la mia prima esperienza da tecnico - ha detto Barbieri - Quando il presidente mi ha contattato ad inizio stagione ho subito cercato di mettermi a disposizione lavorando sul campo. L'unica cosa che posso dire è che nessuno a inizio stagione mi ha chiesto di vincere qualcosa, ma solo, come naturale di raggiungere i play off.

Lunedì 28 Marzo Giuseppe Sannino (All. Varese) ospite AIAC a Cava Manara


di Gianluca Sacchi


L'associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) Gruppo Provinciale Pavese presenta un importante iniziativa: Lunedì 28 Marzo alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Cava Manara (Piazza Vittorio Emanuele II) si terrà una serata di aggiornamento che prevederà la presenza di importanti ospiti; il tema dell'incontro sarà "La metodologia di allenamento tecnico/tattico dai dilettanti ai professionisti", mentre il pricncipale relatore della serata sarà Giuseppe Sannino, attuale allenatore del Varese, il quale sarà accompagnato dai seguenti collaboratori: Ciccio Baiano (Allenatore in seconda), Stefano Bettinelli (Allenatore in seconda), Oscar Verderame (Allenatore Portieri) e Giorgio Panzarasa (Preparatore atletico). La serata sarà patricinata dal Comune di Cava Manara e aperta con ingrasso libero a tutti gli appassionati che vorranno partecipare.

Pavia calcio a 5, due promozioni in due anni. In esclusiva a Pavia Sport Mania il ds Andrea Colombo

di Alessandro Iraci

entraUna cavalcata straordinaria cominciata non quest'anno bensì nel 2009, come scritto nel sito ufficiale del club, e che continua anche oggi, grazie alla promozione in serie C1 di calcio a 5. Una promozione che rende orgogliosa una città come Pavia, che da sempre ha fame di sport, e che per la prima volta nella sua storia avrà una squadra in questa serie. A riuscirci sono stati un gruppo di ragazzi affiatati, che grazie ad un progetto partito nel 2007, su suggerimento del presidente Argese, hanno centrato il traguardo delle due promozioni in due anni, passando dalla serie D, alla serie C1. Un successo centrato con ben quattro turni d'anticipo, impreziosito anche dall'approdo alla finale di Coppa Lombardia, che si disputerà il prossimo 17 aprile. 
Lunedì scorso nel corso della puntata di Pavia Sport Mania è intervenuto il ds della squadra pavese Andrea Colombo che ci ha parlato un pò di come nacque tutto quanto, gettando un occhio anche al futuro del Pavia Calcio a 5. 

martedì 22 marzo 2011

33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° dell'Unità d'Italia: domani sera le gare di ritorno dei Quarti

Torna domani sera la 33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con le gare di ritorno dei Quarti di Finale. In palio l'accesso alla Final Four di Catania, in programma il 16 e 17 aprile prossimi.
La detentrice MC-Carnaghi Villa Cortese, forte del 3-0 dell'andata, sarà di scena a Conegliano contro una Spes che cerca di interrompere la striscia negativa di risultati. Alle ragazze di Abbandanza basterà conquistare un set per centrare la seconda Final Four consecutiva (in due anni di A1) e poter difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Rimini.
Sfida che promette scintille quella del PalaNorda tra la Norda Foppapedretti Bergamo, attuale capolista della Findomestic Volley Cup A1, e l'Asystel Volley Novara delle meraviglie. Le orobiche devono ribaltare il risultato dell'andata, quando fu la squadra di Caprara a vincere per 3-1. Ci vorrà la migliore Norda Foppapedretti per staccare il pass qualificazione, ma non sarà facile superare un'Asystel in palla e pronta a confermarsi grande, nonostante la giovane età delle sue atlete, in una gara che si preannuncia aperta ad ogni risultato.

lunedì 21 marzo 2011

Eusepi fa il bomber, Spitoni pararigori! Carbone promosso!

di Alessandro Iraci

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Pavia annienta il Pergocrema grazie a un gol del suo bomber principe Umberto Eusepi siglato al 13' della prima frazione. Un gol non bellissimo e frutto di una grave disattenzione del Pergocrema, che spalanca le porte dell'area di rigore alla punta di proprietà del Varese. Poi nella ripresa è Spitoni con una gran parata su calcio di rigore a salvare il Pavia regalando i primi tre punti della gestione Carbone. 
Nella prima frazione parte meglio il Pavia che passa subito. Al 13' Eusepi sfrutta un retropassaggio osceno di Basile e trafigge Russo per il gol partita. I padroni di casa però si disuniscono e al 27' rischiano di prendere gol. Caccavallo si prende gioco della retroguardia azzurra, ma il suo destro si stampa sul palo. Scampato il pericolo, il Pavia si riorganizza e sfiora il 2-0 con Guadalupi che però calcia centrale da posizione favorevolissima. 
Nella ripresa subito un brivido. Visconti è ingenuo e atterra Caccavallo. Per il direttore di gara è calcio di rigore, ma dal dischetto è Spitoni a fare il miracolo ipnotizzando Caccavallo. Poi la partita cala di intensità e si trascina sino al nervoso finale che regala i tre sospiratissimi punti alla compagine pavese.

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: i numeri della 16^ giornata

I numeri della sedicesima giornata

Miglior realizzatrice:
Tereza Matuszkova (LIU•JO Volley Modena) 26; Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 24; Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio) 23.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 88%; Lucia Paraja Ramos (Despar Perugia) 73%; Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese) 64%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Enrica Merlo (Norda Foppapedretti Bergamo) 73%; Luna Veronica Carocci (Yamamay Busto Arsizio) 69%; Francesca Marcon (Yamamay Busto Arsizio) 67%.


Oggi alle 14.30 una nuova puntata di Pavia Sport Mania ospite Mark Iuliano!

Come ogni lunedì torna l'appuntamento con Pavia Sport Mania, la trasmissione radiofonica comico-sportiva, in onda su Rtp (FM 91.8-100.5) dalle 14.30 alle 15.30 e condotta da Alessandro Iraci, Gianluca Sacchi e Michele Negroni. Oggi si parlerà del Pavia Calcio che questa sera sarà opposto al Pergocrema in posticipo. Spazio poi anche alla Riso Scotti. Il focous si sposterà sul calcio locale con ospite il difesnsore del San Genesio ed ex Juventus Mark Iuliano, che ieri coi compagni ha festeggiato la promozione. Spazio anche al calcio a 5 con un intervista al ds del Pavia Calcio a 5 Andrea Colombo, neopromosso in C1!
Spazio poi alla Serie A con ospiti illustri come il tecnico dell'Inter Leonardo e quello del Milan Allegri che scalderanno i motori in vista del derby, in programma dopo la sosta. Non mancate!!

Coppe Europee: l'italiano Giovanni Guidetti vince la Champions League, Pesaro è quarta. In CEV Cup, Urbino centra la finalissima

Sventola la bandiera del nostro Tricolore anche nelle Coppe Europee. Champions League e CEV Cup consacrano ancora una volta il grande valore della pallavolo 'made in Italy' al femminile. Parla italiano dunque, la Final Four di Champions League andata in scena nel week end ad Istanbul. La Scavolini Pesaro si è classifcata al quarto posto, sconfitta nella finale per la medaglia di bronzo dal FenerbahceAcibadem Istanbul di Zè Roberto. 3-1 il risultato a favore delle turche, ma la formazione di Tofoli è uscita tra gli applausi, giocando una grande partita contro la formazione che in questa stagione aveva conquistato il Mondiale per Club.
Prestazione impreziosita dal premio individuale assegnato a Manon Flier, quale miglior attaccante della competizione. Proprio l'olandese 'volante' della Scavolini ha deliziato, insieme ad Usic, il pubblico presente sugli spalti con una prova da incorniciare.
Sul tetto d'Europa sale invece il VakifGunesTTelekom Istanbul che nella finaissima ha travolto 3-0 il Rabita Baku. Un successo che porta la firma dell'allenatore italiano Giovanni Guidetti, oggi anche CT della Nazionale tedesca, ed in passato sulla panchina di Chieri, Modena, Reggio Emilia, Vicenza e Rubiera in A1.

domenica 20 marzo 2011

Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Parma ad un passo dall'A1, cade Chieri in casa contro Matera. Ok San Vito e Santa Croce

Nella ventunesima giornata della Findomestic Volley Cup A2, continua spedita la corsa della Cariparma SiGrade Parma (62 punti) verso la promozione in A1. Anche l'Icos Crema (26) cade al PalaRaschi sotto i colpi della corazzata di Bruno Napolitano. Le emiliane con il successo di questa sera infilano la ventunesima vittoria su ventuno gare di campionato e portano ora a +13 il proprio vantaggio sull'immediata inseguitrice, il Chieri Volley Club, a cinque turni dal termine. Già nella prossima giornata la capolista potrebbe festeggiare la matematica promozione nella massima serie.
Passo falso, dunque, per il Chieri Volley Club (49), che cede in casa al tie-break contro una volitiva MasterGroup Pane di Matera (32). Partita combattuta, con le lucane che hanno strappato con i denti un successo che lascia intatte le speranze di poter rientrare nella zona-Play Off. Terzo posto per l'RDM Pomezia (40) che ieri sera nell'anticipo televisivo di Sportube.tv e RTB Virgilio (829 SKY) ha espugnato il PalaScoppa di Soverato per 3-0, avendo ragione di una mai doma Frigorcarni Soverato (20), a tratti irresistibile e trascinata da una grande Bokan. Nelle pontine in grande spolvero Fanella e Bragaglia. Dopo il trionfo in Coppa Italia, l'Esse-ti Loreto (39) ha ancora fame di successi. Lo dimostra il 3-1 di forza conquistato sul campo del Verona Volley Femminile (18).

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Bergamo batte Pavia e ritorna in vetta, Busto doma Modena. In coda Perugia inguaia Piacenza

Girandola di emozioni nella quinta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A1. Prima del fischio d'inizio su tutti i campi di A1 (e A2) sono stati festeggiati i 150 Anni dell'Unità d'Italia, grazie all'iniziativa voluta fortemente dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutti i palazzetti accomunati dai colori del Tricolore, e dall'intonazione dell'inno di Mameli. Poi la parola al campo.
Al primato provvisorio di ieri sera, conquistato dall'MC-Carnaghi Villa Cortese (34) ottenuto nell'anticipo del PalaGrotte (davanti alle telecamere di Rai Sport 1) contro la Florens Castellana Grotte (18) per 3-0, ha risposto la Norda Foppapedretti Bergamo (36) che questa sera ritorna in vetta alla classifica sconfiggendo al PalaNorda la Riso Scotti Pavia (5) per 3-1. La squadra di Mazzanti, ha offerto una prestazione convincente contro una squadra, quella pavese, alle prese con una classifica compromessa e con assenze pesanti. In attacco Piccinini e Vasileva si confermano in grande spolvero. Nulla da fare per la Riso Scotti che torna a casa con zero punti, ma può consolarsi con il buon gioco espresso e la consapevolezza di aver messo in difficoltà la capolista. Aspettando il recupero del derby marchigiano tra la tra Chateau d'Ax Urbino - Scavolini Pesaro rinviato al 6 aprile prossimo (le due squadre oggi erano impegnate rispettavemente in Europa a difendere i colori italiani in CEV Cup e Champions League), salgono le quotazioni dell'Asystel Novara (32) che battendo 3-0 la Spes Conegliano (25) si assesta al terzo posto, in coabitazione con la Scavolini.

Calcio locale, San Genesio sei Promosso! Domani a Pavia Sport Mania ospite Mark Iuliano

di Alessandro Iraci

Grande festa in casa San Genesio. La squadra di mister Barbieri compie la missione per cui era stata costruita in estate e si impone 3-0 in casa dell'Atletica del Po. Grazie alle reti di Putelli, Nordi e Savioni i sangenesini si impongono sull'Atletica centrando il salto di categoria con ben sei turni d'anticipo. Una gara che ha visto un San Genesio molto ben messo in campo che ha messo sul terreno di gioco tutto il suo tasso tecnico e ha avuto la meglio di un avversario comunque ben organizzato e che ha venduto cara la pelle. Negli spogliatoi è esplosa la festa del San Genesio e tra i ragazzi al settimo cielo per la promozione c'era anche Mark Iuliano, grande protagonista in passato con la maglia della Juve e della Nazionale. La sua gioia e quella dei compagni domani a Pavia Sport Mania in un intervista esclusiva. 

Findomestic Volley Cup - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nell'anticipo successo esterno per Villa Cortese

Vittoria esterna nell' anticipo di sabato della Findomestic Volley Cup - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia per Villa Cortese sul campo della Florens Castellana Grotte. Sabato intenso e ricco di emozioni, a partire dal saluto pre-partita in campo con le celebrazioni volute dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile per il 150° dell'Unità d'Italia.
Nell'anticipo televisivo della quinta giornata di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 l'MC-Carnaghi Villa Cortese ritrova Taismary Aguero e la vetta della classifica, confermando di attraversare un momento di grande condizione psico-fisica. Al PalaGrotte nel primo set l'equilibrio dura fino alla seconda sosta tecnica, poi Villa Cortese con Aguero, Hodge e Cruz realizza l'allungo decisivo e chiude 20-25. Anzanello e compagne dominano invece sin dall'inizio il secondo set, nonostante Menghi e Ritschelova in casa Florens cerchino di tenere testa all’MC-Carnaghi. Sono due punti consecutivi di Negrini (in campo per Hodge) a mettere in cassaforte il secondo parziale (13-25). Castellana Grotte cerca di rientrare in partita nel terzo set (con Galeotti per Caracuta in palleggio), ma Villa Cortese rimane concentrata e grazie anche ad una difesa molto attenta riesce a respingere gli attacchi della Florens fino al 20-25 firmato ancora una volta da Negrini. La formazione di Abbondanza mette così a segno il settimo sigillo vincente consecutivo tra campionato e Coppa Italia e con i tre punti conquistati in Puglia si porta momentaneamente in vetta alla classifica con un punto di vantaggio su Bergamo, impegnata domani in casa contro il fanalino di coda Pavia, e due su Pesaro che recupererà il 6 aprile il derby contro Urbino per gli impegni europei delle due formazioni in questo week-end.

Champions League: Pesaro si arrende al Baku, domani per il bronzo contro il Fenerbahce

Si interrompe contro il Rabita Baku il sogno europeo della Scavolini Pesaro impegnata nella Final Four di Champions League in scena a Istanbul. Nella prima semifinale dell’edizione 2011 della massima competizione continentale disputata questo pomeriggio alla Burkhan Felek Volleyball Hall le tricampionesse d’Italia in carica sono state infatti sconfitte 3-1 dalla formazione azera in un match equilibrato soltanto nel primo set. Netta supremazia del Rabita nel secondo e nel quarto parziale, con Pesaro dominatrice invece del terzo, quando la squadra di Tofoli ha dato l’impressione di poter allungare la sfida al tie-break. Le azere si sono confermate squadra ostica e sono state protagoniste di una buona prova sia a muro sia al servizio, riuscendo a mettere in moto le diverse alternative in attacco (Mammadova e Starovic su tutte), mentre Pesaro non è stata in grado di esprimersi al meglio. L’avvio di gara è caratterizzato da una fase di studio (8-8) con Mammadova e Glass da una parte e Manzano e Saccomani dall’altro protagoniste. Poi Baku piazza il break decisivo (da 13-14 per Pesaro a 21-15 per le azere) e non è sufficiente la reazione d’orgoglio della Scavolini che con un parziale di 4-0 in proprio favore prova a riaprire il set (21-19 e 23-22). E’ Golubovic a griffare il 25-23 che porta il Rabita avanti 1-0. Nel secondo set Pesaro dimostra di aver subito il contraccolpo dello svantaggio e dopo un inizio punto a punto cede, anche a causa di una ricezione troppo fallosa (9-4). Baku ha gioco facile (18-9) con Starovic che spinge le proprie compagne verso il doppio vantaggio, mentre Pesaro non sembra in grado di reagire e un’invasione di Manzano regala alle azere il 25-16 che vale il 2-0. Tutt’altra musica nel terzo parziale con la Scavolini che, grazie a una Flier finalmente incisiva e a un buon turno al servizio di Usic prende immediatamente il largo (3-9). Sembra funzionare tutto bene in casa marchigiana con le colibrì che ritrovano atteggiamento, lucidità e precisione in ricezione permettendo così a Ferretti di effettuare buone scelte in attacco. Pesaro vola a +10 sul 7-17 e con una fast vincente di capitan Guiggi sigla il 13-25 che pare poter riaprire la gara.

Il Pavia di Carbone in posticipo ospita il Pergocrema (diretta su Rai Sport 1, lunedì ore 20.45)

di Alessandro Iraci

Quella che il Pavia giocherà lunedì sera in posticipo contro il Pergocrema è una gara che sa tanto di spareggio. Una delle tante finali che attendono gli Azzurri da qui sino alla fine della stagione. Quella appena trascorsa è certamente stata la settimana più travagliata della stagione del Pavia. L'esonero di mister Andrissi, arrivato dopo la brutta prova della squadra a Ravenna, con un primo tempo assolutamente incolore che non è piaciuto alla proprietà, ha portato sulla panchina azzurra il più voluto dei tecnici. Quel Benny Carbone, che in tutta fretta e furia ha lasciato Coverciano, dove stava studiando per il patentino, con tanto di deroga in mano ha accettato l'incarico per la più importante delle missioni: salvare il Pavia. Dalla notizia del suo arrivo sulla panchina azzurra i fans sul suo profilo di facebook non hanno mancato di fargli il consueto in bocca al lupo. Lui, conscio dell'importanza della missione ha risposto con un semplice "Grazie ragazzi, grazie a tutti!".  In settimana il neo tecnico azzurro, che sin qui guidava la Beretti del Pavia, si è concentrato molto sul lavoro e individuale e di squadra, per far sì che il gruppo sia preparato al meglio per il tiratissimo finale di stagione. Il suo compito sarà quello di evitare i play out, perchè la squadra secondo la società ha tutte le carte in regola per farlo. Per raggiungere l'obiettivo ecco il cambio di modulo. Un 4-2-3-1, maggiormente offensivo.