sabato 19 marzo 2011

Calcio locale, al San Genesio basta un punto mentre il Sant'Alessio crede nei playoff

di Alessandro Iraci


Il week end alle porte regalerà davvero tanti scontri importantissimi nel panorama del calcio locale pavese. Cominciamo dalla Promozione, dove il Sant'Alessio di mister Picco fa vista al Bareggio, per cercare punti per rientrare con forza nella lotta playoff. Impegno casalingo invece per la Ticinum che ospiterà in casa la Medese in un vero spareggio per evitare i playout.
Scendendo in Prima Categoria cominciamo col dire che quella di domani potrebbe e dovrebbe essere la giornata del San Genesio. Basterà un pareggio infatti agli uomini di mister Barbieri per centrare la promozione con ben sette turni d'anticipo e questa volta senza dipendere dalle altre inseguitrici. Un punto che ironia della sorte sarà cercato dal San Genesio proprio contro quella Atletica del Po che fu l'unica squadra in grado di fermare il San Genesio nel corso della stagione. All'andata, in un match ricco di polemiche fu 1-1. Nelle altre gare di giornata da segnalare Albuzzano-Rosatese, Magherno-Casorate e Mortara-Certosa.

venerdì 18 marzo 2011

Coppe Europee: Pesaro a Istanbul per la Final Four di Champions, Urbino cerca la finale di CEV Cup

Prende il via domani alla Burkhan Felek Volleyball Hall di Istanbul la Final Four della CEV European Champions League 2010/11 che vede tra le quattro protagoniste la Scavolini Pesaro, al debutto nell’ultimo atto della massima competizione europea per club.
Pesaro arriva a questo storico appuntamento dopo aver superato nei Play Off prima la Dinamo Mosca poi il Voléro Zurigo e si presenta a Istanbul senza Hooker e Gasimova, ma con le giovani Cecato e Gentili aggregate alla prima squadra. La Scavolini affronterà domani nella prima semifinale in programma alle 14.00 ora italiana (diretta su Sportitalia2) le azere del Rabita Baku, già incontrate nella Main Phase (vittoria per 3-1 del Rabita a Baku e successo al tie-break della Scavolini a Pesaro).
Un avversario scomodo per le colibrì quello costituito dalla formazione allenata da Dejan Brdovic (in Italia sulla panchina di Novara nel 2007/08), approdata alla Final Four dopo aver eliminato nel duplice turno di Play Off prima la formazione ceca del Modranska Prostejov e poi le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna, e che può contare su elementi di spicco a livello internazionale come capitan Mammadova, la statunitense Kimberly Glass e la serba Starovic. Le ragazze di coach Tofoli (unico in casa pesarese ad aver già vinto il massimo trofeo continentale da giocatore nel 1995 con Treviso), prenderanno confidenza oggi con l’impianto turco che può contenere 7000 spettatori

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nel week end 16^ di A1

Entra nella fase calda la Findomestic Volley Cup A1 che nel fine settimana mette in scena la quinta giornata di ritorno nel corso della quale, per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, su tutti i campi sarà celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Prova ad allungare sulle inseguitrici la capolista Norda Foppapedretti Bergamo (33) che domenica affronta, nel più classico dei testa-coda, la Riso Scotti Pavia (5) ultima della classe. Le rossoblù, nel primo di tre match casalinghi consecutivi tra Campionato e Coppa Italia, vogliono prolungare la propria striscia vincente (cinque i successi di fila nella Findomestic Volley Cup), mentre la Riso Scotti cerca un risultato a sorpresa per continuare a sperare in una salvezza sempre più difficile.
Bergamo tenterà di aumentare il vantaggio sulla seconda sfruttando anche il turno di “riposo forzato” in campionato della Scavolini Pesaro (32), attesa sabato e domenica dalla Final Four di Champions League a Istanbul, che recupererà il prossimo 6 aprile il derby della Provincia in casa della Chateau d’Ax Urbino Volley (25), anch’essa impegnata in Europa domenica (alle 18.00 al PalaMondolce gioca infatti la gara di ritorno delle semifinali di CEV Cup contro la Stella Rossa Belgrado).
Spetta invece all’MC-Carnaghi Villa Cortese (31) il compito di aprire il tabellone domani sera nell’anticipo televisivo davanti alle telecamere di Rai Sport 1 sul campo della Florens Castellana Grotte (18). Di fondamentale importanza la sfida del PalaGrotte con Anzanello e compagne che viaggiano a vele spiegate (sei vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia) e hanno messo nel mirino la seconda piazza e le padrone di casa di Radogna che cercano di bissare l’exploit dell’andata quando s'imposero al PalaBorsani per 3-1.
Prova a ripartire l’Asystel Volley Novara (29), dopo il passo falso contro Villa Cortese, nel match interno contro una Spes Conegliano (25) in crisi di risultati (cinque ko nelle ultime sei gare). Sfida cruciale in ottica piazzamento play off con le venete che dovrebbero ritrovare Turlea e coach Caprara intenzionato a riproporre la formazione tipo che aveva fruttato alle Asystelle nove vittorie in dieci incontri del 2011 (tra Campionato e Coppa) prima dello stop di domenica scorsa.

Paul and Mitchell, si ricaricano le batterie in attesa della volata finale

di Alessandro Iraci

La splendida vittoria ottenuta contro Ozzano ha ridato morale alla truppa di coach Baldiraghi e ha ridato fiato alle trombe di coloro i quali intravedono ancora speranze di salvezza per la Paul and Mitchell. Questa domenica il campionato di A Dilettanti osserverà un turno di riposo. Per questo il coach pavese ha concesso ai suoi ragazzi tre giorni di sosta per ricaricare le batterie. Tutto ciò non prima di aver disputato ieri un'amichevole contro Brescia. Un match che ha visto la Paul and Mitchell cadere per 98-85, con sugli scudi Scodavolpe autore di ben 24 punti. La sosta servirà ai ragazzi della Pallacanestro Pavia a ricaricare le energie in vista del rush finale. Pavia infatti sarà opposta a Osimo, Trento, Castelletto e Piacenza. Quattro gare da non fallire assolutamente. 

giovedì 17 marzo 2011

CEV Cup: Urbino sconfitto, brilla la Stella Rossa di Belgrado nell'andata delle Semifinali

Torna da Belgrado con una sconfitta la Chateau d'Ax Urbino nella gara di andata delle Semifinali di CEV Cup. Partita dai due volti per le ragazze di Salvagni, che danno a tratti la sensazione di poter superare le avversarie, ma crollano poi sotto i colpi di Malagurski e Blagojevic. Un risultato che non compromette l'accesso alla Finalissima. Domenica 20 marzo, alle ore 18, al PalaMondolce di Urbino il match di ritorno, con le marchigiane che hanno l'obbligo di vincere per portare la sfida al Golden Set e giocarsi così le chance di qualificazione. Diversamente sarà eliminazione.
La Stella Rossa è squadra tosta e lo si capisce dalle prime battute del set d'apertura. La Chateau d'Ax regge la pressione del Crvena Zvezda ma cede nel finale per 25-19. Non tarda ad arrivare la reazione della squadra italiana, che gioca punto a punto con le avversarie, (15-15), spuntandola nelle battute conclusive del set per 23-25. Nel terzo set, la gara aumenta d'intensità. Wilson Makare e Petrauskaite sembrano le più incisive ma non basta. Dall'altra parte della rete (13-10), le padrone di casa hanno una marcia in più ed operano il definitivo sorpasso sul 20-16, quando Malagurski e Ninkovic condanno le marchigiane alla resa per 25-19.
Quarto set con la Stella Rossa in avanti 11-1, prima del clamoroso recupero delle ragazze di Salvagni che fissano il punteggio sul 16-14. Rocambolesco il finale di partita, con la Chateau d'Ax vicina al colpaccio (24-21), ma è troppo tardi perchè le serbe chiudono sul 25-21. Finisce 3-1 per la Crvena Zvezda Belgrado, ma Urbino ora ha il dovere di crederci e domenica 20 marzo può ribaltare la situazione.
Nell'altra Semifinale le polacche del Tauron Mks Dabrowa Gornicza hanno liquidato con un perentorio 3-0 le russe della Dinamo Krasnodar.

Final Four 33^ Coppa Italia A1 assegnata a Catania. Fabris "E’ la nostra celebrazione dei 150 anni dell’Unità d'Italia"

Il Consiglio di Amministrazione di Lega Pallavolo Serie A Femminile ha scelto la città di Catania quale sede della Final Four della 33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° dell’Unità d’Italia in programma sabato 16 e domenica 17 aprile. Palcoscenico della favolosa due giorni di volley femminile sarà dunque il PalaCatania che vanta un'importante tradizione pallavolistica essendo stato anche uno dei dieci impianti che hanno ospitato le gare del Mondiale di volley disputato in Italia nel 2010. E’ la seconda volta nella storia che una Final Four di Coppa Italia di volley femminile sbarca in Sicilia: nella stagione 2000/01, infatti, fu la città di Marsala (TP) ad ospitare l’ultimo atto della manifestazione.
Le quattro formazioni che strapperanno il pass per la Final Four, uscendo vincenti dalle gare di ritorno dei Quarti di Finale di mercoledì 23 marzo (nei quali sono impegnate Scavolini Pesaro, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Norda Foppapedretti Bergamo, Asystel Volley Novara, Spes Conegliano, MC-Carnaghi Villa Cortese, Chateau d’Ax Urbino Volley e Yamamay Busto Arsizio), saranno dunque protagoniste ai piedi dell’Etna dove cercheranno di conquistare la 33^ edizione del trofeo che assegna la coccarda tricolore e garantisce alla formazione vincitrice l’accesso alla Champions League 2011/12.
Il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris ha dichiarato: "Siamo contenti di poter giocare la Final Four della 33^ Coppa Italia, intitolata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, proprio in Sicilia perché rafforziamo così la nostra volontà di far crescere la pallavolo femminile di vertice in tutto il nostro Paese. E’, insomma, un augurio e uno stimolo perché la Sicilia torni presto ad essere rappresentata nella massima serie".

mercoledì 16 marzo 2011

Tornano le nostre parodie/imitazioni! Oggi è il turno del presidente del Milan Silvio Berlusconi, che ci presenta il Lodo Ibrahimovic!

di Michele Negroni
Ciao a tutti!

Oggi vi proponiamo l'intervento nella puntata di Lunedì del presidente del Milan Silvio Berlusconi, in merito al Lodo Ibrahmovic, per evitare la squalfica dell'attaccante svedese!
Buon ascolto!

In esclusiva a Pavia Sport Mania coach Baldiraghi: "Salvezza? Ci crediamo! E non molleremo sino alla fine"

di Alessandro Iraci

Intervenendo nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania, il coach della Pallacanestro Pavia Baldiraghi ha parlato della bella vittoria ottenuta dai suoi nell'ultimo turno contro Ozzano. Due punti, che oltre a dare morale hanno riacceso la fiammella della speranza salvezza per Pavia. "Una partita che non potevano assolutamente perdere. - ha detto Baldiraghi - E' la cosa che non dovremo fare da qui fino alla fine della stagione se vogliamo agguantare la salvezza. Arriviamo in una fase di partite senza domani, ma contro Ozzano l'abbiamo portata a casa abbastanza tranquillamente dopo un inizio un pò difficile. Siamo stati in controllo nei due quarti centrali e poi nell'ultimo quarto abbiamo fatto l'allungo decisivo e credo che anche dal punto di vista tecnico la prova è stata molto positiva." Adesso per Pavia arriva un finale di stagione importante per Pavia e l'unico modo per arrivare all'obiettivo sarà la vittoria. "L'avevo detto ai ragazzi che nelle ultime sei partite bisognava cercare di vincerne almeno cinque. - ha proseguito l'allenatore pavese - Avendo perso a Senigallia ci resta solo vincerne cinque su cinque adesso per essere sicuri o quasi del decimo posto. E' chiaro che però il calendario sarà duro con Piacenza e Trento, che sono le prime due del campionato, che affronteremo in casa, e non sarà facile. Poi fuori casa è sempre difficile. E' vero che Osimo, che affronteremo nella prossima partita è già retrocessa, ma è anche vero che non sarà facile.

martedì 15 marzo 2011

Esonerato Andrissi: il Pavia affidato a Benny Carbone

Con un comunicato sul suo sito ufficiale il Pavia annuncia il cambio in panchina: "Benny Carbone, attuale mister della "Berretti", è il nuovo allenatore del Pavia. La Società ha deciso di affidargli la guida della prima squadra a partire dall'allenamento odierno. L'A.C. Pavia rigrazia mister Gianluca Andrissi per il lavoro svolto con grande impegno, umanità e professionalità."

CEV Cup: Urbino domani sera a Belgrado per l'andata delle semifinali

L'appuntamento è di quelli ghiotti, da non fallire. La Chateau d'Ax Urbino Volley può continuare a scrivere la storia propria e della pallavolo femminile italiana in CEV Cup provando a superare l'ostacolo Stella Rossa (Crvena Zvezda) Belgrado nella gara di andata delle semifinali.
Trasferta non facile quella di domani sera (fischio d’inizio alle ore 20.00) per le ragazze di Salvagni che si troveranno di fronte un'avversaria tosta, giunta in CEV Cup dopo l'eliminazione dalla Main Phase di Champions League, dove aveva raccolto 2 punti in 6 partite. Nel Challenge Round le ragazze di Pavlicevic hanno eliminato le austriache del Post Schwechat con un doppio 3-1, mentre le marchigiane si sono sbarazzate delle polacche dell’Organika Budowlani Lodz. La squadra serba è molto giovane: la stella è la schiacciatrice Sanja Malagurski (classe ’90), già in procinto di passare due anni fa alla Riso Scotti Pavia, mentre la centrale Ninkovic (’91) e la schiacciatrice Bjelica (’92) danno qualità ed equilibrio all'assetto tattico della squadra.
In casa Chateau d'Ax l'allenatore Salvagni dovrà sciogliere i dubbi in attacco con Jaline e Renatinha che si contenderanno, come al solito, una maglia da titolare. Per il resto formazione confermata con Dalia al palleggio, Wilson al centro in coppia con Garzaro, Petrauskaite e Di Iulio di banda e Leonardi libero.
La sfida di ritorno che vale l’accesso alla finale della seconda competizione continentale è in programma domenica 20 marzo alle ore 18.00 al PalaMondolce di Urbino.

lunedì 14 marzo 2011

Pavia Calcio, dopo Ravenna lo sfogo di Zanchi: "Giocatori e allenatore colpevoli".

di Alessandro Iraci

Nel dopo partita di Ravenna, è arrivato secco e duro lo sfogo dell'ad del Pavia Alessandro Zanchi. La strigliata della società sarà fatta a giocatori e allenatore alla ripresa degli allenamenti. Già ieri però l'ad ha parlato chiaro: "Nel primo tempo non siamo scesi nemmeno in campo - ha detto Zanchi - Il nostro obiettivo deve essere quello di dare il massimo e non lo abbiamo fatto e questo è certamente negativo." Poi un duro attacco: "Spero che i giocatori abbiano a casa uno specchio di legno - ha concluso Zanchi - Perchè non so come faranno a guardarsi senza sentirsi in colpa. E quando le cose vanno male, anche l'allenatore ha le sue responsabilità." La gara col Pergocrema dista ancora sette giorni. Ma il clima in casa Pavia è già rovente.

Alessandro Iraci

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: i numeri della 15^ giornata

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
I numeri della quindicesima giornata

Miglior realizzatrice:
Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 33; Blair Brown (Riso Scotti Pavia) 26; Simona Gioli (Spes Conegliano) 25.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Marina Zambelli (Norda Foppapedretti Bergamo) 64%; Lauren Paolini (Asystel Volley Novara) 63%; Martina Guiggi (Scavolini Pesaro) 61%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Chiara Di Iulio (Chateau d’Ax Urbino Volley) 77%; Paola Cardullo (MC-Carnaghi Villa Cortese) 76%; Sara Paris (LIU•JO Volley Modena) 74%

Maggior numero di muri: Makare Wasa Mary Wilson (Chateau d’Ax Urbino Volley) 9; Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 6; Chiara Dall’Ora (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley), Laura Nicolini (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 5.

Maggior numero di ace: Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 4; Milagros Alicia Moy Alvarado (Florens Castellana Grotte) 3; Veronica Angeloni (Despar Perugia), Chiara Scarabelli (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 2.

PRESTAZIONI SQUADRA

Punti fatti:
Despar Perugia 96; Chateau d’Ax Urbino Volley 90; LIU•JO Volley Modena 82.

Miglior attacco: Yamamay Busto Arsizio 47%; Norda Foppapedretti Bergamo 44%; Scavolini Pesaro 42%.

Miglior ricezione (% perf): Chateau d’Ax Urbino Volley 61%; MC-Carnaghi Villa Cortese 56%; Asystel Volley Novara 54%.

Maggior numero di muri: Chateau d’Ax Urbino Volley 25; Riso Scotti Pavia 14; Norda Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 13.

Maggior numero di ace: Despar Perugia 9; Florens Castellana Grotte 7; Yamamay Busto Arsizio, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Chateau d’Ax Urbino Volley 3.

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nella quindicesima giornata Villa Cortese ferma Novara, Busto passa a Conegliano. Pavia perde lo scontro salvezza con Perugia

Spettacolo garantito anche nella quarta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup Serie A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Alla vittoria della capolista Norda Foppapedretti Bergamo (33 punti) ieri corsara nell'anticipo Rai Sport 2 per 3-1 sul campo della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15), arriva puntuale la risposta della Scavolini Pesaro (32) che supera per 3-1 una coriacea Florens Castellana Grotte (18). Usic e Manzano mandano al tappeto una Florens alle prese con una formazione incerottata. Bella partita comunque, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Continua il buon momento dell'MC-Carnaghi Villa Cortese che ferma la marcia dell'Asystel Novara ed infila la sesta vittoria consecutiva. 3-1 il punteggio finale per la squadra di Abbondanza, ora al terzo posto con 31 punti, due in più dell'Asystel Novara (29). Anzanello tocca quota 3000 punti tra Regular Season e Play-Off. Piemontesi raggiunte al quarto posto dalla Yamamay Busto Arsizio (29) vittoriosa in rimonta sul campo di una Spes Conegliano che continua a perdere posizioni in classifica. Un successo che rilancia le quotazioni della squadra di Parisi verso le zone alte della classifica. Havelkova e l'ex Marcon mettono la firma sul nono successo stagionale delle 'farfalle'. Da segnalare nella Spes ancora una grande prestazione di Gioli (25 punti) schierata nel ruolo di opposto al posto dell'infortunata Turlea. Cade la Chateau d'Ax Urbino (25) al PalaCasaModena contro una mai doma LIU•JO Volley (15). Vittoria fondamentale per la squadra di Cuccarini per tenere a distanza la zona rossa della graduatoria. Sale a 13 punti, infatti, la Despar Perugia, che batte la Riso Scotti Pavia a domicilio nella sfida salvezza di giornata. Due punti per le umbre che ora mettono nel mirino Modena e Piacenza a 15 punti. Mattatrice della serata Anna Maria Quaranta che mette a terra 33 palloni. Per la Riso Scotti (5), nonostante l'ottima prestazione di Blair Brown (22 punti), la sconfitta affievolisce le speranze di permanenza in A1.

14^ Coppa Italia A2 - Coppa del 150° dell’Unità d’Italia: Loreto è Campione, tie-break d'Oro contro Pontecagnano

E' l'Esse-ti Loreto la vincitrice della 14^ Coppa Italia A2 - Coppa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Nella finalissima, la formazione marchigiana ha battuto in rimonta la Lavoro.Doc Pontecagnano per 3-2. Gara altamente spettacolare, bella ed avvincente, decisa nella quarta frazione, quando le picentine in vantaggio 2 set a 1 e 17-11 nel quarto, hanno dilapidato il proprio vantaggio, permettendo alle avversarie di rientrare in partita. La centrale Sara Giuliodori, è stata eletta MVP della manifestazione. Le Marche portano bene a coach Pistola che con l'Esse-ti Loreto bissa così il successo della stagione 2004/05, allora alla guida del Fornarina Civitanova Marche.
Per Marasciulo è invece la seconda sconfitta al tie-break in finale dopo quella persa nella stagione 2008/09 alla guida della Brunelli Nocera Umbra contro la Cariparma SiGrade Parma.

Intitolati ai 150 anni dell'Unità d'Italia i Campionati e le Coppe del volley femminile. Fabris: "Per ricordare quanti hanno fatto la Storia del Paese"

Per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, i Campionati di Serie A1 e A2 e tutti gli Eventi 2011 della pallavolo di vertice nazionale, a partire dalla Coppa Italia di A2 giocata nel week end, saranno intitolati ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Nell'ambito delle manifestazioni previste la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha infatti ottenuto, in questi giorni, la concessione ed il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'utilizzo del logo ufficiale dei 150 anni dell'Unità d'Italia per le iniziative previste per le celebrazioni dell'Unità Nazionale.
Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile on. Mauro Fabris ha dichiarato: "La pallavolo non è solo sport, agonismo e spettacolo, ma anche e soprattutto cultura e occasione di incontro tra le persone. Coltivare l'identità delle nostre comunità e la memoria storica che ci ha portato ad essere un'unica Nazione crediamo sia fondamentale nella proposta di modello educativo che la Lega Pallavolo Serie A Femminile propone. I nostri Campionati di Serie A1 e A2, i nostri Eventi, si svolgono in tutta l'Italia, nella quasi totalità delle Regioni, ripercorrendo da Nord a Sud un pò tutti i luoghi della Memoria che rappresentano la storia del nostro Risorgimento. Celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia dedicando ad essa le nostre attività per il 2011 serve anche per ricordare a tutti noi, senza finta retorica, quanti, in tempi e modi diversi, hanno scritto la storia di questi primi 150 di storia italiana."
La Coppa Italia A2, la Coppa Italia A1, la Finale Scudetto, la Girl League ed il Sand Volley 4x4 saranno così intitolati al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con apposite iniziative e rilievo su tutti i campi da gara.

domenica 13 marzo 2011

Calcio locale, festa rimandata per il San Genesio. Il Borgarello vince e adesso vede la vetta.

di Alessandro Iraci


Tanti risultati clamorosi anche questa domenica per il calcio locale. Cominciamo dalla Prima Categoria, dove il San Genesio poteva festeggiare già la promozione con ben otto turni d'anticipo, ma si è dovuto accontentare. La festa è stata quindi rimandata. In una gara nettamente dominata contro il Binasco, peggior attacco del girone, gli uomini di mister Barbieri vincono 2-0 e colgono tre punti importanti. In rete vanno Savioni, sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo e il solito bomber Nordi, che suggella una prestazione maiuscola con un bel gol.  La notizia sta però nella vittoria in pieno recupero del Certosa, che su rigore piega 3-2 l’Atletica del Po, spegnendo la gioia della festa promozione a San Genesio. Domenica la sfida proprio all’Atletica in trasferta. Ma stavolta il proprio destino il San Genesio ce l’avrà tutto nelle proprie mani.

Lega Pro, il Como vince col Lumezzane e adesso inguaia il Pavia

Ecco tutti i risultati e la classifica del girone A di Prima Divisione Lega Pro. Vincono Cremonese e Como, mentre in vetta il Gubbio mangia altri due unti al Sorrento fermato sullo 0-0 a Ferrara. Ora a rischiare oltre al Pavia ci sono pure Spezia e Reggiana. Due outsider che probabilmente non sono preparate psicologicamente a un finale di stagione così pericoloso. 

Il Pavia si sveglia tardi. A Ravenna perde 2-0 a decidere è l'ex Rossi

di Alessandro Iraci

Un Pavia che regala un tempo agli avversari esce con le ossa rotte dalla gara di Ravenna e adesso si trova a meno 4 dallo Spezia che è sestultima e al momento fuori dalla zona play out. Un Pavia davvero spaesato, specie nella prima frazione, quando ha rischiato più volte nella prima mezz'ora, trovandosi poi a crollare ben due volte in cinque minuti colpito dall'ex di turno, lo scatenato Paolo Rossi. Andrissi recupera Visconti e affida a Tarantino l'altra fascia bassa, restituendo a Preite e Blanchard il centro della difesa. Ma è un Pavia che parte malissimo e non riesce proprio ad entrare in partita, rimanendo piantato sulle gambe. Poi al 35' lo squillo di Eusepi, che saltati due uomini in area calcia in diagonale sfiorando palo e vantaggio, che a onor del vero sarebbe stato immeritato. Proprio nel momento forse migliore del Pavia ecco il gol del vantaggio del Ravenna.