martedì 15 gennaio 2013

EDIMES PAVIA, sabato sera l'attesissimo derby con MORTARA vale una stagione. COACH PETITTI: "Riscattiamo la gara d'andata"



Sabato arriva la gara più attesa dell’anno al Pala Ravizza: alle ore 21.00 infatti sul parquet di Via Treves si sfideranno Edimes Pavia e Expo Inox Mortara, in derby carico di significato. I mortaresi infatti sono l’unica squadra del girone ancora imbattuta e a punteggio pieno, saldamente al comando della classifica con 26 punti. All’andata, nel primo turno di campionato, la formazione allenata da Alfonso Zanellati, si impose al Pala Guglieri con il punteggio di 87-69, in una delle peggiori uscite pavesi. Da allora sono passati più di tre mesi, tre mesi in cui l’Edimes Pavia ha certamente trovato un’unità di squadra e una condizione invidiabile, mentre Mortara ha costruito un girone d’andata perfetto (13 vittorie, quasi tutte con punteggi larghi). Queste motivazioni sono sufficienti per caricare il derby che sabato andrà in scena fra le mura amiche del Pala Ravizza, come spiega l’allenatore pavese Romano Petitti: “Mortara è la squadra più forte del girone, questo è chiaro. Non solo ha vinto tutte le partite, ma le ha vinte a mani basse. E’ una squadra di grande esperienza, che è prima con grande merito. Tuttavia sabato noi vogliamo vincere! I nostri obiettivi adesso sono due: il primo, a breve termine, è appunto battere i nostri prossimi avversari, il secondo, più a lungo termine, è arrivare primi per assicurarci fino alla fine il fattore campo a nostro favore in chiave play-off.”
Coach Petitti si sofferma parlando della settimana di lavoro che attende la squadra: “Sappiamo che andiamo a incontrare una squadra che non ha mai perso, tuttavia per noi questa settimana dev’essere identica a tutte le altre: inizio di settimana con lavoro generico, mercoledì e giovedì preparazione della gara e venerdì rifinitura. Certo è un match che ci dà tante motivazioni, su questo non c’è dubbio.”
L’allenatore rossonero spiega poi che tipo di gara si aspetta: “In queste partite spesso quello che prepari non serve, in quanto dopo due minuti sono già mutate le condizioni che ti aspettavi. Credo comunque che sarà un grande spettacolo: scenderanno in campo alcuni dei migliori giocatori della categoria e sono certo che sarà un grande combattimento sportivo. Noi vogliamo riscattarci per la gara d’andata. Mi auguro di vedere tanta gente sugli spalti, del resto il divertimento è assicurato.”
La larga vittoria con Biella nell’ultimo turno disputato ha dimostrato come la testa dei pavesi sia effettivamente improntata ad ogni singola gara, come spiega Petitti stesso: “La partita era piuttosto semplice, incontravamo una squadra fatta di ragazzi molto giovani, con un grande futuro assicurato, ma che in questo momento fa fatica. Ciò che mi interessava era vedere l’atteggiamento dei miei ragazzi, vederli in campo con il piglio giusto. E così è stato.”
L’allenatore dell’Edimes chiude tracciando un bilancio generale al termine del girone d’andata: “Devo dire onestamente che se la partita di Domodossola fosse terminata 14 secondi prima avrei potuto dirmi soddisfatto. Considero quella gara un passo falso che potevamo evitare: vincere avrebbe dato un significato diverso anche a al derby con Mortara. Adesso la grande rimonta è obiettivamente più difficile. In generale posso dire di essere soddisfatto, anche se non completamente”.
Appuntamento quindi per tutti gli appassionati di pallacanestro pavesi per sabato alle ore 21.00 presso il Pala Ravizza, per un derby Pavia – Mortara tutto da vivere.

Nessun commento:

Posta un commento