sabato 22 gennaio 2011

Paul and Mitchell alla gara verità contro Riva

di Alessandro Iraci


Vivere o morire. Tutto in 40 minuti. Domani al PalaRavizza quella tra la Paul and Mitchell Pavia e Riva del Garda sarà veramente la sfida più importante della stagione. Una vittoria rilancerebbe Pavia in chiave salvezza diretta, ma se ciò non avvenisse, allora il magma di bassa classifica potrebbe cominciare a risucchiare gli uomini di coach Baldiraghi. Il 2011 dei pavesi, cominciato con la sconfitta di misura a Piacenza e proseguito poi con la vittoria casalinga contro Siena e con la sconfitta di 7 giorni fa contro Omegna, deve tornare ad essere l'anno della rinascita. In settimana Baldiraghi ha dato l'addio ufficiale a Fabio Marcante ma si è trovato un Furlanetto in più. Proprio l'ex Olimpia Milano sarà l'uomo chiave per la seconda parte di stagione per la Paul and Mitchell. Baldiraghi che domani vivrà una gara dal sapore doppiamente particolare. Il coach di Pavia ha infatti allenato per due stagioni Riva e ha lasciato un gran ricordo in Veneto (conquistando una Coppa Italia). Come lui pure Cissè, Borga e Scodavolpe, hanno trascorsi con quella maglia.

Riecco Cacozzi e i suoi servizi improbabili! Inviato sotto gli uffici di Moratti nella puntata dello scorso 20 Dicembre!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!
Vi proponiamo un altro servizio del nostro pazzo giornalista Cacozzi , risalente alla puntata del 20 Dicembre scorso. L'Inter era appena tornata vincitrice dal Mondiale per Club, ma stava affrontando il problema Benitez, ecco Cacozzi con il suo stavagante servizio!
Buon ascolto!

Pavia, appuntamento con la vittoria. Andrissi sceglie i nuovi e in difesa torna Preite.


di Alessandro Iraci

Quella di domani (ore 14.30 allo stadio Fortunati) sarà una gara da non fallire. Contro la Spal di mister Notaristefano, il Pavia ha un solo risultato a sua disposizione cioè la vittoria. La settimana ha portato in dote il graditissimo ritorno di Veronese che ha riacceso i cuori del popolo pavese e già domani il bomber dovrebbe essere convocato, anche se partirà dalla panchina. Carotti invece, leader indiscusso del centrocampo azzurro, si è fermato a inizio settimana. Per lui si temeva un forfait per la gara di domani, ma il suo repentino recupero, lo farà comunque sedere in panchina. Al suo posto mister Andrissi lancerà il nuovo arrivo Puccio, che dopo la buona prestazione di Spezia, è chiamato alla riconferma. 

venerdì 21 gennaio 2011

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - La quattordicesima giornata

Prende il via nel fine settimana il girone di ritorno della Findomestic Volley Cup A2. Si riparte dall'unica certezza rappresentata dalla marcia netta del Cariparma SiGrade Parma, capace di infilare 13 successi di fila, per 39 punti complessivi e soli 7 set concessi alle avversarie. Una macchina perfetta in grado di garantire spettacolo e una pallavolo da categoria superiore, grazie alle tante campionesse a disposizione di Napolitano. Nella quattordicesima giornata le emiliane sono attese dal più classico dei testa-coda sul campo dell'Infotel Forlì (7) che due settimane fa travolse Pontecagnano. Le romagnole di Medri hanno l'obbligo di fare punti per rientrare nella lotta salvezza.
Match casalingo per il Chieri Volley Club (29) che domani pomeriggio alle 18.00 nell'anticipo televisivo di Sportube.tv e TV6 (910 bouquet Sky) testerà le velleità e la forza di un'agguerrita RDM Pomezia (24) che, giornata dopo giornata, scala posizioni di classifica. Piemontesi al completo, in casa laziale seconda partita per l'alzatrice Mari, ex di turno, arrivata la scorsa settimana per sostituire l'infortunata Zanin. Al PalaSerenelli sfida importante per l'Esse-ti Loreto (26) che ospita il Biancoforno Santa Croce (17).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - Il programma dell'ottava giornata

Sabato 22 gennaio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match dell'ottava giornata di Findomestic Volley Cup A1 Chateau d'Ax Urbino Volley - Yamamay Busto Arsizio: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Domenica 23 gennaio alle 18.00 nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la sfida del PalaBorsani tra MC-Carnaghi Villa Cortese - Scavolini Pesaro e quella della Zoppas Arena Spes Conegliano - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Torna anche l'appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24.

Findomestic Volley Cup, ottava giornata di A1: Pavia in cerca dei primi punti stagionali

Appuntamento numero otto con la Findomestic Volley Cup A1 che entra nel vivo e promette grandi emozioni anche nel prossimo week end.
Turno casalingo per la neo-capolista Spes Conegliano (16 punti) che ospita alla Zoppas Arena la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8). Le "pantere" di Nesic hanno l'opportunità di confermare e rafforzare la leadership, ma dovranno fare i conti con una Rebecchi Nordmeccanica galvanizzata dal successo interno contro Castellana. Le venete sono ancora imbattute in questa stagione tra le mura amiche, mentre la squadra di Chiappafreddo vuole invertire la rotta negativa lontano dal PalaFranzanti che vede le emiliane a secco di punti dalla prima giornata, quando espugnarono all'esordio il campo dell'Asystel Novara al tie-break.
Trasferta non facile per la Yamamay Busto Arsizio (15) attesa domani sera al PalaMondolce nell'anticipo televisivo di Rai Sport 1 (fischio d'inizio ore 20.30). Le "farfalle" si troveranno di fronte un'agguerrita Chateau d'Ax Urbino Volley (11) sempre a segno in questa stagione davanti al proprio pubblico e per la quale la sfida con Busto Arsizio rappresenta la prima di una serie di gare che potranno far capire a coach Salvagni dove potrà arrivare la sua formazione. Busto Arsizio, di contro, vorrà rialzarsi immediatamente dopo il brutto ko interno dell'ultimo turno contro Novara che l'ha fatta scivolare al secondo posto in classifica.

Pavia Calcio, Veronese entusiasta del ritorno. Parte Marconi?

di Alessandro Iraci


Intervistato da 'Tutto Lega Pro' il nuovo arrivo in casa pavese si dice entusiasta del ritorno al Pavia. Un arrivo, quello di Veronese che sembra chiudere il discorso mercato in entrata per il Pavia. Il condizionale è comunque d'obbligo, perchè in casa azzurra di questi tempi nulla appare scontato. Quando infatti gli arrivi di Puccio e Eusepi sembravano chiudere il mercato longobardo, il Pavia si è regalato due colpi in 24 ore. All'arrivo del promettente Meza Colli via Cesena, ha fatto seguito quello ben più importante dell'ex Pavia. Veronese, che quest'anno ha giocato poco per via di un infortunio, spera già domenica di essere tra i convocati per la gara contro la Spal. "Sono guarito perfettamente dall'infortunio al ginocchio dell'anno scorso anche se avendo giocato poco mi manca ancora il ritmo partita e non ho i novanta minuti nelle gambe. - conclude il giocatore ex Lecco - Spero però di riuscire a essere utile al mister e alla squadra per uno spezzone finale e nel giro di qualche settimane di essere al top della condizione".

giovedì 20 gennaio 2011

Oggi vi riproponiamo un "must" di Pavia Sport Mania , l' imitazione di Fabio Caressa e delle sue intro!!

di Michele Negroni 

Tra qualche settimana tornerà a farci compagnia Fabio Caressa ( ovviamente il "nostro " Fabio Caressa) con le sue introduzioni alle partite!
Nel frattempo vi riproponiamo uno spezzone relativo alla stagione scorsa , buon ascolto!!

Nuovo colpo del Pavia! Via Del Sante e torna l'ex Veronese!


di Alessandro Iraci


Con un comunicato ufficiale apparso sul proprio
sito questa mattina il Calcio Lecco 1912 ha ufficializzato l'arrivo di Stefano Del Sante dal Pavia. Nel comunicato si legge anche che il Lecco gira agli azzurri Marco Veronese, già a Pavia dal 2005 al 2007. Con la maglia del Pavia Veronese, classe 1976, ha collezionato 56 presenze, realizzando ben 25 reti.
Entrambi i trasferimenti sono da considerarsi a titolo definitivo.

mercoledì 19 gennaio 2011

Il Pavia Calcio ci sorprende! Preso il giovane paraguayano David Meza Colli

di Alessandro Iraci

Highslide JSIl Pavia ha prelevato in prestito dal Cesena l'ala destra classe 1988 David Meza Colli. Il giovane esterno offensivo, di proprietà dei Romagnoli ha giocato anche in Grecia con la maglia dell'Antromisos. Buon fisico e grande rapidità abbinate a una tecnica importante, queste le principali qualità di Meza Colli, che è nato ad Assuncion in Paraguay, ma ha chiare origini italiane.
L'arrivo di Meza Colli costringe ora il Pavia a sfoltire la rosa in attacco. Del Sante partirà, mentre in mediana, Del Padrone, in prestito dallo Spezia, ha già le valige in mano e su di lui c'è forte il pressing del Bellaria.

Alessandro Iraci

A basket e dintorni (giovedì 20 su Rtp dalle 16.00) intervista a Di Bella

di Matteo Ranzini


Sarà un'intervista a Fabio di Bella, pavese play della Pepsi Caserta, ad aprire la puntata di Basket e dintorni di giovedì 20 gennaio alle 16.00 su Radio Ticino Pavia. La trasmissione condotta da Matteo Ranzini e Alessandro Repossi racconterà la crescita della squadra casertana con il suocapitano,al quale si chiederà anche di commentare la situazione del basket pavese, sospeso tra la salvezza in A dilettanti e un possibile ritorno in Legadue.
A impreziosire la trasmissione, come ogni giovedì, sarà presente anche un
ospite della Paul Mitchell Pavia.
Non mancate dunque! Appuntamento per giovedì 20 gennaio ore 16...Naturalmente su Radio Ticino Pavia!!

Il giudice sportivo penalizza Gubbio, Alessandria, Como, Pergocrema e Spezia. Ecco la nuova clasifica!

di Alessandro Iraci


Ecco le decisioni assunte oggi dalla Commissione Disciplinare presieduta dall’avv. Artico e riguardanti il girone del Pavia (Prima Divisione Lega Pro - Girone A).

 un punto di penalizzazione per: Gubbio, Alessandria, Como, Pergocrema.

 due punti di penalizzazione per: Spezia.














Questa dunque la nuova classifica aggiornata:
Gubbio 39, Sorrento 37, Spal 33, Alessandria 32, Reggiana 30, Bassano, Ravenna e Salernitana 26, Spezia, Verona e Lumezzane 25, SudTirol 24, Cremonese 23, Pergocrema e Pavia 21, Como 20, Monza 18, Paganese 12.





Pavia Calcio, dopo Puccio ed Eusepi nessun nuovo arrivo. In uscita Del Sante!

di Alessandro Iraci

Del Sante
Il Pavia che corre verso la sfida di domenica prossima al ‘Fortunati’ contro la Spal, che tra gli altri conta tra le sue fila l’ex Bologna e Udinese Thomas Locatelli, non avrà altri rinforzi. Alla società di via Alzaia, bastano i validissimi arrivi di Puccio ed Eusepi e per questo non vi saranno altre operazioni in entrata, anche se i dirigenti azzurri manterranno comunque un occhio sempre vigile al mercato, scrutando eventuali occasioni. Se in entrata il discorso appare chiuso, in uscita da Pavia c’è Stefano Del Sante, stufo delle recenti panchine in maglia pavese. Già domenica contro la Spal, mister Andrissi potrebbe non avere più a disposizione la punta perugina, che per qualità tecniche, fisiche e duttilità tattica fa gola a molte squadre di Lega Pro. Quest’anno Del Sante ha messo a segno 3 reti che hanno portato in dote al Pavia punti pesanti, risultando la più valida delle alternative nell’attacco pavese.  Un Pavia che domenica però avrà di nuovo al centro della difesa capitan Preite, che ha scontato il turno di squalifica contro lo Spezia,  e tornerà a dirigere le operazioni là dietro.

Alessandro Iraci

La Pallacanestro Pavia ha scelto: ecco Furlanetto! Torna Ammannato?

di Alessandro Iraci

Dopo l’addio a Fabio Marcante, passato ufficialmente ieri a Omegna, la Paul and Mitchell ha ufficializzato l’acquisto di Luca Furlanetto. Il nuovo arrivato è una guardia trent’enne nata a Milano e alto 1 metro e 95. Furlanetto ha grande esperienza in categoria, dato che nella scorsa stagione ha militato nelle fila di Fidenza, collezionando una media di quasi 10 punti a partita. La guardia, che arriva a sostituire Marcante, potrebbe però non essere il solo acquisto per la Paul and Mitchell. E’ possibile infatti un gradito ritorno: quello di Marco Ammannato, che già l’anno scorso in Lega Due fece bene con la maglia pavese. Se dovesse tornare Ammannato a salutare la truppa sarebbe Marmugi. In attesa di quest’altro scossone, coach Baldiraghi e i suoi possono concentrarsi sulla importantissima gara di domenica, quando al PalaRavizza andrà di scena Pavia-Riva del Garda. Una gara fondamentale da vincere a tutti i costi. La sconfitta vorrebbe dire inizio della fine. 

Alessandro Iraci     

SONDAGGIO SETTIMANALE: Pavia Calcio, dopo una prova come quella di Spezia la salvezza è possibile?

di Gianluca Sacchi


Grande novità per gli amici di Pavia Sport Mania Magazine: da oggi ogni settimana vi proporremo un sondaggio riguardante le vicende dello sport pavese. Cominciamo con il Pavia Calcio, rinfrancato dopo l'ottima prova sul campo di Spezia ma ancora in cerca disperata di punti salvezza. Diteci la vostra!
Sarà un bel modo per condividere con voi pareri e opinioni sul panorma sportivo della nostra città.

Questa sera , come ogni Mercoledì , a partire dalle 21 su RTP( frequenze 91.8/100.5) andrà in onda la replica della puntata di Lunedì!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!!
Per chi si fosse perso la puntata in diretta di Lunedì , ricordiamo che stasera avrà l'occasione di ascoltarci sulle frequene di Radio Ticino Pavia , 91.8/100.5 , a partire dalle 21!
Ricordiamo inoltre che avete la possibilità di riascoltarci quando volete sul web all'indirizzo:
http://www.livestream.com/ticinopaviatv
Buon ascolto!!!

martedì 18 gennaio 2011

In esclusiva a Pavia Sport Mania il centrocampista del Pavia Calcio Pierangelo Tarantino

di Alessandro Iraci

TarantinoGrande protagonista nella sfida di domenica scorsa contro lo Spezia è stato Pierangelo Tarantino. Il centrocampista pavese, classe '90, è intervenuto nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania per spiegare la sua domenica speciale.  Tarantino infatti ha messo a segno un gran gol che ha mandato gli azzurri sul momentaneo 2-1 e, suo malgrado, ha provocato il fallo da rigore (alquanto dubbio), che ha di fatto impattato la gara sul definitivo 2-2. "Sono sicuramente felice per il gol - ammette Tarantino - In primis perchè realizzarlo in uno satdio importante come quello di Spezia fa certamente piacere. Al tempo stesso però c'è rammarico perchè domenica meritavamo la vittoria, ma anche a causa di qualche decisione un pò discutibile del direttore di gara non siamo riusciti a portare a casa il bottino pieno. A me comunque non piace appellarmi a queste cose. Gli arbitri sono umani e possono certamente sbagliare. Quindi ci prendiamo questo punto anche se forse ne meritavamo tre."

Potete riseguire la puntata di Lunedì in video streaming quando volete al link qui sotto!!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!!
Vi ricordiamo che se non avete avuto la possibilità di seguirci ieri pomeriggio in diretta , potete riascoltarci in video streaming quando volete , con un semplice click al link qui sotto!
Clicca qui sotto per vedere la puntata di Lunedì!



Potete così riascoltare l'intervista a Tarantino , protagonista dell'incontro del nostro Pavia Calcio, nella prima parte, mentre nella seconda le imitazioni di mister Del Neri e del capitano dell' Inter Javier Zanetti!
Buon ascolto!!

lunedì 17 gennaio 2011

Proseguiamo con le nostre imitazioni , è il turno del ministro La Russa ospite nella puntata pre natalizia del 20 Dicembre!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!!
Continuiamo con il pubblicare il meglio di Pavia Sport Mania e delle nostre gag!
Nella nostra trasmissione possiamo vantare ospiti che non provengono solo dal mondo dello sport, abbiamo avuto anche dei politici , come nel caso del ministro La Russa che è intervenuto ai nostri microfoni per parlare di un decreto legge alquanto bizzarro e improbabile in programma nel periodo natalizio!
Buon ascolto , alla prossima!!

Dopo sport, sorride solo il Pavia Calcio. Male volley e basket

di Alessandro Iraci

Due sconfitte e un pareggio. Questo il magro bilancio del week end delle pavesi. Per un Pavia Calcio che riesce ad impattare a  Spezia, facendosi raggiungere nel finale su rigore, ci sono due sconfitte amare per Riso Scotti e Paul and Mitchell.
 
Pavia Calcio – Gli Azzurri di mister Andrissi sono l’unica nota positiva del week end. Al di là del solo punto raccimolato, i pavesi si sono fatti notare per bel gioco e per la gran voglia messa sul campo di una delle serie pretendenti alla promozione, quello Spezia che ormai da qualche anno a questa parte, sta giocando sfide infinite con i nostri ragazzi. Se al buon pari aggiungiamo il fatto che entrambi i gol dello Spezia sono arrivati su calcio di rigore (uno dei quali molto dubbio), beh allora con questo Pavia si può davvero ben sperare. A far sorridere sono anche le prove dei nuovi arrivi in casa Pavia. Eusepi ha esordito col gol, mentre Puccio, entrato nella ripresa, si è mosso bene. Unica nota dolente la classifica. Gli azzurri ora sono terz’ultimi, ma con una sola vittoria potrebbero uscire dalla zona playout, dato che la classifica è davvero molto corta.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I numeri della settima giornata


Miglior realizzatrice: Natalia Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Carmen Turlea (Spes Conegliano) 30; Tereza Matuszkova (LIU.JO Volley Modena) 27.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Alessandra Crozzolin (Spes Conegliano) 70%; Makare Wasa Mary Wilson (Chateau d'Ax Urbino Volley) 69%; Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 67%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Marika Serafin (Spes Conegliano) 82%; Paola Cardullo (MC-Carnaghi Villa Cortese) 80%; Chiara Arcangeli (Despar Perugia) 79%.

Maggior numero di muri: Laura Nicolini (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 7; Katja Jontes (Florens Castellana Grotte) 6; Valdone Petrauskaite (Chateau d'Ax Urbino Volley) 5.

Maggior numero di ace: Fernandinha (LIU.JO Volley Modena) 4; Tereza Matuszkova (LIU.JO Volley Modena), Floortje Meijners (Yamamay Busto Arsizio), Valdone Petrauskaite (Chateau d'Ax Urbino Volley) 3.

Paul and Mitchell, le alternative a Fabio Marcante

 di Alessandro Iraci

Da oggi è ufficiale, Fabio Marcante passa alla Paffoni Omegna. L'ex giocatore di Pavia, che sabato nell'anticipo proprio con Omegna non era sceso in campo, si trasferisce in Piemonte. Per ovviare a queta pesante assenza Pavia dovrà ora tornare sul mercato. Tra i nomi dei possibili sostituti di Marcante ci sono quello di Patrizio Verri, classe '88 guardia e ala in forza a Casalpusterlengo (ex Firenze e campione d'Italia under 21 con Reggio Emilia),  Luca Furlanetto, svincolato ed ex Benetton Treviso, e Luca Sottana, anc'esso svincolato ed ex Olimpia Milano, trent'anni e gran tiratore. Nei prossimi giorni si conosceranno meglio le scelte della società di via Treves.

Riso Scotti, un altro 3-1: così non va!


 di Gianluca Sacchi


 Arriva anche il settimo 1-3 consecutivo e la Riso Scotti rimane ancora a quota zero punti. Dopo i progressi intravisti a Busto Arsizio però, Pavia conferma ancora una volta che il lavoro svolto in queste due settimane da Diego Cervone è stato molto positivo. Sulla panchina pavese però, come head-coach, torna Gianfranco Milano il quale, pur con due soli allenamenti diretti e grazie al suo vice, dimostra di aver già chiaro dove e come intervenire. Contro Urbino, se si eccettua la fase finale del quarto set, la Riso Scotti gioca un’altra buona partita con una Bal finalmente incisiva a muro, una Cvetanovic presente in attacco e una Kanoh ancora altalenante ma in crescita. Fuori Caroli per un infortunio alla caviglia occorsole nell’ultimo allenamento del sabato, out anche Uceda (precauzionalmente a risposo per i problemi agli addominali), la Riso Scotti non si piange addosso ma dimostra carattere e orgoglio. Emerge però la maggior caratura tecnica attuale delle urbinati che, grazie ad un’ottima prestazione di squadra con una Petrauskaite e una Leonardi sugli scudi, riesce ad incamerare tre preziosissimi punti.

domenica 16 gennaio 2011

Lunedì come sempre dalle 14.30 su RTP (91.8/100.5) Pavia Sport Mania!

di Michele Negroni
Ciao ragazzi!
Come ogni Lunedì andrà in onda sulle frequenze di Radio Ticino Pavia, 91.8/100.5, la trasmissione che ha dato vita a questo blog!
Come sempre spazio a tutto lo sport pavese!
In primo piano il Pavia Calcio, che pareggia 2-2 sul difficile campo dello Spezia. Ne parleremo con uno dei grandi protagonisti della stagione azzurra!
Spazio poi alla Riso Scotti, purtoppo ancora sconfitta, e alla Pallacanestro Pavia, anch'essa sconfitta con onore a Verbania.
Riprende anche la nostra rubrica sul calcio locale con una panoramica genereale su tutti i campi ed  in primo piano l'avventura del Bornasco nel girone V di Seconda Categoria. Lunedì scorso è ripartita anche la Futsal League e quindi ritorna anche l'appuntamento con gli amici del calcio a 5.

Nella seconda parte , come sempre spazio alla Serie A , con le nostre imitazioni.
Tra gli ospiti in esclusiva vi anticipiamo il collegamento con Appiano Gentile e il capitano dell'Inter Javier Zanetti.
Appuntamento dunque alle ore 14.30 per la diretta su Rtp (Fm 91.8-100.5) oppure in video streaming al link http://www.livestream.com/ticinopaviatv 

Michele Negroni

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Il prossimo turno

di Gianluca Sacchi

 





Sabato 22 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d'Ax Urbino Volley - Yamamay Busto Arsizio
Domenica 23 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
MC-Carnaghi Villa Cortese - Scavolini Pesaro
Domenica 23 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Spes Conegliano - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 23 gennaio ore 18.00
LIU.JO Volley Modena - Riso Scotti Pavia
Florens Castellana Grotte - Norda Foppapedretti Bergamo
Asystel Volley Novara - Despar Perugia

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Il prossimo turno



di Gianluca Sacchi

Sabato 22 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d'Ax Urbino Volley - Yamamay Busto Arsizio
Domenica 23 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
MC-Carnaghi Villa Cortese - Scavolini Pesaro
Domenica 23 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Spes Conegliano - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 23 gennaio ore 18.00
LIU.JO Volley Modena - Riso Scotti Pavia
Florens Castellana Grotte - Norda Foppapedretti Bergamo
Asystel Volley Novara - Despar Perugia

Findomestic Volley Cup A1: Conegliano nuova capolista solitaria, Bergamo batte Villa Cortese, ok Pesaro e Piacenza. Nuova sconfitta per Pavia

 di Gianluca Sacchi

La Findomestic Volley Cup A1 da questa sera ha una nuova, inedita, capolista: la Spes Conegliano (16). Battendo 3-1 nella settima giornata di andata la LIU.JO Volley Modena (7) le venete di coach Sazzi si issano infatti in vetta alla classifica approfittando anche dei contemporanei passi falsi di Yamamay Busto Arsizio (15), battuta ieri 3-0 a domicilio dall'Asystel Volley Novara (11), e MC-Carnaghi Villa Cortese (14), ko quest'oggi in casa della Norda Foppapedretti Bergamo (14). Si tratta di un traguardo storico per la compagine del presidente Lucchetta, per la prima volta in testa alla classifica nella massima serie, festeggiato con il pubblico della Zoppas Arena davanti al quale Turlea (30 punti) e compagne hanno trovato contro Modena la sesta vittoria stagionale.
Sale al terzo posto la Norda Foppapedretti Bergamo grazie al 3-0 del PalaNorda contro l'MC-Carnaghi Villa Cortese, il quinto successo di fila per le rossoblù che permette loro di appaiare in graduatoria proprio le ragazze di Abbondanza. Tra le ragazze di Mazzanti brillano Arrighetti e Piccinini, mentre le ospiti nonostante una buona prova di squadra pagano le pesanti assenze (Aguero, Berg e Calloni) e non hanno la necessaria lucidità necessaria nei momenti topici del match.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - Il prossimo turno

di Gianluca Sacchi

Sabato 22 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e TV6 910 Sky)
Chieri Volley Club - RDM Pomezia
Sabato 22 gennaio ore 21.00
Verona Volley Femminile - Frigorcarni Soverato
Domenica 23 gennaio ore 18.00
Lavoro.Doc Pontecagnano - Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Esse-ti Loreto - Biancoforno Santa Croce
Dahlia Tv Busnago - MasterGroup Pane di Matera
Cedat 85 San Vito - Icos Crema
Infotel Forlì - Cariparma SiGrade Parma

Findomestic Volley Cup A2: definito il tabellone di Coppa Italia

 di Gianluca Sacchi

Si chiude senza grossi scossoni il girone d'andata della Findomestic Volley Cup A2 giunto al giro di boa con la disputa quest'oggi del tredicesimo turno che ha determinato la griglia della formazioni partecipanti ai Quarti di Finale della Coppa Italia A2 2010/11, per i quali sono qualificate le prime otto squadre classificate.
Di seguito il tabellone dei Quarti di Finale della 14^ edizione della Coppa Italia A2 che si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 26 gennaio 2011 - ritorno 2 febbraio 2011).


COPPA ITALIA A2 2010/11- Gli abbinamenti dei Quarti di Finale
(1) Cariparma SiGrade Parma - (8) Biancoforno Santa Croce
(4) RDM Pomezia - (5) Lavoro.Doc Pontecagnano
(2) Chieri Volley Club - (7) Dahlia Tv Busnago
(3) Esse-ti Loreto - (6) Icos Crema

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - Bene Chieri, Loreto e Pomezia, Soverato batte Forlì

di Gianluca Sacchi

La capolista da record Cariparma SiGrade Parma (39) ieri nell'anticipo televisivo aveva festeggiato la tredicesima vittoria di fila superando 3-0 il Biancoforno Santa Croce (17) nell'anteprima della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia che vedrà nuovamente di fronte le due formazioni. Consolida la seconda posizione il Chieri Volley Club (29) che si sbarazza agevolmente in tre set del Verona Volley Femminile (12), al quarto ko consecutivo. Rimane in terza posizione l'Esse-ti Loreto (26), vittoriosa al tie-break sul campo della Lavoro.Doc Pontecagnano (22) al termine di una gara avvincente e molto combattuta e si conferma quarta forza del torneo l'RDM Pomezia (24) che ha la meglio al quinto set di una volitiva Banca Reale Yoyogurt Giaveno (15).

Riso Scotti, ennesima sconfitta per 3-1 contro Urbino

di Gianluca Sacchi

Settima sconfitta per 3-1 per la Riso Scotti Pavia, che anche nel quarto set è costretta ad arrendersi per 25-11. Inizio di set in salita per le Vespe che si ritrovano subito sotto 8-3. Urbino è brava a mantenere il vantaggio e si va sull'11-6 per gli ospiti. La chiusura di set è fatale per Pavia: poca concentrazione e scarsa lucidità (non si può parlare di sfortuna) costringono le ragazze pavesi prima ad un 16-10 e, dopo un terribile parziale, 25-11.


Riso Scotti:cuore e grinta, 2-1

di Gianluca Sacchi 

Accorcia le distanze Pavia nel match con Urbino. La squadra di coach Milano è stata sempre davanti nel terzo set vinto per 25-21. Partenza in discesa per la Riso Scotti che si trova subito sull'8-3. Il vantaggio viene mantenuto anche a metà set, con pavia avanti per 17-12. Pavia riesce a controllare il vantaggio e si porta sul 23-19. Il set si chiude 25-21.



Riso Scotti, sempre peggio: 2-0 per Urbino

di Gianluca Sacchi

Continua l'ennesima domenica negativa della Riso Scotti, che perde anche ail secondo set con Urbino per 25-20. tanta sfortuna e qualche decisione discussa soprattutto in avvio di set portano Urbino sul 13-8, poi la squadra di coach Milano si avvicina e si va sul 20-17; fatidico il finale di set, prima con un 22-19 e poi con il definitivo 25-20.


Riso Scotti sconfitta nel primo set contro Urbino

Di Gianluca Sacchi

Partenza in salita per la nuova avventura di Gianfranco Milano sulla panchina di Pavia. Termina 25-18 per urbino il primo set della decisiva sfida per la salvezza in corso al Pala Ravizza. Ospiti sempre avabnti fin dall'inizio con un primo parziale di 5-0.

Un grande Pavia fa 2-2 a Spezia. I liguri pareggiano solo grazie a due rigori

di Alessandro Iraci


Un Pavia strepitoso esce con un punto dalla trasferta di Spezia, in una partita che ha visto gli azzurri grandi protagonisti, venire raggiunti due volte dai liguri che hanno trovato il pari grazie a due calci di rigore. Gli azzurri entrano in campo decisi e trovano subito il punto del vantaggio grazie al nuovo arrivato Eusepi, che all'8' è  bravo a farsi trovare pronto sugli sviluppi del primo corner della gara e a trafiggere Fiorillo. Il Pavia gioca bene e riesce ad agrinare la reazione dei padroni di casa. Al 25' però da uno spalla contro spalla Caidi-Herzan, l'arbitro decide per il rigore. Lo Spezia così perviene al pareggio con Lazzaro che spiazza Redaelli dagli undici metri. Il Pavia non ci sta e si rende pericoloso con Blanchard e Eusepi, ma la gara scivola verso il riposo sull' 1-1 parziale. Nella ripresa il Pavia entra in campo con un gran piglio e trova il vantaggio con un super gol di Tarantino che dribbla Bianchi e scaraventa in rete un destro chirurgico. 

Riso Scotti Pavia - Chateau d'Ax Urbino Volley, il live di Pavia Sport Mania Magazine

 di Gianluca Sacchi

Ultima chiamata per la Riso Scotti Pavia, che oggi al Pala Ravizza va alla ricerca (contro una diretta concorrente per la salvezza) dei primi punti stagionali. Potrebbe essere davvero l'ultima spiaggia per la squadra di Gigi Poma, che in caso di vittoria comincerebbe la corsa per evitare una retrocessione che in questo momento sembra molto vicina. Serve entusiasmo e un po' di fortuna, che certo in questo inizio di stagione Pavia non ha avuto; è probabile però, che sbloccarsi voglia dire per la Riso Scotti cominciare a pensare positivo e quindi a macinare punti. L'invito rivolto a tutti i pavesi è quello di rimepire il Pala Ravizza per spingere le Vespe a una vittoria che mai come ora sarebbe di capitale importanza.

Per chi non potesse recarsi al palazzetto Pavia Sport Mania Magazine seguirà live la gara inviando aggiornamenti in tempo reale e postandoli su Facebook, in modo tale da tenervi costanetmente aggiornati.

Findomestic Volley Cup A1: nell'anticipo vittoria di Novara, è impresa in casa della capolista Busto

 di Gianluca Sacchi

Si apre con il botto la settima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A1. Nell'anticipo televisivo di Rai Sport 1, l'Asystel Novara compie un'autentica impresa, sbancando il PalaYamamay e costringendo alla resa in soli tre set la capolista Yamamay Busto Arsizio. Vittoria pesante per l'Asystel Novara che dopo Pesaro, batte a domicilio anche Busto, mentre per la squadra di Parisi è la seconda sconfitta interna per 0-3 dopo quella contro la Scavolini nella seconda giornata di andata.
Grande equilibrio in avvio di gara con entrambe le squadre molto determinate. Lo dimostrano le tante difese che strappano applausi al pubblico del PalaYamamay, ancora una volta numeroso sugli spalti (3500 spettatori). La squadra di Caprara si dimostra subito un osso duro per le padrone di casa che tentano l'allungo, ma sono sempre controllate dalle ospiti. Perfetta parita' fino al secondo time out tecnico. Al rientro in campo le 'asystelle' provano la fuga che trovano grazie ad un'attenta prestazione a muro. Parisi tenta la carta Marcon al posto della Meijners. La Yamamay Busto Arsizio recupera due lunghezze, ma il guizzo finale e' dell'Asystel che chiude il primo set grazie alla fast di una convincente Paolini (22-25).

Paul Mitchell, altro K.O in trasferta; 76-63 il finale. Marcante passa a Omegna!



di Davide Quaranta

Netta sconfitta per la Pallacanestro Pavia, che esce sconfitta da Verbania con un netto 76-63.
Senza il leader Marcante (che ha firmato proprio per Omegna), i biancoazzurri, dopo un avvio shock tentano la rimonta, che si però ferma sul -10.


Partono male, in quel di Verbania, i ragazzi di coach Baldiraghi che vedono il tabellone luminoso fissato sul 21-10 per i padroni di casa dopo appena dieci minuti di gioco.

Le polveri dell'attacco pavese sono a dir poco bagnate e in un "amen" la squadra ospite sprofonda fino al 42-24 del primo tempo.

Il 27 gennaio al teatro dei Salesiani grandi ospiti per "l'educazione nello sport"

di Alessandro Iraci


Giovedì 27 gennaio alle ore 21.00, presso il teatro dei Salesiani di Pavia, in via San Giovanni Bosco 4, va in scena "Sport ed educazione", una tavola rotonda condotta dal celebre giornalista tv ed ex commentatore Rai Bruno Pizzul. Con lui interverranno il tecnico del Milan Massimiliano Allegri, il medico dell'Inter Dott. Franco Combi, l'ex tecnico della nazionale italiana di basket Sandro Gamba e il presidente della Federazione italiana di pallacanestro Dino Meneghin
Nell' ambito della serata, che avrà ingresso libero, vi sarà la possibilità di porre domande agli ospiti sul tema dell'educazione nel mondo dello sport. 


Alessandro Iraci