venerdì 18 marzo 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nel week end 16^ di A1

Entra nella fase calda la Findomestic Volley Cup A1 che nel fine settimana mette in scena la quinta giornata di ritorno nel corso della quale, per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, su tutti i campi sarà celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Prova ad allungare sulle inseguitrici la capolista Norda Foppapedretti Bergamo (33) che domenica affronta, nel più classico dei testa-coda, la Riso Scotti Pavia (5) ultima della classe. Le rossoblù, nel primo di tre match casalinghi consecutivi tra Campionato e Coppa Italia, vogliono prolungare la propria striscia vincente (cinque i successi di fila nella Findomestic Volley Cup), mentre la Riso Scotti cerca un risultato a sorpresa per continuare a sperare in una salvezza sempre più difficile.
Bergamo tenterà di aumentare il vantaggio sulla seconda sfruttando anche il turno di “riposo forzato” in campionato della Scavolini Pesaro (32), attesa sabato e domenica dalla Final Four di Champions League a Istanbul, che recupererà il prossimo 6 aprile il derby della Provincia in casa della Chateau d’Ax Urbino Volley (25), anch’essa impegnata in Europa domenica (alle 18.00 al PalaMondolce gioca infatti la gara di ritorno delle semifinali di CEV Cup contro la Stella Rossa Belgrado).
Spetta invece all’MC-Carnaghi Villa Cortese (31) il compito di aprire il tabellone domani sera nell’anticipo televisivo davanti alle telecamere di Rai Sport 1 sul campo della Florens Castellana Grotte (18). Di fondamentale importanza la sfida del PalaGrotte con Anzanello e compagne che viaggiano a vele spiegate (sei vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia) e hanno messo nel mirino la seconda piazza e le padrone di casa di Radogna che cercano di bissare l’exploit dell’andata quando s'imposero al PalaBorsani per 3-1.
Prova a ripartire l’Asystel Volley Novara (29), dopo il passo falso contro Villa Cortese, nel match interno contro una Spes Conegliano (25) in crisi di risultati (cinque ko nelle ultime sei gare). Sfida cruciale in ottica piazzamento play off con le venete che dovrebbero ritrovare Turlea e coach Caprara intenzionato a riproporre la formazione tipo che aveva fruttato alle Asystelle nove vittorie in dieci incontri del 2011 (tra Campionato e Coppa) prima dello stop di domenica scorsa.

Cerca il tris vincente la Yamamay Busto Arsizio (29), dopo le due affermazioni con Piacenza e Conegliano. Al PalaYamamay le farfalle di Parisi, sempre a punti nel 2011, ospitano una LIU•JO Volley Modena (15) rinfrancata dal bel successo al tie-break dell’ultimo turno contro Urbino (diretta Sportube.tv) e alla ricerca del colpaccio esterno.
Scontro salvezza che vale moltissimo, infine, quello del PalaEvangelisti (diretta Sportube.tv) tra Despar Perugia (13) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15). Le umbre di Terzic sono reduci dal vittorioso tie-break sul campo della Riso Scotti Pavia, mentre Scarabelli e compagne, nonostante le ultime buone prestazioni, non hanno ancora raccolto punti nel girone di ritorno.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia
Su iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha ricevuto la concessione ed il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'utilizzo del logo ufficiale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che sarà abbinato ai campionati e a tutti gli eventi della corrente stagione, in occasione della 5^ giornata di ritorno di serie A1 e dell’8^ giornata di ritorno di serie A2 prima dell’inizio di tutte le gare verrà rispettato uno specifico protocollo al momento del saluto in campo. Su tutti i campi della Findomestic Volley Cup – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, infatti, le giocatrici scenderanno in campo prima del fischio d’inizio indossando delle t-shirt celebrative dell’evento che andranno a comporre la bandiera tricolore italiana e con uno striscione a ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si procederà poi all’esecuzione dell’Inno di Mameli e verrà letto un annuncio fonico per ricordare quanti, in tempi e modi diversi, hanno scritto la storia di questi primi 150 anni di storia italiana.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della sedicesima giornata
Sabato 19 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Ilaria Vagni – Giampiero Perri
Domenica 20 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Perugia: Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Alberto Falzoni – Antonio Longo
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 20 marzo ore 18.00
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuliano Venturi – Armando Simbari
A Novara: Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Antonino Genna
Mercoledì 6 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Norda Foppapedretti Bergamo 33; Scavolini Pesaro 32; MC-Carnaghi Villa Cortese 31; Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio 29; Chateau d'Ax Urbino Volley, Spes Conegliano 25; Florens Castellana Grotte 18; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, LIU•JO Volley Modena 15; Despar Perugia 13; Riso Scotti Pavia 5.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Sabato 26 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Domenica 27 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 27 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti del week end

Sabato 19 marzo alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della sedicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Florens Castellana Grotte – MC-Carnaghi Villa Cortese: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Domenica 20 marzo, invece, nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 18.00 live gli incontri Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena e Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Sempre domenica 20 marzo a partire dalle ore 18.00, dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà anche possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Torna poi l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul quinto turno di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Nessun commento:

Posta un commento