sabato 19 gennaio 2013

CSI PAVIA, vince la neve: ufficiale lo stop ai campionati



Le abbondanti nevicate di ieri hanno costretto il comitato provinciale del Csi a sospendere i campionati di amatori a 7 e a 11 giocatori, annullando la giornata di recupero prevista per questo weekend. Già nella mattinata di ieri alcune società avevano comunicato la non praticabilità dei loro campi, costringendo il comitato ad annullare le partite. In serata poi la decisione di rinviare la giornata a data da destinarsi. 

PAVIA CALCIO, si parte per Lumezzane e dal mercato arriva il figlio di CESARE PREVITI

Il Pavia Calcio è partito alla volta di Lumezzane, dove domani alle 14.30 (neve permettendo) si tufferà nella trasferta bresciana a caccia di altri tre punti. Dal mercato intanto arriva un colpo importante tra i pali dal Milan è arrivato Umberto Previti, figlio di Cesare Previti. Il portiere è stato subito convocato per la trasferta di Lumezzane, alla quale non parteciperà Teodorani . 

Questi i convocati di mister Roselli che recupera tutti i giocatori in dubbio: Beretta, Bracchi, Capogrosso, Cesca, Di Chiara, D’Orsi, Fasano, Ferrini, Kovacsik, La Camera, Losi, Lussardi, Mangiarotti, Meregalli, Meza Colli, Previti, Redaelli, Statella e Turi. 


Il figlio di Cesare Previti - Il primo colpo del Pavia è destinato a fare scalpore sui giornali. Come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, il Milan ha completato il trasferimento a titolo definitivo di Umberto Previti, portiere prelevato dal Milazzo. Umberto, è figlio di Cesare Previti (ex avvocato difensore di Berlusconi ed ex deputato di Forza Italia e Ministro della Difesa). Umberto giocava nelle giovanili della Lazio, ed ora è stato girato in prestito al Pavia, squadra che milita in Lega Pro, Prima Divisione. Insomma uno che a difendere è abituato.. 

Obiettivo Goladinga -  L'estate scorsa il Palermo che dal Pizzighettone ha prelevato il miglior giovane della Serie D. Il suo nome è Edoardo Goldaniga, di professione stopper e attuale pilastro della retroguardia della Primavera rosanero. Il classe '93 per doti tecniche ed atletiche sembra un lusso per le categorie giovanili, così tanti club di Prima Divisione hanno bussato alla porta del club palermitano. Da settimane è in atto il forte corteggiamento di Viareggio e Pavia, ma negli ultimi giorni anche Como e Perugia si sono fatte avanti per il promettente difensore di origine milanese. A svezzarlo l'anno scorso con il "Pice" è stato Paolo Bertani, ovvero lo scopritore di  Mattia De Sciglio. 

SPORT come vocazione: dai Salesiani ospiti Cambiasso, Montolivo, Giovinco e Maxi Lopez

Altra grande serata di sport presso il teatro dei salesiani di Don Bosco a Pavia. Lunedì 28 alle ore 21, si terrà un incontro dal tema 'Sport come vocazione'. Moderatore della serata sarà Bruno Pizzul, ma ospiti saranno Riccardo Montolivo, centrocampista del Milan, Esteban Cambiasso, centrocampista dell'Inter, Sebastan Giovinco, attaccante della Juve e Maxi Lopez bomber della Sampdoria.
Uno splendido appuntamento per chi ama lo sport in città, organizzata ancora una volta dai Salesiani di Pavia e dal Collegio Don Bosco.

CSI PAVIA, negli amatori rinviate alcune partite ma altre potrebbero saltare


Il maltempo ha colpito alcune zone della Provincia ed è per questo che alcune gare del campionato di amatori a 11, e di quello di amatori a 7, non si possono disputare. Al momento sono sospese le seguenti partite che coinvolgono le seguenti squadre: Ghiaie Calcio, Tennis Club, San Colombano, Tempo Prezioso, 
Pantera Rosa, Carpignanese, Padus, Real Casei e Olimpic Torre, AS Broni.
Il meteo non promette niente di buono. Ecco perchè parecchie gare potrebbero saltare anche nella giornata di oggi. 

LA RISO SCOTTI alla sfida con Mazzano! IL PALARAVIZZA da il benvenuto a BRAIA



Tre scontri diretti in otto giorni. Sono quelli che attendono Igor Gorgonzola Novara e Puntotel Sala Consilina. Domenica il match della quindicesima giornata del 68° Campionato Serie A2 Femminile, la prossima settimana l'andata e il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. La capolista allenata da Stefano Colombo non può dormire sonni tranquilli, visto che le cicognine di Giorgio Draganov sono tra le formazioni più in forma del torneo (5 vittorie nelle ultime 6 partite). Già all'andata, peraltro, il club campano era riuscito a impegnare severamente Valeria Rosso e compagne, condotte fino al tie-break.
Cercherà di sfruttare un eventuale sgambetto alla prima della classe la Pomì Casalmaggiore, che attende la Sigel Marsala di Emanuele Sbano, ravvivata dall'arrivo di Nadja Schaus. Le cremonesi, già competitive, hanno definito in settimana l'ingaggio di Serena Malvestito, centrale che aveva cominciato la stagione a Bologna in A1 e che sostituisce l'infortunata Rossella Olivotto: "Sono molto contenta di questa opportunità. Arrivo in un gruppo già affiatato che sta facendo molto bene e il secondo posto in classifica ne è la dimostrazione. Sono consapevole degli obiettivi societari e mi metto sin da subito al lavoro per dare il mio contributo". 
La terza forza del Campionato, la Siamo Energia Ornavasso, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari. In casa, la Systema si è arresa solo al Crovegli Volley. Le ragazze di Giorgio Nibbio promettono battaglia, con la serba Kujundzic definitivamente spostata nel ruolo di opposto e la canadese Murray Methot in banda. Le api giallonere di Massimo Bellano vorranno vendicare il ko dell'andata, quando da 2-1 e nonostante i 7 muri di Federica Tasca subirono la rimonta delle bresciane.
E' anticipata alle 18 di sabato la partita tra il Crovegli Volley e l'IHF Volley Frosinone, per evitare la concomitanza con il match interno dei cugini della Conad. Le reggine non vogliono perdere contatto con la zona Play Off e hanno bisogno di punti: "Dobbiamo avere in mente quest'obiettivo, perché abbiamo dimostrato di essere all'altezza - afferma la schiacciatrice italo-argentina Eliana Cirilli -. Anzi, forse avremmo meritato qualche punto in più rispetto ai 18 attuali, ma la classifica è cortissima e nessuna squadra è imbattibile". Lo scopo delle ciociare è consolidare la quarta piazza, coach Martinez ha tutte le atlete a disposizione, compresa l'ultima arrivata Ambra Flammini.
Promette scintille il confronto tra Riso Scotti Volley Pavia e Sanitars Metalleghe Mazzano. Le pavesi ricordano positivamente la gara di andata, in cui si resero protagoniste del ribaltone da 0-2 a 3-2: alle bresciane non furono sufficienti i 29 punti di Elena Koleva, mentre Kim Renkema diede un saggio delle proprie qualità con 21 punti, 4 muri e 2 ace. Il PalaRavizza celebrerà Rosario Braia, alla prima in casa dopo il ritorno sulla panchina delle vespe.
Atmosfera tesa si respirerà a San Vito dei Normanni, teatro del duello tra Cedat 85 e Terre Verdiane Volley. Che non può essere considerato uno spareggio salvezza, ma dirà qualcosa in più sulle posizioni di rincalzo della classifica. Le pugliesi di Cosimo Lo Re punteranno sul calore del proprio palazzetto e sul braccio di Brankica Nikic per conquistare il bottino pieno, le parmensi di Marco Botti faranno leva sullo spirito di gruppo e la potenza di Costanza Manfredini.
Infine il Volley Soverato affronterà Il Bisonte San Casciano, match che servirà anche da preparazione agli impegni delle due compagini in Coppa Italia. Per calabresi e toscane il desiderio di riscattare i due 3-0 subiti nell'ultimo turno di Campionato. 


68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della quindicesima giornata (domenica 20 gennaio, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Sanitars Metalleghe Mazzano Arbitri: Piperata-Guarneri
Pomì Casalmaggiore - Sigel Pallavolo Marsala De Simeis-Licchelli
Volley Soverato - Il Bisonte San Casciano Piubelli-Paravano
Systema Montichiari - Siamo Energia Ornavasso Cassarino-Perdisci
Cedat 85 San Vito - Terre Verdiane Volley Rolla-Feriozzi
Crovegli Volley - IHF Volley Frosinone Pristerà-Pozzi sabato 19 gennaio, ore 18
Igor Gorgonzola Novara - Puntotel Sala Consilina Luciani-Fretta

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 36, Pomì Casalmaggiore 34, Siamo Energia Ornavasso 33, IHF Volley Frosinone 24, Sanitars Metalleghe Mazzano 22, Riso Scotti Volley Pavia 21, Systema Montichiari 21, Puntotel Sala Consilina 20, Volley Soverato 20, Crovegli Volley 18, Il Bisonte San Casciano 18, Terre Verdiane Volley 12, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 3 febbraio, ore 18):
Sigel Pallavolo Marsala - Riso Scotti Volley Pavia
Puntotel Sala Consilina - Pomì Casalmaggiore
Terre Verdiane Volley - Volley Soverato
Il Bisonte San Casciano - Igor Gorgonzola Novara
Siamo Energia Ornavasso - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Crovegli Volley
IHF Volley Frosinone - Systema Montichiari

venerdì 18 gennaio 2013

IL PAVIA SENZA ROSELLI A LUMEZZANE. Beretta e Cesca non al meglio. Pompillio e Mangiarotti salutano...



Dopo la brillante vittoria contro il Sudtirol di settimana scorsa, il Pavia si rituffa in campionato, forte di un quinto posto in solitario e di un morale alle stelle. Nella trasferta di Lumezzane, con gara in programma domenica alle 14,30, non ci sarà Roselli, squalificato per un turno dal giudice sportivo, dopo l'espulsione per proteste nella gara di domenica scorsa. 

Notizie dal Mascherpa - Il Pavia si è allenato in settimna a ritmi serrati. Meza Colli è rientrato in gruppo dopo la seduta di mercoledì in cui si era fermato per un fastidio al ginocchio. Beretta intanto, che ha risposto alla chiamata della nazionale under 20 sebbene fosse reduce da una contrattura muscolare alla coscia destra dopo la gara con l'Alto Adige, è rimasto a riposo, ma si punta a recuperarlo per domenica.  Cesca ha subito una contusione al polpaccio sinistro, e oggi  (allenamento fissato alle 15) ne sarà valutata l'entità dallo staff azzurro, sperando che la punta possa partire per la trasferta in terra bresciana. Scampini intanto continua il recupero sul campo dal problema muscolare. 

Mercato - In casa pavese tiene banco il mercato, soprattutto quello in uscita, che condizioneranno le operzioni in entrata. Al momento la priorità è piazzare Mangiarotti e  Pompilio, due esuberi. Per Luca Pompilioprobabile l'approdo in Serie B. Il talento di proprietà del Varese lascia Pavia per accasarsi - da indiscrezioni raccolte in esclusiva da TuttoLegaPro.com - alla Juve Stabia. L'affare si sta chiudendo in queste ore e già domani l'ex Foggia sarà agli ordini di mister Braglia. Un'operazione condotta dal nuovo procuratore del classe '92, ovvero l'agente Fifa Andrea Cattoli che - complici i buoni rapporti con i campani nati ai tempi della trattativa Cazzola - ha trovato l'accordo con il diesse delle Vespe Salvatore Di Somma. Per l'estroso giocatore pugliese, protagonista della Nazionale Under 20 di Gigi Di Biagio, una chance importante per dimostrare tutto il suo talento. Pure il fantasista Christian Mangiarotti potrebbe lasciare Pavia. Sul classe '91 è forte l'interesse di Pro Patria e Barletta. I primi acquisterebbero l'ex Renate in caso di cessione a gennaio di Giannone; mentre i pugliesi hanno chiesto informazioni all'entourage del giocatore nella giornata di oggi, visto che Vacca andrà via. Giovanni La Camera invece, resterà certamente fino a fine stagione in riva al Ticino.

FUTSAL LEAGUE, sono ricominciati i campionati. Ecco quello che è successo nella prima del 2013



E’ ricominciata la seconda parte dei campionati di Futsal League, quella determinante in cui si decideranno le squadre vincitrici dei gironi e quelle che parteciperanno alla prossima fase di Futsal Champions ed Europa League. 

Premier inglese: Artic – Bar Eden 3-0; Vertical Port –QSVS Mora Bassa 4-2; MPA Tromello – Cava Torre 3-1; A Team Gifra – Wolf Team 2-2; classifica: MPA Tromello p. 26; QSVS, Cava Torre 19; Vertical Port, Artic 18; ATeam 8; Bar Eden, Wolf Team 4
Premier irlandese: MB Clerici – Tecnogest 0-9; Virtus Glass – Atl. Big Blind 8-8; Eni Lepre – Bull Dog 7-1; Oratorio Cristo Re – Superga 4-5; Sole Mare – La Pastaccia 5-4; riposa: The Killers; classifica: LD Sole Mare p.27; Eni Lepre, Tecnogest 25; La Pastaccia 21; Atl. Big Blind 14; The Killers 13; Clerici 9; Virtus Glass 7; Superga 7; Bulldog, Cristo Re 4
Premier scozzese:  Mazzucchi – Havana Locos 6-3; Vig. Gunners – Esse Immobili 5-9; Dacci un Taglio – New Team 9-6; Diablos – Biomeksanitas 15-4; Warp Shop – Il Pomodoro 11-6; riposa: Mercatino Usto Mortara;  classifica: Warp Shop p.28; Il Pomodoro, Esse Immobili 22; Mazzucchi 18; Gunners 16; Diablos 13;  Biomeksanitas, Dacci un Taglio 12; New Team 10; Mercatino Usato 7; Havana L. 0
Bundesliga: Shampoo Conte – Bonny’s Bar 1-4; Gussoni – Real Bonarda 11-2; Estremi Rimedi – Mei Ciuc Che Luc 4-5; I Cagnoni – Wellfit’s 3-5; classifica: Gussoni p.28; Wellfit’s 22; Shampoo Conte 16; Bonny’s Bar 14; I Cagnoni 12; Real Bonarda 11; Mei Ciuc che Luc 10; Estremi Rimedi 5
Serie A italiana: Viverna – No Hables Mas 6-7; Guada – Olona Staller 3-7; Our Night – Trucatii Cajvana n.d.; Atl. Birra – MPM Marcellini 3-4; Young Boys – Cascinamora.it 4-5; classifica: MPM Marcellini p.31; Olona Staller 28; Trucatii 24; Young Boys 21; Guada, No Hables 15; Cascinamora.it 9; Viverna, Atl. Birra 6; Our Night 0
Allsvenskan: Atl. Sedentario – Caffetteria Italiana 2-8; Club Sensa Sug – BZone 2-13; AC Denti – Original Marines 13-4; AC Careri – Italia 82 4-2; riposa: Bar More; classifica: Italia 82 p. 25; AC Denti 24; Bar More, AC Careri 16; Atl. Sedentario,  B Zone 15; Caffetteria Italiana 13; Original Marines 3; Club di Sensa Sug 0
Superliga: 1450 caffe! – Casain Immobiliare 5-7; Tennent’s Team – Mimmo Team 3-3; Cacciatornado – Bellas 0-2; classifica: Mimmotim p.17;  1450 Caffè!, Casain Immobiliare 15; Cacciatornado 9; Vice Team 6; Tennent’s 5; Bellas 3

EDIMES PAVIA, ufficiale ROBERTO FOSSATI:"Che bello tornare a Pavia". Domenica il derby con MORTARA



Edimes Pavia comunica ufficialmente che Roberto Fossati ha firmato per la società rossonera. Il play torna nella sua Pavia dopo aver girato l’Italia intera. Pavese DOC infatti, Fossati, dopo aver esordito in A2 con la casacca pavese nella stagione 1994-1995 (vi rimarrà per due anni), si trasferisce a Serravalle Scrivia (in C2), prima della successiva esperienza ad Alessandria (C1). De anni ad Olbia in B1 e B2, Atri (B1 e B2), Voghera (B2), Trento (due stagioni in B2), San Severo (B1) e Recanati in DNA sono le seguenti tappe della carriera del neo acquisto rossonero che, nella stagione in corso, aveva cominciato tra le fila di Ostuni (in DNB), prima di rescindere il contratto a fine Novembre. Da circa un mese Fossati si allenava con l’Edimes: è perciò con grande soddisfazione che la dirigenza pavese annuncia il suo ingaggio.

Ecco le prime parole di Roberto Fossati in maglia Edimes: “Approdare a Pavia a livello motivazionale significa tantissimo per me: sono cresciuto e ho cominciato a giocare al Pala Ravizza, quindi non posso che essere strafelice di poter tornare finalmente a giocarci con la maglia della mia città”.
Il neo acquisto pavese, dopo circa un mese di allenamenti con i nuovi compagni, afferma: “L’idea della squadra la dà la classifica. Tuttavia posso dire che la mia impressione è più che positiva: ottima formazione e gran gruppo. Non si lamenta mai nessuno, ma si lavora e basta. Lo staff è ottimo: Coach Petitti non lo scopro certo io, ha un’esperienza infinita, mentre Simone Bianchi ha ormai alle spalle parecchi anni di basket. E’ un grande piacere poter lavorare con loro”.
Fossati parla del derby con Mortara, gara in cui potrebbe esordire ufficialmente, e spiega: “Per me le motivazioni sono altissime, se il coach sceglierà di mettermi in campo è ovvio che entrare in una gara contro la prima in classifica è uno stimolo in più. Spero di vedere una buona cornice di pubblico. Sono due mesi che sono fermo e non vedo l’ora di tornare sul parquet. Di solito a metà stagione ci si inserisce in squadre che non stanno attraversando buoni periodi, io invece ho la fortuna di essere arrivato dove le cose vanno bene. Voglio dare il massimo”.
Il doppio acquisto Cristelli-Fossati rappresenta la dimostrazione del lavoro e della costanza della società pavese e, a chi indica come decisiva l’aggiunta di esperienza che i due nuovi arrivi porteranno all’Edimes nel girone di ritorno il giocatore pavese risponde: “Credo proprio che questa sia stata l’idea della società, l’inserire un po’ più di esperienza in squadra, tuttavia io sono del parere che l’unico giudice supremo sia il campo. Si possono fare tutti i discorsi del mondo ma poi bisogna lavorare e far parlare il campo. Speriamo che i fatti siano dalla nostra parte”.

Soddisfatto Gabriele Ripa, Presidente di Pavia Basket, che afferma: “Innanzitutto ringrazio Ettore Bernuzzi di Auto Forniture Minerva (AFM) per l’aiuto che ci ha dato nell’ingaggio di Fossati. Questo giocatore fa parte del progetto Edimes: lo volevamo fortemente già lo scorso anno, quando purtroppo si era accasato a Recanati in una categoria maggiore. In questo momento si è presentata l’occasione di averlo con noi e abbiamo deciso di non farcela scappare; certo, questo è un acquisto anche in vista del prossimo anno, ma è chiaro che la sua aggiunta all’attuale roster, già di per sé più che valido, dovrebbe portare un valore aggiunto importante. Penso soprattutto al momento dei play-off, quando uno come lui farà certo comodo. Nonostante qualcuno sostenga che la nostra società non tenga in considerazione i giocatori pavesi, questa è la dimostrazione dell’esatto opposto. Certo, per l’acquisto di un giocatore, devono maturare una serie di condizioni, questo è normale. Tale situazione si è verificata quest’anno e il giocatore si è accasato all’Edimes. Può sembrare incredibile ma, salvo gli albori della sua carriera, Fossati non ha mai giocato a Pavia. E’ da circa un mese che si allena con noi e in questi giorni abbiamo trovato un’intesa. Tengo a precisare che il progetto che abbiamo fatto partire per noi è sempre attuale: come è noto abbiamo fondato il progetto sulla costruzione nel tempo di qualcosa di importante, partendo dalla DNC. Ci auguriamo di riuscire a compiere il salto di categoria, tuttavia speriamo di poter abbracciare un buon numero di tifosi già in questa serie, che non è affatto da snobbare. Credo che il derby con Mortara susciterà un bell’interesse e mi auguro che il nostro pubblico possa contrastare in maniera adeguata il calore mortarese, per una sfida che sarà un grande spettacolo per il pubblico di Via Treves”.

L’Edimes Pavia informa che sabato, in occasione del match in programma al Pala Ravizza contro la Expo Inox, i primi 200 tifosi che varcheranno gli ingressi di Via Treves saranno omaggiati di un’Agenda per la prevenzione cardiovascolare.

E' TORNATO IL RISCALDAMENTO! La Riso Scotti attende Mazzano nella sua tana


E' tutto ok al PalaRavizza, dove sono tonraate acqua calda e riscaldamento, almeno per il fine settimana. In attesa di garanzie sulla lunga durata dell'operazione-riscaldamento, domenica va in scena il derby lombardo nella seconda giornata del girone di ritorno. Nella ritrovata cornice amica,  la Riso Scotti attende al varco la Sanitars Metalleghe Mazzano, diretta concorrente per la conquista della quarta posizione della classifica.  Nell’incontro di andata la Riso Scotti Pavia conquistò proprio a Mazzano dopo una rocambolesca partita i primi punti della stagione. In svantaggio per due set a zero, la Riso Scotti sfoderò tutto il carattere e la classe di cui dispone ribaltando il risultato e vincendo per tre a due.  In classifica Sanitars Metalleghe precede la Riso Scotti di un solo punto: l’occasione è quindi propizia per tentare di ridisegnare la classifica.  Occhi aperti quindi (e muri pronti) sulla bulgara Elena Koleva, il martello di Mazzano, che guida la classifica delle marcatrici del campionato. Pavia saluterà anche Rosario Braia che torna “a casa” dopo aver debuttato sulla panchina pavese la scorsa settimana  in trasferta.

giovedì 17 gennaio 2013

CSI PAVIA, neve permettendo tra sabato e domenica scendono tutte in campo




Tornano in campo tutte le squadre del Csi. Dopo l'antipasto regalato nello scorso weekend, con il girone B di amatori a 11 e due gare del C di quelli a 7, questo fine settimana scorpacciata di gare, neve permettendo. Ecco il programma e le classifiche aggiornate. 

Amatori a 11
Girone A, sabato ore 15 (recupero 10 a giornata): Ghiaie – Tennis Club; San Colombano – Tempo Prezioso; Pantera Rosa – Carpignanese; Padus – Real Casei; San Pietro – Rozzano; classifica: Eni Sannazzaro p.22; Tennis Club 20; Real Casei 18; San Pietro 15; Pantera Rosa 14; San Colombano 13; Padus 12; Cup Calcio 10; Carpignanese 7; Rozzano 6; Ghiaie 5; Tempo Prezioso 1
Girone B, domenica ore 15 (recupero 14 a giornata):  Rivanazzano – Gerenzago; Lonatese – Inter Control; Penarol – Cavagnera (ore 14); Atl. Ceranova – San Rocco; Real Valversa – Negruzzo; Casanova Staffora – Filighera (a Filighera); Moggi e Cattaneo – Lungavilla; riposa: Audax Travacò; classifica: Filighera p.26; Casanova , Lonatese18; San Rocco, Travacò 17; Moggi, Penarol 15; Real Valversa 13; Lungavilla, Gerenzago 12; Inter Control 11; Negruzzo 7; Cavagnera 6; Rivanazzano 4; Atl. Ceranova 3
Amatori a 7 – recupero 10 a giornata d’andata
Girone A, domenica ore 15: San Luigi A – San Luigi B; Pasturago – Csi Casorate (ore 14,30); Moncucchese – Trivolzio (ore 16.45); Trovo – Vernate (ore 14,30); Parasacco A – Al Parchetto; classifica: Vernate p.24; Parasacco A 20; San Luigi B, Rainbow 15; Trivolzio 13; Al Parchetto 12; Trovo 9; Pasturago 6; San Luigi A 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Miradolese – Sporting Sant’Alessandro (ore 15,30); Atl. Albuzzano – Cascine; Volante Roncaro – River Ticino (ore 11); Semiana – Socceros; San Martino – Parasacco B; classifica: San Martino, Cascine p.19; Miradolese 18; Sporting 15; River Ticino 13; Parasacco B, Volante Roncaro 12; Atl. Albuzzano, Atl. Linarolo 9; Socceros 7; Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: San Zenone – Sbocco Rosso; Arnaboldi -  Barbianello (ore 14,30); Romagnese – San Giuseppe; Inverno – Maffi; Olimpic Torre –Broni 7; Zerbo – Zanaverde (ore 14.30); classifica: Zerbo 23; Romagnese, Barbianello, Inverno 16; San Zenone, Arnaboldi, Sbocco Rosso, Maffi 12; Ol. Torre 8; Broni7 7; Zanaverde 4 

mercoledì 16 gennaio 2013

Serie C rugby, CUS PAVIA travolto da LUMEZZANE 90-0



La ripresa di campionato dopo l’interruzione invernale vedeva la ciurma di Prini affrontare la pericolosa trasferta contro l’ imbattuta capolista Lumezzane. La battaglia navale in atto vedeva dinnanzi una corazzata da guerra ad un vascello a remi e difatti è stata una vera e propria strage, quella avvenuta nei mari bresciani. Lumezzane è sicuramente la principale forza del girone, ma Pavia ha senza dubbio la colpa di non essere mai entrata in partita, non essere riuscita quasi mai a far vedere qualcosa di buono sia in attacco come in difesa. Non ha aiutato il continuare a vedere gli avversari arrivare in meta con una facilità a tratti disarmante, le mete al termine saranno 15 con la prima al minuto 2. Da aggiungere l’ uscita per infortunio, dei quali dobbiamo ancora conoscere l’entità, di Zampori, Melorio e Alessandro Cullaciati. Due squadre sono scese in campo ma solo a tratti si sono viste entrambe con qualche buona azione impostata dai pavesi finita in un nulla di fatto; dall’ altra parte Lumezzane ha continuato imperterrita nella propria opera di distruzione fatta di grandi percussioni centrali grazie ad una terza linea eccelsa guidata da Cuello e a Gabba da primo centro sempre abili a passare la linea del vantaggio, il tutto incorniciato dalla mediana Paglierini-Locatelli decisamente di categoria superiore. Per Pavia non resta nient’ altro che asciugarsi da questa doccia fredda di umiltà e tornare a lavorare tutti insieme per ripartire da ciò che di buono si era visto prima della pausa, per affrontare il fondamentale scontro-salvezza casalingo contro Borgo Poncarale di settimana prossima.


RUGBY LUMEZZANE-CUS PAVIA RUGBY 90-0
Lumezzane :Vinante,Aliprandi,Piccini,Gabba,Cudicio,Locatelli,Paglierini,Cuello,Saleri,Scotuzzi,Cropelli,Montini,Peveroni,Cairo,Polotti all Pasotti a disposione: Qyra,Cerri,Leone,Hoummiri,Prandini,Zubani,Bodei
CUS Pavia: Verona,Argenton,Papalia,Cullaciati C,Sorrenti,Appiani F,Giglio,Zampori,Cullaciati A,Fietta,Desmet,Tavaroli,Zambianchi,Livieri,Melorio. All Prini a dsiposizione: Orioli,Balconi,D’Eugenio, Appiani L,Donatiello,Di Dio

CLASSIFICA
Lumezzane 43,CUS Brescia Marco Polo 36,Rugby Bergamo 32,Botticino 31,Mantova 24,Varese 19,Valle Camonica 17,Cologno 13, Ospitaletto 12,CUS PAVIA 8,Borgo Poncarale 5,Grande Brianza 2

A TU PER TU CON...Gianluca Di Chiara, uno abituato a crescere in fretta



PAVIA. Per la rubrica «Lo sapevate che?» il protagonista della settimana è Gianluca Di Chiara, nato a Palermo il 26 dicembre 1993 cresciuto nel settore giovanile del Parma, passato alla Reggiana e poi acquistato dal Palermo.
Il destino di Di Chiara e del Pavia è intrecciato pur essendo la prima stagione che veste la maglia azzurra. Ci racconta?
«Ho debuttato a 16 anni con la Reggiana contro il Pavia: c’erano a vedermi degli osservatori del Palermo che mi hanno poi voluto quando avevo 17 anni. Ho realizzato un sogno: quando mi è stato proposto di tornare dove sono nato ho accettato subito»
Originario di Palermo, ma la sua famiglia vive a Reggio Emilia
«Mi spostai con la famiglia per ragioni di lavoro dei miei genitori. Appena arrivai cercai una società della città con cui giocare e feci 40 gol. Mi volle il Parma dove sono stato fino ai giovanissimi, poi rimasi alla Reggiana fino a 16 anni dopo di che ho giocato nella Primavera del Palermo e andavo con la prima squadra ad allenarmi. Ricordo il primo provino con il Parma: la mia squadra vinse 2-1 e segnai»
Che emozione ha provato a stare accanto a giocatori di serie A?
«Ho conosciuto giocatori come Miccoli, Ilicic che vedevo in televisione. Balzaretti mi consigliava, anche Mantovani mi ha dato una grossa mano. Potermi allenare con loro, per me che sono tifoso del Palermo, è stata una grande emozione. Anche in Primavera sono cresciuto molto prima con mister Mangia e poi con Beggi: ricordo il derby con il Catania, c’erano 1000 persone con fumogeni e cori. Vincemmo 3-1»
Di Chiara è un terzino o un centrocampista?
«Mi trovo molto bene in mezzo con Giovanni La Camera, mi da una mano anche se giocare in difesa e a centrocampo cambia molto. Il mister? Mi chiede di andare in pressione»
In cosa è cresciuto maggiormente durante l’esperienza pavese?
«Nel giocare palla, sono molto più tranquillo e Roselli mi ha dato una grossa mano»
Ha un tatuaggio con una frase nella schiena, che significato ha?
«Ho due tatuaggi: uno sul polso con le date di nascita dei miei genitori e dei miei fratelli. Sulla schiena ho una frase del film ‘La ricerca della felicità’ con Will Smith, il mio attore preferito: ‘Non permettere a nessuno di dirti che quello che desideri è irraggiungibile: se è un sogno devi difenderlo, se vuoi qualcosa vai e prenditelo’»
Tra i suoi sogni c’è anche andare in Indonesia
«Si perché ci vive il mio migliore amico Andrea con cui mi sento via Skipe. Vorrei visitare Bali quando finisce il campionato»
Non sente la mancanza di casa?
«Di più quando ero a Palermo perché passavano anche alcuni mesi senza tornare. Mentre da Pavia per raggiungere Reggio la distanza è inferiore»
E’ cresciuto a Reggio, ma il suo piatto preferito è palermitano
«La pasta con il nero di seppia, è tipico»
Segue altri sport al di fuori del calcio?
«La Nba, tifo Miami e Lebron James anche se non riesco a guardare le partite perché le trasmettono molto tardi di notte»
Ascolta musica prima delle partite?
«Il rap italiano sempre prima delle gare. Ho una play list di 10 canzoni in cui ci sono artisti come Club Dogo o Marrakech»
Che studente era Di Chiara?
«Ho fatto l’istituto turistico aziendale, ma non l’ho finito: non ho un buon rapporto con i libri»
Negli anni di Palermo con chi ha legato?
«Ero in appartamento con Micai (che gioca nel Como), ancora adesso ci sentiamo e usciamo insieme quando si può. In generale ho trascorso la mia giovinezza a Palermo: era bello, giocavamo in strada perché non c’erano strutture, mentre quando arrivai a Reggio la situazione era differente»
Quale è stato finora il passaggio decisivo della sua carriera?
«A Parma il calcio era un divertimento, a Reggio quando sono stato chiamato in prima squadra avevo la speranza di poter ritagliarmi una carriera, poi il salto vero l’ho avvertito a Palermo con la Primavera e quando ho iniziato ad allenarmi con giocatori di serie A»
Lei è un grande tifoso del Palermo eppure il suo idolo da sempre è un giocatore del Milan.
«Shevchenko è sempre stato il mio giocatore preferito: da piccolo mi tagliavo i capelli come lui e i compagni mi chiamavano Sheva»

martedì 15 gennaio 2013

PALARAVIZZA GELATO? LA RISO SCOTTI FUGGE. POMA su facebook: "La prossima gara a Crema o Vigevano"

"Senza cadere in polemiche inutili e sterili domani verificheremo la possibilità di giocare a Vigevano o Crema se ovviamente le amministrazioni locali saranno disponibili ad ospitarci ovviamente"

Con queste parole scritte sul proprio profilo di facebook, il GM delle Riso Scotti Gigi Poma ha paventato la seria ipotesi di un arrivederci al PalaRavizza. I problemi all'impianto di riscaldamento, che difficilmente saranno risolti in fretta da parte del Comune, costringeranno le Vespe a cercarsi un altra tana per le prossime gare. Via dal PalaRavizza dunque, dove già da domenica scorsa e chi era in tribuna ha potuto assistere alla gara dell'Edimes armato di giubbotto. "Molti infortuni capitati alle ragazze sono sicuro siano frutto del freddo del PalaRavizza - ha detto Poma". Domani la scelta del palazzetto per la prossima trasferta. 

L'EX PAVIA PAVOLETTI positivo all'antidoping. Ma la causa è un farmaco contro il raffreddore...



Leonardo Pavoletti è stato sospeso in via cautelare dal Coni per la positività al tuaminoeptano in un controllo effettuato il 26 dicembre scorso, dopo la partita Livorno-Sassuolo. La sostanza, il Rinoflumicil, farmaco simpaticomimetico e vasocostrittore, viene utilizzato in medicina come decongestionante nasale, e il suo utilizzo per motivi sportivi è considerato doping dalla Wada.

  
QUANTITA' ESAGERATE — Il giocatore tuttavia sembra vittima di una sua stessa ingenuità. Infatti l'assunzione del farmaco, per scopi terapeutici, era stata regolarmente comunicata dal giocatore e dal Sassuolo. Pavoletti avrebbe però esagerato con le quantità.

Fonte: Gasport

EDIMES PAVIA, sabato sera l'attesissimo derby con MORTARA vale una stagione. COACH PETITTI: "Riscattiamo la gara d'andata"



Sabato arriva la gara più attesa dell’anno al Pala Ravizza: alle ore 21.00 infatti sul parquet di Via Treves si sfideranno Edimes Pavia e Expo Inox Mortara, in derby carico di significato. I mortaresi infatti sono l’unica squadra del girone ancora imbattuta e a punteggio pieno, saldamente al comando della classifica con 26 punti. All’andata, nel primo turno di campionato, la formazione allenata da Alfonso Zanellati, si impose al Pala Guglieri con il punteggio di 87-69, in una delle peggiori uscite pavesi. Da allora sono passati più di tre mesi, tre mesi in cui l’Edimes Pavia ha certamente trovato un’unità di squadra e una condizione invidiabile, mentre Mortara ha costruito un girone d’andata perfetto (13 vittorie, quasi tutte con punteggi larghi). Queste motivazioni sono sufficienti per caricare il derby che sabato andrà in scena fra le mura amiche del Pala Ravizza, come spiega l’allenatore pavese Romano Petitti: “Mortara è la squadra più forte del girone, questo è chiaro. Non solo ha vinto tutte le partite, ma le ha vinte a mani basse. E’ una squadra di grande esperienza, che è prima con grande merito. Tuttavia sabato noi vogliamo vincere! I nostri obiettivi adesso sono due: il primo, a breve termine, è appunto battere i nostri prossimi avversari, il secondo, più a lungo termine, è arrivare primi per assicurarci fino alla fine il fattore campo a nostro favore in chiave play-off.”
Coach Petitti si sofferma parlando della settimana di lavoro che attende la squadra: “Sappiamo che andiamo a incontrare una squadra che non ha mai perso, tuttavia per noi questa settimana dev’essere identica a tutte le altre: inizio di settimana con lavoro generico, mercoledì e giovedì preparazione della gara e venerdì rifinitura. Certo è un match che ci dà tante motivazioni, su questo non c’è dubbio.”
L’allenatore rossonero spiega poi che tipo di gara si aspetta: “In queste partite spesso quello che prepari non serve, in quanto dopo due minuti sono già mutate le condizioni che ti aspettavi. Credo comunque che sarà un grande spettacolo: scenderanno in campo alcuni dei migliori giocatori della categoria e sono certo che sarà un grande combattimento sportivo. Noi vogliamo riscattarci per la gara d’andata. Mi auguro di vedere tanta gente sugli spalti, del resto il divertimento è assicurato.”
La larga vittoria con Biella nell’ultimo turno disputato ha dimostrato come la testa dei pavesi sia effettivamente improntata ad ogni singola gara, come spiega Petitti stesso: “La partita era piuttosto semplice, incontravamo una squadra fatta di ragazzi molto giovani, con un grande futuro assicurato, ma che in questo momento fa fatica. Ciò che mi interessava era vedere l’atteggiamento dei miei ragazzi, vederli in campo con il piglio giusto. E così è stato.”
L’allenatore dell’Edimes chiude tracciando un bilancio generale al termine del girone d’andata: “Devo dire onestamente che se la partita di Domodossola fosse terminata 14 secondi prima avrei potuto dirmi soddisfatto. Considero quella gara un passo falso che potevamo evitare: vincere avrebbe dato un significato diverso anche a al derby con Mortara. Adesso la grande rimonta è obiettivamente più difficile. In generale posso dire di essere soddisfatto, anche se non completamente”.
Appuntamento quindi per tutti gli appassionati di pallacanestro pavesi per sabato alle ore 21.00 presso il Pala Ravizza, per un derby Pavia – Mortara tutto da vivere.

CSI PAVIA, il Filighera non sbaglia un colpo! Rivanazzano, Moggi e Gerenzago pagano lo scotto al Giudice Sportivo



E’ tonato in campo nel weekend il girone B di amatori a 11 del Csi per il recupero della 13 a giornata di andata.  Interessanti i risultati maturati in questo turno con il Filighera che vince 2-0 sul Real Valversa e mantiene il primato. Successo per il Gerenzago (2-1 al Moggi e Cattaneo) che permette alla squadra di mister Tremonte di ripartire. Rullo compressore Inter Control e Audax Travacò che vincono 7-0 rispettivamente contro Rivanazzano e Atletico Ceranova. Vince 1-0 la Lonatese a Cavagneera, mentre pareggia 1-1 il Penarol a Garlasco contro il San Rocco. Finisce 4-4 la sfida tra il Lungavilla e il Casanova Staffora. Nel recupero della 9° giornata del girone C di amatori a 7, largo successo dello  Zanaverde sull’Olimpic Torre (7-3), mentre l’Inverno si impone 1-3 sul campo del Broni7. 

Negli amatori a 11, mano pesante del Giudice Sportivo  nei confronti del Rivanazzano Terme. Quattro giornate di squalifica per Vincenzo Ciaffaglione, Williams Mazzocco e Bottini Fabio, tre per Francesco Izzo,  per comportamento irriguardoso nel confronti dell’arbitro. Tre per Paolo Fizzotti del Moggi e Cattaneo. Due turni a Mauro Riboni (Gerenzago) per comportamento offensivo nei confronti di un avversario. Salteranno un turno invece Andrea Ventura (Lungavilla), Gabriele Zanellini (Casanova Staffora), Ivan Belloni (Filighera), Raffaele Novaldi (Cavagnera) e Ivan De Brasi (Lonatese).  Inoltre il Gerenzago e il Moggi e Cattaneo sono state fatte oggetto di ammenda dal Csi per comportamento gravemente antisportivo dei propri tesserati. 

lunedì 14 gennaio 2013

SERIE D maschile volley, QUESTO CUS PAVIA E' UN RULLO COMPRESSORE! Decima vittoria di fila a Buccinasco



di Emiliano Rovati

Decima vittoria consecutiva per il Cus Pavia che riprende la propria marcia dopo le festività di Natale cogliendo 3 punti contro il fanalino di coda.
Non è stata una vittoria cosi agevole per i gialloblu che per un set e mezzo hanno dovuto lottare punto a punto contro i milanesi ancora fermi a quota zero in classifica.
Mister Villa parte per la vicina trasferta con l'idea di schierare tutti e 12 gli atleti cussini e schiera nel primo parziale Carcano e Giordano in diagonale, Beolchini e Callegari in banda, Carnevali e Fortunati al centro e Curti libero.
Il parziale è in equilibrio solo nella prima parte (6-5; 10-10) ma poi il Cus mette il turbo e per i giovanissimi locali ( sono un under 18) non c'è scampo ( 13-19; 14-25).
Nel secondo parziale escono Beolchini e Carnevali per Liberale e Manferoce ma il Cus, forse, prende troppo sotto gamba gli avversari che partono fortissimo ( 10-4), il recupero del Cus è immediato ( 11-11) ma non produce lo sprint decisivo per aggiudicarsi il set; si gioca punto a punto ed, anzi, è Buccinasco ad allungare ( 23-20), il Cus non ci sta e prova a piazzare il break decisivo ( 23-24) ma una quantità infinita di errori e la tenacia dei giovani locali finiscono per consentire al Buccinasco di ottenere il secondo set stagionale ( 30-28).
A questo punto Villa cambia praticamente tutta la squadra e schiera Carcano-Bagarotti in diagonale, Beolchini e Bottazzi come ali e Mezzadra e Carnevali al centro. Il Cus però non ne vuol sapere di sbloccarsi e gli ospiti riescono sempre a restare incollati ai pavesi ( 10-10; 10-10; 16-15). Verso la fine del set Buccinasco, aggressivissima in battuta, riesce addirittura a portarsi avanti ( 18.16; 19-18) ma nel finale di set la maggior tecnica dei cussini riesce ad uscire a il Cus si porta sul 2-1 ( 21-25). 
Nel 4° set è invece un monologo pavese: Buccinasco non ne ha più e il Cus, soprattutto in battuta ( 8 ace nel solo parziale!) vola sin dalle prime battute ( 0-4, 2-9) per poi dilagare definitivamente ( 3-13; 6-25).
Un pò di fatica quindi per il Cus ma altri 3 punti in tasca fondamentali per mantenere le posizioni di vetta.

Nelle altre partite di giornata ritorna alla vittoria Casteggio ( 29) che sconfigge 3-1 i cugini di Garlasco (19) e resta affiancato al Cus Pavia, mentre la sorpresa arriva da  Magenta (9) dove Voghera ( 19) perde un punto importantissimo dopo esser stata sotto anche per 2-0. Tonfo pesantissimo invece per la William Varese ( 23) che cede di schianto per 3-0 contro un Gifra Vigevano (24) in gran spolvero. Ritorna invece alla vittoria Malnate ( 21) che batte nettamente 3-0 Pero (16).

Nel prossimo turno ennesima trasferta per i cussini che andranno a Canegrate giovedi 17 alle ore 21.15 per una partita che sarà sicuramente molto impegnativa. 

Buccinasco-Cus Pavia: 1-3 (14-25; 30-28; 21-25; 6-25)‏
Tabellino Cus: Carcano 1, Giordano 10, Beolchini 13, Callegari 1, Carnevali 1, Fortunati 3, Curti (L), Liberale 6, Manferoce 2, Bottazzi 10, Mezzadra 3, Bagarotti 11. All: Villa.

Note. Ace: Buccinasco 5, Cus Pavia 12. Battute sbagliate: Buccinasco   11, Cus Pavia 6. Muri: Buccinasco 5, Cus Pavia 5.  

RISO SCOTTI, debutto amaro per coach BRAIA! Vespe ko a ORNAVASSO



Debutto agrodolce per Rosario Braia sulla panchina della Riso Scotti. La squadra ha dimostrato ancora una volta di avere le carte in regola per ambire a obiettivi importanti, ma il risultato purtroppo la vede sconfitta con un troppo severo tre a zero.  Eppure è stata una Riso Scotti quasi sempre piacevole, mai doma, in grado di tener testa alle piemontesi che con questo risultato consolidano la loro permanenza ai piani alti della classifica. E’ mancata la zampata vincente al momento opportuno: due set-ball nel secondo set e tre nel terzo sono state occasioni d’oro per cambiare il corso di una partita che certo non era delle più abbordabili.
Braia si affida al sestetto base della Riso Scotti rodato nel girone di andata: Masino palleggiatrice, Roani e Renkema bande, Corvese e Brusegan centri, opposto Kajalina.  Celeste Poma il libero della squadra. Siamo Energia Ornavasso schiera in palleggio la greca Koutouxidou, Minati opposto, schiacciatrici Loda e Moneta, centrali Salvi e Tasca e Ghilardi libero. 
E’ della Riso Scotti lo scatto vincente alla partenza: Roani con un tocco intelligente mette a terra la prima palla e in schiacciata firma il cinque a due. Si ricompone Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou cerca le sue attaccanti oggi più in palla, Salvi e Minati, che non lesinano la forza nelle conclusioni, ribaltando la situazione. Il primo tempo tecnico arriva infatti sul vantaggio di Ornavasso per otto a sei. Kim Renkema usa la testa: suo l’attacco piazzato per l’otto pari. Qualche punto in parità e poi Siamo Energia accelera: Minati regala una doppietta al suo pubblico e Salvi la imita. Le azioni si allungano: le difese spettacolari di Pavia rendono però più difficile il contrattacco. Poma si oppone al primo attacco di Moneta, Kajalina in bagher ferma il secondo di Minati, ma al terzo tentativo Salvi fa scattare il secondo tempo tecnico sul sedici a quattordici. Si riprende il gioco con la stessa intensità: Anna Kajalina impatta nuovamente sul diciassettesimo punto. E’ di Viviana Corvese il diciannovesimo ed ultimo punto della Riso Scotti in questo primo set: Loda tocca a muro ma inutilmente.  Inspiegabilmente però qui si ferma il parziale di Pavia: ancora una doppietta di Salvi a muro su Roani e Kajalina (cinque i punti a muro in questo set per la centrale di Ornavasso) e sono cinque i set-ball a favore di Siamo Energia.  Corvese chiude il parziale mandando sull’astina una palla-fast troppo lunga per essere giocata in altro modo.  

Ancora bene l’inizio del secondo set per  la Riso Scotti, che costringe Ornavasso a chiamare il tempo sul  punteggio di quattro a zero. Minati ci prova a rompere il ritmo pavese ma Kajalina, protagonista di questa prima fase, porta la Riso Scotti al primo tempo tecnico con cinque lunghezze di distacco. Ornavasso cerca il riscatto: Salvi e Minati tempestano il campo pavese che, nonostante le ottime difese, non riesce a neutralizzare l’azione delle avversarie.  Due errori in attacco di Roani e Kajalina regalano un brivido ma Manuela rimedia subito siglando il sedici a quattordici. Loda non è in giornata e Bellano da spazio alla ceca Senkova, che si presenta subito con una tripletta. Pavia non cede e conserva il vantaggio fino a disporre di due set ball. Minati annulla il primo in attacco e il secondo in battuta. Sarà ancora lei a firmare il successivo vantaggio piemontese del 26 a 25 infine Kajalina in palleggio, tentando di rimettere ordine in un’azione difensiva convulsa, commette fallo di doppio tocco e anche il secondo set è appannaggio di Siamo Energia. 
Che sia una partita equilibrata è ormai abbondantemente accertato e in equilibrio inizia anche il terzo parziale. Renkema calpesta la linea di fondo sulla battuta e scatta il primo tempo tecnico (otto a sei), ma subito l’olandese di Pavia rimedia con un punto dalla seconda linea. Il muro di Brusegan sull’attacco di Senkova vale l’otto pari. L’attacco piazzato di Kim supera il muro a tre piemontese ed è il sorpasso. Kajalina martella e consente di mantenere un discreto vantaggio fino al secondo tempo tecnico. Dall’altra parte della rete i micidiali primi tempi di Salvi permettono a Ornavasso di rimanere in scia. Roani spara sul muro di Tasca che non riesce a fermarla siglando il diciotto a quattordici per la Riso Scotti. Il break piemontese però annulla il discreto vantaggio: tutto da rifare.  Siamo ai punti decisivi: il muro di Masino vale il ventitré a ventidue per Pavia, ma è un altro muro, quello di Tasca, a far scattare il primo set-ball.  L’attacco in campo di Renkema e quello fuori di Loda capovolgono tutto: ora è Pavia ad avere la possibilità di chiudere. Doppio punto di Tasca e nuovo set ball per Ornavasso.  La fast di Viviana Corvese annulla e l’errore in attacco di Siamo Energia consente il nuovo vantaggio (ventisette a ventisei) della Riso Scotti.  Senkova ripareggia, ma il primo tempo di Brusegan concede il terzo set ball a Pavia. Senkova annulla di nuovo, poi Salvi e ancora Senkova intervengono in due azioni non perfette di Pavia e si portano a casa set e match. Peccato non essere riusciti a sfruttare le opportunità che, come si vede, non sono mancate.


RISULTATO TROPPO SEVERO NEI CONFRONTI DELLA RISO SCOTTI SCONFITTA TRE A ZERO A ORNAVASSO.  DEBUTTO AGRODOLCE PER ROSARIO BRAIA
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-0 (25-19, 27-25, 30-28)
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 2, Moneta 5, Senkova 9, Ghilardi (L), Minati 18, Tasca 5, Salvi 16, Loda 4, Gloder 1. Non entrate Baradel, Baldi, Carloni, Mossetti, Bertaiola. Allenatore Massimo Bellano.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 5, Masino 1, Renkema 10, Roani 8, Brusegan 7, C.Poma (L), Kajalina 19. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, G.Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
ARBITRI: Saltalippi, Allegrini.                 durata set: 28', 32', 35'; tot: 95'.


EDIMES PAVIA, vittoria e pronto riscatto contro BIELLA! E DOMENICA IL DERBY CON MORTARA



Dopo la caduta nello scorso turno in quel di Domodossola l’Edimes Pavia si riprende, sconfiggendo Elcharrocinture.it Biella con un largo 92-47. Contro il fanalino di coda del campionato la squadra di Petitti sfodera una prestazione maiuscola, certamente figlia della voglia di rivalsa presente nello spogliatoio pavese fin dal post-partita di settimana scorsa. La compagine rossonera ha dimostrato così come pensi effettivamente gara per gara: se infatti ci poteva essere il pericolo di avere già la testa alla successiva sfida contro la capolista Mortara i pavesi hanno fatto capire come anche dal punto di vista psicologico il gruppo sia maturo. Una gara senza storia, con i padroni di casa in avanti fin da subito, bravi ad amministrare ed incrementare il vantaggio durante tutto il corso del match.
La sfida ha inizio con Roselli che apre le danze con un canestro da sotto, prima che Prestini e Sanlorenzo aumentino il vantaggio pavese fino al 6-0. Uglietti firma il primo canestro degli ospiti (6-2), mentre i pavesi incrementano il proprio vantaggio (da segnalare una splendida tripla di un ispirato Benevelli) fino al 15-6. I piemontesi cercano di rientrare con Uglietti e Monfermoso (15-10), ma i ragazzi di Petitti mettono in campo quella cattiveria agonistica che aveva contraddistinto il 2012 pavese: il parziale di 12-0 che porta le firme di Sanlorenzo, Prestini, Villa e Zandalasini taglia le gambe alla formazione ospite e proietta Pavia sul 27-10. Dotti infila il canestro del 27-12, mentre Prestini firma il definitivo 29-12 con cui si chiude il primo quarto del match.
La seconda frazione di gioco comincia con Uglietti che tenta il rientro piemontese portando i suoi sul 29-16, ma Pavia mette subito le cose in chiaro portandosi a +19 (35-16). Amoruso trova la tripla che rincuora la compagine biellese (35-19), ma Villa firma due canestri in rapida successione che portano la squadra griffata Edimes sul 39-19, con un confortante +20. Sul finale del quarto i padroni di casa riescono addirittura ad aumentare il proprio vantaggio: la seconda tripla di Benevelli e un canestro di Roselli consentono all’Edimes di rientrare negli spogliatoi con il tabellone che segna 50-25 in favore dei padroni di casa.

Al rientro sul parquet di Via Treves la musica non cambia e la sinfonia che riecheggia nel Pala Ravizza è sempre composta dai ragazzi di coach Petitti, con Rossi che firma il primo canestro del secondo tempo (52-25). Biella cerca di rosicchiare qualche punto a Pavia con Singjeli, bravo a siglare due canestri di fila (54-31), ma l’Edimes risponde con due acuti di Sanlorenzo (58-31). Uglietti mette un canestro da sotto, mentre Pavia piazza un altro parziale importante, stavolta di 8-0: Zandalasini, Budassi e Prestini lanciano i pavesi sul 66-33. Gonzato mette 2/2 dalla lunetta (66-35), mentre Zandalasini infila prima un canestro da sotto per poi chiudere il terzo quarto con 3 punti che fanno esplodere il Pala Ravizza. Il punteggio è 71-35 in favore di Pavia.
L’ultimo quarto è una passerella per gli uomini in maglia Edimes: Zandalasini mette il canestro del 73-35, Monfermoso firma il punto numero 37 biellese, mentre Villa e Prestini portano Pavia a +40 (77-37). Gonzato e Monfermoso cercano di addolcire la sconfitta biellese portando la compagine piemontese sul 77-41. Prestini firma il canestro del 79-41, Amoruso mette due liberi (79-43), mentre Prestini e Zandalasini riportano i pavesi a +40 (83-43). Gli ultimi scampoli di partita vedono i padroni di casa incrementare il divario che li separa dai piemontesi con l’ultima perla (la tripla che chiude le ostilità) firmata Budassi.
L’Edimes può dunque raccogliere i meritati applausi del proprio pubblico gustandosi la prima vittoria del 2013, vittoria provvidenziale dopo la strana sconfitta riportata a Domodossola sette giorni fa. Giusto il tempo di staccare la spina e poi subito in palestra, perchè domenica l’opsite al Pala Ravizza è di quelli tosti: quella Mortara ancora imbattuta e saldamente al comando della classifica, contro cui servirà il cuore delle grandi occasioni, per un’altra grande battaglia sportiva targata Edimes.

PER LA PALLACANESTRO PAVIA è una serata no e i ragazzi di SACCHI vanno ko a DAVERIO



DAVERIO (VA)  -  Rientro dalle vacanze indigesto per la Pallacanestro Pavia, che cede 74-61 sul campo di Daverio. Una partita giocata male e conclusasi con una sconfitta ineccepibile, al termine della quale coach Sacchi ha tenuto la propria squadra a rapporto. E’ vero che Daverio non era probabilmente la squadra migliore da affrontare dopo una lunga pausa come quella natalizia, ma è altrettanto doveroso ammettere che la prestazione e l’atteggiamento ben al di sotto della norma vanno al di là dei demeriti tecnici evidenziati dal campo.

1° QUARTO  -   Assodata la soluzione doppio play Tupputi-Vasquez con Cattaneo “3” e Pagliai e Poggi lunghi. I primi 2p. di Cattaneo e la tripla a sorpresa di Tupputi portano gli ospiti avanti di cinque ma Daverio ricuce in fretta lo strappo. La seconda tripla dell’incontro di Vasquez frutta il 5-8, poi ancora Vasquez dai 6.75 per il 7-11 per Pavia, primo e ultimo vantaggio degli ospiti. Perché dopo un inizio abbastanza incerto, Daverio incomincia a giocare a pallacanestro e da quel momento in poi sono dolori.

2° QUARTO  -  Pavia è in completa balìa di un avversario fisicamente più forte e tecnicamente più cinico. L’attacco non gira come dovrebbe girare mentre la difesa fatica a reggere l’urto dei padroni di casa che scappano sul +9. Coach Sacchi fa ruotare tutti i suoi elementi, trovando in Munyuto quell’agilità  che mancava terribilmente sotto canestro. Ma Daverio non molla di un centimetro e quando Tupputi, sul -12, è costretto a uscire dopo il terzo fallo fischiatogli, la sensazione è che davvero non sia proprio giornata. Sacchi ne approfitta alzando il quintetto, optando per la soluzione Ikangi i cui 5p. consecutivi riportano Pavia sorprendentemente a -5. Una penetrazione e un gioco da 3p. di Daverio ristabilizzano il +10, Pagliai prova a ricucire con una tripla ma prima dell’intervallo è 37-28.

3° QUARTO  -  Pavia fa una fatica incredibile a trovare la via del canestro, in verità più che per demeriti propri che per bravura dell’avversario, sebbene la difesa dei varesotti funzioni a meraviglia. Con Ikangi in campo, gli ospiti trovano più serenità e organicità nel quintetto seppur manchi il guizzo vincente di Cattaneo e i punti della panchina. Sul 48-34, Pavia trova un break di 0-9 intervallato da un tiro libero messo a bersaglio dagli avversari che riporta a sei lunghezze (49-43) il margine di svantaggio. A fine 3° quarto, è 54-46.

4° QUARTO  -  L’immediata tripla messa a segno da Daverio stoppa quasi sul nascere i sogni di rimonta di Pavia: dalla panchina, coach Sacchi continua a sbracciarsi ma i suoi non appaiono affatto in partita. Tupputi viene subito espulso per somma di falli, Vasquez si impossessa della cabina di regia, Cattaneo ritorna a vestire i panni di guardia ma non funziona. Il canestro di Ikangi del -8 (58-50) è l’ultimo prima che Daverio chiuda definitivamente del match. La tripla di Vasquez rompe gli indugi (68-57) ma la distanza resta notevole e il cronometro non è affatto amico. Finisce 74-61, una sconfitta abbastanza pesante che solo la pausa lunga contribuisce a giustificare. Certo è che contro Arcisate occorre cambiare faccia.

domenica 13 gennaio 2013

CALCIO LOCLALE, tutti i risultati della domenica


Si è ripreso a giocare sui campi del calcio locale. Ecco i risultati maturati dall'Eccellenza alla Seconda Categoria. 


Eccellenza A giornata 17 del 13/01/2013
Arconatese - Bustese 2 - 0
Fenegro - Settimo M. 3 - 1
Inveruno - Roncalli 2 - 0
Marnate - Sestese 0 - 2
PROSUARDESE - OLTREPO 1 - 2
Solbiasommese - GARLASCO 6 - 0
Vergiatese - Magenta 0 - 1
VIGEVANO - UnionVilla 3 - 1
VILLANTERIO - Atletico Cvs 3 - 0

Promozione G giornata 15 del 13/01/2013
CASSOLESE - Vermezzo  
CERTOSA - Bareggio 2 - 2
CesanoBoscone - SANGENESIO 2 - 0
Corbetta - ACC.PAVESE 1 - 1
CorbettaVittuone - Vighignolo 2 - 0
Sedriano - Assago 1 - 3
SIZIANO - Rhodense 0 - 2
Valleambrosia - FERRERA  

Prima I giornata 15 del 13/01/2013
GROPELLO - SARTIRANESE 1 - 0
MORTARA - Locate 0 - 3
NORDVOGHERA - ATL. DEL PO 2 - 0
RIVANAZZANESE - BORNASCO 0 - 2
Rozzano - BRESSANA 2 - 3
TORREVILLESE - LOMELLO 0 - 1
ValentinoMazzola - BASTIDA 1 - 3
VARZI - VISTARINO 2 - 2

Seconda V giornata 15 del 13/01/2013
Binasco - Lacchiarella 3 - 2
CASORATE - ROBBIO 0 - 2
GUINZANO - Mottese  
Ozzero - GAMBOLO' 1 - 3
Rosatese - LANDRIANO 2 - 3
SanBiagio - Noviglio 3 - 0
VALLE.LOMELLINA - GIUSSAGO 0 - 0
Zibido - MEDESE 2 - 1

Seconda W giornata 15 del 13/01/2013
DONBOSCO - CAVESE  
DORNO - CASTEGGIO 0 - 1
GODIASCO - FOLGORE  
RETORBIDO - CASTELLETTO  
RONCARO - BEREGUARDO 2 - 0
VILLANOVA - BELGIOIOSO  
ZAVATTARELLO - ALBUZZANO 2 - 0
ZINASCO - LINAROLO 3 - 2

QUESTO PAVIA E' UNA MERVIGLIA! Gli azzurri superano 2-1 il Sudtirol e ora sono quinti da soli



di Alessandro Iraci

Che goduria al Fortunati! Il Pavia vince 2-1 contro il Sudtirol in una gara spettacolare e dagli alti contenuti emotivi, mangiando tre punti agli altoatesini in classifica, salendo al quinto posto solitario e restando a -5 dal Lecce capolista. Gara perfetta quella dei ragazzi di Roselli a segno con Cesca (mirabile gol a inizio ripresa) e Statella, che ha chiuso alla perfezione una galoppata del migliore in campo Giovanni La Camera. Unica nota negativa l'espulsione di Roselli, frutto di un arbitraggio scandaloso del signor Reni di Pistoia. In tribuna c'era l'ex arbitro Farina di Novi Ligure, ora commissario. Speriamo che si sia segnato un paio di cosine da dire al direttore di gara...



La partita - Roselli usa la bacchetta magica e resuscita gli acciaccati Meregalli e Capogrosso, schierandoli sulle fasce nel 4-4-2 iniziale con D'Orsi e Fasano a completare il reparto arretrato. La Camera è la mente, Di  Chiara il braccio della mediana azzurra con i motorini Lussardi e Statella pronti ad impennare sulle fasce. Davanti spazio alla coppia Cesca- Beretta e per il Sudtirol son subito dolori. La squadra di Vecchi (ex Pavia), si fa trovare impreparata in due circostanze nei primi cinque minuti e rischia in particolare sull'occasione che capita sui piedi di Cesca, che scappa sul filo dell'offside e si divora la chance dell'1-0. Il Sudtirol, passato lo spavento si ricompatta, facendosi vedere dalle parti di Kovacsik, prima con Thiam  e poi con Bertoni. Il Pavia non rischia mai più di tanto e dal canto suo riparte cercando subito la profondità, con un Giovanni La Camera ispiratissimo, sempre pronto ad innescare Beretta, Cesca o uno dei due esterni, vere spine nel fianco della difesa tirolese. Come al 22' quando Beretta trova la partenza giusta, facendosi fermare dalla difesa ospite. Al 40' Beretta fa tutto benissimo entrando in area dopo essersi bevuto tutta la difesa del Sudtirol, trovando il rude contrasto con Bassoli in area di rigore. Per il direttore di gara è tutto regolare. E' il primo di una serie di episodi gravi che rischiano di condizionare la partita del Pavia. Nella ripresa il Pavia parte fortissimo e dopo 26 secondi passa. Cesca dal limite disegna una parabola imprendibile per Grandi e sigla l'1-0 mandando in delirio il Fortunati. Il Sudtirol però è squadra vera e al 52' trova il pari con Mariato. Meregalli regala palla agli ospiti che sono bravi a fulminare la difesa del Pavia impattando la gara. Il gol subito scuote il Pavia che si rimette ad attaccare e al 63' trova il gol del definitivo 2-1 con Statella, che mette dentro con un preciso piattone il cross di La Camera, arrivato dopo un esaltante discesa di 40 metri palla al piede. Il Sudtirol incattivisce la partita e l'arbitro la perde di mano. Roselli viene cacciato per proteste dopo che gli ospiti non avevano restituito palla. Ma gli dei del calcio sono con il Pavia e lo graziano sulla traversa di Fink nel finale. Azzurri che battono il Sudtirol e fanno 2 su 2 nel 2013. Quinto posto che è ora più che mai una piacevole realtà. 



PAVIA-SUDTIROL 2-1

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Meregalli, La Camera (89' Redaelli), D'Orsi, Fasano, Statella, Di Chiara, Cesca, Beretta, Lussardi. In panchina: Teodorani, Losi, Bracchi, Ferrini, Mangiarotti, Meza Colli. Allenatore Roselli.
Sudtirol: Marcone (7' Grandi), Iacoponi, Martin, Bertoni, Cappelletti, Bassoli, Fink, Furlan (67' Ahmedi), Maritato (77' Bocalon), Uliano, Thiam. In panchina: Kiem, Tagliani, Bontà, Candido. Allenatore Vecchi.
Arbitro: Reni di Pistoia.
Marcatori: 46' Cesca (P), 52' Maritato (S), 63' Statella (P).
Note: espulso il tecnico Roselli (P) al 77' per proteste. Ammoniti La Camera, Statella, Di Chiara, Capogrosso, Beretta (P), Fink e Uliano (S). Angoli 4-7. Recupero 3' e 5'.