giovedì 3 maggio 2012

SERIE D VOLLEY, IL CUS PAVIA strappa un punto in casa della capolista! Sabato sera arriva il Gifra



di Emiliano Rovati

Ennesima occasione buttata al vento dal Cus Pavia. Anche in casa della capolista Abbiategrasso i ragazzi di coach Villa giocano una buona pallavolo per gran parte dell'incontro ma non riescono a raccogliere più di un punticino.
Non finisce quindi la maledizione del tie-break per i gialloblu. Avanti 2-1 e 12-7 nel 4° set i pavesi subiscono il rientro dell'Abbiategrasso e dicono quindi addio in maniera quasi definitiva alle speranze di promozione in Serie C.
Coach Villa recupera Bagarotti ma solo per la panchina e schiera il solito sestetto con Carcano e Fazio in diagonale, Giordano e Bottazzi in banda e Carnevali e Manferoce al centro con Demarie libero.
Parte subito forte nel primo set il Cus grazie ad un gioco in banda particolarmente efficace ( Giordano 6 punti solo in questo parziale e Bottazzi col 60% di positività) conducendo quasi per tutto il parziale ed aggiudicandoselo per 22-25.
Nel 2° si gioca punto a punto fino alla conclusione quando sono alcuni errori in attacco a penalizzare i pavesi fino al 22-18 che i ragazzi di villa non riescono purtroppo più a recuperare ( 25-22).
Nel 3° è un monologo pavese già ad inizio set ( 9-15), con Bottazzi mattatore ( 7 punti e 70% ) e Girotto, subentrato a Giordano in battuta, che centra un filotto impressionante fino al 11-24 che viene poi trasformato con qualche difficoltà di troppo nel 15-25 finale.
L'incontro è la fotocopia della precedente trasferta in casa della Bocconi: il Cus sembra straripante e nemmeno l'orgoglio della capolista sembra frenare il sestetto pavese che nel 4° set arriva anche a condurre fino al 7-12. Una battuta sbagliata e una serie incredibile di errori in ricezione permettono invece alla capolista di rientrare nel set, agguantare e superare in scioltezza il Cus fino a un incredibile 19-14 che pochi minuti prima nessuno avrebbe potuto prevedere. Pavia prova a rientrare in partita ma è troppo tardi e il set si conclude con un 25-22 che trascina l'incontro al 5°, decisivo e maledetto set.
Contrariamente ad altre volte il Cus, che vede l'ingresso di Mezzadra in luogo di Manferoce, parte forte ( 1-4) ma ancora troppe incertezze consentono ai locali di rientrare in partita ( 5-6) per poi girare campo in vantaggio ( 8-6) e dilagare ( 10-6). A quest punto il Cus perde fiducia e comincia il festival di errori che porta Abbiategrasso sul 13-8. A nulla vale il tentativo di rimonta finale cussino con l'incontro che si chiude sull'amaro 15-12 per Abbiategrasso.
Il commento finale è purtroppo lo stesso da qualche mese a questa parte: il Cus, quando riesce ad esprimere il proprio potenziale, è una squadra che può battere chiunque ma le 11 sconfitte finora totalizzate denotano alcune carenze che hanno impedito ai ragazzi pavesi di spiccare il volo verso posizioni di classifica più alte e la fragilità psicologica dimostrata dai 6 tie-break persi sui 7 disputati ne è forse la causa principale. Pesano moltissimo inoltre i punti persi in trasferta con le cosiddette "piccole": 3 con Pero, 2 con Malnate e Bocconi e 1 con Lungavilla sono troppi per chi vuol arrivare più in alto di tutti.
In classifica arrivano nel frattempo i primi verdetti definitivi: già detto di Abbiategrasso (71) ormai certa anche del primo posto, in C sale anche Turbigo ( 63) che dopo aver battuto sabato per 3-0 il fanalino di coda MTV66 (5) sbanca nello scontro diretto Casteggio ( 56) per 3-1 e festeggia la meritata promozione. Giallo invece nella vittoria di Leggiuno (63) per 3-1 a Lungavilla (30): pare che i varesotti abbiano infatti schierato un giocatore squalificato. Se cosi fosse il Leggiuno avrebbe partita persa riducendo i propri punti a 60, con sole 2 partite da disputare. 3 invece sono gli incontri che mancano al Cus Pavia ( 54) a cui quindi la matematica dà ancora qualche residua speranza di agganciare il treno promozione. Clamorosa invece la sconfitta per 3-1 di Magenta ( 53) in casa del già tranquillo Gifra Vigevano (48). Vince invece non senza fatica il Gallarate ( 53) per 3-1 in casa della Bocconi (36).
Nel prossimo turno il Cus Pavia farà visita al Gifra Vigevano sabato 5 maggio alle ore 21.
Tabellino Cus Pavia: Carcano 2, Fazio 13, Giordano 18, Bottazzi 16, Carnevali 7, Manferoce 7, Demarie (L), Girotto, Mezzadra 2. ne: Malinverni, Bagarotti, Callegari. All:Villa.
Battute vincenti: Abbiategrasso 4, Cus Pavia 1. Battute sbagliate: Abbiategrasso 13, Cus Pavia 14. Muri punto: Abbiategrasso 3, Cus Pavia 5.

Nessun commento:

Posta un commento