domenica 18 marzo 2012

IL PAVIA SUPERA L'ESAMONE TERNANA. Al Fortunati pareggio con la capolista

 
di Alessandro Iraci


Un bel Pavia coraggioso e impavido, strappa applausi e un bel punto nello 0-0 maturato nella gara interna contro la capolista Ternana. Un match dalle emozioni non proprio forti, ma dal grande tasso di agonismo, con il risultato che è rimasto in bilico fino al novantesimo. Il Pavia conferma i progressi evidenziati nelle ultime uscite e, complice il pari del Foligno con la Pro Vercelli, resta a +4 sull'ultimo posto. Pro che sarà avversario del Pavia nell'anticipo del venerdì (diretta Sportitalia dalle 20.45)

La gara - Roselli recupera in extremis Falco, che sarà il migliore del Pavia, e lo lancia in coppia con Cesca. Facchin, che rientra dalla squalifica, va  a difendere i pali azzurri. In difesa confermati Capogrosso e Pezzi sugli esterni, con Fissore e Fasano in mezzo. Cinelli è out e al suo posto trova conferma Meza Colli. Carotti, Statella e Verruschi completano la linea mediana. Il primo tempo è assai equilibrato, con la Ternana che tiene il possesso di palla e prova ad organizzare gioco. Il Pavia però si difende con grande ordine e prova ad organizzare ripartenze veloci con Falco, Statella e Verruschi. La prima frazione resta sostanzialmente in grande equilibrio e gli azzurri sono pericolosi con Falco, che, nonostante i noti problemi di natura muscolare che ne hanno limitato il lavoro in settimana, resta l'unico in grando di infiammare il pubblico con giocate d'autore. Senza grosse emozioni, ma con il Pavia assolutamente in partita, si va alla ripresa con gli stessi undici che hanno finito la prima frazione. Pronti via e subito squillo ospite, con Facchin che deve compiere un miracolo per disinnescare il bolide di Miglietta da buona posizione. Un grande intervento per il numero uno del Pavia, che infatti esulta come se avesse segnato un gol. Il copione però non cambia con il Pavia che con Falco accende la luce ad intermittenza, ma quando lo fa, le giocate del fantasista rischiano di accecare gli ospiti. Pisacane e soci faticano  a tenerlo e il numero 10 azzurro si conferma in un grande momento di forma. Come il Pavia, che non soffre più di tanto strappando un ottimo punto senza particolari patemi. Venerdì si anticipa: c'è il derby del riso contro la Pro Vercelli. Il treno per la salvezza fa tappa in Piemonte. 

PAVIA-TERNANA 0-0

Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi, Carotti (81' Galassi), Fissore, Fasano, Statella, Meza Colli, Cesca (78' Marchi), Falco (88' D'Errico), Verruschi. In panchina: Cacchioli, Gheller, Meregalli, Rodriguez. Allenatore Roselli.
Ternana: Ambrosi, Feraro, Fazio, Gotti (53' Dianda), Miglietta, Pisacane, Bernardi, Carcuro, Litteri (53' Docente), Danti, Sinigaglia (73' Giacomelli). In panchina: Virgili, De Giosa, Chianello, Cejas. Allenatore Toscano.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Note: ammoniti Fasano, Pezzi (P), Ferraro e Dianda (T). Angoli 4-6. Recupero 0' e 3'. Spettatori 1.000 circa. Incasso 8mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento