venerdì 18 marzo 2011

Coppe Europee: Pesaro a Istanbul per la Final Four di Champions, Urbino cerca la finale di CEV Cup

Prende il via domani alla Burkhan Felek Volleyball Hall di Istanbul la Final Four della CEV European Champions League 2010/11 che vede tra le quattro protagoniste la Scavolini Pesaro, al debutto nell’ultimo atto della massima competizione europea per club.
Pesaro arriva a questo storico appuntamento dopo aver superato nei Play Off prima la Dinamo Mosca poi il Voléro Zurigo e si presenta a Istanbul senza Hooker e Gasimova, ma con le giovani Cecato e Gentili aggregate alla prima squadra. La Scavolini affronterà domani nella prima semifinale in programma alle 14.00 ora italiana (diretta su Sportitalia2) le azere del Rabita Baku, già incontrate nella Main Phase (vittoria per 3-1 del Rabita a Baku e successo al tie-break della Scavolini a Pesaro).
Un avversario scomodo per le colibrì quello costituito dalla formazione allenata da Dejan Brdovic (in Italia sulla panchina di Novara nel 2007/08), approdata alla Final Four dopo aver eliminato nel duplice turno di Play Off prima la formazione ceca del Modranska Prostejov e poi le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna, e che può contare su elementi di spicco a livello internazionale come capitan Mammadova, la statunitense Kimberly Glass e la serba Starovic. Le ragazze di coach Tofoli (unico in casa pesarese ad aver già vinto il massimo trofeo continentale da giocatore nel 1995 con Treviso), prenderanno confidenza oggi con l’impianto turco che può contenere 7000 spettatori

Domani alle 17.00 italiane, invece, nell’altra semifinale si affrontano nel derby della capitale turca le padroni di casa del FenerbahceAcibadem Istanbul, allenate da Zè Roberto, e il VakifGunes TTelekom Istanbul di Giovanni Guidetti. Sfida che promette scintille con tante stelle in campo da una parte e dall’altra e le campionesse del Mondo in carica del Fenerbahce decise a conquistare anche il titolo europeo dopo il ko in finale dello scorso anno con Bergamo. Una due giorni da seguire tutta d’un fiato, dunque, con la speranza che l’Italia della pallavolo femminile possa confermarsi regina d’Europa per il settimo anno di fila.
Italia del volley rosa che fa il tifo anche per la Chateau d’Ax Urbino Volley in campo domenica alle 18.00 al PalaMondolce per tentare di raggiungere la Finale di CEV Cup al suo debutto nella manifestazione. La formazione di Salvagni, infatti, dopo aver perso 3-1 in Serbia il match d’andata delle semifinali deve vincere con qualsiasi risultato la gara di ritorno contro la Stella Rossa Belgrado per portare il confronto al decisivo Golden Set in cui giocarsi il tutto per tutto. Sfida non proibitiva per le bianconere, già capaci nei Sedicesimi di compiere un'impresa simile quando hanno conquistato la qualificazione in casa dell'Uralochka-Ntmk Ekaterinburg dopo aver ribaltato il risultato della gara d’andata nella quale erano state sconfitte 3-1 al PalaMondolce.

CEV European Champions League - Il programma della Final Four di Istanbul
Sabato 19 marzo - Semifinali
Ore 15.00 local time - le 14.00 italiane (diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli - e Laola1.tv)

Rabita Baku (AZE) – Scavolini Pesaro

Ore 18.00 lt - le 17.00 italiane (diretta Laola1.tv e differita alle 18.00 su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)
FenerbahceAcibadem Istanbul – VakifGunes TTelekom Istanbul

Domenica 20 marzo – Finali
Ore 15.00 lt - le 14.00 italiane (diretta su Sportitalia canale 225 Sky e 60 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli - e Laola1.tv)

Finale 3° - 4° posto

Ore 18.00 lt - le 17.00 italiane (diretta su Sportitalia canale 225 Sky e 60 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli - e Laola1.tv)
Finale 1° - 2° posto

Gli arbitri della Final Four di Istanbul
Zorica Bjelic (SRB), Milan Labasta (CZE), Philippe Marenc (FRA), Susana Maria Rodriguez Jativa (ESP), Volker Schiemenz (GER).

ALBO D'ORO CHAMPIONS LEAGUE
2001 EDISON MODENA
2002 Racing Club Cannes (FRA)
2003 Racing Club Cannes (FRA)
2004 Marichal Tenerife (ESP)
2005 RADIO 105 FOPPAPEDRETTI BERGAMO
2006 COLUSSI PERUGIA
2007 PLAY RADIO FOPPAPEDRETTI BERGAMO
2008 COLUSSI PERUGIA
2009 FOPPAPEDRETTI BERGAMO
2010 FOPPAPEDRETTI BERGAMO

N.B. Dalla stagione 2000/01 l'European Champions League ha sostituito la Coppa dei Campioni.

CEV Cup - Semifinali
Il programma delle gare di ritorno
Domenica 20 marzo ore 18.00

A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley - Crvena Zvezda Belgrado (SRB) (and. 1-3)
Arbitri: Georgios Georgouleas (GRE) – Yousef Nijim (ISR)
Domenica 20 marzo ore 17.00 (le 15.00 in Italia)
Dinamo Krasnodar (RUS) - Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL) (and. 0-3)

CEV Cup - La formula
Le semifinali si disputano con partite di andata e ritorno: in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.
Le due formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round la Finale (Andata 29/30 marzo – Ritorno 2/3 aprile), sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2010/11.

CEV Cup - L'albo d'oro
2008 Scavolini Pesaro
2009 Asystel Volley Novara
2010 Yamamay Busto Arsizio

N.B. Dalla stagione 2007/08 la CEV Cup ha sostituito la Top Teams Cup.

Nessun commento:

Posta un commento