lunedì 14 gennaio 2013

EDIMES PAVIA, vittoria e pronto riscatto contro BIELLA! E DOMENICA IL DERBY CON MORTARA



Dopo la caduta nello scorso turno in quel di Domodossola l’Edimes Pavia si riprende, sconfiggendo Elcharrocinture.it Biella con un largo 92-47. Contro il fanalino di coda del campionato la squadra di Petitti sfodera una prestazione maiuscola, certamente figlia della voglia di rivalsa presente nello spogliatoio pavese fin dal post-partita di settimana scorsa. La compagine rossonera ha dimostrato così come pensi effettivamente gara per gara: se infatti ci poteva essere il pericolo di avere già la testa alla successiva sfida contro la capolista Mortara i pavesi hanno fatto capire come anche dal punto di vista psicologico il gruppo sia maturo. Una gara senza storia, con i padroni di casa in avanti fin da subito, bravi ad amministrare ed incrementare il vantaggio durante tutto il corso del match.
La sfida ha inizio con Roselli che apre le danze con un canestro da sotto, prima che Prestini e Sanlorenzo aumentino il vantaggio pavese fino al 6-0. Uglietti firma il primo canestro degli ospiti (6-2), mentre i pavesi incrementano il proprio vantaggio (da segnalare una splendida tripla di un ispirato Benevelli) fino al 15-6. I piemontesi cercano di rientrare con Uglietti e Monfermoso (15-10), ma i ragazzi di Petitti mettono in campo quella cattiveria agonistica che aveva contraddistinto il 2012 pavese: il parziale di 12-0 che porta le firme di Sanlorenzo, Prestini, Villa e Zandalasini taglia le gambe alla formazione ospite e proietta Pavia sul 27-10. Dotti infila il canestro del 27-12, mentre Prestini firma il definitivo 29-12 con cui si chiude il primo quarto del match.
La seconda frazione di gioco comincia con Uglietti che tenta il rientro piemontese portando i suoi sul 29-16, ma Pavia mette subito le cose in chiaro portandosi a +19 (35-16). Amoruso trova la tripla che rincuora la compagine biellese (35-19), ma Villa firma due canestri in rapida successione che portano la squadra griffata Edimes sul 39-19, con un confortante +20. Sul finale del quarto i padroni di casa riescono addirittura ad aumentare il proprio vantaggio: la seconda tripla di Benevelli e un canestro di Roselli consentono all’Edimes di rientrare negli spogliatoi con il tabellone che segna 50-25 in favore dei padroni di casa.

Al rientro sul parquet di Via Treves la musica non cambia e la sinfonia che riecheggia nel Pala Ravizza è sempre composta dai ragazzi di coach Petitti, con Rossi che firma il primo canestro del secondo tempo (52-25). Biella cerca di rosicchiare qualche punto a Pavia con Singjeli, bravo a siglare due canestri di fila (54-31), ma l’Edimes risponde con due acuti di Sanlorenzo (58-31). Uglietti mette un canestro da sotto, mentre Pavia piazza un altro parziale importante, stavolta di 8-0: Zandalasini, Budassi e Prestini lanciano i pavesi sul 66-33. Gonzato mette 2/2 dalla lunetta (66-35), mentre Zandalasini infila prima un canestro da sotto per poi chiudere il terzo quarto con 3 punti che fanno esplodere il Pala Ravizza. Il punteggio è 71-35 in favore di Pavia.
L’ultimo quarto è una passerella per gli uomini in maglia Edimes: Zandalasini mette il canestro del 73-35, Monfermoso firma il punto numero 37 biellese, mentre Villa e Prestini portano Pavia a +40 (77-37). Gonzato e Monfermoso cercano di addolcire la sconfitta biellese portando la compagine piemontese sul 77-41. Prestini firma il canestro del 79-41, Amoruso mette due liberi (79-43), mentre Prestini e Zandalasini riportano i pavesi a +40 (83-43). Gli ultimi scampoli di partita vedono i padroni di casa incrementare il divario che li separa dai piemontesi con l’ultima perla (la tripla che chiude le ostilità) firmata Budassi.
L’Edimes può dunque raccogliere i meritati applausi del proprio pubblico gustandosi la prima vittoria del 2013, vittoria provvidenziale dopo la strana sconfitta riportata a Domodossola sette giorni fa. Giusto il tempo di staccare la spina e poi subito in palestra, perchè domenica l’opsite al Pala Ravizza è di quelli tosti: quella Mortara ancora imbattuta e saldamente al comando della classifica, contro cui servirà il cuore delle grandi occasioni, per un’altra grande battaglia sportiva targata Edimes.

Nessun commento:

Posta un commento