sabato 29 ottobre 2011

Pavia Calcio a 5: vittoria con dedica a Vernazza e alla Liguria


PAVIA-TREZZANOPavia vince e convince. Col Carioca tre punti sudati ma meritati per tenere il passo delle prime in classifica. In una serie C1 dove il San Damiano sembra di un altro livello, la squadra di Milanesi può dire la sua e dopo la vittoria di ieri sera al Palaravizza si candida ulteriormente per un posto ai playoff. Parte male Pavia, andando sotto al 1´ per via della rete di Mangiavillano, bel giocatore, da tenere sott´occhio. Ferla e compagni faticano a fare gioco, in un primo tempo dallo scarso tenore tecnico, ma trovano il pari al 22´ con Milito che realizza con un destro incrociato dal limite dell´area. Il primo tempo si chiude col vantaggio ospite però: ancora Mangiavillano in gol dopo un errato disimpegno di D´Aria, che consegna al numero 11 avversario una comoda palla per andare in rete.

Futsal: risultati e classifiche dopo la seconda giornata!

Seconda giornata di Futsal League e subito grandi colpi di scena. Alcune big cadono mentre altre proseguono la loro marcia che già sembra essere trionfale. In Premier inglese volano EMperio,Edil President e MPA Tromello, mentre in quella scozzese Mercatino Usato Mortare, Vigevano Gunners e Paneria del Corso. STR, Dirty e Careri guidano la AllSvenskan, mentre in Bundesliga è già fuga per Gussoni. In Serie A leadership per Young Boys, Mimmotim e Marcellini.

Premier Inglese: Angel Team – Rumblefish 4-2; Voglia di Cafè – Emperios 1-16; Virtus Glass – Gipsy 2-8; MPA Tromello – Cava Torre 2-1; EDIL Presidenst-Fashon Cafè 7-1; Classifica: EMperios, Edil, MPA p.6; Gipsy, Cava, Rumblefish, Non solo Pizza 3; Virtus Glass, Angel Team , Fashon Cafè 0

Premier Scozzese:  Vigevano Gunners – Eni Lepre 6-1; Bull Dog – Red Bull 5-4; Paneria del Corso – Ottica Pappi 6-3; MC United – Superga 3-5; Sos – Mercatino Usato Mortara 5-10; Classifica: Mercatino, Gunners, Paneria p.6; Superga, Bull Dog, Eni Lepre, Sos 3; Red Bull, MC Utd, Pappi 0

All Svenskan: Careri – Nessuno 8-6; Chupacabram – Blu Bar 2-11; STR – Pane e Salame 9-1; Vellezzo – Italia 82 3-9; Zoo di 105 – MILF Utd 6-2; Classifica: STR, Dirty, Careri p.6; Italia 82 4; Blu Bar, MILF 3; Pane e Salame 1; Nessuno, Chupacabram, Vellezzo 0

venerdì 28 ottobre 2011

Riso Scotti, domenica il derby contro Novara! Le ragazze in coro: "Crederci!"

E' una trasferta tanto difficile quanto importante quella che attende la Riso Scotti Volley Pavia, che domenica alle 18.00 sfiderà l'Asystel Novara. La squadra pavese, che sarà orfana di Gabi Koeva (chiamata dalla propria nazionale), ha un grosso bisogno di punti per muovere la classifica e, come afferma il General Manager della società pavese, una volta trovata la giusta amalgama fra le giocatrici i risultati arriveranno: "Quella di quest'anno è una squadra estremamente giovane, con quasi tutte le ragazze che non hanno mai provato la serie A1 italiana. Di conseguenza - prosegue Poma - è normale un inizio di stagione difficile. Questo non deve spaventare nessuno: siamo un bel gruppo e credo che sia solo questione di tempo; dobbiamo trovare la continuità per mettere in pratica con costanza quello che in queste prime giornate abbiamo dimostrato di sapere fare. Biosogna crederci e i rilustati arriveranno".
                                                                      
Sulla stessa lunghezza d'onda Alessia Gennari, capitano della squadra, che a proposito della gara di Novara dice: "Nonostante le vicende che hanno coinvolto l'Asystel in questo inizio di stagione stiamo parlando di una delle squadre più forti del campionato. Sappiamo che domenica sarà una partita dura, ma sappiamo anche quali sono le nostre potenzialità. I presupposti per fare bene ci sono, bisogna crederci sempre di più, senza farsi demoralizzare da queste prime partite."

Csi Pavia, il punto sui campionati e il programma del weekend!

di Alessandro Iraci

Procedono senza sosta i campionati di Amatori a 7 e a 11 giocatori che nel prossimo weekend vivranno un’altra giornata importante. Nel girone A di amatori a 11 è ancora a punteggio pieno l’Oratorio Don Bosco di Cava Manara. Un ruolino di marcia assolutamente impressionante per la squadra che è in vetta alla classifica. A tallonarla c’è il Tennis Club di mister Di Santi, che, con quattro vittorie in cinque partite, resta la più seria avversaria per la vittoria del girone. Dopo un avvio un po’ stentato il pure i campioni in carica del Moggi Cattaneo si sono ripresi e stanno risalendo la classifica del girone B. Per loro impegno davvero probante in casa contro il sorprendente Atletico Ceranova. In vetta però c’è sempre l’imbattuto Filighera. Negli amatori a 7 vola l’Oratorio San Luigi Landriano B, in vetta a al girone A a quota 12, mentre è incredibile la bagarre di squadre a quota nove e sei lunghezze.  Nel B  con il Parasacco capolista è classifica cortissima con sei squadre in quattro punti. Nel C oltre al trio di testa Zerbo, Inverno e San Zenone a quota 12, si potrebbero aggiungere altre sorprese già da questa giornata.


Amatori a 11 – 6° giornata d’andata

Girone A, sabato ore 15.00: Carpignanese – Real Casei;  ODB Cava Manara – San Colombano; Rozzano – San Pietro (ore 15.30);  Sannazzaro – Pantera Rosa; Tempo Prezioso – Padus; Ghiaie – Cup Cacio; Pievese – Tennis Club

giovedì 27 ottobre 2011

In Esclusiva a PSM Magazine, il nuovo tecnico del Pavia Rosario Pergolizzi (audio)

Oggi alla Cittadella Azzurra è stato il giorno di Rosario Pergolizzi. L'ex tecnico della Primavera del Palermo, che ha condotto sino allo scudetto, è stato presentato alla stampa dal Pavia Calcio. Pergolizzi, che subentra a mister Domenicali, a margine della conferenza stampa di presentazione, è intervenuto ai nostri microfoni. Un sanguigno, con un carattere completamente diverso da quello di Domenicali. Domenica si va a Terni sul campo della capolista. Un banco di prova importante. La società spera che sia lui a dare la sferzata. Ve lo proponiamo in esclusiva.

La squadra intanto si è allenata sul terreno del Mascherpa con tutti gli effettivi tranne Fissore e Radoi che hanno svolto lavoro differenziato. Il primo è stato tenuto a riposo precauzionale per il fastidio ai flessori, Radoi sta rientrando dopo l’infortunio al retto femorale e fa corsa lenta. Meregalli è da valutare per la gara in trasferta con la Ternana dopo la botta al collo presa domenica con il Lumezzane che lo ha costretto a tenere il collarino per alcuni giorni. Ieri il giocatore ha effettuato tutta la partitella (c'erano in campo due squadre, una per tempo) che la squadra ha svolto contro la Berretti di mister Di Paola.


Pavia Calcio, mister Pergolizzi a Tutto Lega Pro: "Lavorare senza porci obiettivi"


L'importanza del fattore C. Nel calcio come nella vita non guasta mai essere accompagnati dalla dea bendata onde evitare spiacevoli imprevisti. Prendete ad esempio un tecnico che a livello giovanile ha insegnato calcio a decine di giovani calciatori, che sotto la sua egidia cura sono diventati calciatori di prima fascia (Sirigu, Misuraca, Mazzotta, Abel Hernandez). Se ci aggiungete il fatto di aver vinto uno Scudetto Primavera plasmando il talento grezzo di un certo Abel Hernandez, divenuto poi grazie ai suoi insegnamenti uno dei talenti più luminosi del calcio mondiale, avrete dinanzi a voi l'identikit di Rosario Pergolizzi. Una carriera da predestinato della panchina, quella a cui sembrava avviato l'ex trainer della Primavera rosanero ed invece la malasorte si materializzò all'improvviso stoppando bruscamente la carriera di Pergolizzi. Infatti la sua avventura alla guida dell'Arezzo durò lo spazio di una decina di giorni prima che lo tsunami fallimento travolgesse la compagine toscana.  Dopo una fugace esperienza alla guida del Portogruaro, terminata in anticipo a causa di problemi extra-calcistici, ora Pergolizzi è pronto a guidare una compagine di Prima Divisione ovvero il Pavia Calcio, che ha puntato sul mister palermitano, per risollevarsi da una situazione di classifica pericolosa. TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva Pergolizzi al fine di scoprire le sue aspettative per la nuova avventura, che si appresta ad intraprendere.

mercoledì 26 ottobre 2011

Danilo Gallinari, Twitter con dedica...A Pavia!



di Alessandro Iraci


"Talking to my man about Pavia..great memories..". Oggi giorno ogni ragazzo ha un proprio muro sul quale postare sentimenti, frasi e idee che attraversano la mente in quel momento. Una propria seconda vita su un social network con i più popolari Facebook e Twitter pieni zeppi ormai di profili. Come la gente comune anche le star e i campioni dello sport ne possiedono uno. Così imbattendomi nel profilo di uno di quei campioni con la C maiuscola mi sono trovato un pò spiazzato. Sto parlando del profilo twitter di Danilo Gallinari, che in questi giorni sta giocando con Milano, in attesa che il lock out Nba finisca. Denver lo aspetta dunque, Milano intanto se lo gode e se lo coccola. Lui figliol' prodigo, tornato a far vibrare il Datch Forum non appena ha potuto. Danilo un ragazzone di 208 centimetri che non dimentica. Nulla. Neppure Pavia, città che lo lanciò in Lega Due, quando fu prestato all'Edimes ancora minorenne. Lui, proveniente dalla vicina Sant'Angelo e destinato già all'America. Fece benissimo come logico aspettarsi. Il tempo di una stagione, di uno step poi via! A spiccare il volo verso Milano, altra tappa prima degli States.
 "Pavia...gran bei ricordi" aprire la sua pagina di Twitter e vederci scritta una cosa simile mi ha però riempito il cuore di ricordi e di gratitudine per un ragazzo che in questa città ha lasciato un ricordo indelebile. Lo ricordano i fans della Pallacanestro Pavia, lo ricordano i compagni del Liceo Scientifico Copernico, dove Danilo ha frequentato la quarta superiore. Lo ricordo io in quelle mattine nebbiose e fredde in cui il mio amico Giugiu passava a raccogliermi prima di andare a scuola, con la sua vecchia Fiesta. Davanti a fianco al posto di guida c'era lui. Così alto da dover tirare indietro tutto il sedile. "Ci stai?" mi chiedeva. Impossibile dimenticarselo. Fiero che anche tu non ti sia dimenticato di tutti noi..

Pavia Calcio: il nuovo allenatore è Pergolizzi!

Attraverso una nota ufficiale apparsa sul proprio sito poco prima di mezzogiorono, l' A.C. Pavia ha comunicato che Rosario Pergolizzi è il nuovo allenatore della prima squadra. Nato a Palermo il 7 ottobre 1968 Pergolizzi durante la sua carriera ha guidato la primavera del Palermo in diverse annate tra cui il 2008 nel quale ha vinto il campionato nazionale primavera. Rosario Pergolizzi, che ha firmato un contratto fino a giugno 2012, verrà presentato alla stampa presso lo stadio Fortunati domani alle 12,30. Pergolizzi ha dunque sbaragliato la concorrenza di Incocciati, Cevoli e Rosselli. Nelle ultime ore era spuntata anche la pista Torresani. Ma alla fine, Preite e Zanchi, che stamattina hanno chiuso col tecnico, hanno ufficializzato la scelta. 

Il Pavia Calcio torna a lavorare senza mister. Chi sarà il nuovo tecnico?

Il Pavia è tornato ad allenarsi oggi pomeriggio in vista della gara in trasferta con la Ternana. Dopo un breve colloquio negli spogliatoi ha diretto la seduta pomeridiana di allenamento al Mascherpa Claudio Sangiogio (secondo allenatore con Domenicali) alle 15. Per i giocatori un po’ di lavoro aerobico con il preparatore Barisoni e poi molta palla con esercitazioni che riguardavano sia la fase offensiva che quella difensiva. Non hanno fatto parte della seduta Radoi, che non è ancora pronto ma a breve dovrebbe mettersi in gruppo dopo aver smaltito il problema muscolare al retto femorale, Veronese è stato tenuto a riposo per una botta sulla tibia rimediata con il Lumezzane, Meregalli è out per il colpo di frusta al collo durante la gara con i bresciani (il difensore dovrà tenere cinque giorni il collarino), Fissore e Sprocati non si sono allenati a scopo precauzionale per un problema ai flessori. Riguardo alla scelta del nuovo tecnico che guiderà il Pavia Alessandro Zanchi, amministratore unico della società, chiarisce: «Tra ieri e oggi abbiamo fatto vari incontri, tra la tarda serata di oggi e domani prenderemo. Intanto la giornata di oggi è stata frenetica in sede di via Alzaia. La società si è messa al lavoro per sciogliere in fretta il nodo allenatore. In pole sembrava esserci Roberto Cevoli, ma le quotazioni dell’ex tecnico del Monza sembrano essere in ribasso. Salgono quelle di Incocciati e Rosselli. La società prende tempo. Il colpo a sorpresa è dietro l’angolo?

martedì 25 ottobre 2011

Pavia C5: l'Under 21 supera anche Rho.

PAVIA - Vittoria convincente per l´Under 21 del Pavia calcio a 5, che supera al Pala Bianchi il forte Rho, squadra più preparata ed esperta, che gioca insieme da tempo a differenza dei biancorossi, insieme da poco più di un mese e alla prima vera esperienza nel calcio a 5. Protagonista assoluto Mario Milito, che realizza sei reti e trascina i suoi al secondo successo su tre gare in questo avvio di campionato. Da sottolineare poi la prova di Daniele Ferro, già nel giro della prima squadra, che ha dimostrato di essere un ottimo universale con la dinamite nei piedi. Ma tutti i ragazzi vanno elogiati per impegno e voglia di fare.

Comincia male il match per Pavia, che va sotto al 1´: bell´azione ospite che porta al gol Pizzamiglio, che fin dall´inizio appare abbastanza nervoso. Milito risponde presente e sul ribaltamento di fronte insacca la prima della sua serie di reti. Al 5´ Super Mario si ripete in contropiede e i ragazzi di Diaz vanno in vantaggio. Gara divertentissima, con gli ospiti che ribattono colpo su colpo e al 6´ fanno 2-2 grazie a Ranieri. La girandola di emozioni continua: all´8´ segna Brera dopo un rapido scambio con Milito, al 9´ ancora il numero 10 (Milito) in gol dopo un furto a un difensore. Al 10´ Rho accorcia le distanze grazie a Fao, ma al 12´ Milito trova nuovamente la via della rete con un gran tiro al volo di sinistro da fuori area. Siamo al 16´ e stavolta è Pizzamiglio a realizzare per il Rho, ma prima della fine del tempo c´è ancora spazio per la quinta rete personale di Mario Milito, inarrestabile.

Pavia Calcio: per il dopo Domenicali tre nomi, un sogno e una ipotesi suggestiva.

di Alessandro Iraci


Dopo l'esonero di Lele Domenicali, a seguito della sconfitta maturata domenica contro il Lumezzane e con ancora l'eco dei due passi falsi contro Spal e Viareggio, la squadra è stata affidata al mister in seconda Claudio Sangiorgio. La soluzione sembra essere però provvisoria. 


Tre nomi concreti - Tra i tanti volti che potrebbero sedere sulla panchina del Pavia, ce ne sono tre che paiono essere le ipotesi più concrete. Il primo è quello di Giorgio Roselli, ex tecnico del Lecco Calcio, che è stato avvistato in tribuna domenica al Fortunati. secondo i rumors sarebbe lui l'indiziato numero uno per sedere sulla panchina del Pavia. Hanno chance anche Roberto Cevoli, ex tecnico del Monza, e Giuseppe Incocciati, che guidò l'anno scorso l'Atletico Roma sino alla finale playoff.

lunedì 24 ottobre 2011

Calcio Locale: che Accademia! Oltrepò scatenato, in Terza il Borgarello risale

di Alessandro Iraci

In un pomeriggio autunnale sono tanti i risultati maturati in questo turno del calcio locale pavese. Vediamo nel dettaglio quello che è successo dall'Eccelenza sino alla Terza Categoria. 

Eccelleza - In attesa della sfida al vertice a Sant'Angelo di mercoledì l'Oltrepo di mister Chierico si regala un'altra domenica magica con la vittoria nel finale sul Chieri. A Stradella,  decide un gol di Panigada nel finale di gara. Oltrepo che continua così la sua striscia positiva. Il Garlasco perde 2-3 contro il Roncalli e deve incassare le dimissioni del suo tecnico Maggi nel post partita. 


Promozione - Ride eccome l'Accademia Pavese che grazie a un gol di Giovananti al 7' del primo tempo si impone 1-0 sul Cesano Boscone, e allunga sul San Genesio. I gialloneri hanno perso 1-0 contro l'Alcione, restando a secco. Vince finalmente il Certosa che si impone 3-2 in casa contro il San Donato . Decide un rigore di Manzo. 

Prima - Vola il Ferrera che strapazza l'Ateletica per 5-1, mentre il Siziano inciampa contro il BornascoZeccone, pareggiando 0-0. Vince a Mede il Vistarino (0-2). Vince il Bastida 1-2 contro la Sartiranese. Pari a reti bianche tra Torrevillese e Mortara, mentre il Varzi perde 1-2 in casa contro il Lomello. 

Pavia Calcio, Domenicali esonerato: "Non me lo aspettavo!"


Cordiale e disponibile come sempre: mister Lele Domenicali accetta lo stesso di parlare, in esclusiva a TuttoLegaPro.com, a pochi minuti di distanza dall'esonero incassato dalla dirigenza del Pavia. Durante la chiaccherata però emerge la delusione del tecnico oltrepadano, che è passato nel giro di quindici giorni dall'altare (vittoria 3-0 sul Foligno ndr) alla polvere.
Mister, pochi minuti fa è arrivato il comunicato ufficiale del suo esonero...
"Non me l'aspettavo. Stamattina ho incontrato la dirigenza, che mi ha comunicato la decisione di sollevarmi dall'incarico. Ribadisco però quanto affermato ieri ovvero che con la squadra in queste settimane abbiamo lavorato bene. Forse mancano 4-5 punti alla nostra classifica per quanto espresso sul campo. Gli episodi ci sono stati avversi, però si poteva anche fare un'altra scelta".
Paga le tre sconfitte consecutive...
"Esattamente quello che mi hanno detto i dirigenti, però nel calcio possono capitare i periodi negativi, dai quali credo si possa uscire mediante il lavoro sul campo e la coesione. Invece è bastato poco per cancellare tutto e rivoluzionare. Credo che la società abbia voluto dare un segnale alla squadra, magari avranno ragione oppure no. Questo lo dirà solo il campo".

Riso Scotti: così non va! Vespa ko anche a Parma.

Doveva e poteva essere la partita della svolta. Invece la Riso Scotti di Massimo Lotta torna dalla trasferta di Parma con le ossa rotte. Un 3-1 che non cancella lo 0 in classifica che ora più che mai rischia di complicare le cose. Certamente l'avvio di campionato si sapeva sarebbe stato complicato. Ma passate le prime due proibitive partite si sarebbe potuto vincere già da Parma. Invece non è stato così. Dopo un'avvio non certo positivo, con il primo parziale terminato a favore di Parma addirittura per 25-10, Pavia si è ripresa nel secondo set. Il 15-25 del secondo parziale è servito però solo ad illudere i tifosi pavesi. Di qui Parma si è ripresa andando a vincere in maniera nettissima gli altri due parziali. 25-13 e 25-16. Un blackout totale che apre adesso sì dei dubbi sul reale potenziale della squadra pavese. Ora bisogna rimettersi in sesto, leccandosi le ferite e ripartire. La strada è ancora lunghissima. Il gruppo è però giovane. Toccherà a coach Lotta caricarsi sulle spalle il peso della squadra, aiutando anche psicologicamente le ragazze. Serve una cura. La medicina si chiama "vittoria".

Pallacanestro Pavia: l'inverno è passato...è già Maggio!

DSC_6189Con una grande prova, la prima al PalaRavizza, dopo la fine della squalifica del campo, Pavia batte Fabriano per 71 - 62 e ottiene così la seconda vittoria consecutiva. Tra i ragazzi di coach Baldiraghi brillano Maggio e Cazzaniga, che con due prove maiuscole. Una Pavia che ha costruito la sua vittoria con una grande prestazione in difesa. Dopo un'avvio di gara stentato da entrambe le parti, Pavia comincia  a fare la voce grossa a fine terzo quarto e comincia  a macinare i punti necessari a seminare Fabriano. La Paul Mitchell battendo Fabriano si porta al quarto posto del girone a pari punti con Treviglio e Castelletto ma con lo scontro diretto con quest'ultima favorevole. Tra i ragazzi di Baldiraghi adesso serpeggia l'entusiasmo, che sarà certamente utile domenica prossima quando si andrà a Matera.

Paul Mitchell Pavia: Cazzaniga 13 (6/12), Cissè 3 (0/3 1/2), Maiocco 2 (1/4 0/3), Maggio 7 (2/3 0/2), Pederzini 16 (7/12 0/2), Furlanetto 10 (2/4 0/2), Bozzetto 8 (3/3), Borgna 12 (0/1 2/3), Mink, Poggi.

Spes Fabriano: Iardella 8 (1/4 1/3), Stanic 10 (5/8 0/2), Usberti 9 (1/4 2/5), Trapella 4 (2/5), Castelletta 2 (1/2), Gigena 9 (4/9 0/1), Sgobba 20 (5/12 0/1), Bugionovo, Rossini.

domenica 23 ottobre 2011

Disco verde al Fortunati! Anche il Lumezzane passeggia sul Pavia. Domenicali a rischio

di Alessandro Iraci


Finisce nuovamente male per il Pavia di mister Domenicali, che perde 2-0 anche contro il Lumezzane. Gara non bella decisa dai due schiaffi dei bresciani nella ripresa. Due sberle in faccia ad un Pavia ingenuo tanto quanto incapace di reagire. Decidono i gol di Aimo Diana e Finazzi. Per gli Azzurri, in piena zona retrocessione è crisi nera con otto gol presi nelle ultime tre partite a fronte di un solo gol fatto. Il Fortunati fischia nell'anno del centenario. Il tempo dei processi è cominciato. 


Primo tempo - Il primo tempo vede una partita soporifera con due squadre attente e un Pavia impaurito che pensa più non prenderle che a darle. L'unico lampo è targato Lumezzane che sfiora il gol a 5' con Bradaschia, con Meregalli che salva in angolo. Proprio il difensore del Pavia è sfortunato protagonista al 25', quando per uno scontro di gioco deve abbandonare il campo, finendo in ospedale. Noia, sbadigli e poca aggressività per un Pavia al quale si chiedeva più vivacità.


Secondo tempo - Ci si attendevano risposte e queste sono arrivate nella seconda frazione. Negative. Il Pavia comincia in maniera vivace la ripresa, ma ben presto il fuocherello azzurro si spegne. Ci pensa un'ingenuità di Gheller che in area di rigore tocca con un braccio. Calcio di rigore generoso, ma tant'è. Dal dischetto si presenta l'ex Brescia e Palermo Aimo Diana che fredda Facchin e gela il Fortunati. Di qui il Pavia dovrebbe reagire ma non lo fa. Spuntato e senza mordente l'undici di Domenicali si trova a rincorrere ancora l'avversario. Corre e fatica. Al 37' però l'ennesimo rosso della stagione, questa volta comminato ancora a Puccio, spegne i sogni di rimonta e spalanca le porte per il raddoppio ospite. Lo segna Finazzi dopo lo show di Baraye. Per il Pavia è notte fonda.