lunedì 19 marzo 2012

Serie D maschile, IL CUS PAVIA balbetta ma vince 3-1 contro Milano

di Emiliano Rovati

Un Cus decisamente sottotono fatica 4 set per avere la meglio del fanalino di coda Milano Team volley 66 ma a fine serata può festeggiare il ritorno al terzo posto in classifica, l'ultimo che vale la promozione in serie C.
Si chiude così, come preventivato, il mini ciclo contro le ultime 3 in classifica che ha visto i pavesi raccogliere 9 punti su 9 e scalare di nuovo la classifica. Quanta fatica però per sconfiggere i giovani milanesi, scesi al PalaCus senza nulla da perdere e vicinissimi a trainare il Cus al 5° set.
Coach Villa deve fare ancora i conti con un'infermeria affollatissima: Carnevali rientra almeno in panchina dopo 3 settimane di stop, Bottazzi è vittima di un leggero infortunio muscolare che non gli permetterà di essere a disposizione e D'Alessio è ancora out. La formazione prevede quindi alcune novità con Fazio, preferito a Bagarotti, che affianca Carcano in diagonale e Callegari che fa il suo esordio nello starting six a fianco di Capitan Giordano. Al centro confermati Manferoce e Mezzadra cosi come Girotto nel ruolo di libero.
Il primo set scorre via senza particolari problemi: il Cus non gioca certo al 100% ma ottiene quanto basta per aggiudicarsi il set con un netto parziale di 25-18. Nel 2° parziale cominciano le prime avvisaglie di un sabato sera non tranquillo come ci si aspettava: i milanesi giocano e sfruttano i troppi errori dei deconcentrati pavesi arrivando a condurre sul 18-20 quando solo una gran serie in battuta di Carcano rimette a posto le cose fissando il 25-21 finale.
Nel 3° set il Cus si presenta con Bagarotti al posto di Fazio e con Demarie per Callegari. I milanesi partono subito molto forte (9-13;15-18) ma il Cus sembra giocare al gatto col topo mantenendo un ritmo bassissimo ma riuscendo a restare attaccati agli ospiti (18-18) fino a conquistarsi un match point sul 24-23 che non viene però sfruttato. Anzi, saranno i milanesi ad aggiudicarsi un set grazie a 3 punti consecutivi (24-26).
Si riprende sperando che la lezione sia servita ma non sarà cosi. Villa reinserisce Callegari per Bagarotti, come opposto ma il copione purtroppo non cambia: il Cus prende sempre qualche punto di vantaggio ( 13-9; 18-14) ma non riesce ad uccidere il match (20-19) fino al convulso finale quando solo un errore in attacco dei milanesi consegna ai gialloblu 3 punti forse immeritati ma fondamentali in questo tiratissimo finale di stagione.

In classifica, detto di Abbiategrasso ( 59) che ormai fa corsa a sè battendo per 3-0 anche il Volley Gonzaga (14), al secondo posto si installa a pieno titolo Turbigo ( 49), che dopo aver sconfitto 3-0 la Bocconi nel recupero di mercoledi scorso, si ripete con gran facilità contro Malnate (27). Al terzo posto invece non c'è più Leggiuno ( 45) sconfitta clamorosamente per 3-2 dalla stessa Bocconi ( 28) e scavalcata quindi dal Cus Pavia (46). Al quinto posto proseguono a braccetto Magenta (44) e Casteggio (44) che regolano senza problemi per 3-0 rispettivamente Pero (22) e Buccinasco ( 18). Gallarate (40) chiude il gruppo delle pretendenti al salto di categoria battendo per 3-0 Lungavilla (29):

Proprio Gallarate, sabato alle 19.30, ospiterà il Cus Pavia in uno scontro diretto di grande importanza.


Cus Pavia-Milano Team Volley 66: 3-1 ( 25-18; 25-21; 24-26; 25-23)
Tabellino Cus: Carcano 2, Fazio 7, Giordano 15, Callegari 6, Manferoce 13, Mezzadra 15, Girotto (L), Bagarotti 4, Demarie 5 ne: malinverni, Carnevali, Bottazzi. All: Villa

Note: battute vincenti ( Cus 7, MTV 3), battute sbagliate ( Cus 11, MTV 16), muri ( Cus 10, MTV 6)

Nessun commento:

Posta un commento