sabato 4 febbraio 2012

E' il giorno di PAVIA - MONZA! Capitan CAROTTI saluta Andrissi!

di Alessandro Iraci


Il Pavia Calcio oggi alle 14.30 (diretta Radio Ticino Pavia) sarà chiamato alla sfida contro il Monza. Un appuntamento importante per i ragazzi di mister Roselli, chiamati alle quattro sfide cruciali, contro dirette concorrenti per la lotta per non retrocedere, che decideranno molto del loro futuro. Vivere o morire. Si comincia con la partita contro il Monza nel gelo del Fortunati, liberato dalla neve. Ci presenta la sfida al Monza, in cui sarà direttore tecnico l'ex Andrissi, capitan Lorenzo Carotti.


Come stanno? -  Nel Pavia di domani non è stato convocato Dall'Oglio che sta lavorando a parte per recuperare dall'infortunio al legamento collaterale. Anche Bufalino sarà assente per influenza. Capogrosso non si è allenato, con il permesso della società, per motivi personali, ma per la gara di domani ci sarà. Tutti a disposizione gli altri eccezion fatta per Luca Meregalli, che dovrà scontare un turno di squalifica. Mister Roselli dovrebbe confermare il 4-4-2 con Facchin tra i pali, difesa composta da Capogrosso, Fasano, Fissore e Pezzi. In mediana Meza Coli e Carotti, con sulle fasce Statella e Falco. davanti Cesca e Marchi. Convocato anche Mavillo Gheller, che dopo le intemperanze di inizio stagione è stato reintegrato ufficialmente in rosa. 

RISO SCOTTI, a Piacenza per provare a risalire

Anche in casa Riso Scotti Volley Pavia è tempo di tornare con la testa al campionato: dopo la pausa dello scorso week-end per la disputa delle finali di Coppa Italia di Serie A1, domani la squadra pavese scenderà in campo proprio contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, seconda classificata in Coppa Italia. Inizio della partita in programma alle ore 18.00 presso il Palasport E. Franzanti di Piacenza, con Gianni Prandi e Massimo Montanari arbitri dell’incontro. 
Tante le ex Riso Scotti, domani in campo con la maglia di Piacenza, a cominciare da Serena Malvestito, pavese D.O.C. (con la squadra lombarda nelle stagioni 2005-2006 e 2006-2007 in A2), fino ad arrivare ad  Hanka Pachale, schiacciatrice tedesca a Pavia nel biennio 2008-2010, passando per Riikka Lehtonen, che ha vestito la maglia Riso Scotti per la prima parte della stagione 2008-2009.
In casa pavese partita da ex per il secondo allenatore Guido Marangi, nelle ultime due stagioni proprio a Piacenza prima come addetto statistiche e poi come vice allenatore.
L’incontro, valido per la quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A1, sarà certamente un match delicato per la Riso Scotti Volley Pavia che, alla disperata caccia di punti-salvezza, dovrà scontrarsi contro una formazione ben attrezzata, con diversi grandi nomi, che non a caso ha riportato un ottimo piazzamento in Coppa Italia.
Squadra al completo per coach Massimo Lotta, che potrà infatti contare sull’intera rosa a disposizione, con Jaline Prado de Oliveira che sembra aver superato il problema al ginocchio destro e dovrebbe essere al 100%.   

PAUL AND MITCHELL, alle ore 20.30 la sfida a Latina (Diretta Rtp)

Due partite in trasferta in quattro giorni. E questo il calendario della Paul and Mitchell Pavia, che questa seta (in diretta su Rtp Latina - PAVIA) va a Latina, mentre mercoledì sarà a Perugia. Un doppio impegno non certamente agevole. Coach Baldiraghi può tirare un sospiro di sollievo perché per Riccardo Pederzini.  Il giovane esterno bolognese della formazione pavese soffriva da una decina di giorni per un problema al ginocchio sinistro e lunedì è stato sottoposto a una serie di esami per accertare l’origine del dolore, che in un primo momento si pensava potesse essere la rottura di un menisco esterno. I risultati sono stati confortanti: si tratta di un versamento che ha originato una infiammazione estesa. Meno male dunque, anche perché andare sul mercato ora avrebbe voluto dire rimettere in discussione tutto. Anche Stefano Borgna sta lentamente recuperando la forma migliore, tanto che Baldiraghi, non lo forzerà dal primo minuto, ma lo gestirà assieme a Roberto Maggio nell’economia delle due trasferte. 

venerdì 3 febbraio 2012

PAVIA CALCIO, ALL NIGHT LONG! Al Fortunati si spala tutta la notte per la gara contro il Monza

La Federazione ha dato l'obbligo di spalare e così per tutta la notte i riflettori dello stadio Pietro Fortunati di Pavia sono rimasti accesi. Come se ci fosse una partita. In realtà sul terreno di gioco sono scesi in campo spalatori e macchinari in grado di liberare celermente il prato dalla neve. Un impresa ardua, dato che il freddo pungente e le temperature ampiamente sotto lo zero avevano già indurito il manto bianco rendendolo duro e difficile da levare. Il problema ora sarà capire se, con le temperature che si prevedono domenica (si parla di una minima a -15 gradi), sarà garantita o meno la sicurezza ai tifosi sulle tribune dell'impianto pavese, che in perfetta sintonia con la maggior parte degli stadi italiani, non eccelle certamente in tema di coperture e confort. Qualcuno ha già dato la sua soluzione: un pò di  buon vecchio sale e via! Basterà? Già nella giornata di oggi sono previsti sopralluoghi e verifiche. Un problema comune in tutti gli stadi del Nord Italia. 

PALLACANESTRO PAVIA, a 'Basket e dintorni' ospite l'assistent coach Michele Baudino

di Matteo Ranzini per Basketzone

“Non c’è più il basket di una volta…”. Tra un amarcord della scuola cestistica slava, l’analisi del momento della Paul Mitchell e uno scherzo a Luca Marmugi la puntata di Basket e dintorni di giovedì 2 febbraio su Rtp che ha visto come ospite l’assistent coach Michele Baudino ha riservato divertimento e sorprese.
“Adam Mink è il nostro Marmugi quest’anno”, ha detto Baudino, “tiene su il gruppo…e poi un po’ ci assomiglia...”. L’assistente di coach Baldiraghi ha anche illustrato come si vive la settimana tra allenamenti, video dei prossimi avversari, contatti con lo staff medico…e non è mancato il riferimento al prossimo impegno di Pavia, sabato a Latina.
“Non tragga in inganno la batosta patita da Latina a Trento (-56)”, ha detto Baudino, “la squadra laziale in casa ha battuto Casalpusterlengo e ha dato filo da torcere a Omegna. Noi ci arriviamo con Pederzini recuperato e con la fiducia dopo la bella vittoria contro Chieti. Certo la doppia trasferta anche logisticamente non aiuta…ci aspettano viaggi in pullman e speriamo il tempo sia clemente…”.
Infine il quintetto dei sogni di Michele Baudino: “John Stockton come play, Michael Jordan guardia, Dejan Bodiroga ala piccola, Dirk Nowitzki ala grande e Shaquille O’Neall come centro. Un mix di Europa e states per un basket che sia melting pot”.

FUTSAL, risultati clamorosi nell'ultimo turno

Turno di Futsal League alquanto imprevedibile dal punto di vista dei risultati maturati. Nel girone di Premier Irlandese, Eni Lepre, vittoriosa su Superga, allunga sui Gunners, sconfitti. In Allsvenskan finisce in parità lo scontro al vertice tra STR e Italia 82. Un 2-2 che però non consente a Careri di accorciare, visto che i terzi della classe pareggiano a loro volta. Ecco dunque nel dettaglio, quanto è successo nell'ultimo turno della Futsal.

Premier inglese: Edil – Emperios 4-8; Angel Team – Vir. Glass 1-8; Rmblef. Gipsy 4-6; Voglia di Caffè – MPA -5; Cava – Fashon 4-2. Classifica: MPA p.33; EMperios 32; Cava 30; Gipsy 26; Edil 18; Rumblef. 14; Fashon 12; Virt. Glas 10; Angel 9; Voglia 6
Premier irlandese: Paneria – Gunners 9-5; MC Utd – Bull Dog 2-5; Superga – Eni Lepre 2-5; Red Bull – Mercatino Usato 5-9. Classifica: Eni p. 33; Gunners28; Mercatino Usato 27; Paneria, Superga 18; Red Bull 16; Pappi, Sos 13; Bull Dog 8; MC Utd 3
Premier scozzese: Zamar – Pastaccia 6-4; Ratavula – Esse Immobili 1-7; Sp. Rock – Mazzuchi 1-11; Solemare – Pescheria 10-4; Havana – Dacci un Taglio 0-2. Classifica: Zamar p. 30; Solemaer 29; Esse 28; Mazzucchi 23; Pastaccia 19; Dacci un Taglio 16; Pescheria 12; Havana 10; Sp. Rock,  Ratavula 4
Allsvenskan: Dirty – Nessuno 2-2; STR – Italia 82 3-3;Chupac. – Careri 4-4; Blu Bar – Milf Utd 3-5; Vellezzo – Pane e Salame 4-5. Classifica: STR p.28; Italia 82 25; Careri 23; Blu Bar, Nessuno 22; Milf 21; Dirty 19; Pane Salame 10; Chipac. 4; Vellezzo 0
Bundesliga: Bonny’s – Scarsenal 8-5; Gussoni – Sgagnaman. 2-0; Dunamis – Olivo 6-3; Ciao Rent  - Coffe Lounge 6-8. Calssifica: Gussoni p. 29; Bonny’s 21; Ciao Rent, Lounge 20; Olivo 16; Scarsenal 12; Sgagnama. 6; Dunamis 3
Serie A: Grain Bar – Marcellini 3-9; Young B. – Pirati 6-6; Evita – Mimmotim 6-8; Ever Green – Rampini 4-6; Olona – Longob. 3-0. Classifica: Marcellini p. 30; Young 27; Olona 24; Mimmotim 21; Longob. 14; Rampini 13; Pirati 10; Grain Bar 8; Ever Green 6; Evita 3
Superliga: Pumps – Sgommati 6-8; Elicotteri – Real Bonarda 8-5; Galacktic – Bellas 6-11; Guada – No Hables 3-4; Villa – Atletico 7-0. Classifica: Real p.25; Villa, Bellas 22; Guada 18; Elicotteri, Sgommati 17; Sedentario 12; Galacktic 5;Pumps 4; No Hables 3

giovedì 2 febbraio 2012

PAVIA CALCIO, Ancora si presenta: "Ho voglia di rivincite! Per questo ho scelto il Pavia"

di Alessandro Iraci




Prosegue nella neve la preparazione del Pavia Calcio alle quattro sfide cruciali in chiave salvezza. Si comincia domenica contro il Monza al Fortunati. Un impegno che, neve e ghiaccio permettendo, suona di ultima chiamata per il Pavia, che in caso di sconfitta complicherebbe non poco la sua già difficilissima  situazione. Pavia Sport Mania Magazine ha intanto sentito in esclusiva l'ultimo arrivato in casa Pavia Calcio Cristiano Ancora.





Inferiori a chi? - Una preparazione diversa con una squadra più concentrata verso l'obiettivo. "Puntiamo a metterci dietro una squadra per evitare la retrocessione diretta - tuona mister Roselli a fine allenamento - Domenica sarà dura perchè il Monza si è rafforzato molto nel mercato." Proprio sugli arrivi il tecnico del Pavia non fa drammi. "E' logico aspettarsi l'arrivo di giocatori di qualità, ma va bene così - sentenzia Roselli - Penso che la società abbia operato bene." Un pensiero poi sulla partita di Carpi: "Penso che il Pavia abbia fatto la sua buona gara e che domenica non si sono visti tutti i punti di differenza sul campo".

Caso Radoi - E' sfumato per problemi legati al tesseramento il trasferimento di Sorin Radoi alla Valenzana. Il Pavia, che aveva chiuso con il club piemontese, voleva mandare il ragazzo a giocare, ma nelle ore successive alla chiusura della trattativa è saltato tutto. "Radoi era già stato tesserato da tre società e il regolamento vieta il quarto tesseramento nell'arco di una stagione - spiega Aldo Preite - Sant'Arcangelo e Siena, anche se per un giorno, prima di noi avevano tesserato il ragazzo."

CSI PAVIA, chiuso per freddo! Tutti i campionati sono sospesi

Neve, ghiaccio e temperature abbondantemente sotto lo zero. Sono questi gli ingredienti che hanno portato alla sospensione della giornata degli amatori a 11 del Csi in programma nel prossimo weekned. Con gli amatori a 7 ancora in procinto di cominciare il girone di ritorno, il Csi di Pavia ha deciso di bloccare i campionati. “Sospendiamo l’attività in programma sabato con il girone A e domenica, quando sarebbe dovuto scendere in campo il girone B – comunica Sergio Contrini, Presidente provinciale – Ovviamente tale sospensione è legata alle pessime condizioni atmosferiche e alle previsioni per il weekend, che renderebbero impossibile il regolare svolgimento delle gare.” 

CALCIO LOCALE: sospesi tutti i campionati dall'Eccellenza alla Terza Categoria

Una domenica senza calcio..locale! Ecco quello che ci aspetterà nel prossimo weekend. La notizia, che era nell'aria nelle scorse ore è ora ufficiale. I campionati Figc saranno pertanto sospesi per le categorie Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza, mentre per la Serie D bisognerà valutare in base alle condizioni dei vari terreni di gioco. Una decisione arrivata soprattutto dopo le previsioni per il weekend, con le temperature che dovrebbero scendere di dodici gradi sotto lo zero. Se Galliani chiede di spostare Milan - Napoli non si vedeva infatti come fosse possibile giocare nei campi di provincia. 

Niente test con Novara! Il maltempo ferma le piemontesi

Con un comunicato apparso pochi minuti fa sul sito ufficiale la Riso Scotti Pavia ha comunicato l'annullamento del test amichevole con Novara. Il test, che sarebbe stato molto utile per provare nuovi schemi in vista della gara di domenica a Piacenza, verrà sostituito da un allenamento.

"La Riso Scotti Volley Pavia comunica che è stato annullato l’allenamento congiunto con l’Asystel Novara in programma oggi alle ore 16.00 per impraticabilità delle strade in provincia di Novara che hanno impedito alla società piemontese di raggiungere Pavia."


Csi Pavia, la neve fermerà i campionati? Ecco il programma

di Alessandro Iraci

In attesa di sapere se la neve lascerà una tregua ai campionati, gli amatori a 11 del Csi si stanno preparando alla prossima giornata. Tra allenamenti difficoltosi e tante incognite, ecco il programma dell'11a e della 12 a giornata di ritorno, che si disputeranno in questo weekend. Nel girone A il Tennis Club se la dovrà vedere contro un avversario davvero duro. Quel Real Casei, che attenderà la squadra di Di Santi con il coltello tra i denti. Più facile, almeno sulla carta, l'impegno della capolista Odb Cava Manara, che aspetta il Tempo Prezioso. Interessanti le sfide del Ghiaie Calcio, che è ospite della Carpignanese, e del San Colombano che se la vedrà con l'esperto Cup. 
Il match clou sarebbe quello tra il Casanova e il Moggi, che però è stato posticipato al primo di marzo in serata. Di alta classifica la sfida tra il Gerenzago e il Vellezzo. Impegno a Godiasco per la capolista Filighera. Neve permettendo...
Amatori a 11
Girone A, 12 a giornata di ritorno, sabato ore 15: Rozzano – Eni Sannazaro (ore 18); Cava Manara – Tempo Prezioso; Pol. Carpignanese – Ghiaie; Real Casei – Tennis Club; San Colombano – Cup Calcio; Amatori San Pietro – Padus; Pievese – Pantera Rosa
Classifica: Cava Manara p.35; Tennis 34; Pantera Rosa 26; San Colombano 24; Ghiaie 21; Real Casei 20; Padus 19; Sannazaro 18; San Pietro 16; Pievese 14; Carpignanese 12; Tempo Prezioso 7; Rozzano 6; Cup 5
Girone B, 11 a giornata di ritorno, domenica ore 15: Gerenzago – Vellezzo; Negruzzo – Lonatese; Lungavilla – Recor; Penarol – Ceranova (ore 14); Casanova – Moggi (01/03 ore 20.45); Travacò – San Rocco (ore 11); Godiasco – Filighera
Classifica: Filighera p. 30; Casanova, Gerenzago 24; Moggi, Ceranova, Vellezzo 21; Penarol 19; Godiasco 17; Recor 14; Lungavilla 13; San Rocco 12; Negruzzo 10; Lonatese, Travacò 7  

mercoledì 1 febbraio 2012

Rugby, Cus Pavia sconfitto da Bassa Bresciana 18-22


Il girone di ritorno si apre con due big match tra le prime 5 in classifica e regala emozioni per le giornate a venire con la Union capolista dall’inizio che cade a Varese e Bassa Bresciana che agguanta la vetta passando al Cravino al termine di un match che definire combattuto sarebbe un forte eufemismo. Passano pochi secondi dal fischio d’inizio e gli ospiti si portano in vantaggio con un drop di Piscitelli che spezza le gambe ai padroni di casa incapaci di reagire. La partita si fa ancora di più dura quando al minuto 10 è ancora l’apertura bresciana ad infilare una non perfetta linea difensiva gialloblu ed a schiacciare in meta, i problemi aumentano per Pavia quando, al quarto d’ora, l’estremo imita il compagno di squadra portando il risultato  su un preoccupante 0 a 15. A questo punto Pavia, spinto da una buona presenza di pubblico, si ricorda di essere sotto le mura amiche  e decide di iniziare di spiegarlo anche agli ospiti; quella che sembrava  una partita a senso unico diviene una battaglia campale dal sapore epico dove si distinguono però non gli  eroi belli ed ordinati in sella a destrieri tipici di poemi, ma quegli eroi operai, sporchi, sudati e pieni di fango  e sangue, forse non i nostri eroi preferiti ma quelli di cui avevamo bisogno. Pavia, schiacciata dal possesso  esclusivo dei bresciani, comincia a rispondere colpo su colpo tornando ad essere  quella instancabile ed efficace macchina difensiva per cui l’apertura Braschi ed i centri Blasigh e Disetti sembrano terze linee aggiunte; comincia ad arrivare anche il possesso palla e all’ultima azione utile del primo tempo Pavia si affaccia nei 22 avversari con un’incursione guidata dalla mischia e conclusa in meta dal  forte capitan Pallaro che utilizza tutto il fisico e l’esperienza per buttarsi oltre la  linea e dare l’esempio ai suoi, si va al riposo sul 5 a 15 ma i volti sono cambiati  determinati gli inseguitori a brancare e finire la preda sanguinante bresciana  che comincia a voltarsi preoccupata. 

martedì 31 gennaio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA: preso Cristiano ANCORA! Partono Puccio, Radoi e Romeo

di Alessandro Iraci


Eccoli gli ultimi botti di mercato! Il Pavia proprio sulla sirena delle 19 ufficializza un colpo in entrata e tre operazioni in uscita. Dal Varese arriva l'attaccante esterno classe '85 Cristiano Ancora, ex Matera. Ufficializzate poi le operazioni di sfoltimento della rosa. Puccio, finito praticamente fuori rosa dopo l'espulsione contro il Sorrento, finisce al Savona. Romeo ha accettato la proposta dell'Isola Liri, mentre la Valenzana ha preso Sorin Radoi. Francesca termina la sua esperienza a Pavia e torna a Novara.


Lo zampino di Benny? - Per un attaccante, Radoi che lascia Pavia senza grossi rimpianti ce n'è uno che arriva in Via Alzaia con grande voglia di fare. E' Cristiano Ancora che arriva dal Varese, club con il quale però in stagione non ha mai esordito. Un colpo a sorpresa perchè la punta esterna classe '85 non era nell'elenco dei papabili arrivi. Logico dunque pensare che dietro l'arrivo dell'attaccante ci sia la mano di Benny Carbone che lo ha allenato a inizio stagione in biancorosso. 


Goodbye and good luck! - Salutano via Alzaia invece Gabriele Puccio, dopo una salvezza conquistata nella passata stagione, 27 presenze e 1 gol, in questa stagione contro il Viareggio, Fabio Antonio Romeo  e Sorin Radoi. Il centrocampista era finito nell'occhio del ciclone dopo l'espulsione contro il Sorrento. Per lui l'avventura al Savona in Seconda Divisione. Scende di categoria pure Romeo, che paga oltremodo gli errori commessi a inizio stagione. Per lui l'Isola Liri, club laziale da dove Romeo punta a rilanciarsi. Infine Radoi non si è spostato di molto, venendo ceduto alla Valenzana, dove mister Rossi lo aspetta a braccia aperte

OGGI ALLE 19 chiude il CALCIOMERCATO! Cosa fa il PAVIA?

di Alessandro Iraci

Ultimissimo giorno di mercato quello odierno. Si chiude infatti stasera, con il gong delle ore 19, questa sessione invernale di calciomercato presso i saloni dell'Ata Hotel Executive di Milano. Anche il Pavia è presente nei saloni del noto Hotel che nei mesi del mercato si trasforma in un vero e proprio porto di mare. Gli azzurri sono attenti sia per operazioni in entrata che in uscita. Se è vero che Aldo Preite  e Alessandro Zanchi stanno valutando le cessioni di alcuni elementi in esubero per sfoltire la rosa, il Pavia sta monitorando anche alcuni nomi in grado di completare l’organico a disposizione di mister Roselli per quest’ultima parte di campionato.

In entrata – Possibili nomi in entrata per il Pavia sono quello del portiere del Brescia Andrea Caroppo, dell’esterno del Lecco Mario Rebecchi, consigliato proprio da Roselli e scuola Inter, ma anche quello di Claudio Grauso, mediano del Benevento, sul quale però c’è da registrare l’inserimento delle Reggiana e un irrigidimento del club campano. Possibile anche che il Pavia non faccia nulla di più visto che sono arrivati già Cesca, Pezzi, Statella e Cinelli.

In uscita – Da tenere sempre sott’occhio Gabriele Puccio, che potrebbe salutare Pavia. Lo vogliono il Como e club in Seconda Divisione. L’Isola Liri è forte su Romeo, ma il giocatore tentenna. Bufalino rimarrà alla corte di Roselli, così come pure Galassi. Anche Falco, autentico tormentone del mercato del Pavia, resterà in riva al Ticino. 

RISO SCOTTI, domenica torna il campionato. Coach Lotta: "Dobbiamo sbloccarci"

Archiviata la pausa per le finali di Coppa Italia di Serie A1 per la Riso Scotti Volley Pavia è il momento di rimettersi al lavoro, con il solito obiettivo nel mirino: trovare la giusta intesa per giocare queste ultime sei gare che mancano al termine della stagione al 101%. 
La squadra si è ritrovata questa mattina alle 9.30 disputando una serie di allenamenti individuali; prevista poi una seduta di allenamento in sala pesi, per poi riprendere nuovamente nel pomeriggio al Pala Ravizza con una seduta di tecnica individuale. 
Saranno proprio le due finaliste della Coppa Italia le prossime avversarie della Riso Scotti Volley Pavia: domenica infatti la formazione di Massimo Lotta farà visita alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (inizio della gara previsto alle ore 18.00 presso il Palasport E. Franzanti), mentre nel turno successivo, che verrà giocato in anticipo sabato 11 febbraio alle ore 20.30 presso il Pala Ravizza di Pavia, sarà la volta della capolista Yamamay Busto Arsizio. Poi un turno di riposo per la squadra pavese, in virtù della partita che si sarebbe dovuta giocare contro la Spes Conegliano.
Coach Lotta suona la carica: “Dobbiamo sbloccarci, solo allora potremo cominciare a macinare punti. Questi giorni sono stati molto utili per allenarci bene e soprattutto per trovare l’amalgama con i nuovi acquisti. Adesso – prosegue l’allenatore della Riso Scotti – dobbiamo lavorare tanto e concentrarci per giocarci al meglio le nostre possibilità di salvezza”.
Anche Alessia Gennari, capitano della squadra pavese, afferma: “Finora abbiamo avuto molta sfortuna e certamente ci è mancata un po’ di esperienza, che è aumentata però con l’arrivo dei due nuovi acquisti Petkova e Jaline. Penso che in queste ultime sei partite dovremo scendere in campo mettendoci veramente il cuore. Lo faremo anche per i nostri tifosi, che non ci hanno mai voltato le spalle e continuano a sostenerci”.

Csi Pavia, passo falso Filighera! Bene il Tennis Club


Nonostante la neve che ha giocato un brutto scherzo ad alcuni recuperi che non si sono potuti giocare per impraticabilità del campo, si sono disputate la maggior parte delle gare previste nel weekend di recupero del Csi. Con gli amatori a 7 ancora fermi, largo dunque agli Amatori a 11. Nel girone A il Tennis Club riparte fortissimo, complice il sonoro 4-0 con cui la seconda forza del girone stende gli Amatori San Pietro. Nello stesso girone vince e convince il Padus (3-0 al Ghiaie Calcio). Nel girone B invece la sorpresa è il 2-2 tra il Filighera capolista e il Moggi Cattaneo, con questi ultimi che riescono a pareggiare proprio nel concitato finale una partita che si era incanalata verso l'ennesima vittoria targata Filighera. Il finale è un 2-2 che riapre le speranze del casanova Staffora, che ha visto la propria gara di recupero contro il Vellezzo rinviata. Vince 2-1 il Gerenzago contro il Penarol, mentre il fanalino di coda Travacò spazza via la Lonatese 4-0. Bene l'Atletico Ceranova che vince 2-1 contro il San Rocco, mentre finisce 1-1 tra Recor e Godiasco. 

lunedì 30 gennaio 2012

La cura FIUME funziona! L'EDIMES BRIDGE torna alla vittoria contro Biella

La cura Fiume funzione e dopo il cambio di tecnico l’Edimes Bridge torna al successo. Dopo il fragoroso ko contro Alessandria di sette giorni fa, i ragazzi di Fiume si impongono 69-77 in trasferta a Biella. Ci vogliono due quarti per ingranare la cura Fiume, anche perché all’intervallo lungo il Bridge ci va sotto di 12. Con un super Conti, autore di 21 punti  e una grande prova di Cristelli (autore di 18 punti), l’Edimes Bridge si rialza, operando il sorpasso ai danni di Biella. Insomma il cambio in panchina sembra aver fatto bene al Bridge.

CESTISTICA BIELLA-BRIDGE PAVIA 69-77 (24-15, 15-12, 16-22, 14-28)
Cestistica Biella: De Vico 14, Lagana 15, Monfermoso 2, Uglietti 1, Sodero 6, Rossi F. 15, Stassi 9, Lombardi 7, Scaramal, Savio ne. All. Danna.
Bridge Pavia: Cristelli 18 (5/12 t2, 1/2 t3, 5/7 tl), Beretta 7 (1/1, 1/5, 2/2,), Conti 21 (1/4, 5/7, 4/4), Marsili 8 (2/2, 0/0, 4/6), Rossi Pose G. 10 (2/3, 0/0, 6/6), Pomenti 9 (4/10, 0/0, 1/4), Carrera 2 (1/2, 0/1, 0/0), Benevelli (0/2, 0/1, 0/0), Corcelli 2 (1/3, 0/0, 0/0), Banin ne. All. Fiume.
Arbitri: Galvagno e Pirazzi.

CALCIO LOCALE, l'OLTREPO fa e disfa! Contro l'Aurora Travagliato è la sconfitta dei rimpianti

Stradella (Pv) - Sereno, ma non troppo. L'allenatore dell'Oltrepo, Giampaolo Chierico, al termine del ko con l'Aurora Travagliato, è contento della prova della squadra e della reazione, in dieci, una volta sotto di un gol, ma avrebbe voluto un altro epilogo: "Doveva finire 1-1, deve finire 1-1. Eravamo in dieci, siamo riusciti a pareggiare frutto di una gran prova di orgoglio, invece ottenuto il pari abbiamo cercato di andare a vincere e abbiamo creato l'azione con Abbiati che per poco ci riesce, poi invece di rinviare o buttare via la palla, abbiamo concesso loro un contropiede e ci siamo fatti sorprendere regalando ai nostri avversari una vittoria incredibile".
Alla fine ha rincorso l'arbitro: "Sì, per chiedergli come mai, rivolgendosi alla loro panchina che aveva perso tempo nel festeggiare la rete del 2-1, aveva detto che sarebbe dovuto trascorere ancora un minuto di recuoero dopo il rinvio del loro portiere, invece trascorsi pochi secondi ha fischiato la fine".
Sull'episodio dell'espulsione di Piazza e del conseguente calcio di rigore?: "Dalla panchina, come era già capitato con Capriulo, è impossibile valutare quello che accade dentro l'area prima di un calcio d'angolo. Dico che strattoni, spinte e colpi se ne vedono tanti in una gara sui calci da fermo. Peccato essere andati sotto nel punteggio e nel computo degli uomini, quando avevamo in mano la gara e avremo anche potuto segnare noi per primi visto che le occasioni le abbiamo avute. E credo poi che un rigore c'era anche per noi sulla spinta ai danni di Abbiati nel primo tempo".

Serie D maschile, CUS PAVIA spietato! Steso anche il Magenta

di Emiliano Rovati

Vittoria campale per il Cus Pavia nell'ormai classico appuntamento contro il Volley Magenta. Una sana rivalità che nel corso degli anni si è sempre più acuita fino quasi a far sembrare questa sfida un derby. Il conto delle sfide pende decisamente dalla parte del Cus e anche sabato sera sonostati i pavesi ad uscire festeggiando dalla palestra!
Oltre alla rivalità la sfida rivestiva una grande importanza anche a livello di classifica con i magentini che inseguivano i padroni di casa ad un solo punto di distanza.
Il Cus parte facendo a meno ancora una volta di Marco D'Alessio e mister Villa conferma Bottazzi in banda in luogo di Girotto in coppia con capitan Girotto, Carcano con Bagarotti in diagonale, Carnevali e Manferoce al centro e Demarie libero
Il primo set è lo specchio di questa sfida, si gioca alla morte su ogni pallone e pur con qualche errore di troppo il buon pubblico accorso al palaCus sembra gradire lo spettacolo. Purtroppo nel corso del set Manferoce si infortuna alla caviglia ricadendo sul piede di un avversario dopo un salto e viene sostituito da Mezzadra per il resto dell'incontro. Si va ai vantaggi con Magenta che riesce nell'impresa di sprecare 9 set point ( contro 1 solo del Cus) prima di chiudere sul 34-36 grazie a un ace di Gullo.
Qui comincia però la vera partita del Cus che rientra in campo con il piglio dei giorni giusti ( 5-0; 7-1) mettendo subito le mani sul set; a nulla vale il parziale rientro degli ospiti che riescono a rimontare fino al 14-12 perchè, grazie a Bagarotti e Carnevali, infermabili in attacco e a un buon impatto sull'incontro di Girotto entrato su Giordano il Cus chiude il parziale sul 25-19.

Volley, la Coppa Italia va a Busto! In finale battuta 3-0 Piacenza

La Yamamay Busto Arsizio è la vincitrice della 34^ Coppa Italia A1. Un successo netto, limpido quello della squadra di Carlo Parisi che nella Finalissima del Pala G.Panini - CasaModena ha travolto per 3-0 una Rebecchi Nordmeccanica incapace questa sera di contrastare la forza delle 'farfalle', che mantengono la propria imbattibilità stagionale confermandosi autentico rullo compressore. Una finale a senso unico che ha visto la Yamamay dominare la partita dall'inizio alla fine trascinata dal proprio capitano Helena Havelkova eletta MVP dell'incontro.
In campo i due allenatori si affidano agli schieramenti titolari. La Yamamay con Lloyd in diagonale ad Havlickova, Bauer e Dall'Ora al centro, Marcon e Havelkova di banda, Leonardi libero. La formazione di Marchesi risponde con Dall'Igna al palleggio, Turlea opposta, Leggeri e Nicolini centrali, Lehtonen e Pachale in posto quattro, Davis libero.
Preme sull'acceleratore la Yamamay (6-1) subito incisiva con Havelkova ed Havlickova. Nicolini spinge Piacenza sull'8-4, ma quando Dall'Ora mura una palla di prima di Dall'Igna la Rebecchi Nordmeccanica esce lentamente dalla scena. Merito di un Busto Arsizio cinico e spietato che riceve e difende ogni palla e forza il servizio creando scompiglio nella seconda linea avversaria. Bauer sale in cielo (13-7), mentre Havlickova sbarra la strada a Pachale (15-9). Il set è in discesa, complice una Turlea poco incisiva e molto fallosa in attacco. Marcon è perfetta nelle ripartenze, poi Havelkova di forza (18-12) tira la volata con due attacchi con il contagiri. Havlickova su Lehtonen e l'ace di Lloyd mettono fine al set (25-13). La Yamamay ha fame di vittoria e gioca una seconda frazione sulla falsa riga della prima. Marcon prende per mano le 'farfalle' (9-5), poi è Bauer che infila nei tre metri un primo tempo impossibile (12-7). Piacenza si aggrappa alla pipe di Turlea (14-9) e alla fiondata di Leggeri (20-12), ma è un fuoco di paglia perchè nel finale il muro di Havelkova su Pachale (23-17) e l'attacco perentorio di Marcon (24-18) portano Busto vicina al secondo set, risolto dall'errore in attacco di Pachale per il 25-18 conclusivo.

CALCIO LOCALE, bene l'Accademia e il Certosa. Il Vistarino fa festa

di Alessandro Iraci

Nonostante il maltempo e le nevicate abbiano fermato parecchie partite si è giocato in molti campi del calcio locale dalla Promozione alla Seconda Categoria. Vediamo nel dettaglio i risultati delle pavesi.
Promozione – Cominciamo dalla bella vittoria 0-1 in trasferta per l’Accademia Pavese. La squadra di mister Picco si impone di misura sul Vermezzo e sale al secondo posto, a meno tre dall’Assago, sconfitto 3-1 a San Donato. Cade fragorosamente il San Genesio che crolla 3-0 a Cesano Boscone. Missione compiuta per il Certosa, che, complice una grande prova, ha ragione del Bareggio per 4-2 nello scontro salvezza.
Prima – Tra le tante gare sospese spuntano però tre risultati. Sono la vittoria di misura 1-0 dell’Atletica sul Gambolò, la bella vittoria 1-0 del Vistarino sul Bornasco e  il 3-1 del Siziano sul Casorate.
Seconda – Nel girone V vince 0-1 ad Albairate il Landriano, mentre il Bereguardo schianta 3-0 l’Opera. Nel girone W successo 2-0 del Belgioioso sul Retorbido. Bene il Godiasco, che tallona il Casteggio capolista, grazie anche al successo 0-5 sulla Corteolonese. Cade male 3-0 la Folgore nella sfida salvezza alla Portalberese. Finisce 2-2 il derby tra Roncaro e Linarolo.

domenica 29 gennaio 2012

CALCIO LOCALE, la neve fa un brutto scherzo! Sedici gare rinviate

Se è vero che a Pavia non ha nevicato, in Lomellina e nel vigevanese la neve è stata la grande protagonista della nottata di ieri e della serata di oggi. In alcuni paesi della provincia di Pavia infatti la neve ha raggiunto i 30-40 centimetri. Naturale non disputare le gare in programma in questi campi. Ecco dunque dove non si è giocato:

ECCELLENZA - GIRONE A
Corbetta-Bustese
Sestese-Pro Sesto
Solbiatese-Magenta
Sommese-Inveruno
Cairate-Roncalli
Vergiatese-GARLASCO
VIGEVANO-Gavirate

PROMOZIONE - GIRONE G
Corbettavittuone-BRESSANA

Commovente PAUL AND MITCHELL! Battuta Chieti 71-60

La vittoria di Trieste contro Recanati spiana a Chieti l’opportunità di volare in solitaria al primo posto in classifica ma, evidentemente, la squadra di Sorgentone non ha fatto i conti con una Paul Mitchell Pavia affamatissima. Tra l’altro, le precarie condizioni di Feliciangeli e Rajola sembrano agevolare i compiti dei padroni di casa che sin dalle prime battute dimostrano la reale intenzione di non voler interrompere il filotto di vittorie consecutive inanellate al PalaRavizza. Ma le otto palle recuperate, sommati ai due anticipi di Maggio, non trovano nell’attacco quella spietatezza necessaria a deliziare un contributo difensivo pressoché perfetto e se Chieti riesce non solo a contenere i padroni di casa ma a portarsi addirittura sul +7 (10-17), il merito è dei 16 rimbalzi conquistati a fronte dei 4 pavesi  e dell’efficacia di Gialloreto, Feliciangeli e Raschi dai 6.75. Pavia aggiusta il tiro nel secondo quarto ma è dal fallo tecnico giustamente fischiato a Feliciangeli che Chieti si galvanizza, trovando nelle due triple consecutive di Gialloreto un meritato allungo. Pavia alza notevolmente i ritmi di gioco: le mani di Furlanetto e Cazzaniga fruttano quei punti necessari a dimezzare lo svantaggio (30-33) e Sorgentone è inevitabilmente costretto a chiamare time-out. La reazione di Chieti si materializza solo grazie a due cervellotici fischi arbitrali che consentono a Chieti di andare al riposo avanti di uno (34-35). L’antisportivo a Maiocco apre la terza frazione di gioco ma Rossi vanifica la possibilità di costruire un potenziale gioco da quattro, commettendo addirittura due falli nel giro di due possessi che vanno inevitabilmente ad indebolire i duelli sotto le plance. La tripla di Maiocco scaccia quei sentori di rancori e nervosismo che andavano via via insinuandosi  e sul 39-39 la Paul Mitchell ritorna a crederci. Chieti legittima una superiorità fisica quasi imbarazzante strappando preziosissimi rimbalzi offensivi ma la velocità e i contropiedi dei padroni di casa fruttano, con la tripla di Cissè, un meritatissimo +3 (48-45). Furlanetto allunga ancora (51-46), Mink trova sulla sirena una tripla mortifera e sul 54-46 l’inerzia è tutta di Pavia. Chieri non c’è più con la testa: Furlanetto infierisce con la sua quarta tripla dell’incontro, Maggio fa altrettanto (60-48). Il parziale di 21-3 è, in questo senso, eloquente. 
Chieti tenta di rientrare subito in gioco (64-54) ma il finale è solo un monologo pavese: finisce 71-60. Pavia riconferma il suo ottimo stato di forma portando a casa due punti di vitale importanza in concomitanza con la sconfitta di Castelletto. Per Chieti, una battuta di arresto indolore¬: il primato è consolidato ma 60p. a fronte di 41 rimbalzi conquistati devono comunque far riflettere.


L'ex EUSEPI di rimonta! Il PAVIA perde 2-1 a Carpi

di Alessandro Iraci


Esordio amaro per mister Girgio Roselli sulla panchina del Pavia, con gli azzurri che vengono sconfitti 2-1 in rimonta dal Carpi. Una gara decisa dalla rete dell'ex bomber del Pavia Umberto Eusepi, che con un gol su rigore, completa la rimonta emiliana. Un buon Pavia nel primo tempo, che ha addirittura chiuso in vantaggio, grazie al calcio di rigore trasformato da Pippo Falco. Poi nella ripresa il Carpi ha fatto il vuoto. Ora per gli azzurri arrivano i famosi quattro scontri diretti per cercare di agganciare il treno playout. Una vera mission impossible. 



Primo tempo - Mister Roselli sceglie un Pavia equilibrato. Il modulo è un 4-4-2 classico, con Cinelli che fa il suo esordio dal primo minuto al fianco di Carotti e Meregalli al posto dello squalificato Pezzi. Statella e Bufalino sono gli esterni, mentre in attacco, in coppia con l'ex del Carpi Cesca c'è Falco, nel ruolo di seconda punta. Nel Carpi invece spuntano i nomi di Ferretti ed Eusepi, che l'anno scorso giudarono il Pavia alla salvezza. Il match parte a ritmi un pò blandi, ma è il Carpi a tenere il pallino del gioco, anche se i padroni di casa non riescono mai a rendersi realmente pericolosi. Così il Pavia prova a crederci, rendendosi pericoloso con Falco e Statella, ma per l'altro ex, il portiere Mandrelli non ci sono problemi. Così il match scivola via senza scossoni. Fino al 43' quando Perini fa fallo su Cesca e il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri Falco non sbaglia, chiudendo il primo tempo con un prezioso vantaggio per il Pavia. 

Secondo tempo - Nella ripresa però si vede subito un altro Carpi. Facchin si deve superare al 2' e al 9', quando Eusepi spreca a tu per tu con il numero uno ospite. Il Pavia è sotto pressione, con un Carpi deciso a trovare il pari, che infatti arriva al quarto d'ora. Memushaj su punizione impala Facchin con una grande soluzione che riequilibra il match. Il Carpi ora crede al vantaggio, che infatti arriva sette minuti dopo. Corre il 21' quando Eusepi viene messo giù in area da Caidi. Calcio di rigore che lo stesso Eusepi trasforma per il 2-1. Il Carpi legittima così una netta superiorità, evidenziata soprattutto da inizio ripresa. Kabina, Boniperti e Concas sfiorano il 3-1, anche se al 38' è Meregalli ad avere la chance per il pari, ma il difensore azzurro manda incredibilmente alto. Per gli azzurri arriva così l'ennesima sconfitta stagionale.