sabato 23 luglio 2011

Pavia Calcio: grave infortunio per Radioi. Pavia sul 'Messi del Salento'

Al terzo giorno di ritiro sul campo De Martino di Salice Terme in mattinata c’è stato un problema muscolare per Sorin Radoi. Il rumeno che lo scorso anno era in forza al Sant’Arcangelo, in comproprietà con il Siena, ha sentito pungere: l’ecografia ha evidenziato uno strappo al retto femorale. 


Il punto del mister - «Non è una bella notizia, è un ragazzo giovane che si stava allenando bene sul quale sia io che la società puntiamo - spiega mister Manuele Domenicali -, sembrava una cosa blanda e poi l’ecografia ha evidenziato un problema più grave». Verruschi clinicamente è guarito dal problema muscolare al retto femorale, però fa ancora lavoro differenziato. Stessa cosa per Reato che è in fase di recupero dall’infortunio al legamento collaterale. In generale il tecnico azzurro racconta le sensazioni dei primi giorni di raduno. «Sensazioni molto positive, è un gruppo volenteroso e serio che si applica per fare quello che chiedo. Lavoro con i ragazzi per far capire cosa chiedo tatticamente e tecnicamente. Stiamo impostando un lavoro tecnico tattico e stiamo facendo un lavoro fisico importante, i giocatori sono attenti».

Pallacanestro Pavia: obiettivo divertire! E da Piacenza arriva Cazzaniga

di Alessandro Iraci


Una Pavia che torni ad infiammare il PalaRavizza. Questo quanto sta preparando la nuova dirigenza pavese. Una città come Pavia non può non prescindere dal basket ed è giusto ridarle le prospettive e i palcoscenici che merita. La costruzione dell'armata pavese è cominciata e l'entusiasmo attorno alla nuova creatura plasmata da Costa-Bianchi e soci comincia a lievitare.


Cazzaniga a Pavia -  Dopo i recentissimi arrivi un pezzo da novanta potrebbe vestire la maglia della Pallacanestro Pavia. Si tratta di Roberto Cazzaniga, in forza a Piacenza. Già a Pavia nel 2001, Cazzaniga è la prima scelta di Pavia, che dalla sua potrebbe offrirgli una maglia da titolare e un minutaggio importante, cosa che in Lega Due, vista l'età (ha 33 anni) non gli sarebbe garantita. La concorrenza è agguerrita. Ma è ora che l'appeal di Pavia torni ad essere importante.

venerdì 22 luglio 2011

Lega Pro: segnatevi queste date!


In attesa dell'ufficialità da parte della Lega Pro, prendete comunque un evidenziatore e segnatevi in agendaquesti importanti appuntamenti, utili a delineare la nuova stagione 2011/2012.
Ecco le date da segnare in agenda per il Pavia e i suoi tifosi. 
Si inizierà con il 29 luglio: termine ultimo per la presentazione delle domande di ripescaggio. Successivamente, per il 2 agosto è in programma la riunione del Consiglio Direttivo della Lega Pro a Firenze e due giorni dopo (4 agosto) sarà la Figc a Roma, con il Consiglio Federale, ad emettere il verdetto per le squadre ripescate. Sempre nella stessa data è prevista anche la composizione dei gironi per 1^ e 2^ Divisione. Infine, l'altra data importante da segnare, è quella per i calendari dei campionati, che dovrebbe essere, indicativamente, per venerdì 12 agosto.
Dal 17 agosto le squadre scendono in campo ufficialmente: parte infatti la Coppa Italia Lega Pro con la 1^ giornata (la 2^ giornata è in calendario domenica 21 agosto, la 3^ giornata mercoledì 24 agosto, la 4^ giornata domenica 28 agosto, l'ultima giornata mercoledì 31 agosto 2011). Ed infine il via ai campionati con fischio d'inizio per domenica 4 settembre.

Fonte: www.tuttolegapro.com

giovedì 21 luglio 2011

Pavia Calcio: Gheller si sente leader. Preite lancia il suo colpo Marchi: "Sarà il nostro Milito"


di Alessandro Iraci

La preparazione del Pavia in vista della nuova stagione prosegue senza intoppi in quel di Salice Terme, dove i ragazzi di mister Domenicali stanno imparando a conoscersi e a conoscere i metodi di lavoro del nuovo allenatore. Ieri la squadra al mattino ha svolto una seduta di circa due ore in cui i giocatori hanno lavorato con torelli sulla tecnica e sul possesso palla, mentre nel pomeriggio l'allenamento è stato diviso tra campo De Martino (psicocinetica e partitelle con le sponde) e parco di Salice. Lavoro differenziato per Verruschi, che deve recuperare da un infortunio muscolare rimediato a gennaio, e Reato, giovane della Beretti ai box per una distorsione al ginocchio.


Gheller si carica - Guardando la squadra che il Pavia ha allestito in questa stagione, balza all'occhio subito come tantissimi siano i giovani a disposizione di Domenicali. Una linea verde che la società sta portando avanti da anni, ma che talvolta rischia di essere controproducente. Alla squadra infatti serve un leader, che con l sua esperienza e il suo carisma, sia in grado di guidare  l'esercito Azzurro in un'impresa chiamata salvezza dal campo. Perfetto per questo sembra essere Mavillo Gheller, tornato a casa dopo le esperienze in B, che ne hanno dato lustro alla carriera. Ora però il Pavia, la squadra che lo ha lanciato ha bisogno di lui per far sì che il progetto si compia. E pazienza se lo strappo con i tifosi per i suoi recenti trascorsi a Novara rischia di farsi sentire, soprattutto all'inizio. Sarà il campo ad aiutare a ricucire questa frizione.

mercoledì 20 luglio 2011

La Riso Scotti ce l ha fatta! Pavia può godersi un altro anno di A1

Adesso è assolutamente ufficiale. Pavia e Piacenza sono le due squadre che possono esultare per il ripescaggio in serie A1 di volley. Se Perugia e Castellana Grotte infatti si sono fatte da parte per i rispettivi enormi problemi societari, Pavia è riuscita a sopravvivere e dopo quella che poteva sembrare l'estate del fallimento, Gigi Poma la città intera possono tornare a gustarsi la serie A1 per la quarta stagione di fila.

Lo scrive su facebook il GM - Pavia in A1 era la notizia che una città intera attendeva da un estate intera e che adesso, dopo l'ufficialità che è giunta dalla Lega Volley, può e dev'essere festeggiata. A soddisfare i tanti pavesi che attendevano con ansia di sapere quanto si stava decidendo a Bologna in merito proprio alla sorte della loro squadra del cuore ci ha giustamente pensato il GM Gigi Poma, che ha voluto pubblicare sulla pagina facebook della Riso Scotti Volley questo commento: "E' ufficiale: Pavia è ancora in A1!". E come al solito i commenti di chi è da sempre vicino alla squadra sono stati tantissimi. Proprio lui che da sempre crede nel volley a Pavia e che mai come quest'anno si è trovato da solo a combattere questa dura battaglia...che alla fine contro tutti e tutto è riuscito a vincere!

Pavia al lavoro a Salice, il Feralpi prende Blanchard. Esclusioni clamorose in Lega Pro!

di Alessandro Iraci

Il Pavia è a Salice dove è partita l'avventura del club azzurro in vista della nuova stagione. Questa mattina, la squadra ha svolto attorno alle ore 9 e 30 il primo allenamento agli ordini di mister Domenicali e dei preparatori Luca Rolando e  Massimiliano Barisoni. Attorno alle 17 la seconda sessione che vedrà gli azzurri nuovamente in campo.


Blanchard al Feralpi Salò - La notizia era nell'aria ma adesso è ufficiale. L'ex Pavia Leonardo Blanchard, di proprietà del Siena è passato in prestito al Feralpi Salò, squadra neo promossa in Prima Divisione. Il difensore, che l'anno scorso aveva brillato con la maglia azzurra del Pavia, risquotendo apprezzamenti specie per la sua duttilità tattica e per la sua capacità di giocare in tutti i ruoli del reparto arretrato, affronterà proprio la sua ex squadra nella prossima stagione. E c'è già chi rimpiange di non aver fatto qualcosa in più per trattenerlo in Riva al Ticino.

Pallacanestro Pavia: colpi a raffica! Lega tre come l'NBA!

di Alessandro Iraci

saluto_squadraPavia porto di mare - Dopo aver concluso con il rinnovo di coach Baldiraghi, capitan Borgna, Cissè e Furlanetto, la Pallacanestro Pavia continua i lavori in corso. Due under 22 sono già stati ingaggiati e corrispondono ai nomi di Pederzini e Bozzetto. Intanto da Trieste è prossimo a sbarcare in riva al Ticino anche Federico Maiocco che arriverà al posto di Paul Biligha, che andrà proprio a Trieste. Con lui anche Roberto Maggio, play classe '90. Intanto niente riconferme per Marmugi, Tagliabue e Cristelli, che hanno fatto le valige. 

martedì 19 luglio 2011

Alle 18 il Pavia parte per Salice. La stagione 2011/12 parte da qui!

Mediante un comunicato ufficiale il Pavia Calcio ha comunicato l'elenco dei giocatori e dello staff tecnico che oggi è partito alla volta del ritiro di Salice Terme, che terminerà il 5 agosto. Inoltre è disponibile anche l'intero programma degli allenamenti e delle amichevoli che il Pavia affronterà di qui sino a fine preparazione.

Ecco i convocati:

1 Davide  Facchin  portiere confermato   1987
2 Ivan  Cacchioli  portiere Parma (lo scorso anno al Fondi) 1990
3 Mavillo Gheller difensore Novara  1975
4 Dani  Verruschi difensore Reggina  1991
5 Luca Meregalli  difensore confermato   1991
6 Nebil Caidi  difensore confermato   1988
7 Edoardo Rubis difensore confermato / Berretti 1992
8 Gaetano  Capogrosso difensore Siena  1989
9 Iacopo  Dall'Oglio centrocampista  Reggina  1992
10 Lorenzo  Carotti centrocampista  confermato   1985
11 David Meza Colli centrocampista  confermato   1988
12 Gabriele Puccio  centrocampista  confermato   1989
13 Luca  D'Errico centrocampista  confermato   1992
14 Sorin Radoi Attaccante Siena (lo scorso anno al Sant'Arcangelo)  1990
15 Alex  Rodriguez Attaccante Cesena  1991
16 Marco  Veronese Attaccante confermato   1976
17 Mattia  Marchi Attaccante Novara (lo scorso anno al Sud Tirol) 1989
18 Andrea D'Errico Attaccante confermato   1992

lunedì 18 luglio 2011

Da oggi il Pavia Calcio ricomincia a correre.

di Alessandro Iraci

Eccoci finalmente. Dopo tante chiacchiere è l'ora di cominciare a fare sul serio. Come diceva un famoso rocker italiano insomma "Il meglio deve ancora venire..", almeno così si augurano i tifosi azzurri. La squadra infatti si sta ritrovando oggi al Fortunati presso la Cittadella Azzurra, dove sosterrà le solite visite mediche di rito e i test fisici. Domani poi la partenza per Salice Terme dove scatterà il ritiro, che si concluderà il 5 agosto.

Tante le novità - La stagione che comincia oggi parte con una parola che farà certamente da background alla stagione del centenario, vale a dire "novità". Si comincia con il tecnico Lele Domenicali, che ha promesso gioco e spettacolo e che ha la fama di essere un gran lavoratore. Molti big della passata stagione sono partiti (Ferretti, Ferrini e Blanchard su tutti). Altri come Puccio, Carotti e Meza Colli sono rimasti in riva al Ticino. C'è infine anche chi è tornato come Gheller, chi arriva per la consacrazione come bomber Marchi e Capogrosso e chi a Pavia sa di poter trovare l'occasione della via come i tanti giovani come Dall'Oglio, D'Alessandro. Ma il mercato azzurro è in fermento e alla voce 'novità' si aggiungeranno altri nomi.

Pallacanestro PV: ora che la Lega tre è una certezza il mercato è partito alla grande.

di Alessandro Iraci

Ecco quello che ci voleva. Dopo aver visto i fantasmi del fallimento, Pavia può ripartire e respirare aria buona. La certezza del  ripescaggio, meritato e diciamocelo, visto che due anni fa a Pavia, salvatasi sul campo in maniera strepitosa, fu negata l'opportunità della Lega Due, è arrivata e ora può scattare il mercato di una Pallacanestro Pavia, che ripartirà da coach Baldiraghi e capitan Borgna, ma che ha già ottenuto altre due  conferme importanti. Intanto l'ultimo step verrà ultimato il 26 luglio, quando Eraldo Costa pagherà i restanti 70 mila euro necessari per l'iscrizione.

Furlanetto e Cissè confermati - Volevano restare. Ed eccoli accontentati. Stiamo parlando di Cissè e Furlanetto, che hanno raggiunto l'accordo per restare in riva al Ticino. La stima nei confronti di coach Baldiraghi è sempre stata massima, per questo problemi per far restare i due non ce ne sono stati. Soprattutto adesso che Pavia è tornata in Lega Tre. Tra i confermati intanto non ci sarà certamente Dario Scoadavolpe, che si è accordato con Firenze.