sabato 24 novembre 2012

RISO SCOTTI, adesso vinci in casa! AL PALARAVIZZA il derby contro coach Milano


Due successi nel turno preliminare di Coppa Italia, sette in altrettante giornate di Campionato. L'Igor Gorgonzola Novara, domani alle 18, andrà alla caccia della decima vittoria stagionale consecutiva. La leader della classifica del torneo di Serie A2 di Pallavolo Femminile ospiterà allo Sporting Palace la Cedat 85 San Vito, che invece fin qui è sempre uscita sconfitta (i tre punti sono frutto di tre ko al tie-break). "Temiamo tutti – le parole del tecnico Stefano Colombo –, per questo continuiamo a predicare di tenere un profilo basso nonostante la successione di vittorie. Ogni partita va giocata sul campo". Tra le pugliesi, rientrata a pieno regime la palleggiatrice titolare Giulia Della Rosa.

Inseguitrici obbligate agli straordinari per stare in scia a Virginie De Carne e soci. La Siamo Energia Ornavasso attende l'IHF Volley Frosinone, nella ripetizione del turno preliminare di Coppa Italia (una vittoria a testa, ma api qualificate in virtù del conto set). Sfida tra martelli: da una parte Veronica Minati, seconda migliore realizzatrice del torneo dietro l'imprendibile Koleva, dall'altro la croata Sonja Percan, capace nell'ultimo turno di firmare 21 punti in soli 3 set. 

La Pomì Casalmaggiore sarà di scena a Pavia nel derby contro la Riso Scotti. Nel test infrasettimanale Gianfranco Milano non ha potuto utilizzare le acciaccate Nardini e Zago, ma ha ottenuto buone risposte da Alessandra Guatelli, a conferma della profondità del roster cremonese. Pavia sta ritrovando smalto con il pieno inserimento dell'olandese Renkema e dell'estone Kajalina, affiancate nel vittorioso ultimo turno a Soverato dalle centrali Corvese e Brusegan. 

Non ha ancora trovato il sostituto del dimissionario Iannarella la Puntotel Sala Consilina, che nel frattempo ha promosso a coach il preparatore atletico Antonio La Maida. Le cicognine si recheranno al PalaGeorge per sfidare il Systema Montichiari, finora imbattuto in casa. Con il nuovo allenatore Emanuele Sbano, invece, la Sigel Marsala si è tolta la prima soddisfazione di stagione. Per le siciliane appuntamento interno al PalaBellina contro Il Bisonte San Casciano: "San Casciano è una neopromossa per modo di dire – ha sottolineato Sbano –, la società ha inserito due-tre 'tasselli' importanti. Lottano dal primo all'ultimo momento e lo dimostrano i tanti tie-break disputati. Spero che la gente inciti le ragazze dal primo all'ultimo minuto indipendentemente dal risultato del match".

La Sanitars Metalleghe Mazzano chiede strada al Terre Verdiane Volley per arrampicarsi ai piani altissimi della classifica. Elena Koleva e Monika Kucerova nell'ultima apparizione in Toscana hanno messo a terra 61 palloni in due. Numeri stratosferici, contro cui le parmensi dovranno opporre determinazione e combattività, come affermato da Costanza Manfredini: "Non dovremo guardare la classifica, altrimenti è finita. Dobbiamo pensare più a cosa facciamo noi che all’avversario di turno. Dobbiamo giocare e cominciare a giocare bene, la gara di domenica ha detto che i presupposti ci sono".

Infine il Crovegli Volley ospita il Volley Soverato. Ex del match la schiacciatrice venezuelana Desiree Glod. Tra le reggiane, in dubbio i due liberi Iemmi e Montanari. Tra le cavallucce marine, rientra Valentina Russo, che ha recuperato da un problema muscolare. In palio punti importanti, per lasciarsi alle spalle la zona rossa della classifica e puntare in alto.

68° Campionato Serie A2 - Il programma dell'ottava giornata (domenica 25 novembre, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Cedat 85 San Vito
Riso Scotti Volley Pavia - Pomì Casalmaggiore
Crovegli Volley - Volley Soverato
Systema Montichiari - Puntotel Sala Consilina
Sanitars Metalleghe Mazzano - Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso - IHF Volley Frosinone
Sigel Pallavolo Marsala - Il Bisonte San Casciano

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 20, Siamo Energia Ornavasso 17, Pomì Casalmaggiore 16, Il Bisonte San Casciano 13, Sanitars Metalleghe Mazzano 13, Riso Scotti Volley Pavia 12, IHF Volley Frosinone 11, Crovegli Volley 10, Systema Montichiari 10, Puntotel Sala Consilina 8, Volley Soverato 7, Terre Verdiane Volley 5, Cedat 85 San Vito 3, Sigel Pallavolo Marsala 2.

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 2 dicembre, ore 18):
Puntotel Sala Consilina - Risco Scotti Volley Pavia
Terre Verdiane Volley - Pomì Casalmaggiore
Volley Soverato - Igor Gorgonzola Novara
Cedat 85 San Vito - Crovegli Volley
Il Bisonte San Casciano - Systema Montichiari
IHF Volley Frosinone - Sanitars Metalleghe Mazzano
Sigel Pallavolo Marsala - Siamo Energia Ornavasso

L'EDIMES PAVIA alla sfida contro il DESIO. Marsili intanto è costretto ad operarsi


 Valerio Marsili si dovrà sottoporre ad un intervento chirurgico alla spalla destra, al fine di risolvere i problemi che hanno costellato l’inizio di stagione del numero 8 pavese. L’operazione verrà eseguita in tempi brevi, in quanto richiederà un seguente periodo di riposo e riabilitazione piuttosto lungo, con uno stop di almeno 3 / 4 mesi. Pavia Basket tiene a precisare che è stata trovata di comune accordo con il giocatore l'intesa per procedere all'operazione che risolva definitivamente i problemi all'articolazione della spalla, problemi che in questo inizio di stagione hanno fortemente condizionato il rendimento del lungo pavese. Un grande in bocca al lupo a Valerio da parte di tutta la società, con la speranza di rivederlo in campo in piena forma nel momento topico del finale di stagione e nei playoff a giocarsi la promozione insieme ai compagni. Dopo l'intervento, che avverrà a Roma, il giocatore effettuerà la riabilitazione a Pavia dove lo attenderà un duro lavoro di rieducazione. La società valuterà, sondando il mercato, l'eventuale disponibilità di giocatori in possesso di caratteristiche adatte ad inserirsi velocemente in un gruppo giovane e molto unito come quello rossonero, che si sposino sia con la filosofia e il gioco di coach Petitti e dello staff tecnico pavese, sia con le esigenze societarie. Intanto è ora di rituffarsi in campionato: sabato infatti l’Edimes Pavia è attesa dalla trasferta di Desio, dove domani alle ore 21.00 al Pala Aldo Moro (Via San Pietro) scenderà in campo contro la Rimadesio. L’Edimes è carica e, forte degli ultimi tre successi in altrettante gare, sa bene quanto sarebbe importante aumentare la striscia positiva tornando con due punti dalla Brianza. Gli avversari di Roselli & Co. hanno ottenuto fin qui due sole vittorie (all’esordio sul campo di Oleggio e alla quarta giornata in casa contro La Spezia), ma non per questo sono da sottovalutare, come afferma Andrea Zandalasini, presentando la gara di domani: “In DNC ogni partita è una gara a sé. Abbiamo già avuto modo di incontrare Desio in amichevole e non fu per niente facile, ci diede grosso filo da torcere. Sappiamo l’importanza della partita e siamo ben consapevoli che non dobbiamo assolutamente sederci sulle tre vittorie consecutive che abbiamo fatto, ma entrare in campo con la massima concentrazione”.  
L’ala rossonera dà il proprio punto di vista sul momento della squadra e dice: “Dopo un inizio non facile, certo non aiutato dal calendario che ci ha propinato subito le formazioni più rodate del girone, stiamo finalmente trovando la quadratura. Ora la palla gira bene e, come hanno già avuto modo di dire alcuni miei compagni, stiamo diventando un gruppo di amici oltre che una squadra. Ovviamente i buoni risultati delle ultime giornate ci hanno dato maggior tranquillità: è logico che adesso ci si allena più facilmente, anche se a causa degli infortuni spesso non siamo riusciti a provare determinate soluzioni. Una cosa è certa: lo spirito della squadra è nettamente migliorato rispetto alle prime uscite stagionali. Ogni settimana cerchiamo sempre di attingere e imparare qualcosa dai compagni; del resto siamo una squadra nuova e in costruzione, quindi è normale che ci voglia un periodo iniziale di rodaggio”. Il ventitreenne, originario di Broni (Pv), studia all’Università di Pavia e riesce quindi a conciliare molto bene studio e palestra: “Sono molto contento di essere approdato all’Edimes. Conoscevo bene la realtà di Pavia, una città che ha sempre avuto basket. Inoltre, studiando in città posso gestirmi gli impegni in maniera molto semplice, facendo università-palazzetto in un batter d’occhio. Il fatto poi di andar d’accordo con tutti i compagni è un fattore che mi aiuta tanto”.

venerdì 23 novembre 2012

PAVIA CALCIO, domenica arriva il TRAPANI: Ferrini e Redaelli recuperano


Domenica al Fortunati sarà Pavia - Trapani, una sfida bella per gli azzurri, che puntano a confermare l'ottimo stato di forma. La squadra ha gamba, e lo ha dimostrato nella gara contro il Lecce e nell'anticipo di settimana scorsa contro la Cremonese. Roselli però dovrà fare i conti , come sempre in questa stagione, con una serie di infortuni e di piccoli problemini che incerotteranno il Pavia. 

Ferrini e Redaelli recuperano - Le buone notizie per mister Roselli arrivano dal centrocampo, reparto questo in cui in stagione i problemi sono stati maggiori. La Camera sarà il titolare e al suo fianco potrebbe esserci ancora Di Chiara, che ha giocato splendidamente in un ruolo non suo. A far sorridere Roselli sono però i recuperi di Ferrini e Redaelli, che hanno smaltito i problemi muscolari e alla caviglia e per questo saranno convocati, anche se probabilmente cominceranno entrambi dalla panchina. Scampini invece, si è rifermato in settimana, stoppando il suo lavoro di recupero dallo strappo. La difesa resta in emergenza. L'infortunio di Reato (starà fuori per mesi per la rottura del crociato anteriore) e la squalifica di capitan Fasano, obbligano Roselli a puntare sulla coppia formata da D'Orsi e Meregalli, che però ha dimostrato nel secondo tempo di Cremona di saper reggere eccome. Capogrosso non sta benissimo, ma dovrebbe farcela. Davanti anche Beretta non se la passa benissimo ma stringerà i denti per superare il problemino al ginocchio e continuare il suo magic moment in maglia azzurra. 

FUTSAL LEAGUE, sei giornate per tanti testa a testa


Ha fornito delle risposte e conferme importanti l'ultimo turno di Futsal League. A Vigevano comandano MPA Tromello e Cava Torre (Premier Inglese), Il Pomodoro (Premier scozzese) e Tecnogest (Premier irlandese). A Pavia invece in Bundesliga davanti resta Gussoni, in Serie A la coppia Olona-MPM Marcellini, mentre in Allsvenskan il duo Italia 82-AC Denti. In Superliga 1450 caffè!

Premier League inglese: Vertical Port . Bar Eden 4-3; MPA Tromello – Wolf Team 5-0; Cava Torre – Team Gifra 11-1; QSVS Mora Bassa – Artic 6-1; classifica: MPA, Cava Torre p.16; Mora Bassa 12; Vertical Port, Artic 9; A Team Gifra 4; Wolf Team 3; Bar Eden 1
Premier irlandese: Virtus Glass – Tecnogest 5-12; The Killers – MB Clerici 5-1; LD Sole Mare – Eni Lepre 8-6; Atl. Big Blind – Cristo Re 7-1; Superga – La Pastaccia 2-11; riposa: Bull Dog; classifica: Tecnogest p.15; La Pastaccia, Eni Lepre 13; LD Sole Mare 12; Atl. Big Blind 10; The Killers 9; Virtus Glass, Superga 4; MB Clerici, Bull Dog 3; Cristo Re 0
Premier scozzese: Biomeksanitas – Mazzucchi 4-2; Il Pomodoro – Vigevano Giunners 5-3; Mercatino Usato Mortara – New Team 3-5; Warp Shop – Dacci un Taglio 2-2; Esse Immobili – Diablos 5-4; riposa: Havana Locos; classifica: Il Pomodoro p.18; Warp Shop 16; Esse Immobili 12; Biomeksanitas, Mazzucchi 9; Vig. Gunners, New Team 7; Dacci un Taglio 4; Diablos, Mercatino 3; Havana 0
Bundesliga: Shampoo Conte/Piaggi Trader – Real Bonarda 4-3; Gussoni – Bonny’s Bar 2-1; I Cagnoni – Mei Ciuc Che Luc 3-2; Estremi Rimedi – Wellfits 4-7; classifica: Gussoni p.16; Wellfits 15; Cagoni 9; Mei Ciuc che Luc, Smapoo Conte 7; Bonny’s, Estremi Rimedi 5; Real Bonarda 4
Serie A italiana: Young Boys – Trucatii Cajvana 5-7; Atl. Birra – No Hables Mas 6-10; MPM Marcellini – Cascinamora.it 9-0; Olona Staller – Our Night 16-3; Guada - Viverna 5-3; classifica: Olona, MPM p.16; Young Boys 15; Trucatii 12; Guada 9; Viverna, No Hables, Cascinamora 6; Atl. Birra 3; Our Night 0
Allsvenskan: Original Marines – Club di Sensa Sug 3-0; Atl. Sedentario – Bar More PAsturago 1-2; AC Denti – AC Careri 11-1; Caffetteria Italiana – Italia 82 3-10; classifica: AC Denti, Italia 82 p.15; Atl. Sedntario, BZone, Bar More 9; AC Careri 7; Original Marines 3; Caffetteria Italiana 1; Sensa Sug 0
Superliga portoghese:  Casain Immobiliare – Cacciatornado 6-0; Tennent’s Team – Vice Team 5-7; 1450 caffè! – Bellas 7-4; classifica: 1450 caffè p.12; Casain 9; Mimmo Team 7; Cacciatornado, Vice Team 6 Tennent’s Team 1; Bellas 0

REGOLARITA', il campione italiano BOVINA: "Il titolo lo dedico a tutti gli amici del MOTO CLUB PAVIA"

Fabrizio Bovina si è da poco laureato campione italiano nella categoria B2 del campionato italiano di regolarità d’epoca e il suo trionfo, incastonato assieme a quello degli altri piloti del Moto Club Pavia, brilla come un tassello dorato nel mosaico della stagione trionfale del Moto Club Pavia, classificatosi al secondo posto nella classifica generale.

Fabrizio, una stagione da incorniciare culminata con la conquista del titolo. Le tue impressioni…

“E’ stata una annata bellissima. Ho vinto il campionato grazie all’aiuto di un gruppo di compagni davvero eccezionale. Siamo davvero un gruppo di amici e insieme condividiamo la stessa passione. Per questo la dedica va anzitutto a loro. Ogni gara ci si spronava a vicenda, ci si aiutava, questo è fondamentale anche se il nostro è uno sport individuale. Grazie al loro aiuto si sono superati imprevisti, si è lavorato alla messa a punto della moto e senza il loro aiuto ci tengo a ripetere che niente di quello che è stato fatto sarebbe stato possibile.”

Nella scorsa stagione sono state annullate due tappe. Cosa ne pensa un pilota esperto come te?

“Sono state annullate nel corso della stagione due gare. La prima per la morte di un pilota per infarto, la seconda perché mancavano i permessi per correre. Questa cosa mi ha fatto riflettere molto perché troppe volte c’è chi mette i bastoni tra le ruote alla realizzazione delle gare. Alla fine il nostro è uno sport che rispetta la natura. Finite le gare tutto torna pulito come era prima della stessa. Inoltre non è da sottovalutare il fatto che con i passaggi si tengono aperti dei sentieri che altrimenti verrebbero chiusi dalla vegetazione. Anche dal punto di vista economico una gara ha il suo perché, dato che per ogni tappa gli alberghi della zona fanno sempre tutto esaurito..”

Veniamo alla vittoria, che gara è stata quella di San Giovanni?

“Quella di San Giovanni Bianco, vicino a Bergamo, è stata una gara davvero bella ma anche dal mio punto di vista fortunata. La moto ha cominciato ad avere problemi tecnici ma è riuscita a giungere al traguardo e il secondo posto conquistato è stato determinante nella classifica finale.”

Adesso un po’ di riposo ma nella prossima stagione che farai?

“Penso proprio che resterò in B2. Ci sarà un rimescolamento a livello di piloti ma per me chiunque sia l’avversario l’obiettivo primario, cioè quello di continuare a divertirmi, non cambia…” 

giovedì 22 novembre 2012

CSI PAVIA, scatta l'ottava giornata! Ecco il programma


Anche nel prossimo weekend sarà tempo di gare per gli amatori a 7 e a 11 impegnati nel'ottavo turno di andata. Questo il programma completo delle gare in programma con relative classifiche. 
Amatori a 11 – 8 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Cup Calcio – Tennis Club; Eni Sannazaro – Tempo Prezioso; Ghiaie – Carpignanese; San Colombano – Real Casei; Pantera Rosa – San Pietro; Padus – Rozzano;  classifica: Tennsi p.19; Eni Sannazzaro 16; Real Casei 14; San Colmbano 13; San Pietro 12; Pantera Rosa 10; Padus 9; Cup 8; Carpignanese 6; Rozzano 5; Tempo Prezioso , Ghiaie 1
Girone B, domenica ore 15: Cavagnera – San Rocco; Inter Control – Travacò (ore 10); Gerenzago – Negruzzo; Rivanazzano Terme – Filighera; Lonatese – Lungavilla; Penarol – Casanova (ore 14); Atl. Ceranova – Real Valversa; riposa: Moggi e Cattaneo; classifica: Flighera p.17; Moggi 14; Penarol 13; Lonatese 12; Casanova 11; Lungavilla, Real Valversa, San Rocco 10; Gerenzago 9; Inter Contro, Travacò 8; Cavagnera 5; Rivanazzano 4; Ceranova 3; Negruzzo 1
Amatori a 7 – 8 a giornata di andata
Girone A, domenica ore 14,30: San Luigi B – Casorate (ore 16); San Luigi A – Trivolzio (ore 15); Pasturago – Vernate; Moncucchese – Al Parchetto (ore 16.45); Trovo – Rainbow; riposa: Parasacco A; classifica: Vernate p.18; Parasacco A 14; Rainbow, San Luigi B 12; Trovo 9; Trivolzio, Casorate 7; Al Parchetto, Pasturago 6; San Luigi A 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Sporting – Cascine; Miradolese – River Ticino (ore 15.30); Atl. Albuzzano – Socceros; Vol. Roncaro – Atl. Linarolo (ore 11); Semiana – San Martino; riposa: Parasacco B; classifica: San Martino p.16; Sporting, Miradolese 15; River 10; Socceros 7; Parasacco B, Roncaro, Linarolo, Albuzzano 6; Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: Sbocco Rosso – Barbianello; San Zenone – San Giuseppe; Arnaboldi – Maffi (ore 14,30); Romagnese – Broni 7 (ore 16); Inverno – Zanaverde; Zerbo – Olimpic Torre (ore 14.30) ; classifica: Zerbo p.19; Romagnese, Barbianello p.13; San Zenone 12; Inverno 10; Arnaboldi, Maffi 9; San Giuseppe, Sbocco Rosso, Ol. Torre 8; Broni 7; Zanaverde 1

mercoledì 21 novembre 2012

CUS PAVIA RUGBY, l'UNDER 14 alle selezioni regionali


Selezioni regionali Under 14

L'Under 14 del CUS Pavia Rugby partecipa alle selezioni regionali lombarde. I tecnici Alejandro Corridori e Max Avanzo hanno selezionato quattro atleti che sono andati alle selezioni regionali tenute al campo milanese Giuriati in casa CUS Milano.

Questo è un fondamentale passo avanti nel miglioramento del livello tecnico di atleti ed allenatori Cussini. L'attività con atleti e tecnici di altre società permette di confrontarsi con metodi di allenamento diversi e con sistemi di gioco nuovi. Soprattutto permette di migliorarsi allenandosi con i migliori atleti della Lombardia.

Abbiamo sentito cosa ne pensano Filippo Aloisi, Jordan Barilati, Emanuele "Prince" Bianco e il capitano Alessandro Moccia.

Come è stata l'esperienza delle selezioni regionali?
Filippo Aloisi: “Mi è piaciuto molto sentire la fiducia degli allenatori che ci hanno scelto e mandato a rappresentare il CUS Pavia alle selezioni.”
Jordan Barilati: “Ci siamo divertiti, quando me l'hanno detto ero contento ed incuriosito e devo dire che è stata una bella esperienza”
Emanuele "Prince" Bianco: “Bella, soprattutto quando abbiamo fatto la partita 15 contro 15.”
Alessandro Moccia: “Una bellissima esperienza, abbiamo imparato molte cose nuove e giocato con compagni che non conoscevamo.”


Quali sono state le differenze con gli allenamenti che fate di solito?
Filippo Aloisi: “Intanto eravamo in molti, quindi abbiamo potuto simulare situazioni vere di partita, poi ci hanno spremuto ben bene, alla fine eravamo sfiniti.”
Jordan Barilati: “Abbiamo fatto partite guidate, esercizi atletici e di lotta diversi dal solito, esercizi sul contatto e sul punto d'incontro.”
Emanuele "Prince" Bianco: “Ci hanno diviso in due gruppi perché eravamo tanti, un gruppo giocava una partita guidata e uno faceva giochi di lotta.”
Alessandro Moccia: “I compagni nuovi, provare tutti i ruoli, sperimentare tecniche nuove.”


Cosa vi aspettate in futuro?
Filippo Aloisi: “Mi aspetto di migliorarmi e di essere selezionato di nuovo insieme ai miei compagni.”
Jordan Barilati: “Non sono sicuro di essere selezionato nuovamente ma ci tornerei di corsa, troppo divertente!”
Emanuele "Prince" Bianco: “Ero molto contento quando me l'hanno detto e spero di ritornare perché mi sono divertito.”
Alessandro Moccia: “Spero di continuare a fare gli allenamenti insieme agli altri e di essere selezionato di nuovo.”


Impegni del fine settimana

Sabato 24 novembre
Under 14 a Cesano Boscone alle 17:30
Under 16 a Pavia contro Rho alle 18:00

Domenica 25 novembre
Under 12 Concentramento in casa alle 10:00 con Rivers 1, Rivers 2, Cesano Boscone, Iride Cologno e Chicken Rozzano
Femminile terzo turno di Coppa Italia a Monza alle 13:30 con Lecco, Mantova, Monza, Parabiago e Gerundi
Seniores a Bergamo alle 14:30 con il Bergamo

PAVIA CALCIO, A TU PER TU CON...RAFFAELE D'ORSI


Il protagonista della rubrica «Lo sapevate che?» che a turno vi farà scoprire i giocatori del Pavia anche al di fuori del campo. Il difensore è nato il 17 agosto 1991 a Roccapiemonte in provincia di Salerno. Dopo due anni nel Cavese (stagione 2009-2010) e un anno a Foggia il giocatore ha scelto Pavia. 
E’ la prima esperienza in squadra nel Nord Italia, come sta andando?
«Pavia mi piace molto, rispecchia le tradizioni e anche dal punto di vista architettonico è carina. Sono andato a vedere la Certosa, ma solo da fuori. Pavia si sta rivelando un’esperienza che concilia sia il lato calcistico che la qualità della vita»
Perché Pavia?
«E’ una piazza tranquilla che non mette pressione e avevo voglia di allontanarmi. Si può fare una passeggiata dopo allenamento, trovarsi al Minerva con i compagni o nel bar sotto a casa da Salvo dove facciamo colazione e merenda dopo allenamento, abbiamo fatto amicizia con le due cameriere Martina e Veronica»
Lavita è diversa rispetto a Foggia
«A Foggia la gente vive per la squadra della città e si parlava solo di calcio, era difficile avere approcci diversi alla vita»
Lei concilia gli studi all’università in Giurisprudenza con indirizzo Sportivo con l’attività professionista. Cosa vuole fare da grande?
«Sono legato allo studio, già quando frequentavo il liceo scientifico mi piaceva approfondire materie e tematiche. Ho scelto l’università perché non ho voluto buttare i cinque anni di liceo e anche trovare nuovi sbocchi. E’ una facoltà che mi piace che rimane legata al mondo dello sport. Voglio fare il calciatore, però sto studiando una materia che mi consentirà un domani di rimanere all’interno del calcio»
Che media ha all’università? 
«26,5. Ho preso un 30 a sociologia del lavoro. Non sono mai stato bocciato: quando vado a fare un esame il coefficiente di rischio che mi boccino è molto basso perché sono preparato. Il fattore calcio ha inciso nella scelta di fare l’università a Cassino (Frosinone), non ho l’obbligo di frequenza e posso studiare al mattino»
Piatto preferito?
«Spaghetti con le vongole, ma anche tutti i tipi di risotto»
Ha scelto di fare le giovanili alla Juve Stabia per non allontanarsi di casa, qualche rimpianto?
«Potevo andare a Pescara che era in B e avrei fatto la Primavera. Il direttore mi voleva a tutti i costi. Prima di andare alla Cavese c’erano anche Empoli e Siena che avevano chiesto di me, ma la Cavese mi volle»
Il primo distacco da casa è stato quando è andato a Foggia. 
«E’ stata la scelta più concreta che ho fatto, ma non mi pesava. Tornavo a casa nel fine settimana. Venendo a Pavia c’è stata una separazione totale da casa, ma fino adesso non ho avuto problemi. E’ normale che mi mancano gli amici e la famiglia, i miei nipoti, Antonietta e Daniele, e mia sorella Angela»
Com’è stato crescere a Roccapiemonte? 
«E’ un paese piccolino di 10mila abitanti, si sa tutto di tutti. Ho avuto un’infanzia piacevole con amicizie che durano negli anni. Quando vado giù ci riuniamo in piazza. Il mio migliore amico è di Roccapiemonte, Federico fa il militare»
Che rapporto ha con i suoi genitori?
«Mi sono sempre stati vicino da quando ho iniziato a giocare a 6 anni. Condividono la mia scelta, ma vogliono che riesca a conciliare il calcio allo studio. Il papà è più riservato ma capisce bene il mio stato d’animo, mia mamma mi sta vicino e mi aiuta: è un po’ la mia collaboratrice» 
Indossa un braccialetto di Padre Pio, è credente?
«Ho un braccialetto che viene da Medjugorje e l’altro da San Giovanni Rotondo. Sono cattolico praticante, non riesco ad andare la domenica, un po’ mi pesa. Sono stato a San Giovanni Rotondo a ascoltare la Messa»
Single o fidanzato?
«Single, ho avuto una storia lunga quattro anni e poi ci siamo lasciati. Sono una persona cresciuta con valori tradizionali, preferirei trovare una ragazza delle mie zone, ma non si decide quando arriva l’amore»
Ha 21 anni compiuti, ma sembra più grande dell’età che ha
«Me lo dicono in tanti. Forse perché sono cresciuto con i miei nonni che mi hanno lasciato valori forti. Fino a 13 anni sono stato con nonno Raffaele, ricordo che eravamo in casa avevo un pallone di spugna, lui si metteva in porta dove c’era l’armadio e tiravo»
Con chi ha legato dei compagni?
«Di Chiara con cui vivo, ma anche Romano»
Chi ricorda in particolare nella sua carriera calcistica?
«Mister Stringara che ho avuto alla Cavese e al Foggia. Mi ha valorizzato quattro anni fa, ero stato uno dei pochi giovani che a diciotto anni in Lega Pro che da novembre aveva fatto 16 presenze. Cipriani e Nocerino alla Cavese hanno influito sulla mia crescita»

martedì 20 novembre 2012

EDIMES PAVIA, FRONTINI il diciottenne: "Che emozione l'esordio"


Giovanni Frontini
Diciotto anni appena compiuti ma sul campo la consapevolezza di un veterano. Così si può riassumere il momento di Giovanni Frontini, che proprio oggi diventa maggiorenne, il quale ha saputo aspettare il suo momento lavorando e guadagnandosi l’ingresso a Sestri Levante, per poi cambiare volto alla gara e diventare MVP del match. Il giovane originario di Abbiategrasso sembra tuttavia avere una maturità fuori dal campo non certo facile da trovare fra i suoi coetanei, maturità che dimostra parlando così del momento che sta vivendo: “In un momento così non ci si può che sentire bene. Devo essere sincero: non mi aspettavo di cominciare così bene. Dopo due anni di C2 vengo a Pavia per imparare il più possibile e per lavorare sodo, cercando di guadagnarmi più minuti possibili”. Per il numero 16 in maglia Edimes è inevitabile che la mente torni all’ingresso in campo a Sestri Levante: “E’ stata una grande emozione, anche perché sono entrato in una gara importante che dovevamo vincere a tutti i costi. Il primo canestro, la prima stoppata mi hanno infuso fiducia a mi hanno spinto anche a prendere dei tiri che prima probabilmente non avrei mai pensato di fare. Con il passare dei minuti poi ho acquisito fiducia e sono riuscito a liberare la mente, pensando solo al campo. E’ stato bello”.
Il pivot pavese parla del buon momento che sta attraversando la squadra: “Certo, adesso è un periodo positivo in cui le cose stanno andando bene, ma sappiamo bene che la strada è ancora lunga e in salita; siamo solo all’inizio e mancano ancora tantissime partite. La squadra sta migliorando a vista d’cocchio”.
La ricerca dell’amalgama è stata un pilastro del lavoro programmato da coach Petitti fin da inizio anno, ma soprattutto in queste settimane, e a tal proposito Frontini afferma: “Credo che in una squadra sia importante l’intesa tanto in campo quanto fuori, e posso assicurare che si sta formando un gruppo splendido. Certo, il fatto di essere tutti buoni giocatori è un fattore importante, ma i progressi che stiamo facendo e che credo continueremo a fare sono anche merito del bel gruppo che si sta formando anche fuori dal campo di gioco”.
Domenica alle ore 21.00 l’Edimes scenderà nuovamente in campo al Pala Aldo Moro di Desio (Via San Pietro) per affrontare la Rimadesio, nell’incontro valido per la settima giornata di DNC, e il giovane rossonero presenta così la partita: “E’ un match delicato e da non sottovalutare, come tutte le gare di questa categoria del resto. Loro sono una buona squadra che richiederà una preparazione attenta e precisa della partita. Dal canto nostro sappiamo bene che dobbiamo andare là per vincere”.
Frontini chiude parlando della scelta Edimes: “Mi trovo molto bene: posso dire di essere molto contento dell’opportunità che mi ha dato coach Petitti e farò di tutto per sfruttarla al massimo”.
A Giovanni, che oggi compie diciotto anni, i migliori auguri da parte di tutta l’Edimes Pavia e dei tifosi pavesi.

TEGOLA PAVIA, rottura del crociato per FABIO REATO

La diagnosi per Fabio Reato è dura da mandar giù. Il giovane difensore del Pavia, grande protagonista di questo inizio di stagione, dovrà star fuori a lungo per la rottura del crociato anteriore. E' lo stesso Reato, uscito dopo una ventina di minuti nella gara tra la Cremonese e il Pavia, a comunicarlo sul proprio profilo di facebook, poco dopo l'impietosa sentenza. 

"Rottura completa del crociato....non ci voleva ma questa cosa mi da ancora più forza per tornare più forte di prima...!!!"

Scrive il giocatore. In tanti tifosi e compagni sono a dargli l'in bocca al lupo. Ci vuole tanta forza d'animo per scrivere così dopo uno stop del genere. Davvero la dimostrazione di quanto il ragazzo sia ormai maturo. 
Con il lungo stop per Reato a Roselli restano due difensori, D'Orsi e Meregalli, per la gara di domenica contro il Trapani, visto che anche Fasano è out per squalifica. 

CSI PAVIA, la settima giornata è un cimitero degli elefanti! QUANTE CADUTE ECCELLENTI



Settima giornata ormai alle spalle per il campionato di amatori a 7 e a 11 giocatori con risultati davvero clamorosi. Nel girone A di Amatori a 11, successo largo per la capolista Tennis Club, che vince 5-0 sul Rozzano. Risponde sul campo della Carpignanese l'Eni Sannazzaro, che vince invece 2-4. Cade il San Pietro in casa 0-1 contro il San Colombano. Bene il Real Casei (1-0 al Ghiaie). Solo 0-0 tra Padus e Pantera Rosa e tra Tempo Prezioso e Cup. 
Nel girone B invece ride il Penarol che in una settimana fa sei punti esterni, vincendo il recupero a Ceranova e la trasferta di Santa Maria della Versa. Il Gerenzago ferma la capolista Filighera sullo 0-0, mentre il Moggi non ne approfitta e,anzi, cade 1-0 a Garlasco contro il San Rocco. Bene la Lonatese (0-2 al Casanova) eil Lungavilla, che si impone 3-0 contro il Rivanazzano. Tre punti pure per  Inter Control e Cavagnera. 
Negli amatori a 7 girone A, vincono Parasacco A, Rainbow, Al Parchetto, Vernate e Trivolzio, che si impone a 6-0 sul San Luigi. Nel girone B trovano tre punti il San Martino, l'Atl. Linarolo, la MIradolese e il Cascine. Grande prova della River Ticino, che si impone 5-4 sulla capolista Sporting. Nel girone C, tutto facile per lo Zerbo, che vince 1-5 a casa del Barbianello. Succesi esterni pure per Inverno e Romagnese, e interni per Broni e San Giuseppe. Finisce 4-4 tra Cardinal Maffi e San Zenone. 


PALLACANESTRO PAVIA, coach SACCHI attacca di nuovo: "Terzi senza errori arbitrali"

Checo Vasquez, play della Pallacanestro Pavia, ripercorre le emozioni scaturite dalla vittoria di venerdì sera contro Benfenati Cornaredo.
"Credo che il segreto di quella vittoria sia stato la difesa, i 76 punti la diretta conseguenza. C’era tanta voglia di ripartire dopo due sconfitte consecutive, avevamo trascorso una settimana di allenamento molto intensa proprio per cercare di prepararci al meglio in ottica Cornaredo e credo che il risultato finale abbia evidenziato tutto questo, compresi i miglioramenti di una squadra sempre in crescita costante. La soluzione doppio play? A me piace giocare così, in questa categoria posso anche agire da guardia ed è andata bene".

"Cornaredo è l’unica squadra che era riuscita a vincere a Opera- ha aggiunto Cico Sacchi, coach della Pallacanestro Pavia - Quindi serviva grande intensità e concentrazione per tutto l'arco della partita per cercare di vincere. Noi siamo stati molto bravi a rimanere freddi e giocare la nostra pallacanestro, non era facile vincere ma abbiamo vinto, per giunta giocando bene e senza Fedegari. Merito dell'ottima settimana di allenamento che abbiamo trascorso ma anche della direzione arbitrale: non voglio recriminare nè fare polemica, dico solo che con due arbitri del genere a questo punto saremmo terzi in classifica".

lunedì 19 novembre 2012

IL PAVIA CALCIO HA IL SUO RE MIDA! E' MISTER ROSELLI


Una dichiarazione di Stroppa, dimissionario allenatore del Pescara, ha aperto recentemente, un interessante e seguito dibattito tra gli addetti ai lavori. Nell’era dei raccomandati e degli “sponsorizzati” non c’ è più spazio per la meritocrazia. Fanno, in tanti, finta di scandalizzarsi, ma capita sempre più spesso, sentir parlare di tecnici che viaggiano con la “dote”. Un malcostume che purtroppo, negli ultimi tempi, coinvolge, nelle scelte, anche alcuni esponenti della classe dirigenziale. A dire il vero rimane difficile stabilire quanto siano gli uni a cercare gli altri o viceversa. Tra i dirigenti di ultima generazione esiste anche un’ altra moda, una ulteriore linea di pensiero che non sempre ripaga nei risultati. Quella della ricerca dell’ allenatore rampante. La scuola di Coverciano ne sforna in quantità industriale, negli ultimi anni. Sono giovani e non hanno grandi pretese economiche, perlomeno agli inizi. E quello del denaro è un argomento di grande attrazione e convincimento per molti dirigenti. La dura legge del gol vale, però, anche nell’era dei raccomandati, degli “sponsorizzati e dei “rampanti”. Capita così che qualche maestro di lungo corso della panchina, riesca, ancora oggi, a togliersi qualche bella soddisfazione.

L’esempio di questi giorni, il più attuale e calzante, è quello di Giorgio Roselli, che di campionati ne ha pur vinti più di uno e che, in carriera, avrebbe meritato qualche riconoscimento più qualificante. Subentrato nel finale della scorsa stagione alla guida di un disperato Pavia. Centrata una miracolosa, impensabile, salvezza all’ ultimo respiro, si sta togliendo più di qualche soddisfazione nell’ attuale campionato.
Una squadra imbottita di ragazzini il Pavia. Dei quali, qualcuno pescato tra i dilettanti ed altri ancora prelevati dalla Beretti. Forse la squadra che nel proprio girone schiera il maggior numero di “under”. Capace, comunque, di assestarsi nelle zone alte della classifica dopo aver imposto lo stop alle due corazzate Lecce e Cremonese.
Taciturno, schivo e disincantato. Roselli racconta agli amici che, allenando, ancora si diverte. Più di quanto accadesse qualche anno addietro.
Cambiano i tempi, i modi e le abitudini. Non ci sono più risorse economiche. Di conseguenza i raccomandati, quelli con la “dote” ed i rampanti vanno, inevitabilmente, sempre più di moda. La meritocrazia, in tanti casi, va a farsi benedire.
Per la fortuna del calcio, però, esiste sempre e solo la dura legge del gol. La quale, per una  regola non scritta, recita ancora che il campo  avrà sempre bisogno di uomini e allenatori. Quelli veri però. Quelli come Giorgio Roselli, se permettete.

SERIE D maschile VOLLEY, CHE PASSO QUESTO CUS! Pavesi alla quarta vittoria di fila



Giunge a 4 la striscia vincente del Cus Pavia grazie alla rotonda vittoria contro i giovani del Gonzaga Milano. Finalmente i gialloblu hanno saputo mantenere la concentrazione per tutto l'incontro cogliendo la prima vittoria per 3-0 della stagione.
Mister Villa parte con la confermata diagonale Carcano-Bagarotti con alla banda Beolchini-Bottazzi, al centro Carnevali ed il rientrante Mezzadra e Curti, al solito, come libero.
Non c'è assolutamente partita nel primo set: il Cus forza molto la battuta, soprattuto nei turni di Bottazzi, e i giovanissimi milanesi vanno da subito in tilt ( 7-3; 15-9) prima di cedere di schianto nel finale di set ( 21-11, 25-14).
Nel 2° parziale i milanesi sembrano più combattivi e restano in partita fino al 12-15 quando però la maggior esperienza pavese esce prepotentemente fino al 25-20 finale siglato da capitan Giordano, subentrato momentanemente al sempre positivo Bagarotti. 
Il 3° parziale è la fotocopia del precedente: Milano cerca di allungare a inizio set ( 7-11: 10-13) ma da metà set è ancora il Cus che rimonta ( 16-14) e riesce a chiudere senza particolari patemi (25-19).
Ora il Cus è atteso da 3 impegni consecutivi fuori casa il primo dei quali è sull'ostico campo del Pero, sabato alle ore 21.

In classifica il Casteggio (17) si impone nettamente 3-0 a Magenta (5) agguantando al vertice il Malnate (17) che perde il primo punto stagionale sconfiggendo 3-2 l'Ispra (6). Non perde colpi neppure Voghera (15) che prende i 3 punti battendo 3-1 nel derby Garlasco (4). A fianco del Cus Pavia (12) resta invece Canegrate (12) che piega per 3-1 Pero (8). Chiudono le posizioni di vertice Varese (11) che piega senza nessuno sforzo la resistenza di Buccinasco (0) e la Bocconi (10) che piega per 3-0 Vigevano (6).


Tabellino Cus: Carcano 1, Bagarotti 11, Beolchini 18, Bottazzi 5, Carnevali 3, Mezzadra 10, Curti (L), Giordano 2, De Pascali, Liberale. ne: Fortunati, Manferoce. All: Villa

Ace: Cus PV 1, Gonzaga Milano 2. Battute sbagliate: Cus PV 12, Gonzaga Milano 7. Muri punto: Cus PV 6, Gonzaga Milano 6. 

COME CORRE L'EDIMES! Battuta anche LA SPEZIA


“Come già detto alla vigilia è stata un’altra tappa molto importante del nostro percorso di crescita e cambiamento. Siamo una squadra giovane e in costruzione, che sta cercando di intraprendere una nuova filosofia, in cui ognuno deve adattarsi a fare a volte delle cose che non rientrano nei propri compiti canonici”. Queste le parole di coach Romano Petitti al termine di una gara che ha visto l’Edimes Pavia trionfare fra le mura amiche del Pala Ravizza contro La Spezia per 70-54. La gara ha fornito un’altra prova di forza da parte della compagine pavese che, alla terza vittoria consecutiva e a punteggio pieno in casa, può rientrare in palestra certamente con maggior serenità e con una convinzione nei propri mezzi che deve consolidarsi sempre di più. Il match ha mostrato ancora una volta passi avanti per quanto riguarda amalgama e intesa fra i singoli componenti della formazione rossonera, e una gestione matura dei momenti chiave del match, fattore da non sottovalutare.

La gara si apre con l’Edimes Pavia che parte forte: grazie a un ispirato Prestini e a una tripla di Benevelli dopo tre minuti di gioco il punteggio è di 9-2 in favore dei padroni di casa. I liguri però non ci stanno e riescono a rimontare portandosi a -1 (9-8) con Santoni e trovando il vantaggio (9-10) con Giachi. Coach Petitti chiama time-out, ma al rientro sono ancora gli ospiti ad aumentare il proprio vantaggio con Santoni che porta La Spezia sul 9-15. Il parziale è di +13 in favore della squadra ligure. Petitti suona la carica e sembra toccare le corde giuste: l’Edimes infatti comincia la rimonta con Sanlorenzo, bravo a segnare il canestro dell’11-15 e a prendersi il libero del 12-15. Pavia è grintosa e, trascinata da uno splendido Prestini, si porta sul -2 (14-16). Il primo quarto termina con il punteggio di 16-18 in favore degli ospiti.

Nella seconda frazione di gioco Benevelli apre le danze concretizzando uno splendido contropiede pavese che vale il pareggio (18-18). Villa infila la tripla del 21-18 e l’Edimes sembra poter finalmente respirare. I pavesi si portano, grazie anche a una splendida tripla di Zandalasini, sul 26-18. Per gli ospiti è Manversi ad essere molto attivo in questa fase di gara e a consentire ai suoi di portarsi a -4 (29-25). Benevelli e Frontini aumentano il vantaggio pavese (punteggio sul 33-27), ma in chiusura di quarto l’Edimes subisce il ritorno degli ospiti, i quali riescono a chiudere il primo tempo a sole due lunghezze da Pavia. Il parziale si chiude infatti con il tabellone che segna 35-33 in favore dei padroni di casa: l’ultima emozione pavese del secondo quarto è una super-stoppata di Frontini che vale da sola il prezzo del biglietto.

Al rientro in campo si ricomincia con la formazione griffata Edimes che sembra aver trovato il giusto equilibrio: Sanlorenzo trova il canestro del 37-33, mentre Frontini infila due su due dalla lunetta. Per gli ospiti è Bruno a segnare il punto numero 35, ma a questo punto la formazione pavese prende il largo arrivando, grazie a Rossi e a un super Frontini, a + 10 (45-35). La Spezia tenta il recupero e arriva al -3 (45-42), ma l’Edimes è più reattiva: Roselli trova due provvidenziali canestri portando Pavia sul punteggio di 49-42. Rossi infila il canestro che vale il 51-42. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 51-45 in favore della formazione di casa.

Frontini inizia in maniera splendida l’ultima frazione di gioco, consentendo a Pavia di portarsi sul 55-47, mentre è Sanlorenzo a trovare il canestro del +10. Gli ospiti cercano di contrastare l’Edimes, ma la squadra di Petitti appare ben organizzata e riesce a trasformare l’ultimo quarto in una formalità: Zandalasini infila i due canestri della tranquillità, portando Pavia sul 63-49. Il finale di gara è un monologo di Villa, che infila un canestro da sotto, prima di siglare tre liberi e il canestro del definitivo e finale 70-54.

Per l’Edimes Pavia arriva quindi una vittoria che ha grande significato, non tanto per il fatto che finalmente si respiri l’aria dell’alta classifica (fattore certamente da tenere in considerazione), quanto per la dimostrazione di un sistema e di un’organizzazione di gioco che sembrano migliorare di giornata in giornata. La strada tracciata da Petitti fin da inizio stagione sembra essere quella giusta e i fattori “umiltà e sacrificio”, da sempre predicati dall’allenatore pavese, appaiono ora chiari sul parquet, non solo durante gli allenamenti settimanali, ma anche e soprattutto in partita.

“Questa è una categoria in cui ogni giocatore deve cercare di adattarsi e mettersi al servizio della squadra e credo che stiamo capendo questo concetto. Questo è un gruppo che capisce e recepisce, e lo si vede chiaramente durante le partite” afferma Romano Petitti a fine gara, che prosegue dicendo: “Stiamo lavorando e, anche se a volte si fa fatica ad allenarsi tutti insieme, proseguiamo su questa strada. Adesso arriva Desio, che è un’altra tappa del nostro lungo viaggio in cui siamo ancora alle prime fermate: certo, vincere darebbe ulteriore spinta”. L’allenatore rossonero, dall’alto della sua esperienza, cerca di rimenare con i piedi per terra e, a chi gli chiede se si possa cominciare a dare un’occhiata alla classifica, risponde: “Con gli anni ho capito che la classifica non si guarda mai: detto onestamente io comincio a guardarla nelle ultime cinque giornate della stagione”.

A fine gara un pensiero non può che andare a Giovanni Frontini, diciassettenne top-scorer per la seconda volta consecutiva, che appena chiamato all’appello ha risposto presente: “Frontini in settimana compie dicotto anni e, nonostante la sua giovane età, è stato intelligente: ha capito che doveva lavorare e aspettare il momento giusto, momento che è arrivato e che lo ha visto più che presente”.

Immancabile infine un saluto ai ragazzi del “Gruppo Skomodo”, che anche nel match con La Spezia si sono dimostrati determinanti e hanno incitato fino alla fine la squadra pavese: “Sono splendidi, non trovo altre parole per descriverli. Ci seguono sempre, anche in trasferta: ci stanno davvero vicino e fanno molto bene ai ragazzi, i quali apprezzano tantissimo il loro tifo. Nei momenti difficili delle partite sono una fattore in più a nostro favore. Grandissimi!”.

Edimes Pavia - Tarros La Spezia 70-54 (16-18, 19-15, 16-12, 19-9)

RISO SCOTTI, CHE VITTORIA A SOVERATO! Le Vespe tornano con un 1-3 convincente e sono seste





E’ una Riso Scotti Pavia che dimostra coraggio e carattere quella che raccoglie tre punti nella gara con il Volley Soverato. In svantaggio dopo la prima mezz’ora di gioco, riesce a ribaltare il risultato vincendo la terza partita in trasferta su tre gare disputate. Grande equilibrio nella prima fase dell’incontro: il tentativo di costruire un distacco duraturo tentato dalla Riso Scotti Pavia, con un primo break che la porta sul tredici a nove, è prontamente rintuzzato dalla formazione calabrese, che capovolge gli equilibri vincendo il primo parziale.
Sulla scorta dell’entusiasmo il Volley Soverato si porta in vantaggio anche nella prima fase del secondo set.  L’ondata calabra pare non fermarsi e Soverato doppia la Riso Scotti Pavia al dieci –cinque. La serata volge al peggio; le vespe pavesi conoscono però il loro potenziale e decidono di cambiare la musica in campo. Palla su palla costruiscono il recupero e al secondo tempo tecnico è Pavia a essere in vantaggio di tre punti. L’inerzia porta la Riso Scotti a chiudere agevolmente venticinque a diciotto.
Soverato non si arrende: inizia il terzo parziale all’attacco, conquistando anche un piccolo vantaggio. E’ appannaggio suo il traguardo del primo tempo tecnico, al quale la squadra di casa beneficia ancora del vantaggio di un punto. La Riso Scotti Pavia è meno efficace nello sprint ma più attrezzata per la distanza. Ancora una volta costruisce punto su punto il recupero e al secondo stop obbligatorio il vantaggio è decisamente a suo favore: sedici a undici.  Alla Riso Scotti basta amministrare con saggezza e attenzione il distacco per conquistare anche il terzo set, chiusosi con l’ampio margine di nove punti con il risultato di venticinque a sedici.
Ultimo parziale mai in discussione: la Riso Scotti Pavia ha ormai imposto la sua supremazia e alle ragazze di casa viene meno la speranza di poter cogliere un risultato a sorpresa. Il vantaggio è subito pavese, che, a scanso di equivoci, lo tiene ben saldo facendolo crescere più in fretta possibile per chiudere la partita e incassare l’intera posta in palio.  Sedici a otto lo score al secondo time out tecnico, ancora venticinque a sedici il finale.
Tabellino finale che certifica la superiorità pavese in tutti i comparti, dalla buona ricezione a un muro eccezionale, grazie al quale Pavia ha messo al sicuro ben diciotto punti. Sei muri vincenti sono opera di Roberta Brusegan, che in questo inizio di campionato sta dimostrando di essere un solido riferimento in campo.  Equilibrio nella distribuzione delle palle da parte della palleggiatrice Masino, riscontrabile nel tabellino dei punti realizzati dalle singole giocatrici: top scorer Kajalina con 21 punti, seguita da Roani e Brusegan con 14, Renkema 13 e Corvese 10. Positiva la prestazione del libero Celeste Poma, evitata accuratamente dalla battuta di Soverato che ha preferito puntare sulle altre ricevitrici, peraltro senza fortuna. 


VOLLEY SOVERATO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 1-3 (25-22, 18-25, 16-25, 16-25) 
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 12, Moretti (L), Boscacci 11, Cecato, Fastellini, Diomede 7, Galeotti 1, Jaline 2, Mancuso, Travaglini 6, Moretti 16. Non entrate Russo, Scalise. All. Breviglieri. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 10, Masino 2, Renkema 13, Roani 14, Brusegan 14, Poma (L), La Rosa, Kajalina 18, Oggioni. Non entrate Di Bonifacio, Poma, Di Carlo. All. Lotta. 
ARBITRI: Zingaro, Canessa. 
NOTE - durata set: 30', 29', 24', 24'; tot: 107'. 

68° Campionato Serie A2 - I risultati della settima giornata:
Igor Gorgonzola Novara - Crovegli Volley 3-0 (28-26, 25-17, 25-15)
Cedat 85 San Vito - Sigel Pallavolo Marsala 2-3 (22-25, 25-19, 25-20, 20-25, 5-15) 
Volley Soverato - Riso Scotti Volley Pavia 1-3 (25-22, 18-25, 16-25, 16-25) 
Pomì Casalmaggiore - Systema Montichiari 3-0 (25-22, 25-16, 25-16)
Terre Verdiane Volley - IHF Volley Frosinone 0-3 (23-25, 24-26, 23-25)
Puntotel Sala Consilina - Siamo Energia Ornavasso 2-3 (27-29, 25-17, 25-16, 16-25, 15-17)
Il Bisonte San Casciano - Sanitars Metalleghe Mazzano 2-3 (27-25, 23-25, 22-25, 29-27, 13-15)

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 20, Siamo Energia Ornavasso 17, Pomì Casalmaggiore 16, Il Bisonte San Casciano 13, Sanitars Metalleghe Mazzano 13, Riso Scotti Volley Pavia 12, IHF Volley Frosinone 11, Crovegli Volley 10, Systema Montichiari 10, Puntotel Sala Consilina 8, Volley Soverato 7, Terre Verdiane Volley 5, Cedat 85 San Vito 3, Sigel Pallavolo Marsala 2.

domenica 18 novembre 2012

CALCIO LOCALE, ecco tutti i risultati dall'Eccellenza alla Terza Categoria




Tempo di 11 a giornata dalla Promozione in giù. Come sempre risultati a sorpresa. Ecco il quadro completo dei risultati.

Eccellenza A giornata 13 del 18/11/2012
Arconatese - OLTREPO 1 - 1
GARLASCO - Sestese 0 - 1
Inveruno - PROSUARDESE 3 - 0
Marnate - Settimo M. 2 - 2
Solbiasommese - Roncalli 3 - 1
UnionVilla - Magenta 1 - 1
Vergiatese - Bustese 4 - 1
VIGEVANO - Atletico Cvs 1 - 0
VILLANTERIO - Fenegro 0 - 5

Promozione G giornata 11 del 18/11/2012
Assago - Bareggio  
CERTOSA - Vighignolo  
CesanoBoscone - Vermezzo  
Corbetta - CorbettaVittuone 1 - 2
Rhodense - SANGENESIO 0 - 3
Sedriano - FERRERA  
SIZIANO - ACC.PAVESE 1 - 2
Valleambrosia - CASSOLESE  

Prima I giornata 11 del 18/11/2012
Locate - ATL. DEL PO 0 - 0
MORTARA - LOMELLO 3 - 3
NORDVOGHERA - SARTIRANESE 1 - 0
RIVANAZZANESE - BASTIDA 3 - 2
Rozzano - GROPELLO 1 - 2
TORREVILLESE - ValentinoMazzola 2 - 1
VARZI - BRESSANA 0 - 1
VISTARINO - BORNASCO 2 - 2

Seconda V giornata 11 del 18/11/2012
Binasco - GUINZANO 2 - 1
CASORATE - Zibido 2 - 1
GAMBOLO' - LANDRIANO 2 - 1
GIUSSAGO - Noviglio 7 - 0
Ozzero - Lacchiarella 2 - 0
Rosatese - MEDESE 1 - 2
SanBiagio - Mottese 1 - 0
VALLE.LOMELLINA - ROBBIO 2 - 1

Seconda W giornata 11 del 18/11/2012
CAVESE - CASTELLETTO 2 - 2
DONBOSCO - BELGIOIOSO 0 - 3
DORNO - LINAROLO 2 - 2
FOLGORE - CASTEGGIO 0 - 0
GODIASCO - BEREGUARDO 2 - 0
RETORBIDO - ALBUZZANO 1 - 1
RONCARO - ZAVATTARELLO 1 - 3
VILLANOVA - ZINASCO 2 - 1

Terza Pv A giornata 10 del 18/11/2012
CASTELNOVETTO - BREMESE 3 - 1
CONFIENZA - CILAVEGNA 2 - 1
MEZZANESE - ALAGNA 1 - 1
PROCASSOLO - GRAVELLONESE 0 - 2
SANMARTINO - FRASCATORRE 4 - 4
SUPERGA - ZERBOLO' 2 - 1


Terza Pv B giornata 10 del 18/11/2012
Carpianese - CARPIGNANESE 3 - 1
CERANOVA - BORGARELLO 1 - 1
REALTORRE - Gudo  
REALVIDIGULFO - MARCIGNAGO 4 - 1
SCALA - BASCAPE' 2 - 2
VELLEZZO - MAGHERNO 2 - 3

Terza Pv C giornata 10 del 18/11/2012
AQUILOTTI - COPIANO  
LUNGAVILLA - BRONI 2 - 2
MEZZANA - CORTEOLONESE  
SILVANOPIETRA - PORTALBERESE 2 - 2
STRADELLA - CASEI 2 - 0
TRAVACO' - MONTEBELLO  

CALCIO LOCALE, l'OLTREPO fa 1-1 con la penultima

Arconate (Mi) – La società non ha digerito il pareggio. Molto critici a fine gara i dirigenti biancocelesti. A dire la verità l'Oltrepò ha “salvato” la pelle contro la penultima della classifica, non offrendo di certo la miglior prestazione del campionato. Va dato atto però alla squadra di aver reagito e trovato il pari in dieci uomini (espulsione di Mauri per doppio giallo, come era accaduto anche nella trasferta di Inveruno).
Mister Gianpaolo Chierico: “Buon primo tempo, dove la squadra ha cercato di fare la partita ed è riuscita ad andare in area con più facilità. Peccato non essere riusciti a trovare il gol, visto che qualche occasione l'abbiamo creata. Nella ripresa dovevamo cercare di spingere di più e trovare lo spunto sulle fasce. Invece dopo 3' siamo andati sotto e tutto è diventato più difficile. Sia nell'occasione del gol preso e poi dell'espulsione di Mauri, siamo stati ingenui perché abbiamo fraseggiato troppo, invece di giocare la palla lunga sulla punta. Poi la squadra ha avuto una bella reazione anche perché il pareggio è arrivato quando eravamo in dieci uomini”.
Il gol è arrivato da Alessandro Casorati, che aveva avuto prima una bella occasione quasi a tu per tu con il portiere: “Ho scambiato palla con Farina e poi ho visto il portiere fuori dai pali e ho provato il pallonetto. E' andata bene, ma il tiro era cercato”.

PALLACANESTRO PAVIA, IL PALARAVIZZA torna a sorriderti. Battuta Cornaredo 76-57


PAVIA  -  Serata da incorniciare per la Pallacanestro Pavia che dimentica le due sconfitte consecutive ritornando alla vittoria nel migliore dei modi, per giunta davanti al pubblico amico, imprimendo un secco +19 a Benfenati Cornaredo. Magistrale la prova di Checo Vasquez (20p., 29 di valutazione) e Cattaneo (18p., 28 di valutazione) ma l'astuzia dei padroni di casa risiede nella capacità di coach Sacchi di saper alternare la forza dei suoi piccoli (10 assist, 26 palle recuperate) alle giocate dei singoli, qualora la situazione abbia richiesto questo tipo di soluzione.

1° QUARTO  -  Coach Sacchi propone un quintetto base molto piccolo, con due play in campo (Tupputi e Vasquez), Cattaneo ad agire da 3 e Pagliai e Poggi sotto le due plance. E' proprio Nicolò a rompere il ghiaccio con i suoi primi 4p. dell'incontro e quando Cornaredo riesce a balzare in avanti approfittando della mira di Cogliati e Mantelli dalla lunga distanza, è Vasquez a replicare con la stessa moneta realizzando un 2/2 che riporta Pavia sul +4 (14-10). Nel finale, spazio anche a Ikangi, prima che un parziale di 8-0 fissi il punteggio sul 22-12.

2° QUARTO  -  I 4p. di Zanelli fanno scattare l'allarme in casa Pavia, incapace, per i primi 3'20'' di trovare la via del canestro. Ci pensa Cattaneo a ristabilire il +8 ma quando Cornaredo dimezza lo svantaggio, cresce il gioco di squadra e il possesso palla di Pavia che anche grazie alle palle recuperate (saranno ben 26 quelle complessive) riesce efficacemente a prendere in contropiede gli avversari. Sull +12 di fine secondo quarto, la partita sembra blindata.

3° QUARTO  -  Eppure, le triple di Mantelli e Roncari spaventano la formazione di casa, colpita a freddo dalla grande intensità che gli ospiti mettono a punto. Ma la Pallacanestro Pavia si dimostra matura, ritornando non solo a +10 ma, da quel momento, sapendo anche costruire un altro break di 8-0 che ricaccia a -16 Cornaredo. Zanelli e Roncari creano qualche grattacapo alla difesa di Pavia che nel finale si lasica un po' sorprendere: 55-48.

4° QUARTO  -  La situazione stenta a sbloccarsi: è Vasquez, dopo 2' abbondanti minuti a risvegliare il tabellone. La tripla di Roncari riporta Cornaredo a -6 ma quando Tupputi prova la soluzione dai 3p., riuscendoci, la squadra ne trae indubbiamente beneficio. In campo gioca solo la Pallacanestro Pavia: Vasquez fa ballare la difesa avversaria annullandola con triple vincenti e qualche sporadica penetrazione, Pagliai fa il suo dovere sotto canestro e pure Famurewa, nel finale, trova gloria personale. Finisce 76-57, con il pubblico ad applaudire la squadra.

PALLACANESTRO PAVIA  -  BENFENATI CORNAREDO   76-57   (22-12; 36-24; 55-48)



PALLACANESTRO PAVIA: Vasquez 20 (4/6; 3/5), Tupputi 7 (2/5; 1/3), Cattaneo 18 (5/8; 1/6), Pagliai 15 (7/12; 0/2), Poggi 6 (2/5; 0/1); Famurewa 2 (1/3; 0/0), Maestri (0/3; 0/4), Ikangi 8 (4/9 da 2p.). n.e.: Beltrami, Fedegari. All.: Roberto Sacchi

BENFENATI CORNAREDO: Pulina 2 (1/5 da 2p.), Maffezzoli 2 (0/2; 0/4), Roncari 16 (1/4; 2/5), Cogliati 5 (1/1; 1/2), Mantelli 10 (2/3; 2/5); Zanelli 14 (5/9 da 2p.), Grassini, Morgante 2 (1/3 da 2p.), Novati (0/1 da 3p.), Basani 6 (3/4; 0/0). All.: Marco Antonini.

NOTE: t.l.: Pav 11/17, Cor 14/15. rimb.: Pav 36 (Ikangi 8), Corn 39 (Zanelli 13). ass.: Pav 19 (Cattaneo 6), Corn 5 (Zanelli 2). progr.: 5' 8-8; 15' 30-22; 25' 48-39; 35' 66-53.

ARBITRI: Andrea Basile, Marco Cordella

LEGA PRO, il PAVIA è al quarto posto



La 12 a giornata va in archivio e il Pavia resta in zona playoff. I ragazzi di Roselli sono quarti con il Lumezzane. Esaltante pari tra la Virtus Entella e il Carpi che impattano 1-1 a Chiavari. Successo per Lumezzane (1-2 a Bergamo) e San Marino, che espugna 0-1 Cuneo. Poker della Regiana sulla Tritium e del Trapani sul SudTirol. Pari 2-2 tra Treviso e Como.