domenica 13 gennaio 2013

QUESTO PAVIA E' UNA MERVIGLIA! Gli azzurri superano 2-1 il Sudtirol e ora sono quinti da soli



di Alessandro Iraci

Che goduria al Fortunati! Il Pavia vince 2-1 contro il Sudtirol in una gara spettacolare e dagli alti contenuti emotivi, mangiando tre punti agli altoatesini in classifica, salendo al quinto posto solitario e restando a -5 dal Lecce capolista. Gara perfetta quella dei ragazzi di Roselli a segno con Cesca (mirabile gol a inizio ripresa) e Statella, che ha chiuso alla perfezione una galoppata del migliore in campo Giovanni La Camera. Unica nota negativa l'espulsione di Roselli, frutto di un arbitraggio scandaloso del signor Reni di Pistoia. In tribuna c'era l'ex arbitro Farina di Novi Ligure, ora commissario. Speriamo che si sia segnato un paio di cosine da dire al direttore di gara...



La partita - Roselli usa la bacchetta magica e resuscita gli acciaccati Meregalli e Capogrosso, schierandoli sulle fasce nel 4-4-2 iniziale con D'Orsi e Fasano a completare il reparto arretrato. La Camera è la mente, Di  Chiara il braccio della mediana azzurra con i motorini Lussardi e Statella pronti ad impennare sulle fasce. Davanti spazio alla coppia Cesca- Beretta e per il Sudtirol son subito dolori. La squadra di Vecchi (ex Pavia), si fa trovare impreparata in due circostanze nei primi cinque minuti e rischia in particolare sull'occasione che capita sui piedi di Cesca, che scappa sul filo dell'offside e si divora la chance dell'1-0. Il Sudtirol, passato lo spavento si ricompatta, facendosi vedere dalle parti di Kovacsik, prima con Thiam  e poi con Bertoni. Il Pavia non rischia mai più di tanto e dal canto suo riparte cercando subito la profondità, con un Giovanni La Camera ispiratissimo, sempre pronto ad innescare Beretta, Cesca o uno dei due esterni, vere spine nel fianco della difesa tirolese. Come al 22' quando Beretta trova la partenza giusta, facendosi fermare dalla difesa ospite. Al 40' Beretta fa tutto benissimo entrando in area dopo essersi bevuto tutta la difesa del Sudtirol, trovando il rude contrasto con Bassoli in area di rigore. Per il direttore di gara è tutto regolare. E' il primo di una serie di episodi gravi che rischiano di condizionare la partita del Pavia. Nella ripresa il Pavia parte fortissimo e dopo 26 secondi passa. Cesca dal limite disegna una parabola imprendibile per Grandi e sigla l'1-0 mandando in delirio il Fortunati. Il Sudtirol però è squadra vera e al 52' trova il pari con Mariato. Meregalli regala palla agli ospiti che sono bravi a fulminare la difesa del Pavia impattando la gara. Il gol subito scuote il Pavia che si rimette ad attaccare e al 63' trova il gol del definitivo 2-1 con Statella, che mette dentro con un preciso piattone il cross di La Camera, arrivato dopo un esaltante discesa di 40 metri palla al piede. Il Sudtirol incattivisce la partita e l'arbitro la perde di mano. Roselli viene cacciato per proteste dopo che gli ospiti non avevano restituito palla. Ma gli dei del calcio sono con il Pavia e lo graziano sulla traversa di Fink nel finale. Azzurri che battono il Sudtirol e fanno 2 su 2 nel 2013. Quinto posto che è ora più che mai una piacevole realtà. 



PAVIA-SUDTIROL 2-1

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Meregalli, La Camera (89' Redaelli), D'Orsi, Fasano, Statella, Di Chiara, Cesca, Beretta, Lussardi. In panchina: Teodorani, Losi, Bracchi, Ferrini, Mangiarotti, Meza Colli. Allenatore Roselli.
Sudtirol: Marcone (7' Grandi), Iacoponi, Martin, Bertoni, Cappelletti, Bassoli, Fink, Furlan (67' Ahmedi), Maritato (77' Bocalon), Uliano, Thiam. In panchina: Kiem, Tagliani, Bontà, Candido. Allenatore Vecchi.
Arbitro: Reni di Pistoia.
Marcatori: 46' Cesca (P), 52' Maritato (S), 63' Statella (P).
Note: espulso il tecnico Roselli (P) al 77' per proteste. Ammoniti La Camera, Statella, Di Chiara, Capogrosso, Beretta (P), Fink e Uliano (S). Angoli 4-7. Recupero 3' e 5'.

Nessun commento:

Posta un commento