sabato 5 maggio 2012

IL PAVIA CALCIO A 5 DOMA IL VALMANENCO E VOLA IN FINALE


Il Pavia C5 vola in finale playoff dopo il successo, per 5-2, contro il Valmalenco nella semifinale di ritorno del campionato di C1. Si gioca al Ravizza e finalmente anche un discreto pubblico assiste alla gara dei ragazzi di Renzo Diaz, che ripagano la fiducia riservatagli con una partenza esaltante. Al 2´ bomber Casneda va già in gol, assistito alla perfezione da uno straripante Marrone. Un minuto più tardi la premiata ditta confezione un´altra azione da manuale e Casneda fa 2-0 (33esimo gol stagionale). Al 10´ è già 3-0, con Gaggi che devia in porta un siluro calciato da Iandiorio appena dopo la metà campo. Pavia si siede un po´ sul risultato e gli ospiti prendono campo senza però pungere. Andiamo al 24´, minuto in cui Marioli approfitta di una dormita della difesa pavese su un calcio piazzato e accorcia le distanze, 3-1. Prima della fine Pavia regala al pubblico un´azione spettacolare che si conclude, sfortunatamente, con il palo colto da Faccioli.
La ripresa è più tesa: Pavia fatica a costruire gioco ma va comunque vicina al gol: al 5´ con Marrone, che calcia di poco a lato, e all´11´ con Milito, che prende il palo dopo un bel destro al volo. Valmalenco prova il tutto per tutto nel finale col portiere in movimento: scelta sbagliata però, perché tra il 30´ e il 32´ Pavia va due volte in rete. Prima è Milito che approfitta dell´assenza di un portiere di ruolo e insacca e poi, a chiudere una partita individualmente magistrale, Marrone realizza la rete del 5-1. Al 33´, in pieno recupero, Gaggi allevia il passivo per i suoi, realizzando la rete del 5-2 finale. Il triplice fischio manda Pavia in finale playoff per la gioia di tutti i presenti, che hanno dimostrato come ci sia, nascosta da qualche parte, una fetta di città che ha preso a cuore le sorti della squadra del presidente Argese. A fine gara arrivano notizie della vittoria del Rho nell´altra semifinale (contro i Boys Bellinzago), il che significa che mercoledì prossimo i ragazzi di Diaz giocheranno sul campo di Cornarado proprio contro il Rho C5, giunto secondo in stagione regolare. Tutti a Cornaredo!

venerdì 4 maggio 2012

PAVIA SPORT MANIA, DOMANI L'ULTIMA PUNTATA della stagione su Rtp! Ma non vi abbandoniamo...



Domani alle 14.30 su Radio Ticino Pavia andrà in onda l' ultima puntata della quarta stagione di Pavia Sport Mania. In concomitanza con la fine della stagione regolare del Pavia Calcio e con i campionati di Pallacanestro Pavia e Riso Scotti conclusi da tempo, si chiude così la quarta stagione del programma comico che vede come conduttori Alessandro Iraci, Michele Negroni e Rollo. Pavia Sport Mania però chiuderà in bellezza perché regalerà anche nell' ultima puntata stagionale una serie di esclusive dello sport pavese. Saranno ospiti della trasmissione i calciatori del Pavia Filippo Falco e il capitano Lorenzo Carotti. Inoltre si parlerà di calcio locale, di Pavia Calcio a 5, di Basket Bridge e di Futsal League. Pavia Sport Mania però non vi lascia mai grazie a Pavia Sport Mania Magazine infatti seguiremo tutti i playout del Pavia Calcio e tutto lo sport pavese nella lunga estate caldissima.

Inoltre grazie alla nostra pagina facebook, seguitissima in tutta Italia, con oltre 3000 'mi piace' in poco meno di due mesi, continueremo a farvi ridere per tutta l'estate! 



Ecco dunque le coordinate per seguire l'ultimo appuntamento della stagione. Radio Ticino Pavia FM 91.8 oppure 100.5 per Pavia e provincia, oppure in streaming a questo link. 


Grazie a chi ci segue da sempre a chi sceglierà Pavia Sport Mania in futuro per informarsi e ridere con noi!

FUTSAL LEAGUE, ecco la FINALISSIMA: CIAO RENT vs ZAMAR!


Siamo ormai giunti all’atto finale di Futsal League e lunedì sera si giocheranno le ultime gare che decreteranno le squadre vincitrici di Champions ed Europa League. Una serata che il comitato provinciale di Futsal  ha organizzato al PalaRavizza di Pavia per il secondo anno consecutivo e che partirà alle 19.30 con il terzo e quarto posto di Europa League, per concludersi poi con la finalissima di Champions e le premiazioni.
Ieri sera intanto le attesissime semifinali hanno premiato tre pavesi e una lomellina. In Champions se la ridono Ciao Rent e Zamar (sorprendente 3-0 a Marcellini). In Europa League invece la finale sarà tutta alla pavese. Mimmotim infatti sfiderà Dirty Sanchez. 
Futsal Europa League –
Quarti di finale: Esse Mobili – Mimmotim 4-5 dcr; Mazzucchi – Scarsenal 11-5; Ottica Pappi – Bonny’s Bar 4-5 dcr; Edil President – Dirty Sanchez 2-7
Semifinali: Mimmotim – Bonny’s Bar 10-3; Mazzucchi – Dirty Sanchez 3-10
Finali, lunedì PalaRavizza: Bonny’s Bar – Mazzucchi (terzo quarto posto ore 19.30); Dirty Sanchez – Mimmotim (primo secondo posto)
Futsal Champions League –
Quarti di finale: Sole Mare – Ciao Rent 2-3; Zamar – Gussoni 7-4; Gipsy Cafè – Guada e I Suoi Amici  4-0; MPA Tromello – MPM Marcellini 2-5
Semifinali: Ciao Rent – Gipsy Cafè 2-1; Zamar – MPM Marcellini 3-0
Finali, lunedì PalaRavizza: Gipsy Cafè – MPM Marcellini (terzo quarto posto); Ciao Rent – Zamar (primo secondo posto)

EDIMES BRIDGE, COACH FIUME SI CARICA PER I PLAYOFF:" Daremo il massimo"


Domani, sabato 5 maggio, è il giorno di Edimes Pavia – Cogein Savigliano, gara 1 del primo turno play-off del campionato DNC (Girone A). Alle ore 21.00 infatti, presso il Pala Ravizza di Pavia, la squadra di coach Massimo Fiume affronterà Savigliano in una gara che vale molto, come proprio l’allenatore pavese spiega: “L' impatto che potrebbe darci una vittoria in gara uno sarebbe importante, perchè ci darebbe morale e voglia di chiudere subito la serie. Noi vogliamo metterci da subito determinazione ed energia.”
La formazione targata Edimes arriva al match in grande forma, forte di otto vittorie nelle ultime nove gare disputate e, a tal proposito, coach Fiume afferma: “La squadra arriva all'appuntamento sia fisicamente che mentalmente nel migliore dei modi, avendo conquistato il secondo posto in regular season: per una società nata meno di un anno fa e per una squadra assemblata con giocatori nuovi, il cui roster definitivo e' stato completato solo a metà febbraio, direi che e' un grandissimo risultato. Adesso però arrivano i play-off, che sappiamo bene essere tutt’altra cosa: cerchiamo di affrontarli al massimo delle nostre potenzialità, investendo moltissimo nel lavoro quotidiano.”
I precedenti fra le due avversarie sono a favore dell’Edimes: in stagione regolare infatti sia all’andata (73-75) sia al ritorno (83-71) fu la compagine pavese ad aggiudicarsi gli scontri. Massimo Fiume presenta così gli avversari: “Savigliano e' una squadra che gioca insieme da diversi anni, con giocatori che si conoscono bene. Sono rocciosi e tendono a far giocare male l' avversario più che costruire loro il gioco. A tal proposito usano molto la difesa a zona. Credo che le partite si vinceranno in difesa: dovremo essere bravi a limitare Marcello, un’ottima ala alta, e Nosari, un ottimo tiratore”
Un grande appello infine da parte dell’allenatore pavese a tutto il pubblico di Pavia: “Sono pavese e so che se si vince il pubblico arriva, quindi sta a noi cominciare a conquistare sempre più vittorie e far divertire la gente con una buona pallacanestro. L'appello che faccio è proprio quello di venire al Pala Ravizza a tifare Edimes e a vedere una bella partita di basket.”
Biglietto di ingresso posto unico a 5 €, gratuiti Under 14, Over 65 e gli iscritti al settore giovanile della squadra pavese + un accompagnatore gratis.
Edimes Pavia: 4 Banin Andrea, 5 Benevelli Francesco, 6 Maffi Simone, 7 Conti Andrea, 8  Marsili Valerio, 10 Carrera Alessandro, 11 Cavallini Matteo, 12 Beretta Giorgio, 15  Corcelli Nunzio, 19 Gaston Rossi Pose, 20 Cristelli Davide. All.: Fiume

PAVIA DIVENTA LA CAPITALE DEL FREESTYLE!



Red Bull trasforma Pavia nella capitale italiana del calcio freestyle il 5 Maggio 2012. Ora puoi votare online il tuo freeslyler preferito!
I migliori votati su www.redbullstreetstyle.com parteciperanno alla finale nazionale nella splendida Galleria Arnaboldi di Pavia dalle 14 alle 18. Pavia sarà una delle 60 città che ospiteranno nel mondo la tappa di qualificazione nazionale, durante la quale i migliori freestyler italiani si sfideranno per decidere chi sarà il portabandiera tricolore alla finale mondiale, che si terrà proprio “in casa”, nell’incredibile cornice del Teatro greco di Taormina dal 20 al 22 settembre. L’evento, il solo e unico Campionato mondiale di calcio freestyle, arriva in Italia dopo le edizioni di San Paolo nel 2008 e Cape Town nel 2010.
Dalla fine di marzo a oggi, quasi 40 freestyler hanno caricato online i video con i loro trick con la palla e sono aperte le votazioni! Fino al 23 aprile, infatti, sul sito si potrà scegliere il baller preferito. I 24 atleti col maggior numero di voti potranno partecipare alla finale nazionale e mostrare il proprio repertorio a una giuria di esperti che eleggerà il rappresentante del nostro Paese, che sfiderà i migliori atleti al mondo in questa spettacolare disciplina nel fantastico teatro di Taormina dal 20 al 22 settembre.

La finale nazionale di Pavia si terrà presso la Galleria Arnaboldi, dalle 14 alle 18 di sabato 5 maggio. La giuria sarà composta da Roman Froz – b-boy, vincitore della tappa italiana del Red Bull BC One Chyper, che si è svolto a Firenze lo scorso 10 marzo –, Andrew Henderson – Campione del Mondo di Calcio Freestyle nel 2011 – e Fayolle Gautier – calciatore freestyle francese, che ha scoperto questo mondo cinque anni fa e oggi cerca quotidianamente di creare qualcosa di inedito.
Le regole del Red Bull Street Style sono semplici: 3 minuti, 2 giocatori, 1 palla. I giurati valuteranno Controllo, Creatività e Stile dei freestyler che si affronteranno uno contro uno, alternando il possesso di palla ogni 20 secondi, durante i quali dovranno eseguire i loro trick più spettacolari a ritmo di musica per impressionare la giuria, battere l’avversario e accedere al turno successivo.

Fonte: Redbull.it

giovedì 3 maggio 2012

SERIE D VOLLEY, IL CUS PAVIA strappa un punto in casa della capolista! Sabato sera arriva il Gifra



di Emiliano Rovati

Ennesima occasione buttata al vento dal Cus Pavia. Anche in casa della capolista Abbiategrasso i ragazzi di coach Villa giocano una buona pallavolo per gran parte dell'incontro ma non riescono a raccogliere più di un punticino.
Non finisce quindi la maledizione del tie-break per i gialloblu. Avanti 2-1 e 12-7 nel 4° set i pavesi subiscono il rientro dell'Abbiategrasso e dicono quindi addio in maniera quasi definitiva alle speranze di promozione in Serie C.
Coach Villa recupera Bagarotti ma solo per la panchina e schiera il solito sestetto con Carcano e Fazio in diagonale, Giordano e Bottazzi in banda e Carnevali e Manferoce al centro con Demarie libero.
Parte subito forte nel primo set il Cus grazie ad un gioco in banda particolarmente efficace ( Giordano 6 punti solo in questo parziale e Bottazzi col 60% di positività) conducendo quasi per tutto il parziale ed aggiudicandoselo per 22-25.
Nel 2° si gioca punto a punto fino alla conclusione quando sono alcuni errori in attacco a penalizzare i pavesi fino al 22-18 che i ragazzi di villa non riescono purtroppo più a recuperare ( 25-22).
Nel 3° è un monologo pavese già ad inizio set ( 9-15), con Bottazzi mattatore ( 7 punti e 70% ) e Girotto, subentrato a Giordano in battuta, che centra un filotto impressionante fino al 11-24 che viene poi trasformato con qualche difficoltà di troppo nel 15-25 finale.
L'incontro è la fotocopia della precedente trasferta in casa della Bocconi: il Cus sembra straripante e nemmeno l'orgoglio della capolista sembra frenare il sestetto pavese che nel 4° set arriva anche a condurre fino al 7-12. Una battuta sbagliata e una serie incredibile di errori in ricezione permettono invece alla capolista di rientrare nel set, agguantare e superare in scioltezza il Cus fino a un incredibile 19-14 che pochi minuti prima nessuno avrebbe potuto prevedere. Pavia prova a rientrare in partita ma è troppo tardi e il set si conclude con un 25-22 che trascina l'incontro al 5°, decisivo e maledetto set.
Contrariamente ad altre volte il Cus, che vede l'ingresso di Mezzadra in luogo di Manferoce, parte forte ( 1-4) ma ancora troppe incertezze consentono ai locali di rientrare in partita ( 5-6) per poi girare campo in vantaggio ( 8-6) e dilagare ( 10-6). A quest punto il Cus perde fiducia e comincia il festival di errori che porta Abbiategrasso sul 13-8. A nulla vale il tentativo di rimonta finale cussino con l'incontro che si chiude sull'amaro 15-12 per Abbiategrasso.
Il commento finale è purtroppo lo stesso da qualche mese a questa parte: il Cus, quando riesce ad esprimere il proprio potenziale, è una squadra che può battere chiunque ma le 11 sconfitte finora totalizzate denotano alcune carenze che hanno impedito ai ragazzi pavesi di spiccare il volo verso posizioni di classifica più alte e la fragilità psicologica dimostrata dai 6 tie-break persi sui 7 disputati ne è forse la causa principale. Pesano moltissimo inoltre i punti persi in trasferta con le cosiddette "piccole": 3 con Pero, 2 con Malnate e Bocconi e 1 con Lungavilla sono troppi per chi vuol arrivare più in alto di tutti.
In classifica arrivano nel frattempo i primi verdetti definitivi: già detto di Abbiategrasso (71) ormai certa anche del primo posto, in C sale anche Turbigo ( 63) che dopo aver battuto sabato per 3-0 il fanalino di coda MTV66 (5) sbanca nello scontro diretto Casteggio ( 56) per 3-1 e festeggia la meritata promozione. Giallo invece nella vittoria di Leggiuno (63) per 3-1 a Lungavilla (30): pare che i varesotti abbiano infatti schierato un giocatore squalificato. Se cosi fosse il Leggiuno avrebbe partita persa riducendo i propri punti a 60, con sole 2 partite da disputare. 3 invece sono gli incontri che mancano al Cus Pavia ( 54) a cui quindi la matematica dà ancora qualche residua speranza di agganciare il treno promozione. Clamorosa invece la sconfitta per 3-1 di Magenta ( 53) in casa del già tranquillo Gifra Vigevano (48). Vince invece non senza fatica il Gallarate ( 53) per 3-1 in casa della Bocconi (36).
Nel prossimo turno il Cus Pavia farà visita al Gifra Vigevano sabato 5 maggio alle ore 21.
Tabellino Cus Pavia: Carcano 2, Fazio 13, Giordano 18, Bottazzi 16, Carnevali 7, Manferoce 7, Demarie (L), Girotto, Mezzadra 2. ne: Malinverni, Bagarotti, Callegari. All:Villa.
Battute vincenti: Abbiategrasso 4, Cus Pavia 1. Battute sbagliate: Abbiategrasso 13, Cus Pavia 14. Muri punto: Abbiategrasso 3, Cus Pavia 5.

CSI PAVIA, TUTTO IN UN WEEKEND! Ultima giornata degli amatori a 11 e playoff di quelli a 7



Negli amatori a 11 è tempo di verdetti finali con l’ultima giornata che deciderà ancora tutto in vetta nei due gironi. Nel girone A Tennis e Odb Cava Manara affrontano l'ultima curva di un inseguimento lungo una stagione. Nel girone B il Lungavilla riceve il Moggi, che ha biogno di punti per accedere ai playoff, per coronare un sogno. Pronti ad approfittare sono Gerenzago, Casanova e Filighera. Negli amatori a 7 invece, scattano i playoff con la prima fase. A questa partecipano le seconde, le terze, le quarte e la migliore quinta dei tre gironi della regoular season . Le prime classificate, cioè Sporting, Cascine e Zerbo attendono ai quarti di finale di conoscere le loro avversarie.
Amatori a 11 – 13 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Pantera Rosa – San Pietro; Padus – San Colombano; Cup Calcio – Real Casei; Tennis Club – Carpignanese (ore 14.30); Ghiaie – Odb Cava Manara; Tempo Prezioso – Rozzano; Eni Sannazaro – Pevese
Classifica: Tennis Club p. 65; Cava Manara 63; Pantera Rosa 47; San Colombano 46; Sannazzaro 42; Padus 39; San Pietro 37; Casei 35; Carpignanese 29; Ghiaie 28; Pievese 19; Cup 18; Rozzano 13; Tempo Prezioso 9
Girone B, domenica ore 15: Vellezzo – Lonatese (ore 10); Negruzzo – Ceranova; Lungavilla – Moggi (ore 20.30); Penarol – San Rocco (ore 14); Casnova – Godiasco; Travacò – Filighera
Classifica: Lungavilla p.47; Gerenzago 46; Casanova , Filighera 44; Vellezzo 43; Moggi 42; Recor 33; Godiasco 32; Ceranova 30; Penarol 29; Travacò 24; Negruzzo 23; San Rocco 17; Lonatese 16
Amatori a 7 – Playoff (spareggi), domenica : Sanmaurense – Moncucchese A (ore 14.30); Trivolzio A – San Zenone (ore 11); Barbianello – Trovo (ore 15); San Luigi B – Inverno (ore 16); Parasacco – San Martino (ore 15)
Squadre già qualificate ai quarti di finale: Sporting Sant’Alessandro, Cascine Calderari, Zerbo

EDIMES BRIDGE, IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE...Sabato alle 21 contro Savignano scattano i playoff


Sabato per l’Edimes Pavia comincia una grande avventura, i play-off validi per l’accesso alla Divisione Nazionale B: alle 21.00 infatti, fra le mura amiche del Pala Ravizza, andrà in scena gara 1 del primo turno contro la Cogein Savigliano. A quattro giorni dal match Gianni Gallo, team manager della squadra pavese, traccia un profilo della stagione regolare appena conclusa con un ottimo secondo posto: “L’anno zero di una società comporta l’affrontare tutta una serie di problematiche non indifferenti, che si sono regolarmente parate innanzi strada facendo; nel nostro caso, a maggior ragione, amplificate dal fatto che si è trattato di assemblare persone che in passato non avevano mai collaborato, ognuna con un proprio carattere e con una propria visione generale di gestione di squadra. Sono soddisfatto del risultato sportivo sin qui ottenuto sul campo dai ragazzi, ma ancor di più dal fatto che con un confronto quasi quotidiano si siano poste le basi per costruire una struttura societaria in continuo miglioramento ed in grado di poter affrontare una stagione sportiva con sempre maggior tranquillità e competenza”.
Gallo è ben consapevole del fatto che, a questo punto della stagione, nessun avversario va sottovalutato e, a proposito di Savigliano afferma: “Cogein è una squadra che viene da stagioni in questa serie di alto livello; un mix di esperienza e gioventù ben dosato che ha avuto in questo torneo la sfortuna di perdere per infortunio i giovani Giorsino e Nicolucci e l’esperto Berta, rientrato da poche settimane. A mio avviso al completo sarebbero stati qualche gradino al di sopra della settima posizione. Squadra che si basa sull’agonismo ed ha in Massimiliano Marcello il suo giocatore di punta; il mancino di Alessandria è a mio avviso tra i 10 top player della nostra divisione. Il tiratore Nasari se in giornata può spostare gli equilibri, il play Agazzani è un ottimo elemento, mentre Boella e Beccaria sono giocatori meno appariscenti ma in grado di portare tanto fieno in cascina. Giorsino e Nicolucci due giovani molto talentuosi, ma che non credo riescano a rientrare per questi play-off. A Savigliano soprattutto ci sarà un clima da battaglia; tifosi caldi ma competenti, di cui ricordo gli applausi riservatici a fine gara di andata quando espugnammo il Pala Ferrua di 2 punti al termine di una gara ben giocata da entrambe le compagini”.

mercoledì 2 maggio 2012

MOTOCLUB PAVIA, a Montefiorino (MO) brilla la stella di Roberto Mattalini


di Alessandro Iraci

Il Motoclub Pavia torna dalla trasferta di Montefiorino (MO), dove si correva la seconda prova del campionato italiano, con un primo e due secondi posti, ma con la delusione per i problemi di natura tecnica, che hanno impedito al Motoclub pavese di conquistare un buon posto di squadra. A brillare è stato certamente Roberto Mattalini, giovanissimo pilota, classe ’91, che si è classificato al primo posto nelle prove della sua categoria.  Un bel successo per il giovane pilota del Motoclub, cui fanno da ottimo contorno i due bei secondi posti conquistati da due piloti di maggiore esperienza. Fabrizio Bovina, nella categoria B2 di Regolarità d’Epoca, si è classificato al secondo posto, battagliando sempre per la vittoria finale. Stessa sorte per Ivano Mattalini, che nella categoria C4, sempre di Regolarità d’Epoca, conquista la seconda piazza, tornando sul podio, dopo la sfortunata prima tappa di Alassio, che lo aveva visto costretto ad alzare bandiera bianca per problemi tecnici. La sfortuna invece questa volta si è accanita contro Edoardo Zucca, che per problemi alla sua moto, ha dovuto accontentarsi di un piazzamento di ripiego, non riuscendo a bissare il primo posto ottenuto nella gara d’esordio in terra ligure. Nella classe 250 Fabio Bertone si piazza al  quinto posto, mentre  Marco Cornelli finisce sesto in 125 e Pietro Savio chiude settimo.

RUGBY, SERIE C: un SUPER-CUS stende il Vallecamonica!


L’ultima in casa della stagione per far si che non sia l’ultima, Pavia resta attaccata con i denti ad un treno play off non ancora definitivamente andato, nonostante le vittorie di Bergamo e Varese Pavia porta a casa i 5 punti nella sfida interna contro Valle Camonica ed attende settimana prossima quando dovrà vincere con bonus a San Mauro e sperare  che lo scontro diretto Varese-Bergamo dia un risultato favorevole. Con l’assenza di coach Froggett la legione gialloblu difende  le insegne dei propri colori, nella loro fortezza davanti alla propria gente sotto il comando supremo dell’Ammiraglio Prini che lancia Tavaroli e Nicolato dal primo minuto e porta in panchina l’esordiente Facchino. I ranghi ben serrati Pavia si stanzia subito nei 22 difesi dagli avversari iniziando un lungo assedio che però non porta a nulla con prima Onuigbo e poi Pallaro arrivano vicinissimi alla segnatura ma non concretizzano; al quarto d’ora è ancora Tim Maley, protagonista di un gran match, ad aprire le danze ancora in tandem con Disetti che,vincendo la commozione per l’amor patrio, si infila nella difesa e poi scarica il pallone al Figlio del Vento Maley che schiaccia in meta, Verona sbaglia la prima di tante trasformazioni massacrando le proprie percentuali realizzative con una sola partita. Non è questa partita per le pesanti guerre di fanteria con le legioni schierate a testudo che si scornano senza pietà, i valligiani là son forti e Pavia lo capisce e decide allora di far galoppare la propria cavalleria leggera, e così con un’azione iniziata con una mischia chiusa sui 5 metri arriva la meta al largo del giovanissimo Nicolato, il ragazzo arrivato dall’under 20 ed alla seconda da titolare porta a casa ottanta convincentissimi  minuti e  i suoi primi 5 punti, facendo intendere all’allenatore di dargli grattacapi di formazione per i prossimi match. La meta di Cozzi è semplicemente un capolavoro di gioco alla mano in velocità, il Centurio Primimpilo di Retorbido, da anni abituato a combattere in capo alla propria legione, a mettere la faccia prima dei giovani, dimostra ancora una volta di non esser un veterano a fine corso ma un vero maestro di questa nobile arte che è il rugby, una serie di ricicli al largo lo portano in meta tra i difensori ospiti intenti ancora a capire da che lato voltarsi. Non passano 5 minuti che è ancora la terza centro gialloblu a mettersi in mostra, lanciato in un buco da Giglio al proprio interno, Cozzi trova il campo necessario per andare verso la meta, e trovare il sostegno di Livieri che non vendo avversari da abbattere decide di provarci con il palo prima di schiacciare la quarta meta a terra. Alla fine del tempo Pavia segna addirittura la quinta meta, il pallone rotola via da un raggruppamento stufo della lotta e si deposita sui piedi di un ignaro Tavaroli, il David Hasselhoff  di Torre d’Isola deve solo raccogliere la palla dalle bianca spiaggia di un californiano Cravino , accendere i motori di KIT e volare in meta accompagnato da avversari incapaci di stargli dietro e da una ventata di anni ’80. Si va così al riposo sul 27 a 3; il secondo tempo inizia con una nota dolente per Pavia, al seguito di uno scontro è costretto a lasciare il campo Rota per un profondo taglio all’arcata sopraccigliare. Pavia tenta di controllare gli avversari abbassando il ritmo ma riesce anche a trovare un’altra meta con Argenton, il Principe di Pavia raccoglie un pallone vagante e si invola lasciando solo terra bruciata agli inseguitori e schiacciando nel confortante manto verde della meta una meritatissima segnatura. A questo punto Pavia si rilassa troppo e permette a Valle Camonica di portare la battaglia sotto le mura cittadine della propria area di meta; ma entrare là dentro non è come dirlo e Pavia ci tiene a mantenere inviolato il proprio territorio e vi riesce grazie ad una difesa solida, organizzata e impegnata ad avanzare tutti insieme per allontanare il nemico dalle porte; sul ribaltamento di fronte trova pace la giornata negativa di Verona che segna l’ultima meta per portare qualche punto alla causa con le mani dato che i piedi di Mercurio erano già partiti per il ponte da inizio match.

CALCIO LOCALE, Primo Maggio? In campo per tutte le squadre!




Eccellenza - Stradella (Pv) - L'Oltrepo si scatena nella ripresa e fa un sol boccone di un Castellucchio che pur rimasto in dieci uomini non si è arreso sino alla fine e per due volte è andato in vantaggio. Doppiette per Panigada (che fallisce anche un rigore) e Abbiati. I rossoblu' tornano in corsa per i playoff (ma la concorrenza non manca di certo), ma sia per la parte alta che per quella bassa (playout) c'è grande bagarre.
Nella giornata del Primo maggio è andato in scena il recupero della 21^ giornata del girone C di Eccellenza che ha visto Sant'Angelo, promosso in serie D con 5 giornate di anticipo, pareggia per 1-1 sul campo del Codogno (già retrocesso), mentre vince ancora la Pro Desenzano (che cerca di mettere 10 punti tra il suo 2° posto e la quinta piazza dove si trova il Sancolombano per conquistare già a fine campionato la finale playoff senza giocare il primo turno in gara secca sul proprio campo essendo meglio piazzata in classifica), sempre più sola al secondo posto dopo il 2-1 in trasferta sul campo del Villanterio (la squadra di mister Lombardo, dopo 2 ko consecutivi, torna in piena mischia e oggi eviterebbe i playout avendo 10 lunghezze sulla terz'ultima ma con 2 gare da giocare non è detto che questo vantaggio permanga)
Grande vittoria del Sarnico contro l'Aurora Travagliato, quarta forza del campionato, battuta per 1-0: ora anche gli orobici si candidano per un posto nei playoff. Ottimo momento della Dellese, al secondo successo esterno consecutivo, che batte Crema 2-1 e si assicura la salvezza diretta. Vallecamonica corsaro a Chiari (0-2) è momentaneamente fuori dal pericolo playout.

Prima - ATL. DEL PO - VARZI1 – 1; BASTIDA – GROPELLO 1 – 0; FERRERA – BORNASCO 3 – 5; LOMELLO – CASORATE 1 – 0; MEDESE – TORREVILLESE 1 – 4; MORTARA – CASSOLESE 0 – 1; SIZIANO - GAMBOLO'6 – 1; VISTARINO – SARTIRANESE 2 – 2
Seconda W - BELGIOIOSO – FOLGORE 2 – 1; CASTEGGIO – RETORBIDO 1 – 0; CAVESE – GODIASCO 3 – 2; CORTEOLONESE – VILLANOVA 0 – 0; NORDVOGHERA – LINAROLO 2 – 0; PORTALBERESE – GIUSSAGO 3 – 1; RIVANAZZANESE – COPIANO 2 – 0; RONCARO – ZAVATTARELLO 3 – 3
Terza B - GUINZANO - SCALA    3 - 1
MAGHERNO - Mottese                0 - 5
MARCIGNAGO - REALTORRE     2 - 2
Noviglio - CERANOVA    5 - 3
REALVIDIGULFO - Carpianese   3 - 0
TORREVECCHIA - BORGARELLO               
VELLEZZO - Devils            2 – 4
Terza C -
ALBUZZANO - SILVANOPIETRA

CASEI - BRONI

CASTELLETTO - AQUILOTTI

LUNGAVILLA - STRADELLA
3 - 1
MONTEBELLO - NIZZA

PINAROLESE - TRAVACO'

SANMARTINO - DONBOSCO
0 - 2

martedì 1 maggio 2012

CSI PAVIA, amatori a 11 con il fiato sospeso. In quelli a 7 trionfano Sporting, Cascine e Zerbo. Da domenica playoff!



Negli amatori a 11, a una giornata dal termine si è stravolto tutto in vetta. Nel  girone A, c’è il sorpasso al vertice del Tennis Club, che, vince 3-1 sul San Colombano e scavalca così il Cava Manara, sconfitto 2-1 dall’Eni Sannazaro. Bene anche il Padus (1-0 al Pantera Rosa) e il San Pietro, che vince 3-4 sul campo del Cup. Successi pure per il Real Casei, che schiaffa un netto 0-4 al Ghiaie Calcio, della Carpignanese (1-2 al Tempo) e del Rozzano sulla Pievese.
Nel girone B, invece, in vetta ci va il Lungavilla, che schianta con un netto 0-6 tennistico, il malcapitato Atletico Ceranova, dimostrando di essere di gran lunga la squadra al momento più in forma.  Solo pari per il Gerenzago, 1-1 sul campo della Lonatese, così come per il Filighera, che impatta 1-1 nello scontro diretto con il Vellezzo. Vittoria per il Casanova che ora è in piena zona playoff a pari con il Filighera (44), seguite da Vellezzo (43) e Moggi (42). Non male davvero a un turno dalla fine.
Negli amatori a 7 invece è tempo di bilanci con i campionati conclusisi domenica scorsa. Fanno festa Sporting (girone A), Cascine (girone B) e Zerbo (girone C). Domenica scattano intanto i mini-ottavi dei playoff.




lunedì 30 aprile 2012

PAVIA CALCIO: pari con due rigori a sfavore e tanti rimpianti!



di Alessandro Iraci


FOTO di Mattia Colombi - 
Nell'immagine il netto contatto in area tra D'Errico e Dionisi. L'arbitro ha lasciato correre..
 



Il Pavia pareggia 2-2 contro la Tritium in un match giocato a ritmi non certo vertiginosi, che è passato in pochi minuti dall'essere saldamente nelle mani azzurre, a tornare in un equilibrio, che è solo nel 2-2 finale. Un pari che allunga la striscia positiva del Pavia, ma che sta stretto alla squadra di Roselli, che mai come stavolta assapora il retrogusto amaro del rimpianto. Con Monza a Como sconfitte infatti, il Pavia si sarebbe portato a -2 dalla salvezza diretta, con una giornata, la prossima ed ultima, da giocare sul neutro di Lecce contro un Foggia senza obiettivi. Il pari della Tritium, su calcio di rigore, il secondo di giornata, ha però vanificato questa interessantissima prospettiva..


Foto di Mattia Colombi - Marchi festeggia il gol del momentaneo 2-1 
Cronaca - Roselli sceglie un Pavia di 'scorta', volendo testare anche la condizione fisica di qualche uomo che certamente servirà nel finale di stagione. Assieme a Cesca in attacco c'è D'Errico, mentre in mediana c'è l'inedita coppia formata da Cinelli e Meza Colli. In panchina ci vanno così Falco e Carotti, due pezzi da novanta, che rifiatano dopo le tante presenze stagionali. L'avvio di gara non è vibrante, con il Pavia che fa la partita e la Tritium, che riparte ma senza particolare convinzione. Così gli azzurri si rendono pericolosi con Statella, diagonale altro, e Cesca, che impatta un paio di volte di testa su corner, senza trovare però la via della rete.  Poi al 22' il primo episodio chiave del match, con Verruschi che copre il pallone in area, toccandolo forse ucon un braccio. L'assistente dell'arbitro vede un fallo di mano dell'esterno pavese e regala un generoso penalty alla Tritium, che con Dionisi fa 1-0. Il gol scuote il Pavia, che alza i ritmi e trova il pari al 35' con D'Errcio che dal vertice sinistro dell'area di rigore rientra e scaglia in porta una bella conclusione che trafigge Pansera per l'1-1. Prima del fischio di metà gara ecco un altro episodio da rigore, con D'Errico che cade in area, senza però che l'arbitro intervenga su un fallo che appariva netto. 
Nella ripresa Roselli cambia, inserendo Falco per D'Errico e Carotti per Cinelli. Proprio il fantasista tarantino si rende pericoloso con un tiro da fuori che finisce appena alto. Al 17' Chimenti commette una sciocchezza, facendosi cacciare per doppia ammonizione e lasciando la Tritium in dieci. Roselli inserice la terza punta Marchi per Statella ed alzando Capogrosso. Il cambio tattico aumenta la mole offensiva per gli azzurri, che, al 33' va in vantaggio. Cross perfetto di Carotti per Marchi, che di testa fa 2-1 confermando il suo magic moment. Il gol sembra chiudere i giochi, ma una sciocchezza di Verrsuchi regala un nuovo penalty alla Tritium. Nell'episodio del rigore Verruschi viene poi espulso per fallo da ultimo uomo. Dagli undici metri Dionisi fa 2-2, regala il punto salvezza alla Tritium e ricaccia al penultimo posto il Pavia, a cui i cali di tensione fanno spesso tanto, troppo male.





PAVIA-TRITIUM 2-2

Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi, Meza Colli, Fissore, Fasano, Statella (68' Marchi), Cinelli (58' Carotti), Cesca, D'Errico (53' Falco), Verruschi. In panchina: Cacchioli, Gheller, Meregalli, Bufalino. Allenatore Roselli.
Tritium: Pansera, Martinelli, Possenti, Corti, Teso, Dionisi, Bertolotto E., Daldosso (71' Monacizzo), Spampatti (67' Casiraghi), Bertolotto R. (20' Sinato), Chimenti. In panchina: Nodari, Fondrini, Suagher, Magnaghi. Allenatore Romualdi.
Arbitro: Marini di Roma.
Marcatori: 24' rig. e 82' rig. Dionisi (T), 35' D'Errico (P), 78' Marchi (P).
Note: espulsi Chimenti (T) al 62' per doppia ammonizione e Verruschi (P) all'81' per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Pezzi, Fissore, Meza Colli (P), Sinato e Chimenti (T). Angoli 8-0. Recupero 2' e 4'.


ECCELLENZA, OLTREPO freddato dalla DELLESE


Stradella (Pv) – Musi lunghi e tanta delusione in casa Oltrepo. Se la vittoria di Crema aveva fatto credere e sperare in un finale di campionato tutto proteso a far punti, è bastato tornare in campo e affrontare la Dellese per ricredersi. Cinque reti all'andata e tre al ritorno subite contro la formazione bresciano che rischiano di pregiudicare il finale di stagione. Martedì si torna già in campo per il recupero con il Castellucchio (senza lo squalificato Piazza) e probabilmente senza qualche infortunato di troppo.
Rammaricato il tecnico dell'Oltrepo, Gianpaolo Chierico che ha visto la gara dalla tribuna in quanto squalificato:”Siamo partiti benissimo e potevamo andare in vantaggio per primi con Abbiati che ha avuto piu' di un'occasione. Poi al primo errore siamo andati sotto. Quindi ci è stato dato un rigore contro assai generoso, non credo che D'Aniello, che aveva le mani vicine al corpo, possa aver intenzionalmente controllato la sfera sul calcio d'angolo avversari. Ha deciso l'assistente perché l'arbitro non si era accorto di nulla e comunque non poteva vedere visto che il nostro giocatore gli dava le spalle. Quella rete, la seconda, ci ha tagliato le gambe. Poi abbiamo subito anche il terzo gol e siamo rimasti in dieci".
"Non so - ha proseguito Chierico - cosa sia successo sull'espulsione di Piazza, io visto si e no un fallo di gioco normale del mio giocatore, l'arbitro ha estratto il rosso senza troppe esitazioni. Resta il fatto che Piazza non l'avremo per la prossima gara e rischiamo di non avere neppure qualche altro infortunato soprattutto a centrocampo. Nella ripresa non era facile affrontare l'avversario anche se abbiamo provato da subito a segnare quel gol che ci avrebbe animato. Invece la squadra la rete l'ha trovata solo a tempo scaduto. Alla fine dico quello che ripeto spesso: che noi siamo una squadra che a livello offensivo creaiamo sempre molto è invece a livello difensivo che commettiamo errori e leggerezza che ci costano sempre molto care. E poi recuperare gl svantaggi nel calcio è dura”.

CALCIO LOCALE, le pavesi soffrono di vertigini.


Promozione – Nella giornata numero 29, l’Accademia Pavese pareggia  1-1 a San Donato, mentre il San Genesio e il Certosa perdono entrambe 2-1. I primi cadono a Vighignolo, mentre i secondi sono costretti ad arrendersi in casa contro il Sedriano. Pari 2-2 per un coraggioso Bressana a Rozzano e ultimo posto abbandonato.
Prima Categoria – Pareggio 3-3 tra la copolista Ferrera e il Gambolò. Ride il Siziano che vince 2-1 sul Mortara e la Cassolese, che si impone 1-3 in quel di Mede. Vittorie pure per Atletica (2-0 al Casorate), il Bastida (secco 2-0 al Lomello), per il Bornasco (5-1 al Varzi) e per il Gropello (0-2 a Sartirana). Reti bianche e noia tra Vistarino e Torrevillese.  In classifica, con il Ferrera promosso, vanno ai playoff, al momento, Siziano e Casolese (52), Boransco e Lomello (42), mentre sperano ancora Bastida (40) e Vistarino (39).
Seconda – Nel girone W sono maturati i seguenti risultati:  BELGIOIOSO – RIVANAZZANESE 0 – 4; CAVESE – CASTEGGIO 1 – 1; CORTEOLONESE – COPIANO 1 – 0; LINAROLO – GIUSSAGO 1 – 0; NORDVOGHERA – FOLGORE 4 – 2; PORTALBERESE – RETORBIDO 3 – 1; RONCARO – VILLANOVA 2 – 2; ZAVATTARELLO – GODIASCO 1 – 0. In vetta c’è sempre la Rivanazzanese (61), seguita dal Nord Voghera (59). Sicure dei playoff Casteggio, Zavattarello e Godiasco.
Terza – Nel girone B Mottese sempre in vetta (52) seguita da Giuinzano (48) e Scala (44). Ecco i risultati del 25° turno: Devils – SCALA 2 – 1; GUINZANO – CERANOVA 1 – 1; MAGHERNO – BORGARELLO 0 – 5; Noviglio – REALTORRE 3 – 3; REALVIDIGULFO - Mottese        0 – 1; TORREVECCHIA - MARCIGNAGO 2 – 5; VELLEZZO – Carpianese 1 – 1
Nel girone C invece il Castelletto guida dall’alto dei suoi 60 punti. Dietro ci sono l’Albuzzano (56) e l’Odb (53). Ecco i risultati dell’ultima giornata: ALBUZZANO – CASEI 4 – 1; CASTELLETTO - STRADELLA        2 – 1; LUNGAVILLA - SILVANOPIETRA    7 – 0; MONTEBELLO – AQUILOTTI 1 – 2; NIZZA - TRAVACO' 2 – 1; PINAROLESE – DONBOSCO 4 – 4; SANMARTINO – BRONI 0 - 1
Martedì tutti in campo per il recupero del turno sospeso  per la morte di Mario Morosini

PAVIA CALCIO A 5, a Valmanenco è 3-3 nell'andata dei playoff. Venerdì sera il ritorno al PalaRavizza



Bella ed equilibrata partita quella giocata tra Valmalenco e Pavia, valevole per l'andata dei play-off di C1. 1° tempo a nostro favore, ben giocato e chiuso in vantaggio per 3-1. Buon inizio di ripresa, con 3 limpide palle goal nei primi 5 minuti. Poi frazione vinta ai punti dagli ospiti in grado di impattare il risultato e di impegnare Bergomi in diversi interventi, alcuni di grande difficolta'. Alla fine un pareggio tutto sommato giusto. Resta il rammarico di non aver chiuso la partita ad inizio ripresa. Prime fasi di studio. Alla prima vera occasione passiamo in vantaggio: Gaggi ruba palla a Faccioli al limite dell'area e infila la rete dell'1-0. Passa solo 1' e Faldrini imbecca Colombini Nicola che, con un diagonale dalla destra, segna il goal del 2-0. Al 12', arriviamo alla conclusione per ben 3 volte nella stessa azione: sui tiri di Sem e Colombini N. e' bravissimo il portiere ospite ad opporsi; il successivo tiro viene deviato in corner. Sugli sviluppi del corner, bel tiro di Cabello ben respinto dall'estremo difensore del Pavia. Al 19', bella combinazione tra Schenatti e Cabello che vede il proprio tiro respinto, con le mani, dal portiere in uscita ben fuori dall'area di rigore: gli unici a non vedere l'infrazione sono gli arbitri! Il Pavia fatica a trovare la via della porta e Bergomi non deve sfoderare interventi importanti. Al 26', altra grande occasione per incrementare il vantaggio: Gaggi serve Sem ben smarcato al limite dell'area; il tiro, di prima intenzione, viene respinto dal bravo portiere ospite. Al 27', il Pavia accorcia le distanze con Ferla, pronto a finalizzare una veloce ripartenza nata da una palla persa a meta' campo da Sem. Sbandiamo, e al 28' Milito coglie un palo a Bergomi battuto. Prima della fine del tempo, da segnalare una bella parata di Bergomi su Ferla innescato da una palla persa da Faldrini (29'). 3-1 e' il parziale della prima frazione di gioco. La ripresa comincia come meglio non potrebbe. Al 31' Cabello si libera sulla destra e lascia partire un diagonale neutralizzato dal nr. 1 avversario. Al 33', Colombini Nicola serve una bella palla a Sem che vede il suo tiro, a botta sicura, ancora respinto dal portiere Pavese. Al 34', Cabello si smarca a meta' campo e punta la porta avversaria; il dribbling sul portiere non e' dei migliori e da' modo ai difensori di rientrare e deviare in corner. La dura legge del calcio non tarda a manifestarsi in tutta la sua crudelta'. Corner per il Pavia e Rama T. perde la marcatura su Casneda che, tutto solo a centro area, devia in rete la palla. Il Pavia ci crede e Bergomi deve fare gli straordinari in piu' di un'occasione: al 34' e al 36' si oppone a Milito, al 39' a Marrone e, sul proseguimento dell'azione, a Casneda. Al 40' abbiamo l'occasione per incrementare il vantaggio. Da azione di fallo laterale, Rama T. calcia la palla sul 2° palo sul quale irrompe Colombini N. la cui conclusione termina, pero', a lato. Tra il 42' e il 46', Bergomi si deve opporre a Marrone, Iandiorio e Faccioli. Al 47', Cabello calcia in porta e la sua conclusione, deviata da Iandiorio, coglie in pieno la traversa. Al 49' il Pavia giunge al pareggio: bella combinazione tra Ferla e Marrone la cui conclusione, in diagonale dalla destra, supera Bergomi. Il finale vede le squadre piu' preoccupate di non subire che protese alla ricerca del successo. Da segnalare una conclusione a lato del Pavia (54'), una punizione fuori di poco calciata da Gaggi (57') e l'ultima conclusione a lato, di Cabello al 63'. Un pareggio tutto sommato giusto. Un tempo per parte. Peccato per le occasioni fallite all'inizio della seconda frazione di gioco. Tra 7 giorni a Pavia servira' una vittoria per superare il turno: non sara' facile ma, con la grinta e la determinazione evidenziate questa sera, l'impresa e' possibile.
Valmalenco - Pavia 3-3
Marcatori: Gaggi (V) 7', Colombini Nicola (V) 8', Gaggi (V) 21', Ferla (P) 27', Casneda (P) 35', Marrone (P) 49'.
Ammoniti: Milito (P) 26', Iandiorio (P) 50', Cabello (V) 51'.

EDIMES BRIDGE, Mortara battuta e secondo posto. ORA I PLAYOFF!


Nell’ultima gara della stagione regolare l’Edimes Pavia non sbaglia e centra una vittoria fondamentale contro la Expo Inox Mortara, in un derby che ha messo ancora una volta in luce l’ottimo stato di forma della squadra di coach Massimo Fiume. Con questa  vittoria la formazione pavese sale a quota 44 punti in classifica e consolida il secondo posto, che permetterà di disputare il primo turno dei play-off contro la Cogein Savigliano (gara 1 in programma sabato alle ore 21.15 al Pala Ravizza) e di giocare le eventuali “belle” in casa.
In un Pala Ravizza che offre una buona cornice di pubblico la formazione targata Edimes parte subito forte, con un primo quarto dominato che, con Benevelli e Corcelli in stato di grazia, termina 24-15.
Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia: è la squadra di casa a fare la partita. L’Edimes infatti non sbaglia nulla e riesce ad ipotecare il match chiudendo il primo tempo avanti di 13 punti (45-32 il punteggio).
La squadra di coach Fiume sembra essere padrona del campo e anche nel terzo periodo è la protagonista assoluta. La compagine pavese amministra la gara, riuscendo comunque ad aumentare il vantaggio, che più volte è stato superiore ai 20 punti (+16 al termine della frazione di gioco con il tabellone che dice 66-50). 
L’ultimo quarto è una passerella per i ragazzi in maglia Edimes: la gara termina 82-67, l’obiettivo secondo posto è centrato e la stagione regolare termina nel migliore dei modi.
La gara ha mostrato ancora una volta i progressi fatti dalla squadra e l’ottima condizione, non solo fisica ma soprattutto mentale, raggiunta. Prestazione spumeggiante di Benevelli e Corcelli (autori entrambi di 19 punti), senza dimenticare i 16 punti di Conti (per lui anche 13 rimbalzi). Da segnalare inoltre le prestazioni di Marsili e Cristelli sotto le plance (autori rispettivamente di 12 e 9 rimbalzi) ed i 6 assist di Rossi Pose. L’applauso va a tutta la squadra: ognuno ha dato il proprio contributo, anche la panchina ancora una volta fondamentale nei momenti chiave. La grande partita della squadra pavese è infine impreziosita dalla prova del reparto difensivo, capace di tenere Mortara a soli 67 punti, contro i 78 di media.
Adesso per l’Edimes Pavia cominciano i play-off: il primo appuntamento sarà sabato 5 maggio, quando alle ore 21.15 al Pala Ravizza arriverà la Cogein Savigliano, per gara 1 del primo turno dei play-off.


Edimes Pavia - Expo Inox Mortara 82-67 (24-15, 21-17, 21-18, 16-17)


Edimes Pavia: Rossi Pose 9, Conti 16 , Marsili 8, Benevelli 19, Corcelli 19, Cristelli 3, Beretta 2, Maffi 4, Cavallini 2, Banin 0. All.: Fiume.

Expo Inox Mortara: Mossi 23, Di paola 8, Del sorbo 13, Grugnetti 6, Zandalasini 4, Manservisi 10, Pagliai 3, Fant 0, Rolandi 0, Fini 0. All.: Zanellati.