sabato 9 marzo 2013

LA RISO SCOTTI E' PONTA AL RISCATTO! VESPE in trasferta a Casalmaggiore



Ancora sei giornate di Campionato di Serie A2 Femminile per decretare la squadra che sarà direttamente promossa in Serie A1. E l'ottavo turno del girone di ritorno potrebbe consentire all'Igor Gorgonzola Novara di ampliare il margine di vantaggio sulle inseguitrici. Incroci favorevoli per la capolista, impegnata sul campo del fanalino di coda Cedat 85 San Vito: la Siamo Energia Ornavasso sarà ospite dell'IHF Volley Frosinone, la Pomì Casalmaggiore sfiderà in casa la Riso Scotti Volley Pavia.
Novara sarà dunque di scena al PalaMacchitella con il chiaro obiettivo dei tre punti. Un dubbio legato al capitano Valeria Rosso, costretta ad abbandonare il campo nell'ultima trasferta di Rivalta per una distorsione alla caviglia, ma la squadra di Stefano Colombo viaggia verso la Puglia con ottimismo. All'andata fu 3-0, ma Caneva e compagne resero la vita difficile alle avversarie nel terzo set, chiuso 26-24. L'incontro comincerà alle 17.30, mezz'ora prima rispetto a tutti gli altri match.
Le api della Siamo Energia Ornavasso, a quota 48 punti e a due lunghezze dalla vetta, affrontano in trasferta l'IHF Volley Frosinone, ovvero un team bollente che ha vinto le ultime sette partite e che fra poco più di una settimana disputerà la finale di Coppa Italia. E' certamente la sfida tra le 'picchiatrici' Sonja Percan e Veronica Minati, i due opposti che occupano la seconda e la terza posizione nella classifica delle migliori realizzatrici del torneo. Ma anche quella tra due coppie di centrali di elevato rendimento: Campanari-Spataro per coach Martinez e Salvi-Tasca a disposizione di Massimo Bellano. Per entrambi i sestetti la vittoria è l'unica possibilità, visto che le giallonere non possono lasciarsi sfuggire le cugine novaresi e le laziali potrebbero recuperare altro terreno sulle prime.
Anche per la Pomì Casalmaggiore di Claudio Cesar Cuello compito arduo contro la Riso Scotti Volley Pavia. E' vero che le vespe di Rosario Braia hanno interrotto il percorso netto che durava da quatto giornate con il brusco stop interno contro Soverato (senza Manuela Roani), ma il team guidato da Renkema, Corvese e Kajalina è assolutamente temibile. Le casalasche, anch'esse all'ultimo appuntamento ufficiale prima della Finale di Coppa (Varese - 17 marzo), hanno guadagnato ulteriore convinzione nei propri mezzi. E ritrovato Rossella Olivotto, tornata a lavorare con il gruppo. 
Autentico spareggio Play Off tra Volley Soverato e Crovegli Volley. Il successo a Pavia ha rasserenato l'ambiente delle calabresi, pronte a sprintare verso uno degli ultimi due posti disponibili per la post-season. Leticia Boscacci e Francesca Moretti hanno martellato con ottime percentuali nell'ultima uscita e puntano a ripetersi. Le reggiane di coach Baraldi stupiscono per la continuità dei risultati, non ultimo il ko al tie-break con Novara. Aricò in banda e Belfiore al centro tenteranno di scardinare il muro orchestrato da Breviglieri e raffreddare la passione del PalaScoppa.
Non possono permettersi passi falsi la Puntotel Sala Consilina e Il Bisonte San Casciano, appaiate a 25 punti e a -2 dal settimo posto. Le cicognine di Draganov, opposte alla Systema Montichiari, in attesa di recuperare Giulia Kotlar potranno contare nuovamente su una sola centrale di ruolo (settimana scorsa fu adattata Masotti). Le toscane di Francesca Vannini attendono al PalaMontopolo la Sigel Pallavolo Marsala, tutto fuorché un avversario abbordabile, soprattutto da quanto Emanuele Sbano può fare affidamento sulla tedesca Schaus e sulla statunitense Olowolafe. 
Leonardo Barbieri, coach della Sanitars Metalleghe Mazzano, spera di recuperare Elena Koleva in vista dell'impegno di domenica a casa del Terre Verdiane Volley. Il virus influenzale che ha colpito la bulgara, regina delle attaccanti di Serie A2, ha costretto il club bresciano a cancellare l'amichevole programmata contro Casalmaggiore. Un'eventuale assenza pesante per Mazzano, che già ha a che fare con i malanni di Kucerova e Alberti. Le parmensi di Marco Botti sono agguerrite e ancora tentate di assaltare la zona Play Off. Considerato il recente ruolino di marcia, non è così impossibile.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 21^ giornata (domenica 10 marzo, ore 18):
Cedat 85 San Vito - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: De Simeis-Canessa ore 17.30
Pomì Casalmaggiore - Riso Scotti Volley Pavia Astengo-Guerzoni
Volley Soverato - Crovegli Volley Zavater-Palumbo
Puntotel Sala Consilina - Systema Montichiari Pozzi-Morgillo
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano Fretta-Saltalippi
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso Turtù-Stancati
Il Bisonte San Casciano - Sigel Pallavolo Marsala Perdisci-Bertolini

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 50, Siamo Energia Ornavasso 48, Pomì Casalmaggiore 47, IHF Volley Frosinone 41, Riso Scotti Volley Pavia 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 28, Crovegli Volley 27, Volley Soverato 27, Puntotel Sala Consilina 25, Il Bisonte San Casciano 25, Systema Montichiari 24, Terre Verdiane Volley 23, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8. 
68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 24 marzo, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Puntotel Sala Consilina
Pomì Casalmaggiore - Terre Verdiane Volley
Igor Gorgonzola Novara - Volley Soverato
Crovegli Volley - Cedat 85 San Vito
Systema Montichiari - Il Bisonte San Casciano
Sanitars Metalleghe Mazzano - IHF Volley Frosinone
Siamo Energia Ornavasso - Sigel Pallavolo Marsala

Nessun commento:

Posta un commento