sabato 9 marzo 2013

Regionale di enduro, pioggia, fango e tanta bagarre: domani il MC PAVIA di scena a CHIEVE



Dopo l’ottimo quinto posto di squadra nella prima gara del campionato italiano enduro, svoltasi domenica scorsa ad Andora (SV), i ragazzi del Moto Club Pavia tornano in pista già da questo weekend. Il calendario fitto di impegni porterà la squadra pavese a Chieve, in provincia di Cremona, dove si terrà la prima tappa del campionato regionale. Tra i sicuri protagonisti Mauro Zucca e Simone Zaffaroni, rispettivamente quarto e terzo nella prima prova dell’italiano nella classe E1 4TU.  “Sono  abbastanza soddisfatto dalla gara fatta domenica scorsa – afferma Mauro Zucca che corre su HM Honda 250- Dato che però sono stato a lungo terzo, se fossi finito sul podio  sarebbe certamente stato meglio dal punto di vista personale. Il  mio compagno di squadra Simone Zaffaroni è stato però più bravo e mi ha scavalcato di quattro secondi.” Con l’ottimo risultato personale è però arrivato un gran risultato di squadra. “Il gruppo è giunto al quinto posto e questo è certamente un buon risultato – prosegue il pilota classe ’92 – Domenica a Chieve  mi aspetto una bella gara che da pronostico sarà combattuta sempre contro Simone, anche se a mio parere andrà più forte lui perché sul fattucciato ha doto importanti, mentre io me la gioco meglio in linea.” Per la trasferta cremasca partiranno dieci piloti del Moto Club Pavia, ma a rendere tutto più intrigante ci si metterà la pioggia, che, secondo le previsioni cadrà per tutto il weekend, rendendo lo sterrato di gara assai insidioso e ai limiti della praticabilità. La bagarre è assicurata. 

LA RISO SCOTTI E' PONTA AL RISCATTO! VESPE in trasferta a Casalmaggiore



Ancora sei giornate di Campionato di Serie A2 Femminile per decretare la squadra che sarà direttamente promossa in Serie A1. E l'ottavo turno del girone di ritorno potrebbe consentire all'Igor Gorgonzola Novara di ampliare il margine di vantaggio sulle inseguitrici. Incroci favorevoli per la capolista, impegnata sul campo del fanalino di coda Cedat 85 San Vito: la Siamo Energia Ornavasso sarà ospite dell'IHF Volley Frosinone, la Pomì Casalmaggiore sfiderà in casa la Riso Scotti Volley Pavia.
Novara sarà dunque di scena al PalaMacchitella con il chiaro obiettivo dei tre punti. Un dubbio legato al capitano Valeria Rosso, costretta ad abbandonare il campo nell'ultima trasferta di Rivalta per una distorsione alla caviglia, ma la squadra di Stefano Colombo viaggia verso la Puglia con ottimismo. All'andata fu 3-0, ma Caneva e compagne resero la vita difficile alle avversarie nel terzo set, chiuso 26-24. L'incontro comincerà alle 17.30, mezz'ora prima rispetto a tutti gli altri match.
Le api della Siamo Energia Ornavasso, a quota 48 punti e a due lunghezze dalla vetta, affrontano in trasferta l'IHF Volley Frosinone, ovvero un team bollente che ha vinto le ultime sette partite e che fra poco più di una settimana disputerà la finale di Coppa Italia. E' certamente la sfida tra le 'picchiatrici' Sonja Percan e Veronica Minati, i due opposti che occupano la seconda e la terza posizione nella classifica delle migliori realizzatrici del torneo. Ma anche quella tra due coppie di centrali di elevato rendimento: Campanari-Spataro per coach Martinez e Salvi-Tasca a disposizione di Massimo Bellano. Per entrambi i sestetti la vittoria è l'unica possibilità, visto che le giallonere non possono lasciarsi sfuggire le cugine novaresi e le laziali potrebbero recuperare altro terreno sulle prime.
Anche per la Pomì Casalmaggiore di Claudio Cesar Cuello compito arduo contro la Riso Scotti Volley Pavia. E' vero che le vespe di Rosario Braia hanno interrotto il percorso netto che durava da quatto giornate con il brusco stop interno contro Soverato (senza Manuela Roani), ma il team guidato da Renkema, Corvese e Kajalina è assolutamente temibile. Le casalasche, anch'esse all'ultimo appuntamento ufficiale prima della Finale di Coppa (Varese - 17 marzo), hanno guadagnato ulteriore convinzione nei propri mezzi. E ritrovato Rossella Olivotto, tornata a lavorare con il gruppo. 
Autentico spareggio Play Off tra Volley Soverato e Crovegli Volley. Il successo a Pavia ha rasserenato l'ambiente delle calabresi, pronte a sprintare verso uno degli ultimi due posti disponibili per la post-season. Leticia Boscacci e Francesca Moretti hanno martellato con ottime percentuali nell'ultima uscita e puntano a ripetersi. Le reggiane di coach Baraldi stupiscono per la continuità dei risultati, non ultimo il ko al tie-break con Novara. Aricò in banda e Belfiore al centro tenteranno di scardinare il muro orchestrato da Breviglieri e raffreddare la passione del PalaScoppa.
Non possono permettersi passi falsi la Puntotel Sala Consilina e Il Bisonte San Casciano, appaiate a 25 punti e a -2 dal settimo posto. Le cicognine di Draganov, opposte alla Systema Montichiari, in attesa di recuperare Giulia Kotlar potranno contare nuovamente su una sola centrale di ruolo (settimana scorsa fu adattata Masotti). Le toscane di Francesca Vannini attendono al PalaMontopolo la Sigel Pallavolo Marsala, tutto fuorché un avversario abbordabile, soprattutto da quanto Emanuele Sbano può fare affidamento sulla tedesca Schaus e sulla statunitense Olowolafe. 
Leonardo Barbieri, coach della Sanitars Metalleghe Mazzano, spera di recuperare Elena Koleva in vista dell'impegno di domenica a casa del Terre Verdiane Volley. Il virus influenzale che ha colpito la bulgara, regina delle attaccanti di Serie A2, ha costretto il club bresciano a cancellare l'amichevole programmata contro Casalmaggiore. Un'eventuale assenza pesante per Mazzano, che già ha a che fare con i malanni di Kucerova e Alberti. Le parmensi di Marco Botti sono agguerrite e ancora tentate di assaltare la zona Play Off. Considerato il recente ruolino di marcia, non è così impossibile.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 21^ giornata (domenica 10 marzo, ore 18):
Cedat 85 San Vito - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: De Simeis-Canessa ore 17.30
Pomì Casalmaggiore - Riso Scotti Volley Pavia Astengo-Guerzoni
Volley Soverato - Crovegli Volley Zavater-Palumbo
Puntotel Sala Consilina - Systema Montichiari Pozzi-Morgillo
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano Fretta-Saltalippi
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso Turtù-Stancati
Il Bisonte San Casciano - Sigel Pallavolo Marsala Perdisci-Bertolini

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 50, Siamo Energia Ornavasso 48, Pomì Casalmaggiore 47, IHF Volley Frosinone 41, Riso Scotti Volley Pavia 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 28, Crovegli Volley 27, Volley Soverato 27, Puntotel Sala Consilina 25, Il Bisonte San Casciano 25, Systema Montichiari 24, Terre Verdiane Volley 23, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8. 
68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 24 marzo, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Puntotel Sala Consilina
Pomì Casalmaggiore - Terre Verdiane Volley
Igor Gorgonzola Novara - Volley Soverato
Crovegli Volley - Cedat 85 San Vito
Systema Montichiari - Il Bisonte San Casciano
Sanitars Metalleghe Mazzano - IHF Volley Frosinone
Siamo Energia Ornavasso - Sigel Pallavolo Marsala

venerdì 8 marzo 2013

IL FORTUNATI SENZA BARRIERE? Si può! Ghirelli: "Stiamo verificando il progetto"



Quanto sarebbe bello vedere le partite in stadi all'inglese senza barriere? La risposta è tantissimo! Zero barriere, tanto ordine e un sacco di tifo. La proposta parte dal basso. Dalla Lega Pro  e la notizia è che tra gli impianti papabili c'è anche il "Fortunati" di Pavia. 

Le parole di Ghirelli - "E' stato un confronto positivo sullo stato di avanzamento dei progetti degli stadi senza barriere - ha dichiarato Francesco Ghirelli, Direttore Generale della Lega Pro - e oltre a Catanzaro, Cremona, L'Aquila, Martina Franca e Perugia c'è l'adesione anche di Pavia". L'incontro sulla verifica dei progetti si è tenuto stamattina alla Scuola Superiore di Polizia alla presenza dei club e delle Questure delle città interessate.
Roberto Massucci, Vicepresidente Operativo dell' Osservatorio sulla Manifestazioni Sportive ha parlato del progetto degli stadi senza barriere: "E' un percorso condiviso con la Lega Pro e i suoi club. Nasce dalla sinergia delle amministrazioni comunali, dei club, delle tifoserie e delle autorità alla pubblica sicurezza ed alla base del progetto c'e' la cultura del confronto".
Ghirelli ha poi aggiunto: "A breve firmeremo un accordo con l'Istituto Credito Sportivo per il progetto degli stadi senza barriere che avranno un'altra caratteristica, fondamentale e prioritaria, saranno anche accessibili per i diversamente abili".

EDIMES PAVIA SOTTO LA MOLE: sabato alle 21 la sfida contro TORINO



L’Edimes Pavia è attesa da una trasferta da prendere con le pinze: domani infatti, presso il  Pala Ballin di Torino (Via Piazzi 25) alle ore 21.00, i ragazzi di coach Romano Petitti scenderanno in campo contro Named S.A.T. Crocetta Torino. I piemontesi non  stanno attraversando il miglior periodo della stagione, arrivando da due sconfitte consecutive (rispettivamente contro Bra e Mortara), tuttavia proprio per questo motivo affronteranno l’Edimes con una concentrazione più alta del solito, come spiega Alessandro Villa, numero 11 in maglia pavese: “I nostri prossimi avversari hanno perso due gare di fila, questo è vero. Tuttavia lo hanno fatto con Bra e Mortara, che sono due squadre in grande forma, di cui una è addirittura prima in classifica. Quindi, in primo luogo ridimensioniamo queste due cadute, inoltre ricordiamoci che in questa categoria è certamente più difficile affrontare squadre che vengono da serie negative. Torino è una buona formazione, ben organizzata e con buoni giocatori, come ad esempio D’Affuso, con cui io ho avuto il piacere di giocare. Dobbiamo ricordarci la gara d’andata, che riuscimmo a risolvere solo negli attimi finali”.
Il giocatore pavese traccia poi un bilancio di queste ultime due settimane, affermando: “Dopo la sconfitta con Sestri Levante ci siamo ripresi bene. Abbiamo vinto a La Spezia e abbiamo battuto Desio, che arrivava da ben otto gare senza sconfitte. Questo ci ha dato un grande morale e ci ha permesso di allenarci finalmente bene”.
Villa si sofferma parlando della pausa in programma dopo il turno del week-end: “Le pause possono essere positive ma anche negative. Per noi ad esempio quella del periodo natalizio fu fortemente negativa: eravamo in un ottimo momento e, al rientro, siamo caduti a Domodossola. Ora invece è probabile che il week-end senza campionato arrivi al momento giusto, in quanto ci consente di recuperare definitivamente gli infortunati e di rendere al meglio la condizione in vista degli eventuali play-off”.
Arbitreranno la gara i signori Basilio Muolo e Francesco Bevivino

FUTSAL LEAGUE, ECCO I RISULTATI E LE CLASSIFICHE



La Futsal League prosegue il suo iter verso la composizione delle prossime Champions ed Europa League. Ecco i risultati e le classifiche aggiornate: 

Premier Inglese: QSVS Mora Bassa – A-Team Gifra 4-1; Vertical Port – Wolf Team 12-3; Cava Torre – Artic 5-3; MPA Tromello – Bar Eden 12-3; classifica: MPA Tromello p. 38; QSVS Mora Bassa 31; Vertical Port 30; Cava Torre 28; Artic 18; A-Team Gifra 8; Wolf Team 7; Bar Eden 4
Premier irlandese: Bull Dog Vigevano – Oratorio Cristo Re 6-3; The Killers – La Pastaccia 2-13; LD Sole Mare – Virtus Glass 8-7; Eni Lepre – Tecnogest 4-4; Superga – MB Clerici 8-5; riposa: Atletico Big Blind; classifica: Eni Lepre p.41; Tecnogest 38; LD Sole Mare, La Pastaccia 36; The Killers 26; Big Blind 20; Superga 14;  Virtus Glass 11; Bulldog 10; MB Clerici 9; Cristo Re 4
Premier scozzese: Vigevano Gunners – Havana L. 5-1; Esse Immobili – New Team 6-0; Mazzucchi – Dacci Un Taglio 2-4; Mercatino Usato Mortara – Diablos 3-5; Biomeksanitas – Warp Shop 8-6; riposa: Il Pomodoro; classifica: Esse Immobili p.38; Warp Shop 37; Il Pomodoro 32; Mazzucchi 28; Dacci un Taglio 24; Gunners 23; Biomeksanitas 21; FC Diablos 19; New Team 16; Mercatino Usato 10; Havana 0
Bundesliga: Wellfit’s – Bonny’s 3-4; Gussoni – Estremi Rimedi 12-2; Mei Ciuc Che Luc – Real Bonarda 4-5; classifica: Gussoni p.40; Wellfit’s 28; Real Bonarda 23; Bonny’s 19; Mei Ciuc che Luc, Shampoo Conte 16; I Cagnoni 13; Estremi Rimedi 6
Serie A: Olona Staller – Young Boys 13-8; Guada e I Suoi Amici – No Hables Mas 10-8; Trucatii Cajvana – Viverna 9-6; Atl. Birra – Cascinamora.it 5-1; MPM Marcellini – Our Night 3-0; classifica: MPM p.49; Olona Staller 40; Young Boys, Trucatii 30; Guada 22; Cascinamora 22; No Hables, Atl. Birra 18; Viverna 9; Our Night 0
Allsvenskan:  Bar More – BZone 4-1; Original Marines – AC Careri 3-11; AC Denti – Sensa Sug n.d.; Atl. Sedentario – Italia 82 2-2; ripsa: Caffetteria Italiana;  classifica: Italia 82 p.35; Bar More 32; AC Denti, BZone 27;  AC Careri 26; Caffetteria Italiana 22; Atl. Sedentario 19; Original Marines, Sensa Sug 3
Superliga:  Mimmo Team – Cacciatornado 4-4; Tennent’s Team – Bellas 9-2; 1450 Caffè! – Black Mamba n.d.; riposa: Casain Immobilare: 1450 Caffè!; Casain  p. 24; Mimmo Team 18; Cacciatornado 16; Tennent’s 8; Bellas, Black Mamba 6

CSI PAVIA, nel recupero cade il Filighera. Ecco i risultati e il programma del weekend


Si è giocato in infrasettimanale sui campi degli amatori a11 del Csi. Nel Girone A, si è recuperata la gara tra Cup Calcio e Ghiaie, valevole per l’11 a giornata di andata, terminata 2-2. Nel Girone B, invece, spicca la sconfitta della capolista Filighera, che cade 2-1 sul campo di un super Penarol. Ne approfitta così il Gerenzago, che vince 3-2 in casa, contro il San Rocco Garlasco, salendo al secondo posto. Non si sono disputate per impraticabilità del campo Rivanazzano Terme – Audax Travacò e Lonatese – Negruzzo. Anche negli amatori a 7, salta per lo stesso motivo il recupero tra CSI Casorate e Moncucchese, valido per il Girone A.
Girone A, recupero 11 a  giornata di andata: Cup Calcio – Ghiaie Calcio 2-2; classifica: Eni Sannazzaro p.33; Tenni 30; San Pietro 26; Real Casei 25; San Colombano 23; Pantera Rosa 22; Padus 15; Cup 12; Rozzano, Carpignanese 8; Ghiaie 7; Tempo Prezioso 3.
Girone B, recupero 10° giornata di andata: Inter Control – Cavagnera 2-0; Gerenzago – Sbocco Rosso 3-2; Rivanazzano T. – Audax Travacò n.d.; Lonatese – Negruzzo n.d; Penarol – Filighera 2-1; Atl.Ceranova – Upol Lungavilla 0-7; Moggi e Cattaneo – Real Valversa 1-1; classifica: Filighera p.36; Gerenzago 26; Moggi, Real Penarol, Valversa 24; Lonatese 23; San Rocco 22; Casanova 21; Travacò 20; Lungavilla, Inter Control 16; Cavagnera, Negruzzo, Ceranova 9; Rivanazzano T. 8.


Questo il programma del weekend: 


Amatori a 11, terza giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Ghiaie – San Colombano; Eni Sannazzaro – Pantera Rosa; Cup Calcio – Padus; Tennis Club – San Pietro (a Torre d’Isola); Tempo Prezioso – Real Casei; Rozzano Carpignanese (ore 14); classifica: Eni Sannazzaro p.33; Tennis 30; San Pietro 26; Real Casei 25; San Colombano 23; Pantera Rosa 22; Padus 15; Cup 12; Rozzano, Carpignanese 8; Ghiaie 8; Tempo Prezioso 3.
Girone B, domenica ore 15: Lonatese – Penarol; Rivanazzano T. – Al. Ceranova; Inter Control – Real Valversa (ore 10); Cavagnera – Casanova Staffora; San Rocco- Lungavilla; Travacò – Filighera (ore 11); Moggi – Negruzzo; riposa Gerenzago;classifica: Filighera p.36; Gerenzago 26; Moggi, Real  Valversa, Penarol 24; Lonatese 23; San Rocco 22; Casanova 21; Travacò 20; Lungavilla, Inter Control 16; Cavagnera, Negruzzo, Ceranova 9; Rivanazzano T. 8.

Amatori a 7, terza giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 15: Pasturago – Moncucchese (ore 14.30); San Luigi A – Trovo; San Luigi B – Parasacco A (ore 16); Csi Casorate – Rainbow (ore 11.30); Trivolzio – Al Parchetto (ore 11); riposa: Venate; classifica: Vernate p.3; Parasacco A 29; San Luigi B 24; Trivolzio 22; Rainbow 21; Casorate 19; Al Parchetto 18; Trovo 9; Pasturago 6; San Luigi A, Moncucchese 3
Girone B, domenica ore 15: Atl.Albuzzano – Roncaro; Miradolese – Semiana (ore 15.30); Cascine – San Martino; River Ticino – Linarolo (ore 11); Parasacco B – Socceros; riposa: Sporting Sant’Alessandro. Classifica: San Martino p.28; Cascine 25; Sporting 24; River Ticino 22; Miradolese;  Vol. Roncaro 21; Parasacco B 18; Atl. Linarolo 15; Atl. Albuzzano 9; Socceros 7; Semiana 3
Girone C, domenica ore 15: Arnaboldi – Romagnese (ore 14.30); San Zenone – Inverno Sbocco Rosso – Olimpic Torre; Barbianello – Zanaverde; San Giuseppe – Broni 7; Zerbo – Cardinal Maffi (ore 14.30); classifica: Zerbo p.30; Romagnese 22; Inverno, Arnaboldi 21; San Giuseppe, Barbianello 20; Cardinal Maff 16; San Zenone, OLimpic Torre 15; Sbocco Rosso 12; Broni 7 11; Zanaverde 8

mercoledì 6 marzo 2013

L'EDIMES PAVIA SI CARICA! SANLORENZO: “Lavorare al massimo a prescindere dal primo posto o dai playoff"


Le due vittorie consecutive contro La Spezia e Desio hanno riportato grande ottimismo in casa Edimes. Lo spogliatoio pavese infatti appare più disteso anche se, a sei giornate dal termine, i ragazzi di coach Romano Petitti non possono davvero più sbagliare niente, se vogliono continuare a cullare il sogno primo posto.
A fare il punto della situazione è Valerio Sanlorenzo, numero 17 in maglia Edimes, che spiega: “Nelle ultime due gare abbiamo giocato bene e riscattato la caduta contro Sestri Levante, anche se quella gara, unita alla sconfitta di Domodossola, dove eravamo addirittura avanti di dieci punti, pesano e peseranno tantissimo nel conto finale. Noi continuiamo a credere nella conquista del primo posto, questo è chiaro, e lavoreremo duro per non sbagliare più niente da qui al termine, tuttavia non dipende solo da noi purtroppo: Mortara dovrebbe infatti perdere altre due partite, e mi sembra quantomeno improbabile. Penso che, continuando sognare e a credere nella vetta della classifica, si debba essere consci del fatto che la possibilità di disputare i play-off a sei giornate dal termine è reale. Torino? E’ una gran bella squadra, competitiva e organizzata. Il fatto che abbiano perso le ultime due partite per noi non è un punto a favore: significa che si impegneranno di più e metteranno in campo la concentrazione massima. Dopo la gara con i piemontesi arriva la pausa, che per noi può essere utile, non solo per ricaricare le batterie, ma anche per dare la possibilità ai vari acciaccati di recuperare definitivamente. Continueremo chiaramente ad allenarci e a lavorare al massimo, tuttavia un week-end senza partite può essere una cosa positiva”.
Il giocatore pavese conclude parlando della propria condizione personale: “Con la coscia va meglio, anche se non sono ancora al 100%. Ogni tanto sento ancora un po’ di fastidio. Poco alla volta sta migliorando comunque.”

PAVIA CALCIO A CINQUE PUNTI DALLA SALVEZZA! Ferrini: "Prossime due gare saranno decisive"



Il Pavia vede ormai il traguardo. Una meta, quella della salvezza, che tanto si auspicava a inizio stagione e che quest'anno vale addirittura doppio. Questo perchè con il blocco delle retrocessioni nella prossima stagione, il Pavia come le altre, potranno guardare con più serenità al campionato. Un Pavia che ha ritrovato anche uno degli uomini chiave, che in questa stagione è un pò mancato, ma che sta dimostrando tutto il suo valore e la  sua professionalità: Francesco Ferrini. 


Zitto e pedala - Altri al suo posto non avrebbero esitato a fare polemiche, ad alzare la voce appena le cose avrebbero cominciato a non andare. Lui invece no. Se ne è stato in silenzio per il bene del Pavia, anche se Roselli non gli concedeva i gradi di titolare, benchè del Pavia nel fosse stato capitano. Poi una volta chiamato a rispondere lo ha fatto da professionista vero: sul campo. Francesco Ferrini ora vede l'obiettivo vero di questa stagione, la salvezza del Pavia, sempre più vicino: "Contro i lariani sono arrivati tre punti importanti. Siamo andati a più nove sulla zona Playout e puntiamo a mantenere questo vantaggio. Ci servono ancora almeno cinque punti per essere tranquilli. Le prossime due gare con Treviso e Cuneo potrebbero essere già decisive."

Episodi decisivi - La vittoria sul Como ha ridato il sorriso anche a mister Roselli che non può non citare il peso degli episodi, che anche in questo caso hanno pesato, ma stavolta a favore degli azzurri. "Per noi vincere contro il Como era fondamentale per tanti motivi. Al di là del passo in avanti in classifica ci serviva un successo per ritrovare entusiasmo ed autostima. Quella di oggi (ieri per chi legge ndr) è stata una vittoria fondamentale. Il rigore? Dovrei rivedere le immagini prima di dare un giudizio. Se non ci fosse, mi dispiacerebbe molto per il Como. Non lo dico tanto per, ma perchè durante la stagione anche noi abbiamo avuto risultati viziati da episodi del genere. A Carpi settimana scorsa abbiamo perso per due rigori inesistenti..". Gli fa eco Giacomo Beretta, decisivo in occasione della trasformazione del penalty e di nuovo a segno in azzurro. "Rigore dubbio? Rispetto ad altre gare gli episodi stavolta sono girati a nostro favore."

RUGBY, il punto sul weekend del CUS PAVIA! Acuto delle Fenici



Bella giornata di rugby al Campo Cravino del CUS Pavia. La mattina ha visto la presenza di 18 squadre del minirugby, con bambini dai 5 agli 11 anni. Nel pomeriggio abbiamo ospitato 12 squadre per la tappa pavese della Coppa Italia Femminile di rugby a sette. Grande rugby e grande divertimento.

Coppa Italia Femminile: l'acuto delle Fenici
Alla prima prova in casa le Fenici dei coach Donatiello e Tronconi tirano fuori un acuto strepitoso. Nel girone esordio con il Mantova che viene travolto 7 a 1, e partita molto combattuta con le forti ragazze del Parabiago che si conclude sul 2 a 2. I calci di trasformazione non schiodano il risultato dalla parità, 2 a 2 anche in questo caso. Le Cussine approdano quindi alla finale per il primo posto della tappa pavese della Coppa Italia femminile con le ragazze del Lecco pigliatutto. Partita a due facce questa finale. Nel primo tempo le Fenici del CUS Pavia premono sull'acceleratore e stordiscono le ragazze del Lecco con una pressione asfissiante. Ogni pallone è contestato con molta aggressività nei punti di incontro, e il gioco al largo provato in allenamento semina il panico nella fase difensiva del Lecco. Perfetta la condotta di gara che chiude il primo tempo con uno strabiliante il 3 a 0. Nel secondo tempo le Fenici subiscono l'inevitabile ritorno delle lecchesi che segnano subito la meta del 3 a 1 e dopo tre minuti quella del 3 a 2. A questo punto la partita si trasforma in una lotta agguerrita su ogni pallone. Il Lecco gioca stabilmente nella metà campo gialloblù, ma ogni attacco viene rispedito al mittente. L'atmosfera si scalda con il pubblico pavese che incita le Fenici a non mollare e le ragazze che applicano le direttive di Donatiello: "placcare tutto quello che si muove". Il fischio finale arriva sull'ennesima fase di attacco del Lecco a due metri dalla linea di meta con le Cussine che possono, finalmente, urlare la loro gioia per la vittoria più bella della stagione. Complimenti ragazze!
Si replica domenica 10 marzo alle 10:30 sempre in casa al Cravino.

Under 12
La Banda Frogget si comporta bene e conquista un prezioso secondo posto nel concentramento a quattro squadre di domenica. Esordio combattuto con il CUS Milano e vittoria per 3 a 2. Seconda partita segnata dallo strapotere fisico dell'Union Milano persa per 9 a 1. Prova di carattere e orgoglio nell'ultima partita con il Crema vinta per 9 a 1. Unica nota negativa le uscite per infortunio di Alessandro Mazza e Filippo Chiaramondia.

Under 10
Grande partecipazione delle Formiche Atomiche (l'Under 10 del CUS Pavia) allenate da Luca Calanni che presenta ben 19 mini atleti. I bambini vengono travolti 7 a 2 dall'ASR Milano e 10 a 0 dall'Amatori Milano. Nella finale per il quinto posto si riscattano giocando bene, divertendosi e vincendo 7 a 4 con il Lainate. Bellissimo vedere così tanti bambini giocare e divertirsi.

Under 8
Gli 8 mini rugbisti allenati da Michele Calvi all'esordio casalingo non conoscono le mezze misure. Perdono 11 a 0 con l'ASR Milano, vincono 19 a 0 con l'Amatori Milano e perdono 5 a 0 la finale per i terzo posto con la seconda squadra dell'ASR Milano. Come per l'Under 10 non conta il risultato ma il divertimento, il gioco di squadra e gli evidenti progressi fatti dai bambini.

Under 14 travolta a Busto Arsizio 78 a 14
L'Under 14 di coach Corridori e Avanzo fa visita ai marziani del Busto Arsizio e viene travolta da 12 mete. Troppo forti i ragazzi del Busto che mettono in scena un gioco alla mano fatto di incroci, ricicli veloci e corse a vuoto davvero spettacolare. I gialloblù non giocano neanche male, ma la differenza tecnica è incolmabile. Il resto lo fanno le assenze per infortunio di Dragos Olariu e Matteo Saracino che saranno lontani dai campi per parecchio tempo. Qualche nota positiva la fanno vedere la mischia pavese (a tratti più forte di quella dei padroni di casa), e gli acuti di Estaylin Veras e Alex Agnani che ricevono i complimenti dell'allenatore avversario. Di Veras e "Prince" Bianco le due mete Cussine, entrambe trasformate dal pilone Francesco Mingolla! Il nuovo coro della squadra è "Solo noi, solo noi, il pilone che trasforma ce l'abbiamo solo noi". Si riprende sabato con il Settimo Milanese, forza ragazzi!

Prossimi impegni
Sabato 9 marzo
Ore 18:00 Under 14 a Settimo Milanese
Ore 18:00 Under 16 al Cravino con Union Milano

Domenica 10 marzo
Ore 10:30 Coppa Italia Femminile al Cravino
Ore 12:30 Under 20 a Milano con il Grande Milano
Ore 14:30 Seniores al Cravino con il Valle Camonica

CSI PAVIA, SCATTA L'ORA DEI RECUPERI! Ecco chi scende in campo stasera e domani



Tornano in campo in infrasettimanale le squadre del Csi che tra questa sera e domani giocano in infrasettimanale per la decima e l’undicesima di andata. Per gli amatori a 11, scendono in campo tuttele squadre del girone B, mentre nel girone A si recupera solo una partita. Negli amatori a 7, spazio a un solo recupero. Ecco il programma delle gare con le classifiche aggiornate. Amatori a 11, girone A, undicesima giornata di andata, questa sera ore 20,30: Cup Calcio – Ghiaie Calcio; classifica: Eni Sannazzaro p.33; Tenni 30; San Pietro 26; Real Casei 25; San Colombano 23; Pantera Rosa 22; Padus 15; Cup 11; Rozzano, Carpignanese 8; Ghiaie 6; Tempo Prezioso 3. Amatori a 11, girone B, decima giornata di andata, domani ore 21: Inter Control – Cavagnera; New Team Gerenzago – San Rocco (a Corteolona); Rivanazzano T. – Audaz Travacò; Lunatese – Negruzzo (a Voghera); Penarol – Filighera; Atl. Ceranova – Lungavilla; Moggi – Real Valversa; classifica: Filighera p.36; Moggi, Real Valversa, Gerenzago, Lonatese 23; San Rocco 22; Penarol, Casanova 21; Travacò 20; Lungavilla, Inter Control 13; Cavagnera, Negruzzo, Ceranova 9; Rivanazzano T. 8. In campo anche gli amatori a 7 girone A, con il recupero dell’undicesima di andata tra Casorate e Moncucchese, in programma alle 21 a Casorate. 

martedì 5 marzo 2013

SERIE C rugby, il CUS PAVIA perde per un soffio contro OSPITALETTO


Riprende il campionato dopo le pause dovute all’ ultima grande nevicata e i ragazzi CUS devono andare a raccogliere punti importanti nel difficile campo di Ospitaletto. Prini deve far fronte a diverse assenze e convoca 4 giocatori della Under 20 di cui uno, il giovane, classe ’94, Di Dio parte titolare regalando 80 generosi minuti alla causa gialloblu. Ancora nei trequarti problemi per Pavia che deve schierare il terza linea Alessandro Cullaciati come primo centro, ma il Rinoceronte di Varese regala ai suoi una grande prestazione portando in avanti un sacco di palloni e sbaragliando sempre gli avversari con cariche degne che smuovevano la savana bresciana e unendo una solida e solita ottima prestazione difensiva. La partita inizia in difesa per Pavia che viene schiacciata dall’ aggressività dei padroni di casa anche se la prima grande occasione è per gli ospiti ma Disetti non trova i pali e non sblocca la partita. Alla mezzora Ospitaletto in avanti con un calcio di punizione dell ‘apertura Ribola che trova i pali. Pavia fa molta fatica ad uscire dalla propria metà campo e Ospitaletto in tante occasioni trova il buco in difesa ma il Peperonicno Pazzo  Papalia non se ne fa sfuggire nemmeno uno placcando tutti gli avversari come ad uno ad uno e salvando in più occasioni la roccaforte pavese. Ospitaletto continua a provarci fino a trovare la tanto agognata meta con un bel buco di Sanguinetti, questa volta la difesa pavese, quasi perfetta fino a quel momento, non ha retto provocando un deciso strappo nel punteggio sul finale del primo tempo. ma Pavia ci prova lo stesso nonostante i pochi minuti rimanenti ed imbastisce un bel drive che avanza per diversi metri per poi finire fuori dal campo. Ma Pavia ha dato un segnale e, dopo l’inversione di campo, rientra con un’ altra mentalità e con la voglia di ribaltare il risultato. CUS che lavora per stabilirsi nella metà campo e sfruttare l’ indisciplina avversaria ed andare ai pali per 2 volte con Disetti che non sbaglia segnando un calcio da quasi metàcampo. Grazie al Bombardiere di Cividate Camuno Pavia si riporta a distanza utile per la vittoria e decide di instaurarsi vicino alla meta avversaria ma i troppi errori individuali non hanno mai permesso ai ragazzi di Prini di concretizzare l’ imponente mole di gioco espressa. Il tutto incorniciato da un arbitraggio poco chiaro ed all’ altezza che con grossolani errori da ambo le parti non ha permesso un corretto andamento di gara. Ma Pavia c’è e ci tiene a far presente che un punto ad Ospitaletto può essere fondamentale nella lotta salvezza; ora inizia un filotto di 3 gare casalinghe consecutive nelle quali Pavia dovrà necessariamente raccoglier punti importanti per il proseguo della stagione

OSPITALETTO-CUS PAVIA   10-6
Ospitaletto: Marchina,Berdardelli,Bignotti,Marzetta,Niedrejaufner,Ribola,Capitanio,Zuurbier,Coppi,Sanguinetti,Orizio,rossi,Raineri,Gatta,Siveiro. All Pierato a disposizione: Righetti,Baruzzi,Febbrari,Neri,Spinelli,Gintili,Minelli.
CUS Pavia: Papalia,Di Dio,Disetti,Cullaciati A,Cullaciati C,Roberto,Giglio,Zampori,Onuigbo,Desmet,Negri,Livieri,Zambianchi,Orioli,Melorio. All Prini a disposizione Tavaroli,Fietta,Papalia L,Appiani,Cobelli,Bequiri,Campili
Marcatori: 26’ cp Ribola (OS); 38’ meta Sanguinetti tr. Ribola (OS) 47’ cp Disetti (PV); 53’ cp Disetti (PV)

MOTO CLUB PAVIA, italiani di enduro, SIMONE ZAFFARONI: "Felice per il podio ma posso migliorare"



Simone Zaffaroni, giovane pilota classe 91' domenica ad Andora è giunto terzo, battagliando con l'altra giovane promessa del Moto Club Pavia Mauro Zucca, giunto alle sue spalle per soli 4 secondi. Un podio importante, con una prova di squadra dei ragazzi del Moto Club Pavia davvero super, con il quinto posto di squadra davvero d'alto livello. 

Personalmente che gara è stata quella di domenica? 
"La gara di domenica è stata dura e intensa con un trasferimento complessivo del giro molto impegnativo. Il percorso era tipicamente ligure ed era scandito da un tracciato prevalentemente sassoso completamente in contropendenza con sali e scendi continui e rigorosamente stretto, che rendeva il tutto più ostico e più stressante. Niente di impossibile, ma qualche passaggio viscido o più complicato ti obbligava a tenere un buon ritmo anche in trasferimento per non rischiare di prendere penalità al controllo orario. Tutto sommato direi che era un percorso degno di una tappa del campionato italiano, e con dei controlli orari tempisticamente buoni, mai al di sopra dei dieci minuti. Tre prove speciali, veramente belle, fettucciato classico indirizzato verso un extreme test mediante due passaggi su pietraia, salite e discese ardue con salti, e rampa di tronchi rendevano il tutto più spettacolare. Caratteristica classica della liguria, pero, è stata il fettucciato piuttosto stretto e corto, che a mio parere era l'unica pecca. Infatti la gara era tutta da giocare nelle due linee che concludevano le prove speciali, molto più lunghe e insidiose. La prima veloce, la seconda più lenta e tecnica, con sassi smossi o pietraie viscide. Una gara molto più a favore di chi ama le prove speciali enduro test."

Ti ritieni soddisfatto del terzo posto? 
"Posso essere contento della gara perchè son riuscito comunque a portare a casa un buon piazzamento, ma non sono pienamente soddisfatto in quanto mi accorgevo dei numerosi errori che commettevo in prova, e purtroppo non ero in certamente in forma fisicamente, dato che ho una costola inclinata e da due settimane sono a riposo. Per questa ragione soffrivo verso meta delle speciali ma sono comunque ruscito a portare a termine la gara. Inoltre il distacco dai primi è da limare assolutamente. Devo lavorare su questo, ma sono uno che pensa positivo perchè il feeling con la nuova moto è buono, anche se ma ho ancora un ampio margine per migliorarlo e ottimizzarlo. Ora lavoro per sistemare la schiena e poi per essere al massimo al via della prossima tappa!"

Eri all'esordio con i colori del moto club. Come giudichi il quinto posto di squadra?
"Si ero all'esordio, ma ormai abbiamo già costruito il gruppo. Siamo molto compatti, ci confrontiamo sempre e ci consultiamo tra di noi. Le speciali le perlustriamo insieme, e tutti i collaboratori del moto club stesso sono impeccabili. Noi piloti ci stiamo trainando molto bene, e secondo me questo primo impatto e stato molto positivo. Il 5 posto e tutto da elogiare."

CSI PAVIA, la difficile ripresa per le capolista



Si è tornato a giocare con regolarità nei gironi di amatori del Csi, dopo i tanti problemi legati alla neve del mese di gennaio e febbraio. Nel girone A di amatori a 11, pareggia 1-1 la capolista Sannazzaro sul campo del San Colombano. Ne approfitta così il Tennis, corsaro sulla Padus 0-2. Bene il Real Casei che batte 3-0 la Carpignanese e il Pantera Rosa, che si impone con lo stesso punteggio sul Cup. Pari 1-1 tra San Pietro e Tempo Prezioso. 
Nel girone B, non si ferma il Filighera, che non ha pietà nemmeno del Negruzzo, con un 1-0 che basta e avanzaper proseguire la corsa. Trovano tre punti pure il Real Valversa, il Gerenzago e il Penarol. Pari 2-2 tra Lonatese e Moggi. 
Negli amatori a 7 girone A, successo esterno per il Vernate, che vince 4-3 su Al Parchetto. Tre punti pure per il Rainbow, che si impone 2-0 sul Trivolzio, per il Parasacco A, che si impone 5-3 sul Casorate, per il San Luigi B, corsaro a Trovo 1-4, e per la Moncucchese, che invece vince 2-1 in casa contro il San Luigi B. 
Nel giorne B, vola il San Martino, che vince 3-2 una partita tiratissima contro la River Ticino. Bene lo Sporting che vince 1-9 a Semiana. Tre punti anche per Atletico Linarolo, ParasaccoB e Volante Ronacaro. Nel girone C invece, cade la capolista Zerbo che perde 4-3 sul campo dell'Arnaboldi. Vincono Broni 7 e Inverno, mentre pareggiano 2-2 Olimpic Torre e Barbianello. 



lunedì 4 marzo 2013

SCIVOLONE RISO SCOTTI. VESPE sconfitte in casa da SOVERATO



L'Igor Gorgonzola Novara compie mezzo passo falso e le sue inseguitrici si avvicinano. L'IHF Volley Frosinone prosegue nell'immacolato girone di ritorno, mentre Soverato e Mazzano ottengono punti importanti per la zona Play Off. La 20^ giornata del Campionato di Serie A2 Femminile rimescola le carte e ribadisce, a sei turni dalla conclusione della Regular Season, l'imprevedibilità del torneo cadetto.
Se l'è vista brutta l'Igor Gorgonzola Novara sul campo del Crovegli Volley. A Reggio Emilia le piemontesi di Stefano Colombo vanno sotto due set a uno, frenate dall'infortunio alla caviglia del capitano Valeria Rosso nel primo set e dall'indisponibilità di Ivana Bramborova. Sono Vanzurova e De Carne a suonare la carica: la ceca realizza 25 punti, la belga addirittura 30, entrambe con il 48% di positività. La Crovegli, che ha 20 punti da una straordinaria Belfiore, sogna lo sgambetto fino a metà quarto set. Sul 19-21 ace di Candi e il vento cambia definitivamente direzione. 
Due punti e non tre in classifica, Novara raggiunge quota 50. E vede avvicinarsi le sue antagoniste: la Siamo Energia Ornavasso si riscatta in casa contro la Puntotel Sala Consilina, sconfitta 3-1, e sale a 48 punti. Le api sfruttano l'emergenza delle cicognine: solo 9 giocatrici disponibili e coach Draganov deve inventarsi Chiara Masotti al centro. Positive Shopova e Pastulova, che portano a casa perlomeno un set. Le giallonere di Massimo Bellano costruiscono il successo sulle proprie certezze, che si chiamano Tasca e Salvi al centro (9 muri in due e 29 punti) e la capacità di Koutouxidou al palleggio di distribuire al meglio le palle alte. 
Nuova vittoria per la Pomì Casalmaggiore, terza a quota 47 e in piena corsa per la promozione diretta in A1, che al termine della Regular Season sarà consegnata nelle mani della prima classificata. Le ragazze di Cuello passano agevolmente al PalaGeorge di Montichiari: il 3-0 alla Systema porta i nomi di Valentina Zago (4 servizi vincenti), Lucia Bacchi e Daniela Nardini. Nel prossimo turno le rosa affronteranno un'altra formazione lombarda, la Riso Scotti Volley Pavia. Che vorrà rifarsi dopo la sconfitta odierna contro il Volley Soverato. Le calabresi interrompono in un sol colpo la propria serie negativa di quattro sconfitte e quella positiva delle vespe di coach Braia che durava da cinque turni. Boscacci e Moretti spingono con efficienza, Paggi è sempre nel vivo del gioco e Pavia, priva di Manuela Roani, si arrende.
Settima meraviglia dell'IHF Volley Frosinone, capace di inanellare l'ennesima vittoria contro il Terre Verdiane Volley. Nonostante Percan in giornata di grazia (24 punti alla fine) e Spataro insuperabile a muro, le parmensi giocano alla pari per due set grazie a una splendida Costanza Manfredini e all'apporto al centro del jolly Giulia Decordi. Terzo e quarto parziale prendono in fretta la strada delle ciociare di Mario Regulo Martinez, che ora pensano in grande: è sempre quarta posizione, ma a -9 dalla vetta e con i match contro Ornavasso e Novara da disputare in casa. 
Il Bisonte San Casciano si ferma sul più bello e cede alla Sanitars Metalleghe Mazzano punti fondamentali in ottica Play Off. Le toscane di Francesca Vannini, perso il primo set, comandano a lungo e si costruiscono due match point sul 24-22 nel quarto. Invasione di Ward, errore di Giogoli su tocco di seconda, murata in faccia a Mastrodicasa: le bresciane centrano l'insperato tie-break. L'equilibrio del quale è spezzato da Elena Koleva, che dal 12-12 sigla un attacco e due ace. Ai suoi 24 punti si aggiungono i 21 di Natalia Serena.
Va alla Sigel Pallavolo Marsala lo spareggio con la Cedat 85 San Vito per evitare l'ultimo posto in classifica. Le siciliane si impongono 3-0, esibendo il talento di Dominique Olowolafe: la giovane opposta statunitense accende il PalaBellina con 18 punti (anche due muri e un ace) e tanta grinta. Le pugliesi di Lo Re si arrendono e ora sono staccate di 5 punti dalle ragazze di Emanuele Sbano. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 20^ giornata:
Crovegli Volley - Igor Gorgonzola Novara 2-3 (22-25, 25-21, 25-19, 19-25, 10-15)
Sigel Pallavolo Marsala - Cedat 85 San Vito 3-0 (25-20, 25-17, 25-17)
Riso Scotti Volley Pavia - Volley Soverato 1-3 (16-25, 25-22, 12-25, 24-26)
Systema Montichiari - Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25, 15-25, 21-25)
IHF Volley Frosinone - Terre Verdiane Volley 3-1 (25-22, 23-25, 25-19, 25-15)
Siamo Energia Ornavasso - Puntotel Sala Consilina 3-1 (25-18, 21-25, 25-15, 25-19)
Sanitars Metalleghe Mazzano - Il Bisonte San Casciano 3-2 (25-14, 19-25, 17-25, 26-24, 15-12)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 50, Siamo Energia Ornavasso 48, Pomì Casalmaggiore 47, IHF Volley Frosinone 41, Riso Scotti Volley Pavia 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 28, Crovegli Volley 27, Volley Soverato 27, Puntotel Sala Consilina 25, Il Bisonte San Casciano 25, Systema Montichiari 24, Terre Verdiane Volley 23, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8. 

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - VOLLEY SOVERATO 1-3 (16-25, 25-22, 12-25, 24-26) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 6, Portalupi (L), Masino 2, Renkema 13, Brusegan 5, La Rosa 3, Di Bonifacio 8, Poma, Kajalina 19, Oggioni. Non entrate Roani, Di Carlo. All. Braia. 
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 1, Russo 8, Moretti (L), Boscacci 20, Paggi 9, Diomede 8, Galeotti 5, Mancuso, Travaglini 1, Demichelis, Moretti 15. Non entrate Scalise. All. Breviglieri. 
ARBITRI: Saltalippi, Rolla. 
NOTE - Spettatori 980, incasso 770, durata set: 22', 30', 23', 32'; tot: 107'.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 10 marzo, ore 18):
Cedat 85 San Vito - Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore - Riso Scotti Volley Pavia
Volley Soverato - Crovegli Volley
Puntotel Sala Consilina - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso
Il Bisonte San Casciano - Sigel Pallavolo Marsala

domenica 3 marzo 2013

CALCIO LOCALE,i risultati della domenica



Finalmente si è tornato a giocare sui campi del calcio locale pavese. Tanti i gol anche in questa domenica. 
Ecco i risultati maturati.

Eccellenza A giornata 24 del 03/03/2013
GARLASCO - PROSUARDESE 0 - 1
Magenta - Bustese 2 - 1
Marnate - Inveruno 0 - 2
Roncalli - OLTREPO 0 - 2
Sestese - Atletico Cvs 1 - 1
Solbiasommese - Fenegro 1 - 2
UnionVilla - Settimo M. 4 - 0
Vergiatese - VILLANTERIO 1 - 1
VIGEVANO - Arconatese 1 - 1

Promozione G giornata 21 del 03/03/2013
Assago - CASSOLESE 1 - 1
Bareggio - ACC.PAVESE  2-1
CesanoBoscone - CERTOSA 0 - 0
FERRERA - CorbettaVittuone  
Rhodense - Vighignolo 0 - 1
SANGENESIO - Vermezzo 1 - 1
Sedriano - Corbetta 2 - 4
SIZIANO - Valleambrosia  0-1

Prima I giornata 21 del 03/03/2013
ATL. DEL PO - BRESSANA 1 - 3
BORNASCO - BASTIDA 1 - 1
Locate - ValentinoMazzola 0 - 2
LOMELLO - GROPELLO 0 - 1
MORTARA - Rozzano 0 - 1
RIVANAZZANESE - NORDVOGHERA 1 - 0
VARZI - TORREVILLESE  
VISTARINO - SARTIRANESE 0 - 3

Seconda V giornata 21 del 03/03/2013
GAMBOLO' - GUINZANO 3 - 0
GIUSSAGO - MEDESE 1 - 2
Lacchiarella - Zibido 2 - 1
LANDRIANO - ROBBIO 3 - 1
Noviglio - Mottese 0 - 7
Ozzero - CASORATE 1 - 2
SanBiagio - Rosatese 1 - 2
VALLE.LOMELLINA - Binasco 1 - 0


Seconda W giornata 21 del 03/03/2013

BEREGUARDO - ZINASCO 2 - 1
FOLGORE - ZAVATTARELLO 0 - 0
ORATORIO DON BOSCO S.L. - VOLANTE RONCARO 2 - 2
GODIASCO SALICE - VILLANOVA 6 - 2
CAVESE - LINAROLO A.S.D. 0 - 2
RETORBIDO - DORNO SAN ROCCO 4 - 1
CASTEGGIO 18 98 A.S.D. - BELGIOIOSO CONSTANTES 3 - 1
CASTELLETTO - ALBUZZANO 0 - 1


Terza Pv A giornata 18 del 03/03/2013
CASTELNOVETTO - MEZZANESE  
CILAVEGNA - ALAGNA 4 - 1
CONFIENZA - ZERBOLO' 3 - 1
GRAVELLONESE - BREMESE  
PROCASSOLO - TROMELLESE  
SANMARTINO - SUPERGA 1 - 1

Terza Pv B giornata 18 del 03/03/2013
Carpianese - Devils 2 - 5
CARPIGNANESE - BORGARELLO  
Gudo - BASCAPE'  
MARCIGNAGO - MAGHERNO 4 - 1
REALTORRE - CERANOVA 0 - 1
SCALA - VELLEZZO 1 - 2

Terza Pv C giornata 18 del 03/03/2013
MEZZANA - LUNGAVILLA  
MONTEBELLO - CORTEOLONESE  
PORTALBERESE - BRONI 0 - 1
SILVANOPIETRA - COPIANO 4 - 2
STRADELLA - AQUILOTTI  
TRAVACO' - NIZZA 2 - 1

I campionati italiani di enduro cominciano alla grande per il MOTO CLUB PAVIA



Torna a Pavia con un esaltante quinto posto di squadra il Moto Club Pavia, che ad Andora nella prima tappa del campionato italiano enduro under 23, si toglie delle ottime soddisfazioni. Battagliano fino alla fine per il podio Simone Zaffaroni e Mauro Zucca, nella classe E14TS, giungendo terzi e quarti al traguardo. Vanno a punti anche gli altri piloti, con Alessandro Meo decimo nella E3U, Alessandro Paghini dodicesimo e Carlo Tagliani quattordicesimo nella E14TS. Fantastico risultato anche per il quindicenne Mattia Rovida, che conquista il primo podio in carriera, giungendo terzo nella categoria Z in sella alla Reju 50 2t. domenica prossima i giovani tornano in pista per il regionale di scena nel lodigiano.

IL PAVIA SCACCIA GLI INCUBI! Beretta su un rigore dubbio regalano il 2-1 sul COMO




Il Pavia si toglie di dosso i fantasmi e con il 2-1 sul Como torna alla vittoria in campionato, facendo un altro bel passo verso la salvezza. Azzurri in vantaggio al 3' minuto con Capogrosso. Poi cresce il Como che trova il pareggio con Mendicino al 12'. Nella ripresa azzurri favoriti dai due rossi al Como e da un rigore generosamente concesso dall'arbitro per un fallo di Migliorini su Ferrini. Beretta dagli undici metri non sbaglia, regalando i tre punti agli azzurri. 

La partita - Mister Giorgio Roselli sceglie il 4-4-2 contro il Como viste le assenze di Fasano e Monticone (squalificati), mentre Scanpini è sulla strada del recupero dal problema muscolare. Davanti a Kovacsik giocano Capogrosso, D’Orsi, Meregalli e Zanini. Linea a quattro a meta campo con Statella, La Camera, Redaelli e Di Chiara. Coppia d’attacco composta da Cesca (capitano al posto di Fasano) e Beretta. Il Como di mister Colella parte con il 4-2-3-1: Perucchini in porta, Luoni, Ambrosini, Migliorini e Daniele Donnarumma sulla linea difensiva. Verachi e Ardito davanti alla difesa con Gammone, Tremolada e Schenetti a supporto di Mendicino.  Parte in attacco il Pavia: tre corner di fila da un’incursione di Statella. Su secondo angolo Migliorini rischia l’autorete, nel successivo Meregalli colpisce bene di testa, ma la palla viene alzata sopra la traversa. Al 03’ gol del Pavia. Quarto corner consecutivo, conclusione dal limite di Capogrosso (secondo gol stagionale) che indovina l’angolo e porta in vantaggio il Pavia. Azzurri in vantaggio dopo pochi minuti. Al 5’occasione per il Como. Cross di Mendicino, colpisce in corsa Schenetti che non inquadra lo specchio. Al 12’ pareggio  del Como. Il Pavia prima con D’Orsi e poi con Meregalli non riesce a liberare l’area, Mendicino si smarca dal dischetto e incrocia spiazzando Kovacsik. Al 21’ bella iniziativa di Statella Cesca arriva in corsa, ma sporca la conclusione. Il centravanti pavese sul corner che ne scaturisce sceglie bene il tempo, ma non angola. Al 33’ occasione per il Como. Gammone va sul fondo, trova sul primo palo il taglio di Schenetti che non inquadra lo specchio. Al 35’ ammonito Ambrosini per fallo su Beretta da dietro. Al 37’ ammonito D’Orsi per fallo su Tremolada. Il centrale, essendo in diffida, salterà la gara con il Treviso. Al 39’ ripartenza del Como che con Verachi porta palla a centrocampo e supera Zanini, Schenetti arriva fino in area, ma calcia centrale con Kovacsik che mette in angolo. Sul capovolgimento di fronte lavora un buon pallone Beretta, serve Statella che dal dischetto arriva in appoggio, ma calcia troppo debolmente. Nella ripresa, primo cambio per il Pavia. Fuori Redaelli e Di Chiara per il Pavia, dentro Ferrini e Lussardi. Il Pavia rimane con il 4-4-2 con Ferrini che si schiera in mezzo e Lussardi lateralmente. Al 3’ ammonito Cesca per fallo su Ardito. Al 6’ espulso Ambrosini. Como in dieci: il difensore centrale interviene irregolarmente su Cesca che gli aveva preso il tempo. Doppio giallo e lariani in dieci. All'8’ invece conclusione da fuori di Ferrini, palla che viene deviata da Migliorini che diventa preda di Perucchini. Al 10’ primo cambio per il Como. Fuori Gammone, entra Schiavino. Al 13’ Beretta protegge palla in area, Zanini spara largo dal limite. Al 23’ ammonito Ferrini per fallo su Ardito sulla trequarti. Al minuto 26 colpo di testa alto di Medicino sul secondo corner dell’incontro per il Como. Nel Pavia entra Meza Colli per Statella. Doppio cambio anche per il Como: fuori Verachi per Scialpi, entra Alfredo Donnarumma per Schenetti. Poi al 37' espisodio chive con il calcio di rigore per il Pavia. Azione di Beretta, Cesca protegge spalle alla porta, arriva Ferrini in contrasto su Migliorini. L’arbitro assegna il rigore per il Pavia che viene trasformato dal dischetto da Beretta. Al 39’ azione in contropiede di Cesca. L’attaccante porta palla centralmente, ma conclude dal limite centrale. Al 49’ espulso Ardito. Secondo giallo del capitano per fallo su Cesca. Como che termina in nove uomini. Ma non c'è più tempo e la gara finisce con il Pavia che vince 2-1 e torna al successo.

PAVIA-COMO 2-1
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Zanini, Redaelli (46' Ferrini), D'Orsi, Meregalli, Statella (75' Meza Colli), La Camera, Cesca, Beretta, Di Chiara (46' Lussardi). A disposizione: Teodorani, Turi, Bracchi, Romero. Allenatore Giorgio Roselli.
Como: Perucchini, Luoni, Donnarumma D., Ardito, Migliorini, Ambrosini, Gammone (55' Schiavino), Verachi (75' Scialpi), Mendicino, Tremolada, Schenetti (75' Donnarumma A.). A disposizione: Micai, Marchi, Lisi, Cia. Allenatore Giovanni Colella.
Arbitro: Piccinini di Forlì (assistenti Galetto di Rovigo e Baccini di Conegliano).
Marcatori: 4' Capogrosso (P), 11' Mendicino (C), 83' rig. Beretta (P).
Note: ammoniti 34' e 53' Ambrosini, 39' Gammone, 73' Luoni, 83' e 94' Ardito, 83' Migliorini (C), 35' D'Orsi, 49' Cesca, 69' Ferrini (P). Espulsi al 53' Ambrosini e al 94' Ardito (C) per doppia ammonizione. Calci d'angolo 7-2 per il Pavia.

ENDURO, quest'oggi ad Andora scattano gli italiani. SETTE ragazzi del MOTO CLUB PAVIA AL VIA



“Andora chi la cerca non la trova…”, così recitava un vecchio proverbio locale, in memoria di un recente passato in cui l'attuale centro balneare non esisteva ancora. Andora, è l’ultima cittadina nell'estremo ponente della provincia di Savona si trova sulla costa tra Capo Mele e Capo Cervo e si inoltra nella bassa valle del torrente Merula. E’ proprio qui che domenica scatterà la prima tappa del campionato italiano di enduro under 23 e senior. La prova si svolgerà  nella  provincia di Savona, ed è organizzata dal Moto Club Alassio. Alla gara sono iscritti ben trecento diciassette piloti, provenienti dai moto club di tutta Italia e divisi nelle diverse categorie. Anche il Moto Club Pavia non mancherà alla prima del campionato italiano, per cominciare alla grande la sua stagione. A difendere i colori pavesi ci saranno i piloti Mauro Zucca, Alessandro Meo, Carlo Tagliani, Filippo Cordani, Mattia Rovida e i due nuovi arrivi Alessandro Paghini e Simone Zaffaroni. “Quest'anno il Moto Club Pavia ha aggiunto giovani promettenti – ha detto Carlo Tagliani - Il gruppo è molto motivato e forte e tra noi si è instaurato un buonissimo rapporto. Ci alleniamo spesso tutti insieme e questo è sicuramente quello che ci aiuta di più a capire a che livello di preparazione siamo arrivati e come migliorarci. I nuovi arrivati, Simone Zaffaroni e Alessandro Paghini sono sicuramente dei piloti di buonissimo livello. Direi che però c’è da fare attenzione a Mauro Zucca che sono sicuro che quest'anno farà benissimo.”  Il parco dei piloti pavesi è molto agguerrito e agli esperti Alessandro Paghini e Carlo Tagliani, che correranno nella classe E14TS rispettivamente con HM Honda 250 4t e con Suzuki 250 4t, si aggiungono un drappello di giovani pronti a stupire e a fare da subito  molto bene. Simone Zaffaroni e Mauro Zucca, rispettivamente classe ’91 e ’92, correranno nella E1 4TU su Yamaha 250 4t e HM Honda 250 4t. Alessandro Meo, altro classe ’91, invece si cimenterà sulla TM 300 2t nella classe E3U, mentre Mattia Rovida, il più giovane con i suoi quindici anni, è pronto al via della categoria Z in sella alla Reju 50 2t. Dopo tanti weekend caratterizzati dal maltempo pare che per il prossimo fine settimana anche il meteo sia parecchio positivo, con sole e una temperatura vicina ai quindici gradi in Liguria. Il tempo ideale insomma per correre e provare a trovare da subito buoni risultati. 

EDIMES PAVIA SUPER CONTRO DESIO! I pavesi battono i rivali e salgono a 32 in classifica



Ancora una volta l’Edimes si dimostra più forte dei problemi e della sfortuna, sconfiggendo la Rimadesio Desio, nella classica andata in scena al Pala Ravizza, con il punteggio di 63-50. Una gara non facile per la compagine pavese, orfana di capitan Roselli (out per un problema al tallone), oltre ai soliti Marsili e Di Giovanni; con Sanlorenzo e Zandalasini non al 100 % della condizione l’Edimes non era certo nella sua serata ideale, eppure la voglia di lottare contro tutto e contro tutti dei pavesi è stata davvero encomiabile: lo dimostra il rientro anticipato di Davide Cristelli, già ieri in campo con una speciale mascherina protettiva (autore di una prestazione di tutto rispetto: 10 punti e 7 rimbalzi). Come da previsioni Desio si dimostra un avversario da prendere con le pinze, arrivato in riva al Ticino con il coltello fra i denti: gli ospiti infatti vendono cara la pelle e restano aggrappati alla squadra in maglia Edimes fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando un finale da urlo degli uomini di Petitti permette al Pala Ravizza di poter festeggiare la seconda vittoria consecutiva dopo la debacle con Sestri Levante, che premette all’Edimes di restare a -2 dalla capolista Mortara.
La prima emozione del match è per gli ospiti: Rossetti trova la prima tripla della partita. Sanlorenzo inaugura anche il tabellino pavese (2-3), ma ancora i desiani trovano un canestro da tre punti con il solito Rossetti, che porta il punteggio sul 2-6. L’Edimes trova un mini parziale di 7-0 firmato Cristelli-Villa che porta i padroni di casa sul 9-6, ma ancora Rosetti, particolarmente attivo in avvio di gara, segna il canestro del -1. Cristelli porta i pavesi sull’11-8, ma subito rispondono gli ospiti con Meregalli, a segno con la tripla che vale il pari (11-11). Si chiude la prima frazione di gioco.
Prende avvio il secondo quarto e subito Villa fa esplodere Via Treves con una magistrale tripla, che porta i suoi sul 14-11, Colombo accorcia le distanze per gli ospiti (14-13), ma due canestri in successione di Prestini e Fossati (tripla) permettono all’Edimes di lanciarsi fino al 19-13. I brianzoli però si dimostrano squadra in grande forma e riescono a ristabilire la parità piazzando un parziale di 0-6. Due liberi di Prestini portano Pavia sul 21-19. E’ un braccio di ferro continuo quello fra le due formazioni in campo, che si inseguono punto a punto, divertendo il pubblico del Pala Ravizza; I ragazzi di coach Petitti trovano un break di 6-0 (29-23). E’ un 1/2 dalla lunetta di Motta a portare il punteggio sul 29-24, prima che Prestini trovi il canestro che vale il punto numero 31. In chiusura di primo tempo un tiro libero di Colombo e un canestro da sotto di Sanlorenzo portano il risultato parziale sul 33-25. Le squadre rientrano negli spogliatoi.
Ha inizio la seconda metà del match con gli ospiti che piazzano subito un parziale di 0-7 che li riporta a -1 dai pavesi. Villa trova il canestro del 35-32 e, nell’azione seguente, fa 1/2 dalla lunetta (36-32). La gara è particolarmente combattuta e intensa: Desio riacciuffa Pavia e la supera, grazie a Colombo e Marinò, ma i padroni di casa con Fossati (due liberi) e Villa (canestro da fuori) tornano avanti, sul punteggio di 40-38, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.
L’ultimo parziale di gioco vede emergere tutta la forza d’animo della squadra griffata Edimes. La partenza è buona per gli ospiti, che trovano subito una tripla di Rossetti e un canestro di Motta (40-43), ma la compagine rossonera è un rullo compressore: Fossati pareggia con una tripla da urlo, Prestini e Benevelli confezionano il 48-43, piazzando un micidiale parziale di 8-0 che taglia le gambe ai desiani. Gli ospiti provano a riavvicinare i pavesi con Marinò, ma ancora una volta l’Edimes reagisce con un break di 5-0 che porta il discorso sul 53-45. Desio ormai è alle corde: Rossetti e Marinò fanno il possibile per salvare la situazione ma la voglia di vincere dei pavesi è straripante: i 2/2 dalla lunetta di Fossati e Rossi portano Pavia sul 61-50. Ci pensa Benevelli a mettere la parola fine alla classica, portando i suoi sul 63-50, punteggio con cui si chiude la gara.
Una prova di forza per la squadra targata Edimes che, anche se incerottata, riesce a battere la Rimadesio Desio, attualmente la formazione più in forma del campionato. Da applausi la prestazione di Cristelli, al rientro anticipato in campo. Da segnalare le prove di Fossati e Prestini.